Nonostante tutto si continua a fresare, stupidamente, gli uliveti.
@pasqualeputignano44098 ай бұрын
Gli ulivi sono millenari e la storia c'è la racconta. Fateci caso gli ulivi selvatici nei boschi perché non vengono presi da questi batteri.
@giuseppe1424 Жыл бұрын
Bisogna usare il sale da cucina, sulla costa gli alberi sono in buona salute.
@annamariapoma15557 жыл бұрын
... quindi lasciare un po' di erbacce intorno alle coltivazioni aiuta, oltre che la biodiversità, a mantenere le piante più sane?
@PortaledelVerde7 жыл бұрын
Aiuta gli insetti, come le api per esempio, poiché avendo uno spazio libero da un determinato tipo di piante e tutto per loro, sono in grado di adattarsi meglio, in quanto non tutti riescono a sopravvivere o ad adattarsi alle coltivazioni presenti in un determinato appezzamento di terra.
@alessandrotomba71316 жыл бұрын
Io direi di NO! L'insetto di cui parlava il signore sopra è la sputacchina. Se frequenti la campagna puoi averla vista facilmente perché lascia nell'erba spontanea una schiumetta bianca simile ad uno sputo. Questa compie il suo ciclo sia sull'erba che sull'olivo.Nelle zone infestate da Xylella o a rischio la raccomandazione è tenere ben pulito l' interfila perché interrompe una parte del ciclo dell'insetto. Per lo meno all' università della Tuscia si dice questo :)
@vincenzogramegna5 жыл бұрын
bisogna distruggere l'erba nel mese di aprile, così si ammazza il maggior numero delle forme giovanili dell'insetto @@alessandrotomba7131
@mauriziodegiuseppe27534 жыл бұрын
Ecco la situazione della Puglia e del futuro dell'Italia, dato che dopo dieci anni si continua a non fare niente: kzbin.info/www/bejne/laPIhYaKjZhpe9k