Prof. esattamente 9 mesi fa’ lei ha pubblicato un video che demonizzava il digiuno 8/16 per ridotta longevità, stress a cuore e altri organi. Mi sembra invece che adesso si rivaluti il digiuno, perlomeno dal punto di vista dalla insulino-resistenza… cosa dobbiamo pensare? Grazie.
@LuigiFontanaMDPhD11 сағат бұрын
Non c'è nessuna incongruenza: il messaggio resta sempre lo stesso. Il cambiamento dello stile di vita deve essere globale e completo. Le diete prive di un adeguato apporto vitamine, sali minerali, fitoconposti, e fibre che si trovano in alimenti vegetali minimamente processati, consumate in maniera intermittente o in una finestra temporale ristretta (saltando colazione), possono essere dannose per la salute. È fondamentale consumare cibo sano, privilegiando una colazione e un pranzo equilibrati, seguiti da una cena leggera consumata il prima possibile, permettendo al corpo un adeguato periodo di digiuno notturno. Ciò che invece non va bene è: Seguire un'alimentazione ricca di prodotti raffinati e ultra-processati, carne, salumi, formaggi, alcol e dolci, concentrando tutto il cibo in sole 8 ore, magari saltando la colazione. Inoltre, L'esercizio fisico quotidiano è essenziale in qualsiasi regime alimentare e stile di vita sano. Un approccio equilibrato che combina una nutrizione adeguata, movimento regolare e buone abitudini quotidiane è la chiave per una salute ottimale.
@elisabettacallegher786018 сағат бұрын
🔝
@alessandroboldrini7755Күн бұрын
Buongiorno professore, vorrei segnalare un articolo da il fatto alimentare del31 gennaio, sezione nutrizione, si parla di studi fatti da ricercatori presso università di Copenaghen su consumo di carote e vantaggi per prevenzione diabete, come ricercatore forse già lo conosce, mi sembra molto interessante anche la prospettiva di prossimi studi su sedano e prezzemolo.
@alessandroboldrini7755Күн бұрын
Gentile professore, vorrei segnalare un articolo dettagliato e interessante apparso il 20 marzo 2024 su il fatto alimentare relativo ai pfas, se già non lo conosce può trovare molti dettagli interessanti, mi sembra sia nella sottosezione tecnologia e test
@stefanogrillo6372Күн бұрын
Perdoni se ho capito male ma mi sembra che lei abbia criticato il lavoro di Longo oltre che per il fatto che è un businessman anche per il fatto che faccia i suoi esperimenti sui topolini più che sugli esseri umani. Mentre ora commenta favorevolmente questo lavoro sui topolini e questo mi confonde un po'. A me sembra che un argomento contro le diete chetogeniche sia il fatto che les blue zones abbiano diete alte in carboidrati. Tuttavia ci sono persone serie come Chris Palmer che hanno mostrato effetti molto positivi sul cervello delle diete chetogeniche, quindi mi sembra di capire che in certi contesti possono essere molto utili.
@lindaeconimoКүн бұрын
Grazie, grande Anima ❤️ Grazie per condividere tutta questa conoscenza 😌
@t.b.44402 күн бұрын
Buongiorno Prof.Fontana. Ho 72 Avrei voluto conoscerLa qualche decennio fa e , grazie ai suoi preziosi insegnamenti , con ogni probabilità avrei evitato le malattie autoimmuni che mi affliggono ( tiroidite di H. ed in particolare l'artrite psoriasica; quest'ultima pesante a causa dei potenti farmaci che comportano effetti collaterali non da poco)
@lucaconti1652 күн бұрын
Come dice lei migliora quindi anche il colesterolo e la pressione alta; lo dico perché parlava solo di diabete
@paolofusari37293 күн бұрын
Gentile Professor Fontana, ho appena ascoltato con molta attenzione questo video Mi sono emersi dei pensieri e delle riflessioni che non ricordo di avere mai fatto, pur avendo una forma mentis liceale Sto camminando al buio da solo e non vedo momento migliore per ascoltare le sue parole Grazie, non posso altro che ringraziarla per favore continui con la sua opera di diffusione di pensieri, comportamenti e atteggiamenti costruttivi 🙏👏
@LuigiFontanaMDPhD2 күн бұрын
mi fa piacere
@massimassa35223 күн бұрын
Invece denaro dei contribuenti per armi guerre ucraina, quello c è sempre. Per il Paese, terrotorio e tutela degli abitanti, mai! La verità è che la colpa è principalmente del Popolo, tutto. Quindi hanno i governi menefreghisti che si meritano. Grazie per il video denuncia e per chi indaga.
@farfalla1624 күн бұрын
Grazie, lei è prezioso perché ci permette di capire e di attingere alle più recenti evidenze scientiche. Non approfittare di tanta generosità per cambiare le cattive abitufini è da stolti. Inoltre ha ragione: tenersi queste informazioni per sé non cambia il mondo, diffonderle è invece utile e contribuisce a coltivare la propria spiritualità.
@CosimoSasso4 күн бұрын
Grazie
@floresdicampo4 күн бұрын
Una cottura come quella al vapore, considerata non tra le piú sane per la dispersione nell'acqua dei nutrienti, potrebbe essere un metodo di cottura meno rischioso a tal proposito? Ho cercato studi in rete ma senza successo.
@vincenzomartinisi1835 күн бұрын
Ho il diabete di tipo 2 e non smetterò mai di ringraziarla per avermi aiutato a capire come affrontare questa malattia.
@lulup83322 күн бұрын
Ma dura tutta la vita questa condizione o con l'alimentazione corretta si sistema?
@cristianocampolin86735 күн бұрын
Carissimo, va bene tutto ma, lo sa che è presente nella carne e soprattutto in quella da pascolo l'acido trans vaccenico ? Attendo un commento
@LuigiFontanaMDPhD5 күн бұрын
???
@marialetiziacolombatto41455 күн бұрын
Bravissimo concordo in pieno
@dianauniroma15 күн бұрын
Buongiorno. Penso profondamente che se l'uomo del paleolitico avrebbe avuto uno stile di vita esclusivamente vegano e/o vegetariano , oggi non sarebbe arrivato.
Grazie infinite come sempre professor Fontana. Ho 62 anni e in un anno ho visto su di me cambiamenti sbalorditivi, finché la salute me lo permetterà continuerò a seguire questo stile di vita. Grazie di condividere le sue ricerche. Buon lavoro.
@LuigiFontanaMDPhD6 күн бұрын
Grazie a te. Sei ancora un giovincello….
@LuigiFontanaMDPhD6 күн бұрын
Si dice che nel villaggio di Ogimi, nel nord-ovest dell'isola di Okinawa, ci sia una pietra sulla spiaggia con un'iscrizione medievale: "A 70 anni sei ancora un bambino, a 80 anni sei appena un giovane, e a 90 anni, se i tuoi antenati ti invitano in Paradiso, chiedi loro di aspettare fino a quando non avrai 100 anni... solo allora forse potrai pensarci."
@stefanof_alpimarittime6 күн бұрын
😅@@LuigiFontanaMDPhD
@etichetteadesive91076 күн бұрын
Buongiorno professore Mi scusi se salto di palo in frasca cioè le pongo un quesito che nulla a che fare con l argomento ma è l unico modo di contattarla essendo questo un video recente e che sicuramente lei riprenderà in visione per leggere i commenti. Ho provato a contattarla via mail ma..,.. A furor di popolo Le chiedo un video sulla vitamina k abbinata all assunzione con la vitamina d. Argomento osteoporosi Grazie per la disponibilità la cortesia e la pazienza. P.s. la seguo da mesi Grazie Marco P.s gradirei conoscerla di persona, abito a Milano Italia. Vedo che spesso torna al luogo d origine (trentino) Verrei più che volentieri agli incontri trentini
@LuigiFontanaMDPhD6 күн бұрын
Ciao. Vedro’ cosa posso fare…
@etichetteadesive91076 күн бұрын
Grazie mille Buona giornata@@LuigiFontanaMDPhD
@walterricciardi27696 күн бұрын
Buona sera Prof. Fontana, grazie come sempre per i suoi video, ......è possibile che particolari situazioni di stress possano alzare i valori di glicemia? Io a febbraio '24 avevo 95, a dicembre '24, 102. Analisi fatte nel 2020 avevo 78. ( i trigliceridi ora sono a 46) Sono normo peso, 52 anni, 174cm, penso pesi 68/ 70 kg , mangio da 11 anni come insegna lei, solo che da 15 mesi sono a casa / letto, perchè ho dovuto subire più interventi ad una gamba, prima per una brutta frattura a tibia e perone, poi per asportazione di un pezzo di tbia e perone, causa infezione presa in sala operatoria, e nn ho ancora finito. Nella vita normale pratico Ashtanga, corpo libero e bicicletta, ma ovviamente il mio esercizio fisico si è ridotto a zero, se non in rari casi , ho fatto di corpo libero quando la gamba me lo ha permesso. Può aver alzato la glicemia questa condizione di inattività forzata aggiunta alla fatica dei vari intoppi che ho avuto? Volevo fare l'esame dell'emoglobina glicata , ma la farò dopo il prossimo intervento, ora mi preservo le vene che tra un pò verranno utilizzate parecchio. Cosa ne pensa?
@LuigiFontanaMDPhD6 күн бұрын
Si. Lo stress, sopratutto quello chirurgico e post-chirurgico specialmente se associato a lunghi periodi d’allettamento possono avere un impatto significativo sul metabolismo glucidico. Ti auguro un recupero veloce….ciao
@walterricciardi27696 күн бұрын
@@LuigiFontanaMDPhD grazie mille 🙏
@mery84026 күн бұрын
Ridurre i carboidrati, farinacei, serve ?
@LuigiFontanaMDPhD6 күн бұрын
Fatine raffinate e farinaci processati deveno esser eliminati o drasticamente ridotti
@beppecosta6 күн бұрын
interessante. peccato però che io rientro nel 60%. BMI < 20, peso 56 kg e non credo di dover dimagrire ulteriormente. Esami e dieta impeccabili, tanto sport, yoga, meditazione ma la glicemia quando va bene border line, altrimenti un pò over border.
@LuigiFontanaMDPhD6 күн бұрын
Esistono persone che nascono con insulino-deficienza: il loro pancreas produce meno insulina del normale in risposta all’assunzione di cibo. Sarebbe importante fare un OGTT per conoscere la glicemia e insulinemia a digiuno e dopo 1 e 2 ore dal carico di glucosio + Hb1Ac
@beppecosta6 күн бұрын
@@LuigiFontanaMDPhD Grazie per la risposta. Non ho fatto un OGTT ma diverse misurazioni anche dopo una colazione di prova ultra zuccherina : partiamo da 100-105, dopo 1 ora siamo a 120-130 e dopo 2 ore non oltre 110. E, poco sotto, lì rimane. Anche la glicata 42,1 sempre border line. Da anni ormai.
@framagmail70276 күн бұрын
Prof sei una eccellenza italiana... purtroppo all'estero!
@framagmail70276 күн бұрын
Prof a quando un bel libro per applicare le tue scoperte in italiano? Grazie
@LuigiFontanaMDPhD6 күн бұрын
Non dipende da me ma dagli illuminati editori italiani….
@annabiasini45076 күн бұрын
Grazie
@giankyfalchy10136 күн бұрын
Professore,lei è una fontana di nozioni,grazie
@franchescorusso15766 күн бұрын
Grazie a lei ho cambiato il mio stile di vita con grandi benefici sulla mia salute.
@LuigiFontanaMDPhD6 күн бұрын
Mi fa molto piacere…..
@antoniotoscano47536 күн бұрын
Grazie come sempre caro Luigi. Speriamo sempre in un aumento della Consapevolezza da parte della gente. Buona salute a te e a tutti coloro che fanno tesoro di queste tue pillole di saggezza e salute!🙏🤗❤️
@pinkopallo38516 күн бұрын
Buongiorno Prof. Fontana. Grazie per questo didascalico video. Vivo nel "ricco nord est", ricco nn so di cosa ma il mantra politico da anni è questo. Ogni mattina vado al bar per comprare un giornale quotidiano, osservo da anni come è diventata consuetudine fare colazione con vari tipi di prodotti di caffetteria abbinati a pasticceria ripiena di ogni ben di dio. Penso al nostro corpo quanto forte deve essere per riuscire a sistemare durante l'anno kg di zuccheri, grassi, oli, conservanti, aromi, ecc ecc. Chiaro che poi oltre al conto del bar rimane quello ben descritto da lei. Stesso discorso per gli aperitivi, alcol, frutta secca processata, arachidi, fritti vari, pizzette, salse varie.Volumi enormi di cibo spazzatura che il nostro corpo e mente devono lavorare.... Chi è causa del suo male pianga se stesso.... Un caro saluto e buon lavoro!!!
@LuigiFontanaMDPhD6 күн бұрын
Eh siiii….c’e’ molta ignoranza….ma del resto nulla viene insegnato a scuola su qs tematiche……perche’?
@pinkopallo38516 күн бұрын
Perché? Semplice questione economica. Come ha insegnato Falcone, per capire bisogna seguire i flussi del denaro. A chi giova l'ignoranza in questa materia? Basta guardare i fatturati e chi li fa. È mai possibile che è normale vedere in tv o leggere nei giornali o riviste pubblicità riguardante farmaci che aiutano a digerire, bloccano il reflusso gastrico, aiutano ad andare in bagno? L'amico A ti fa mangiare immondizia e il B te la fa digerire ed espellere poi nel tempo interviene l'amico C che con strutture pubbliche e private ti fa credere che ti cura e furbamente fa pagare alla collettività i danni creati da A e B. I tre amici hanno un amico comune che legiferare è detta linee guida... Ecc ecc A me è rimasto impresso cosa le ha risposto l'editore riguardo la pubblicazione del suo libro da tradurre in italiano, sconvolgente a dir poco, da risposte del genere si capisce il perché.... Buona giornata. @@LuigiFontanaMDPhD
@arditakruja85836 күн бұрын
Ovvio, più ci amaliamo, più cresce il PIL.
@Roberta-hc8no5 күн бұрын
Perché nessuno ha fatto una class action come per Il fumo in america dove era più mirato l argomento da trattare... Qui siamo circondati da spazzatura ed è difficile anche il solo proteggersi. Ci vuole informazione in ogni dove..programmi televisivi.. Manifesti alla fermata Dell autobus...i ragazzi sono i primi che aderirebbero..
@Tu-hs8qr-3556 күн бұрын
Grazie ❤️
@davideover23176 күн бұрын
Grazie di cuore❤ professore, come sempre i suoi video risultano fondamentali.
@StormShadow206336 күн бұрын
È troppo fare un ora di bici tutti i giorni al 80% del battito cardiaco massimo?
@LuigiFontanaMDPhD6 күн бұрын
In linea di massima va bene: impara ad ascoltare il tuo corpo: se stai esagerando, lo senti …..
@StormShadow206336 күн бұрын
@LuigiFontanaMDPhD grazie mille Professore
@LuigiPiro-n4y7 күн бұрын
Grazie per il suo impegno costante nella diffusione di queste notizie! Bisogna che la realtà dei fatti sia portata con decisione all' attenzione di tutti !!
@Hetairosse-ph7uz7 күн бұрын
Professore una domanda: per il paramentro "somma di pfas" cui le analisi del report fanno riferimento alla normativa recepita (il gruppo dei 24 analiti), il LOQ è 10 o 30 ng/l ? Grazie anticipatamente.
@danielasarchiellilensi83407 күн бұрын
Bravissimo lo zucchero e veleno❤
@roccogiannotti7 күн бұрын
Io vorrei intensificare la meditazione con almeno 5 minuti di respirazione profonda al giorno.
@gabrielepierozzi7 күн бұрын
Agghiacciante! Parole sante. D'ora in avanti berrò solo acqua del rubinetto filtrata.
@federicoceccarelli58068 күн бұрын
96 Aggiungi un commento... @federicoceccarelli5806 0 secondi fa @federicoceccarelli5806 1 secondo fa Una domanda. Come è possibile restringere le calorie alimentari parallelamente ad un'attività fisica giornaliera, aerobica e a volte pure associata, seppur in quantità minore, a quella anaerobica lattacida? Come possono essere compatibili queste due attività? Grazie per il video e se riuscisse a rispondere
@grko64398 күн бұрын
Come facciamo a difenderci? L’acqua in bottiglia è piena di micro plastiche
@lauraviotto53588 күн бұрын
riassunto perfetto di idee ,semplici ma rivoluzionarie ,basate su forti evidenze scientifiche .Con altri medici di famiglia di Wonca Europe vogliamo disseminare queste queste idee ed evidenze più ampiamente possibile ,portandola ad esempio come nostro mentore scientifico su questa strada ancora in salita
@supporterofbologna8 күн бұрын
Video utilissimo! Sarebbe bello anche un suo video dedicato sull’utilizzo di wearables tipo Oura o Apple Watch e uno sulla supplementazione di melatonina
@peterz538 күн бұрын
Thank you! I've been TRE for about 10 years (8- 9 h window) on a healthy plant based diet following Prof. Fontana's dietary advice. EX daily but moderately. Do not CR though. I wonder if Prof Fontana thinks TRE can, at least in part, compensate for not practicing CR. BTW, my Levine blood based PhenoAge has me consistently in mid 50s though I am now 70, but I take that with a big grain of salt.
@LuigiFontanaMDPhD8 күн бұрын
I would need to see some blood tests to tell if it is working
@peterz538 күн бұрын
In humans it may be that EX and CR are closer in life extension effects as I would expect most practitioners to be closer to 10% restriction vs the higher levels of restriction in animal studies comparing EX and CR.
@peterz538 күн бұрын
Given multiple epidemiological studies stratifying long term physical activity and diets I would be surprised if the age and health extending effects wasn't at least 10 years when measured against the average population.
@RobertCHood8 күн бұрын
Beautifully presented, in addition to be so helpful.