Grande capolavoro, audace per l'epoca anche per il pubblico statunitense, speriamo in una buona edizione blu ray italiana...
@vladi1475S2 ай бұрын
Io nel 1992 avevo 12 anni! 🫠🫠 ricordo benissimo il film!!! Mi piaceva tantissimo da ragazzino magari me lo riguardo. Se volete vi consiglio il Terremoto nel Bronx con Jeckie Chan. 😎 Che nostalgia. 🙈🙈
@pulse45032 ай бұрын
Il miglliore della saga, rimane ancora pauroso, ottimo lavoro
@pulse45032 ай бұрын
Ma davvero come ha fatto a passare da questo a Alex l ariete? Nulla da invidiare a un horror USA di qualita' ! Pare un film diretto da un americano o un tedesco, forse per le origini friulane di Damiani 😊
@pulse45032 ай бұрын
Io non c'è la vedo l impronta italiana !! Ma per nulla
@tnxstaff2 ай бұрын
Anche resa dei conti a little tokio è tanta roba. Tra l'altro in quel film lui e Lundgren (altro protagonista) nella realtà non si sopportavano affatto.
@incoerenza43312 ай бұрын
Non ricordo molto del film se non che il nero muore presto (antesignano del genere slasher?) e la scena dell'ape io tutt'oggi non ho idea di come l'abbia fatta così bene il nostro Harry perché non solo anima un insetto nei minimi dettagli, dal movimento delle sei zampe al frullio delle ali e le antenne che vibrano, ma pure non riesco a capire come le abbia fatto vomitare della cera quando copre la celletta. Peccato non ci sia un dietro le quinte per gli effetti.
@leonardoperchiazzi54512 ай бұрын
A me piace più "drago d'acciaio" che "resa dei conti a Little Tokyo" , in quello ci sono 2/3 scene stereotipo ( tipo quella dove Dolph L. va alla scena finale col cattivone con un costume pseudo samurai comprato da Temù) 😅😅😅😅 però si ci sta un classico anni 90...bravi continuate così!🎉😂
@aledeb53513 ай бұрын
Comunque in questa pellicola è stato il figlio maggiore a compiere la strage, non il padre.
@andreagozzi96726 ай бұрын
Ma la lettura sul piano metaforico invece? Tutto quel tema sull'omosessualità di Burroughs (anzi verrebbe da dire proprio sulla sodomia) per cui qualcuno definisce "Il pasto nudo" una biografia "in stile Cronemberg": voi che ne pensate?
@jacopobianchini94686 ай бұрын
Incredible
@ANGELLUISBOTTITORRES-e8n8 ай бұрын
AKA GOLIATH AND THE SINS OF BABYLON AÑO 1963
@incoerenza43319 ай бұрын
Come al solito commento prima di vedere il video: Uno di quei film che ammetto di aver goduto più per gli effetti di Ray che per altro. Godibile, scorre bene e inizia con una buona dose di mistero e la scenografia italiana da un tocco di "esoticità" a scene che altrimenti risulterebbero noiose. Protagonisti ignobili, con il tizio astronauta che appena sveglio la prima cosa che fa è fare il misogino con la dottoressa e quest'ultima che non mi sembra faccia assolutamente nulla. Il venusiano per fortuna recita meglio di tutti e due senza spiccicare parola ma grazie all'espressività della tecnica passo uno. Impossibile non tifare per lui dal momento che il pubblico lo vede nascere, crescere, correre e pure morire e gli esseri umani non fanno altro che rompergli il cazzo. Divertente il climax a Roma dove si dimostra la completa incapacità degli americani di poter concepire che un luogo ha una certa rilevanza storica e si mettono a tirare granate ovunque a vuoto fra le rovine e nel Tevere. Scontro con l'elefante simile a quello che rievocherà in futuro con Gwangi, elevato anche quando passano sotto le mura Aureliane. Indimenticabile l'inquadratura di Ymir che spunta da dietro le colonne del tempio dei Dioscuri e le butta addosso ai soldati. Il finale non poteva che essere in cima al Colosseo, dove il poveraccio viene imbottito di piombo e i protagonisti, senza aver fatto niente per aiutare, con estremo rispetto si baciano appassionatamente dopo la strage appena avvenuta. Poca noia, molta azione, effetti spaventosamente vivi, un buon film per il budget che avevano.
@Th3R3dM4g39 ай бұрын
Guarda, siamo sostanzialmente d'accordo con te per molti punti nel video, e anche noi notiamo come l'ambientazione italiana gli dia un tocco un po' diverso dal solito. Per qualche motivo questi monster movies gli piace ambientarli sempre in posti freddi. Comunque è indubbio che l'attrattiva principale della pellicola sia la stop motion targata Harryhousen e se uno vuole vedere quella il film gli darà di che godere.
@alanmasala50939 ай бұрын
Faccio i miei complimenti per il video, in particolar modo per il montaggio ed il contenuto. Un consiglio, io ascolto i video tramite computer, non tramite delle casse e l'audio risulta basso. E' un peccato, perché avete veramente una bella narrazione ed un'ottima esposizione, il fatto che l'audio sia basso costringe però ad uno sforzo nel seguirvi (lo sforzo, da parte mia, penso che ne valga veramente la pena). Bravissimi! PS: sto guardandd un altro vostro video, su Lone Wolf and Cub, lì l'audio era buono, forse questa volta eravate solo troppo lontani.
@Th3R3dM4g39 ай бұрын
Ciao Alan, guarda, purtroppo questa settimana abbiamo avuto alcuni problemi logistici che ci hanno costretto a usare un microfono diverso dal solito, e penso che l'audio diverso sia dovuto a questo fattore. Effettivamente risentendo il podcast il volume è un po' basso, ma non ti preoccupare, dovrebbe essere solo un problema dei video di questa settimana!
@giovannidemartino31229 ай бұрын
Vorrei vederlo completo lo visto nel 1959 in italiano chi sa se è possibile
@Th3R3dM4g39 ай бұрын
Ciao Giovanni! Scusa ma cosa intendi per "vorrei vederlo completo"? La versione cinematografica aveva delle scene tagliate?
@kinetikthrash35019 ай бұрын
la recensione poteva tranquillamente finire al secondo 07 dopo la frase "benvenuti al club del marcio", credo che tempesta di sterco riassuma bene tutta la trama.
@SuperShynobi10 ай бұрын
6:04 Ma infatti dici giusto. Oggi se un film non ha un effetto spettacolare o un azione frenetica ogni 2 minuti massimo dite che è noioso. Pensa per me è l'opposto. La soglia di attenzione e di pazienza è pressoché zero oggi. Vi sfido a vedere il film della divina commedia con effetti spettacolari, specie per gli anni 10 se non erro.
@ClubdelMarcio10 ай бұрын
Grazie per il commento! Anche questo è argomento di dibattito all'interno del club. Una parte perde facilmente l'attenzione senza azione modernamente intesa, un'altra invece vive delle emozioni date dalla tensione e dai cadenzati tempi narrativi, anche quelli di una volta, tuttavia la prima parte del film ci è sembrata unanimamente artificiosa e ne siamo rimasti un po' scottati. Dopo aver riguardato il video però, forse è più giusto sottolineare che per gli appassionati di certi effetti speciali il film rimane comunque da vedere mentre gli spettatori occasionali dovrebbero starne alla larga e concentrarsi sul predecessore.
@brenzo469810 ай бұрын
Ma i Ninja della stagione 3?
@Th3R3dM4g310 ай бұрын
tldr: Arriveranno presto! Volevamo farli uscire subito all'inizio della stagione, ma abbiamo avuto dei problemi tecnici (per "problemi tecnici" intendo che siamo dei bolliti) per cui abbiamo perso la finestra che ci eravamo lasciata e non ci sembrava giusto interrompere le pubblicazioni settimanali per pubblicare i ninjà. Adesso a inizio del 2024 arriverà un buco nella programmazione dovuto al fatto che non ci saranno serate marce lunedì 25/12 e lunedì 1/1 (ovviamente), che contiamo di riempire incastrando i ninjà in quello spazio, sperando che da qui alla fine del mese non emergano altre beghe. Ancora non ti so dire date precise perché dipendono anche da quando faremo la super serata marcia di natale, che deve ancora essere fissata, ma appena sappiamo qualcosa di più concreto lo faremo sapere.
@highlanderetrusco339711 ай бұрын
Un vero gioiello del periodo e uno dei miei fantasy preferiti insieme a krull e la storia infinita.
@Th3R3dM4g311 ай бұрын
Eh sì, anche noi siamo rimasti molto colpiti, assolutamente sbalorditivo. Krull mi ricordo che lo vedemmo anni fa e non ci dispiacque, forse sarebbe dovuto venire fuori nei consigli di questo film ma non ci abbiamo pensato
@giovanbattistaprofumo210911 ай бұрын
Io questo film lo vidi al cinema, con gli occhialini in 3D, e che dire,... Che figata! Gli ammazzamenti sono fantastici, il ragazzo che viene picconato da dietro con l'occhio all'in fuori in stile L' Aldilà di Fulci, oppure la ragazza che viene decapitata dalla mascella superiore con una vanga ssono fantastici, come pure la biondona ignuda, pure gnocca. Il regista, Patrick Lussier, ha poi diretto "Drive Angry" con Nicolas Cage, mentre lo sceriffo, è interpretato da Tom Atkins, che c'era anche nel primo "Maniac Cop", e soprattutto in "The Fog" e "1997: Fuga da New York" di John Carpenter. L'originale lo vidi un pò di anni, ma è introvabile! Henry Warden, l'assassino del film, sì, si ispira a Michael Mayers o Jason Voorhees, ma ha un suo perchè, anche se, con maschera nera e respiro, mi ricorda un poco Dart Fener! 🤣
@ЛюдмилаПрокопенко-ю8п Жыл бұрын
От чего он умер.
@pietroschioppetto1109 Жыл бұрын
кого ты имеешь в виду?
@ЛюдмилаПрокопенко-ю8п Жыл бұрын
Вот этот актёр Американский Геркулес, от чего он умер.
@ЛюдмилаПрокопенко-ю8п Жыл бұрын
Ну этот Американский Геркулес.
@pietroschioppetto1109 Жыл бұрын
Марк Форрест умер в 2022 году из-за преклонного возраста
@Dominic-tq6dw Жыл бұрын
Un capolavoro assoluto che voi non avete capito
@TheQuetzalcoatl76 Жыл бұрын
Grandissimo i Predatori di Atlantide, da piccolo mi gasava di brutto!! Con la mitica colonna sonora degli Oliver Onions "Black Inferno"😄👍🏼
@NaginataMike Жыл бұрын
nel 2020 hanno ancora il Garand e il Thompson 1928. :D
@pietroschioppetto1109 Жыл бұрын
Ma pure Colt e Winchester ;)
@NaginataMike Жыл бұрын
Judge Dredd! <3
@incoerenza4331 Жыл бұрын
Molti si limitano a puntare il dito sul pupazzone quando si parla del perché sia un brutto film. La verità è un problema strutturale: dai protagonisti che riescono a ipotizzare che il mostro stia seguendo un percorso a spirale verso New York guardando tre punti in croce su una mappa che potevano far ipotizzare qualsiasi altra traiettoria, allo scienziato che trova la soluzione al campo antimateria protettivo dell'avvoltoio spaziale (fa già ridere così) limitandosi a tirare in ballo termini scientifici a caso senza offrire spiegazione allo spettatore. Ricordiamo anche grandi prove attoriali ogni qual volta qualcuno guarda il mostro fuori inquadratura con orrore e la relazione romantica fra i due protagonisti sviluppata con la stessa delicatezza di uno schiacciasassi. Uniche note di merito sono certe trovate curiose come la controparte femminile che si rende sorprendetemente utile per un film dell'epoca prendendo in mano un fucile per sparare alla prole del mostro, oppure quando, immotivatamente, l'uccellaccio se la prende con un pilota che si era gettato col paracadute, prendendosi la briga di mangiarlo al volo, che è come se io mi gettassi a capofitto per mangiare un tic tac da terra, ma resta una scena divertente, come ogni volta che il pupazzo con gli occhioni da Elmo va in giro a spaccare i modellini in scala delle metropoli. EDIT: Aggiungo che a livello di regia non è neppure male, ci sono certe composizioni geometriche piuttosto eleganti e un montaggio serrato che non perde troppo tempo, ma a livello di sceneggiatura è davvero da buttare.
@Th3R3dM4g3 Жыл бұрын
Guarda, molte delle cose che hai detto sono vere, però devo dire che a me le spiegazioni pseudoscientifiche di tecnofuffa divertono sempre molto, e quando indovinano la traiettoria a spirale mi ha ricordato come quando nel film di Batman risolvono gli indovinelli senza senso dell'enigmista - un momento completamente illogico presentato come se fosse completamente normale. Insomma, non so se lo definirei un fil bello ma sicuramente mi ha fatto fare quattro risate. Inoltre come hai detto anche tu il film tiene dei tempi narrativi belli pimpanti per tutta la durata che per un film dell'epoca non è una cosa scontata.
@incoerenza4331 Жыл бұрын
@@Th3R3dM4g3 Eh, al cuore non si comanda. È pur vero che conosco il sentimento: essendo un patito dell'azione basta che in un film si picchino un sacco per farmelo garbare ed ecco che tutti i film di Godfrey Ho sui ninja mi diventano dei capolavori. Che poi, tornando al film, io al mostro gli voglio bene perché non è neppure malaccio, dal verso memorabile alla forma insolita e l'azienda messicana che si è occupata del pupazzone sapeva quel che faceva perché è pieno di articolazioni negli occhi, nella bocca e nelle narici. Il problema principale mi sa che è il design, con gli occhioni sbarellati, i capelli alla paperoga e il musone da pippo che lo rendono la cosa meno spaventosa subito dietro gli orsetti del cuore. Ma almeno il mostro si vede e fa cose, paragonato a certi altri film di fantascienza dell'epoca dove se le inventano tutte per ricorrere ameno effetti possibili.
@Th3R3dM4g3 Жыл бұрын
Ricordo ancora quando vedemmo "Dogora", che avrebbe dovuto essere un kaiju, solo che il kaiju si vedeva per cinque minuti alla fine ed era un cencio agitato nei cieli e per il resto del film solo chiacchiere sul carbonio. Almeno la carcagne per quanto il suo aspetto sia buffo la si vede per tutto il film.
@NaginataMike Жыл бұрын
Capolavoro
@incoerenza4331 Жыл бұрын
Mai sentito ma già solo per la scena del nazi che si pija una mina nel muso e deflagra è da recuperare.
@Th3R3dM4g3 Жыл бұрын
Eh, in America è passato dai cinema e ha avuto un po' più di risalto, qui da noi è passato più in sordina. Però è un film d'azione più che godibile e il club lo ha apprezzato.
@rebelangel9755 Жыл бұрын
Il mio horror preferito da sempre
@incoerenza4331 Жыл бұрын
Forse il film italiano più americano mai fatto. Racchiude un po' di tutto quel che usciva negli anni ottanta, dagli zombie di Romero (che nel film non sono tecnicamente zombie ma soprassediamo), la mania per i ninja (con una katana inserita solo per fare la scena finale con il protagonista che mozza teste in sella alla motocicletta), i mostrilli animatronici (col demoncello che sbuca dalla schiena e sembra un po' Critters, un po' Gremlins e un po' CHUD. Lamberto Bava piglia tutto e lo regala a un pubblico che soprattutto all'estero apprezza. A livello artistico non penso abbia nulla al contrario di un Fulci o pure suo padre Mario, ma di fatto è proprio un film perfetto per le videoteche che nascevano in quel periodo, da prendere, guardarsi una serata e ridere più che spaventarsi, non perché lercio ma volutamente esagerato da rimanere d'antologia. La scena dove un intero elicottero piomba dal soffitto me la ricorderò finché vivo. Edit: Anche le bubboniche trasformazioni fanno molto un lupo mannaro americano a Londra. Ciò non toglie che sempre schifo fanno, in senso positivo.
@incoerenza4331 Жыл бұрын
Un film pioneristico a fare i seri. Anticipa quel genere di film farseschi come una Pallottola Spuntata. Una storia ridicola ma interpretata con estrema serietà da Adam West e gli altri. La scena dove Batman e Robin riappaiono in scena come se niente fosse dopo essere stati deflagrati da una torpedine narrando allo spettatore di come un delfino, fuori inquadratura, si sia convenientemente sacrificato per salvarli sembra uno sketch dei Monty Python.
@Th3R3dM4g3 Жыл бұрын
Assolutamente, rivedendolo per fare questo video la cosa di cui mi sono reso conto che alla prima visione non avevo del tutto realizzato è quanto l'assurdità e ridicolezza del film fossero intenzionali e deliberate e quanto il film fosse onestamente un'ottima commedia.
@WalterDiMaso Жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/lanXZIWYi7Gki80
@incoerenza4331 Жыл бұрын
In questo caldo pure quella fredda cantina marciscente piena di cavaocchi in Lousiana è preferibile. Comunque ottimo film, incomprensibile ma il bello sta anche lì
@ClubdelMarcio Жыл бұрын
Effettivamente questo film privilegia più le atmosfere che la solidità dell'intreccio ma il fascino, come d'altronde hai detto anche tu, di tutto il thriller/horror degli anni 70 e primi 80 risiede anche in questo.
@valentinovercellone19857 күн бұрын
A proposito di intreccio surreale...voi come interpretate le figure dagli occhi bianchi? Che significato hanno per voi? Non vi pare ambiguo il comportamento di Emily (prima fà cadere il muratore e poi aiuta Liza) e soprattutto quello della bambina (che attacca Liza). È un buco di sceneggiatura oppure c'è una spiegazione? Se l'inferno porta la bambina ad attaccare Liza perchè Emily invece la aiuta?
@emanuelemerigo6513 Жыл бұрын
Venditore di morte condivido i vostri commenti ma aggiungerei valore per il significato palesato poi nel finale sullo sforzo vano nella ricerca ossessiva della giustizia...
@andreagozzi9672 Жыл бұрын
Se non sbaglio un breve assaggio del "buco della pallottola" c'è anche alla morte di Lance Henriksen, quando Gene Hackman gli spara alla mano, il tutto seguito da una morte per nulla teatrale 😂😂
@Th3R3dM4g3 Жыл бұрын
Sì è vero, però sai, un buco in una mano lo posso anche trovare plausibile. Allora non sapevamo che fosse solo un assaggio di quello che stava per accadere.
@8nelloSi Жыл бұрын
Ragazzi vi seguo da pochissimo ma vi trovo già molto simpatici e dei bravi intrattenitori! State incrementando la mia cultura nell'ambito delle "schifezze" cinematografiche. 😁👍👍
@ClubdelMarcio Жыл бұрын
Grazie mille Silvio!
@marcotinacci5718 Жыл бұрын
Miglior superpotere!
@kacini89 Жыл бұрын
Il Mini busto è un oggetto scenico di un certo livello! Grazie Club, di livello come sempre!
@sergiopini1794 Жыл бұрын
Ha la fisica di un San Daniele poco stagionato
@giovanbattistaprofumo2109 Жыл бұрын
Ray Liotta era anche la voce di Tommy Vercetti di GTA VICE CITY
@Th3R3dM4g3 Жыл бұрын
Già, è vero. Grande Ray.
@ASERBIANFILM-mi8us Жыл бұрын
UNICO NEO ALCUNI DIALOGHI NN SI CAPIVANO
@ASERBIANFILM-mi8us Жыл бұрын
VISTO IERI 19 MARZO 2023 A ME è PIACCIUTO...FINALE CHE VA INTERPRETATO
@_claudio1976 Жыл бұрын
Con tutto il rispetto....il film di Caiano è del '72 mentre l'ultimo del genere è considerato per antonomasia "Lo squartatore di New York" di Fulci che è dell'82.....per dire che "l'occhio nel labirinto" è nato nel periodo di declino del genere ci vuol coraggio....studiate, studiate....
@alessandrorech8907 Жыл бұрын
Doc holiday era tisico ,ma anche scarso fisicamente tanto che era in difficoltà nell'usare la doppietta
@domenicocutillo6360 Жыл бұрын
James Butler "Wild Bill" Hickock è un personaggio storico del West americano. Nacque nel 1837 e morì nel 1876
@Th3R3dM4g3 Жыл бұрын
Haha, buono a sapersi, ammetto di non essere un esperto della storia vera e propria del west - ho sempre amato il western all'italiana, ma lo spaghetti è popolato di figure mitologiche e fantastiche, Django, Sartana, Ringo, Spirito Santo - e se dovessi azzardare un ipotesi su dove avevo già sentito il nome di Hickok probabilmente sarà stato un albo di Tex Willer da ragazzino. Forse avrei dovuto dare più credito alle velleità di accuratezza storica di Tex.
@jacopobianchini9468 Жыл бұрын
Manone che guarda in camera mi fa sentire un brivido lungo la schina
@lorenzodeluca9202 Жыл бұрын
Ciao, sono Lorenzo de Luca, sceneggiatore e soggettista di Jonathan (con franco e Enzo) e vi ringrazio per la recensione. Comunque il budget fu medio basso, un miliardo e 400 milioni, per questo fu girato in Russia. David Hess era un rompicoglioni, franco lo prese perché si propose, aveva bisogno, ma poi sul set fece lo stronzo perché non gli piaceva il cibo. Il film fu fatto per i mercati esteri, soprattutto. Fu venduto anche in Corea.
@ClubdelMarcio Жыл бұрын
Incredibile che tu ci abbia trovato! Grazie per la testimonianza!
@GrappaMoscato Жыл бұрын
Bello il colletto nero alto del mago da vero intellettuale
@darioserges2556 Жыл бұрын
Ho il Dvd Bel film con grandi Attori♥️
@nik1664 Жыл бұрын
Un film bellissimo... il primo rock-war-movie
@giacomofrattucci7653 Жыл бұрын
complimentoni boys, format leggero ma ben elaborato ❤