Ciao Moreno. La saggezza arriva con gli anni. Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo. Un caro saluto!
@theitaliancoach20617 күн бұрын
Ciao Frederiek. Hai proprio ragione!
@frederiekvanbeckum226817 күн бұрын
@@theitaliancoach206 Grazie. Non lasciare che gli altri ti influenzino, credi in te stesso e rimani positivo.
@ТамараАхрарова5 ай бұрын
This is for beginners right?
@skyzabay8 ай бұрын
Posso capire un sacco. Molto utile. Grazie mille.
@theitaliancoach2068 ай бұрын
Grazie a te!
@matteodutto964111 ай бұрын
Bel video fra, io ho più di 10 anni che non ne parlo con nessuno e voglio cominciare da capo. Ho vissuto più di 7 anni là con mia mamma, magari in un paio di mesi potrei riprendere quel livello 😢
@theitaliancoach20611 ай бұрын
Grazie! Ma certo, se ricominci a leggerla, ascoltarla e usarla regolarmente piano piano tornerà tutto. In bocca al lupo.
@carmendelgadodearnaiz6020 Жыл бұрын
Grazie. Per me è dificile scrivere!!!
@theitaliancoach206 Жыл бұрын
Grazie a te!
@krasnyytsesarevich Жыл бұрын
Bisogna dire che la Crusca ha fatto poco o nulla per arginare l'uso di vocaboli stranieri. Rispetto a Spagna e Francia dove hanno potete legale.
@CoppodiMarcovaldo789 Жыл бұрын
Se ogni anno le parole inglesi non adattate compongono quasi la metà dei neologismi italiani vuol dire che l'inglese è veramente invasivo. È come se l'italiano avesse smesso di produrre termini propri per parlare del nuovo e debba costantemente raccattare termini dall'inglese per potersi esprimere, specie in scienze e tecnologia. Secondo alcuni linguisti un uso così smisurato di anglicismi porterebbe indurre all'abbandono dell'italiano, poichè ritenuto inutile. Un approccio simile a quanto avviene in Francia e Spagna penso sia la migliore soluzione possibile.
@frederiekvanbeckum2268 Жыл бұрын
Hai assolutamente ragione, ma ricordo una studentessa che stava imparando l'italiano e aveva un accento spagnolo così marcato che la maggior parte delle volte non riuscivo a capire cosa stesse dicendo. Ho un'amica che aiuto con il suo italiano che fa fatica a pronunciare la parola uova, suona più come uva e spesso mette l'efasi sulla sillaba sbagliata, ma ciò potrebbe essere dovuto alla differenza tra la sua lingua madre e l'italiano. E in alcuni casi la pronuncia è importante, come parole con due enfasi diverse che anche cambia il significato della parola a seconda di dove metti l'enfasi, ad esempio con parole come seguito o subito. Io stessa ho imparato l'italiano in età avanzata e per quanto ne so ho poco o nessun accento, ma in ogni caso trascurabile.
@theitaliancoach206 Жыл бұрын
Hai ragione anche tu.Quando l'accento è così marcato che disturba la comprensione, allora bisognerebbe lavorarci sopra. Dipende sempre da quale lingua si parte. Poi ovviamente ci sono anche i casi in cui anche in età avanzata non si nota l'accento. Siamo tutti individui con le nostre peculiarità.
@erikatoth23962 жыл бұрын
👏👏👏
@frederiekvanbeckum22682 жыл бұрын
Ho risposto correttamente alla maggior parte delle domande, ma ovviamente non è possibile dare una risposta corretta a tutte le domande. Alcune erano al di là della mia conoscenza, il che non c'era da meravigliarsi. Dimenticavo di augurarti una buona vacanza! Un caro saluto e alla prossima. Ciao!
@theitaliancoach2062 жыл бұрын
Bravissima! Devo dire che alcune domande non erano affatto semplici. Neanche io avrei risposto correttamente a tutte, credo. :-)
@Maloenton-Agency2 жыл бұрын
L'Unione Europea tratta l'Italia come l'Italia tratta il Sud da 160 anni.....Molti la definiscono "Legge del Karma" Per cui, bye-bye Italia.....Salutm a sort ! 😂👍
@theitaliancoach2062 жыл бұрын
Il caro vecchio Karma colpisce ancora. :-)
@frederiekvanbeckum22682 жыл бұрын
Ciao Moreno. Come puoi immaginare, non ho questa procrastinazione. Non faccio altro che circondarmi della lingua italiana, attraverso la TV, i libri, la musica ed i giornali, e il mio contatto con il mio amico italiano, per iscritto e per telefono. Un caro saluto. Ciao.
@theitaliancoach2062 жыл бұрын
Ciao Frederiek. Infatti, sei l'ultima persona a cui penserei riguardo alla procrastinazione. ;-)
@frederiekvanbeckum22682 жыл бұрын
Ciao Moreno. Mamma mia, sapevo che la situazione economica in Italia non era del tutto rosea, ma non che fosse così grave, anche se l'hai solo riassunta. Grazie per queste informazioni.
@theitaliancoach2062 жыл бұрын
Figurati. I dati purtroppo parlano una lingua chiara. Ovviamente ci sarebbe da scavare ancora più a fondo, soprattutto per capire il perché di tutto ciò.
@ludovicopalamara66552 жыл бұрын
Per me l’italiano nei videogiochi è molto importante tengo a precisare su tutti i videogiochi di tutti i generi e di tutte le tipologie su tutti gli aspetti nella localizzazione in italiano sia nell’adattamento in italiano sia nella traduzione in italiano sia nei sottotitoli in italiano e anche il doppiaggio italiano nei videogiochi quindi se devo dirla tutta quindi Si l’italiano nei videogiochi è molto importante per me oltre che è fondamentale per me l’italiano nei videogiochi è una grandissima parte di me
@giannilucchini52002 жыл бұрын
Secondo me é impossibile dimenticare una lingua che l'hai imparata bene é propio come andare in bicicleta ,sono d'accordissimo ...
@alegiannetto2 жыл бұрын
Bella la metafore della macchina, condivido per esperienza personale con altre lingue.
@frederiekvanbeckum22682 жыл бұрын
La grammatica ci spiega perché diciamo le cose in un certo modo, ma con ciò non si può imparare una lingua, essere il più possibile esposti alla lingua è l'unico modo per imparare. E quindi siamo di nuovo d'accordo.
@theitaliancoach2062 жыл бұрын
Esatto, proprio così.👍😉
@PrettyVacantsWay2 жыл бұрын
Ciao Moreno! Ti ascolto da anni sul Spotify e penso che questo è uno dei miei video preferiti che hai fatto. Ho cercato il tuo canale di youtube specialmente per chiederti se hai notato questa situazione nei film: quando i personaggi sono al ristorante o al pub, loro ordinano cibo e bevante, e se ne vanno senza mangiare o bere qualcosa haha. Grazie tante per il tuo lavoro e per aiutarmi ad imparare l'italiano :)
@theitaliancoach2062 жыл бұрын
Ciao Andrea! Grazie mille per il tuo messaggio e la tua fiducia ormai da anni.Anche io mi sono divertito molto a fare questo episodio.🙂 È vero, è un'altra cosa molto strana, ma frequente. Se ne vanno senza mangiare o bere e spesso neanche pagano. 🙂
@frederiekvanbeckum22682 жыл бұрын
Ciao Moreno, come probabilmente saprai, sono un'autodidatta. Infatti ascolto pochissimi podcast, preferisco guardare la tv italiana, TG compreso, e leggere un giornale, quest'ultimo lo faccio tutti i giorni, a volte anche più volte per raccogliere le ultime notizie. Poi a volte condivido queste informazioni via e-mail con il mio amico italiano, come ora per quanto riguarda l'attuale problema dei cinghiali a Roma. Non ho bisogno di ascoltare nulla più volte perché ascolto e leggo come se fosse nella mia lingua madre. Ma quello che ha detto Giulia sulla comprensione del contesto è verissimo, non credo sia necessario capire tutto alla lettera, almeno per me funziona così. Ma questi sono probabilmente ottimi consigli per chi è alle prime prese.
@theitaliancoach2062 жыл бұрын
Ciao Frederiek, sempre un piacere leggere i tuoi pensieri. Come stai? Beh, l'hai detto, tu ormai leggi e ascolti come un madrelingua. E giustamente non hai bisogno di ripetere più volte quello che fai. Direi che hai fatto tutto nel modo giusto, vedendo dove ti trovi ora con l'italiano. 💪👍
@frederiekvanbeckum22682 жыл бұрын
@@theitaliancoach206 Grazie mille, Moreno, molto gentile. Sto bene, grazie, spero anche tu, anche se oggi fa un caldo tremendo. Non ho dimenticato che dovevamo incontrarci. Anche il mio amico italiano si complimenta con me, dicendo “è stupefacente che una persona, iniziando ad apprendere una lingua a distanza, non parlando con dei madrelingua tutti i giorni, parli bene come te”. Tuttavia va detto che nonostante i miei progressi finora ho ancora molto da imparare. Ma i nostri scambi di messaggi e telefonate mi aiutano immensamente. Buon proseguimento della giornata, alla prossima. Un abbraccio, ciau.
@theitaliancoach2062 жыл бұрын
@@frederiekvanbeckum2268 Hai l'atteggiamento adatto, quando dici che hai comunque ancora molto da imparare. Nel nostro piccolo siamo sempre tutti ancora principianti in quello che facciamo. Dai, magari un giorno riusciremo a recuperare il nostro incontro. Mi farebbe piacere. Buona giornata!
@frederiekvanbeckum22682 жыл бұрын
@@theitaliancoach206 Ovviamente tutti iniziano come principianti, ma devo anche dire che ho molto tempo da dedicare all'italiano, che sto imparando da quasi cinque anni ormai. Sarebbe anche mio piacere incontrarti. Buona giornata anche a te. Ciao.
@johnbailey5202 жыл бұрын
Ciao Moreno... Ho appena ascoltato a El Diablo ,LITFIBA. Dove sarebbe il rock n roll senza quei pantaloni di pelle nera!?. Grazie a te!
@theitaliancoach2062 жыл бұрын
Ciao John. Ma grazie a te! Un tempo i generi musicali volevano anche dire vestirsi in un certo modo. Oggi tutto ciò è andato perso.
@pcoronasty2 жыл бұрын
adesso i CD sono spariti, sono cosa del passato, prima se te piaceva una canzone da un determinato CD, eri costretto ad aquistare il CD, oggi come oggi ci vuole soltanto anadare su Amazon, oppure Spotify.
@theitaliancoach2062 жыл бұрын
Anche questo è vero. O compravi il CD, o se avevi fortuna, si trattava di un singolo che veniva pubblicato su un CD separato. Io sono forse antico o nostalgico, ma preferisco ascoltare degli album interi rispetto a delle singole canzoni.
@pcoronasty2 жыл бұрын
@@theitaliancoach206 si, anchi'o
@drewcastro14802 жыл бұрын
👍
3 жыл бұрын
VERO! ancora imparando
@frederiekvanbeckum22683 жыл бұрын
Ciao Moreno. Ha senso che le lingue di due paesi vicini di solito siano parlate in entrambi i paesi, il che è anche il caso in cui vivo, al confine con la Germania. Ma non parlo tedesco perché non sono originaria di questa regione. È anche logico che la lingua non sia esattamente la stessa del paese in cui questa lingua è originariamente parlata, ci sono anche influenze dalle altre lingue che si parlano.
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
Ciao Frederiek. Esatto, è proprio così. Anche perché i confini sono praticamente sempre politici e quindi spesso anche "artificiali". Il continuum linguistico spesso non tiene conto dei confini nazionali.
@joseisrraelcordobamendoza82373 жыл бұрын
Ciao, bel video, sai io sempre pensavo che al diventare vampiro la tua tua anima semplicemente non ci sarà nel tuo corpo che è rimpiazzata da un demonio 😁😁😁😁
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
Ciao! Grazie mille. Sai che è una teoria abbastanza plausibile? :-)
@bonclaudy66823 жыл бұрын
insegnagli a pescare e svuoterà tutto il lago ;)
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
Esatto, proprio così. :-)
@bonclaudy66823 жыл бұрын
Super !
@linguavistaidiomas49493 жыл бұрын
Proprio così, Moreno! sono insegnante di inglese, ma non sono nativo, sono brasiliano, e perciò, ho dovuto imparare l'inglese e l'italiano come studente. E tutto ciò che hai detto trovo come essendo la formula per imparare tutto nella vita. Le lingue non sono una eccezione :) bello lavoro questo che fai. Abbraccio!
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
Grazie mille per il tuo punto di vista e le belle parole. :-)
@joseisrraelcordobamendoza82373 жыл бұрын
Grazie amico, io uso pure Treccani è un eccellente dizionario,ma, all'inizio è un po' difficile di usarlo perché sempre rende refirimento di solito a testi antichi, gli esempi sono molto importanti visto che ti fa capire le parole che non hanno una traduzione 1:1 ad un'altra lingua. Da me quello che sia importante è il senso psicologico, ecco è dov'è il foco del apprendimento delle lingue. Grazie Amico 😃😃😃😃😃
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
Grazie a te! Il Treccani, secondo me, è come un pugno in faccia, troppe informazioni non ben strutturate e chiare. :-)
@aRqGaMo-SV3 жыл бұрын
Ciao. Grazie per questo episodio. Io credo di sì, loro esistono. Infatti c'è un poliglotta qui nel mio paese. Lui parla credo 25 lingue. Nel mio caso, io studio l'italiano, il portoghese e il francese. Parlo lo spagnolo e l'inglese. Io non mi considero me stesso un poliglotta ma uno studente appassionato delle lingue straniere.
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
Ciao Guillermo. Wow, 25 lingue, niente male! :-) Infatti alla fine quello che unisce tutti noi è la passione per le lingue, al di là di come vuoi chiamarti o considerarti.
@frederiekvanbeckum22683 жыл бұрын
Ciao Moreno. Proprio ieri ho parlato di sapere tutto o nulla con il mio amico italiano. Non è possibile di sapere tutto, ma bisogna usare i propri talenti e interessi, non devi andare oltre le tue conoscenze e abilità a meno che non ti piaccia farlo e esplorare nuovi spunti. Quanto alla bellezza, è qualcosa di interno, in noi, non tanto esterno. Certo, anche l’occhio vuole la sua parte. Sceglierei i tre occhi , perché ho un occhio pigro quindi ho bisogno di un terzo 😉. Per quanto riguarda i regali, è il gesto del dare che conta. E per quanto riguarda la musica, sono totalmente d'accordo con te, non potrei vivere senza. Devo dire che alcune di queste domande erano quasi impossibili da rispondere. 😂 Buona giornata! Ciau!
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
Ciao Frederiek. Che coincidenza. :-) Grazie per aver condiviso le tue risposte con noi. Hai ragione, alcune domande erano abbastanza difficili da rispondere, ma è proprio questo che rende questo gioco interessante. Ciao ciao!
@edybellezza78773 жыл бұрын
Ho visto solo una parte del video e l'ho trovato molto bello. Mi piace la passione che mettete nel vostro lavoro e la vostra capacità comunicativa. Il tema di "quali abiti indossare" non è banale ma assomma una serie di argomenti: la contrapposizione tra forma e sostanza, le modalità di comunicazione non verbale, l'attenzione per "il bello" ed per il proprio interlocutore, il valore dato alla cura di se stessi ed all'informalità, il vivere consapevolmente "il contesto" ambientale. Bravi entrambi, appena posso lo guarderò tutto.
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
Grazie mille, Edy. Hai assolutamente ragione, può sembrare un tema banale, ma nasconde molti altri argomenti e sfumature. Buona restante visione.
@walchum3 жыл бұрын
Un grandissimo complimenti a voi due ragazzi …. Vi dirò solo che ho visto il video 3 volte in fila fino ad ora…! in fatti lo sto STUDIANDO !. L’ ho trovato nonsolo interessante ma educativo al massimo livello perfino filosofico .. un abbracio a entrambi due dal Perú 🇵🇪 +🇮🇹 nel cuore . Italian Coach grazie per farci conoscere a Elfin una bravissima professionista e persona .,!
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
Grazie mille di cuore per il bellissimo commento!
@johnbailey5203 жыл бұрын
Ciao Moreno! Mi piace il terzo traguardo. Quando si impara il cinese è ancora più importante cantare. Ci sono i quattro toni che cambiano il significato di ogni parola. Oggi vado con il mio amico Salvatore a tirare frecce. Qualche traguardo diverso! 🎯
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
Ciao John. È vero, per questo motivo mi attira molto il cinese. Come è andata con le frecette? :-)
@johnbailey5203 жыл бұрын
@@theitaliancoach206 Non va bene ma è ancora divertente. Grazie per avermelo chiesto!
@johnbailey5203 жыл бұрын
Mi sento up po strano con questa storia di John il fifone.... Ha! Non e vero!
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
:-))) Ti prego, non andare a cambiare il tuo nome all'anagrafe adesso.
@johnbailey5203 жыл бұрын
@@theitaliancoach206 Non ti preoccupare. È il nome di mio nonno irlandese e ha combattuto nella prima guerra mondiale! No fifone! Ha, grazie Moreno!👍
@eddienach3 жыл бұрын
Grazie Moreno! Crack!
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
Grazie a te!
@eddienach3 жыл бұрын
Genio!! grazie
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
Grazie mille!
@sylvainroddy11293 жыл бұрын
ciao Moreno, hai perfettamente ragione; sapere e insegnare non è la stessa cosa e ti confesso che tra un insegnante madrelingua e un insegnante straniero la scelta è difficile in fine dei conti 🤣 ti ringrazio per questo video molto interessante 👍
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
Ma figurati. Sono contento che ti sia piaciuto. Anche io ti confesso una cosa: l'unico tipo di insegnante da cui non andrei è un madrelingua che non ha mai imparato nessun'altra lingua. ;-)
@johnbailey5203 жыл бұрын
Grazie di cuore Moreno. Un episodio interessante con cibo per la mente. Ben radicato, mettersi nei panni, prime armi, seppur, spezzare una lancia... 👍
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
Ma figurati. Grazie a te per il commento e il supporto. Vedo che hai anche assorbito nuove espressioni. ;-)
@johnbailey5203 жыл бұрын
Ciao Moreno.. Sono d'accordo con te. Ho un amico francese e quando parlo un po di francese con lui e un commedia. Bonjour, no bonjour...bonjour, bonjour no bounjour..? Ha ha. Forget about it!
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
Haha, fantastico. :-) Per questo motivo essere in grado di autocorreggersi è uno degli obiettivi principali.
@spanishlanglovers3 жыл бұрын
Non avevo mai sentito l'intervista qui! jejej
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
:-) Tutti gli episodi del podcast li carico anche su KZbin.
@bonclaudy66823 жыл бұрын
Super !
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
Felice che ti sia piaciuto! :-)
@elsegah8013 жыл бұрын
Mi piace molto il tuo podcast! è molto interessante, grazie!
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
Grazie a te!
@frederiekvanbeckum22683 жыл бұрын
Ciao Moreno! Effettivamente, ho sentito parlare della bolla del filtro in riferimento alla campagna elettorale delle elezioni parlamentari olandesi che si sono svolte la scorsa settimana, ma soprattutto per quanto riguarda i social media e KZbin e l'impatto che ciò potrebbe avere sui risultati elettorali. In questo modo elezioni possono essere manipolate, una cosa che si fa già, come sappiamo tutti. Per quanto riguarda noi, dobbiamo stare attenti a non seguire tutti quelli impulsi. Vorrei ancora aggiungere che nei Paesi Bassi stanno sperimentando una forma diversa di utilizzo di una bolla di filtraggio per vedere se in alcuni casi è possibile allentare le restrizioni causate dalla pandemia, in modo che le persone possano andare tranquillamente a un concerto o ad un altro spettacolo. Questa è una bolla molto diversa da quella di cui hai parlato, ma volevo almeno parlartene.
@theitaliancoach2063 жыл бұрын
Ciao Frederiek! Hai accennato un altro "bell'esempio" della bolla di filtraggio: Le elezioni manipolate. Credo che anche durante le elezioni negli Stati Uniti abbia avuto un ruolo fondamentale quando è stato eletto Trump, se non ricordo male. Non sapevo di quest'altra bolla in merito alle restrizioni. Devo approfondire.
@frederiekvanbeckum22683 жыл бұрын
@@theitaliancoach206 Hai ragione sul fatto che le elezioni statunitensi probabilmente sono state manipolate, ma non credo che sia stato così con noi, ma se ne è parlato principalmente per mettere in guardia la gente. Per quanto riguarda l'altra bolla, si tratta di un tipico esperimento olandese, avviato dal governo insieme ad esperti virologici per guardare a come si comportano le persone per garantire la sicurezza di questi tipi di eventi nel prossimo futuro, per soddisfare una domanda della popolazione.