Luce e Colore in Fotografia
19:18
6 ай бұрын
Bracketing in meno di 5 min
5:03
8 ай бұрын
La Tecnica del Panning
9:54
9 ай бұрын
Editing con i Preset su Lightroom
26:00
Il Diaframma in meno di 5 Minuti
4:53
La Messa a fuoco in Fotografia
27:02
Come Fotografare le Stelle Cadenti
36:35
Пікірлер
@Ciomi50
@Ciomi50 Күн бұрын
Chiedo scusa ma ho dovuto interrompere la visione. Sono diventato allergico a chi abusa del verbo ANDARE senza ANDARE da nessuna parte perciò sono ANDATO a chiudere la visione. 🤢
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto 21 сағат бұрын
Penso che riuscirò a farmene una ragione. Saluti
@_stefanomartinelli
@_stefanomartinelli 2 күн бұрын
Bravo Francesco, un argomento che non è spiegato così bene da altri.
@erikgaruti
@erikgaruti 4 күн бұрын
Ciao, grazie per il video. Volevo chiederti se avevi fatto anche il video per l'elaborazione in photoshop dei due scatti separati terreno/stelle con astroinseguitore e doppia messa a fuoco. Grazie
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto 3 күн бұрын
Ciao Erick, Non ho ancora fatto un video specifico sulla fusione di due immagini della via lattea + terreno. Proverò a farne uno a breve a completamento del tutto.
@erikgaruti
@erikgaruti 3 күн бұрын
Grazie :) ​@@francescofantiphoto
@erikgaruti
@erikgaruti 4 күн бұрын
Grazie.
@MONICASURIANO-p2z
@MONICASURIANO-p2z 6 күн бұрын
Buona sera, mi piacerebbe avere un video sulla fotografia sportiva, nello specifico il basket. Se possibile Grazie
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto 5 күн бұрын
Salve Monica, Proprio non è il mio campo la fotografia sportiva, mi dispiace
@kaneda8625
@kaneda8625 6 күн бұрын
Ci starebbe un video su come e quando usare i vari settaggi del bilanciamento del bianco
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto 3 күн бұрын
Ciao, Scattando sempre in Raw, per me il bilanciamento del bianco è totalmente irrilevante e quindi ci dedico pochissima attenzione se non in casi molto molto particolari. Ci penserò su se riesco a trovare abbastanza materiale da dedicarci un video tutto suo :-)
@MV-om3ew
@MV-om3ew 7 күн бұрын
La migliore spiegazione sull’argomento. Complimenti
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto 7 күн бұрын
Ti ringrazio
@francorigacci1694
@francorigacci1694 8 күн бұрын
Ciao bellissimo video dovrei cambiare la mia camera ho un olympus om 10 ma sinceramente non sono molto soddisfatto,il problema è il teleobiettivo che ho un 70/300 che ogni volta che faccio una foto in giornate limpide c’è molta foschia ,un po’ troppa le foto non sono molto bello ,cosa che non succede con il grandangolo. Vorrei passare a full frame e mi piacerebbe Nikon z6 ,un consiglio ? Considera che faccio solo paesaggi,albe ,tramonti , non faccio ritratti o street,ma solo paesaggistica. Nikon mi è sempre piaciuta ma un po’ troppo costosa,però adesso sono andato in pensione e ho la passione per la fotografia da sempre,quindi adesso posso dedicagli più tempo e vorrei fare questo passaggio a full frame Nikon . Cosa ne pensi ? Grazie gentilissimo e complimenti per il bellissimo video,molto interessante.
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto 3 күн бұрын
Ciao Franco, Le fotocamere oggigiorno sono davvero tutte ottime, alla fine ci si ritrova a sceglierle per preferenza se non si hanno esigenze particolarissime. Probabilmente "non hai bisogno" di una full frame, ma se ti fa piacere cambiare e questo è il tuo hobby allora non c'è davvero nulla di male, anzi! La z6 è un'ottima fotocamera che ti potrò regalare bei momenti assieme. Una volta battezzato un nuovo brand, cerca di non cambiare troppo altrimenti ogni volta dovrai poi cambiar tutte le ottiche che è una discreta scocciatura (e spesa)
@francorigacci1694
@francorigacci1694 3 күн бұрын
@ Grazie Francesco concordo con te sul brand penso di prendere Nikon e penso che rimarrò con questo brand ,in quanto mi è sempre piaciuto purtroppo un po’ costoso ,ti ringrazio di cuore gentilissimo. Un saluto e buona serata.
@michelebianchi5171
@michelebianchi5171 10 күн бұрын
grazie
@kristianbentivoglio2232
@kristianbentivoglio2232 10 күн бұрын
Bravo
@arimori694
@arimori694 10 күн бұрын
Ciao Buon giorno, mi sapresti dire quale SMART PHONE andrebbe bene per foto del cielo?. Il mio BAGET massimo e di 250,00€. Ringrazio.
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto 10 күн бұрын
Ciao, mi spiace ma non riesco a consigliarti un telefono specifico per questo tipo di fotografie. Ce ne sono tantissimi di modelli e non li conosco tutti.
@francescobottaro5041
@francescobottaro5041 10 күн бұрын
Ciao Francesco tutto chiarissimo, grazie,. Tutto perfetto sulle impostazioni di scatto foto, però riguarda bene le impostazioni per girare i video perché in questo hai proprio sbagliato.😂
@alessandrobarozzi6415
@alessandrobarozzi6415 11 күн бұрын
Chiaro e comprensibile!
@liviooliva5861
@liviooliva5861 13 күн бұрын
Grazie , bravissimo Complimenti
@ripamontiangelo6097
@ripamontiangelo6097 15 күн бұрын
Buona sera la stampante Epson 2810 stampa a 720 dpi, come posso regolarmi pre una stampa su carta glossy? Grazie
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto 13 күн бұрын
Ciao Angelo, Questa domanda esula completamente dall'argomento specifico del video e non si può rispondere così in due righe senza sapere altro nello specifico. In linea di massima ci si deve regolare come per una qualsiasi altra stampa e quindi valutando il file disponibile.
@baronio2
@baronio2 16 күн бұрын
Faccio fotografia (assolutamente amatoriale!) da tanti anni ed in questo periodo sto cercando di approfondire gli argomenti sugli Istogrammi. Ho guardato tanti video e sicuramente non sbaglio nel dire che quello che hai fatto tu qui è qualcosa di unico. Con tanto di esempi, istogrammi e fotografie. Poi hai un metodo molto chiaro nello spiegare le cose. Veramente complimenti. Ti ho aggiunto tra i miei preferiti 🤟😎
@Stefano-h9s
@Stefano-h9s 17 күн бұрын
ciao Francesco ...spiegazione impeccabile... da poco ho preso una Nikon D 5600 d'occasione, quasi rivoluzionaria in confronto alla mia jurassica D3100 e dopo i vari settaggi l'ho trovata intuitiva e reattiva, soddisfatto di averla presa. In questi giorni ho guardato molte recensioni, e guarda caso dopo pareri unanimi ottimali, è affiorato ( scontato per una entry level) la soglia quasi invalicabile dei 3200 asa, cosa che non sarebbe successo con con Xpro 3 ( la Fuji dei miei sogni che avrei dovuto prendere cambiando ovviamente tutto il corredo obbiettivi) ma poi mi sono chiesto.... io che faccio foto da vero appassionato, usando al 70% il cavalletto, che me ne frega della gamma dinamica? Dico bene o sbaglio? Grazie
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto 13 күн бұрын
Ciao Stefano, Grazie mille. Della gamma dinamica che te ne importa eccome, sempre e comunque anche usando il cavalletto. Con fotografie su cavalletto è più facile gestire scene con gamme dinamica maggiori perchè si possono scattare più immagini e fonderle assieme in posto, ma la capacità di poter vedere chiaramente le parti più chiare e quelle più scure della foto è importantissimo in ogni caso.
@guardatidalcielo2240
@guardatidalcielo2240 19 күн бұрын
Ti ho trovato adesso, sei molto bravo e piacevole. Io mi intendo molto di fotografia, ma non si finisce mai di pensarci. Sto vedendo alcuni tuoi video. Like e mi iscrivo.
@_stefanomartinelli
@_stefanomartinelli 20 күн бұрын
Ho una fuji e per la street mi trovo molto bene con diaframmi e tempi in manuale e iso automatici. Cosa ne pensi? Grazie.
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto 19 күн бұрын
Ciao, é una buona combo per rimanere in controllo sulle componenti creative di diaframma e tempi di scatto senza impazzire a gestire la luminosità delle immagini!
@baronio2
@baronio2 20 күн бұрын
Grazie! Video veramente meraviglioso! Ti ho aggiunto tra i miei preferiti e ho visto che hai fatto veramente tantissimi video tutti molto esplicativi e lunghi: me li guarderò uno ad uno! Ho un po’ di domande da farti, se posso, riguardo alla tematica di questo video: inizio! 1. Sto utilizzando da poco il braketing ed in alcuni video vedevo che è molto importante partire da una fotografia molto scura, quasi buia, in modo da lavorare bene con le ombre. Il problema che ho è che pure se scelgo cinque foto da fare non sono mai sicuro che la foto più sotto esposta si effettivamente buia. Cosa suggerisci? 2. Mi capita spesso quando faccio tanti braketing che mi in casino perché non capisco più i gruppi di foto a quali appartengono, cioè spesso mischio le varie sequenze. Tu come fai a dividere una sequenza dall’altra, in modo tale che quando sei in post produzione non impazzisci? Ovviamente questo succede quando non si cambia il soggetto della foto e fai tante foto, per esempio 15 20 eccetera eccetera. 3. Ultima domandina: mi piacerebbe migliorare le mie conoscenze sull’istogramma e su come valutare la qualità di una foto in base appunto all’istogramma. Mi puoi indicare un video o un tutorial che mi può spiegare questo? 1000 grazie❤
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto 20 күн бұрын
Ciao, Ti ringrazio, lieto che ti sia stato utile il video. per rispondere alle domande: 1) in questo stesso video ho spiegato come faccio io stesso il bracketing e questo è sempre il mio suggerimento (farlo manualmente). 2) la risposta a questa domanda spesso la si trova assieme al punto 2. Faccio meno foto rispetto ai bracketing automatici e quindi mi è più semplice capirlo. In alternativa guardo l'orario di scatto oppure faccio una foto con la mano in mezzo o il tappo tra una sequenza e l'altra per capire che la sequenza cambia. 3) Puoi iniziare da qui kzbin.info/www/bejne/mZjOXpaga9Bpbrc e a seguire qui kzbin.info/www/bejne/hJrRpYxsZr2Uhpo
@lucianotedeschi9185
@lucianotedeschi9185 21 күн бұрын
bravissimo !!! Spiegazione facile e interessante
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto 20 күн бұрын
Ti ringrazio Luciano
@francescopelati26
@francescopelati26 22 күн бұрын
complimenti per il video. molto chiaro ed esaustivo
@andreamorelli9903
@andreamorelli9903 24 күн бұрын
Molto bravo e chiaro
@linaribaldi3829
@linaribaldi3829 25 күн бұрын
Ottimo: molto chiaro e preciso.
@gabrielesimonetti5183
@gabrielesimonetti5183 25 күн бұрын
Ciao Francesco, grazie ai tuoi consigli sono riuscito ad individuare e fotografare la cometa, ora la domanda……come posso riuscire ad allineare tutte le immagini scattate? (Con Photoshop non riesco)
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto 25 күн бұрын
Ciao, Ti lascio questo link ad un articolo che penso possa fare al caso tuo www.bluejourneyastro.com/tutorial-astrofotografia/stacking-deep-sky-stacker-tutorial-per-astrofotografia/ Deep sky stacker è un software gratuito che ti consiglio di provare
@MikeFuriano
@MikeFuriano 29 күн бұрын
Mi perdoni Maestro, ma io che ho sempre zoomato sul soggetto mettendolo a fuoco per poi allargare non lo tenevo comunque a fuoco perfettamente? Grazie.
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto 29 күн бұрын
Ciao, Se lo zoom è quello digitale con cui le macchine ci aiutano per la messa a fuoco allora non è un problema. Se invece zoomi con la lente otticamente, metti a fuoco e poi cambi focale senza mai rivalutare il fuoco (mettendo nuovamente a fuoco oppure con af-continuo) allora le chances che la messa a fuoco sia scorretta sono elevatissime. Se la profondità di campo è sufficientemente ampia magari il soggetto avrà la fortuna di rimanerne al suo interno e quindi essere ancora a "accettabilmente a fuoco"
@MikeFuriano
@MikeFuriano 29 күн бұрын
@@francescofantiphoto La mia osservazione sorge dal fatto che uso una analogica e sto acquistando una digitale usata (essendo un purista ho il timore di pentirmene). Quindi la messa a fuoco anche se manuale potrebbe non avere lo stesso risultato?
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto 29 күн бұрын
Per la messa a fuoco di per se è irrilevante se utilizzi una digitale, analogica o un dagherrotipo 😁 Quando si focheggia lo si fa in maniera specifica per la lunghezza focale che stai usando in quel preciso istante. Se vari la lunghezza focale senza rifocheggiare di sicuro la messa a fuoco non sarà perfetta (se hai fortuna andrà ancora bene per la pdc)
@MikeFuriano
@MikeFuriano 29 күн бұрын
@@francescofantiphoto Grazie mille. Mi sono iscritto e la seguo con piacere. Buona notte.
@baronio2
@baronio2 29 күн бұрын
CIAO!!! video meraviglioso! E non conoscevo Stellarium che sto apprezzando adesso grazie a te. Posso fare una domanda? Mi sto preparando proprio oggi (12 Ottobre) ad andare a vedere con mia figlia la cometa che sarà visibile intorno alle 19.35 qui da Roma (io ho messo nel gps il parametro 41.72798 12.27546 che è proprio il pontile di Ostia Lido in modo da avere sull'orizzonte il mare ovvero nessun ostacolo). La mia domanda è questa: teoricamente Stellarium riporta la Magnitude a 2.84 e dunque, per come dicevi tu nel video, poco visibile se non con binocolo. Se mi sposto di qualche giorno avanti, per esempio il 19 Ottobre la cometa ha magnitute 4.02 allo stesso orario (19.35) ma ovviamente e' piu' alta (23°). Se mi sposto al 25 Ottobre addiritttura la cometa e' Magnitude 5.16 e altez 30°, sempre allo stesso orario. Mi chiedo allora: perchè tutti dicono che sarà meglio visibile oggi? A me sembra, guardando questi dati, che sarà meglio dopo. Mi puoi spiegare? Grazie!
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto 29 күн бұрын
Ciao! Lieto che ti sia piaciuto il video. La magnitudine apparente più è bassa e più è visibile! Quindi nei prossimi giorni la cometa sarà si più alta nel cielo, sarà ancora sopra l’orizzonte quando la luminosità ambientale del crepuscolo diminuirà, peró sarà anche meno luminosa lei stessa. È un po’ una combinazione di fattori che portano ad essere stasera e domani le giornate con migliori chances. Verosimilmente vederla ad occhio nudo stasera sarà un po’ una sfida per via della luce del crepuscolo purtroppo :-/
@baronio2
@baronio2 29 күн бұрын
@@francescofantiphoto o Mio Dio!! Pensavo che maggiore fosse la magnitude maggiore fosse la sua visibilità… invece e’ al contrario 😓. Allora in effetti oggi e’ un giorno imperdibile per vederla. Grazie mille di avermi risposto! Ti ho messo tra i miei preferiti ❤️
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto 29 күн бұрын
Hai avuto fortuna? io solo nuvole questa sera :-\
@baronio2
@baronio2 29 күн бұрын
@@francescofantiphoto mi sono trovato sul litorale romano e c’era qualche fotografo. Pur essendoci un cielo discreto non sono riuscito a vederla: avevo uno zoom di 200 mm 😪
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto 28 күн бұрын
Peccato! Riprova assolutamente queste sere se il meteo ti assiste. La cometa è un po’ meno luminosa ma il cielo sarà molto più buio. Il 200 mm per scattare le foto dovrebbe andare benone.
@techlander00
@techlander00 Ай бұрын
Complimenti , gran lavoro !
@gr3it
@gr3it Ай бұрын
Fantastico video
@PARIDE1982
@PARIDE1982 Ай бұрын
Bellissimo video complimenti
@Alettyt
@Alettyt Ай бұрын
Prov ovest di Milano,pioggia pioggia e pioggia 😢😢
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto Ай бұрын
Tieni duro che magari un giorno salta fuori uno spiraglio di bel tempo!
@marcodimario9918
@marcodimario9918 Ай бұрын
Salve :) Ho scoperto il tuo canale solo da pochi giorni perché cercavo qualcuno che sapesse spiegarmi decentemente alcune cose. Tu sei molto bravo e sai comunicare in modo molto efficace. Grazie :) Un piccolo aiuto per il tuo canale.
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto Ай бұрын
Ti ringrazio moltissimo per il sostegno Marco! Spero tu riesca a trovare qua e là sul canale le spiegazioni che cerchi :-)
@enrico8762
@enrico8762 Ай бұрын
Bel video chiaro ed esaustivo! Ma la domanda è: tu dove andrai a fotografare la cometa?
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto Ай бұрын
Come ti ho risposto anche di là, ancora sto cercando un posto che possa soddisfarmi appieno!
@FilippoMarino-vi7ci
@FilippoMarino-vi7ci Ай бұрын
Ciao buona serata, volevo chiederti (se è possibile farlo) con un cellulare Xiaomi MI 10 T PRO come impostare i parametri di scatto per riprendere la cometa . Località Pentone (CZ) CALABRIA. Grazie mille
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto Ай бұрын
Ciao, in generale gli smartphone soffrono moltissimo in situazione di luce scarsa, ma in ogni modo farei il tentativo!ti servirà un treppiedino e per i parametri di scatto non riesco a dirti con esattezza non conoscendo nel dettaglio le specifiche della fotocamera di quel telefono. Sicuramente un diaframma aperto, tempo di scatto non tanto lungo (dipende dalla lente) ed iso di conseguenza.
@FilippoMarino-vi7ci
@FilippoMarino-vi7ci Ай бұрын
@@francescofantiphoto Grazie innanzitutto per la tua cortesia nel rispondere, e per l'esaustivita' del tuo video. Volevo inviarti qualche altra informazione insieme alle specifiche tecniche: Mi 10T Pro monta l’ultimo processore Qualcomm Snapdragon 865 octa-core da 7nm; include anche una triplo-camera con sensore principale da 108MP,offre un display da 6.67” con frequenza di aggiornamento a 144Hz. monta una capace batteria da 5000mAh,si ricarica con una presa USB-C, e supporta la ricarica rapida fino a 33W. Mi 10T Pro è equipaggiato con una fotocamera frontale da 20MP direttamente nel display. Fotocamera: - Sensore di risoluzione ottica 20 MP Descrizione della fotocamera: - Frontale Modalità di scatto: - Macro Risoluzione sensore foto anteriore: 20 MP Risoluzione del sensore fotografico della fotocamera posteriore: - 108 MP Grazie ancora per la tua tua disponibilità
@enrico8762
@enrico8762 Ай бұрын
Ottimo video Francesco, ma la domanda è: tu dove andrai a fotografarla?
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto Ай бұрын
Bella domanda che mi sto facendo ogni giorno anche io! Sto cercando un soggetto adatto per ambientarla ma non sto trovando nulla che mi stuzzichi realmente:-/
@andreax3206
@andreax3206 Ай бұрын
Sabato sono intenzionato ad andare in montagna in prov. di Brescia poco sopra i 2000 mt. di altitudine. Verso ovest le montagne saranno più o meno della stessa altitudine, secondo tè è possibile vederla o sarà già tramontata dietro le montagne?
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto Ай бұрын
Ciao Andrea, Difficile dirlo davvero perchè il luogo esatto e come esso si trova rispetto alle altre cime è molto importante! Sabato la cometa sarà abbastanza bassa sotto i 10 gradi sull’orizzonte, dovresti davvero cercare di trovarti il più in alto possibile per avere l’orizzonte sgombro.
@diegomilanese3930
@diegomilanese3930 Ай бұрын
aiuto! nel caso riuscissi a vederla, evidentemente sbaglio qualcosa nel calcolo. il pixel pitch indicato per la X-T1 è 4,77. quindi, XT1 con Zuiko 200mm f4 35x 4 + 30x4,77 diviso 200 140+ 143,1= 283 /200= 1,4 sec. di esposizione
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto Ай бұрын
Ciao Diego, tutto giusto. La formula semplificata della npf non tiene conto della declinazione delle stelle che vuoi fotografare e nemmeno della tolleranza di pixel di strisciata che sei disposto a sopportare tu come un movimento accettabile. Se vuoi minimizzarlo è necessario aggiustare la formula e ridurne la tolleranza e questo ti porterà su un tempo di scatto intorno al mezzo secondo. Qui puoi trovare un calcolatore npf più avanzato www.lonelyspeck.com/advanced-astrophotography-shutter-time-calculator/comment-page-1/# Ti consiglio di lasciare 0 gradi di declinazione (perchè la cometa è davvero bassa sull'orizzonte) e aggiustare la tolleranza di movimento a 5 o 3 pixel. Giusto per essere onesti, non è che con 7 pixel si avrà chissà quale movimento nella nostra fotografia, ma se andrai poi a fare ingrandimenti allora potrai notarlo.
@diegomilanese3930
@diegomilanese3930 Ай бұрын
Grazie di cuore!
@danielerota280
@danielerota280 Ай бұрын
Che meraviglia,pensavo di essere solo in questo mondo di appassionati della tecnica,io che vado in giro con macchine che amo di decine di anni fa’,che resto incantato a guardare i giochi della luce e ascolto e mi sento dentro il paesaggio e ugualmente al di fuori di esso,grazie mille,hai dato i consigli più giusti che abbia mai sentito,quelli che condivido in pieno e che sono gli stessi che darei io a chiunque abbia il cuore per ammirare la natura e la vita
@FaustoAccordi
@FaustoAccordi Ай бұрын
Video utile chiaro e ben realizzato complimenti
@gianlucagianferrari
@gianlucagianferrari Ай бұрын
Ciao FraFanti, sempre molto chiaro. unico dubbio che ho è sull'utilizzo dell'astroinseguitore visto che non credo che la cometa seguirà il "movimento" delle stelle... pensi sia utilizzabile normalmente, penso starò fra 90mm e 135mm perchè vorrei ambientarla. poi magari col secondo corpo proverò a stare più lungo e senza astroinseguirla
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto Ай бұрын
Ciao Gianluca, Effettivamente la cometa ha il suo moto e traiettoria proprio, ma credo che esso sia di poco conto rispetto al movimento angolare dato dalla rotazione terrestre che è sicuramente più pronunciato. Non ho la certezza assoluta di questo perchè non ho avuto modo di provarlo in prima battuta, però ho sicuramente visto immagini di fotografi che gli ultimi giorni di settembre l'hanno inseguita e fotografata con skywatcher. Buona idea ambientarla, dal momento che è così bassa sull'orizzonte è proprio l'occasione migliore per farlo.
@gianlucagianferrari
@gianlucagianferrari Ай бұрын
@@francescofantiphoto sì anche io le foto che ho visto di fine settembre son tutte astroinseguite. al momento non ho chiaro nemmeno la focale. dai planning fatti con photopills e stellarium ecc credo che per ambientarla più di 135 non userò, il soggetto alla base è enorme... starò a 5/9km ho 3 spot in mente. molto indeciso anche se prendermi un Optolong Clear Sky (o è l' L pro?!)
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto Ай бұрын
La cometa in se è piccolina, ma la coda è veramente imponente e copre oltre circa 10° di orizzonte. Se hai nei piani di fare un bello stacking e recuperare molto segnale luminoso allora vale sicuramente la pena di lasciarle il suo spazio usando focali più corte, sotto i 200 mm. Con il soggetto a 5/9k dovrebbe venire davvero un gran bella foto! Io son qui che cerco a più non posso un bel soggettino dalle mie parti ma trovo ben poco verso gli azimut corretti purtroppo.
@gianlucagianferrari
@gianlucagianferrari Ай бұрын
@@francescofantiphoto eh non è facile infatti trovare lo spot giusto. ho faticato abbastanza... e non è detto che poi tutti i miei calcoli siano corretti. speriamo... e speriamo nel meteo
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto Ай бұрын
Rifalli una volta in piú per sicurezza! 😁 specialmente attenzione che stellarium esprime gli angoli in gradi, primi e secondi mentre altre app, come ad esemlio photopills, usano gradi e decimali. Per il meteo ci vuole una discreta dose di fortuna, incrociamo le dita 🤞🤞🤞
@mimmosonic
@mimmosonic Ай бұрын
Grazie, molto esaustivo
@giangianni503
@giangianni503 Ай бұрын
io uso calc-loef-photos (mettete i punti al posto dei "-"), con quei parametri la mi da 0.5 al posto di 0.46 direi che va bene senza dover comprare l'app.
@elisabettamarino4003
@elisabettamarino4003 Ай бұрын
Volevo ringraziarti Francesco, ogni tua parola è una preziosa informazione! 😊🙏🏻
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto Ай бұрын
grazie mille :-)
@gustavoc2939
@gustavoc2939 Ай бұрын
Grazie Francesco, voglio farlo con i tuoi consigli, da Argentina. In boca de luppo per tutti.!
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto Ай бұрын
Grande Gustavo! fammi sapere come va
@ZhanghanXuSyzygy
@ZhanghanXuSyzygy Ай бұрын
ciao vorrei sapere posso vedere al 5/10? perche solo che quel giorno non piove
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto Ай бұрын
Domani sarà davvero molto molto bassa sull'orizzonte prima che la luce dell'alba la copra
@Stefano.925
@Stefano.925 Ай бұрын
Ciao, complimenti video molto interessante 👏
@alessandrocazziolato9613
@alessandrocazziolato9613 Ай бұрын
Sempre molto chiaro e preciso, complimenti 👍 Molto interessante anche la parte di commento degli istogrammi legati alle fotografie, contestualizzata al livello di espressione artistica Bravo 👍👍👍
@alessandrocazziolato9613
@alessandrocazziolato9613 Ай бұрын
È la prima volta che sento spiegati così bene e così chiaramente tutti questi concetti. Chiaro e semplice. Complementi davvero 👍
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto Ай бұрын
Ti ringrazio Alessandro
@lelebei8897
@lelebei8897 Ай бұрын
Mi permetto di correggere: la magnitudine limite di visibilità a occhio nudo e' 5 o 6. Quindi valore positivo, non negativo. Ovviamente considerando le migliori condizioni di visibilità, qualità del cielo e abilità ottiche dell' osservatore.
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto Ай бұрын
Ciao, Non ho davvero idea di cosa stessi pensando mentre registravo, ti ringrazio per la correzione! Ho modificato il video nei limiti delle possibilità di youtube eliminando "magnitudine NEGATIVA di" e quindi dovrebbe rimanere magnitudine di 4/5. (La modifica sarà attuata nelle prossime ore) Aggiungo poi una correzione anche in descrizione. Grazie ancora.
@il_macellaio9669
@il_macellaio9669 Ай бұрын
Ciao! Bellissimo video Io ho un nikon 18 - 140 f3,5 /5,6 140 mm bastano per vederla? E fotografarla? Un inquinamento di classe 5 può andare bene? Per vederla?
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto Ай бұрын
Dipende molto dai giorni, attualmente è ancora molto poco luminosa e quindi un cielo buio e terso è sicuramente meglio, ma se la osservi molto vicino all’alba allora poco conta perchè ci sarà il chiarore del sole. 140 mm non sono tantissimi ma puoi senz’altro tentare! Al peggio potrai ritagliare l’immagine per aumentarne un po’ l’ingrandimento.
@giangianni503
@giangianni503 Ай бұрын
se fai la foto alla cometa, e basta, almeno un 200mm sarebbe meglio. ma avresti la solita striscietta chiara come ne stan girando migliaia in questi giorni. con un 50mm o un 24 magari la integri in un panorama, magari meno "ricordino" ma forse esce qualcosa di piu suggestivo ;)
@francescofantiphoto
@francescofantiphoto Ай бұрын
Fintanto che la cometa è molto bassa sull'orizzonte è molto facile includere anche il panorama e farne uno scatto ambientato, anche usando un teleobiettivo. Discorso diverso nei giorni a metà ottobre dove la cometa sarà un po' più alta nel cielo e quindi per includerne il panorama dovrai usare necessariamente meno mm