Рет қаралды 2,344
Ciao a tutti amici camminatori,
siamo in questo stranissimo 2020 ai tempi del COVID-19, tra lockdown, frontiere semichiuse, incertezza e tanta voglia di tornare a camminare, abbiamo così deciso di tornare a camminare nella nostra bellissima penisola a due passi da casa, con un cammino “nuovo”, riscoperto dal 2012, ancora poco conosciuto ma che, per la sua brevità, può essere un valido test per chi si sta allenando in previsione di cammini più lunghi o anche solo per chi sta iniziando a mettersi alla prova: il cammino di Oropa.
Prima di tutto, siamo in Piemonte.
Il cammino di Oropa è un itinerario vario e molto bello, che consente di scoprire le bellezze paesaggistiche, storiche, culturali del territorio che va dalla pianura agricola verso la Serra Morena, fino alle Alpi Biellesi, che parte da Santhià e che arriva alla nostra Santiago di Compostela del Biellese: il suggestivo Santuario di Oropa, il quale, dall’alto dei suoi 1.160 m slm, è stato dichiarato nel 2003 patrimonio dell’umanità UNESCO.
Il cammino d’Oropa è un percorso piuttosto facile, suddiviso generalmente in quattro brevi tappe (da 16 a 18 km) di difficoltà crescente, ed è una soluzione ideale per chi non ha mai affrontato un itinerario a tappe e vuole mettersi alla prova, e può essere visto come un “cammino di allenamento”, per prepararsi ad affrontare i grandi cammini europei come la Via Francigena o il Cammino di Santiago.
E’ comunque molto piacevole e divertente anche per chi ha già esperienza di cammino e vuole conoscere un nuovo sorprendente itinerario.
Come tutti i cammini che si rispettino, anche il Cammino di Oropa ha una Credenziale dedicata (il passaporto del pellegrino da compilare con i timbri dei posti tappa) , che può essere richiesto all’Associazione Via Francigena di Santhià oppure alla Casa del Movimento Lento di Roppolo, ed un Testimonium (attestato che certifica l’avvenuta percorrenza), ritirabile presso il Santuario.
E’ un cammino completamente segnalato e la cui manutenzione viene verificata ciclicamente dai volontari e questo lo rende sicuramente molto attrattivo soprattutto per chi non piace camminare con cartina o gps sempre alla mano.
Come per ogni cammino, le tappe che proponiamo servono solo da spunto per incoraggiarVi e incuriosirVi ad iniziare il percorso, dovete essere Voi con le Vostre esperienze e capacità ad organizzare il cammino giorno per giorno.
Buon Cammino!
Elena e Cristian
#WIPstorieincammino
SITO WEB UFFICIALE:
wipstorieincam...