Bravo ! Speriamo che farai qualche video su grafana fatto bene e soprattutto come creare letture di consumi dati da sensori ! Ad oggi non riesco ad avere dati reali! Complimenti comunque
@pipporecupero77834 сағат бұрын
Complimenti per i video su Home Assistant. Sono un principiante, mi piacerebbe vedere un video su come installare HA os. Grazie, buona giornata.
@alessandrosimonitto4 сағат бұрын
Ciao, Grazie. Il video sull'installazione lo puoi trovare qua: kzbin.info/www/bejne/qmmzd3mGdsyDZsk
@marcoangeli3766Күн бұрын
che sensori di temperatura usi?
@alessandrosimonittoКүн бұрын
Ciao, io uso questi qui della aqara, ma vanno benissimo anche quelli della sonoff amzn.to/4fgZIOO
@smarthome3835Күн бұрын
Ciao una domanda: in questo caso sul Raspberry e stato installato hassio o l altra versione tipo home assistant core?
@alessandrosimonittoКүн бұрын
Ciao, in questo caso si tratta di hassio, per iniziare è la versione più semplice.
@smarthome3835Күн бұрын
@alessandrosimonitto ti ringrazio per la risposta, ma se uno inizia con hassio poi e possibile passare alle altre versioni?
@alessandrosimonittoКүн бұрын
@@smarthome3835 si certo, basta farsi una copia delle cartelle di configurazione e poi sostituirle.
@smarthome3835Күн бұрын
@@alessandrosimonitto grazie mille!! Aspetto con ansia i tuoi video
@giovanniscavo764 күн бұрын
Con questo prezzo non possono dare un router wifi 5, scandaloso!
@alessandrosimonitto3 күн бұрын
Ciao, considera che questo video è stato fatto prima del nuovo kit che hanno messo in commercio. Il router di gen3 ha piena funzionalità Wifi6.
@matteopav1326 күн бұрын
trovo il video onestamente utile ma all'80%.. forse ci sono dei passaggi un po troppo veloci che rischiano di far confusione e altri mancanti tipo, si da per assunto che tu abbia già una chiavetta Sonoff ZigBee coordinator montata, ma non fai vedere come settarla avviarla ecc..
@MrOtakulord7 күн бұрын
ormai ho una certa età...guardo i video di lavori "pubblici" altrui
@tommasopietroluongo8837 күн бұрын
Salve, ma bisogna aggiornare il sonoff dongle per farlo funzionare?
@alessandrosimonitto7 күн бұрын
Ciao, non è fondamentale ma è caldamente consigliato. Il firmware di default ha alcuni problemi di gioventù che ho riscontrato essere un pelo ostacolante se hai più di 40/50 dispositivi collegati, quindi se hai possibilità sarebbe il caso di farlo.
@manutrattores7 күн бұрын
Grande bel video ma quei due trattori sono vostri??
@alessandrosimonitto7 күн бұрын
Grazie. No, sono dei nostri vicini
@ercules5810 күн бұрын
salve facile a dirsi io sono incasinato solo per installare HA
@alessandrosimonitto10 күн бұрын
Ciao, sul canale puoi trovare una guida su come installarlo se hai problemi
@cristianallevi2810 күн бұрын
Ciao Ale, non sono da molto su HA ma leggendo su internet é stata la prima cosa che ho fatto mettere tutti i miei dispositivi su mqtt, in quanto aggiungerei che per certi dispositivi utilizzando l'integrazione base zigbee di HA alcune entità non vengono nemmeno esposte ( es. vedi il sensore radar m100 della tuya). Detto questo, due domande: - avendo già salvato man mano e non avendo fatto particolare attenzione sui canali in cui ho associato i miei dispositivi zigbee su mqtt, devo necessariamente fare il pairing in ognuno di essi per poterlo cambiare? (sbatta) - utilizzi nabu casa per esporre le entità su alexa? Può valerne la pena rispetto all'utilizzo della skill haaska? Io ho fatto tutto creando la skill hasska seguendo una guida su un noto blog e ho sputato sangue. Grazie e un saluto
@alessandrosimonitto10 күн бұрын
Ciao, se non lo hai settato dalle impostazioni prima di mettere in piedi la rete, di default zigbee2mqtt usa il canale 11. Se lo devi cambiare in seguito purtroppo tocca dissociare e riassociare tutti i dispositivi connessi alla rete ed è un lavoraccio, perchè cambiando la frequenza del ricevitore i dispositivi non parlano più. Se dovessi farlo conviene staccarli prima e poi cambiare la frequenza in modo che si espongano da soli su mqtt alla riconnessione. Per quanto riguarda nabu casa io uso google home, ma da quanto ne so dovrebbe essere già impostato di default anche per alexa.
@cristianallevi2810 күн бұрын
Grazie :)
@guidobizzarri74611 күн бұрын
Ooohhhh... Finalmente ho capito la differenza tra Zigbee e Zigbee2Mqtt.Spieggu molto bene e in modo comprensibile, volevo chiederti,ho già molti dispositivi zigbee se passo al zigbee 2mqtt funzionano ancora o devo riadsociarli? grazie.
@alessandrosimonitto11 күн бұрын
Ciao, grazie! Migrando da zigbee a MQTT devi riassociare tutti i dispositivi dato che cambi la rete a cui sono associati. Sta per uscire un video a riguardo tra l'altro.
@guidobizzarri74610 күн бұрын
Volevo chiederti un'altra cosa, potresti fare un video sulle automazioni?mi interessava fare accendere le luci di una stanza con un sensore di movimento a in diverse ore della giornata.grazie.
@pino2024nic8 күн бұрын
@@alessandrosimonittociao, scusa ma nel video, se non ho capito male, non lasci fare una ricerca a mqtt di tutti i dispositivi zigbee in rete? Una volta che li ha trovati non possono essere importati? Ho intenzione di migrare da zigbee ha a mqtt2 ma credo che aspetterò il tuo video a riguardo. Grazie
@alessandrosimonitto8 күн бұрын
@pino2024nic ciao, quello vale solo per le luci della philips, devi dissociarle a mano una per una dal loro vecchio hub per associarle a quello nuovo. La procedura non è complessa, ma per fare più in fretta ti consiglio di dissociare tutti i dispositivi e poi fare la migrazione se usi la stessa antenna sia per zigbee che per mqtt
@pino2024nic7 күн бұрын
@@alessandrosimonitto grazie
@lmalesci12 күн бұрын
Ciao saluti da Pontassieve provincia di Firenze che modello è il mini escavatore sembra essere bello veloce nei comandi?
@alessandrosimonitto11 күн бұрын
Ciao, è un Neuson 1404
@MrOtakulord14 күн бұрын
fai ciò che ti piace e non lavorerai mai un giorno nella tua vita
@manutrattores14 күн бұрын
Eccoli tornati i video belli 💪💪
@EmilianoVincenzoPorzio15 күн бұрын
Buongiorno... Sto provando a fare un modello che misuri la carica di una batteria misurando la differenza tra i kWh in entrata e i kWh in uscita, ma ho sempre un errore segnalato da HA e non riesco a capire dove sbaglio. Il modello è grossomodo (states.sensor.energy_meter_1_energia - states.sensor.inv_gar_out_energia) = Battery_Garage_KWH Puoi darci un occhiata? ### # Calculated Value Sensor : Battery_Garage_KWH - platform: template sensors: Battery_Garage_KWH2: entity_id: - sensor.energy_meter_1_energia - sensor.inv_gar_out_energia value_template: = {set BatGarIn2 = states.sensor.energy_meter_1_energia.state| float } {set BatGarOut2 = states.sensor.inv_gar_out_energia.state| float } {{ (BatGarIn2 - BatGarOut2)|round(1) }} ###
@alessandrosimonitto15 күн бұрын
Ciao, prova a cambiare la stringa value_template, dovrebbe contenere degli errori all'interno (non mi quadra quell'uguale all'inizio e la mancanza delle" a inizio e fine). Prova a usare questa qui invece: value_template: "{{ (states.sensor.energy_meter_1_energia.state| float) - (states.sensor.inv_gar_out_energia.state| float) | round(1)" Se noti ho tolto l'uguale all'inizio e ho definito le virgolette che identificano il campo dati. Ho anche fatto il calcolo diretto senza usare le variabili intermedie che dovrebbe renderlo più snello. Prova ad aggiornare la configurazione e a farla eseguire e vediamo ora te lo riconosce. Un'altra alternativa che potresti seguire è quella di crearti un utility meter sotto gli assistenti.
@EmilianoVincenzoPorzio10 күн бұрын
@@alessandrosimonitto Grazie mille, appena possibile provo e ti do feedback. 🙏🙏
@giovanniguzzo371315 күн бұрын
Buongiorno per cortesia: Avendo dei relè zigbee se cambio modem ( compagnia telefonica)devo riprogrammare tutti i miei sonoff?
@alessandrosimonitto15 күн бұрын
Ciao, dipende dall'antenna e da comesono connessi. I relè non si disconnettono, ma il dongle o l'hub di controllo potrebbe aver bisogno di essere riconfigurato con le nuove credenziali se sono connese via wifi. Se è invece connesso via cavo non dovrebbero esserci problemi e dovrebbe riconnettersi da solo (vedi il caso dell'hub della philips
@giuseppecinotti779316 күн бұрын
Non capisco il raspberri se va messo solo in corrente o messo su un computer in una casa nuova sto risevando un piccola lavanderia per posizionare allarme centralina elettrica bella grande per la domotica e volevo mettere anche questo pezzo ma non capisco dove. Perché nn mi spiego come programmarlo con un pc Portatile
@alessandrosimonitto16 күн бұрын
Il raspberry lo puoi montare dove preferisci! Volendo ci sono anche le guide din da cassetta elettrica. Alla fine basta che gli fornisci un cavo LAN connesso alla rete di casa e un cavo di alimentazione. Dopo aver seguito la guida per la configurazione che ti mostro nel video, puoi accederci direttamente da qualunque pc o dispositivo connesso alla rete tramite browser Web. E' anche possibile montare direttamente mouse, tastier e monitor sul raspberry ma a quel punto vedrai la schermata di terminale del dispositivo, e se sei alle prime armi non è proprio facilmente accessibile.
@alessandrosimonitto16 күн бұрын
Mi sono dimenticato una parte fondamentale, devi trovare l'indirizzo IP del dispositivo sul tuo router di casa (ad es. 192.1698.100.50, avrà questo formato), se tu lo inserisci nel browser web si aprirà la schermata di connessione al dispositivo.
@MrOtakulord16 күн бұрын
A MANI NUDE I CINGOLI!!!!
@sergios.lom463118 күн бұрын
Salve. Intanto complimenti per i video. D'avvero interessanti. Ho seguito la guida passo passo. Il componente Zigbee2MQTT risulta correttamente avviato ma nel menu di sinistra non mi è comparsa la voce Zigbee2MQTT come mostrato nel video. Ma "l'antennino" Sonoff ZBDongle-E deve rimanere disabilitato? Inoltre tra le integrazioni è stata rilevata l'integrazione MQTT. La devo aggiungere? Scusami ma sono ancora alle prime armi. Grazie.
@alessandrosimonitto17 күн бұрын
Ciao, probabilmente non si è avviata dperchè non hai fatto partire prima l'integrazione di mosquitto broker. Gli step di installazione sono: 1-Verificare di non aver attiva l'integrazione Zigbee su Home Assistant 2-Avviare l'integrazione aggiuntiva Mosquitto Broker 3-Avviare l'integrazione di Zigbee2MQTT Se fai partire prima Zigbee senza avviare il broker l'integrazione va in errore e non si avvia.
@sergios.lom463117 күн бұрын
@@alessandrosimonitto Grazie per la risposta. Comunque le due integrazioni Mosquitto Broker e Zigbee2MQTT sono state avviate correttamente e nell'ordine giusto con l'integrazione Zigbee disattivata. Il problema è che non vedo più i sensori zigbee (che prima risultavano collegati) tra i dispositivi di Zigbee2MQTT anche se il "permit joint" è acceso. Ma l'integrazione Zigbee dell'antennivo alla fine va riabilitata? Ho fatto il tentativo di riabilitarla ma mi va in errore.
@alessandrosimonitto17 күн бұрын
No, una volta che tu disabiliti l'integrazione zigbee basta che avvi mosquitto e z2mqtt. Naturalmente una volta migrato il sistema dovrai riassociare i dispositivi che hai in casa andando a rifare la procedura di associazione per ciascun dispositivo. Una volta che avrai fatto questo poi, ricordati di aggiungere l'integrazione MQTT all'interno di home assistant, altrimenti non li vedi esposti su home assistant
@Mancioam7818 күн бұрын
Io mi sto picchiando con duck nds e nginx con fastweb nexxt. Seguo la procedura e poi ha dopo i riavvi non carica più e devo recuperare tutto dal backup e rifare dall'inizio. La linea con Fastweb è con il nat giusto? Quindi dovrei risolvere comprandomi un dominio e usare couldflare? grazie
@alessandrosimonitto17 күн бұрын
Ciao, dovresti vedere il tipo di errore che ti dà dai log che trovi nelle cartelle di home assistant e da li si dovrebbe riuscire in qualche modo a capire a cosa è dato l'errore. Cloudflare potrebbe essere un'opzione anche. Per quanto riguarda Fastweb non ho mai verificato dato che la mia zona onn è coperta ancora dalla fibra (mannaggia a loro).
@fabioferrara863519 күн бұрын
Ciao, ottima spiegazione. Io volevo installare delle valvole termostatiche e sono in dubbio se prenderle wi-fi o con protocollo Zigbee; come copertura credo che sia più che sufficiente il Zigbee, il dubbio che mi resta è sul consumo di batterie che sono presenti nelle valvole...ho letto che il wifi fa consumare più batterie rispetto allo zigbee. Tu hai già fatto qualche video a riguardo? Grazie. Ti seguirò da adesso in poi perchè mi sto approcciando al mondo della domotica...
@alessandrosimonitto19 күн бұрын
Ciao, per quanto ne so io le valvole zigbee dovrebbe consumare un pelo meno, anche se serve un minimo di accortezza per farle durare per tutto l'anno. IN uno dei prossimi vidoe vi farò vedere come settarle bene per farle durare più a lungo. Io in linea di massima preferisco quelle zigbee per il fatto che funzionano anche se non hanno la connessione a internet
@fabioferrara863519 күн бұрын
Grazie per il consiglio. Se facessi un video sul come dettarle sarebbe davvero apprezzato. Anche io ho letto nelle specifiche che la rete zigbee funziona anche senza Internet…questo però non l’ho capito; come è possibile comunicare con il sistema senza connessione?
@alessandrosimonitto19 күн бұрын
@fabioferrara8635 perchè i dispositivi zigbee parlano con l'antenna centrale localmente tramite radiofrequenza, è poi quest'ultima che manda i dati al pc su cui è connessa ma tramite porta usb, quindi tutto quello che avviene sulla rete zigbee viene gestita da te. Sta poi al dispositivo su cui hai installato home assistant mandare e ricevere i segnali tramite la tua connessione e fare da interfaccia tra te e il sistema
@GattoAndrea198820 күн бұрын
Ciao, ho un dubbio con HA, avevo preso un hub zigbee tuya per fare da bridge ed utilizzare prodotti zigbee su smart life.. adesso questo lo posso usare come antenna zigbee collegata al raspberry ed utilizzarla con HA?
@alessandrosimonitto20 күн бұрын
CIao, allora, la risposta dovrebbe esere SI MA, nel senso che tecnicamente puoi farlo, ma dovresti cancellare il firmware preinstallato e andare a installarne uno custom per farlo parlare con Zigbee2MQTT. Purtroppo questi Hub, così come quelli delle altre marche, permettono di connettere i dispositivi tramite un'app che fa ponte col servizio cloud dell'azienda, quindi non avresti mai il pieno controllo del tuo dispositivo. Andando a riscrivere il firmware dovrebbe essere possibile far funzionare il tutto in locale tramite l'installazione di Home assistant, ma è una cosa che non ho mai provato. Sicuramente la soluzione migliore a mio avviso sarebbe quella di usare un Dongle della sonoff al posto dell'Hub
@UTJK.20 күн бұрын
Ciao... ripeto la domanda, fatta sotto il video in cui parli di matter... io mi sto approcciando a questo mondo e sto letteralmente impazzendo per capire i dispositivi utilizzabili. Vorrei prodotti che siano compatibili con matter. Ho una caldaia a condensazione di Saunier Duvall, secondo te, a quale marca mi devo rivolgere? Chi fa sia il cronotermostato per la caldia che è i termostati per le valvole dei caloriferi? Grazie
@alessandrosimonitto20 күн бұрын
Ciao, credo che al momento ci siano solo 3 o 4 termostati che usano matter dato che lo standard 1.3 che ha dettato lo standard per questi dispositivi è stato rilasciato a maggio 2023. Che io sappia attualmente ci sono solo il termostato della Google Nest, quello della Tuya e la gamma Tado X, che forse ha già anche le valvole. Come valvole termostatiche invece non credo ci sia molto dato che presumo usino altri protocolli di comunicazione interni per comunicare tra dispositivi e poi usino matter solo per la comunicazione tra hub e termostato. Ricordati che dovrai abilitare anche un server Matter sulla tua installazione di Home assistant per farlo funzionare.
@UTJK.20 күн бұрын
@@alessandrosimonitto ok, grazie mille per le risposte sotto a entrambe le domande. Se posso approfittare, ti chiedo a questo punto, quale sarebbe la migliore soluzione nel mio caso, a parte questi prodotti matter? Ho tre cronotermostati da sostituire, credo una quindicina di caloriferi e una casa su tre piani. Esiste qualcosa che non debba per forza interfacciarsi col cloud del produttore? Perché a casa ho già la domotica di bticino dei primi anni 2000 e nonostante l'azienda esista ancora, hanno smesso di produrre le componenti e non posso quindi sistemare alcuni problemi che ho adesso. Vorrei quindi qualche prodotto che anche se l'azienda sparisce, mi continui a funzionare senza troppi problemi. Non so se chiedo l'impossibile.
@alessandrosimonitto20 күн бұрын
No anzi, hai perfettamente ragione. Utilizzare Zigbe 2 MQTT serve effettivamente a questo, ovvero a sganciarsi il più possibile dai cloud e dai servizi esterni dei produttori e creare un sistema autonomo per la gestione di tutti i dispositivi. Nel tuo caso la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare appunto delle valvole termostatiche zigbee e riversare il tutto sull'integrazione Zigbee2MQTT. Devo però vedere la effettiva compatibilità con Matter dato che non ho ancora avuto mano di provarlo. Volevo giusto fare a breve un video su come ho risolto io andando a togliere tutti i bridge esterni in modo da non dover più dipendere da cloud proprietari, che dovrebbe rispondere un pò alle domande che mi avete posto in questi giorni.
@UTJK.20 күн бұрын
Ciao... io mi sto approcciando a questo mondo e sto letteralmente impazzendo per capire i dispositivi utilizzabili. Vorrei prodotti che siano compatibili con matter. Ho una caldaia a condensazione di Saunier Duvall, secondo te, a quale marca mi devo rivolgere? Chi fa sia il cronotermostato per la caldia che è i termostati per le valvole dei caloriferi? Grazie
@alessandrosimonitto20 күн бұрын
Ciao, credo che al momento ci siano solo 3 o 4 termostati che usano matter dato che lo standard 1.3 che ha dettato lo standard per questi dispositivi è stato rilasciato a maggio 2023. Che io sappia attualmente ci sono solo il termostato della Google Nest, quello della Tuya e la gamma Tado X, che forse ha già anche le valvole. Come valvole termostatiche invece non credo ci sia molto dato che presumo usino altri protocolli di comunicazione interni per comunicare tra dispositivi e poi usino matter solo per la comunicazione tra hub e termostato. Ricordati che dovrai abilitare anche un server Matter sulla tua installazione di Home assistant per farlo funzionare.
@marcocecchini551624 күн бұрын
Buongiorno, non riesco a trovare il video successivo a questo con la prima configurazione di Home Assistant. Grazie per i tuoi tutorial
@alessandrosimonitto24 күн бұрын
ciao, in effetti mancano i primi step della prima accensione, farò iun video a breve per rimediare. Se hai fretta di completare le operazioni di avvio basta che segui questa guida www.home-assistant.io/getting-started/onboarding/ Alla fine ci sono tre step fondamentali: 1 - premi create my smart home e crei il primo utente con username e password 2 - inserisci la posizione della tua casa, la valuta e la nazionalità per configurare i primi step automatici 3 - dai il consenso o il rifiuto alla raccolta dei dati statistici per l'uso A questo punto ti compariranno una serie di integrazioni suggerite trovate in automatico sul sistema, le configuri con le credenziali corrette se necessarie e a questo punto ti troverai sulla schermata principale di home assisstant.
@GrulliMiCaPoco25 күн бұрын
salve nel mio caso dovrei montare termostato wifi e valvole termostatiche, la mia domanda è: se io volessi comandare solo un ambiente ed accendere solo una valvola,il termostato accenderebbe solo quel ambiente? diciamo il bagno oppure devo per forza passare per un hub centrale? scusate ma sono un po novello 😅
@alessandrosimonitto25 күн бұрын
Ciao, dipende dal modello. Alcune valvole ad esempio possono essere montate anche senza l'hub centrale, ma ovviamente in quel caso le puoi pilotare solamente dai comandi sul display e in locale. L'hub serve solo per poter accedere da remoto ai vari dispositivi e a fare da "centralina" ai dispositivi associati.
@FedericoPagliai26 күн бұрын
ALTRA SOLUZIONE: vpn sul router, dynamic dns, port forwarding interno sull'ip di Home assistant locale.
@marcoterramagra689126 күн бұрын
Continua con i tuoi video, sono estremamente interessanti! Dato che sto approcciandomi solo ora al mondo domotica, mi piacerebbe vedere un video in cui consigli i migliori prodotti da dover installare per una casa smart (luci, termostato, valvole, telecamere ecc). Grazie mille!
@alexbrizzi28 күн бұрын
... ho provato a utilizzare DUKDNS ma alla fine ho deciso di utilizzare l'IP statico con la NAT. Del resto sono io il mio provider! Ne approfitto per chiederti se non c'è un modo per importare tutti i telecomandi che sono salvati nei sistemi Broadlink. Ho diverse applicazioni fatte e dover rifare tutto da capo mi fa venire i brividi! Comunque, grazie per i video, sono molto importanti! Piccola nota: anche con l'IP dinamico se fai una cavolata ti rintracciano senza problemi. Tutti i provider hanno l'obbligo di conservare il traffico degli utenti per 7 anni.
@alessandrosimonitto27 күн бұрын
Ciao, dovrebbe essere possibile importare i comandi attraverso vari sistemi, nella guida di home assistant dovrebbero esserci più dettagli a riguardo, ti lascio qua il link: www.home-assistant.io/integrations/broadlink/ Non dovrebbe essere complesso, di quella marca non mi è ancora capitato di dover configurare nulla ma avendo visto altri dispositivi simili non dovresti avere problemi.
@MrMORK8428 күн бұрын
Io sono in difficoltà con duckdns ed nginx da due settimane , ho fatto di tutto e reinstallato non so quante volte ma niente riesco ad accedere solo in locale 😢 1000 prove sull'apertura delle porte ricerche e altro , ho creato un ddns esterno in quanto il mio contratto non prevede la possibilità se nn sotto compenso di farlo 😅 nn so davvero come risolvere qualcuno ha qualche dritta ? potete aiutarmi in qualche modo ?
@alessandrosimonitto27 күн бұрын
Ciao, ma lo stai usando con hassio o con la versione da docker? se usi le integrazioni interne ad hassio ricordati di settare i dati di accesso di configuration.yaml, altrimenti non funziona
@MrMORK8427 күн бұрын
@@alessandrosimonittohassio e cmq si ho inserito le stringhe in yaml di nginx
@alessandrosimonitto27 күн бұрын
Dai registri che tipo di errori ti passano le integrazioni? magari c'è qualche parametro da configurare che ti è sfuggito
@MrMORK8427 күн бұрын
@@alessandrosimonitto [22:31:16] INFO: Merging options & variables for template [22:31:17] INFO: Generating nginx.conf from template in /etc/nginx/nginx.conf.gtpl [22:31:17] INFO: Running nginx... s6-rc: info: service legacy-services: stopping s6-rc: info: service legacy-services successfully stopped s6-rc: info: service crond: stopping [22:31:26] INFO: Service crond exited with code 256 (by signal 15) s6-rc: info: service crond successfully stopped s6-rc: info: service nginx: stopping [22:31:26] INFO: Service nginx exited with code 0 (by signal 0) s6-rc: info: service nginx successfully stopped s6-rc: info: service legacy-cont-init: stopping s6-rc: info: service legacy-cont-init successfully stopped s6-rc: info: service fix-attrs: stopping s6-rc: info: service fix-attrs successfully stopped s6-rc: info: service s6rc-oneshot-runner: stopping s6-rc: info: service s6rc-oneshot-runner successfully stopped s6-rc: info: service s6rc-oneshot-runner: starting s6-rc: info: service s6rc-oneshot-runner successfully started s6-rc: info: service fix-attrs: starting s6-rc: info: service fix-attrs successfully started s6-rc: info: service legacy-cont-init: starting s6-rc: info: service legacy-cont-init successfully started s6-rc: info: service nginx: starting s6-rc: info: service nginx successfully started s6-rc: info: service crond: starting s6-rc: info: service crond successfully started s6-rc: info: service legacy-services: starting s6-rc: info: service legacy-services successfully started [22:34:24] INFO: Merging options & variables for template [22:34:24] INFO: Generating nginx.conf from template in /etc/nginx/nginx.conf.gtpl [22:34:25] INFO: Running nginx...
@MrMORK8427 күн бұрын
@@alessandrosimonitto ho controllato anche attraverso GRC Shields Up per verificare l'effettiva apertura della porta annessa ad nginx e risulta in ascolto SSL con https , tramite comando da CMD la controprova su tale canale mi risulta attiva e in LISTENING ... sono sfinito . Il servizio DDNS che ho fatto mi fa accedere alla pagina di login del mio modem, non è così come per il dominio HA,come se il mio modem in ingresso blocchi la richiesta https in entrata ...bhooo, in locale accedo tramite il dominio senza problemi. C'è qualche problema con https ma non so come controllarlo.Non credo di aver fatto errori nelle config in home assistant perchè sono davvero banali e ti dico in una settimana avrò rifatto tutto almeno 20 volte senza scherzare. Sulla testa dei registri nginx mi era spuntata però questa ""Failed to get core_nginx_proxy logs, Error in input stream" in rosso proprio nel momento in cui provo ad accedere tramite il dominio che ho registrato su Duckdns/nginx che poi è scomparsa se ti risuona qualcosa... Ho inserito questa nello yaml http: use_x_forwarded_for: true trusted_proxies: - 172.30.33.0/24
@angeloz893728 күн бұрын
Ciao Alessandro io sto ristrutturando e sul piano superiore e nei locali tecnici ho iniziato a usare una 50ina di shelly WiFi gestiti da una rete Mesh della Mercusys. Sembra che tutto l'eco sistema vada bene. Ma ho visto che le centraline wifi shelly consuming circa 1 w, mentre le shelly z-wave 1/3 di w. Però un giorno ho avuto mancanza di internet e conoscendo gli indirizzi di ogni centralina sono comunque riuscito a controllare la casa, logicamente dall'interno. La mia domanda é: se avessi avuto le z-wave e si fosse rotta l'antennina come riuscirei a dialogare con le singole centraline?
@alessandrosimonitto28 күн бұрын
Ciao, provo a rispondere al volo alla tua domanda. Nel caso di assenza di connessione al cloud i dispositivi ovviamente, non funzionano. Nel caso di zwave e zigbee invece, essendo tutto gestito in locale, salvo problemi di interferenze elettromagnetiche, dovresti essere in grado di comunicare a patto che: per zigbee, tu abbia l'antenna del coordinatore accesa e funzionante e nel caso di zwave, che tu possa connetterti ad un nodo coordinatore. Attraverso le app in locale dovrebbe poter comunicare tutto. Altrimenti puoi integrare il tutto su mqtt e usare home assistant per gestire il sistema. A breve farò un video a riguardo comunque dove spiego meglio il tutto.
@stefanoschiavon8228 күн бұрын
Bravo, complimenti per i tuoi video, molto utili e molto chiaro nella spiegazione, io sto istallando in questi giorni il mio raspberry p4 con home assistant, quindi se avrò problemi ti chiederò dei consigli
@Balancing2549Ай бұрын
vogliamo più video di dcs! Bravo Alessandro, bel video
@rinooo21Ай бұрын
Quali sistemi sarebbe meglio aver cablato? Durante una costruzione magari?
@alessandrosimonittoАй бұрын
in genere bisogna capire più o meno gli usi che uno fa della casa, ma in linea generale ti direi prese lan in ogni stanza, frutti compatibili con il sistema zigbee, antifurti ed eventuali predisposizioni per vmc e sistemi di scambio di calore. Per le luci di cablato si può anche usare il protocollo uniwire.
@marcoterramagra6891Ай бұрын
I tuoi video sono sempre utilissimi! Volendo installare sia il termostato che le valvole, mi consigli di impostare la programmazione del riscaldamento sul termostato e poi differenziare le temperature delle stanze tramite le valvole?
@alessandrosimonittoАй бұрын
ciao, devi impostare la temperatura del termostato e successivamente quella sulle valvole, altrimenti non si accende la caldaia. Tieni in considerazione come dicevo di controllare il tipo di pompa se modulante e in basea a quella regola le valvole.
@danilorenzi3830Ай бұрын
Innanzitutto complimenti per il video che è molto chiaro ed utilissiml per chi è neofita... Da neofita volevo chiederti nella configurazione con l'acquisizione dei vari componenti domotici si perde l'accesso ai vari Cloud (shelly tuya etc) e l'interazione con Alexa cambia qualcosa? Grazie mille
@alessandrosimonittoАй бұрын
ciao, grazie mille! No non perdi nulla, anzi! Home assistant fa letteralemente da concentratore di connessioni, permettendoti di avere tutto sotto un'unica applicazione al posto di avere i dispositivi separati da più applicazioni diverse.
@danilorenzi3830Ай бұрын
@alessandrosimonitto grazie mille 👍🏻💪🏻
@Fabrizio_Marengo_Fai_da_Te_DIYАй бұрын
Grazie mille per la tua semplicità hai guadagnato un iscritto visto che mi sto addentrando in questo mondo👍
@MrMORK84Ай бұрын
Grazie dei video che fai , ti ho mandato una email ho dei problemini e volevo sapere se potresti aiutarmi a risolverli .A presto
@alessandrosimonittoАй бұрын
ciao, guardato ma non mi pare che mi sia arrivato nulla, prova a vedere se è stata inviata correttamente
@MrOtakulordАй бұрын
Il natale quest anno è arrivato prima per qualcuno!!
@Giacomo9729Ай бұрын
Ciao Alessandro,ho già cambiato cavo,router e adattattore ethernet ma l’antenna resta offline. Per alcuni secondi va online ma poi ritorna offline. Nei dati di debug esce connessione Lan via ethernet lento e internet inaccessibile. Mi da Starlink disconnesso,sai come fare sono disperato?
@alessandrosimonittoАй бұрын
Ciao, proviamo a pensare un attimo come fare. Che tipo di router stai usando? il seconda generazione? Hai visto per caso se ci sono danni al cavo che va all'antenna? potrebbero esserci un sacco di fattori. Sotto avanzate hai visto quanti cicli di riavvio ha all'attivo l'antenna?
@Giacomo9729Ай бұрын
Ciao,il cavo è stato sostituito con uno nuovo,non si collegava. Dopo 2/3 ore che staccavo e riattaccavo la spina del router,ho provato a lasciare stare staccato per 20 minuti e poi dopo riattaccarlo alla spina. L’antenna si andata online e adesso funziona
@Giacomo9729Ай бұрын
@@alessandrosimonittol’assistenza mi ha pure confermato una sostituzione dell’antenna gratuitamente
@alessandrosimonittoАй бұрын
fai attenzione che se togli e metti velocemente la spina per tipo 5 o 6 volte si resetta il router. A me è capitato qualche mese fa che l'antenna mi si disconnettesse in modo randomico al riavvio classico che fa la sera e la ritrovavo disconnessa alla mattina quando mi svegliavo, ed era necessario poi andare a riavviare il router perchè i due non si accoppiavano. Ho poi scoperto in seguito che il problema di riconnessione si risolveva andando a riavviare il router che non riconosceva il nodo associato all'antenna, senza staccarlo dalla presa della corrente ma facendolo dall'app
@alessandrosimonittoАй бұрын
Se non hai bisogno di internet nell'immediato puoi provare a sostituira per sicurezza, almeno se lei era difettosa dovresti risolvere in fretta.
@gianganafred5670Ай бұрын
Installando home assistant su raspberri, come è possibile comandarlo da tablet senza connessione Internet in modo da essere indipendente da essa?
@alessandrosimonittoАй бұрын
è relativamente semplice. Devi prima di tutto scaricare l'app di home assistant sul tablet, poi una volta che hai verificato di aver connesso tablet e raspberry sulla stessa rete inserisci nella selezione del server l'indirizzo homeassistant.local:8123 (scrivilo così come l'ho messo io, altrimenti non funziona) e vedrai che funziona senza problemi. Attenzione solo che naturalmente funziona solo se sei nella stessa rete del raspberry.
@hhhkinghbkKingOfficialTubeАй бұрын
Salve alessandro il mio problema attuale è il ping alto quando gioco online..
@alessandrosimonittoАй бұрын
Ciao, purtroppo per quello possiamo farci limitatamente dato che il sistema ha proprio come limite il ping che si aggira intorno ai 50 / 60 ms. Puoi però controllare se una parte del problema sia dato dalla connessione non ottimale tra i dispositivi. Controlla che il segnale Wifi (se lo usi) sia ottimale e verifica che i dispositivi intermedi (switch o router) siano del tipo 10/100/1000. A volte può essere quello che rallenta il tutto. Non risolve il problema ma aiuta.
@hhhkinghbkKingOfficialTubeАй бұрын
@@alessandrosimonitto no prima navigavo con 35 ping fisso poi sono attaccato via cavo ethernet.. 🤷♂️
@cicciosonyalfaАй бұрын
Ciao, non hai fatto vedere la cosa più importante: come inserire il tutto.
@alessandrosimonittoАй бұрын
in che senso inserire? intendi come inserire il contenuto all'interno delle plance?
@matastorxt5796Ай бұрын
Ottimo video! Interessantissimo. Iscritto subito!
@mr70it38Ай бұрын
Mi avevano detto che è meglio un miniPc con ssd, devo metterlo in un camper. Mi guarderò bene i tuoi video
@alessandrosimonittoАй бұрын
Ciao, stavamo giusto progettando di fare un sistema simile nel camper di mio padre. La soluzione che secondo me potrebbe essere interessante nel contesto camper è di tenere tutto il sistema su raspberry (pi3 o 4, il 5 ha un consumo troppo elevato attualmente). In questo modo non hai bisogno di usare trasformatori a 220v, ma ti basta un alimentatore da 12 a 5v che è sicuramente più efficiente, e a livello di carico hai sicuramente una durata maggiore dato che il consumo è molto più basso e devi poter alimentare il tutto a batterie.
@mr70it38Ай бұрын
@@alessandrosimonitto scusa non ho capito cosa consigli per via del consumo (logicamente deve essere il meno possibile e a 12v)
@alessandrosimonittoАй бұрын
Secondo me sarebbe meglio, visti i consumi minori, montare il tutto su un raspberry pi come faccio vedere nella guida. Sicuramente i consumi sono minori rispetto a un mini pc e hai il vantaggio di poterlo alimentare direttamente con un alimentatore 12v ingresso /5v uscita.
@mr70it38Ай бұрын
@@alessandrosimonitto sul raspb. si possono montare SSD? se non sbaglio anche (alcuni) miniPc hanno l'ingresso 12v quelli meno potenti consumi da 24W (2A)
@alessandrosimonittoАй бұрын
Si, c'è una basetta da aggiungere sopra per adattare gli ssd. In alternativa home assistant fa direttamente un componente aggiuntivo per aggiungere il supporto agli ssd e ai dispositivi matter e zigbee, qua trovi il link: www.home-assistant.io/yellow/
@enricobertoldo4914Ай бұрын
Ciao video molto utile che programma usi per consultare i consumi della linea ?
@alessandrosimonittoАй бұрын
Ciao, è sempre tutto gestito tramite Home Assistant. In uno dei prossimi video farò vedere come gestire il tutto se ti interessa.
@Dudiello71Ай бұрын
Grazie Alessandro, un piccolo suggerimento: la risoluzione è molto elevata e le scritte sono di conseguenza molto piccole. Suggerirei di registrare con una risoluzione minore o con una finestra ingrandita. Buona continuazione e grazie per i tuoi video.
@francopolidoro10552 ай бұрын
Ciao magari facessi un video
@MrVENOMike2 ай бұрын
Ciao Alessandro, i tuoi video sono molto interessanti. Dovrei fare tutto l'impianto nella nuova casa e volevo mettere un tablet a parete che risultasse piu a filo con il muro possibile. Cercavo una placca che mi consentisse di inserire il carica batterie dentro il muro cosi da non avere sporgenze. Hai qualcosa da consigliare?
@alessandrosimonitto2 ай бұрын
Ciao, una soluzione che potrebbe essere interessante è usare un trasformatore con presa usb da incasso, tipo quella della vimar. In questo modo basterebbe portarsi solo il cavo usb dalla presa fino al tablet senza avere tutto il trasformatore che sporge dalla scatola di derivazione. Ricordati anche che eventualmente puoi creare una automazione sul tablet per attivare la carica del dispositivo solo quando scende sotto una certa percentuale, in modo da preservare la batteria, perchè lasciarla alimentata costantemente non fa bene alla cella. Per i supporti a parete io ho usato i koala mount della dockem, li trovi su amazon a circa 12 euro: amzn.to/3YlkJmv