Ottimo video, la migliore spiegazione che ho sentito finora di quel che sta succedendo realmente in Siria
@francescofarina1253Күн бұрын
In generale non seguo molto fanpage soprattutto quando parla di determinate questioni, pero questo video e stato fatto bene,spiega abbastanza precisamente la questione Siriana e curda le potenze si sono dimenticati dell apporto dato alla guerra dai Curdi. Ma si sa nel mondo domina l egoismo e l individualismo e la gente pensa solo a se. Fan page fa anche ottimi video sulle mafie
@alangatti98Күн бұрын
@@francescofarina1253 😂 peccato che non spiega la verità agli italiani non fotte una sega della Siria e dei siriani al contrario agli italiani interessa bloccare e rimpatriare tutti i clandestini compresi i siriani non certo invitati né tantomeno ospiti graditi 😁👍🇮🇹
@alangatti98Күн бұрын
@@francescofarina1253 certo fa ottimi video di pseudosinistta proimmigrazionisti a favore delle mafie 😂😁👍🇮🇹 come ad esempio il caporalato che attraverso le immigrazioni sfrutta poveri immigrati stranieri disposti a tutto per 4 spicci nei campi agricoli e la mafia ringrazia sinistroidpage 😂😁👍🇮🇹
@alangatti98Күн бұрын
@@francescofarina1253 fa ottimi video di ecorincoglinismo e la mafia ringrazia guadagnando milioni con l ecomafia 😁😂👍🇮🇹
@alangatti98Күн бұрын
@@francescofarina1253 fa ottimi video proimmigrazionisti facendo arrivare poveri immigrati disperati disposti a tutto per 4 spicci così la mafia può prendersi le case popolari italiane e guadagnare milioni facendo entrare abusivamente poveri immigrati stranieri e la mafia ringrazia sinistroidpage 😁😂👍🇮🇹
@CarloLanzoni2 сағат бұрын
La storia non insegna nulla, dopo l' Iraq, dopo la Libia, l' Afghanistan...il pretesto apparente è quello di rovesciare un regime illiberale . Ma lo scopo è sostituirlo con il peggiore caos sanguinario, funzionale agli interessi americani, turchi, israeliani e loro servi....scontate futu
@aleffialeffi63432 сағат бұрын
Mentre prima la parola rivoluzione mi smuoveva qualcosa dentro, oggi mi sto convincendo che chi usa le armi non lo fa mai per conto di chi soffre o per conto dei poveri e che i rapporti di forza sono determinati non dai popoli, ma dai ricchi, gli unici a potersi armare, gli unici a potersi pagare eserciti per loro conto e per loro interesse, gli unici che possono manovrare con una visione privilegiata. Le promesse delle rivoluzioni come quelle dei politici sono state sempre puntualmente eluse, deluse, non mantenute. I morti quelli tanti, i profughi quelli sempre, tante parole, sigle, ideali ma tutti portati avanti da gente armata fino ai denti e che ha bisogno di denaro per potersi armare ed eventualmente vincere. I poveri le guerre non le fanno, ci muoiono e basta, mentre i ricchi giustamente se la ridono e si ingrassano.
@MONICA-kz3uq6 сағат бұрын
Di una cosa Draghi aveva ragione: Erdogan è un dittatore Ma si sa c'è dittatore e dittatore. Ed Erdogan è un dittatore amico.
@Giack79 сағат бұрын
GRAZIE! finalmente un video che spiega bene la situazione in Siria considerando la popolazione e non solo gli interessi propagandistici occidentali.
@giorgiodezi496412 сағат бұрын
Grande matita, grande mente e grande cuore, e grande compagno..grande zero
@mauroartibani4 сағат бұрын
Ragazzi fantastici!
@cotechino905Сағат бұрын
Grazie davvero
@salvosepe379523 сағат бұрын
Grazie mille..non sapevo di questa situazione in Siria.
@uLebowski4 сағат бұрын
Grazie❤
@me-ko8fvКүн бұрын
Ottimo video, però ci terrei a precisare un dettaglio, che sta venendo molto spesso trascurato, ossia la distinzione tra le varie milizie ribelli nel nord e nel sud del paese: escludendo infatti il Rojava e le diverse cellule sopravvissute dell'Isis, nonché eventualmente l'oramai sconfitto esercito governativo, le forze in campo non sono state 2, bensì 4, nel nord come avete correttamente detto risiedono la branca dell'Esercito libero siriano supportata dai turchi e poi Tahrir al sham (coloro che si sono spinti solamente fino alla città di Homs), mentre nel sud si sono espanse la branca dell'Esercito libero siriano supportata dagli americani e poi il Fronte meridionale druso (coloro che hanno effettivamente raggiunto la città di Damasco), però nel complesso ciò non è che cambi radicalmente le cose, se infatti Tahrir al sham e le altre milizie a nord non hanno mai celato la volontà di instaurare un sistema islamico e autoritario alla caduta di Assad, il Fronte a sud con i relativi miliziani si sono sempre dette più laiche e democratiche, il fatto è che anche in queste ultime fazioni molti dei guerriglieri provengono da cellule degli stessi gruppi fondamentalisti come al-Qaida, dunque sembra proprio che il futuro della Siria non sarà diverso dalla sorte che è toccata all'Afghanistan, considerando come nessuno degli altri gruppi ribelli che ho citato si sia espresso in merito al governo di transizione, che in sostanza sarà pilotato interamente dai fedelissimi di al-Julani, come nel caso di al-Bashir, e al paese mio chi tace acconsente.
@toniocartonio186620 сағат бұрын
Ottima e intelligente critica costruttiva al video. Ritieni che l'atteggiamento "moderato" di Al-Jolani sia in parte dovuto anche alla necessità di tenere dentro queste componenti più secolariste?
@me-ko8fv9 сағат бұрын
@toniocartonio1866 Innanzitutto grazie mille, comunque per come la vedo io sì, anzi probabilmente è ancora più complessa la cosa, l'obiettivo credo sia quello di ripulirsi la faccia non solo così da tenere a banda le fazioni più moderate e secolari, ma anche e sopratutto l'opinione pubblica straniera, considerando come al momento Tahrir al sham si stia dimostrando molto più pragmatica e realista di quello che ci si poteva aspettare, nel senso che se si vuole evitare la chiusura e l'isolazionismo in cui è caduto l'Afghanistan, allora la Siria ha necessariamente bisogno di reinsirirsi nel quadro poltico internazionale ed allacciare buoni rapporti diplomatici con il resto del mondo, inoltre non va dimenticata la questione del Rojava, siccome è da sempre stata innanzitutto la stessa regione autonoma a bocciare l'idea di un indipendenza dal paese, autodichiarandosi fin dall'inizio qualcosa di simile alle nostre regioni a statuto speciale piuttosto che una vera e propria nazione sovrana, il tutto anche ma non solo per evitare di inimicarsi ulteriormente il regime di Assad, nonché le varie milizie ribelli al confine, quindi può essere che la tattica sia anche quella di evitare un allontanamento del Rojava da quella che oggi è la Siria, resta però il fatto che al giorno d'oggi non è stata detta nemmeno una parola in merito a quelli che potranno essere i rapporti tra le due.
@guerra_del_golfo6 сағат бұрын
Grazie ragazzi
@Salz_rama3 сағат бұрын
Ottimo video, complimenti
@lucabenfenati50708 сағат бұрын
Grazie più contenuti così per favore
@elisaguerini6493 сағат бұрын
Grazie
@graziellamereu665712 сағат бұрын
Bravissimi 👏👏👏👏
@manuelagemelli342813 сағат бұрын
Buonagiornata...
@alicegambella696219 сағат бұрын
Video prezioso. Grazie mille.
@AltaMbaye18 сағат бұрын
Bel video
@romanoluca5296 сағат бұрын
Bravi
@sigillodiro23 сағат бұрын
Buona spiegazione 👌
@giovannirivoira549613 сағат бұрын
Siamo a posto...ipse dixit....
@cutulisci19 сағат бұрын
Aguante Israel❤
@maurolongo159612 сағат бұрын
Splendido. Grazie!
@alessandra68072 сағат бұрын
Grazie, potreste però anche spiegare il ruolo di Israele in tutto questo?
@simonapezzotti187713 сағат бұрын
Posto che non amo particolarmente questo canale, ringrazio gli invitati di Zero Calcare che hanno spiegato bene quello che sta succedendo. Quello che si vede dalle notizie dei vari TG riporta solo di grandi feste del popolo e di distruzione dei vecchi simboli politici. Mi chiedo se sia vero che il popolo siriano sia davvero felice o se, dopo aver appunto ascoltato quest’intervista, lo fa per onor di telecamere o per paura.
@fuletiopia12 сағат бұрын
Quando cade un qualsiasi regime si trova sempre qualche partito che festeggia: così è stato per Gheddafi e per Saddam (in Iraq si vedeva gente che buttava giù la statua, ma avevo notato che erano 4 gatti). Ho notato che anche qui in Italia le comunità musulmane festeggiano, ma questo perché Assad era sciita, fondamentalmente laico, mentre il regime che aspetta la Siria adesso sarà teocratico (e terroristico se consideriamo come questi fanatici si erano comportati durante il breve dominio su Aleppo e altre città)
@lorenzograziani7811 сағат бұрын
Video molto bello prezioso unico ❤
@aleffialeffi63432 сағат бұрын
Domanda: poiché dubito che la Russia avrebbe mollato la Siria essendo impegnata in Ucraina, potrebbe essere invece che ci sia stato uno "scambio" , un accordo tra potenze del tipo se vi disimpegnate in Siria vi lasciamo l'Ucraina?
@saranannipieri4314 сағат бұрын
Qualcuno potrebbe consigliarmi dei video o dei libri che spieghino in maniera accurata la situazione degli ultimi decenni in Siria per favore?
@EnricoPrimo9 сағат бұрын
Quali sono i rapporti tra SDF e Israele. Qauli sono i rapporti tra Rojava e Israele? Cosa sta succedendo a deir ez zor? Perché la SAA ha lasciato territori a sud dell'eufrate a SDF?
@enricomartinelli677311 сағат бұрын
Grazie per l'informazione, saluti.
@GiuseppeA5912 сағат бұрын
Andando oltre la Siria, forse voi siete abbastanza "non allineati" rispetto alla narrazione mainstream occidentale per provare a rispondere alla seguente domanda. Quasi tutti i paesi del Medio Oriente (vedi per esempio Arabia Saudita, Qatar) sono monarchie assolute, spesso di carattere religioso, che sicuramente non trattano gli oppositori politici con benevolenza. Come mai, quando si parla di oppositori uccisi e torturati, i giornali parlano solo di Siria (così come poco più di 20 anni fa si parlava soprattutto di Iraq)? Una risposta, quasi ovvia, c'é ma non so se è giusta.
@toniocartonio186611 сағат бұрын
Ottima osservazione. Basti pensare alla "liberale" Arabia Saudita, dove si terranno i prossimi mondiali di calcio.
@mariocanfora911710 сағат бұрын
Parlaci della teocrazia iraniana
@marcom313410 сағат бұрын
"Come mai, quando si parla di oppositori uccisi e torturati, i giornali parlano solo di Siria (così come poco più di 20 anni fa si parlava soprattutto di Iraq)? " Perchè c'è la guerra civile in arabia saudita no.
@matteoesposito3842Күн бұрын
siete dei grandi
@ivanettorre75625 сағат бұрын
Progetto emancipatorio.....mi basta questo per chiudere il video.
@pinaagostino9003Күн бұрын
I COMMENTI???????NEGATIVI????? SONO TROPPO BRAVI!!!! TROPPO INTELLIGENTI PER VOI!!!!!! POVERACCI I NEURONI IN VIAGGIO PER L'UNIVERSO!!!!!!!!! GRAZIE PER IL VIDEO❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
@alessiasalamina7799Күн бұрын
Sì, ma calmiamoci
@lucaprones441510 сағат бұрын
Ma perché mettete i sottotitoli nel video anziché come opzione da attivare dall'utente?
@cutulisci19 сағат бұрын
Siria: dalla padella alla brace
@Vin-s9b21 сағат бұрын
Hai sbagliato programma per parlare di cose REALI e SERIE
@Daniel.cilp.021 сағат бұрын
😮
@RobertoBaldo-g2f22 сағат бұрын
Bravi ragazzi, dieci e lode!!!!
@Coach_Dar19 сағат бұрын
Eroi
@vanbatenburg23 сағат бұрын
A me va bene tutto, ma ZeroCalcare che si improvvisa Laura Canali con le mappe geopolitiche, e la ragazza intervistata che confonde arabi con islamici (“Erdogan si pone a paladino delle popolazione araba”..) fanno sinceramente un po’ tenerezza
@antoniosantacesaria607822 сағат бұрын
Guarda che al massimo ti sei confuso tu. Marcucci parla di arabi in merito ad Erdogan perché i turchi non sono arabi, mentre i palestinesi e buona parte dei siriani sì
@toniocartonio186621 сағат бұрын
Per chi ha difficoltà di comprensione: Eddi Marcucci (la "ragazza intervistata") intendeva dire che, attualmente, nel 2024, la zona che i giornalisti nostrani definiscono "occupata dai curdi" è ormai amministrata in prevalenza da arabi che hanno condiviso e adottato l'ideologia politica (il Confederalismo Democratico) che dieci anni fa veniva portata avanti non dai "curdi" in generale, ma da uno specifico partito curdo-siriano che si chiama Partito dell'Unione Democratica, organizzazione gemella del PKK curdo-turco tanto odiato da Erdogan. Per questo motivo, Erdogan ha interesse a far credere (anche all'Occidente) che in realtà nella Siria del Nord-Est ci sia una oppressiva occupazione curda dei territori e dei villaggi degli arabi, un'occupazione odiata dagli ARABI (gli arabi non sono solo i sauditi, sono un gruppo etnico ben più ampio, comprendente i siriani arabofoni). E gli ignoranti se la bevono... Quindi ritieni che in realtà Erdogan si erga a paladino della popolazione islamica? Non sai che i curdi sono anch'essi islamici, esattamente come turchi e arabi (tre etnie diverse, per carità)? Quindi Erdogan avrebbe usato l'islam contro altri musulmani? Per giunta anch'essi in prevalenza sunniti? Dai, non venire a farci la lezioncina. Qui mi sa che colui che fa tenerezza sei tu. Come d'altronde tutti i tuttologi da divano che pensano di saperne di più di chi negli scenari di guerra ci è stato e ha combattuto. P.S. Quella di ZeroCalcare non è ovviamente una "mappa geopolitica" a livello tecnico (vorrei sapere quanto te ne intendi tu di GIS e di cartografia), ma semplicemente un "disegnino" con cui ha cercato di utilizzare le sue, per carità, scarse capacità grafiche e artistiche (incommensurabilmente inferiori alle tue, non ne ho dubbi) per semplificare e rendere più digeribile agli occhi degli spettatori il complesso scenario delle principali forze militari che sono entrate in azione in Siria nelle ultime due settimane.
@vanbatenburg19 сағат бұрын
@ appunto
@valeriapa2803 сағат бұрын
@@vanbatenburg Ma appunto de che. Fai un po' tenerezza.
@Mariupolo3 сағат бұрын
Tenerezza la fai tu che pensi che gli altri siano ignoranti quando invece sei tu a saperne meno di loro. “La ragazza intervistata” (con cui per inciso sono in disaccordo su varie cose, prima di essere accusata di parzialità), ha vissuto e combattuto in Rojava e sa benissimo di cosa parla. Erdoğan ha insistito parecchio sulle affinità culturali tra Turchia e mondo arabo e si è proposto come protettore delle popolazione arabe; Marcucci intendeva esattamente quello che ha detto.
@paolalucchetКүн бұрын
Interessante, grazie
@Martime2320 сағат бұрын
Leggetevi Limes, ragazzi. Non è questa l'informazione
@toniocartonio186620 сағат бұрын
Perché attribuite a ZeroCalcare delle pretese che non ha? Non è un analista geopolitico. Quindi non può dare un suo contributo d'opinione intervistando delle persone che hanno conosciuto direttamente quella realtà sul campo? O forse "leggere Limes" esclude l'arricchimento del proprio quadro conoscitivo mediante il confronto con fonti differenti?
@andreitiberiovicgazdovici14 сағат бұрын
Beh, se è per quello, non è che Limes sia molto migliore come "informazione geopolitica"...
@andreitiberiovicgazdovici14 сағат бұрын
@@toniocartonio1866no, non lo esclude affatto. Anzi, forse "ti arricchisci" di più proprio se lasci perdere Limes😂👍
@Martime233 сағат бұрын
@@andreitiberiovicgazdovici argomenta
@Martime233 сағат бұрын
@@toniocartonio1866 diciamo che tendenzialmente, quando si parla di guerra civile siriana e questione curda, zerocalcare ha dimostrato di avere un'opinione leggermente biased. Detto questo, puoi leggere e informati come meglio credi. Tuttavia, nell'intricato mondo dell'informazione oggigiorno bisogna sapersi destreggiare e avere coscienza di chi e che cosa stai leggendo e ascoltando. Zerocalcare è biased, non lo considero una fonte attendibile e imparziale.
@marioscafrogliaКүн бұрын
Perché mi devo fare spiegare quello che sta accadendo in Siria da un fumettista? Credo che solo fanpage troverebbe risposta.
@Gieffe4491Күн бұрын
È da anni attivo e documentato sulla situazione a cui ha dedicato anche alcune opere, non è semplicemente un fumettista
@ciaomare4765Күн бұрын
Non lo sta spiegando Zerocalcare ma stanno intervenendo persone che conoscono molto bene la situazione e la spiegano correttamente a quanto mi risulta
@marioscafrogliaКүн бұрын
@Gieffe4491 ho letto che ne sa qualcosa, ma sta di fatto che me la farei spiegare da qualcun altro. Anzi, non me la farei spiegare da nessuno perché non ne ho bisogno.
@Gieffe4491Күн бұрын
@@marioscafroglia e allora se non te lo fai spiegare da nessuno perchè stai qua?
@alangatti98Күн бұрын
Perché ti devono spiegare cosa succede in Siria 😂 risposta semplice non devono spiegare cosa succede in Siria perché agli italiani non fotte una sega della Siria come ogni altro perse non è Italia 🇮🇹😂
@fortunerisehkltd72218 сағат бұрын
Ha detto tante cose non corrette e alcune palesemente false
@elmitra72903 сағат бұрын
Tipo?
@freshvotano9 сағат бұрын
Wow un fumettista dei centri sociali che ci spiega la geopolitica... Fantastico
@sketchbrand22118 сағат бұрын
È letteralmente stato in Siria in prima persona. Ne sa piú del 90% dei giornalisti
@fidelfranco74257 сағат бұрын
Non so se hai visto che sono tre persone che non sólo sono state sul terreno parecchio tempo, ma addirittura una di loro ha lottato insieme alle YPG. Ho sentito delle analisi più approfondite in qualsiasi centro sociale che su qualsiasi antro della TV italiana
@vittoriobortuna23387 сағат бұрын
Il solito destroide che classifica, perché se sei un fumettista non puoi avere altre facoltà. Specie se ci ha vissuto in Siria pee diverso tempo. Ma voi ci nascente così? O vi addestrano per essere ottusi?
@guerra_del_golfo6 сағат бұрын
Lol piangici al riguardo
@corvotorvo854 сағат бұрын
Wow un ignorante che commenta con un testo no sense. Fantastico (oltre che scontatissimo purtroppo)
@andrewcivendeno876313 сағат бұрын
Aspettavo impaziente l'analisi di Michele. Ora ho un punto di vista che si basa su informazioni veritiere
@RedRedRedRed20 сағат бұрын
Eddi, toglili i bracciali la prossima volta che con questo scampanellare ho fatto fatica a seguire!!!
@alangatti98Күн бұрын
😂e cosa gliene frega agli italiani che cisa succede in Siria 😂 agli italiani interessa l Italia e i problemi degli italiani 🇮🇹 fra' cui gli immigrati Siriani
@ermannolegrottaglie5687Күн бұрын
Quindi non hai capito niente di quello che hanno detto, quello che ha detto la ragazza in particolare,
@MONICA-kz3uq7 сағат бұрын
Parla per te. E attento, a essere menefreghista in questo modo, non capisci neppure ciò che ti potrà accadere un giorno.
@mariocanfora911710 сағат бұрын
Già che parla di genocidio questa.....
@Toniesse457-zj3qu17 сағат бұрын
Ce lo dice Zerocalcare cosa succede in Siria 😂😂😂
@Sara-lk2yr12 сағат бұрын
A me non fa molto ridere
@gian731211 сағат бұрын
Fa molto molto ridere in effetti… un fumettista viene avvertito come veritiero mentre gli esperti di geopolitica (attenzione, esperti: non Orsini e co) no. A proposito, ha nominato la Russia?
@albertomassi976410 сағат бұрын
@@gian7312lei invece è talmente esperto da saper distinguere chi si, chi no, chi fa ridere, chi fa piangere... Aspetto un suo video che ci spiega tutto perbene allora 😂
@Sara-lk2yr7 сағат бұрын
@@albertomassi9764 tra l'altro non è neanche Zerocalcare ad essere intervistato.
@alessandrodaltoso6 сағат бұрын
@Toniesse457. Caspita, porterà via un po' di lavoro a Diballah Abdullaleh Abdullallah a questo punto 😂👍👋🏻
@jasperchance338217 сағат бұрын
Al Jolani sta trollando alla grande. Per fortuna che c'è Israele!
@MONICA-kz3uq7 сағат бұрын
I più Grandi criminali al mondo.
@jasperchance33826 сағат бұрын
@MONICA-kz3uq perché si difendono da chi ha giurato di volerli distruggere? Ma LOL!
@MONICA-kz3uq6 сағат бұрын
Le metastasi di un cancro oltremare.
@MONICA-kz3uq6 сағат бұрын
@@jasperchance3382no perché massacrano popolazione inerme, rubano terra che non gli appartiene, vogliono passare come vittime quando invece sono carnefici.
@jasperchance33824 сағат бұрын
@MONICA-kz3uq per metastasi intendi il nazislamismo?
@SamtheStoic8711 сағат бұрын
Se dici: dai curdi, si intendono anche le donne. Non c'è bisogno di dire: dalle curde. L'ideologia woke non è morta come dicono, c'è rimasto zero calcare a sostenerla. In inglese non ci sarebbe neanche la traduzione per questa follia. The males and females of Syria, a quel punto la gente direbbe: what ? E smetterebbe di guardare il video. Zero calcare sei bravissimo a fare i fumetti perché racconti la realtà senza dover usare questi termini woke, e ti sei fatto convincere da questo canale KZbin a lavorare per loro facendo venir fuori questo tuo lato meno apprezzabile
@toniocartonio186611 сағат бұрын
La critica al linguaggio patriarcale è una componente ideologica che i curdi siriani avevano ben prima che l'ideologia "woke" si diffondesse negli USA. Non a caso, nel Kurdistan siriano le donne hanno dei propri consigli e reparti militari separati da quelli maschili e gestiti in autonomia.
@reinraus887 минут бұрын
Ma lei l'italiano lo conosce? La nostra lingua è costituita dal genere femminile e maschile (contrariamente all'inglese), motivo per cui esiste il plurale maschile e femminile. Come back to school ;)
@mattiadelvecchio6038Күн бұрын
Zerocalcare.. già il nome.. vabbe… Ora…… “aaaa anche geopolitico” Cit.