Prof io mi sono bloccato su questo problema di fisica, mi potrebbe aiutare? Marco misura su una bilancia la massa di un sacco di farina (503,03±0,01)kg. Alberto pesa la massa di un cucchiaio di farina su un altra bilancia (18,08±0,01)g. Qual è l incertezza relativa maggiore e quale quella minore?
@YouPhysicsLorisFato3 жыл бұрын
Ciao. L incertezza che sommi o sottrai alla misura è quella assoluta. Per ottenere quella relativa devi fare incertezza assoluta diviso la misura di riferimento. Nel tuo caso 0.01/503.03. Per capire qual è quella minore, infine, devi convertire nella stessa unità di misura, quindi o tutto in grammi o tutto in kg.
@antonioandreotti37343 жыл бұрын
Ok grazieeee
@marcopilati74642 ай бұрын
quindi, nel primo esempio da lei mostrato, quello della penna col righello in soli cm, come si esprime la misura con l'a sua incertezza? 6.5 +/- mezzo cm? Ma l'incertezza non è mica SEMPRE data dalla sensibilità? In tal caso mezzo cm sarebbe mezza sensibilità... Non mi è chiaro, grazie.
@YouPhysicsLorisFato2 ай бұрын
La misura si esprime sempre come valore misurato più o meno l incertezza. Nel caso del righello con tacche da 1 cm, l incertezza è 1 cm.
@marcopilati7464Ай бұрын
@@YouPhysicsLorisFato , ok, ma in questo caso allora dovrebbe essere quanto, la misura? 6 cm +/-1 cm? Non mi sembra possibile; la penna non può essere 5 cm! Ma neanche 7 cm! Davvero non capisco, scusi
@Mathwizzy Жыл бұрын
Salve, ottima spiegazione, anche se tengo a precisare che l’esempio è insensato. Infatti l’errore relativo è più grande dell’ultima cifra significativa.. Questo significa che se misurassi un oggetto con uno strumento di misura che va da intervalli di 0,5 cm non può essere possibile che la mia incertezza sia del doppio più grande della sensibilità del mio strumento. Per rendere più l’idea non avrebbe senso scrivere che la lunghezza di una penna sia di 5cm +- 1,00m. Nel suo esempio, professore, ci sarebbe potuto essere: 6cm +- 0,5cm = (5,5 +- 0,5)cm.
@TheFast79 Жыл бұрын
Ha spiegato benissimo, hai capito male te...
@diegone0804 жыл бұрын
grazie
@carbonara36074 жыл бұрын
scusi, non ho capito molto bene gli errori sistematici... Comunque bel video
@YouPhysicsLorisFato4 жыл бұрын
Ciao, l errore sistematico è un errore sempre presente e non può essere eliminato. È spesso dovuto ad errori strumentali, ad errori di metodo usato per fare la misura, dovuto anche a sviste personali. In questo video non ho fatto un approfondimento perché si studia in un altro tipo di corso, dedicato per l appunto alle misure.
@carbonara36074 жыл бұрын
@@YouPhysicsLorisFato ok grazie 😁
@filomenapascalr90353 жыл бұрын
Molto chiaro e simpatico. Sei per caso calabrese? Io campana😊