Buongiorno! Mi sono appena iscritto al canale e, grazie a lei, apprendo molto. Io suono ( amatorialmente) il clarinetto e, nonostante il fraseggio dello strumento possa essere diverso da quello di un sax, ritrovo nelle sue spiegazioni, una chiara, ben formulata e semplice esemplificazione della quintessenza di quello stile jazzistico che adoro da quando ho iniziato, 45 anni fa, ad ascoltare jazz: il mainstream degli anni '30/'40. Un sentito grazie!
@blueshouseroberto58563 күн бұрын
Jazz mica bluesy
@MinoArgentieri-dy7ud10 күн бұрын
Grazie ho saputo cose molto interessanti bravissimo
@ArcangeloDeGironimoАй бұрын
Troppe parole
@giobenveАй бұрын
@@ArcangeloDeGironimo grazie del fondamentale contributo
@49taurАй бұрын
Buongiorno. Una domanda: Ho acquistato prima del covid un sax tenore yamaha VTS 280 però l'ho utilizzato pochissimo e l'ho conservato nella sua valigetta. A distanza di 2 anni ora l'ho ripreso e ho iniziato a suonare qualcosa ma ho notato che quando faccio il RE col portavoce non mi esce acuto ma esce il suono dell'ottava più sotto praticamente come se non pigiassi il portavoce. Come posso risolvere senza andare a cercare un tecnico?
@suonatoreincognito1057Ай бұрын
Grazie, apprezzo moltissimo il tuo modo di comunicare sempre con semplicità ed umiltà in modo preciso e chiaro!
@robertorl61Ай бұрын
Grazie. Molto esaustivo chiaro ed anche simpatico, che non guasta.
@giobenveАй бұрын
@@robertorl61 grazie mille
@micheleorsolini67952 ай бұрын
Grazie Giò
@pontiactransam752 ай бұрын
Ciao Giovanni ottimo consiglio ci proverò, a me succede più che altro quando vado a scalare le note non mi succede invece se attacco direttamente con un si o un sib sarà lo strumento? ora provo a fare la prova che mi hai suggerito altrimenti su che cosa secondo te quale potrebbe essere la causa?
@davideiotti97252 ай бұрын
Ciao! Hai mai provato i Ripamonti? Tipo il Ripa Special..
@giobenve2 ай бұрын
@@davideiotti9725 ho provato quello di un mio allievo e l'ho trovato ottimo
@marcellodirosa-maria45692 ай бұрын
Blablabla Blablabla Blablabla suona maldito
@sonapipian2 ай бұрын
Ripeto quanto ho scritto pochi minuti fa: dixieland is the answer.
@sonapipian2 ай бұрын
Dixieland is the answer! 😍😍😍
@robertobassani9422 ай бұрын
Buongiorno maestro Suono un Yamaha contralto ma avendo suonato per anni l'oboe sento si volermi avvicinare al soprano. Quale strumento in prima istanza senza spendere troppo ? Grazie
@giobenve2 ай бұрын
@@robertobassani942 come scelta economica consiglio sempre Yamaha da studio, eventualmente usati. Si trovano cose anche meno costose ma la qualità Yamaha anche negli strumenti da studio è induscutibile
@robertobassani9422 ай бұрын
@giobenve grazie
@pontiactransam752 ай бұрын
Ciao Giovanni ho appena preso un sax tenore anni 60 un keilwerth new king e mi sono innamorato del suo suono potente e adattissimo al funky jazz ecc.. effettivamente la generazione di sax vintage non è riscontabile nei sax attuali e anche se nel mio non c'è il fa# acuto ,abituato come sono al mio selmer serie III il passaggio da uno all'altro non è proprio immediato..e a volte vado a cercare il tasto del fa# e quando non lo trovo (mi manca)...altra cosa che con il tema del video non centra proprio, si parla molto spesso delle dei soliti marchi (giustamente strafamosi) come selmer ,yanaghisawa ,yamaha invece il keilwerth non sono presi molto in considerazione tu li conosci? eppure secondo me hanno tanto da dare cosa ne pensi?
@giobenve2 ай бұрын
Ciao. Ne ho sentito sempre parlare bene, ma onestamente non ne ho mai provato uno e non so darti un parere personale
@marcodicastri93902 ай бұрын
Mi compare questa scritta:" Video non disponibile La riproduzione su altri siti web è stata disattivata dal proprietario del video Guarda su KZbin" ma io sono su KZbin! Come mai?
@gabrielepasutti49013 ай бұрын
5:04 F# 8:16 G 8:55 G# 10:55 A 11:46 A# 12:55 B 13:25 C 14:05 C# 15:16 D 16:25 D# 16:42 E 16:58 F
@stefanolana9974 ай бұрын
Domani sera devo accompagnare un poeta. Siccome nn so la tematica delle sue opere ho ripassato questo argomento er avere altre frecce al mio arco
@dremix98374 ай бұрын
Io ho comprato di seconda mano un Morgan,(suono il contralto e il baritono) e ho notato che sono molto calante nella ottava senza portavoce, anche entrando tutto il bocchino consigli?
@claudiobianzino4 ай бұрын
Tutto condivisibile al 100%!!!
@stefanolana9975 ай бұрын
Chiaramente le tre tipologie di fraseggio possono essere inserite in qualsiasi tipo di brano. Però in una ballad o un caraibico o in un brano modale un tipo di fraseggio pupa ere una maggior presenza rispetto ad un altro?
@leonardogabbani35465 ай бұрын
Complimenti
@suonatoreincognito10575 ай бұрын
Cosa ne pensi dei tenori grassi anni 70/80?
@giobenve5 ай бұрын
@@suonatoreincognito1057 non sono al livello di strumenti professionali coevi, però se uno non ha particolari esigenze a livello qualitativo possono essere interessanti perché si trovano a poco prezzo
@suonatoreincognito10575 ай бұрын
@@giobenve grazie per la risposta sei molto gentile. Te lo chiedo perché ho un selmer sa II ma non mi soddisfa troppo ed avendo visto il video di un sassofonista sardo relativo al grassi 77 sarei curioso, dato che al momento non posso permettermi grandi cifre per conn vintage ecc.
@marcogaravaglia65935 ай бұрын
E del soprano ricurvo cosa ne pensi? Grazie per la risposta
@giobenve5 ай бұрын
@@marcogaravaglia6593 se si passa sopra all'estetica che a molti non piace il soprano curvo può essere una ottima scelta perché elimina il problema ergonomico (tranne quelli di inizio 900 che sono talmente stretti tra fusto e campana che chi ha mani lunghe come me sbatte le unghie sulla campana mentre suona). Quelli moderni di alta fascia sono allo stesso livello dei dritti, sul vintage bisogna vedere il singolo esemplare perché l'intonazione può essere molto ostica
@andyhuckleberrywilliamsoni3873Ай бұрын
Il curvo ha in genere un timbro più scuro, io lo preferisco di gran lunga, il dritto rischia di somigliare all'oboe
@GiampietroDonateo5 ай бұрын
Si, ok, si puo' suonare sul 5 grado di dominate perche' come sappiamo accoglie bene molte tensioni, pero' sarebbe piu' corretto dire che la maggiore armonica andrebbe suonata su accordi di 7 con la 5 aumentata (enarmonicamente sesta minore) e su accordi con la b13. Dire che andrebbe suonata su un quinto grado di dominante con la b9 a mio avviso e' fuorviante in quanto il secondo grado della maggiore armonica e' una seconda maggiore di conseguenza si viene a formare un intervallo dissonante di 2 min tra le due note il re ed il re bemolle all' ottava superiore.. La settima minore del 5 grado dissona con la settima maggiore della maggiore armonica, di conseguenza andrebbe usata come nota di passaggio. La maggiore armonica andrebbe utilizzata principalmente su accordi maggiori con settima maggiore se proprio dobbiamo essere pignoli utilizzando la b6 come nota di passaggio.
@pietroliugipariani30285 ай бұрын
Maestro, buona giornata, ho comperato un Borgani molto datato a mio parere, cosa ne pensa ? Suono dilettantisticamente ad orecchio i sassofoni : tenore contralto. Complimenti per la chiarezza nelle spiegazioni.
@giobenve5 ай бұрын
@@pietroliugipariani3028 onestamente conosco i Borgani moderni che sono ottimi strumenti, quelli vintage non ho mai avuto modo di provarlo
@andreamantoan60516 ай бұрын
che sax usi grazie
@manuc73546 ай бұрын
mi interesserebbe una tua opinione sullo yana T901. Grazie
@giobenve6 ай бұрын
@@manuc7354 ottimo strumento, ne ho avuto uno tanti anni fa da adolescente.
@manuc73546 ай бұрын
@@giobenve grazie mille. me ne han proposto uno a 2200 euro. ce li vale veramente, per quanto sia in buono stato?
@mrsax686 ай бұрын
Buona sera complimenti per la competenza a tal proposito volevo chiedere avendo un sax tenore mark6 del 1970 e' giunto il momento di ritamponare la domanda è: meglio i risuonatori in plastica o in metallo? Ora li ha in plastica grazie mille per la risposta
@stefanolorenzin63686 ай бұрын
Quelli che dicono che il Mark VI è stonato non hanno MAI suonato un soprano vintage degli anni 20.
@manuc73546 ай бұрын
io trovo estremamente difficile sentire/trascrivere il basso...🙄
@giosuefalcone84377 ай бұрын
Bravo. Finalmente una persona che parla senza interessi. Bisognerebbe suggerire anche le fonti dei pattern....eheh
@locasax7 ай бұрын
Oltre che agire sul volume, tu usi la tecnica di soffocare la nota con la lingua appoggiandola sotto sull'ancia un po indietro e magari colpendo solo una parte di ancia? Questo metodo a me non riesce ed agisco solo con la dinamica, tu come fai? Grazie Giovanni.
@giobenve7 ай бұрын
Ciao, si faccio anche questa cosa. Onestamente non l'ho mai studiata nello specifico, mi viene dall' imitazione dei dischi. Comunque appoggio leggermente la lingua (non la punta ma un po' più indietro sull'ancia continuando a soffiare) e in questo modo il suono si attutisce.
@locasax7 ай бұрын
@@giobenve Ok! Immagino i grandi l'abbiano imparata come hai fatto tu e prima ancora i pionieri l'abbiano avuta in testa ed hanno trovato il modo, ognuno col proprio strumento come ottenerla. Grazie x il tuo prezioso lavoro.
@ottaviotavormina53828 ай бұрын
Maestro, vorrei trovare una fascetta come la tua per il mio sax alto ma non ne trovo più in giro! Avresti delle indicazioni da fornirmi cortesemente? Grazie, bravo ed in bocca al lupo!
@mrsax688 ай бұрын
il sax soprano mark6 ha un timbro particolare se lo suoni te ne rendi conto e non lo cambi più ❤
@giulioricci7379 ай бұрын
video molto interessante ed istruttivo! Sicuramente alcune posizioni possono risultare molto comode, mille grazie!!!
@domenicus579 ай бұрын
Complimenti ottimo, grazie era quello che cercavo. Ultimamente mi si sono allargati gli incisivi a causa dell'eccessiva pressione. Ora mi fermo e mi reimposto. Sei stato grandeeeeee
@mauro-cl7lz9 ай бұрын
al di là della indubbia verità sulla diversa intonazione, nel mio caso la difficoltà sta anche nell avere la prontezza nell' usare le diverse posizioni possibili con e senza fa diesis. Ho un conn ed un mk 7 e ho pensato che la soluzione può essere usare lo strumento più recente con il fa diesis come se non avesse questa chiave.. cosa ne pensi?
@locasax9 ай бұрын
A mio modesto avviso sicuramente non ti manda in confusione, piuttosto che cercare sul Conn una chiave che non c'è meglio cosi. Certo che con il Mk 7 è come guidare un'auto senza mai mettere la quinta... 🤷♂️
@locasax9 ай бұрын
Un dato oggettivo, non averla è solo uno svantaggio tecnico. Da come dici esserci o non esserci in termini di suono non incide, unica differenza sta nell' adattarsi ad un intonazione diversa su alcune note alte. Quindi se anche vecchi Selmer SBA e Mark 6 l'avessero sarebbe meglio, purtroppo non è così, e siccome sono grandi strumenti ci si adatta e se anche manca questa chiave che importa. 😄👋
@adocalvi85799 ай бұрын
Complimenti, spieghi sempre benissimo e affronti argomenti sempre interessanti. Ado
@giobenve9 ай бұрын
Grazie mille!
@DavideRomeoMusician9 ай бұрын
Ottimo!! Grandissimo video, spieghi benissimo come sempre. Non sapevo e non ci avevo mai pensato alle altre possibilità che la presenza del F# comporta sullo strumento. Anche io sono un fan della sua assenza! Essere leggermente svantaggiati da’ sempre un po’ di cazzimma in più… 😜
@giobenve9 ай бұрын
Ciao Davide, grazie mille! Spero a presto!!!
@FrancoTerry9 ай бұрын
Ma questa risonanza( eco) non vi disturba?? A me TANTO! e per un musicista ……
@FarleiRodrigo9 ай бұрын
Ainda dá para encontrar este modelo de sax soprano?
@philcoll70909 ай бұрын
Ottimo consiglio.... Quando intendi di suonare per ore lentamente uno standard, intendi poter stare 3 o 4 ore lentamente ad improvvisare? Grazie!
@giobenve9 ай бұрын
Ciao. Volendo si, dipende da quanto uno ha tempo, se ben concentrati anche solo mezz'ora può essere di grande beneficio. Meglio meno tempo con grande concentrazione che tante ore controvoglia :)
@philcoll70909 ай бұрын
Ciao Giovanni grazie davvero della risposta, proprio così....la concentrazione dà profondità allo studio... all the best to you!!!
@hardbopper327510 ай бұрын
Hanno un suono bellissimo e un'ottima ergonomia ma è vero, costano troppo, sopratutto i five digit. Molti lo comprano perché così acquistano una sorta di credibilità "da strada" specie se lo strumento è senza laccatura. Ma oggettivamente basta un buon becco e anche un II serie ti suona da Dio.
@ansa135010 ай бұрын
Grazie Maestro! Certo, formidabile, considerato che è uno strumento novantenne
@fabiomartini890810 ай бұрын
Grazie, interessante. Mi è capitato di fare qualche nota su un tenore parecchi anni fa ed era fighissimo. Mi pare che Zoot Sims suonasse un RI o forse un Cigar cutter, comunque un Selmer di quel periodo.
@albertorocchi130310 ай бұрын
Grazie per questa bellissima recensione di uno strumento vintage
@KFF-k2i10 ай бұрын
Un attesissimo ritorno,mi davano sempre la spinta per studiare i tuoi video