Feci un mese di volontariato in Tanzania ormai 12 anni fa', come missionario della diocesi di Bologna. Da allora ho fatto molti cambiamenti, come il fatto di essermi iscritto all'università ed ora sia quasi giunto alla laurea in Scienze Ambientali. Ma il ricordo di quell'esperienza unica, l'ho portato e lo porterò sempre con me. Dalle ricerche che ho fatto per dare l'esame di giornalismo scientifico (un articolo scientifico dal nome "Time lapse della politica energetica globale, presente e futura"), posso dire personalmente che questo video, forse appunto anche perché rappresenta indirettamente due aspetti della mia vita a cui sono più legato, è uno dei migliori, specie in chiave contenutistica e comunicativa, che abbia mai visto su KZbin. Probabilmente non si darà il giusto peso al contenuto e alla qualità del video, ma vorrei con tutto me stesso potesse arrivare a quante più persone possibili. Davvero complimenti a Silvia Lazzaris e a tutte le persone che hanno attivamente lavorato e contribuito a pubblicare questo video! Complimenti speciali ai protagonisti del documentario, che siano d'ispirazione per i più giovani, indipendentemente dal luogo di nascita. Infine un grazie anche a te che sei arrivato fin qui. Un piccolo consiglio: io aggiungerei i sottotitoli in inglese per farlo vedere anche all'estero.
@silvialazzaris4868 Жыл бұрын
Grazie di cuore, Andrea!
@ezio19773 ай бұрын
Meraviglioso documentario, credo che arrivi a scuotere il cuore e l'anima. Purtroppo a voi tutto cui che resta è un enorme senso di impotenza. Sono però i piccoli gesti a fare i grandi cambiamenti e la divulgazione di questi messaggi e di queste testimonianze è a sua volta un "fare qualche". Grazie!
@giacomodellorco3530Ай бұрын
Vi mando un abbraccio da Mahinya, Ruvuma, Tanzania. Ho le lacrime a gli occhi nel vedere questo video, la sensazione di impotenza è tanta, ma se sono potuto passare dall'essere in Italia a non sapere come dare il mio contributo ad essere qui a cercare di comprendere ed imparare sul territorio allora si può spingere ancora di più Tutakabiliana na giza, na tutashinda pamoja !
@matteotorre20235 ай бұрын
C'è una differenza tra Storia e Narrazione: la storia è un susseguirsi di eventi, più o meno distaccata dal contesto. La narrazione è il racconto, magari in prima persona, che coinvolge lo spettatore e lo fa immedesimare nel contesto. Siete attualmente i MIGLIORI narratori d'Italia! Vorrei poter lavorare con voi, per farvi capire quanto, seguendomi, mi state coinvolgendo. Siete parte di un cambiamento necessario, che fatica a farsi strada, e che con voi finalmente ha voce (in Italia almeno!)
@stefanovalenti1154 Жыл бұрын
Video di una qualità e attenzione al dettaglio assurda. Non è facile portare vicino al cuore la narrazione di paesi che ci sono lontani. Spero che più persone possano vederlo
@gabriellacaccamo3620 Жыл бұрын
bellissimo e toccante documentario: la fotografia, le inquadrature, i racconti, le emozioni che parole e immagini trasmettono ...e davvero è come se anche noi che osserviamo fossimo proprio lì in Tanzania nelle baracche come sotto i grattacieli o accanto alle acque. Nelle interviste le questioni si comprendono, finalmente senza veli e senza pseudo moralismi e tutto è accompagnato da grande sensibilità . Brava Silvia e grazie degli incontri che attraverso te e con te abbiamo potuto fare. Spero che questo lavoro possa essere conosciuto da tanti.
@riccross3481 Жыл бұрын
Silvia sei davvero brava e anche una bella persona, tutti voi di Will lo siete, grazie per quello che fate per noi❤
@willmedia Жыл бұрын
Ma grazie ❤
@emanuelevigano Жыл бұрын
Grazie per il messaggio che diffondete!
@willmedia Жыл бұрын
Grazie del sostegno, Emanuele! Per noi significa tanto ❤
@Sasq90 Жыл бұрын
quale?
@simonerusso589 Жыл бұрын
Complimenti davvero, video come questo andrebbero trasmessi sulla Rai. Siete molto preparati e bravi 👏🏻
@claudiofranchi8474 Жыл бұрын
Raccontare, riflettere...grazie per le prospettive che offrite su angoli di mondo lontani, dall'Italia, dal Texas dove ora vivo. Silvia, amo il modo personale con cui racconti alcune situazioni, non è un documentario in terza persona, ci sono momenti in cui racconti come ti senti tu come persona lì in mezzo, questo fa provare qualcosa di nuovo e catapulta lì pure chi ascolta, brava, complimenti a tutto il team di Will e al vostro racconto in italiano (apprezzatissimo quando si vive all'estero) del mondo che cambia
@andreasantaniello7938 Жыл бұрын
Complimenti, video incredibilmente informativo ma allo stesso tempo capace di toccare corde profonde. Anche io desidero fortemente essere parte di quel progetto, ma a volte perdo le speranze e non riesco a trovare la motivazione a causa della lentezza e della chiusura che vedo intorno a me. Questo video mi ha ridato speranza: nel mettere in atto ogni giorno piccoli gesti, anche e soprattutto i singoli, sono il cambiamento. Questo documentario è il cambiamento.. Grazie..
@vincenzozito91 Жыл бұрын
Questo è stato un documentario molto istruttivo, grazie
@willmedia Жыл бұрын
Ne siamo felici, grazie a te del commento!
@auroralazzarini7965 Жыл бұрын
portiamo in alto questo video, portiamo in alto i valori qui enunciati ❤️
@willmedia Жыл бұрын
Grazie Aurora!
@mariaesposito6397 Жыл бұрын
Senza parole, complimenti ❤
@stefanobortolotti22 Жыл бұрын
Grazie!
@willmedia Жыл бұрын
Grazie a te del sostegno Stefano, per noi vuol dire molto.
@marieclaire1986 Жыл бұрын
Grazie per il lavoro che fate, i vostri documentari sono sempre motivo di profonda riflessione, perché ciò che più bisogna mantenere viva è la consapevolezza, soprattutto per chi appunto gode di profondi e spesso troppo inconsapevoli privilegi!
@fairya_fantastic_youtuber5569 Жыл бұрын
Bel documentario
@willmedia Жыл бұрын
Grazie per averlo guardato!
@riccardoberlanda7413 Жыл бұрын
Molto bello, come sempre!
@matildenava8321 Жыл бұрын
Bellissimo video❤ Da far vedere nelle scuole, ovunque😢
@vulvo846 ай бұрын
Nelle scuole ormai hanno fatto sparire finanche educazione civica e geografia...in compenso ora al posto di "Se questo è un uomo" di Primo Levi, fanno studiare il "Mein Kampf" di Hitler...figuriamoci.
@dealizzio689 Жыл бұрын
grazie
@ilVice Жыл бұрын
Un altro ottimo pezzo di informazione vera. Bravi, bravissimi
@willmedia Жыл бұрын
Grazie mille per il supporto e le belle parole!
@marcellodimatteo2355 Жыл бұрын
Grazie mille. ❤
@ItalienskmedEnrica Жыл бұрын
Grazie
@alicefranchi7713 Жыл бұрын
Complimenti ❤
@simonedellabella3092 Жыл бұрын
Grazie per il lavoro che fate
@willmedia Жыл бұрын
Grazie a te Simone per il supporto!
@TheKaragounis78 Жыл бұрын
Bel reportage come sempre. Tema difficile da trattare. Dovremmo ammettere non tanto le nostre colpe per ciò che è stato, non l'abbiamo causato noi come soggetti attuali, ma per ciò che non facciamo da ora in poi. Parimenti dovremmo anche capire che il cambiamento non potrà avvenire in tempi rapidi perché la società è complessa, si rischia di creare altri problemi. Diciamola tutta, il concetto di decrescita felice non piace a nessun cittadino occidentale. Ciò rema contro ogni cambiamento che sposti risorse verso paesi ora sfruttati. Io stesso vedo il paradosso ma non trovo la forza di uscirne
@StefanoEmma Жыл бұрын
Purtroppo ho il solito problema con i sottotitoli e mi è dispiaciuto non averlo potuto seguire, spero in una traduzione a voce nei prossimi video❤
@vulvo846 ай бұрын
Quale problema hai con i sottotitoli?🤌
@StefanoEmma6 ай бұрын
@@vulvo84 non li riesco a leggere
@vulvo846 ай бұрын
@@StefanoEmma E allora come fai a leggere i commenti?
@StefanoEmma6 ай бұрын
@@vulvo84 sono due scritture molto diverse
@vulvo846 ай бұрын
@@StefanoEmma aaah ok forse ho capito...è un problema di vista? ma guarda che dalle impostazioni del video, sotto la voce "sottotitoli", oltre a poter scegliere la lingua, cliccando "opzioni" si apre un ventaglio di altri parametri per modificare carattere, dimensione, opacità, stile, ecc...
@UsherType Жыл бұрын
Nel video se non ricordo male viene detta questa frase dalla giornalista “sento che mio cuore si sia rotto qualcosa” o simile. Personalmente vedere questo video mi ha fatto capire quanta disinformazione ci sia sulle grandi reti mediatiche italiane, non vengono spiegate come in questo video, percepisco che ci sia sempre accanimento nei confronti di chi proviene dall’Africa e i primi siamo noi che li deprediamo…
@Laura_380 Жыл бұрын
Ciao, grazie per il video! Ho una curiosità su come funziona per la traduzione, avete un traduttore locale? C'è sempre un passagio intermedio dall'inglese? Nei villaggi ci sono varietà molto diverse?
@silvialazzaris4868 Жыл бұрын
Ciao Laura! Per le traduzioni sì, ci si affida a traduttori locali. In alcuni casi a un fixer, che è solitamente un giornalista locale che traduce e aiuta a organizzare spostamenti e incontri. In altri casi ci si affida a contatti che si hanno sul territorio. Per esempio, in molti casi le attiviste con cui parlavamo in inglese ci hanno aiutato anche a tradurre persone che non parlavano inglese. Quando eravamo soli senza aiuto invece usavamo la versione audio di Google Translate, ma non ci farei affidamento. La maggior parte delle persone parlava Kiswahili e sembrava capirsi bene anche quando la conversazione era tra persone provenienti da parti diverse della Tanzania.
@Laura_380 Жыл бұрын
Grazie! @@silvialazzaris4868
@auriceliadasilva1396 Жыл бұрын
Brava,continui levando informazioni q os grande do poder da terra estao fazendo com o povo! Gente comandada pelas grande seitas q esistem.precisamos sair dessa matrix e nao sermos mais animais de abate (cibo humano)q Gera energia negativa para alimentar as forzas do mal! ❤
@lorelyslopez5371 Жыл бұрын
Bene e ce chi prendi a botte chi lotta per il clima vediamo cuando arriva qua tutta questa disgrazia cosa faranno
@Sasq90 Жыл бұрын
Ma a chi parli di preciso? a noi italiani?
@annafabozzo4320 Жыл бұрын
L
@lorenzofabi2814 Жыл бұрын
Serve il nucleare di terza generazione in paesi del genere