WO LONG E I GIOCHI "DIFFICILI" ► SONO DAVVERO UN PROBLEMA ?

  Рет қаралды 18,161

Falconero

Falconero

Күн бұрын

★DONAZIONI: streamlabs.com...
►SEGUIMI SU INSTAGRAM: / falconero1987
►TWITCH: / falconero
► IL CANALE DI ELISA: / elisaneri88
►TELEGRAM - RESTA AGGIORNATO SU LIVE & VIDEO PUBBLICATI: t.me/Falconero...
►EXTRAFALCO: / extrafalco
★ABBONATI AL CANALE: / @falconero1987
►LA CASA DEI FALCHI: / lacasadeifalchi
►LEGGENDE IGNORANTI: / leggendeignoranti

Пікірлер: 521
@misterspino9646
@misterspino9646 Жыл бұрын
per me che sono appassionato sia di videogiochi che di letteratura il principio del rispetto delle scelte dell'autore è definitivo: la curva di difficoltà di questo tipo di giochi è parte integrante dell'esperienza e chiedere una versione facilitata rende il prodotto un'altra cosa. Leggere un romanzo di Dostoevskij da 900 lunghe e tavolta difficili pagine lascia qualcosa all'interno di sé proprio per la complessità, la longevità e la profondità dei contenuti del libro. Una versione facilitata di Delitto e Castigo sarebbe un altro romanzo, non l'opera magistrale che è.
@Keeanow
@Keeanow Жыл бұрын
No, non regge. Il paragone sarebbe voler avere un traduzione nella propria lingua invece di leggere l'opera in lingua originale. Da appassionato, per godere delle sfumature, dovresti imparare perfettamente la lingua originale per non snaturare la lettura del testo... 🙈
@misterspino9646
@misterspino9646 Жыл бұрын
@@Keeanow scusa come non regge, se leggi una versione facilitata per bambini di 1984 di Orwell come fai a goderti il romanzo. Sono d'accordo anche sulla lingua originale ma qui si sta parlando di complessità non di sfumature di senso
@DeathProof643
@DeathProof643 Жыл бұрын
Si i giochi difficili più cresci e più diventano un problema personalmente parlando.. già la vita è stressante.. quando gioco voglio poter scegliere il livello di sfida in base alla mia voglia di relax.. con un foglio in arrivo ho deciso di abbandonare i souls like nonostante adoro design e ambientazioni perché alla fine risultavo sempre nervoso anziché divertito e compiaciuto.. un abbraccio e complimenti Falco 💪
@AxelonIV
@AxelonIV Жыл бұрын
Non sono un problema, basta non giocarli se non hai voglia di imparare
@Itachi_Rules
@Itachi_Rules Жыл бұрын
Guarda non sono d’accordo. Io odio tutti i multiplayer e i giochi sugli sport, ma non per questo impongo alle case produttrici di cambiare target. Semplicemente non ricado nella loro categoria di marketing. Io apprezzo invece i giochi senza un selettore di difficoltà, perché intendo provarli come gli sviluppatori intendono.
@DeathProof643
@DeathProof643 Жыл бұрын
@@he_xad non pretendo nulla.. e personalmente credo che nessun opera verrebbe rovinata.. anzi.. chi vuole la sfida basta che lo giochi a livello di difficoltà massima
@DeathProof643
@DeathProof643 Жыл бұрын
@@AxelonIV opinioni..
@nzramd9060
@nzramd9060 Жыл бұрын
Semplicemente basta rispondere a delle esigenze. Una volta giocavo tutto e senza troppe difficoltà. Adesso dopo venti anni sento che non sono più nel mio "prime" come giocatore oltre ad avere molto meno tempo rispetto a prima e quindi gioco altro, meno impegnativo e più tranquillo. E non c è nulla di male.
@rodan00
@rodan00 Жыл бұрын
L'importante è che sia chiaro il target di giocatori a cui il gioco è rivolto. Se il giocatore prende coscienza di ciò che il gioco comporta può scegliere di comprarlo o meno. C'è chi cerca la sfida, chi vuole divertirsi, chi vuole rilassarsi ecc... Se non è chiaro lo scopo per cui il gioco è stato creato e poi ce lo si ritrova fra le mani è possibile che qualcosa vada storto: chi cerca la sfida e si interfaccia con un gioco dalla difficoltà mediocre ne resterà deluso, mentre chi cerca di scaricare le tensioni della giornata e si ritrova a giocare qualcosa che ti fa bestemmiare ogni 0,3 secondi finirà per accantonare tutto quasi subito.
@gecko_91
@gecko_91 Жыл бұрын
Commento più intelligente che abbia letto.. peccato che la maggior parte dell'utenza non capisca che i prodotti mirano ad un certo target di utenza, e non a tutti.
@torom86
@torom86 Жыл бұрын
@@gecko_91 tutto giusto, ma che ci vorrebbe a mettere un selettore di difficoltà puramente parametrico (damage output e salute, come ha detto Falco) in modo da non snaturare minimamente le dinamiche di gioco ma permettere a chi è meno tollerante alla ripetitività o ha meno tempo da perderci di godersi il gioco comunque? Credo che sia umiliante nei confronti di queste bellissime opere ritenere che la loro caratteristica centrale e irrinunciabile sia combattere lo stesso boss trenta volte. Hanno molto più di questo da offrire.
@gecko_91
@gecko_91 Жыл бұрын
@@torom86 io sono uno di quelli che è pro alla selezione del livello di difficoltà come dici tu, ma allo stesso tempo credo perda di senso il gioco..
@torom86
@torom86 Жыл бұрын
@@gecko_91 ma pure se fosse, sarebbe un problema di chi sceglie di giocarlo in "easy" mode (virgolette perché nemmeno si tratta di renderlo facile, ma di farti bestemmiare un po' meno), e ricorda che la difficoltà percepita varia da persona a persona. Per qualcuno quello è il giusto livello di sfida, per altri è insormontabile. Un selettore non farebbe altro che permettere ad ognuno di avere il giusto livello di sfida per se stesso, ma sai cosa penso? Che chi è assolutamente contrario forse in cuor suo sa che se avesse la possibilità di "barare" abbassando la difficoltà, lo farebbe, perciò non vuole che si possa fare. E allora, sta sfida, la volete o no? 😄
@gecko_91
@gecko_91 Жыл бұрын
@@torom86 ma guarda, ci fosse un sondaggio io sarei tra i favorevoli.. però ripeto, perde un pochino il senso.. a quel punto andrei a giocare altro..
@matteosaporiti8689
@matteosaporiti8689 Жыл бұрын
c'è più di qualcosa che mi sfugge in questa 'polemica'... 🤔 ho 5 run completate su Sekiro, sono a 15 ore su Wo Long. se parliamo di 'difficoltà' complessiva dell'esperienza di gioco, Sekiro batte Wo Long 10 a 0. Wo Long offre una serie di meccaniche per ridurre il grado di difficoltà (Potenziare l'equipaggiamento e il Grado Morale ad esempio) che in Sekiro non esistono. eppure quando uscì Sekiro non ho sentito mezza polemica sul fatto che fosse 'frustrante' ne da parte di Creator e Streamer ne tanto meno da parte dell'utenza che era compattamente adorante. poi non comprendo il fine stesso del 'ragionamento' che porta alla polemica... la stragrande maggioranza dei titoli che escono negli ultimi anni sono giochi mediamente facili, che puntano ad intrattenere il giocatore con la grafica e i filmati piuttosto che con meccaniche di gioco complicate. perché andare a castrare quei pochi titoli che offrono un'esperienza diversa a chi la cerca?! quindi io dal mio pari dovrei dissare tutti i titoli che reputo facili? a me la soluzione al 'problema' sembra semplicissima... io ad esempio in questi giorni sto alternando sessioni di Wo Long a sessioni di Horizon Forbidden West. quando sono stanco e voglio rilassarmi gioco a HFW, classico titolo che ti dice sempre cosa fare, quando farlo, come farlo. e quello che devi fare è estremamente semplice. in pratica è il titolo che gioca per te. quando sono carico e ho voglia di una sfida gioco a Wo Long. EASY
@GiordanoFanti
@GiordanoFanti Жыл бұрын
D'accordissimo su tutto a parte... non hai sentito polemiche sulla difficoltà di sekiro?!? Beato te! XD
@matteosaporiti8689
@matteosaporiti8689 Жыл бұрын
@@GiordanoFanti gente che personalmente si lamentava della difficoltà, si tanta. ma un polemica generale a livello di community sulla difficoltà del titolo, come si è sollevata nell'ultima settimana su Wo Long, onestamente non la ricordo.
@bifrey
@bifrey 4 ай бұрын
Avrai lo 0,01 di k/d su cod… dai su non fare il fenomeno nabbone
@matteosaporiti8689
@matteosaporiti8689 4 ай бұрын
@@bifrey ahia, mi si è triggerato il bimbo... torna a giocare a Fortnite, non sono discorsi alla tua portata.
@alessandroponte1270
@alessandroponte1270 Жыл бұрын
Per quanto mi riguarda il problema non è la difficoltà nei giochi, ma quanto sono punitivi nelle meccaniche. Trovarsi di fronte a un boss che devi picchiare per un quarto d'ora senza poter commettere errori, azzeccando finestre di parata/schivata al decimo di secondo, quando lo stesso boss con tre schiaffoni ti manda alla schermata di game over, non è difficile ma punitivo. Diciamo che curve d'apprendimento ripidissime e meccaniche oltremodo punitive sono diventate un po' la moda sulla scia del successo fromsoftware, ma molte case produttrici non hanno ancora capito che il fascino dei loro giochi non sta solo nella quantità di bestemmie che ti fanno tirare.
@barbalberoalrik
@barbalberoalrik Жыл бұрын
fare 10 salti millimetrici perfetti o riparti da caso è ok? perché per super Mario o Hollow kinght o Ori ste polemiche non le avete fatte?
@alessandroponte1270
@alessandroponte1270 Жыл бұрын
@@barbalberoalrik dacci dentro con la comprensione del testo, daje
@naig1823
@naig1823 Жыл бұрын
Io non sono un amante dei souls ma mettere difficile facile è come oscurare in un horror le scene crude o fastidiose per alcuni..credo che semplicemente bisogna accettare questo fattore e puntare su altri giochi come il sottoscritto
@blvkmn7538
@blvkmn7538 Жыл бұрын
clap clap clap
@enricot.3483
@enricot.3483 Жыл бұрын
Davvero niente male come punto. Ma ti dico questo. Tecnicamente tu puoi skippare le scene cruente col telecomando. Hai mai guardato Martyrs? In una scena in particolare ho dovuto distogliere un po' lo sguardo. Ma il resto del film l'ho goduto. Per un attimo mi avevi fregato :) Ottimo punto cmq
@naig1823
@naig1823 Жыл бұрын
@@enricot.3483 be diciamo che c è sempre un eccezione alla regola dai😁
@GiordanoFanti
@GiordanoFanti Жыл бұрын
È come fare le parole crociate leggendo le soluzioni! XD
@morenoblue
@morenoblue Жыл бұрын
@@enricot.3483 devastante martyrs
@nzramd9060
@nzramd9060 Жыл бұрын
Ai nostri tempi Falco i giochi erano tutti difficili o quasi. Sembrerà una frase fatta ma è un dato di fatto. Ovviamente si parla di oltre venti anni fa.
@fabiopalmieri4596
@fabiopalmieri4596 Жыл бұрын
non è per niente una frase fatta. erano giochi più semplici dal punto di vista della meccaniche per via dei limiti tecnici, per cui si spingeva a tavoletta sulla difficoltà per renderli il più longevi possibile. le versioni arcade delle sale giochi ad esempio, dove velocità e pattern di movimento dei nemici erano spinti al limite dell'impossibile. di fatto personalmente trovo questa polemica sul dover introdurre a tutti i costi la selezione del livello di difficoltà al quanto anacronistica...
@PaoloCecini
@PaoloCecini Жыл бұрын
Allora vuoi dire TRENTACINQUE/QUARANTA anni fa. Negli anni 2000/10 c'è proprio stata la polemica, internazionale tra l'altro, in cui si disse quasi in coro che i videogiochi erano troppo facili e guidati (con relativo abbandono e crisi del settore).
@federicocarnevale4160
@federicocarnevale4160 Жыл бұрын
soprattutto non c erano tanti lets play da vedere in caso non riuscivi ad andare avanti😂
@GER_FrankJaeger
@GER_FrankJaeger Жыл бұрын
Il discorso "livelli di difficoltà" funziona SE si padroneggiano le meccaniche di gioco; in questi giochi la difficoltà è sì data dal damage output dei nemici, ma è data anche dalla complessità del sistema di combattimento; sistema di combattimento con cui il giocatore deve familiarizzare oppure, anche a difficoltà "Storia", si rischia di non arrivare alla fine. Forzando un po' il discorso si può parlare di "nicchia giochi difficili e punitivi" e secondo me ci sono solo due modi per approcciarla: lasciar perdere oppure accettare la sfida ed imparare.
@davideparis02
@davideparis02 Жыл бұрын
Ho sempre giocato giochi difficili, ho platinato i crash, cuphead, i souls e tanto altro, finire giochi come questi porta un enorme soddisfazione al giocatore, il mio problema così come tanti altri è gestire la rabbia, giocando a questi giochi la soglia del nervoso si alza notevolmente, nel mio caso tantissimo e delle volte sono restio a provare giochi così complicati proprio perché la mia sanità mentale rischia di compromettersi, ma se si riesce ad ovviare a questo problema la soddisfazione arriva alle stelle.
@EdmundKemper-fn2iz
@EdmundKemper-fn2iz Жыл бұрын
non capisco perché certa gente compra certi giochi,se non mi piace la formula uno non compro un gioco di formula uno e non chiedo a chi fa il gioco di metterci le moto perché a me piacciono quelle. detto questo sono contentissimo di vedere che team ninja rimane fedele a se stessa mentre sono stato molto deluso da elden ring che ha cercato di abbracciare un pubblico piu grande snaturandosi(lacrima riflessa ed evocazioni,open world)
@maxdarko9363
@maxdarko9363 Жыл бұрын
Vanno a finire anche nel game pass per chi non li vorrebbe...vabbè si possono evitare comunque...
@camael360
@camael360 Жыл бұрын
Ma alla fine non vedo il problema è un genere, se uno vuole bestemmiare sui giochi che lo faccia io gioco per rilassarmi quindi non li tocco neanche. Esattamente come gli sportivi non sono giochi che mi appagano quindi non ci perdo tempo. Alla fine son gusti mica dobbiamo giocare a tutto
@jim7776
@jim7776 Жыл бұрын
Con 2 milioni di giochi facili, dio benedica quei pochi difficili! Che poi "difficili", diciamo meno facili!
@deanmanson4045
@deanmanson4045 Жыл бұрын
È soggettivo, mi spiego. Da ragazzino giocavo 4/5 ore al giorno e un gioco difficile non mi spaventava: giocavo, morivo, ricominciavo. Poi quando arrivi a 30/40 ma anche 50 anni non hai più tutto sto tempo per uccidere il boss del giorno e spenderci 2/3 ore perché hai una famiglia, amici, sono subentrati altri interessi, magari hai anche dei figli, una ragazza, una moglie... in altre parole non hai tutto sto tempo a disposizione. La soluzione migliore è munire ogni gioco della possibilità di gestire il livello di difficoltà, come accade nella stragrande maggioranza dei giochi occidentali, cosa sana e giusta. Questi giochi bellissimi orientali ma senza la possibilità di selezionare la difficoltà, (perché sono giochi da duri, per l'uomo che non deve chiedere mai) si danno un po' la zappa sui piedi perché chi non ha tanto tempo a disposizione non li comprerà proprio, alla fine ci perdono tutti: ci perde la software house che non venderà molte copie e ci perde il compratore che rinuncerà ad acquistare il gioco x in quanto non ha tempo di ricominciare alcuni livelli 10 volte
@enricot.3483
@enricot.3483 Жыл бұрын
Parole sante Alla fine è semplicemente una questione di tempo 1 try? 10 try? 100 try? Alla fine lo butti giù Ma quella famosa "soddisfazione" che tutti decantano, a me proprio non sopraggiunge Anzi, mi sento preso in giro
@Nessuno8319
@Nessuno8319 Жыл бұрын
Io ho ormai quarant'anni ed onestamente per ora non ho avuto particolari difficoltà con wu long, anzi è stimolante un tasso di sfida che non punti verso il basso.. chiaro che dipende quanto tempo si dedica ai videogiochi in generale. Io le mie 10-12 ore settimanali riesco ancora a farmele. Credo che sia l allenamento mentale in generale, più che il provare all infinito a fare la differenza nella percezione della difficoltà. Se giochi meno di 5 ore alla settimana, titoli del genere diventano ostici per chiunque. Mia opinione naturalmente.
@GiordanoFanti
@GiordanoFanti Жыл бұрын
Te lo dico da 35nne pieno di impegni, no. È come se prendessi un film volutamente criptico ed enigmatico e lo semplificassi. Semplicemente perderebbe il suo scopo. Il tempo devi gestirlo e dedicarlo proprio a ciò che cerchi e di cui hai bisogno, se vuoi rilassarti giocati qualcos'altro, oppure guardati un gameplay, oggi siamo pieni di possibilità.
@deanmanson4045
@deanmanson4045 Жыл бұрын
@@enricot.3483 Ti capisco perfettamente. Ma credo quella sensazione appartenga più all'oriente che all'occidente. Infatti perlopiù solo in Giappone (e ve ne sono di titoli famosissimi che potrei elencare) includono un solo livello di difficoltà medio/alto rigorosamente non modificabile
@MC-fe3qc
@MC-fe3qc Жыл бұрын
W l'hardcore gaming! Se non si ha tempo o forza di affrontare un gioco, meglio giocare ad altro, certi giochi non sarebbero così belli e avvincenti senza un certo grado di sfida.
@Ale-syo
@Ale-syo Жыл бұрын
Io ho giocato a Sifu il quale ho trovato molto bello ma troppo difficile per la mia reattività da bradipo che non stava dietro alla crescente difficoltà del gioco e quindi lo misi da parte. Quando usci la versione facile mi rimisi subito dietro a giocarci e una volta finito mi rimase quella sensazione di aver barato. Pertanto sono della tua idea che i giochi anche se difficili vanno lasciati tali proprio perché se riusciti a finire in modo "difficile" ti rimane quella sensazione di appagamento che ormai è difficile trovare nei game in generale. Comunque grande falco hai un canale fantastico e complimenti per i tuoi contenuti.
@mattiacecconello4693
@mattiacecconello4693 Жыл бұрын
Domanda, c'è la polemica riguardate il fatto che i film horror siano troppo spaventosi e che non siano godibili per tutti? O chi i film splattern siano troppo sanguinolenti dovendo sconsigliare la visione al pubblico più impressionabile? Facciamo film che siano tutti alla portata di tutti dai.
@ariel_7007
@ariel_7007 Жыл бұрын
Wo long secondo me ha una difficoltà molto manipolabile. Mi spiego: lo sto facendo full stealth con un set adatto, I buff appropriati, specializzandomi, sfruttando a pieno il level design, facendo gli upgrade delle armi, scegliendo armi che scalano con la mia build e modificandole coi perk più adatti. Esploro tutti quadri senza praticamente morire e metto tutte le bandiere. Fatto così è molto tranquillo. Diventa difficile se non si esplora, non si fa un lavoro certosino con la build e si aggrano 3/4 nemici per volta. Le meccaniche per rendere il gioco non frustrante ci sono, vanno capite e sfruttate al meglio. Se prendi tutte le bandiere sei livellato al boss di turno, a quel punto subentra in gioco la skill per buttarlo giù.
@souls5960
@souls5960 Жыл бұрын
infatti ho visto video dove vanno con il morale a 10 al boss e poi si lamentano se vengono shottati , comunque wo l'ing non è così difficile sono a livello 57 senza aver mai potenziato un arma o un armatura basta avere un buon tempismo nei parry
@ariel_7007
@ariel_7007 Жыл бұрын
​@@souls5960sono d'accordo, il gioco offre tutti gli strumenti per essere manipolato nella difficoltà a proprio piacimento. Ovviamente c'è anche una componente di abilità del giocatore (se non ti entra un parry mai è uno skill issue), ma è un gioco tutt'altro che proibitivo
@souls5960
@souls5960 Жыл бұрын
@@ariel_7007 certo infatti la difficoltà del gioco sta proprio nell'imparare i tempismo col parry , una volta imparate le meccaniche e battuto il primo boss il gioco confronto a nioh, sekiro e molto più semplice, invece sento gente che dice e impossibile dipende sempre da come si gioca
@enricot.3483
@enricot.3483 Жыл бұрын
Ciao Falco. Mi fa piacere che hai tirato fuori il discorso. Rispetto la tua opinione. Ma ti chiedo: L'autore, così facendo, non fa discriminazione? No? Sicuro? Rilegare un prodotto solo ad un pubblico di persone particolarmente abili, non lo è? Uno se vuole impara? Ed io rispondo, se uno vuole GIOCA BENDATO. Non esiste limite alla difficoltà. Giocare bendato Giocare con una mano Giocare guardando uno specchio Sapete di quello che ha completato Hades con un melograno? Se l'autore ha paura che il prodotto venga snaturato a causa della selezione di difficoltà, a mio parere, vuol dire che il prodotto aveva poco da offrire. Un abbraccio Falco Ragazzi siate educati
@Itachi_Rules
@Itachi_Rules Жыл бұрын
Guarda che creare un selettore di difficoltà non è una cosa così ovvia. Cosa devi andare a modificare, loots? Patterns? Health pools? Items displacements? Dipende dal gioco. Bisogna andare a vedere se modificarne la difficoltà mina il gameplay. Ti faccio 2 esempi pratici, la serie di RE include selettori di difficoltà, ma ad ogni livello di difficoltà corrisponde un tipo di gameplay diverso. A facile ti sembra di essere Rambo che fa un ecatombe, a hardcore ti sembra di elemosinare i proiettili davanti alla chiesa. Nei souls, non è vero che non esistono selettori di difficoltà, c’è il ng+ apposta, oppure meccaniche che ne incrementano la difficoltà (nessuno ti impone di livellare il personaggio o giocare in co-op). Io per esempio adoro i giochi come gran turismo etc.., però faccio pena, ma non per questo biasimo gli sviluppatori. Non avrebbe senso modificare le regole della fisica del gioco solo perché non so guidare. Secondo me ogni ad ogni gioco corrisponde una nicchia di giocatori diversa, e non mira ad accontentare tutti, altrimenti non ci sarebbe competitività tra gli sviluppatori. Per rispondere poi alla tua domanda, certo che non fa descrizione, i videogiochi sono forme di espressione artistica (passatemi il termine), non per forza piace a tutti, ma non per questo non deve essere apprezzato. L’importante è che non sia offensivo verso credo, etnia , etc..
@Ut0328
@Ut0328 Жыл бұрын
Anche fare giochi troppo facili é discriminazione, impediscono a quelli bravi di divertirsi. La cosa triste è che non si può risolvere neanche col livello di difficoltà, visto che la banalità di suddetti titoli, sta nelle meccaniche di gioco, ergo, dovrebbero snaturarli per renderli piacevoli anche ai giocatori abili.
@skynet7065
@skynet7065 Жыл бұрын
ma che c'entra?
@enricot.3483
@enricot.3483 Жыл бұрын
@@Ut0328 Mi dispiace ma non è la stessa cosa. Se il gioco è troppo facile, puoi sempre provare a finirlo senza mai morire, oppure senza potenziare il personaggio. Se è troppo difficile che soluzione hai?
@Ut0328
@Ut0328 Жыл бұрын
@@enricot.3483 Sui giochi facili, dipende molto dal genere di gioco. Ci sono giochi facili in cui non centra niente il potenziamento o quanto muori, per esempio Uncharted, per renderlo impegnativo, andrebbe rifatto daccapo. La soluzione per i giochi difficili é non comprarli; evidentemente a certi sviluppatori, bastano i soldi che hanno già.
@B0rd1
@B0rd1 Жыл бұрын
Escono 1000 giochi di cui 10 difficili l'anno. Basta non giocare quegli unici 10 se uno non ne ha voglia. C'è poco da aggiungere.
@marchcavrecs6933
@marchcavrecs6933 Жыл бұрын
Wo Long ha avuto un'ottima idea con il Grado Morale: se ti prepari farmando prima di affrontare un boss, non è un mero accumulo di punti esperienza da spendere (che diventa noiosissimo alla lunga) ma il tuo Grado ti rende più forte e passivamente ti dà una meritatissima spinta in più. Dimezzi i tempi di farming e avverti più chiaramente la potenza del tuo personaggio.
@ariel_7007
@ariel_7007 Жыл бұрын
Esatto. Sto gioco ha meccaniche che per un giocatore non esperto possono risultare poco comprensibili, ma se si prende dimestichezza si riesce a renderlo addirittura facile.
@marchcavrecs6933
@marchcavrecs6933 Жыл бұрын
@@emrys3070 non è esattamente così semplice, perché comunque senza studiare i nemici non vai da nessuna parte. Finalmente abbiamo una meccanica complementare a quelle classiche degli arpg tipo i punti esperienza, ed era ora. Sekiro in confronto non lo giudico perché non mi è piaciuto a suo tempo e praticamente non è un rpg.
@qaz6400
@qaz6400 Жыл бұрын
@@emrys3070 concordo, dopo 3-4 boss ho iniziato a crepare prima del boss per cercare più sfida, altrimenti ho la sensazione di "imbrogliare"
@qaz6400
@qaz6400 Жыл бұрын
@@marchcavrecs6933 menomale che non è un rpg, sistema di combattimento molto più approfondito e soddisfacente e nessuna meccanica di farming/livellamento/build per raggirare il problema, devi solo imparare a giocare senza alternative
@bohkevinreitano1607
@bohkevinreitano1607 Жыл бұрын
​@@qaz6400 Il gioco ha una difficoltà corretta. Abbordabile a tutti. Giochi come Sekiro o Dark Souls per dei giocatore non esperti sono pallosi, soprattutto Dark Souls. Nomino quest'ultimo perché la differenza, a mio avviso positiva, tra un Souls ed un Wo Long è la velocità e la difficoltà corretta. I nemici non ti shottano se hai delle buone difese ed i nemici non hanno 1000000000 di HP che ti costringono a dover spendere tantissimo tempo per battere un boss.
@principeII
@principeII Жыл бұрын
Gli autori hanno il diritto di settare una difficoltà alta. Io semplicemente non comprerò questi tipi di prodotto; di lavoro ne ho già uno e mi basta quello; quando gioco mi interessa svagarmi e non ho nessuna voglia di dovermi sforzare o dover subire alcun tipo di frustrazione🤣
@lucarecanati
@lucarecanati Жыл бұрын
Fortunatamente i videogiocatori hanno la capacità e gli strumenti necessari per valutare un titolo (anche grazie a rubriche come questa!!!), così come gli sviluppatori hanno la possibilità di impostare un livello di difficoltà in linea con la loro idea di gioco! Il livello di 'accessibilità' è sempre un piacere vederlo in un gioco, mentre a livello di damage output l'impossibilità di abbassare la difficoltà la trovo una scelta del programmatore atta a non snaturare il prodotto Se siamo consapevoli di ciò si accetta il gioco così come viene proposto, altrimenti ognuno per la propria strada e si passa oltre... il mondo è pieno di titoli videoludici, qualcosa affine al nostro gusto lo si trova per forza di cose!!!
@CapitanSonaglio
@CapitanSonaglio Жыл бұрын
Ritengo che il discorso sia viziato a monte, non è nemmeno un discorso di "integralismo autoriale". Prendiamo il videogioco (come tipo di prodotto) per quello che è: intrattenimento e, volendo, forma d'arte. Quando esce un film horror non comincia la discussione sul "eh ma se mettesse un po' meno paura, se ci fosse meno sangue, meno jumpscare, così posso guardarlo anch'io che non amo spaventarmi". Quando esce un romanzo rosa non comincia la discussione sul "eh ma magari un po' meno zum-zum, un po' più di verosimiglianza e meno sdolcinerie, così posso leggerlo anch'io che mi viene il diabete facile e odio l'amore". Quando stiamo davanti a un quadro non comincia la discussione sul "eh ma se magari i colori fossero stati un po' meno saturi, le pennellate meno visibili e magari le facce più dettagliate, così lo apprezzo anch'io che preferisco le fotografie". In tutti questi casi (e in tutti gli altri) si va direttamente alla soluzione più ovvia e intelligente: non lo guardo, non lo compro, non vado alla mostra. Solo nel gaming c'è questa ossessione di "democratizzazione" dell'opera, spesso tirando fuori l'argomentazione alquanto viscidina del "se piace anche a me, di sicuro vende di più!" (cosa sbagliatissima) per non ammettere la pura e semplice realtà per cui ci sentiamo costretti a cedere alla peer pressure, a partecipare alla novità del momento. E no, non è nemmeno un discorso di accessibilità. La difficoltà è parte integrante dell'opera, non un mezzo di accessibilità tecnica (al contrario della, esempio banale, modalità per daltonici). Un gioco è un'esperienza, e se l'esperienza prevede un certo tipo di difficoltà (e stiamo facendo finta che non ci siano mille modi per rendere facili anche i giochi difficili, soprattutto i souls e wo long, direttamente da dentro il gioco) per dare un certo tipo di sensazione, pretenderne una riduzione è come pretendere che un film horror faccia meno paura: non ha senso. Nessuno. Nisba. Nada.
@godotswarehouse8639
@godotswarehouse8639 Жыл бұрын
Premetto che amo la difficoltà nei videogiochi; penso che esperienze come quelle di SMB, la serie di Hotline, e i Soulslike quasi tutti siano tra le più appaganti in assoluto in ambito videoludico per me. Capisco però che per chi non ha la possibilità per cause di forza maggiore (che sia lavoro o che so io) di cimentarsi in giochi molto impegnativi e punitivi sia necessaria la possibilità di poter scegliere il grado di sfida poter godere di alcuni giochi, e penso che comunque non cambierebbe la fruizione a coloro che normalmente giocherebbero con difficoltà più alte, perché alla fine si tratta di “inserire delle corsie di ingresso per i più lenti e non zavorrare i più veloci”. Non so se mi sono spiegato ma spero di sì.
@wander1645
@wander1645 Жыл бұрын
Se trovate wo long difficile mi dispiace ma state sbagliando qualcosa voi nel giocarlo. Io sono in una fase molto avanzata di gioco, fatti quasi tutti i boss al first try. Il gioco non è punitivo come i Nioh, ti danno mille strumenti per affrontare i livelli bendati a testa in giù. Invece di criticare quello che a mio avviso è uno dei migliori action degli ultimi dieci anni provate a capirne le meccaniche e non giocate a testa bassa, usate la testa.
@nicos2216
@nicos2216 Жыл бұрын
@wander 16 Finalmente uno che capisce!
@mikibond8039
@mikibond8039 Жыл бұрын
Con un po' meno di "cattiveria" ma fondamentalmente concordo ahah
@Nessuno8319
@Nessuno8319 Жыл бұрын
Io personalmente ho trovato più ostico questo che i Nioh. Nei Nioh l equipaggiamento l ho trovato molto più determinante. Qui conta il tempismo delle parate. Nei Nioh non morivo praticamente mai, se non cadendo o coi boss. Qui c è qualche nemico normale più ostico, anche se generalmente tolgono poca vita coi colpi, a meno che ti presenti con una potenza troppo bassa. Il brutto dei boss in wu long è che durano poco (lu bu fa eccezione). Tanti boss, una volta capito i pattern, li sconfiggi in meno di un minuto. Resta comunque un gran titolo per me.
@mandragola7292
@mandragola7292 Жыл бұрын
Onestamente non lo sto trovando particolarmente difficile, magari proseguendo sarà peggio ma fin dove sono arrivato posso dire di essermela cavata bene, Il vero problema sono gli infiniti bug ai sistemi di comando che lo rendono ostico, lo gioco su pc, la tastiera non funziona e il pad non mi permette di correre perchè se premo l'analogico sinistro mi esce la tastiera su monitor e devo premere B per farla sparire, e su alcuni Boss non poter correre è davvero un problema.
@andreapetriglia8473
@andreapetriglia8473 Жыл бұрын
Incredibile come con una sola clip di pochi secondi mi hai fatto venire voglia di rivedere di nuovo la tua serie su sekiro
@stefanonuccio4953
@stefanonuccio4953 Жыл бұрын
Madonna io l’ho seguito poco dopo, devo recuperarla
@andreapetriglia8473
@andreapetriglia8473 Жыл бұрын
@@stefanonuccio4953 anche io, ma l'ho recuperata immediatamente. Credo sia una delle migliori
@Falconero1987
@Falconero1987 Жыл бұрын
Ahahahahahah mi fa davvero piacere sentirlo :D
@aragorn2099
@aragorn2099 Жыл бұрын
Io sono della scuola 'selettore di difficoltà sempre', per il semplice fatto che potendo dedicare poco tempo ai videogiochi ormai, non ho ne tempo ne voglia di passare magari 3 ore per battere un boss, quando magari in quelle 3 ore posso magari farmi 2\3 livelli di un platform, finire quest di un GDR o vincere la champions a FIFA. Secoli fa passava una giornata intera magari sul Prince of Persia su Amiga500, e se avessi 25 anni di meno (ma con la PS4 invece che il mio sfigato pc di allora), di sicuro Bloodborne e i vari Souls me li 'papperei a colazione'. Mi spiace perdermi certi capolavori indiscussi come Sekiro, ma purtroppo mi tocca scegliere come impiegare quel poco tempo che ho a disposizione la sera. Però, ammetto che quando arriverà PS5 a casa mia, più o meno tre 2\3 anni (tempo di finir di pagare l'auto e la cucina), una chance a Elden Ring voglio dargliela, o meglio, sarà Elden Ring a dare una chance a me
@lutzdrum846
@lutzdrum846 Жыл бұрын
Si, con i giochi piú impegnativi quando non hai molto tempo da dedicarci è "limitante" non poter avere una "modalitá storia" per apprezzare il mondo di gioco che offre un titolo come sekiro e via dicendo
@bohkevinreitano1607
@bohkevinreitano1607 Жыл бұрын
Credo che la cosa migliore sarebbe quello di premiare le difficoltà. Aggiungere una difficoltà facile in modo da far familiarizzare un po' la gente nuova sarebbe un ottima idea. Lo sarebbe se poi però a difficoltà normale aggiungano nuova scene, nemici, armi ed armature che in modalità facile non esistono. Non parlo di 3-4 armature bonus, ma parlo proprio di una mole ingente in modo da invogliare, chi finisce a difficoltà facile, a rigiocarlo a difficoltà normale.
@PaolinoChannel91bao
@PaolinoChannel91bao Жыл бұрын
Ma la vera domanda è: perché si parla del selettore della difficoltà solo quando il gioco è troppo difficile e mai di quando è troppo facile? Che poi, chiariamoci, wo long è tutto tranne che troppo difficile
@enricomascioli518
@enricomascioli518 Жыл бұрын
Forse, ma forse dico... Perché c'è già in tutti i giochi "normali" una modalità incubo/leggendaria/ultimate ecc?
@PaolinoChannel91bao
@PaolinoChannel91bao Жыл бұрын
@@enricomascioli518 non è così. Tanti giochi hanno una difficoltà unica, e tanti sono facili. Ti faccio un esempio: Pokémon e tutti i jrpg a turni in generale.
@skynet7065
@skynet7065 Жыл бұрын
esatto, ci sono giochi che se non li setti a difficoltà elevata fanno venire sonno per quanto sono banali
@paolotorresan2850
@paolotorresan2850 Жыл бұрын
Se a te piacciono i souls non ha neanche senso parlarne, perche è ovvio che te in un gioco cercherai solo la difficoltà massima visto che i souls e simili l'unica cosa che hanno da offrire al giocatore (e l'unica che tutti si ricordano) è la difficoltà..Il problema dei giochi troppo difficili è che se ti portano a stressarti ancora di più perdono il senso del GIOCO (che dovrebbe divertire) e in piu butti 70 euro per provare a giocarci 2h e lasciarlo. Non si parla mai dei giochi facili perche non ti fanno salire la rabbia e soprattutto sono fruibili da tutti e li finisci senza buttare i soldi dell'acquisto..
@PaolinoChannel91bao
@PaolinoChannel91bao Жыл бұрын
@@paolotorresan2850 "l'unica cosa che hanno da offrire è la difficoltà" AHHAHAHAHAHAH!
@AFkira91
@AFkira91 Жыл бұрын
Voglio recuperare Sekiro e non riesco a trovarne una versione fisica.Tra l'altro le poche che ci sono online costano dai 79 euro in su. Nel 2023. Follia. P.S. Anche la versione digitale costa 79.
@MrFoOoOOoOoOOOOOX
@MrFoOoOOoOoOOOOOX Жыл бұрын
Gente, in un mondo che va verso il tutto facile e tutto subito lasciate stare sti giochi almeno. Se sei scarso non hai per forza Bisogno di giocare un determinato titolo. Come non sei costretto a farti piacere harry potter , o i film Marvel. Se c’è una difficoltà migliori per superarla. Fine. Non è tutto dovuto, non è tutto facile. Fine . La sensazione di miglioramento che hai in sekiro o in altri souls, la sensazione di essere migliorato come player, non la ottieni con la modalità easy, perché è quello che rende questi giochi delle perle. Il superamento dei propri limiti.
@supergualdo
@supergualdo Жыл бұрын
A 40 anni ho giocato per la prima volta un gioco difficile con sekiro. Per Wu long non so ma fino adesso che sono al quarto boss mi trovo bene. Devo dire che il fatto della difficoltà é la cosa che mi fa venire voglia di giocarlo.
@ilToscano_Games
@ilToscano_Games Жыл бұрын
Idem anche a me, più un gioco è difficile, più lo voglio finire
@altimor288
@altimor288 Жыл бұрын
Mi sembra fino ad ora molto più semplice di sekiro
@nicolasmanuzzato4998
@nicolasmanuzzato4998 Жыл бұрын
E si hai ragione, io la penso così. I giochi facili nemmeno li comincio, mi guardo una serie tv piuttosto. Cmq non è più facile di sekiro secondo me. È la meccaniche del morale che può aiutare, ma come gamplay siamo li. Certo che in sekiro alcuni scontri sono da bestemmiare i santi del paradiso
@andrea.79
@andrea.79 Жыл бұрын
per esperienza personale, la modalità "facile" esiste nei souls/soulslike e si chiama NG+. Quanto è bello, dopo aver acquisito consapevolezza e abilità col pad, iniziare la seconda run e arare tutto ciò che ti capita a tiro con un sorriso (...dopo i bestemmioni!) stampato in faccia?
@morenoblue
@morenoblue Жыл бұрын
Che significa ng+?
@andrea.79
@andrea.79 Жыл бұрын
@@morenoblue new game plus. Ovvero quando cominci una seconda partita però mantenendo tutti i potenziamenti ottenuti nella prima.
@giuseppe861
@giuseppe861 Жыл бұрын
In ds1 la modalità facile è una build forza, una fiamma della piromanzia, e la chiave universale.
@andrea.79
@andrea.79 Жыл бұрын
@THE RED LINE ☭ sì è così anche per i souls, ma in genere la tua capacità di fare danno è nettamente superiore alla loro. Poi conoscendo le zone e i moveset dei nemici è un'esperienza decisamente diversa dalla prima run...
@stefanoghione3308
@stefanoghione3308 Жыл бұрын
Questo genere di giochi o lo ami o lo odi.. io non avevo mai giocato un souls prima di elden ring .. ho iniziato da quello poi mi sono sparato bloodborne , sekiro , dark souls e ora wo long .. me ne sono innamorato e credo che la soddisfazione di aver superato determinate situazioni e bossfight in giochi del genere sia una cosa che difficilmente si puo replicare in altri giochi .
@denit4697
@denit4697 Жыл бұрын
Mia personale esperienza, dopo più di 20anni da videogiocatore sto iniziando a perdere interesse in generale. L’unica categoria che resiste è proprio quella dei “giochi difficili”
@puoni77
@puoni77 Жыл бұрын
Sekiro, Elden Ring e lo stesso Wo long in particolare, se andiamo a quantificare un logistic damage in termini di joypad lanciati a mò di incantesimo contro il pavimento... be' lunga vita al selettore di difficoltà ma nulla ripaga quanto la soddisfazione di passare un livello apparentemente impossibile... Detto ciò 😁 Grande Davide come sempre 👍
@germanico...
@germanico... Жыл бұрын
Buon pomeriggio Falco, per me è giusto e va bene così. Un gioco deve essere come viene pensato, non facilitato o reso frustrante! Io quando ho poco tempo (quasi sempre) gioco easy (calcio, Skyrim, un Far Cry) quando sono libero mi dedico ai pesi massimi (Dark Souls, Metroid e indie pesanti)... Non dimentico che sono cresciuto ad arcade settati su "difficile" quando il proprietario era onesto e smadonnando su Ghost n' Goblins (i Souls gli fanno le pippe a due mani)
@GiordanoFanti
@GiordanoFanti Жыл бұрын
Lo stavo per scrivere 🤣🤣🤣 Siamo cresciuti coi cabinati, mettevi la monetina e dove arrivavi arrivavi, il divertimento era quello!
@il.mister
@il.mister Жыл бұрын
Ciao Falco,a me va bene la difficoltà del gameplay,ma non mi va bene che in Elden Ring ho dovuto giocare il 90% del gioco con le guide youtube perchè non si capisce mai cosa fare
@AdrySavins
@AdrySavins Жыл бұрын
“Ombra solitaria ‘sta cippa” è storia del canale 😂❤
@matteobillia6922
@matteobillia6922 Жыл бұрын
Sta di fatto che Wo Long è uno degli esponenti del genere più facili che ci siano. La possibilità di avere sempre un compagno e il fatto che le finestre di tempo del parry siano notevolmente più ampie rispetto agli altri titoli del genere, lo rende forse il gioco tra quelli citati più accessibile di tutti. Le boss fight (eccetto forse la prima) richiedono davvero pochi tentativi per uno come me, ad esempio, che non è mai riuscito a finire un Dark Souls. A mio parere anche Sekiro aveva comunque introdotto una dinamica più accessibile e responsiva (seppur difficilissima) dei Souls. Per lo meno quando sbagliavi sapevi esattamente il perché. Quindi penso che questo genere si stia già allontanando dalla filosofia della mera frustrazione, e perfino con Elden Ring abbiamo lo stesso risultato. Il frustrante e pesante (a fatemelo dire, ormai noiosissimo) sistema di combattimento è stato arricchito e reso più accessibile da una varietà di approcci possibili che eliminano la frustrazione di dover superare un ostacolo insormontabile in un solo modo possibile. Personalmente credo che giochi imperfetti ed ermetici ma estremamente difficili siano più propensi di altri a diventare un fenomeno di culto. Ma tutti questi titoli si stanno aprendo al grande pubblico, ammorbidendo per forza di cose i loro approcci proibitivi. Quando si vuole raggiungere le masse bisogna sempre semplificare e banalizzare. Ma a mio parere la prova della "semplificazione" è anche la più grande per rendere davvero dei capolavori che per definizione artistica DEVONO essere accessibili.
@ale6rr21
@ale6rr21 Жыл бұрын
Per quanto mi riguarda la realtà è solo una. Non tutti possiamo fare tutto! E se ci pensate nella vita reale è proprio così Non tutti possono fare l'astronauta e sommozzatore il pompiere e via discorrendo perché sono richiesti requisiti che non tutti hanno. Perché nei videogiochi dovrebbe essere diverso? Ne esistono una marea di tutti i colori tipi e generi se non vi va bene che alcuni siano troppo difficili Basta guardare altrove e sicuramente troverete qualcosa che vi soddisfa. Se invece volete giocare proprio il gioco X dell'autore Y non dovete rompere le palline perché non credo lo facciate nella vita reale con la NASA o le scuole di sommozzatori o le caserme dei pompieri no? L'inclusività non sempre è una buona cosa
@enricomascioli518
@enricomascioli518 Жыл бұрын
Beh, io vorrei sapere chi ritiene che questi giochi devomo essere così difficili, quante ore al videogiocare dedicano al giorno/settimana?
@pastrellojacopo1403
@pastrellojacopo1403 Жыл бұрын
Beh, in wo long la difficoltà è "aggirabile" facendo tutte le aree secondarie e potenziando l'armatura di volta in volta. Ora sono quasi al finale e gli unici boss che mi hanno fatto sudare sono il primo e Lu Bu (quello a cavallo)
@Nessuno8319
@Nessuno8319 Жыл бұрын
Io il primo l ho fatto al secondo tentativo.. ho avuto più difficoltà con alcuni successivi.. leggo che tanti hanno avuto difficoltà col primo boss, ma non capisco davvero come mai. Fa sempre i soliti 2-3 attacchi nelle 2 versioni e sono lentissimi. Quella specie di mucca sulla montagna segreta, quando si cerca il maestro, mi ha dato decisamente più noia. Poi alla fine, 4/5 schivate consecutive, colpo fatale, invocazione , schivata e di nuovo colpo fatale ed è morto..è durato meno di 30 secondi.. 🤦‍♂️
@pastrellojacopo1403
@pastrellojacopo1403 Жыл бұрын
@@Nessuno8319 ho avuto difficoltà perché nella demo non era chiaro che bisognasse usare la bestia divina quindi l'ho combattuto senza usarla
@Nessuno8319
@Nessuno8319 Жыл бұрын
​@@pastrellojacopo1403ma l invocazione non si ottiene dopo aver sconfitto il primo boss? Se è per quello non l ho usata nemmeno io mi sa, visto che l ho finito solo con colpi fatali. Però ho letto che il boss della demo era più tosto ed effettivamente io non l ho giocata. Forse è stato semplificato nella versione definitiva allora.
@malakai.black90
@malakai.black90 Жыл бұрын
Questa è un'ottima notizia perché ho appena battuto Lu Bu, ed effettivamente me l'ha fatta sudare lo stronzo
@CyberMatteo77
@CyberMatteo77 Жыл бұрын
Ottima argomentazione Falco :D
@robydisalvo1558
@robydisalvo1558 Жыл бұрын
Ciao Falco, capisco il tuo discorso, ma no n lo condivido. Ho finito i 3 dark souls, più bloodborne senza molte difficoltà. Sekiro x me è un capolavoro, ma non passo il primo boss! Ho provato in ogni modo, a mesi di distanza. È un capolavoro assoluto a cui non potrò MAI giocare xké non sono in grado.. Wo Long mi dà la stessa idea.. il problema è che i miei soldi non valgono meno di chi è più bravo di me. Poi la scelta di un livello di difficoltà sarebbe appunto una scelta, non un obbligo, di conseguenza non danneggierebbe un tubo.. In più immagina Skyrim. Per me bellissimo, credo ti sia piaciuto. E se fosse uscito difficilissimo, tu ed io giocandoci a livello canonico di difficoltà quindi avremmo perso cosa? Anche perché dire che un gioco reso più giocabile perde, è come dire che è la difficoltà il suo punto forza. Mentre x Sekiro, Wo Long e company non è così, sono splendidi ed andrebbero giocati. A me sembra che da From in poi, le ditte di software e chi buon x lui è bravo e riesce a platinare Sekiro, abbiano creato una élite. O sei come noi o caxxi tuoi. Non lo trovo giusto perché di giochi stiamo parlando. Dovrebbero divertire, non farti capire che hai buttato 70 euro nel cesso. Esiste la pizza x i celiachi. Ed allora perché non dire loro . Per i giocatori pippa come me quello è il messaggio che queste software house trasmettono.. Sempre con molta stima, ciao Davide
@mattiacecconello4693
@mattiacecconello4693 Жыл бұрын
Fidati Wo Long è senza dubbio il più facile dei titoli post Demon's Souls.
@ilToscano_Games
@ilToscano_Games Жыл бұрын
Io sono dell’idea che ognuno è diverso, quindi se vuoi giocare un titolo, in questo caso dove non è possibile cambiare la difficoltà sei libero di farlo, però una volta preso ed essere morto un centinaio di volte, non puoi andare in giro (per dire) a infamarlo perché non sei mai arrivato oltre il primo boss.. io ci ho messo 1 mese per finire sekiro.. e mi sono accorto che in mezzo a tanta frustrazione c’era anche molta soddisfazione. (A parer mio) in Wo Long mi sto divertendo e arrabbiando allo stesso tempo, però mi attira come una falena con la luce non posso farci niente 😂
@Spiroux-om1ju
@Spiroux-om1ju Жыл бұрын
A me sta piacendo è non mi sembra così proibitivo
@salva3079
@salva3079 Жыл бұрын
Sì ok per la difficoltà estrema, però secondo me per esempio, Sekiro a distanza di diversi anni dall’uscita , oggi come oggi potevano fare una patch per introdurre un livello facile ?? Avrebbe sicuramente attirato l’attenzione di coloro che hanno abbandonato il gioco, e in più perché no qualche nuovo fan???!!!
@MrRoscio77
@MrRoscio77 Жыл бұрын
Però io a 46 anni,dopo avere giocato e finito più volte i titoli from,non posso perire cinquanta volte al PRIMO Boss, dovrebbe essere un Boss propedeutico,o come per Margit, dovrebbe esserci una strada alternativa da poter percorrere,per non scoraggiare subito il giocatore
@Mizar-fz1xp
@Mizar-fz1xp Жыл бұрын
La risposta è: difficoltà stratificata. Elden Ring e Wo Long hanno questa bella caratteristica. Vuoi una sfida: non usare ceneri e rune maggiori, in Wo Long non farmare morale o vai al boss con morale più basso. La scelta sta a te.
@Dave-wr6op
@Dave-wr6op Жыл бұрын
È proprio "quella difficoltà" che valorizza titoli del genere. Dando modo ti scegliere una modalità di difficoltà meno "proibitiva" verrebbero snaturati della loro essenza. Ammetto di essere un appassionato sfegatato del genere action rpg così come del genere soulslike ma onestamente non ho trovato wo long così tanto proibitivo 🤔 per il resto pienamente d'accordo con il tuo pensiero Davide 👍
@Shinkenwillow
@Shinkenwillow Жыл бұрын
bravissimo cm sempre, offtopic sta programmazione twitch:) :) io che non uso il pad, mai usato in vita mia sono stato messo in guardia che con k e mouse sia molto più complesso... è cosi temo... secondo me un vero passo avanti fu Sifu, senza comprendere le dinamiche arrivi a 100 anni in 3 min, ma una volta comprese le dinamiche, senza troppe luci confusionarie, nemici letali pure i mob ma almeno li quando impari impari e non te toglie la voglia di giocare, magari solo perchè il boss ha un certo tipo di approccio che poi non è fantasioso per nulla, ma te devi destreggiare e rompere i cocchi, in sifu manco un aggancio ma almeno patti chiari amicizia lunga... che ne dite (punto di domanda) la programmazione (punto di domanda) e la tastiera è cosi penalizzante (punto di domanda) ... cmq From vende x questo, Wo long era sul pass, solo sifu inedito ha rischiato per lapproccio autoriale (punto di domanda)
@Shinkenwillow
@Shinkenwillow Жыл бұрын
farli più facili dopo qualche anno (punto di domanda)
@maicolpodox666
@maicolpodox666 Жыл бұрын
Quanto è vero quello che hai detto su sekiro, per me è esattamente la stessa cosa, un esperienza che cambia il tuo modo di approcciare le cose
@2paktolife
@2paktolife Жыл бұрын
Non son un hardcore gamer, ma Wo Long l'ho quasi finito..
@thomasnardi2329
@thomasnardi2329 Жыл бұрын
Wo long non è assolutamente così difficile, ci sono tantissime facilitazioni, tipo evocare 2 bot che ti aiutano o addirittura 2 player tramite matchmaking automatico, stanno diventando sempre più facile sti giochi
@leonardobruni631
@leonardobruni631 Жыл бұрын
Grande Falco, sbaglio o anche in occasione dell'uscita di Sekiro avevi trattato la questione? Mi pareva che in quella circostanza tu fossi più propenso al selettore di difficoltà che non avrebbe intaccato chi vuole godersi il gioco così come voluto dall'autore. Cosa ti ha fatto cambiare idea?
@Falconero1987
@Falconero1987 Жыл бұрын
Ne avevamo già parlato ma credo sinceramente di non aver cambiato più di tanto il mio punto di vista in merito. Qualora l'avessi fatto - se ti ricordi così potresti aver ragione! - probabilmente è solo frutto di una visione più "profonda" dell'argomento e magari più distaccata rispetto alla disperazione che mi suscito la mia run all'epoca ahahahahahha
@RosarioSannino
@RosarioSannino Жыл бұрын
Certo che sono un problema perchè dopo una giornata di lavoro uno vuole rilassarsi e non giocare un gioco difficile. La difficoltà andrebbe sempre dosata e non messa li a caso
@gianlucagabban4041
@gianlucagabban4041 Жыл бұрын
Un Sekiro facile può benissimo essere lo stesso un titolo affascinante che può dare soddisfazione. Quello che può essere facile per qualcuno, può essere difficile per un altro. Ad aumentare la difficoltà si può in qualunque momento, ma non vale lo stesso per diminuirla. Ho un lavoro molto impegnativo e stressante a livello mentale, permetti che voglio approcciarmi ad un titolo anche solo per divertimento? Ecco, con alcuni non è possibile e trovo la scelta veramente poco furba. Parere personale
@djbobrokk723
@djbobrokk723 Жыл бұрын
comprendo il discorso 'autoriale', ma mi sembra una discussione un po' paradossale.. basterebbe pubblicare questi giochi (che io adoro!) con una difficoltà standard 'sekiro', 'dark souls', 'bloodborne'.. se poi la vuoi cambiare la puoi cambiare, se non la vuoi cambiare potrai comunque dire all'universo mondo di aver finito Sekiro alla difficoltà 'sekiro' o Dark Souls alla difficoltà 'dark souls' o Bloodborne alla difficoltà 'bloodborne'.. non capisco dove sarebbe il problema.. io, ad esempio, ho sempre finito i vari Souls e Bloodborne.. ora sto giocando a Sekiro ma (come tanti altri) sono bloccato su Genichiro.. io pazienza ne ho, ma non puoi neanche esasperare la gente obbligandola ore&ore nello stesso punto, perchè?... ma perchè è un peccato, se uno (come me) ha giocato tutti i Souls e Bloodborne (Elden Ring devo ancora giocarlo) e ora lo tieni forzatamente bloccato in un punto di Sekiro, gli impedisci di godere di un gioco che diversamente potrebbe portare avanti e finire..
@marcovalarin3594
@marcovalarin3594 Жыл бұрын
Sekiro ❤️ un gioco che mi ha lasciato il segno... Nessun gioco mi ha ancora dato le stesse emozioni, parlando personalmente... Spero ancora in un seguito o il un altro capitolo ambientato nello stesso universo.. non capisco perché non lo facciano dopo l enorme successo che ha fatto e che continua a fare.
@NoodlesAndry
@NoodlesAndry Жыл бұрын
La differenza tra i souls e sekiro (che non considero un souls) è che nei souls ognuno può decidere come affrontare il gioco, scegliendo la build che più gli piace e finire il gioco tranquillamente giocando con ciò che ha scelto. In sekiro invece sei obbligato ad imparare a giocare in un modo solo, e questo è altamente limitante. Poiché ho odiato sekiro talmente tanto dal pentirmi di averlo comprato, se questo wo long gli assomiglia così tanto allora farò a meno di provarlo.
@oceangraveproject
@oceangraveproject Жыл бұрын
Nel mio caso se se ci fosse un selettore di difficolta , semplicemente una riduzione dei punti ferita subiti, ( basterebbe quello ) li avrei giocati tutti
@diegotms
@diegotms Жыл бұрын
Wo Long ha tipo i falò che muori e ricominci dietro l'angolo? I giochi difficili sono quelli dove muori e ricominci dal primo livello, altroché falo dietro l'angolo.
@stefanopps4972
@stefanopps4972 Жыл бұрын
ciao Falco la penso come te ..io personalmente WO LONG mi sarebbe piaciuto un sacco giocarlo ma dopo 3 settimane non sono nemmeno riuscito a battere il primo boss ,nemmeno la intro e' la prima volta che cancello un gioco senza finire neanche la intro....
@davidedemelas593
@davidedemelas593 Жыл бұрын
Beh quando sei adolescenti meglio fare sport che passare troppe ore davanti ad un gioco..E poi quando diventi grande non avrai mai più un numero assurdo di ore per giocare...Quindi certi giochi vengono preclusi agli adulti e ai ragazzi che non vogliono amebizzarsi davanti ad un gioco..Io propenderei quindi per un selettore di difficoltà...Se il gioco è figo anche giocando in modalità normale, te lo ricordi lo stesso
@MelgaInMoto
@MelgaInMoto Жыл бұрын
A mio parere è corretto che un gioco sia anche difficile, ma la difficoltà non deve essere fine a se stessa. Un gioco con ad esempio un damage output più equilibrato non snaturerebbe la sua difficoltà ma rendere giustizia agli sforzi dei giocatori.
@madtrk9017
@madtrk9017 Жыл бұрын
Se in questi giochi si potesse selezionare la difficoltà, "sta cippa" che li giocheresti a difficile..e ti perderesti la meraviglia della sfida che possono offrire. Invece così li giochi alla difficoltà che è stata pensata dagli autori PER UN MOTIVO, prima bestemmi e poi li ringrazi per l'esperienza che ti hanno dato
@enricot.3483
@enricot.3483 Жыл бұрын
Ho finito sia Bloodborne che Elden Ring Ucciso ogni boss possibile (tranne nei dungeon di Bloodborne) Non mi sento di ringraziarli E ci mancherebbe anche Se vuoi che il gioco sia difficile, perché potenzi il personaggio?
@maxdarko9363
@maxdarko9363 Жыл бұрын
@@enricot.3483 Masochista😜
@madtrk9017
@madtrk9017 Жыл бұрын
@@enricot.3483 Non hai capito quello che ho detto
@quelcherestadelgioco
@quelcherestadelgioco Жыл бұрын
Caro Falco, oggi a lavoro ho avuto modo di riflettere su questo tuo pensiero e vorrei provare a suggerirti un altro punto di vista sulla questione. Sono un educatore e lavoro in una comunità disabili. In particolare le persone con cui lavoro hanno delle difficoltà di tipo psichiatrico e/o cognitivo. Sarai felice di sapere che molti di loro, come te e me, giocano con grande passione ai videogame. Oggi uno di loro, sapendo che anche io ho questa passione, mi ha chiesto a che cosa stessi giocando in questo periodo. Gli ho parlato di Wo long, ma quando mi ha chiesto di provarlo non ho potuto fare a meno di pensare che un gioco del genere risulterebbe davvero troppo complicato per lui. Abbiamo provato nel corso di questi anni tanti videogiochi, ma spesso e volentieri la difficoltà si è rivelata un muro invalicabile. Io sono convinto che la difficoltà di un gioco possa rappresentare un elemento di caratterizzazione autoriale del videogioco stesso, ma è anche un elemento di non inclusività. L'ultimo Monkey Island ha vinto il premio per l'accessibilità suscitando molte critiche perché si è, a mio avviso, sottovalutata l'importanza di permettere a chiunque di completare un gioco, anche fornendogli non un indizio per risolvere l'enigma, ma la soluzione stessa dell'enigma. Mokey Island è un gioco che abbiamo potuto fare perché ci ha guidato passo, dopo passo. Io penso che sia un peccato che giochi come Dark Souls e Nioh non possano essere assaporati dagli ospiti della mia comunità, sicuramente da amanti dei videogame si perdono qualcosa. La mia non vuole essere una critica al tuo video, ma mi domando se varrebbe la pena nelle discussioni sulla difficoltà dei giochi si volgesse qualche pensiero anche a questo aspetto. E' un discorso molto complesso che affronto da anni soprattutto sul lato gioco da tavolo. Esistono associazioni che da tempo propongono giochi inclusivi, videgiochi adatti a tutti, ma siamo ancora molto indietro su questi temi. Ovviamente i soul sono un caso limite, ci mancherebbe. Secondo me può emergere nella discussione che hai proposto anche questo terzo elemento. Tra l'altro Wo Long prevede il pronome neutro e nel caso lo si scelga, i testi includono la schwa. Insomma, anche il mondo videoludico è attento a certi segnali dall'esterno. Sarebbe bello non sottovalutasse il mondo con cui lavoro io. Spero di aver aggiunto qualcosa alla tua già bella discussione. Un abbraccio.
@eliazardin8798
@eliazardin8798 Жыл бұрын
Più che altro...non è tanto la difficoltà e legandomi allo stesso discorso perché io dal mio canto AMO gli strategici militari della paradox...ma sono frustranti perché non posso metterci 1000 ore di gioco per capire le basi di come fare un template per invadere un paese. Cioè...il problema è che molti giochi vorresti anche giocarli ma sono troppo difficili e fanno allontanare molte persone. Io vorrei provare un souls like perché mi ispirano un sacco ma inevitabilmente mi trovo segato via dal contesto letteralmente
@Flendrew3
@Flendrew3 Жыл бұрын
Si ok ma il termine "facile" non è per tutti uguale...come esistono gamer di una certa età con riflessi un pochino più bassi ma anche chi vuole giocare un gioco ogni tanto e non per forza chiudersi su di esso con relativa frustazione. Ma poi snaturalizzare cosa? chi vuole avere l'esperenzia originale l'avrà sempre non è che te la tolgono. Piuttosto penso che questo discorso del snaturalizzare derivi da una mentalità piuttosto bigotta del: "io l'ho finito ed ho sudato e allora tutti dovranno sudare come me" oppure "finalmente ho finito questo gioco difficilissimo ora si che mi sento parte di un elitè".
@pinoonipyoutube4204
@pinoonipyoutube4204 Жыл бұрын
Io dirò sempre che non bisogna, se appassionati di questo mondo , sputare merda su ogni gioco che non piace per gusti personali. Godiamoci con serenità ciò che ci fa stare bene . La cosa importante è che si possa soddisfare tutti . Detto questo per me la difficoltà obbligatoria è un qualcosa che non capirò mai , perché mettere una difficoltà più facile e una difficoltà “originaria “ così come concepita dalla sviluppatore sarebbe solo una cosa giusta !! Dimostrazione è sifu, tutti a dire difficoltà deve essere per forza questa bla bla bla , invece l’aggiornamento con 3 difficoltà diverse l’ha reso STREPITOSO.
@ZioCOMM4NDO
@ZioCOMM4NDO Жыл бұрын
Si sono un problema, basta semplicemente mettere un livello di scelta ed ognuno gioca come vuole! Diversamente non lo si compra tanto alla fine a perderci è l'azienda!
@007carbon1
@007carbon1 Жыл бұрын
Io appartengo a quella generazione in cui i giochi non avevano una scelta di difficoltà ed erano belli perché erano tosti in modo "naturale" se così si può dire. Appoggio la filosofia del "Se è facile non ha senso", ho sempre apprezzato i giochi che non hanno una scelta di difficoltà, o se ce l'hanno è quel dettaglio marginale che affievolisce la difficoltà naturale del gioco. Esempio lampante: Resident Evil 1 per ps one. Con Jill sei leggermente agevolato, con Chris no, ma la differenza è solo di un gradino, la difficoltà di gioco è la medesima.
@n3r0n3
@n3r0n3 Жыл бұрын
Oddio, sto discorso non ha tanto senso... è come dì perchè non togliamo le storie d'amore dagli Otome... tesoro caro se nun te piacciono le storie d'amore comprate n'altro gioco e giocate qualcos'altro. Cioè non è mica obbligatorio giocare a Wo Long.
@n3r0n3
@n3r0n3 Жыл бұрын
ps. dovrei controllare e mò la playstation Vita non ce l'ho qui però se ben ricordo back in the day Team Ninja aggiunse una modalità più facile a Ninja Gaiden.. solo che non se la giocò nessuno. E comunque rese Ninja Gaiden via via più facile e più action tanto che NG 3 è considerato da tutti il peggiore. Poi a me piace pure quello ma vabbè... Ninja Gaiden 2 rimane er mejo
@danyb9740
@danyb9740 Жыл бұрын
Ninja Gaiden è uno dei giochi più difficili di sempre ma ha un selettore di difficoltà almeno le versioni Sigma , la saga dei souls non ce l' ha e quindi uno è costretto a giocarselo così com'è Se al giorno d' oggi ci dobbiamo ricordare giochi difficili parliamo di souls perché probabilmente chi ha giocato ninja gaiden la prima volta a difficoltà massima sono davvero in pochi optando per facile o normale
@EthanMars1985
@EthanMars1985 Жыл бұрын
Onestamente io sarei più per un selettore di difficoltà, magari mantenendo una certa dose di impegno necessario ma dando la possibilità a tutti di godersi il gioco, senza però dover sudare sette camicie o bestemmiare come un camionista arrabbiato. Parlando della mia esperienza personale ho provato Sekiro e ho amato la sua ambientazione magnetica ma la sua estrema difficoltà mi ha sconfortato, finendo poi per abbandonarlo, per questo ritengo che questi vari Souls siano sicuramente belli e perfetti per gli appassionati del genere ma troppo difficili per chi vuole godersi una storia e divertirsi.
@reycom
@reycom Жыл бұрын
La difficoltà (che può essere un gioco difficile ma anche un gioco facile) è una scelta di design del progetto, di libertà creativa degli sviluppatori. Se lo sviluppatore ritiene che vuole trasmettere una sfida al giocatore, punterà a rendere il videogioco tosto. Se un altro sviluppatore ritiene che la sfida non fa parte del suo progetto, punterà a rendere il videogioco più facile (o più tranquillo, tipo uno Stardew Valley per dirne uno). Poi, se si ritiene opportuno inserire i livelli di difficoltà senza snaturare ciò che il videogioco punta a dare, si fa anche quello. Nessuno sviluppatore vuole fare gatekeeping, vogliono che la gente giochi ai loro prodotti (se no neanche li metterebbero sul mercato), ma nessuno vuole sacrificare la propria libertà creativa nel creare ciò che vuole. Ci saranno sempre videogiochi che avranno un determinato target e gli altri giocatori ne vengono tagliati fuori, è inevitabile, e non si può costringere lo sviluppatore di turno a fare il videogioco per tutti eliminando la propria libertà creativa. Anche perché, quando fai una cosa che punta a essere "per tutti", la qualità solitamente cala (e lo stiamo vedendo sempre più con l'industria tripla A che per necessità di vendere tanto si sentono in obbligo di attirare il maggior numero di utenti possibili). Il mercato videoludico attuale ha talmente tanta scelta e talmente tanti videogiochi che escono ogni mese di ogni tipologia, tra tripla A, basso budget e indie, che fare le pulci perché videogioco X non fa per te è lamentarsi giusto per lamentarsi.
@ericfumagalli8378
@ericfumagalli8378 Жыл бұрын
Sicuramente è un gioco bellissimo,ma conoscendo i miei limiti torno a Fallout 76.
@parriot2887
@parriot2887 Жыл бұрын
personalmente io non amo i giochi difficili non sono un hard gamer...però come hai detto tu falco questa tipologia di giochi...nioh, sekiro, dark souls sono titoli che mirano ad una determinata categoria di persone che amano mooooolto le sfide..... non capisco le lamentele invece di chi dice che sono titoli impossibili ....dark soul basta che farmi anime sali di livello e diventi il padre eterno....stessa cosa nei nioh....wo long è vero è piu rognoso perchè col farming non ci fai molto....però c'è la modalità online dove richiedi rinforzi sia di npc che di giocatori reali ovviamente devi avere le anime di tigre e via insieme si finisce il livello....non capisco sta gente che dice che wo long è impossibile.
@emilianof3616
@emilianof3616 Жыл бұрын
quelle due micro clip di sekiro mi hanno fato venire la voglia di rigiocarlo, nonostante lo abbia finito 3 volte 😂 che gioco ragazzi, che gioco. Mi sta piacendo Wo Long, ma sekiro è tutt'altra cosa. Credo che abbia creato un sottogenere, il soulslike deflecting, e devo dire che è un sottogenere che amo.
@TheToninho363
@TheToninho363 Жыл бұрын
non sono un problema e una questione di genere,ora tutti devono giocare tutto,se annoia farmare(cone in quasi tutti i generi tipo gdr) e inutile lamentarsi,cambi gioco per esempio io i giochi fps non piacciono,quindi non ci gioco,sembra una cosa banale,ma e alquanto elementare.
@torom86
@torom86 Жыл бұрын
Falco, sono uno di quelli che si incazzano perché trovo questi giochi STUPENDI ma allo stesso tempo trovo abusivo verso me stesso costringermi ad ore e ore di frustranti ripetizioni per poterli portare avanti. Il mio tempo ha un valore superiore alle seghe mentali di una software house. Non ne ho mai finito uno, pur avendo portato molto avanti Elden Ring e Sekiro, perché a un certo punto semplicemente inizio a scocciarmi, avendo già dovuto "investire" fin troppe PREZIOSE ore per arrivare dove poi ho deciso di lasciar perdere. Tutto ciò che vorrei è la possibilità di ammazzare i nemici in meno tentativi, per il resto non cambierei una virgola e non vedo come avere la possibilità di fare questo in modo totalmente opzionale costituirebbe un danno per chi vuole l'esperienza hardcore.
@deskjetto2
@deskjetto2 Жыл бұрын
Non vedo come inserire un selettore di difficoltà possa andare a rovinare un videogioco. Chi come me non ha molto tempo a disposizione viene tagliato puntualmente fuori da alcune produzioni, davvero un peccato!
@vg-snc1635
@vg-snc1635 Жыл бұрын
Qui nessuno ha ragione o torto… bastava inserire i vari livelli di difficoltà più uno con scritto team ninja… così da capire cosa vuole trasmettere il publisher al proprio pubblico, non vedo perché, dovrei privarmi di un gioco che mi piace moltissimo e che oltretutto lo aspettavo da tempo…. per poi innervosirmi perché non riesco a superare il livello che dovrei ripetere tantissime volte, non ho molto tempo per giocare come vorrei. Per fortuna c’è il Game pass che è utile anche in questi casi, non ho speso soldi, ho provato il gioco che poi ho disinstallato, naturalmente con dispiacere.
@covivid6775
@covivid6775 Жыл бұрын
No,assolutamente no!! Non avrebbero motivo di esistere,con il selettore di difficoltà. A proposito,sai di essere uguale a Lord Pendelton!? 😁😁😁
@Tommy_98
@Tommy_98 Жыл бұрын
Mi trovo in linea con il tuo pensiero, dopo aver giocato e platinato Sekiro ho cambiato il mio modo di affrontare i videogiochi. Ottima disamina Falco come sempre.❤️
@Falconero1987
@Falconero1987 Жыл бұрын
Grazie di cuore!
@lucabrioschi8658
@lucabrioschi8658 Жыл бұрын
Certo che sono un problema, chi lo acquista ha il diritto di goderselo e finirlo anche se non è un pro gamer
@Mercaison
@Mercaison Жыл бұрын
Il bello è che in sekiro potevi spammare abbastanza il parry, qui invece ti hanno messo che se schiacci due volte il parry ti fa la schivata 🤪
@mattiacha4156
@mattiacha4156 Жыл бұрын
Io non vorrei parlare troppo presto ma su wo long sn a circa 7 orette di gioco e non lo sto trovando cosi difficile,su sekiro ho fatto 3 run e nella prima per battere il boss finale mi sono veramente dovuto impegnare e credo di esserci morto almeno 150 volte, imparare le maccaniche di questi giochi non è facile ma una volta che impari non te le scordi più ,poi sicuramente la cosa è soggettiva ,io personalmente ho avuto più difficoltà a finire un gioco come "Ori" rispetto che tutti gli altri souls che ho giocato.😊
@supergualdo
@supergualdo Жыл бұрын
@@mattiacha4156 non farmi ricordare l'ultimo boss di sekiro... Una decina di ore per batterlo 😂
@mattiacha4156
@mattiacha4156 Жыл бұрын
@@supergualdo lo stesso x me 😊ma che soddisfazione dopo averlo battuto , anche il demone dell odio mi ha portato via qualche oretta 🤣
@blvkmn7538
@blvkmn7538 Жыл бұрын
per favore dai, sekiro è non una non due ma 17mila volte più difficile di wo long.
@supergualdo
@supergualdo Жыл бұрын
@@mattiacha4156 pensa te che l'avevo battuto 5 ore prima... Ma volevo fare il video quindi quando é apparso il punto rosso per la fatality ho schiacciato il pulsante di recording. Non sapevo che dopo 3 secondi il nemico usciva dallo stato moribondo 😂 sono seguite 5 ore di calendari tirati giù 😂
@massimilianoboatta6019
@massimilianoboatta6019 Жыл бұрын
il perche e legittimo,lo sviluppatore fa il suo prodotto,ma se io non riesco non lo gioco punto. pero questo titolo dicono sia livellabile'?
@severouspearous2757
@severouspearous2757 Жыл бұрын
io seleziono la difficoltà massima ogni volta che posso in qualsiasi gioco, togliendo le difficoltà in stile "akumu" della saga di The Evil Within, dove ad ogni colpo, corrisponde ad una morte.
@ArmageddonWarrior
@ArmageddonWarrior Жыл бұрын
Ma veramente questa polemica è assurdao. L'unica cosa davvero difficile è il come non si riesca a capire che non tutti siano uguali. Basta, non si snatura niente, perché un gioco che per una persona è difficile, per un altro è IMPOSSIBILE! Per un altro è addirittura facile. Non ci vuole niente a ritoccare i parametri di nemici e protagonista. Se un giocatore bravo ci mette 7-8 volte ad eliminare un boss, uno meno bravo al ventesimo tentativo manda tutto a fanculo! Quindi una modalità facile, con i parametri modificati, permetterebbe a chi è meno bravo di metterci anche lui 7-8 tentativi per far fuori il suddetto boss e godersi un gioco si impegnativo, ma fattibile! Ho giocato tutti i Souls, a cominciare da Demon quando la gente non sapeva neanche cosa fosse. Ho giocato Sekiro prima vanilla, poi con le mod che semplicemente mi toglievano il 30% della vita in meno quando i nemici mi colpivano. Sapete cosa mi è cambiato? Sapete cosa si è snaturato? Un emerito c...o!
@salvatore3318
@salvatore3318 Жыл бұрын
Ciao falco io credo semplicemente che sia giusto che ognuno scelga come il suo gioco debba essere. Fatto sta però che se prendi in esame me, grande appassionato ma con poco tempo, mi ritrovo preclusi tanti giochi che mi piacerebbe giocare. Potendo giocare solo una o due ore al giorno vado in difficoltà con queste tipologie di giochi. Mi spiace tanto perché ho tanti giochi acquistati che mi trovo costretto a non poterli giocare per mancanza di tempo.
@barbalberoalrik
@barbalberoalrik Жыл бұрын
senza polemica, ti prego, sono serio.. hai provato a controllare come ti approcci al gioco? quelle due orette, ti ci concentri? leggi tutto e cerchi di capire le meccaniche? o guardi il telefono, rispondi ai familiari che girano per casa ecc...? perché un giocatore "esperto" dopo 6 ore le meccaniche di un gioco le capisce
@salvatore3318
@salvatore3318 Жыл бұрын
@@barbalberoalrik figurati nessuna polemica 😀 purtroppo quando sei impegnato in un lavoro anche stancante fisicamente e che ti occupa tanto tempo non puoi avere l attenzione che vorresti avere giocando a un determinato titolo. infatti non dico che sia colpa degli sviluppatori, ma credo che una easy mode possa permettere anche a gente come me di godersi un titolo. Io torno da lavoro alle 22 doccia, cena e un paio di ore di svago, che non sempre è il videogioco altrimenti mia moglie mi lascia 😀 per questo dico che un accessibilità maggiore ad alcuni titoli posso giovare a uno come me. In pandemia volevo provare sekiro e sapendo che avrei avuto tempo l ho fatto e mi è piaciuto tantissimo, ma se oggi dovesse uscire il 2 non potrei godermelo 🙃
@barbalberoalrik
@barbalberoalrik Жыл бұрын
@@salvatore3318 ok ma è come se chiedessi ai giocatori di fifa di mettere la modalità "gente stanca" sull'online così incontri solo gente stravaccata sul divano come te ;) diciamo che spetta a te decidere come quanto e dove impegnare il tuo tempo libero, con la fortuna di avere un catalogo sterminato di possibilità al prezzo più basso mai occorso
@mordisia
@mordisia 8 ай бұрын
Ma difficile cosa vuol dire, masterare per forza combo e tasti e meccaniche? Essere un pro player? Io non conosco il mondo dei souls, e onestamente ho paura quando sento “difficile”. Ma non nel senso di difficile come modalità (gioco tutti i giochi in difficile), ma mi preoccupa il difficile come titolo del gioco.
@emanuelequadrini9950
@emanuelequadrini9950 Жыл бұрын
Io dico che deve valerne la pena. Ho disinstallato Elden Ring per ben due volte, alla fine il mio orgoglio ha prevalso; gioco finito in 175 ore. Wo long fa schifo (almeno per me) disinstallato per sempre dopo un'ora di gioco. Deve valerne la pena, punto.
@madmatinski1619
@madmatinski1619 Жыл бұрын
Ma mettere un selettore di difficoltà è così difficile? Poi si lamentano che le vendite sono state poche.
@ettorebenatti6651
@ettorebenatti6651 Жыл бұрын
Wo long secondo me bellissimo,ma l'ho trovato sbilanciato,nel senso sekiro è difficile sempre dai minion ai boss,in wo long come nei nioh c'è troppo sbilanciamento tra i boss ed il loro avvicinamento secondo me
@riccardomoschitti3033
@riccardomoschitti3033 Жыл бұрын
Non hanno ragione entrambi perché la selezione del livello di difficoltà farebbe contenti tutti: 1) livello storia (o impedito per i detrattori) permetterebbe a tutti di finirli senza sbattimenti: salvataggi in ogni momento e solo gli ultimi boss leggermente impegnativi 2) livello normale: salvataggi a checkpoint, tutto il gioco un po' impegnativo tranne gli ultimi boss dove giustamente ci sarebbe da impegnarsi 3) livello hard: in cui il gioco risulta impegnativo, i salvataggi sono solo in punti predefiniti, ultimi boss molti ostici ma non c'è nessuna penalità in caso di morte 4) livello souls like con tutte le caratteristiche di questa categoria di giochi Sarebbe così difficile se tutti gli action rpg fossero così???
@darklordzerato399
@darklordzerato399 Жыл бұрын
È una questione di gusti alla fin fine, io a giochi così frustranti preferisco giochi appaganti come forbidden west, il che mi fa ben selezionare le mie scelte
@saveriovavassori4119
@saveriovavassori4119 Жыл бұрын
Sekiro il gioco piu bello di from, mi ha trasmesso sensazioni incredibili come dici tu della crescita personale al di fuori del gioco
Incredible: Teacher builds airplane to teach kids behavior! #shorts
00:32
Fabiosa Stories
Рет қаралды 11 МЛН
Help Me Celebrate! 😍🙏
00:35
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 60 МЛН
SHAPALAQ 6 серия / 3 часть #aminkavitaminka #aminak #aminokka #расулшоу
00:59
Аминка Витаминка
Рет қаралды 2,2 МЛН
Good teacher wows kids with practical examples #shorts
00:32
I migliori trucchetti di Fabiosa
Рет қаралды 4 МЛН
PRESENTARE LA FIDANZATA AI GENITORI ★ #FalcoRisponde
15:50
Falconero
Рет қаралды 7 М.
🔴 Live: #Napoli #Como POSTPARTITA 👀 #SerieA 🔵
Azzurro Fluido
Рет қаралды 520
XBOX GAME PASS ► I CONSIGLI DI OTTOBRE
12:41
Falconero
Рет қаралды 8 М.
I MIGLIORI GIOCHI CHE NON CONOSCI ► #INDIEmenticabili EP.24
12:57
SONO TORNATI | Tornano i fantasmi di The Day Before
6:36
Falconero
Рет қаралды 20 М.
Incredible: Teacher builds airplane to teach kids behavior! #shorts
00:32
Fabiosa Stories
Рет қаралды 11 МЛН