Che meraviglia e che gioia!! Questo giovane uomo mi apre alla speranza nell'uomo.Grazie all' intelligenza e alla vera cultura riesce a farci capire qual è il vero senso della libertà.L'uomo è davvero dotato di libero arbitrio : può scegliere cosa fare della sua vita.Una grande lezione ,specie perche'nasce da una persona così giovane.
@stefaniachiesa25869 ай бұрын
Ricordo con “dispiacere” la mia esperienza scolastica; percorso, faticoso, a un liceo classico…ho sempre pensato che mai sarei tornata indietro a quel tempo lì; e oggi, ascoltando Alessandro, rimpiango fortemente la mancanza di un prof. di tal spessore, che sono certa, avrebbe fatto per me, la differenza. Ad ogni modo, anche averlo incontrato da qualche anno, ma in un tempo così lontano dal mio percorso di studio, è comunque, un bellissimo dono.
@bianca113087 жыл бұрын
Se gli insegnanti avessero le tue capacita di arrivare all'anima degli studenti, la scuola italiana sarebbe la migliore
@duda81683 жыл бұрын
Che lei e una lezione come questa su Dostoevskij siate in grado di raggiungere ognuno di noi è qualcosa per cui non smetterò mai di essere grata a internet .
@s.b89044 жыл бұрын
Dostoevskij❤️il mio scrittore preferito in assoluto. I suoi non sono semplici romanzi ma in tutti i suoi racconti c'è tutta la sua anima. Uomo di grande sensibilità e profondità spirituale
@grusenka767 жыл бұрын
Pazza per Dostoevskij. Ho studiato russo pur di poterlo leggere in originale, sono stata 4 volte nel suo ultimo appartamento in San Pietroburgo e sulla sua tomba. Non c'è mai stato un cruccio nella vita che la lettura dei libri di questo uomo straordinario non abbia curato. Immenso.
@albertomezzano12877 жыл бұрын
grusenka76 I miei libri preferiti sono I Demoni e delitto e castigo,molti parlano anche giustamente del filosofo Niestche,ma non l'ho Mai ritenuto vero filosofo piu' un polemico che parlava di filosofia. Dostoevsky lo considero filosoficamente piu' interessante di Niestche.
@carminezaccaria82316 жыл бұрын
Che bella Pazzia! Pakà
@carminezaccaria82316 жыл бұрын
Che bella Pazzia! facebook.com/profile.php?id=100006763785553
@alebrant69286 жыл бұрын
Io memorie del sottosuolo.
@СветланаГригорьева-м5н6 жыл бұрын
Sei brava!!!
@BUKoliche9 жыл бұрын
Averlo scoperto a 19 anni...e aver letto pressoché tutto. Il tuo racconto mi ha ricordato il mio inizio con Le Notti Bianche acquistato ad un mercatino di libri. Gradevole riscoperta e utili messaggi per chi ancora non ha avuto il dono della "bellezza" del Maestro. Complimenti.
@BUKoliche9 жыл бұрын
p.s. si è fatta cultura vera.
@patriziaferraro31895 жыл бұрын
Mamma mia come si vede che è siciliano (di origini "normanne" :-) , come gesticola, come parla, con quale pathos e poi umorismo qua e là, una leggera e bellissima cadenza sicula nei momenti più intensi.... Insomma bello! 👍🌹
@robertoandolina28544 жыл бұрын
Contentissimo di leggere un commento simile !
@patriziapadovani4289 ай бұрын
Video stupendo!grazie infinite
@alessandrobucci44369 жыл бұрын
Questo video mi ha spinto a leggere i fratelli karamazov,delitto e castigo,memorie del sottosuolo e notti bianche. Veri e propri capolavori
@Joseph-lc4lv8 жыл бұрын
mettono ansia e angoscia tutti i libri che hai elencato. meglio i libri di tolstoij (spero sia giusto)
@marcoamodio87208 жыл бұрын
ti manca il più bello. L'idiota
@giovannatolu3988 жыл бұрын
I
@elea2928 жыл бұрын
e il giocatore bellissimo!
@lucarango75405 жыл бұрын
I libri che hai citato sono i suoi capolavori tranne forse memorie dal sottosuolo (pesantissimo!!).
@oriaforchiassin67134 ай бұрын
Illuminante bella lezione , bravissimo ,grazie , si ascolta con piacere.percorso faticoso. Bello ,bello
@HerrCPI8 жыл бұрын
Alessandro dal profondo del cuore GRAZIE!!
@carlitoscarlitoscarlitos4 жыл бұрын
Solo la Bellezza salverà il mondo. Grazie mille
@alessandradigennaio53685 жыл бұрын
Sto cercando Dio.Allora mi sono ricordata di Dostoevskij,del suo primo grande romanzo"Delitto e castigo"letto in età adolescenziale, ma mai dimenticato.Ne avevo già tratto,credo,più o meno consapevolmente ,una grande lezione. È stata quella di cercare di lenire la lama tagliente, dolorosa,di un mio eccesso di razionalismo e cerebralità ,avvicinando persone semplici,ma in intimo ,profondo,istintivo contatto con la vita.Insomma ho cercato spesso Soneka, senza rendermene neanche conto,come via di salvezza.Ho cercati i portatori di verità, le persone che "sono", gli amanti,ossia coloro che sono capaci di amore, e solo ora ,mi rendo conto di quanto abbia agito Sotto l'influsso,apparentemente sfocato e lontano, in realtà inciso in maniera indelebile,della lettura di quel primo romanzo, fra l'altro ripetuta a distanza di breve tempo.
@mariagraziacaputo62944 жыл бұрын
Meraviglioso...mi ha fatto riscoprire Dostoevskij ...Alessandro D'Avenia è una persona eccezionale..
@lorenzoferrantini73696 жыл бұрын
Sarò arrivato due anni più tardi, ma mi hai fatto venir voglia di leggere Dostoevskij, grazie!
@Zefirino776 жыл бұрын
i libri arrivano sempre al momento giusto ;)
@lorenzoferrantini73696 жыл бұрын
Certo. Ancora complimenti!
@TherapyLove9 жыл бұрын
appena chiudo con la sessione d'esame invernale prendo in mano Dostoevskij!!!Spunti di riflessione davvero profondi! personalmente mi ha molto colpito anche il discorso sull'amore e il controllo! grazie di queste parole :)
@claudiopetruzzelli22174 жыл бұрын
Grazie mille, grandioso intervento. La differenza tra corpo, anima e spirito è spiegata molto bene soprattutto in Teosofia di Rudolf Steiner.
@alionacazac65245 жыл бұрын
So cosa farò quest’anno, Dostojevski fino all’esaurimento, leggerò e qualcosa rileggerò e per fortuna in originale. Grazie professore per l’ispirazione e motivazione.
@iginobarani15246 ай бұрын
Conversazione illuminante e stimolante. Magnifica.
@gramparsons13545 жыл бұрын
Secondo me la chiave per capire il Dostoevkij è la dicotomia tra la ragione ed il capriccio della volontà, spiegato da egli stesso in Memorie dal sottosuolo
@danielacaravaggi19944 жыл бұрын
Guardato con gli alunni. Come preambolo alla lettura estiva per la terza Il sosia. Molto carino Alessandro D'Avenia! Come sempre.
@pierofrazzani56454 жыл бұрын
Se avessi avuto un prof cosi, andavo a scuola tutta la vita
@saraligotti62164 жыл бұрын
Quest' uomo mi piace assai............spirito vivace....ironia.........sensibilità
@lucat54793 жыл бұрын
Alessandro D'Avenia è una boccata d'ossigeno oggigiorno. Per quanto riguarda Dostojevski, autore che adoro, leggevo che in Russia è un autore divisivo (non solo in Russia in realtà), amato da molti e odiato da alcuni. Ad esempio, Nabokov, nelle sue lezioni di letteratura russa che tenne negli USA, considerava Dostojevski un autore mediocre, che oltre che stilisticamente povero, lo era anche di contenuti, perché parlava solo di malati mentali e le sue storie, sempre per Nabokov, erano banali. Per lui l'unico testo valido sarebbe il sosia. Che, non a caso, secondo me, è il meno "dostojeskiano", infatti risente ancora delle influenze di Gogol (a Dostojevski è attribuita la frase: "Siamo tutti usciti dal cappotto di Gogol"). Ma sono anche altri ad attaccare Dostojevski per lo stile, Hemingway si domandava come uno che scriveva cosî male, potesse essere cosî profondo. Ancora, molti liberali russi lo detestano perché Dostojevski avrebbe, per loro, scritto solo del peggio della Russia, una Russia vecchia. Altri ancora lo criticano per il suo racconto "cristiano". Credo che siano anche critiche fondate, soprattutto sulla scrittura ma che a mio avviso, non colgono la vera essenza e profondità di Dostojevski, uno dei più grandi investigatori delle profonditá dell'animo umano. E nelle profondità ci puoi trovare di tutto e capisco che non tutti vogliano vederlo. Come i positivisti che nel secolo scorso bocciarono Franz Kafka perché descriveva un mondo senza speranza. Detto questo, Tolstoj, che non aveva mai conosciuto di persona Dostojevski, da cui comunque lo divideva lo stile e anche forse il pensiero, dopo la sua morte disse che pur non avendolo mai conosciuto, sentiva che ora gli era venuto a mancare un pilastro morale che lui considera un amico e che era sicuro che prima o poi lo avrebbe conosciuto. Con buona pace di Nabokov e compagnia....Italo Calvino scriveva che non si leggono i classici per dovere, ma per amore. Franz Kafka infine: " Se il libro che stiamo leggendo non ci sveglia come un pugno che ci martella sul cranio, perché dunque lo leggiamo? Buon Dio, saremmo felici anche se non avessimo dei libri, e quei libri che ci rendono felici potremmo, a rigore, scriverli da noi. Ma ciò di cui abbiamo bisogno sono quei libri che ci piombano addosso come la sfortuna, che ci perturbano profondamente come la morte di qualcuno che amiamo più di noi stessi, come un suicidio. Un libro deve essere un'ascia per rompere il mare di ghiaccio che è dentro di noi".
@chiarajaeger7356 Жыл бұрын
che bel commento!!!
@federicalalettrice4371 Жыл бұрын
Grazie di cuore Prof. D'Avenia, sempre. ✨✨
@robertoandolina28544 жыл бұрын
Sto "ragazzo" mi entusiasma !... E ringrazio Dio.
@lefolliedimaruska6 жыл бұрын
Bravissimo e coinvolgente come pochi
@lalettricesolitaria9 жыл бұрын
Oh my God! Lo guardo subito!
@sparecchiaavoo4 жыл бұрын
In sottofondo si sentono i grilli tecnologici
@elea2929 жыл бұрын
Bella l'idea che per conoscere devi amare. ...e del amare/controllare. Poi mi ha colpito la scelta tra ridurre o ampliare chi hai davanti e che dipenda fa che narrazione hai in mente. ....affascinante vero?
@mrEwilfox7 ай бұрын
GRAZIE MILLE
@Gattoluciano488 жыл бұрын
mi ha fatto vedere Dostoevhkij in una luce grandiosa ... bravissimo
@laurapergolini73794 жыл бұрын
Magnifico🙏🎻❤️
@andreamarino65589 жыл бұрын
Ho letto Dostoevskij. Sicuramente lo rileggo. Mi hai invogliato a riscoprirlo sotto una luce diversa. Grazie
@limos216927 жыл бұрын
Eccezionale!
@melaniacostantino97308 жыл бұрын
Ho acquistato il Suo ultimo libro, non l'ho ancora letto. Sono curiosa 😊
@enricomemmoli73996 жыл бұрын
..certo che se Fedor non avesse avuto fretta nel consegnare i suoi lavori al suo aguzzino-editore e se poi non avesse avuto tutti quei debiti,oltre che ad un eccesso di religiosità,forse avremmo avuto dei romanzi ancora più straordinari,se possibile,o forse no senza tutta quella sofferenza non sarebbe riuscito a compenetrare così a fondo l'animo russo...ah saperlo!
@lucat54793 жыл бұрын
Già...peraltro, queste considerazioni sono alla base delle critiche che gli vengono mosse da parte di chi non lo ama, Nabokov in primis...D'altronde, senza l'esilio, Dante avrebbe scritto la Divina Commedia? Bertolt Brecht, se fosse vissuto in un periodo di pace e non avesse attraversato uno dei momenti più bui della umanità, la II guerra mondiale, avrebbe mai scritto "Vita di Galileo"? E Leopardi, se fosse stato bello e aitante? Ecc. ecc. Certo, non è che questo spiega tutto ma è, credo, indicativo, che non di rado, nei momenti peggiori della propria vita o della umanità, siano poi uscite le cose migliori. C'è una famosa battuta di Orson Wells nel suo capolavoro "Il terzo uomo", laddove dice: ""In Italia per 30 anni e sotto i Borgia ci furono guerre, terrore, omicidi, carneficine, ma vennero fuori Michelangelo, Leonardo Da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera non ci fu che amore fraterno, ma in 500 anni di quieto vivere e di pace che cosa ne è venuto fuori? L'orologio a cucù!"
@qwerty7786 ай бұрын
@@lucat5479spero che orson wells si sia sbagliato.
@Suryagarden7 жыл бұрын
Grazie. Molto interessante ! :)
@manuelacavallaro57414 жыл бұрын
Bellissimo! Grazie ❤️
@Rosy-wf2sw6 ай бұрын
GRAZIE!!!!!!!!😄😄😄😄😄😄
@evelynedailledanze77566 жыл бұрын
Sta dando gloria al divino,al sacro..!!
@danielebalducci68604 жыл бұрын
Potrebbe esserci un parallelismo tra il 'sottosuolo' e la caverna di Platone?
@BaudolinoDrummer4 жыл бұрын
Federico Buffa racconta Dostoevskij
@marcobellagamba66168 ай бұрын
La.chiarezza di quest'uomo, la gentilezza e l'immediatezza. Penso che perfino il più capra degli studenti con lui si abbandonerebbe alla cultura.
@OmbrelloSdegnoso9 жыл бұрын
Ma porca... si interrompe così la conferenza?
@marilum.17416 жыл бұрын
Bello!!
@qubeis4 жыл бұрын
Un postino niente male
@jack-xb5cb10 ай бұрын
55:00
@melaniacostantino97308 жыл бұрын
Complimenti
@trilli19655 жыл бұрын
Anche io🧚♂️
@Chiara-ig9eu4 жыл бұрын
1h9'. 1h18'. 1h25'
@berinterpreter8 жыл бұрын
minuto 13:00 Attenzione ! Dostoevskij è nato a Mosca, e morto a Pietroburgo. grazie comunque per questa interessante conferenza!
@Zefirino778 жыл бұрын
grazie, Gabriel
@berinterpreter8 жыл бұрын
Figurati, piccolo dettaglio!Buon lavoro e buone feste!
@berinterpreter8 жыл бұрын
PS. Mi è piaciuta la precisazione sulla pronuncia dei nomi Dostoevskij e Tolstoj!ahha :)
@Zefirino778 жыл бұрын
;) Auguri anche a te
@jonnyx7499 жыл бұрын
interessante dai
@91pinkfloyd4 жыл бұрын
Riondino
@marinacesanelli87244 жыл бұрын
Perché deformare il cognome di Dostoevskij ? crede di essere divertente?
@maurocapez709 жыл бұрын
Bello, ma quanta retorica.
@piergiulioarosio438 жыл бұрын
Argomenta
@margheritamalaspina2094 жыл бұрын
Questa non è retorica è un meraviglioso modo di esprimere al meglio le parole. Forse non siamo più abituati ad ascoltare . O non conosciamo le parole. Lui di più , da alle parole un senso profondo . E per fortuna perché abbiamo tanto bisogno di parole che lascino un segno, come le sue.
@alebrant69286 жыл бұрын
Però potrebbe pronunciare bene il nome. Altrimenri facciamo Come gli americani che dicono DANTI invece di DaNTE
@lucat54793 жыл бұрын
Britannici e americani pronunciano anche "eimn" per Amen...Se è per questo, la maggior parte degli italiani sbaglia la dizione in italiano e purtroppo, compresi non pochi personaggi del mondo dello spettacolo. Sentire pronunciare, in tv, "Perché" o "te" aperti, è una stilettata al cuore...Ad ogni modo, all'inizio D'Avenia aveva premesso che non avrebbe pronunciato il nome come si dovrebbe, io ho trovato questa come pronuncia: www.comesipronuncia.it/pronuncia/fedor-dostoevskij-fyodor-dostoyevsky-1689
@arthurschopenhauer1103 жыл бұрын
@@lucat5479 la pronuncia nelvocale che hai postato nel link è sbagliata e detta da un italiana non una russa..... si dice dast...non dost...