in caso di eccesso di velocità rilevato da un autovelox, le autorità hanno quindi 20 giorni di tempo per notificarmi a casa la sospensione della patente? Oltre a questo limite di tempo la sospensione non è più valida?
@mauriziodepiccoli20874 күн бұрын
Grazie
@dariosmania85894 күн бұрын
Capisco ,che per sospensione breve, rimane ammesso pagamento ridotto 30%.
@codicedellastradaitaliano4 күн бұрын
No, equivale alla sospensione ordinaria in tutto e per tutto, salvo il fatto di non coinvolgere la Prefettura e di avere un tempo già stabilito. Dunque essendoci la sospensione della patente, ai sensi dell'art. 202 CDS non è consentito lo sconto del 30%.
@CristinaBardino5 күн бұрын
Buon pomeriggio, ci sono novità sulla normativa per la circolazione dei monopattini elettrici per quanto riguarda eventuale immatricolazione o targhe? hai altri video a riguardo? grazie :)
@codicedellastradaitaliano5 күн бұрын
Ciao! Al momento le regole effettivamente in vigore riguardano il casco e i dispositivi (luci, freni, ecc...), oltre ai vari altri obblighi di cui parlo nel video. Non ci sono ancora disposizioni su come immatricolare, targare e assicurare questi veicoli, quindi non si è ancora sanzionabili.
@CristinaBardino4 күн бұрын
@@codicedellastradaitaliano Perfetto, grazie mille! Ovviamente sto in campana e in attesa di news! Buon lavoro e grazie ancora :)
@mauriziodepiccoli20875 күн бұрын
Buongiorno, scusami un’informazione. Se io sono del Nord Italia e sono in ferie in Sicilia e il giorno prima di partire con l’aereo sto guidando un’auto a noleggio e faccio un’infrazione per cui mi sospendono in maniera breve la patente, visto e considerato che è la polizia locale che detiene poi il documento, ci sono delle modalità di restituzione? Perche di certo non posso prendere l’aereo tornare giù a prendere la patente. Grazie mille per la risposta, Maurizio.
@codicedellastradaitaliano5 күн бұрын
Le disposizioni per legge sono che la patente sia conservata presso l'ufficio di polizia che ha ritirato la patente in relazione al punteggio (sospensione breve). Non ho ancora visto casi come quello che propone, ma credo sarebbe possibile richiedere la riconsegna a mezzo postale, ovviamente con spese a carico dell'interessato.
@mauriziodepiccoli20875 күн бұрын
Bene molto bravo complimenti 👍
@codicedellastradaitaliano5 күн бұрын
Grazie!
@PeRRyPB18 күн бұрын
Grazie, la mia situazione è questa: vorrei acquistare un'auto in Germania e sono un lavoratore autonomo sempre in Germania, ma nei periodi invernali sono in ferie in Italia saranno circa 3 mesi e 2 settimane con l'iscrizione al REVE sarei in regola? ps: sono residente in Italia
@codicedellastradaitaliano8 күн бұрын
A mio avviso sì, con l'iscrizione al REVE non ha problemi, la Germania rientra nell'elenco dei "paesi limitrofi". Provi a informarsi all'ACI. Tenga comunque presente che, in caso di violazioni al CDS contestate nell'immediato, sarà tenuto al pagamento immediato della sanzione o, qual ora voglia fare ricorso, a versare nell'immediato la cauzione prevista. (Lo specifico perché qualcuno pensa che l'iscrizione al REVE eviti questa incombenza)
@Luciogladio11 күн бұрын
SALVE, HO COMPIUTO I 60 ANNI E QUINDI DEVO FARE LA PRIMA VISITA IN COMMISSIONE, HO AVUTO UN DOCUMENTO PER POTER CONTINUARE A GUIDARE PER LAVORO FINO ALLA DATA DI VISITA COMMISSIONE, IN RELAZIONE ALLA MIA ETA E SCADENZA PATENTE, MI VERRA RINNOVATA AUTOMATICAMENTE DOPO LA STESSA VISITA ? MI VERRA RILASCIATO UN PERMESSO ?
@codicedellastradaitaliano11 күн бұрын
Salve, credo che il rinnovo dipenda dall'esito della visita di commissione, non si può definire "automatico".
@FRANCESCOPATANÈ1987CATANIA11 күн бұрын
Nell'articolo 7 esempio sosta o fermata vietata da cartello la SAP è uguale per motocicli e autoveicoli?
@codicedellastradaitaliano11 күн бұрын
Sì. I casi in cui la sanzione è più bassa per motocicli e ciclomotori sono previsti dall'articolo 158 CDS
@FRANCESCOPATANÈ1987CATANIA11 күн бұрын
@codicedellastradaitaliano grazie ma esiste un prontuario una tabella excel dove ci sono tt gli importi x art. E comma???
@codicedellastradaitaliano11 күн бұрын
Consiglio il prontuario EGAF
@testadinappa396413 күн бұрын
Domanda pratica Se il soggetto in caso sia proprietario e residente in Italia da più di 3 mesi, nel caso non paghi in misura ridotta si applica il 207 e fermo del veicolo, il veicolo necessariamente deve essere affidato al custode acquirente, dopodiché se paga la sanzione il veicolo non sarà più sottoposto a fermo ma si applica il sequestro potendolo affidare al proprietario giusto?
@codicedellastradaitaliano11 күн бұрын
Il 207 CDS si applica su veicoli con targa estera, indipendentemente dalla residenza del proprietario. Quindi sì, se non paga immediatamente (o non versa la cauzione prevista per fare ricorso) il veicolo è sottoposto a fermo con affidamento a custode-acquirente a spese del trasgressore. Per quanto al sequestro non sono convinto, perché la confisca si applica soltanto se non regolarizza la posizione del veicolo. Perciò ritengo che solo decorsi i termini per regolarizzarla, verrà decretata la confisca e dovrà fare pervenire il veicolo al deposito indicato dalla prefettura. Fino a quel momento il veicolo non è sotto sequestro, anche se sarebbe comunque in violazione qual ora circolasse in Italia.
@ImmacolataMurianni20 күн бұрын
Grazie infinite❤
@codicedellastradaitaliano18 күн бұрын
😘
@s3ttepollici20324 күн бұрын
a proposito di studi del cds ho una domanda: perchè nel cds viene usato il termine "esibire" in modo improrio ? eṡibire v. tr. [dal lat. exhibere, comp. di ex- e habere «avere»] (io eṡibisco, tu eṡibisci, ecc.). - 1. Presentare, mostrare, spec. un documento, o sim.: e. la carta d’identità, la patente; e. i documenti; e. la tessera al controllore; e. le credenziali. 2. Mettere in mostra, sfoggiare: al ricevimento ha esibito un abito d’alta moda; per l’occasione, esibì i gioielli di famiglia; anche, ostentare: e. la propria cultura, le proprie ricchezze, la propria nudità. 3. ant. Offrire, profferire, proporre: gli esibì i proprî servigi. 4. In diritto, presentare in giudizio, per ordine dell’autorità giudiziaria; portare in tribunale: e. i testimoni; e. le prove; il querelante esibì al giudice le ricevute regolari. 5. rifl. eseguire uno o più numeri in uno spettacolo, in un’esibizione di arte varia: esibirsi in pubblico; l’attore si è esibito in una delle sue interpretazioni più applaudite; il prestigiatore si esibirà nei suoi giochi; i ballerini si esibirono in un passo a due. Per estens., dare prova delle proprie capacità nel fare qualcosa: ci ha invitati a cena e si è esibito in un filetto flambé. 6. rifl. Mettersi in mostra, farsi notare: non perde l’occasione per esibirsi; per rimanere al centro dell’attenzione, si è esibito tutta la sera. Sinonimi: far vedere, mostrare, presentare, esporre, ostentare, sfoggiare, mettere in mostra, mettersi in mostra, farsi notare, mostrarsi, partecipare, prendere parte, intervenire dove leggete consegnare ?
@codicedellastradaitaliano21 күн бұрын
Tecnicamente anche la semplice esibizione può andare bene, purché gli agenti abbiano modo di verificare l'autenticità del documento, e di ottenere le informazioni in esso contenute. Ma quale sarebbe il problema a esibire il documento consegnandolo in mano agli agenti? Tanto se dovessero procedere al ritiro, a quel punto rifiutarsi di consegnarlo comporterebbe una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.
@s3ttepollici20321 күн бұрын
@@codicedellastradaitaliano questione di principio, se una norma dice "esibire la patente" non vedo perchè debba essere addirittura minacciato se non la consegno nelle mani dell'agente di turno. qualsiasi nome scritto in maiuscolo non può rappresentare un essere umano allo stesso modo di come una firma in stampatello non venga accettata. Nel caso del documento si chiama living trust e nel momento in cui consegno il documento, come succedeva per il libretto del ciclomotore anni fa, la proprietà di quel living trust passa a chi lo ha in mano. infine se la legge non ammette ignoranza non comprendo perchè l'ignoranza debba essere dimostrata proprio nel testo che dovrebbe essere il riferimento.
@codicedellastradaitaliano21 күн бұрын
Se l'agente deve procedere al ritiro del documento, e pur avendolo lì a disposizione ci si rifiuta di consegnarlo, questa azione costituisce residenza a P.U. Non si parla più di mera esibizione in quel caso.
@s3ttepollici20321 күн бұрын
@@codicedellastradaitaliano vuol dire che l'agente di turno per un'interpretazione fantasiosa del vocabolo in mala parata, cioè quando si trova qualcuno che conosce un pochino le leggi, può appellarsi a resistenza a P.U. ?
@codicedellastradaitaliano21 күн бұрын
Mi scusi eh, fa tanto lo splendido col giuridichese, e poi non capisce cosa si intende per "se l'agente DEVE procedere al ritiro". 🤷🏻
@nicolanapolitano675024 күн бұрын
video e lezioni molto interessanti, ho una domanda: per la patente D dopo i 60 anni, in caso di controllo da parte della Polizia bisogna esibire anche l'attestato di idoneità alla guida rilasciato dalla commissione medica locale? oppure basta la sola patente rinnovata annualmente ? grazie
@codicedellastradaitaliano24 күн бұрын
Grazie mille. Guardi che io sappia se la patente è regolarmente rinnovata, fa fede e non serve altro.
@paolamarino218627 күн бұрын
La ringrazio per la sua chiarezza.
@codicedellastradaitaliano27 күн бұрын
Grazie 💪🏻
@alfioinsaudo417927 күн бұрын
Se una persona assume sostanze stupefacenti ritiro della patente multa salata è tutti me compreso sono d accordo,,,, non mi trovo in linea sé una persona assume farmaci aspirina Tachipirina è gli tolgono patente macchina è multa salata,,,, quindi tutte ho l'ha stragrande maggioranza dei cittadini onesti,, compresi le forze dell'ordine sono sanzionabili,,,😂😂😂😂
@fabriziogiambona655827 күн бұрын
Se uno ha 30 punti non si applica??
@codicedellastradaitaliano27 күн бұрын
La sospensione breve viene applicata, per le violazioni indicate, solo a coloro che al momento della violazione hanno meno di 20 punti sulla patente. Dai 20 in su non si applica
@robertooriggi650928 күн бұрын
Buongiorno il tempo tra la prima misurazione e la seconda non può essere inferiore a 15 min
@codicedellastradaitaliano28 күн бұрын
Il tempo tra le due misurazioni non può essere inferiore a 5 minuti. Ha qualche nota operativa che indica un tempo di 15?
@robertooriggi650924 күн бұрын
@@codicedellastradaitaliano No, è stato un refuso , sono 5 min . Ci tenevo a precisarlo perchè nel video, che è nel complesso ben fatto, i tempi sono dichiarati in maniera imprecisa
@codicedellastradaitaliano22 күн бұрын
Si, legalmente devono essere 5, poi in genere si tende spesso ad aspettare di più, tra 6 e 10 minuti
@pollixpollix5336Ай бұрын
Vietato cambiare marcia...
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
😅 direi che è diverso usare il cambio e usare il telefono
@mauroturio2256Ай бұрын
Io non capisco perchè la gente non accende il bluetooth presente su tutte le auto moderne.pigrizia o proprio il gusto di tenere il telefono in mano?
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Penso sia proprio un discorso di gesti fatti per abitudine, come quello di guardare l'ora sul telefono quando ogni auto ha il suo orologio sul cruscotto. Se disgraziatamente la polizia ti vede col telefono in mano proprio in quell'istante, non può sapere cosa stavi facendo e per quanto tempo l'avevi in mano, ti potrà sanzionare ugualmente. Sono abitudini che dovremo tutti metterci in testa di perdere se vogliamo tenerci la patente.
@marcodesantis405Ай бұрын
È solo una questione economica, Vergogna... Rovinerete la vita a milioni di persone, con multe e ripercussioni anche sul lavoro... Ma come cazzo si fa ad avere un ebete del genere vice presidente del Consiglio
@manuelraimondi1511Ай бұрын
Mi hanno sospeso la patente il 2 gennaio mentre ero in viaggio per questo motivo, attualmente ho 20 punti ma avendo preso questa multa 250€ + i 5 punti in meno, come funziona ? e quanto devo aspettare prima che mi facciano sapere qualcosa ?
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Per il telefonino? Se aveva 20 punti al momento della violazione, incorrerà solo nella sospensione normale, quindi minimo 15 giorni. Le verrà notificato il periodo di sospensione presso il suo indirizzo di residenza
@michelenardo1221Ай бұрын
io ho ricevuto il 30/12 una decurtazione punti di un evento successo il 4/06, che mi ha fatto arrivare ora a 18 punti. Ma quindi ho la patente sospesa?
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
La decurtazione punti viene caricata nel sistema (anagrafe abilitati alla guida) molti mesi dopo l'infrazione, anche per consentire di fare ricorso. La sua patente non è sospesa, ma ora che si trova effettivamente al di sotto dei 20 punti rischia di incorrere nella sospensione breve di 7 giorni se commette una delle infrazioni indicate dal 218-ter, che spiego nel video. Se non subisce ulteriori decurtazioni punti nei prossimi due anni, tornerà a 20 e non rischierà più la sanzione della sospensione breve.
@michelenardo1221Ай бұрын
@ grazie mille Programmo di fare il corso, è che siamo in periodo di festa. Gentilissimo
@antoniomontesano5873Ай бұрын
Mamma mia sarai pure preparato ma si troppo muscj !!!!
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
🤣🤣🤣🤣 nei video più recenti mi sono sciolto un po' nel parlare, ma devo migliorare ancora ahah, un abbraccio e buono studio!
@tonigugliotta1792Ай бұрын
Mangiare un panino è vietato ,bere un po d acqua è vietato,cambiare marce allora è vietato
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
😂
@LormaLormaАй бұрын
caro Salvini, quanti voti in meno !
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
C'è da dire che da qui alle prossime elezioni ne passa di tempo, e penso che a quel punto nessuno penserà più alla riforma del CDS
@antoniobiondo1657Ай бұрын
Non ricordo , ma quando c'è un limite di velocità senza l'indicazione "zona" o il cartello di fine limite, dove termina?
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Dal cartello al punto di rilevazione non ci può essere (se non erro, in caso correggetemi) meno di 100 m o più di 1000 m, e comunque deve essere un tratto senza incroci, perché se ad esempio a 200 m dal cartello c'è un incrocio, il punto di rilevazione non può essere messo al di là dell'incrocio stesso (il cartello termina il suo effetto)
@antoniobiondo1657Ай бұрын
Mi dica una autostrada ove sia consentito il 150!
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Al momento mi sa che non ci sono, però al legge lo consente già e in questo modo permette a chi di dovere di investire, pianificare è un giorno rendere qualche tratto autostradale idoneo al limite dei 150. PS: buon anno!
@antoniobiondo1657Ай бұрын
@@codicedellastradaitaliano Sono anni che la legge consente i 150 km/h sulle autostrade ad almeno 3 corsie e munite di tutor, ma.....a discrezione del proprietario di strada. Poichè i gestori temono un aumento della incidentalità che incide sulla puntuale richiesta annuale di aumento delle tariffe si guarda bene da consentire un aumento della velocità massima. Classica norma all'italiana che consente addirittura a privati di decidere su norme di competenza dello stato.
@andreamori1508Ай бұрын
Qual'è il criterio che induce a farti il tampone ? Verrà svolto a chiunque venga fermato ?
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Com'era prima dell'ultima riforma, anche oggi i controlli possono essere effettuati a qualunque conducente, in ogni momento, anche se statisticamente non se ne fanno molti di controlli a campione. Più spesso il test salivare viene fatto su persone che manifestano sintomi o sono note per essere consumatori abituali. Attenzione però, in caso di incidente e soprattutto se ci sono feriti, i test vengono effettuati molto spesso come semplice procedura, ed è in questo caso che il più delle volte viene applicato il 187 CDS.
@GiovanniMalzaniАй бұрын
Si può cambiare le Marce ??? Oppure No 🤔🤔🤔
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Eh? 😅
@marconovaria3243Ай бұрын
Una volta x tutte mandiamoli ha fanculo sono complici di tutto quello che è avvenuto in questo paese di merda x colpa di istituzioni corrotte mafiose che siano maledetti
@BILFAB74Ай бұрын
Le FFOO non vedevano l’ora di applicare questa manna…
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Ma va, è solo una rogna in più, non è che ce ne viene niente in tasca 😅
@tonixjesse9087Ай бұрын
Ah no?!? @@codicedellastradaitaliano
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Magari! 🤣
@marioghibaudo2884Ай бұрын
Per fortuna ke queste assurde decisioni , i politici le hanno prese dopo aver interpellato il popolo ! Come l’entrata in Europa, ci hanno consultato tramite referendum!
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Il referendum non è necessario. Si chiama democrazia rappresentativa: chi ha votato alle elezioni politiche l'attuale maggioranza in parlamento ha deciso di fatto anche questa riforma. Funziona così
@alessandrogiunta5440Ай бұрын
ottime spiegazioni ,la ringrazio molto per questi video, mi sto preparando per un concorso polizia locale
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Tanti auguri allora! E grazie!
@alessandrogiunta5440Ай бұрын
@ potrebbe darmi dei consigli per imparare gli articoli nel migliore dei modi?
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Concentrati soprattutto su norme di comportamento e sugli art. 80, 115, 116 e 193. Sono sicuramente gli articoli più chiesti. Rivedere i video ti può aiutare, se recuperi un prontuario EGAF ti dà modo di approfondire molto le singole violazioni. Se vuoi farmi domande più specifiche magari scrivimi su Instagram
@marcopaglionicoin3ufw952Ай бұрын
Ieri sera mi è stato contestato l'articolo 173/1-3 in quanto non indossavo gli occhiali. Sono stato da poco operato di cristallino trifocale ed ho acquistato 10 decimi su entrambi gli occhi. Fino a tale intervento indossavo tutto il giorno gli occhiali da vista per miopia. L'agente della polizia locale mi ha contestato e non ha voluto sentire scuse mi ha applicato la sanzione e la decurtazione di 8 punti dalla patente di guida. solo perchè non avevo sul naso gli occhiali. C'è la possibilità di fare ricorso e se nel caso cosa devo dimostrare?.- Ripeto non mi pesa la somma di contravvenzione ma solo il decurtamento di 8 punti. Grazie
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Se non paga il verbale ha diritto a fare ricorso. L'operato della polizia è stato corretto, perché solo un medico può valutare la capacità visiva, l'agente deve attenersi alla prescrizione riportata sulla patente. Lei dopo la correzione della vista avrebbe dovuto chiedere una visita medica di rinnovo patente, e il medico avrebbe valutato se togliere la prescrizione (codice 01) riportata sul retro della sua patente. Provi a farlo ora, solo in questo modo potrebbe cercare di dimostrare nel ricorso di non avere bisogno degli occhiali. Però ovviamente starà al Prefetto o al Giudice di Pace decidere. PS: i punti le saranno effettivamente decurtati solo quando il verbale sarà definito o il ricorso rigettato.
@fabrizionardo4611Ай бұрын
Che bello puoi vedere film , basta che no stacchi le mani dal volante.... e do e stai guardando. .. la strada........d...c....
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Guardare un film mentre guidi, a mio avviso, rientra nelle "distrazioni alla guida" sanzionate dall'art. 169 CDS. È un paradosso che sia "meno" grave che avere la mano impegnata sul telefono, però è così. Semplicemente viene punito in modo più grave il comportamento scorretto più diffuso: quante persone vedi guardare film mentre guidano? E quante invece le vedi impegnate a messaggiare o telefonare?
@marcopaglionicoin3ufw952Ай бұрын
@@codicedellastradaitalianoal telefono tablet e PC molte. Purtroppo la pattuglia non c'è mai quando la vuoi e ti affidi al karma. Ritornando al mio problema, ho già pagato dopo qualche ora il verbale, ok mi tengo 22 punti. Ad un anno sono a 23 tra qualche ora ..... Funziona così. Oggi a me domani a te. Buon anno codice della strada.
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Auguri a te!
@edgardodeflammineis7780Ай бұрын
La polizia non è un medico, col cavolo che mi faccio toccare la bocca, questi sono malati mentali
@edgardodeflammineis7780Ай бұрын
Non è una legge ma dittatura da parte di un monopalla Salvini Matteo
@ghandi6044Ай бұрын
È previsto anche il ritiro del passaporto?
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Attualmente non penso... 🤔😅
@ghandi6044Ай бұрын
@codicedellastradaitaliano c'è poco da ridere
@ghandi6044Ай бұрын
Qyindi posso rifiutarmi dei fare esame sangue subito?
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Certo, per il suo rifiuto a sottoporsi ai test incorrerà però nella reato previsto e punito dall'art. 187 comma 8: ammenda 1500-6000 €, arresto da 6 mesi a 1 anno, sosp. Patente da 6 mesi a 2 anni, confisca del veicolo (se è proprietario).
@ghandi6044Ай бұрын
@codicedellastradaitaliano questo lo deciderà un giudice e tutto decadrà perché incostituzionale 🤗🤗
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Sul rifiuto dubito visto che è ormai una prassi consolidata. Più facile che intervenga l'archiviazione per la tenuità del fatto
@ghandi6044Ай бұрын
@@codicedellastradaitaliano non con il nuovo codice incostituzionale che viola la libertà personale e privata
@ghandi6044Ай бұрын
Visita in commisisone medica: se mi danno l appuntamento dopo i 60 giorni? Decade tutto?
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
L'appuntamento sarà fissato nei termini previsti, e si è chiamati a sottoporsi a tale visita
@ghandi6044Ай бұрын
@codicedellastradaitaliano no, l' appuntamento per legge va fissato entro 60 giorni ma non essendoci posto passa anche un anno
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Si organizzeranno 🤣
@ghandi6044Ай бұрын
Dovete dirci quante ore prima dobbiamo astenerci dal fumare uno spinello. Tutto qua
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Non so dirle per quanto tempo si risulta positivi ai test dopo "uno spinello"...
@ghandi6044Ай бұрын
@codicedellastradaitaliano assurdo
@ghandi6044Ай бұрын
@codicedellastradaitaliano se nn sapete dirci i tempi significa che quando ci fermerete saremo in regola perché nn sapevano i tempi 🤗 faremo centinaia di ricorsi, miglai di ricorsi e denunceremo tutti, chi ha fatto la sanzione, chi ha fatto le visite, chi ferma l' auto e chi ha fatto queste leggi . Dovrete restituire tutto, con gli interessi, come sta avvenendo per i vaccini
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Denunce inutili visto che il fatto non sussiste 🤔... ricorsi non servono visto che essendo ambito penale bisognerà difendersi nel processo
@ghandi6044Ай бұрын
Se io mi metto alla guida sana, anche se ho fumato il giorno prima, sono in regola. Ho fatto il mio dovere rispettando le regole. Punto. Se poi vi inventate uno stato con leggi folle e da dittautra a me frega yn cazzo
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Comprensibile, comunque la si ormai ognuno è responsabile delle proprie scelte e azioni, e pur fregandosene si deve essere pronti a incorrere nelle conseguenze previste dalla legge
@ghandi6044Ай бұрын
@@codicedellastradaitaliano vedremo
@ghandi6044Ай бұрын
@codicedellastradaitaliano vi lascio patente e auto. No problem 😅😅😅
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Eh mi sa di sì 😅
@ilmachete925Ай бұрын
la gente confonde i posti di controllo con i posti di blocco, gli "avvocati" suggeriscono di "sfondare"/non fermarsi ai posti di blocco (nemmeno loro sanno cosa sia un posto di BLOCCO...), millantando il solo illecito amministrativo (certo, fino a che non ti seguono e ti fermano..e come ben saprai, "sfondare" come dicono loro, un posto di BLOCCO, comporta diverse cose..e la revoca della patente forse forse, è la minore di esse...) ...siamo ben messi :D Chissà come mai, ora usano tutti psicotropi e cannabinoidi sotto prescrizione medica xD ...poi ti dicono che fumarsi una canna non è reato..certo che no! ..ma la detenzione , e lo spaccio si...se ce l'hai, da qualche parte l'avrai presa..e quindi hai favorito lo spaccio..ergo...... :D simpatica la cosa, no? :-)
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Sì, si riferiscono sempre al posto di controllo stradale. Condivido quello che dici, solo precisazione: l'acquisto e la detenzione di stupefacenti in dosi a uso personale non è un reato, bensì un illecito amministrativo, a differenza dello spaccio e della guida dopo averli assunti.
@ilmachete925Ай бұрын
@@codicedellastradaitaliano yes lo so...ma se fai due più due...non essendo più legale la vendita... c'è favoreggiamento all spaccio visto che da qualche parte l'avrai pur presa 🤣
@ilmachete925Ай бұрын
spetta spetta te la faccio più semplice...è un illecito amministrativo, quindi a rigor di logica, non è legale. Giusto? Se no, non sarebbe nemmeno un illecito... Quindi, se alla base vi è una cosa che non è "legale" (tralasciamo il fatto che sia giusto o meno), mi pare ovvio che : non è legale, non puoi farlo. stop :-D
@ilmachete925Ай бұрын
ps...comunque, buon Natale :)
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
😅 siamo d'accordo che sia vietato, è soltanto diverso l'ambito perché non siamo nel codice penale. Infatti dire "uso personale", non rende lecita la detenzione e il consumo, che comunque sono vietate in Italia, ma pone la violazione in ambito amministrativo (di fatto quasi senza sanzione) e non in quello penale (che prevede un processo). E con questo Buon Natale a te 🎄
@andreamarafonАй бұрын
Ma se un pedone , attravesrsa nonostante stia arrivando un tir a pochi metri ....lo sapete quanti metri servono a femare un tir a bassa velocita comunque ? Il risarcimento lo prende la famiglia non il pedone ....
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Bisogna vedere esattamente la dinamica. La persona era già nei pressi dell'attraversamento pedonale o, in assenza dello stesso, aveva manifestato l'intenzione di attraversare? Se il camion aveva la possibilità di vederla, doveva prevederne l'intenzione ed essere in grado di arrestare il veicolo in tempo. Se non aveva realmente queste possibilità, difficilmente pagherà le conseguenze di un incidente come questo, e se sarà palese non affronterà neanche un processo per omicidio stradale. Se invece la dinamica sarà dubbia e dai rilievi verrà rilevata almeno una corresponsabilità del camionista, il processo per 589-bis cp si farà, e dovrà difendersi.
@ArvydasDivacАй бұрын
Ciao CdS, ho alcune domande a cui spero tu riesca a rispondere. É giuridicamente accettabile (costituzionale) che ci sia la stessa sanzione per chi guida sotto l’effetto di sostanze e chi guida avendo nel corpo tracce di sostanze stupefacenti? La mera presenza di tracce nell’organismo di sostanze non dimostra “l’incapacità” di guida per tanto non capisco come si faccia a sanzionarla!? Tamponi salivari… quanto sono attendibili questi strumenti? Chi effettuerà quello che a tutti gli effetti è un esame medico, gli sbirri o ci sarà un operatore sanitario? Ho letto che Polizia e Carabinieri hanno test salivari diversi e che, nel caso del thc, hanno cut-off diversi, la polizia ha 25 ng/ml e i carabinieri 10 ng/ml, per favore dimmi che ho letto una stronzata!?!? A tal proposito chi, come e quando decide che il test è positivo una volta raggiunto il tal quantitativo di sostanza? In generale cosa ne pensi di questo aggiornamento del CdS, perché non mi è mai sembrato un codice permissivo ma con questa integrazione si sono inasprite un sacco di sanzioni in maniera casuale. Ti ringrazio molto se vorrai rispondere e ti faccio i complimenti per il video.
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Ciao, sono molte le domande. Non ho le competenze per giudicare nel merito se sia giusto ho sbagliato, posso darti la mia opinione personale e ritengo questa riforma abbastanza esagerata sia per quanto riguarda gli stupefacenti, sia per l'inasprimento di certe sanzioni che reputavo già pesanti (nessuno parla del fatto che la sanzione per l'uso del cellulare non godrà del comune sconto del 30% nei primi 5 giorni, quindi sarà diciamo una bella botta!). Per quanto riguarda i test usati da polizia di stato e carabinieri, da operatore ti posso rispondere in questo modo: se hanno l'omologazione per quel tipo di rilevazione, significa che sono idonei per sanzionare ai sensi del 187; se dopo la nuova riforma, essendo cambiato il concetto di "guida sotto l'alterazione" con "guida dopo aver assunto", se e dico se sarà opportuno cambiare i test utilizzati dalle forze di polizia, sono certo che sarà fatto e saranno resi idonei a questo diverso tipo di rilevazione di stupefacenti.
@ArvydasDivacАй бұрын
@ garzie mille per aver risposto alle mie domande. Dovessi avere news sul fatto che le varie forze dell’ordine abbiano diversi tester per favore pubblicalo. Grazie. Buona giornata
@andres-p3k5zАй бұрын
Buonasera, le chiedo un'altra delucidazione facendole un esempio. In caso di contestazione dell'articolo 75 DPR 309/90 a seguito di rinvenimento di sostanza stupefacente e il conseguente ritiro della patente di guida per 30 giorni come previsto dalla norma a carico di un conducente di veicolo a motore , in caso di positività al test salivare previsto dal riformulato articolo 187 cds, sarebbe prevista in questo caso la sovrapposizione delle due sospensioni? La ringrazio buona serata
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Seguono due iter paralleli, anche perché operano in due ambiti diversi, uno amministrativo e l'altro penale. Chiaramente i 30 giorni previsti dal 75 restano per così direi "sulla carta", perché prevale il ritiro previsto dal 187 che ha un iter più lungo da seguire
@andres-p3k5zАй бұрын
@codicedellastradaitaliano nuovamente grazie infinite buona giornata
@ArvydasDivacАй бұрын
@@codicedellastradaitalianociao, art. 75 dpr 309/90 sanziona (sostanzialmente) la detenzione di sostanze. La sanzione amministrativa (tre le varie) prevede la sospensione della patente e successivo iter riabilitativo per poter riacquisire la licenza di guida. Tale sanzione ha come implicito presupposto che se un soggetto detiene sostanze le consumerà e dopo di che si metterà alla guida sotto l’effetto di tali sostanze. Secondo te questa norma (e le relative sanzioni) non è folle? È giuridicamente ammissibile che si venga puniti per un fatto non riscontrato/riscontrabile? Faccio un esempio estremo… e come se io fossi in macchia con una bottiglia di vodka sul sedile passeggero, gli sbirri mi fermassero e vedendo la bottiglia di vodka mi ritirassero la patente per guida in stato di ebrezza perché dato che detengo dell’alcol lo consumerò e poi mi metterò alla guida. Il mio esempio è assurdo ma la norma lo è di più, cosa ne pensi? Grazie
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Personalmente penso che la norma ha un senso logico, perché la patente non viene ritirata in quanto alterato dalla sostanza. Siccome il 75 prescrive un percorso di riabilitazione, la patente viene in sostanza trattenuta un mese (che è molto meno di quanto prevede il 187 CDS) in via cautelare. Inoltre le dirò che accade raramente di ritirare la patente per il 75.
@ArvydasDivacАй бұрын
@ bho… mi sembra una ridondanza si sanzioni che vanno a compromettere la tua licenza di guida. Il problema grosso è che comunque anche con art. 75 sei obbligato a tutto l’iter con la commissione sanitaria locale anche se non eri alla guida. Va be… mi pare ridicolo. Grazie per le risposte. Buona giornata
@andres-p3k5zАй бұрын
Buonasera, non ho ben compreso un passaggio. Nel caso in cui una persona sia in possesso di 30 punti sulla patente. Alla prima violazione, sarebbe comunque prevista la sospensione breve, oppure dovrebbe attendere la sospensione della patente da parte del prefetto senza appunto il ritiro da parte degli agenti accertatori ? Grazie buona serata
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Nel suo caso la patente verrebbe ritirata e inviata al prefetto per la sospensione "normale" da 15 giorni a 1 mese. Se avesse invece meno di 20 punti, sarebbe ritirata e conservata presso il comando di polizia che ha operato il ritiro, per 7 o 15 giorni ai fini della sospensione breve, decorsi i quali verrebbe inviata in prefettura per decretare l'ulteriore sospensione "normale". Ricordo che la patente risulta già sospesa anche se non materialmente consegnata, e anche prima della notifica del decreto prefettizio.
@andres-p3k5zАй бұрын
@codicedellastradaitaliano la ringrazio infinitamente per la sua spiegazione precisissima, lei è stato gentilissimo . Buona sera
@ManuelFlyАй бұрын
Non è ancora assolutamente chiara una cosa riguardo l'obbligo di uso del dispositivo Alcolock. Alcuni dicono che il codice 69 (Limitazione dell'uso, installazione alcolock) venga disposto SOLO in caso di recidiva dello stesso reato nell'arco di 2 anni, ma leggendo il testo di legge sembra che dopo già la prima condanna venga disposto l'obbligo dell'apparecchio. 9-ter. Nei confronti del conducente condannato per i reati di cui al comma 2, lettere b) e c), e' sempre disposto che sulla patente rilasciata in Italia siano apposti i codici unionali "LIMITAZIONE DELL'USO-Codice 68. Niente alcool" e "LIMITAZIONE DELL'USO - Codice 69. Limitata alla guida di veicoli dotati di un dispositivo di tipo alcolock conformemente alla norma EN 50436" E' possibile avere dei chiarimenti? Secondo me è a discrezione della commissione medica in fase di revisione della patente
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
Da come è scritto sembra che i codici 68 e 69 verranno applicati a tutti i condannati (quindi sopra 0,8 g/l). La commissione medica poi deciderà per quanto tempo, questo in sede di rinnovo patente. Mi viene però da pensare che, per mezzo dei lavori di pubblica utilità (cui si può godere una sola volta), come viene tolta la pena pecuniaria, la confisca del veicolo e spesso viene ridotta la sospensione della patente, si potrebbe anche evitare i codici 68 e 69... Ma questa è una mia ipotesi, non l'ho ancora letto da fonti ufficiali
@enzocalabretta1949Ай бұрын
Digli di farlo ai politici il test vedrai che sono tutti negativi
@alessandrostagno4720Ай бұрын
Anche per rispondere al telefono e metterlo in viva voce bisogna toccarlo un attimo. Come cavolo si fa? Resta solo l'auticolare. 1.
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
È vero. Diciamo che sta al buon senso degli agenti non sanzionare per un "rapidissimo tocco sullo schermo" , ma questo è già da tanto che è cosi, non è una novità della riforma.
@alessandrostagno4720Ай бұрын
@codicedellastradaitaliano è ovvio che ormai per fare mezzo movimento in auto ci guarderemo intorno bene... 🥶🤦
@LoMerezco22 күн бұрын
Guardi, non confiderei sul buon senso degli agenti perché mi è stata ritirata la patente proprio oggi per questo motivo (telefono toccato un secondo per fare partire il viva voce).
@alessandrostagno472022 күн бұрын
@@LoMerezco Azz🥶🥶🥶 Beh.....proprio sfortuna! Bisogna stare con gli occhi spalancati e guardare bene prima di fare qualcosa in auto. Devo dire che questo inasprimento ha avuto su di me un effetto positivo......ora il telefono lo ignoro. Se proprio devo, automaticamente accosto e spengo. Per il resto lo lascio suonare o arrivano notifiche che poi guardo con calma appena posso. Sarà una seccatura ....ma effettivamente bisogna ignorarlo mentre si guida. E pure riguardo al bere.....io sono un musicista e spesso sono nei jazz club....come ieri....ho bevuto 1 bicchiere di vino verso le 21.30 con molta tranquillità in compagnia.....e dopo nient'altro....tornando a mezzanotte sicuramente non avevo più nulla... Certo è meglio non bere tardi o poco prima di guidare. Certo chi commercia in alcolici ha avuto una certa mazzata🫣
@sebiusmartinez3171Ай бұрын
Una domanda sorge spontanea. Si parla di distogliere una mano dal volante /manubrio per utilizzare lo smartphone, tablet ecc, comunque apparecchi elettronici. Ma se un guidatore dovesse, ad esempio, mangiare un gelato/panino ecc, mentre guida, è sempre in violazione per la stessa norma, oppure è consentito?
@codicedellastradaitalianoАй бұрын
In realtà per gli autoveicoli non c'è un divieto specifico come per il telefonino, ma è contestabile la violazione dell'art. 169 c. 1 e c. 10 in quanto si parla genericamente di impedimenti alla guida . Per quanto riguarda le moto si parla invece di avere le mani libere, ed è punita dall'art. 170 c. 1 e c. 6. Stessa cosa per bici e monopattini elettrici, disciplinata dall'art. 182 c. 2 e c. 10
@sebiusmartinez3171Ай бұрын
Grazie per le delucidazioni. 👏👏@@codicedellastradaitaliano