Concerto di Matteo PIERRO
4:22
21 сағат бұрын
ALEXANDRE DUMAS   Il conte di Mazara
11:05
Petru Fudduni   U fuoddi
13:03
Ай бұрын
GAETANO CASTIGLIA QUINTET
7:46
2 ай бұрын
I CAVERNICOLI  - Cefalù
17:35
2 ай бұрын
Wagner a Palermo
15:08
3 ай бұрын
Per rispolverare...Palermo Pop 70
18:18
Le invenzioni di Antonio Rinella
11:37
Oh, mio caro e amato Bidet
10:40
4 ай бұрын
Пікірлер
@albertoocchipinti9019
@albertoocchipinti9019 5 күн бұрын
Finalmente qualcuno che parla di questo grandissimo artista, inspiegabilmente quasi sconosciuto al grande pubblico👏
@nadezdapatusova8630
@nadezdapatusova8630 9 күн бұрын
Grazie per interessantissimi informazioni❤
@nadezdapatusova8630
@nadezdapatusova8630 9 күн бұрын
Bellissimo❤
@gianmarcoterracciano1345
@gianmarcoterracciano1345 11 күн бұрын
Un romanzo sicuramente da leggere per scoprire, oltre che essere catturati dalle vicende che via,via si dipanano, le bellezze e le usanze di una terra meravigliosa, la Sicilia! Impreziosita dalle culture e dalle opere storico/artistiche, che le diverse dinastie, che si sono succedute, le hanno consegnato! Ad eccezione dei Savoia,che al contrario, hanno esercitato su di essa,e su tutto il meridione una politica fatta null'altro che di repressione, e usurpazione! Grazie ancora, professor Barbara, per gli interessanti contenuti delle sue pubblicazioni! Un cordiale saluto da Napoli.
@PIERArotella
@PIERArotella 12 күн бұрын
Sono una settantacinquenne innamorata del proprio passato e, in specie della avventura vissuta a Palermo negli anni settanta, alla Favorita mescolata ai figli dei fiori che, celebravano la propria partecipazione attiva sul prato assembrati; mi lavavo all'aperto e, gratuitamente ci rifornivano di " pane e panelle" con generosità. Ho dormito per terra in sacchi a pelo recuperati per l'occasione, e sono rientrata a Napoli da clandestina su una nave di linea .Arrivederci a Palermo ....se!
@marianobarbara
@marianobarbara 12 күн бұрын
@@PIERArotella la aspettiamo a Palermo per Palermo pop 25
@Valery0p5
@Valery0p5 14 күн бұрын
Per non parlare del suo Regno d'Africa, se lo ricordano solo i tunisini ormai...
@AnnaMariaNapoli-d8j
@AnnaMariaNapoli-d8j Ай бұрын
Bravissimo Mariano, complimenti per i tuoi video
@marianobarbara
@marianobarbara Ай бұрын
grazie
@enzaippolito2228
@enzaippolito2228 Ай бұрын
Grazieeee molto interessante 👏👏👏👏
@anna_adamo
@anna_adamo Ай бұрын
che bel video, molto interessante! Grazie Mariano!
@marianobarbara
@marianobarbara Ай бұрын
@@anna_adamo un grazie anche a chi li vede
@MariaBarone-f2r
@MariaBarone-f2r Ай бұрын
Emozione pura
@damiaci2861
@damiaci2861 2 ай бұрын
" cefalutani " doc.cosi piaceva chiamare i cefaludesi e loro sono stati dei grandi Cefalutani.come passa il tempo ma i ricordi rimangono nel cuore anche e soprattutto in coloro che non vivono a cefalu'.bei ricordi di una vita felice e spensierata .si passeggiava sul corso la sera e si ci incontrava tutti , conoscenti e non conoscenti.Adesso ogni tanto mi capita di fare una camminata sul corso e incontro raramente qualche " cefalutano di allora";adesso si vedono solo turisti su e giu' .pure molte vetrine e molti negozi sono cambiati e non ci sono piu tutte quelle attivita' commerciali che c' erano una volta.mi sento come il protagonista ormai cresciuto in una delle scene finali del film nuovo cinema paradiso mentre accompagnava la bara e rivedeva negli occhi e nei muri della strada i vecchi ricordi di quando era più giovane.la' c' era quella frutta e verdura , qui a lato c' era la salumeria difronte all' ottico, piu' giù resiste la piccola bottega che vende bigiotteria ma poco sotto non c' e' più quel bel negozio di abiti e scarpe.il corso di cefalu' negli anni sembra uguale ma se lo guardi bene ha cambiato un po volto e non ci rivedo piu' i cefalutani che incontravo.alcuni li vedo nei necrologi , altri sono partiti e altri ancora non escono più di casa.in definitiva forse cefalu' non e' più quella che era 25/30 anni fa.anche noi stessi non siamo più quello che esteriormente eravamo 30 anni fa, siamo più grandi e con i figli. Un grazie affettuoso a"i cavernicoli " per averci reso felici quando eravamo più spensierati.❤Damiano
@marianobarbara
@marianobarbara Ай бұрын
@@damiaci2861 una esatta fotografia che mi riporta ai miei sei anni vissuti a Cefalù per lavoro
@ClayPao
@ClayPao 2 ай бұрын
Bellissima presentazione
@kristinatimidella
@kristinatimidella 2 ай бұрын
Grazie x questo video , questo era mio zio, dovrebbe ricordare anche mio nonno Vincenzo Pagano musicista e riparatore di biciclette.
@marianobarbara
@marianobarbara 2 ай бұрын
In via Vittorio Emanuele
@loredanalipari86
@loredanalipari86 2 ай бұрын
Grazie Mariano, un tuffo nella mia adolescenza 👏
@chete4479
@chete4479 2 ай бұрын
El Espíritu Santo Protegió á sú Iglesia dé Éste Demonio MASÓN CARBONARIO. La Vendetta Masónica fué Asesinar al Archiduque de Austria , y provocar así la Gran Guerra , cuyo verdadero objetivo fué Eliminar la Monarquía Católica dé Toda Europa y ASÍ ELIMINAR EL DERECHO DE VETÓ MONÁRQUICO.
@giuseppemariani5080
@giuseppemariani5080 2 ай бұрын
Finalmente qualcuno che racconta una vittima dimenticata. Io proprio non capisco perche alcuni si e altri no. Ma.ce ne sono molti altri. Cappiello, Insalaco, D'Aleo e la lista è lunga. Pensare che 2 di questi 3 erano anche uno poliziotto di appena 20 anni e l altro andò a sostituire Emanuele Basile, che era appena stato ucciso come.capo della caserma di Monreale. Inutile dire che fu ucciso a sua volta. Se lavoravi vicino il.Mandamento di San giuseppe yato dei Brusca o quello di Corleone di Riina e Provenzano, o lavoravi chiudendo non uno, ma tutti e 2 gl occhi, altrimenti te li chiudevano loro letteralmente. Saluti
@salvatoreburrafato1342
@salvatoreburrafato1342 2 ай бұрын
Questo eccellente video che apprezzo particolarmente serve non solo a ricordare mio padre ma anche ad esprimere attualità al lavoro della Polizia Penitenziaria ed ai suoi “Caduti” facendo loro varcare le secche dei rapporti giudiziari e gli angusti confini della cronaca così da annoverarli - a pieno titolo - in quel lungo elenco di integerrimi servitori dello Stato che hanno fatto soltanto il proprio dovere rispettando ogni forma di prevaricazione e di compromesso con il potere criminoso. Ovviamente questo esercizio della memoria non può colmare la disattenzione e la superficialità delle Istituzioni locali che anziché fare memoria pensano che l’oblio sia la migliore terapia per non rendere il dovuto merito ed onore ad Antonino Burrafato, cittadino di Termini Imerese Grazie
@marianobarbara
@marianobarbara 2 ай бұрын
E' il messaggio che anche io nella realizzazione di questo video mi proponevo, e mi propongo, di far giungere a tutte le amministrazioni sia nazionali che locali. Termini Imerese dovrebbe ricordare "l eroe Burrafato" con l'istituzione di un Premio, nel campo delle arti o della letteratura, che abbia visibilità nazionale.
@AntoninoBonanno-w4u
@AntoninoBonanno-w4u 3 ай бұрын
Interessante Mariano, grazie.
@GiovannaLissia
@GiovannaLissia 3 ай бұрын
Grazie, per questo video meraviglioso .
@margheritavada207
@margheritavada207 3 ай бұрын
Che combinazione...io abito proprio in via Luigi Natoli e qualche settimana fa la moglie del nostro dentista che le fa da segretaria non appena ha saputo del mio indirizzo mi ha mostrato il libro che stava leggendo ..."I beati Paoli" di Luigi Natoli , che prima o poi acquisterò ! La storia della Vecchia dell'aceto la sapevo... l'ho vista più volte in molti canali su KZbin ma non sapevo che ne esistesse il romanzo scritto da Natoli ...manco a dirlo acquisterò anche questo!! Canale interessante , iscritta!
@FrancescoTirrito-eo3cb
@FrancescoTirrito-eo3cb 4 ай бұрын
Grande Mariano, c'ero anch'io. Ciao.
@NataliaNenacheva
@NataliaNenacheva 4 ай бұрын
Grazie mile per quest racconto poetico!
@MicheleCutaia-l2v
@MicheleCutaia-l2v 4 ай бұрын
Complimenti per questo "inventore di dispositivi industriali nel settore dell'auto", il termitano Antonio Rinella, titolare di numerosi brevetti, uno di questi, internazionale, ,come ci illumina l'amico Mariano Barbara, "ceduto alla Fiat auto" per il suo grande apporto che se applicato, potrebbe garantire e "migliorare la sicurezza e il confort della auto moderne" alla vita degli automobilisti. Antonio Rinella, saggio inventore di Termini Imerese, con un familiare, grande sportivo, campione alle recenti Olimpiadi. (M.C.)
@Irena_Zhang
@Irena_Zhang 4 ай бұрын
如何能购买到这本书呢?
@hiroshi5460
@hiroshi5460 4 ай бұрын
Purtroppo i film di Angelo Musco non sono più tutti qui su KZbin... Mancano forse le opere migliori, come: PENSACI GIACOMINO L'ARIA DEL CONTINENTE (infatti anche lei ha caricato una scena teatrale postuma e molto più "recente") PARAFFINO etc, etc... È un vero peccato che non esista un vero e proprio documentario approfitto (apparte l'introvabile e mal fatto) C'era una volta Angelo Musco, del 1953. Si fanno molti film televisivi sui personaggi storici italiani, sicuramente un film a lui dedicato, sarebbe buona cosa, per farlo conoscere anche alle nuove generazioni... Magari anche un nuovo documento organizzato dalla Regione Sicilia, perché sicuramente, Angelo Musco è stato uno degli attori Siciliani più famosi. Grazie per il suo video.
@lorenzaeffe7441
@lorenzaeffe7441 5 ай бұрын
Splendid Dipinti, le sue donna dipinte erano donne bellissime Amo Boldini e le sue Donne❤
@MicheleCutaia-l2v
@MicheleCutaia-l2v 5 ай бұрын
1961: A Gibilmanna, io e la maestrina, pranzammo soavemente in una piccola trattoria nei pressi del Santuario. Ritornati Cefalù, ci avviammo per Corso Ruggero, inoltrandoci poi in via Mandralisca, e saliti al Museo, sostammo, infine, davanti al celebre "Ignoto" di Antonello, esaminando attentamente quell'indefinibile volto. Io e Grazia, dopo avere incrociati i nostri occhi, ci baciammo per la prima volta, complice l'enigmatico sguardo dell' "Ignoto". Michele Cutaia
@marianobarbara
@marianobarbara 5 ай бұрын
Galeotto fu l'ignoto marinaio e chi lo dipinse....
@MicheleCutaia-l2v
@MicheleCutaia-l2v 5 ай бұрын
Un commento di Mariano Barbara, autentico, scarnificato, nel riportare ,con spiccata evidenza, la vita eroica di un coraggioso giornalista, Cosimo Cristina, assassinato, per avere indicato con lampante scrupolo, (com'era la sua vera natura) fatti e persone coinvolte in una vicenda delittuosa di mafia. Michele Cutaia
@turialbert
@turialbert 5 ай бұрын
grazie,ho visitato il museo Mandralisca molti anni fa , ma con piacere ho apprezzato la sua interssante spiegazione sul capolavoro di Antonello, ...e 'vero...dopo la Gioconda..e" il sorriso piu enigmatico nei capolavori della pittura. A Siracusa abbiamo al Bellomo l Annunciazione di Antonello,bellissimo anche se un po' rovinato....periodo fiammingo
@rosaventicinque6532
@rosaventicinque6532 5 ай бұрын
Conosco Caltavuturo perché ci ho lavorato all' inizio della mia carriera d' insegnante. È un paesino molto grazioso di cui conservo bei ricordi, sia dei luoghi che delle persone. Grazie per il suo lodevole lavoro di divulgazione. Io però ai tempi, ormai più di trentacinque anni fa, ci salivo uscendo a Scillato e non a Tre Monzelli. La strada franava spesso e per tanti anni non è stata mai riparata.. Non mi meraviglierebbe apprendere che adesso sia pressoché impraticabile
@enzaippolito2228
@enzaippolito2228 5 ай бұрын
Notevole descrizione, bellissima gita, manca il costo 😊
@teritheitalian5561
@teritheitalian5561 5 ай бұрын
Grazie per la bellissima presentazione. Non vedo l’ora di leggere e gustarmi il libro!
@NataliaNenacheva
@NataliaNenacheva 5 ай бұрын
Grazie mille per interesante raconto de spirituale sculptura italiana
@MicheleCutaia-l2v
@MicheleCutaia-l2v 5 ай бұрын
Caro Mariano, hai scandito, con incisiva e limpida chiarezza l'esuberante ricchezza interiore dello scultore Vincenzo Genovese, e della singolare ,umana spiritualità, fortemente legata alla sua trascendenza ascetica, anche, in virtù del tuo talento comunicativo e della spiccata tua personalità nel cogliere di un personaggio le sue peculiari doti che dilatano nelle persone i valori della conoscenza..Grazie pure ,per il tuo intervento audiovisivo da parte del mio stimato amico, Arcangelo Vullo autore assieme a me, ,della luminosa biografia "Vincenzo Genovese da Palermo scolpì e colorì", Editore Lussografica. Un forte abbraccio.Michele Cutaia
@NataliaNenacheva
@NataliaNenacheva 5 ай бұрын
Grazie mille per invitatione per questo bellisimo concerto!
@Angelorandazzo1977
@Angelorandazzo1977 5 ай бұрын
Complimenti a lei signor Mariano, nonché a Giorgio Li Bassi e a Piparo. E un plauso a Beppe schiera.
@ninoluzio3661
@ninoluzio3661 6 ай бұрын
Grazie a tutti per questo video
@totomantia4251
@totomantia4251 6 ай бұрын
Grazie, Mariano.
@phoebus3102
@phoebus3102 6 ай бұрын
Grazie Professore
@albi400
@albi400 6 ай бұрын
ah il celebre scrittore inglese...
@MicheleCutaia-l2v
@MicheleCutaia-l2v 7 ай бұрын
Caro Mariano, in questo periodo non riesco a seguirti, ma intanto tu, con i tuoi preziosi video, dei fatti della Vita, della Cultura e dell'Arte, narrati con vivace semplicità, ma pregni di contenuti, siano sempre più, come una finestra spalancata che inonda di luce, ambienti e persone, nutrendo le loro aspirazioni e che ci sia, un giorno, qualcuno che, seguendo i tuoi passi, possa raccogliere, e donare agli altri, i Frutti della Conoscenza. Buon lavoro e un forte abbraccio. Michele Cutaia
@marianobarbara
@marianobarbara 7 ай бұрын
Grazie Michele....anch. io sono stato molto incasinato. spoero di rimettermi in linea akl più presto. Abbraccioni
@MichelangeloCapicotto
@MichelangeloCapicotto 7 ай бұрын
Infatti li aveva tutti contro,in primis il Francischiellu dell'epoca .
@marianobarbara
@marianobarbara 7 ай бұрын
Guglielmo nipote di Roberto il Guiscardo
@peppemigliara
@peppemigliara 7 ай бұрын
Salve, sono uno dei figli di Migliara, non ho parole per come racconta le opere di mio padre. Il suo video è stato un omaggio meraviglioso alla sua vita e alla sua arte. Mi ha commosso vedere le sue opere, e ascoltare le sue parole e le sue riflessioni. Lei ha saputo cogliere lo spirito e la passione di mio padre, e trasmetterlo a chi guarda il video. La ringrazio di cuore per il suo lavoro, che è un prezioso ricordo per me e per la mia famiglia. Spero di poterla incontrare di persona e ringraziarla ancora. Cordiali saluti. Giuseppe Migliara.
@MichelangeloCapicotto
@MichelangeloCapicotto 8 ай бұрын
Bianca Lancia?
@marianobarbara
@marianobarbara 8 ай бұрын
L ultima moglie di Federico II, solo per pochissimi tempo. Nessun documento al riguardo. Morì a Gioia del colle nel 1248. Ho i miei dubbi...poi tutto è possibile. Grazie per il suggerimento
@MichelangeloCapicotto
@MichelangeloCapicotto 8 ай бұрын
@@marianobarbara Prego,di niente.
8 ай бұрын
Mariano complimenti parli di cose sempre originali e interessanti
@marianobarbara
@marianobarbara 8 ай бұрын
Grazie....ma chi sei?
@MicheleCutaia-l2v
@MicheleCutaia-l2v 8 ай бұрын
Caro Mariano, complimenti per la coinvolgente storia, nel tuo video dell'ultima erede dei re normanni, Costanza d'Altavilla. Spero non ti dispiaccia che, come finale, aggiungo brevemente ,quanto già noto, ma solo per ricordarlo: dalla rara eccellente normanna Costanza d'Altavilla e dall'irruente svevo Enrico VI nasceva Federico II (lo Stupor Mundi), e a Palermo, alla sua corte, circondato da letterati e poeti, fermentarono, insieme, i loro linguaggi che diedero origine alla Lingua Italiana.. Michele Cutaia
@marianobarbara
@marianobarbara 8 ай бұрын
La magica ciliegina sulla torta
@nadiagualandi9388
@nadiagualandi9388 8 ай бұрын
Grazie, ne avevo proprio curisita
@lubomiraalexieva3265
@lubomiraalexieva3265 8 ай бұрын
Molto interessante! Simile al tesoro d 'oro dei Traci dalla Bulgaria
@lucianolalicata2075
@lucianolalicata2075 9 ай бұрын
Bello il tuo video.Mio papà del 1928 di Palermo mi raccontava di questo poeta di strada e che lui viveva con l aiuto di tutti. Chi dava un po di pasta chi del latte, ecc e così lui per le strade di palermo raccontava storie e campava con tutti i ragazzi dietro e sicuramente uno di quelli era mio papà. Poi purtroppo con la guerra e i bombardamenti mio papà, con la sua famiglia dovette andare in Piemonte come sfollati ma si ricordò sempre di questo poeta libero. Un grazie a te altro video e a mio papà che mi ha sempre raccontato la sua gioventù a Palermo.
@marianobarbara
@marianobarbara 9 ай бұрын
Muddichedda...un persomaggio palermitano che pochi conoscono. grazie. Ad maiora semper
@carlolocascio8657
@carlolocascio8657 9 ай бұрын
Certa gente perche' non va in pensione?