421 Sufismo e Alchimia
19:39
21 күн бұрын
418 Gurdjieff e il sufismo
16:45
00 Questo canale
8:18
3 ай бұрын
405 Eraclito.  Sulla psychè
18:00
4 ай бұрын
404 Eraclito.  Il Logos
18:22
4 ай бұрын
403 Eraclito, l'oscuro
18:43
5 ай бұрын
313 L'archetipo del Diavolo
19:31
5 ай бұрын
Пікірлер
@Gabriele.gabriele
@Gabriele.gabriele 2 сағат бұрын
Dottore ho una curiosità, lei è uno psicanalista? Complimenti per il suo lavoro
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 49 минут бұрын
Grazie innanzitutto per l'apprezzamento. La risposta mi è difficile. 🙂 Certo, ho una formazione in psicoanalisi, ma non solo. E la mia laurea non è in psicologia, ma in filosofia. Ho inoltre insegnato per molti anni, ma l'insegnamento mi è sempre stato stretto. Mi sono anche occupato di scienze religiose, ma non mi definisco appartenente a un sistema religioso. Forse la risposta migliore è che non sono 'nulla', cioè nulla di definito, che poi, a mio parere, è la posizione migliore per una ricerca che permetta un orizzonte più vasto. 🙏
@Gabriele.gabriele
@Gabriele.gabriele 44 минут бұрын
@ErmeteDellaPieve grazie per la risposta, mi offre uno spunto di riflessione😊 buona giornata
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 41 минут бұрын
@@Gabriele.gabriele Grazie a lei. 🙏
@antonellalunardini1991
@antonellalunardini1991 Күн бұрын
Illuminante! Specialmente la figura del Cristo come "raccolta" di proiezioni che deresponsabilizzano dalla ricerca di una liberazione reale. Grazie!
@gianlucamondini
@gianlucamondini 3 күн бұрын
Questa tematica della proiezione mi arriva così ampia e fondamentale, ciò come primo e principale mezzo di interazione tra l'io e la realtà, che mi dà l'impressione, Ermete, che in questo video lei stia esponendo la base per farci comprendere il resto dei suoi contenuti. In questo senso, questo dovrebbe essere il «video 0» del canale! 😬 Grazie, e buon inizio settimana!
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 3 күн бұрын
Dice bene. Buon inizio settimana lei. 🙏
@CristianFerriBenso-kn3fb
@CristianFerriBenso-kn3fb 3 күн бұрын
🤔"L'Inizio del Cammino dì Consapevolizzazione si Abbraccia all'Assunzione di Presa di Responsabilità"🤔 ___-🌞🙏🌚-___ 🪵🪵🪵🪵🪵🪵 Grazie a Lei ERMETE DELLA PIEVE
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 3 күн бұрын
🙏
@paolofranceschini5413
@paolofranceschini5413 3 күн бұрын
Mi è capitato di leggere che alcuni dei più grandi fisici quantistici del '900 (e anche Einstein) si erano molto interessati di filosofie dell'Oriente, le quali hanno non pochi punti di contatto con la fisica dei quanti e (mi piace ipotizzare) forse tali scienziati ne hanno tratto anche degli spunti (specialmente da quella che nei Veda è chiamata filosofia Advaita, cioè Non Dualità). Che il cristianesimo così come lo conosciamo sia ad una fase di trasformazione epocale è evidente dagli stessi discorsi di Bergoglio, che a me - e non solo a me - pare che sia lì proprio per tale transizione. La fine della religiosità così come la conosciamo - processo non certo istantaneo, ma ineluttabile - sarebbe auspicabile che portasse ad un Umanesimo che contenga i fondamentali di quella Spiritualità che le religioni hanno soffocato (esse hanno ucciso la propria madre) e che è rimasta viva nei sotterranei della Storia. La Spiritualità punta all'interiorità, al famoso "conosci te stesso", a ritrovare la divinità (o come la si voglia chiamare) dentro se stessi e contemporaneamente dentro tutte le cose, scoprendo che il mondo così come lo conoscono i nostri sensi è un aspetto (tra infiniti altri aspetti), una sovrapposizione non reale sopra la Realtà di ciò che che Uno ed inscindibile. Ho letto che nei Veda, il divino dice "ho diviso me stesso da me per conoscermi": ciò che è Uno (come un oceano) è divenuto moltitudine (come le onde, che quindi non sono altro che aspetti dell'oceano, sue sovrapposizioni). Realizzare (usando ancora l'esempio) che il principio H2O è lo stesso nelle singole onde e nell'oceano tutto, sarebbe un vero e proprio salto quantico che trasformerebbe ogni aspetto dell'umano vivere. A questo punto della Storia, meno religiosità (in primis i dogmi) e più spiritualità (il mondo mentale e dei sensi non è la realtà vera + tutto è fondamentalmente Uno), sarebbe una strada auspicabile, strada su cui neuroscienze e fisica quantistica sostituissero delle teologie ormai obsolete e fuorvianti per chi vuol comprendere la propria essenza e quella di tutte le cose. Il Dio personale, il TU, nella nostra consapevolezza dovrebbe divenire "IO SONO", inteso come unità fondamentale dell'apparente molteplicità. A quel punto capiremo la risposta di Gesù il Nazareno quando - mi sembra nel vangelo di Tommaso - gli chiedono "quando verrà il regno dei Cieli?" ed egli rispose "quando due saranno Uno". (Enrico - Livorno)
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 3 күн бұрын
Sì, è il Vangelo di Tommaso. Le menti più libere stanno andando nella direzione che anche lei indica. Nei prossimi video ci occuperemo un po' anche dei quantisti. A presto! 🙂
@JuliaIovilios
@JuliaIovilios 4 күн бұрын
Grazie ❤
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 3 күн бұрын
🙏
@kmp321
@kmp321 6 күн бұрын
ottimo...ancora
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 6 күн бұрын
🙏
@aureliasafina4488
@aureliasafina4488 6 күн бұрын
Mi piace la pubblicità, il video ne è pieno . Mettetene di più , davvero piacevole. 😂
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 6 күн бұрын
😃 Non comprendo precisamente il commento, ma penso sia una battuta e ci rido su. Dal momento che evito per questo canale qualsiasi tipo di monetizzazione, se mi dicesse che tipo di pubblicità vede mi aiuterebbe. 🙏
@aureliasafina4488
@aureliasafina4488 6 күн бұрын
Finalmente ho capito! Grazie, lei sa spiegare e sa parlare . Non è da tutti. Un grande applauso per i suoi meriti ❤👏🏼aspetto altri video .🤗
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 6 күн бұрын
🙏
@sandatoacsen9858
@sandatoacsen9858 6 күн бұрын
Min. 18.05 lei attribuisce al Cristo il termine di "Antropos" come significare " l,uomo completto. Se dovessimo discutere sull, etimologia di ANTROPOS, probabilmente non la finiremo più .. e certamente un commento non è il luogo adatto !.., ma il significato più ho acetato è quello di "marito", oppure di "uomo (maschio) con la barba. Nel contesto dell, alchimia," l,uomo completto" e collui o collei che integra le due nature complementari (che conteniamo tutti quanti) : il feminile ed il maschile, lavoro che portato a buon fine si chiama "le nozze alchemiche". Visto quanto detto sopra, L, UOMO (inteso come essere umano sia feminile che maschile) COMPLETTO, si chiamerà ANDROGINO !.. cosi come spiegato anche da Platone !
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 6 күн бұрын
Certo, sono d'accordo con lei riguardo all'«androgino». Tuttavia, all''uomo' in quanto maschio, o marito, pare corrispondere il termine 'aner', collegato all'aggettivo 'andreios' (maschile, virile) e al sostantivo 'andreia' (virilità, forza, coraggio). Così come si evince dalla stessa parola 'androgino'. 'Anthropos', invece riguarderebbe l'uomo in generale, la persona umana. Comunque, 'anthropos' è come viene chiamato all'interno del linguaggio alchemico. Grazie per il suo intervento. 🙏
@MarcelloSebastiani-q5n
@MarcelloSebastiani-q5n 8 күн бұрын
Vivi Complimenti e sincera gratitudine
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 8 күн бұрын
🙏
@CristianFerriBenso-kn3fb
@CristianFerriBenso-kn3fb 8 күн бұрын
🙏 Grazie ERMETE DELLA PIEVE, per la Condivisa Magistralmente Messa in Luce della Ricchezza Sapienziale"🙏
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 8 күн бұрын
Grazie a lei!
@sandatoacsen9858
@sandatoacsen9858 8 күн бұрын
Per il discorso fatto in questo video, non basta un solo like !.. sento il bisogno di mettere altri due. 👍👍
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 8 күн бұрын
😄 Grazie!
@paolofranceschini5413
@paolofranceschini5413 8 күн бұрын
Curiosità: si dice che il famoso Federico II di Svevia avesse aderito all'Islam. Per aderirvi, l'aspirante musulmano deve, per tre volte, recitare la formula in arabo qui citata da Ermete e deve farlo davanti a tre testimoni che non siano suoi parenti. Si racconta che Federico la recitò due volte per intero ed una per metà. (Enrico - Livorno)
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 8 күн бұрын
Grazie!
@paolofranceschini5413
@paolofranceschini5413 9 күн бұрын
Curiosità sulla bandiera francese (da cui deriva anche quella italiana): i suoi colori sono blu notturno (con riferimento al nero), il bianco e il rosso. Non è un caso che sia così: fu voluta dal generale Lafayette (protagonista nelle rivoluzioni francese e americana), che era maestro massone al 33/mo grado. Anche nella bandiera americana sono presenti tali colori. Chiedo a Ermete: ci sono relazioni tra massoneria e alchimia? (Enrico - Livorno).
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 9 күн бұрын
Toh, davvero curioso tutto questo. Riguardo alla massoneria, che non ho approfondito particolarmente, la rimando al mio video 420: Il sufismo nell'Occidente esoterico. Grazie!
@VannaRuggeri
@VannaRuggeri 9 күн бұрын
Grazie! Molto chiaro!
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 9 күн бұрын
🙏
@sandatoacsen9858
@sandatoacsen9858 9 күн бұрын
👍❤
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 9 күн бұрын
🙏
@gianlucamondini
@gianlucamondini 9 күн бұрын
Questo linguaggio immaginifico che usa nel video, - con le varie espressioni alchemiche, i vari riferimenti ai metalli, alle sostanze e alle luci e le ombre, etc... - delinea una mappa quasi “tangibile”, a livello di sensazioni, del lavoro che dobbiamo poi andare a svolgere concretamente. È qualcosa che a qualche livello mi risuona e mi affascina. Grazie Ermete, buona serata!
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 9 күн бұрын
🙏
@CristianFerriBenso-kn3fb
@CristianFerriBenso-kn3fb 9 күн бұрын
🙏
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 9 күн бұрын
🙏
@alessandrocrippa6643
@alessandrocrippa6643 10 күн бұрын
Però non capisco perché l’angoscia ad un certo punto, come dice Heidegger, “va a riprendere l’Esserci dalla deiezione”. Cioè, cosa fa sì che essa insorga nell’Esserci? Grazie mille!
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 10 күн бұрын
L'angoscia 'è' sempre, solo che è nascosta nella deiezione, dalla perenne 'cura' dell'Esserci. È Questo che fa dell'uomo un Esserci inautentico. L'angoscia lo va a riprendere e lo porta verso un'esistenza autentica. Grazie a lei.
@alessandrocrippa6643
@alessandrocrippa6643 10 күн бұрын
@ Grazie mille! Ora è tutto più chiaro. Sto leggendo Essere e tempo e il suo canale mi sta dando una grande mano a “tirare le fila del discorso”, dato che in Heidegger è facile perdersi. Se non sono troppo invadente posso permettermi un’altra domanda? Grazie ancora
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 10 күн бұрын
@@alessandrocrippa6643 Può provare. Se sono capace di risponderle... 🙂
@Magabianca
@Magabianca 11 күн бұрын
kzbin.info/www/bejne/emG7eGttoc1qeLMsi=qP3tJYyKC0b2Vm_G
@paolatartara318
@paolatartara318 12 күн бұрын
Molto bello , grazie !!! 🙏
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 12 күн бұрын
🙏
@vannacollina2721
@vannacollina2721 15 күн бұрын
Grazie!!❤
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 15 күн бұрын
🙏
@martinadomenici4616
@martinadomenici4616 16 күн бұрын
Bello questo video! Questo filo rosso è sottile per certi aspetti e una corda robusta per altri.. mi è piaciuto molto, grazie Ermete 🙂
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 16 күн бұрын
@@martinadomenici4616 🙏
@gianlucamondini
@gianlucamondini 16 күн бұрын
Grazie per il video, Ermete. È come se, in relazione al lavoro interiore, ogni epoca mutasse la veste del proprio linguaggio ma intendesse sempre "puntare il dito" verso gli stessi significati profondi. Mi viene da pensare che magari anche parole usate attualmente come «coscienza», «inconscio», «psiche», etc... che in qualche misura sono date per scontate a livello comune quasi fossero cose “tangibili”, possano in realtà essere simboli per parlare e comprenderci mentre ci riferiamo a realtà più vaste e inafferrabili.
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 16 күн бұрын
Proprio così. 🙂
@aureliasafina4488
@aureliasafina4488 6 күн бұрын
Somaliland e altri .
@CristianFerriBenso-kn3fb
@CristianFerriBenso-kn3fb 16 күн бұрын
🙏
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 15 күн бұрын
🙏
@michelangelocarocci1450
@michelangelocarocci1450 18 күн бұрын
Troverà interessante scoprire che in alcune lingue (se non mi sbaglio slave) i teoremi matematici letteralmente si dice in gergo che si ricevono. In generale, quando Odifreddi (uomo che non va sottovalutato) dice che "la religione [intesa quella istituzionale] è la matematica dei poveri di spirito" ha tutta la ragione del mondo. Nella matematica ciò che lei dice all'inizio parlando della conoscenza profonda, come il ruolo del riceverla quasi passivamente e dell'intuizione, si ritrova, si ritrova eccome, al punto che esiste un'intera influente corrente della matematica nota come intuizionismo, che rifiuta tutte le dimostrazioni astratte come quelle per assurdo, cioè non dipendenti da una ricezione intuitiva di una forma nuova. Credo che Gurdjieff sarebbe stato tutto sommato d'accordo con me. Ho letto Frammenti di un insegnamento sconosciuto, e alcuni capitoli, per esempio quello sulla legge dell'ottava, sembravano scritti da un matematico. E Ousspensky un matematico lo era, ma non credo che abbia interpolato troppo il libro: di sicuro Gurdjieff alla matematica non era estraneo. Come non lo era Platone, a cui dobbiamo innovazioni in logica e teoria degli insiemi che avrebbero ricevuto piena formalizzazione solo nel ventesimo secolo. Se Platone è stato il precursore della moderna teoria degli insiemi, credo che Gurdjieff potrebbe essere stato il precursore della moderna teoria delle categorie, sulla base anche delle sue osservazioni riguardo alla fisica. Le consiglio caldamente di fare qualche ricerca riguardo a questa teoria delle categorie, anche in caso non frequentasse affatto la matematica (anche perché, io ritengo, in quel caso sarebbe un ottimo modo per iniziare). Se pur essendo uno scienziato e (in pectore) un matematico ho potuto leggere (di) Gurdjieff gradendolo anche assai e senza particolari mal di testa, è proprio perché non lo sento per niente estraneo alla mia pratica: in altre parole, leggendo Gurdjieff non sento di dovermi mettere il paraocchi. Il che non vuol dire che io accetti tutto: per esempio, trovo le specificità della sua teoria degli influssi planetari piuttosto grezze e poco arbitrarie, e dietro la sua identificazione della luna come la grande predatrice della vita terrestre vedo anche risvolti simbolici e psicologici (forse per lui inconsci) decisamente inquietanti, financo imbarazzanti. Ma questo, anche se in misura minore, mi accade anche leggendo, per esempio, Einstein. In entrambi i casi, sto leggendo persone che vivono nel mio stesso mondo, e che cercano di capirlo - mentre un buon 99% di tutti i lavori religiosi e spiritualistici che ho letto erano franche manifestazioni di disordini psichiatrici che mi facevano più pena che altro, inclusa la massima parte dell'antico testamento (che ho effettivamente letto). Qui si parla di cose molto diverse, molto più affini a quelle di cui, per l'appunto, discute Gödel nel suo Nachlass, o Odifreddi nelle sue lezioni ad Anterselva di mezzo durante le vacanze dello spirito. Grazie!
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 18 күн бұрын
La ringrazio per il suo ricco contributo e per i suggerimenti che offre. Riguardo a Gurdjieff, anch'io non lo seguo in tutto e per tutto (come del resto mi accade per chiunque altro), ma rimane per me una fonte di ispirazione, soprattutto riguardo alla 'pratica' del suo Lavoro, più che per le sue speculazioni teoriche. Del resto, si sa che la realtà può essere colta solo per via 'metaforica', possiamo dire, cioè sotto forma di simbolismi che non possono essere interpretati letteralmente. Questo Gurdjieff lo sapeva bene, e tagliava sempre corto quando vedeva qualcuno che desiderava elucubrare metafisicamente. Dal mio punto di vista, anche il suo impianto 'metafisico' (ad es. la tavola degli idrogeni) era solo uno specchietto per le allodole, per attirare allievi in un periodo in cui andava di moda l'occultismo... che lui riteneva un grande allenamento per i "candidati al manicomio". 😄 Buona domenica!
@michelangelocarocci1450
@michelangelocarocci1450 18 күн бұрын
​@ErmeteDellaPieve ironicamente io e un altro paio di strampalati ci stiamo convincendo che proprio la tavola degli idrogeni, se presa a grandi linee senza badare alle specifiche e alle deduzioni che ne vengono fatte (in sintesi senza prenderla troppo concretamente) possa celare il nucleo teorico di qualche innovazione futura riguardo al mondo reale. Sarebbe il colmo se ciò fosse vero, ma Gurdjieff non se ne fosse affatto reso conto e fosse stato appunto uno specchietto per le allodole! Russell stesso, anti- metafisico per eccellenza, nel bellissimo saggio "mind and matter" ipotizza che il pensiero e altri enti della metafisica possano essere materiali, costituiti però di una materia troppo sottile per essere misurata. All'epoca, la matematica per provare a vedere se ciò regge non c'era. Oggi credo di sì. Si vedrà. Riguardo al lavoro: apprezzo molto che lei abbia sottolineato come si tratti di una philosophia perennis, e come badare ai suoi dettagli formali sia un grave errore. A riguardo, potrebbero interessarla i lavori di Maria Soresina, che ha scoperto come Dante fosse non cattolico ma cataro, e anche come i catari più colti praticassero un lavoro riguardo alla conoscenza di sé che è in sintesi ciò che proponeva Gurdjieff, tolta appunto la forma. Dico che l'ha "scoperto", tout court, perché le ha dato ragione persino l'Osservatore Romano! Tutti, eccetto il grande pubblico. Ha scritto vari libri mirabilmente efficaci e brevi, ma se preferisce, ha fatto anche un ciclo di 10 video intitolato "Dante e i catari" - e 153 in cui commenta l'intera Commedia. Credo che ne troverà interesse: l'intera letteratura italiana ed Europea, inconsapevolmente, si fonda su gente che avrebbe capito perfettamente ciò che Gurdjieff intendeva.
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 17 күн бұрын
@@michelangelocarocci1450 La ringrazio per questi ulteriori suggerimnti. Senz'altro andrò a vedere qualcosa di Maria Soresina. Grazie di nuovo e buona serata!
@LordofIda98
@LordofIda98 19 күн бұрын
Ma poi salvare da cosa ( non c’è l ho con te )
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 19 күн бұрын
Ci mancherebbe! Io non le ho fatto nulla... 😀
@LordofIda98
@LordofIda98 19 күн бұрын
Guarda che io non voglio salvare nessuno 😂
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 19 күн бұрын
Meglio per lei. 😉
@CristianFerriBenso-kn3fb
@CristianFerriBenso-kn3fb 23 күн бұрын
🙏
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 23 күн бұрын
🙏
@gianlucamondini
@gianlucamondini 23 күн бұрын
Per quel che ho avuto modo di trovare nel tempo, fatta eccezione per certi lavori di Jung - come appunto citava anche lei - dai contenuti molto trasversali, è difficile sentire parlare in maniera così dettagliata di legami tra personaggi, idee e scuole apparentemente così distanti tra loro. In questi suoi video, è come se portasse unità in una conoscenza che pian piano si svela frammentata solo in superficie. Grazie Ermete per questi suoi contenuti e per il lavoro che ci mette, buona giornata!
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 23 күн бұрын
🙏 Buona giornata a lei.
@JuliaIovilios
@JuliaIovilios 23 күн бұрын
Grazie ❤
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 23 күн бұрын
🙏
@corazzata66
@corazzata66 29 күн бұрын
Apprezzo i suoi video ma qui c'è un po' troppa carne al fuoco. Quando si fa del (sano) revisionismo storico per come la vedo io è d'obbligo fornire le fonti principali dove trovare, per chi è veramente interessato, i collegamenti e le ricerche portate avanti per arrivare alle ipotesi presentate. Faccio un esempio: lei dice che Scozia (e dunque rito scozzese, etc) sarebbe una parola in codice per parlare invero dei centri Sufi in Spagna. Bene, interessante, ma è la prima volta che la sento. Dov'è che si può verificare/approfondire? Anche gli accostamenti fra Francesco e le altre figure orientali, sono farina del suo sacco o ci può offrire dei collegamenti per approfondire? Grazie
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve 29 күн бұрын
La ringrazio per il suo intervento. Può fare riferimento, ad esempio, al libro di Idries Shah, I sufi, ed. Mediterranee. Purtroppo dei video su YT non si prestano a esprimere studi accurati e documentati. Sono solo degli spunti che invitano alla riflessione. Ciò che mi interessa è mostrare un certo percorso di ricerca interiore. Comunque, lei ha ragione: in questo video troppa carne al fuoco. Cercherò di non ripetere l'errore. 🙂
@corazzata66
@corazzata66 29 күн бұрын
@@ErmeteDellaPieve Intanto grazie per il libro. Certo KZbin ha i suoi limiti, ma questa lettura di Francesco, così come ce l'ha presentata, meriterebbe attenzione. Dico meriterebbe perchè se ci fosse un autore con la volontà di pubblicare un libro sufficientemente documentato su Francesco, sotto questa luce, l'opera avrebbe un'eco enorme.. è un'opportunità al giorno d'oggi. Un po' come il lavoro svolto da Riccardo Magnani su Leonardo. C'è un risveglio in atto, sebbene "gestito" e tenuto ai margini; un autore oggi può farsi conoscere anche by-passando i circuiti ufficiali.. Alla prossima :)
@gianlucamondini
@gianlucamondini Ай бұрын
Inizialmente, quando ha introdotto il video come qualcosa di storico, mi aspettavo un tono generalmente più freddo rispetto ad altri suoi contenuti. E invece quando poi ha parlato di S. Francesco, dei suoi incontri e della ricerca delle sue radici, mi sono commosso. Come se ci fosse davvero solo un'unica verità, questo mi arrivava. Grazie Ermete, e buona settimana!
@fabiosandri4366
@fabiosandri4366 Ай бұрын
Grazie Ermete per questi preziosi contenuti che emanano una grande preparazione esperenziale toccando vette elevate con chiarezza e semplicità. In questo momento del mio cammino sono ricarica e chiarificazione. Un grande Grazie ❤
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve Ай бұрын
🙏 Grazie a lei.
@CristianFerriBenso-kn3fb
@CristianFerriBenso-kn3fb Ай бұрын
🙏
@satcitananda33
@satcitananda33 Ай бұрын
“La religione è un viaggio interiore, e la meditazione è la via. Come funziona esattamente la meditazione? Ti porta dentro, porta la tua consapevolezza sempre più dentro. Perfino il tuo corpo diventa un oggetto esterno, da osservare. Perfino la tua mente diventa un oggetto esterno. Perfino il tuo cuore che è molto vicino al centro del tuo essere - diventa qualcosa di esterno. Quando corpo, mente e cuore, tutti e tre, sono visti come oggetti esterni, sei arrivato esattamente al centro della tua esistenza. Questo arrivare al centro è una tremenda esplosione che trasforma tutto. Non sarai mai più la stessa persona, perché adesso sai che il corpo è solo il guscio più esterno; la mente è un po’ più interiore, ma non ancora il tuo centro; il cuore è ancora più dentro, eppure non ancora il tuo centro. Tu sei disidentificato da tutti e tre. E’ per questo che Gurdjieff chiamava la sua via “Quarta Via” : se sai trascendere questi tre - corpo, cuore e mente - arrivi al quarto, oltre al quale non c’è altro. Sei arrivato alla fine del viaggio. (…) La meditazione è la strada per diventare padrone del proprio essere. Non occorre Dio, né il catechismo né le scritture. Non c’è nessun bisogno di diventare cristiano, ebreo, o indù - queste sono tutte assurdità. Tutto quello che ti ci vuole è di trovare il tuo centro, e la meditazione è il modo più semplice per trovarlo. La meditazione ti può rendere intero, spiritualmente sano, e tanto ricco da potere distruggere tutta la povertà spirituale del mondo. E quella è la vera povertà.” - Osho, From Bondage to Freedom -
@satcitananda33
@satcitananda33 Ай бұрын
“Gurdjieff è certamente un pioniere. Con Gurdjieff nasce un concetto totalmente nuovo di vita spirituale. Chiamò il suo metodo “Quarta Via” - proprio come anch’io chiamo il mio metodo “Quarta Via”. Fu enormemente frainteso, perché non si curava di impartire informazioni o di creare consolazioni. Non si curava di fornire teorie sublimi, visioni, o allucinazioni. Non si curava delle lacrime, delle emozioni, dei sentimenti. Non gli importava di farsi adorare, ma di trasformare. E trasformare una persona significa prendere in mano un martello, perché è necessario spaccare e staccare molti pezzi del suo essere. La persona è così contorta che tutto è sbagliato, nel suo stato attuale, e deve essere rimesso a posto. Per di più ha investito tanto nel suo tipo di vita sbagliato che ha paura di chiunque voglia cambiarlo e non soltanto superficialmente, a livello di circonferenza, ma in profondità, fino al suo centro. Solo poche persone coraggiose possono entrare nel mondo di un uomo come Gurdjieff. Ci vuole moltissimo coraggio, il coraggio di morire, perché solo così si può rinascere.” - Osho, The Dhammapada, Vol. 2 -
@TilingoAlmada
@TilingoAlmada Ай бұрын
Me sorprendo che poco sabe chi parla , guarda che esto è poco ma sicuro
@satcitananda33
@satcitananda33 Ай бұрын
Grazie di questi immensi insegnamenti, lei è un maestro. Può indicare i testi dai quali trae le sue meditazioni? Grazie.
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve Ай бұрын
Ringrazio lei per l'apprezzamento. Purtroppo mi è difficile rispondere alla sua domanda, perché le mie riflessioni nascono da decenni di meditazione di centinaia e centinaia di perle del pensiero dell'umanità. E come può vedere non sono proprio un giovanotto. 🙂 Cerco di trasmettere ciò che ho compreso in tutti questi anni, non solo intellettualmente, ma anche attraverso la comprensione del cuore. Nei miei video, però, faccio dei riferimenti a dei testi, nel commentare alcuni Insegnamenti, e magari lei può fare riferimento a quelli. Ma le ripeto: i testi che stanno sotto a queste mie riflessioni sono moltissimi, occidentali e orientali. In questi video, ho deciso di prendere in considerazione solo gli insegnamenti occidentali, non perché gli altri siano meno validi, ma perché ritengo importante per noi occidentali recuperare le nostre radici spirituali, ormai perdute da tempo. Le auguro di cuore la più proficua ricerca. 🙏
@pierpaolorepetto5137
@pierpaolorepetto5137 Ай бұрын
Grazie!
@gianlucamondini
@gianlucamondini Ай бұрын
Bello questo video, ricco di spunti. Mi colpisce, tra le varie cose, questo aspetto del discernimento degli spiriti, come se fosse appunto l'unica cosa che di fondo contasse davvero in termini di un lavoro spirituale, al di là anche delle singole tradizioni e delle varie sfumature nelle forme di conoscenza. Buona giornata, Ermete!
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve Ай бұрын
Esatto. 🙏
@CristianFerriBenso-kn3fb
@CristianFerriBenso-kn3fb Ай бұрын
🙏
@JuliaIovilios
@JuliaIovilios Ай бұрын
Grazie ❤
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve Ай бұрын
🙏
@fjunphonique
@fjunphonique Ай бұрын
Siete di Pisa? Il centro di psicosintesi?
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve Ай бұрын
Non sono lontano da Pisa, ma non ho niente a che vedere con il centro di psicosintesi. Finora non sapevo neppure che esistesse a Pisa. Mi dispiace. 🙂
@michelangelocarocci1450
@michelangelocarocci1450 Ай бұрын
Video affascinante. Mi aspettavo di uscirne fumante, pronto a scrivere un papiro in difesa della scienza che pratico: invece concordo. Vorrei fare un'unica precisazione: più che sovvertiti, a meno che non fossero incoerenti, i paradigmi scientifici vengono espansi. La meccanica newtoniana non è certo falsa, anche se esiste la meccanica einsteiniana: ciò che è stato falsificato è solo la generalizzabilità al totale dell'universo della meccanica newtoniana. Sulla Terra, per dire, la meccanica newtoniana funziona perfettamente. Persino il sistema tolemaico è ancora valido, a patto di mettersi nel sistema di riferimento del sole. Le teorie scientifiche vere non vengono sovvertite: ne viene ristretto il campo di applicabilità. Se uno vede le cose così, il concetto di solidità della certezza scientifica coesiste perfettamente con la necessità di una sana umiltà filosofica.
@michelangelocarocci1450
@michelangelocarocci1450 Ай бұрын
Video eccellente e chiarissimo. Sono scienziato e studioso di logica, e mi rallegra vedere come esistano punti di vista razionali e sensati su questi argomenti. Apprezzo molto la precisazione sul fatto che un simbolo per essere tale debba essere interpretato (che è gergo tecnico: si dovrebbe dire, come ha detto lei, "sentito") per poter fare la sua funzione, ossia essere tale: un fondamento della logica e della semiotica. Questa non è fuffa! Per altro, interpretare i vangeli in questa maniera apre molte porte al loro studio filologico, porte ancora oggi trascurate e ignorate.
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve Ай бұрын
La ringrazio per il suo apprezzamento. Dobbiamo sforzarci in tutti i modi per provare a contrastare tutte quelle scempiaggini (seguite proprio perché tali) che girano intorno a questi temi. È l'unico scopo di questo canale. 🙏
@gianlucamondini
@gianlucamondini Ай бұрын
Sentendo parlare di Gurdjieff mi aveva sempre colpito questo suo legame sia col cristianesimo esoterico sia col sufismo islamico. Molto belli anche gli approfondimenti su Idries Shah, personaggio che conosco pochissimo ma che mi ha incuriosito, sarebbe bello anche qualche contenuto dedicato a lui!
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve Ай бұрын
🙏 Sarà fatto, prima o poi. 🙂
@VannaRuggeri
@VannaRuggeri Ай бұрын
Bellissimo! ...una domanda.... quale è la " forma" più adatta per conoscere la verità secondo lei oggi in questo nostro mondo occidentale? Ancors più specificatamente Italiano?
@ErmeteDellaPieve
@ErmeteDellaPieve Ай бұрын
Bella domanda... Non posso che dirle che la forma più adatta è, dal mio punto di vista, ovviamente, la stessa che adopero in questo canale. Una forma che mette insieme filosofia sapienziale (non certo quella accademica), psicologia del profondo (imprescindibile oggi) e tradizione spirituale (che non ha niente a che vedere con la religione che tutti conosciamo). Queste tre correnti rappresentano per me la ricchezza dell'Occidente. Ma vanno sapute intrecciare e scandagliare in profondità, perché il rischio dell'intellettualismo fine a se stesso è sempre dietro l'angolo. Senz'altro, lei si sarà accorta che in questi video sto seguendo un percorso ben preciso. Questo percorso è la migliore risposta che posso darle. Grazie infinite per il suo interesse! 🙏
@sandatoacsen9858
@sandatoacsen9858 Ай бұрын
Nietzsche 👎 Certamente che Dio è presente soltanto nella vita di pocchi.. e Nietzsche ha contribuito a questo risultato quando ha scritto che "Il Cristianesimo è la fede degli smidolati, della marmaglia, l, opposto di tutto quello che siamo noi, gli uomini del nord... ". ... Non ha mai capito che L, AMORE È LA FORZA PIU GRANDE.