chiaro e semplice come sempre, dalla spiegazione agli esempi, e seguirti è un piacere. grazie mille
@lucianotamburiello Жыл бұрын
seguirti è un vero piacere, complimenti per le tue chiarissime ed esaustive spiegazioni
@francescofantiphoto Жыл бұрын
Grazie Luciano
@marcopuppi770511 ай бұрын
Sono da poco nel campo della fotografia ma appena ho visto i tuoi video ti seguo, molto semplici dalla spiegazione e intuitivi, veramente un grande aiuto, grazie
@lisamereu74753 ай бұрын
Si capisce che sei un docente con la D maiuscola. Sviscerato completamente e senza tralasciare il minimo particolare questo delicato e fondamentale argomento. Una lezione vera e propria. Il video più ben fatto che abbia mai visto qui su youtube. Complimenti!
@francescofantiphoto3 ай бұрын
Ti ringrazio moltissimo :-)
@ci3828 Жыл бұрын
Ciao e grazie.
@carloleo8214 Жыл бұрын
Grande Francesco, sei sempre estremamente chiaro logico e precisissimo. Ogni tuo video è un grande contributo alla propria crescita personale fotografica!
@francescofantiphoto Жыл бұрын
grazie mille Carlo!
@claudionovelli2031 Жыл бұрын
Grazie Francesco di questo splendido video!
@giusepperibaudo82945 ай бұрын
👍💪come sempre chiarissimo con assoluta competenza. GRAZIE!!!!!!
@francescofantiphoto5 ай бұрын
Ti ringrazio moltissimo. Lieto di averti aiutato!
@gianmariozucconi3242 Жыл бұрын
Sei stato esaustivo e chiarissimo:-)
@francescofantiphoto Жыл бұрын
Grazie mille Gianmario!
@21rfabi Жыл бұрын
Ottimo video e super spiegazione 👍
@francescofantiphoto Жыл бұрын
Grazie mille, lieto che ti sia stato utile!
@carolinaiodice5654 Жыл бұрын
Buonasera, ho scoperto questo canale per caso e piano piano vedrò anche gli altri video che sono molto chiari nelle varie spiegazioni. Complimenti. Sono passata da poco ad una mirrorless Canon EOS R10 con obiettivo RF 18-150 (prima usavo una compatta Canon powershot G7X mark II).
@francescofantiphoto Жыл бұрын
Grazie mille Carolina
@giorgioboccardo525111 ай бұрын
Ciao Francesco, trovo molto interessanti i tuoi video, ti seguo con molto piacere. Io posseggo una Fuji XT2, quando metto a fuoco in modalità automatica tenendo premuto a metà il pulsante di scatto ho la possibilità di aggiustare eventualmente con più precisione se necessario la messa a fuoco semplicemente muovendo la ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo (senza svicciare sul pulsante in modalità fuoco manuale). Appena muovi la ghiera, in automatico il punto che hai scelto per la messa a fuoco si zumma, si ingrandisce e puoi così regolare con più precisione se dovesse servire, ovviamente sempre tenendo premuto il pulsante di scatto a metà. Ciao e grazie per i tuoi video.
@francescofantiphoto11 ай бұрын
Ciao Giorgio, grazie! Non amo particolarmente quella funzionalità e la trovo comoda fino ad un certo punto, perchè pressuppone che dopo il pulsante di scatto vada a fine corsa e faccia click, cosa che accade raramente. Molto spesso una volta aggiustata la messa a fuoco vado a fare altri piccoli aggiustamenti, tra esposizione, composizione ed altro e quindi dovrei ripremere il pulsante di scatto a mezzo e ricominciare il processo di aggiustamento. Sicuramente è molto comodo per una fotografia più "dinamica" senza esserlo però troppo, perchè a quel punto ci si dovrebbe affidare esclusivamente all'autofocus. A presto
@GaetanoMintaka12 Жыл бұрын
Ciao , esistono delle misure per lo sfuocamento ? si trova qualcosa da stampare e provare ?
@francescofantiphoto Жыл бұрын
Ciao Gaetano, temo di non avere inteso esattamente cosa mi stai chiedendo. Se intendi se c'è una misura per "un po' sfuocato" o "tanto sfuocato" allora non c'è.
@GaetanoMintaka12 Жыл бұрын
@@francescofantiphoto si chiedevo se ci fosse un livello in base alla sfocatura
@max73l27 Жыл бұрын
Sei simpaticissimo
@robertodivincenzo9856 Жыл бұрын
Ciao Francesco x caso ho TROVATO questo canale, ho notato che utilizzi una fuji , giusto? Sono contento così potrei approfondire di più la.mia XH2 . Complimenti aspetto con grande entusiasmo i prossimi video fuji.... 😊
@francescofantiphoto Жыл бұрын
Ciao Roberto, Grazie mille. Si uso anche fuji, specialmente lato teleobiettivi e sicuramente farò dei video dedicati. La x-H2 è proprio una bella macchina, ti farà divertire non poco!
@MikeFuriano2 ай бұрын
Mi perdoni Maestro, ma io che ho sempre zoomato sul soggetto mettendolo a fuoco per poi allargare non lo tenevo comunque a fuoco perfettamente? Grazie.
@francescofantiphoto2 ай бұрын
Ciao, Se lo zoom è quello digitale con cui le macchine ci aiutano per la messa a fuoco allora non è un problema. Se invece zoomi con la lente otticamente, metti a fuoco e poi cambi focale senza mai rivalutare il fuoco (mettendo nuovamente a fuoco oppure con af-continuo) allora le chances che la messa a fuoco sia scorretta sono elevatissime. Se la profondità di campo è sufficientemente ampia magari il soggetto avrà la fortuna di rimanerne al suo interno e quindi essere ancora a "accettabilmente a fuoco"
@MikeFuriano2 ай бұрын
@@francescofantiphoto La mia osservazione sorge dal fatto che uso una analogica e sto acquistando una digitale usata (essendo un purista ho il timore di pentirmene). Quindi la messa a fuoco anche se manuale potrebbe non avere lo stesso risultato?
@francescofantiphoto2 ай бұрын
Per la messa a fuoco di per se è irrilevante se utilizzi una digitale, analogica o un dagherrotipo 😁 Quando si focheggia lo si fa in maniera specifica per la lunghezza focale che stai usando in quel preciso istante. Se vari la lunghezza focale senza rifocheggiare di sicuro la messa a fuoco non sarà perfetta (se hai fortuna andrà ancora bene per la pdc)
@MikeFuriano2 ай бұрын
@@francescofantiphoto Grazie mille. Mi sono iscritto e la seguo con piacere. Buona notte.
@MrAntocomoАй бұрын
Ciao ho una fuji come te ma non capisco il fuoco continuo xche premendo il tasto di scatto a metà corsa non mi segue il soggetto
@francescofantiphoto24 күн бұрын
Ciao, Dipende dalla modalità di tracking che hai selezionato. Non tutte seguono il soggetto in automatico, anzi! la maggior parte implica che tu continui a mirare il soggetto e tenerlo dentro il mirino di messa a fuoco. Questo ovviamente cambia molto da fotocamera a fotocamera e dalla modalità di tracking scelta.
@CristoforoBonissone Жыл бұрын
In molto pochi parlano dei motori di messa a fuco all'interno delle lenti. (sono loro che mettono a fuoco alla fine della storia). Puoi avere il miglior sistema di messa a fuoco del mondo, le migliori lenti del mondo, la stabilizzazione a 200 stop....ma se poi i motori dentro la lente non traducono con estrema precisione i dati provenienti dell'autofocus del corpo macchina...poco ci fai, con la messa a fuoco automatica...e volendo anche quella manuale, per il panorama del servoassistito.
@francescofantiphoto Жыл бұрын
Ciao Cristoforo, Se ne parla poco è vero ma a ragion veduta. è un po' come se a parlare di automobili si portasse l'attenzione sulla precisione del differenziale. Sicuramente è fondamentale ma non abbiamo nessun controllo su di esso. Noi fotografi abbiamo zero controllo su tali strumentazioni che sono demandate unicamente ai produttori delle strumentazioni che vengono costantemente sottoposti al vaglio del mercato competitivo. Chi produce materiali scadenti, poco precisi e non affidabili avrà necessariamente una vita corta in un panorama pieno di offerta come quello di oggi. Un saluto.
@2809Rossy Жыл бұрын
Io ho una canon eos 4000 D tante impostazioni non le ho!
@andreazanuccoli2684 Жыл бұрын
Meglio 91 o 325 ?
@francescofantiphoto Жыл бұрын
Ciao Andrea, in buona sostanza è una questione di preferenza tua. In casi molto molto di nicchia per fotografia in velocità puó essere più reattiva la fotocamera ad usare meno punti.
@andreazanuccoli2684 Жыл бұрын
@@francescofantiphoto ok.. Grazie.. Vedevo un video un fotografo la settava a 91
@francescofantiphoto Жыл бұрын
puoi tranquillamente scegliere quello che preferisci. Magari fai due prove in una situazione tranquilla per capire se ti puo andare bene oppure no, così sarai pronto al momento dello scatto nel migliore dei modi.