Cecilia Sala gemella nascosta di Virginia Raffaele.
@antonelloserpi5485Ай бұрын
Grazie Professore è un piacere ascoltarla...fortunati i suoi studenti alla Yale University messo like
@claudioterraneo9985Ай бұрын
Tozzi, con una vita passata a dire menzogne sul nucleare, è complice del cambiamento climatico.
@NORusskyMirInEuropeАй бұрын
1:32:25 ci hai preso, Francè
@NORusskyMirInEuropeАй бұрын
1:22:30 lapsus da gelare le vene ai polsi! poveri americani
@NORusskyMirInEuropeАй бұрын
quanto vi adoro..
@robyfr2243Ай бұрын
Costa e Sala sono due fuoriclasse. Quando ci sono loro sul palco non ce n’è per nessuno!
@belloDLАй бұрын
Il crossover perfetto non esis...
@Francisco.BolivarАй бұрын
Incontro fenomenale, i due ospiti preparatissimi ed interessanti nelle loro considerazioni. Grazie
@cescacesca1222Ай бұрын
Complimenti.
@RobertoBarraАй бұрын
Due giornalisti straordinari. Verita' finalmente
@jacopostatti31292 ай бұрын
cosa vedono i miei occhi! Cecilia Sala e Francesco Costa sul palco assieme !! da quanto tempo oggi è natale?!
@LilyCossi2 ай бұрын
Narrazione mezza veritiera... alcuni punti dubbi...🎉
@domenicagreco76072 ай бұрын
Jürgen Habermas ist ein grossedenker.
@massimovisentin10302 ай бұрын
adoro Francesca Mannocchi , bravissima
@giulioparide59392 ай бұрын
I primi 9 minuti sono mortali
@bondgiorgio98103 ай бұрын
L'invenzione degli strumenti ad opera dell'uomo e' avvenuta in momenti successivi. Ma fin dalla preistoria l' uomo era gia' strumento dell'uomo. 🫴⏳🫳
@bondgiorgio98103 ай бұрын
Massimo Cacciari, una persona seria. Basta cosi' 🫴
@AntonioPerillo-k4f3 ай бұрын
Secondo me non avendo i dati del clima degli ultimi 2000 anni considerando la "vecchiaia della terra" diventa difficile capire se siamo o no causa di questo cambiamento, in passato è successo molte volte con eruzioni vulcaniche catastrofiche che il clima sia cambiato repentinamente, lo dicono i carotaggi di ghiaccio prelevati al polo sud, che noi siamo una malattia per questo pianeta si vede e si tocca con mano purtroppo. Tante volte Tozzi si è sbagliato (youtube) .
@hank7v3 ай бұрын
Outstanding. Grazie. Ps la storia del cammello a livello logico matematico lascia un po a desiderare, e a livello etico da di piu al fratello ricco😂
@egidiocagnazzo-cc4dz3 ай бұрын
È un' emergenza eccezionale e straordinaria il pensiero critico di Carlo Galli.
@ghistupagnot72333 ай бұрын
Bella presentazione!!!😛
@robertoburrati27584 ай бұрын
Grande Luca Mercalli, lo adoro....💯❤️💯
@paolomenchetti26774 ай бұрын
Che donna meravigliosa. Lucida, impegnata, sensibile, chiara nel linguaggio. Io la amo.
@julianassange714 ай бұрын
Perchè dovremmo essere interessati a una guerra che non è nostra in alcun modo? La "pace" che intendiamo noi è solo il dominio Anglo-Americano sul continente europeo. La guerra? L'unico nostro interesse è che finisca e che non si instauri una nuova cortina di ferro. La "democrazia" di cui ci vantiamo... "is a fraud" come direbbero gli anglofoni. Quale democrazia? alternanza senza alternativa, chiunque vinca il gioco delle elezioni dobbiamo essere pro-nato pro-eu e pro-israele. chi non è d'accordo è subito screditato, bollato, tacciato di simpatie autoritarie, ecc ecc. La democrazia per lorsignori è la libertà di dire solo quello che a loro piace e fa comodo.
@julianassange714 ай бұрын
Il popolo russo non è nostro nemico, sono i governi Europei hanno deciso di aderire come fedeli cagnolini a tutte le scempiaggini dell'asse Washington-Londra
@julianassange714 ай бұрын
La vera guerra è sul Dollaro, il resto del mondo non vuole più l'imposizione del Dollaro e gli Usa tentano di bullizzare chiunque voglia perseguire altre strade
@holalosfoffo58564 ай бұрын
Sempre un enorme piacere ascoltare il Prof. Pasquino, ancora uno dei riferimenti della scienza politica nostrana. Grazie.
@carolinamanfredini33334 ай бұрын
L'economia attuale è pericolosamente detenuta da pochissimi soggetti, devianti e nocivi per la comunità. Questi soggetti vanno bloccati con sanzioni ,vanno impedite le oligopolie , perseguite e rese delittuose.Non vi sono altre vie di salvaguardia delle leggi.Questi soggetti agiscono contro le leggi
@FreeWanderingThinker4 ай бұрын
Analisi brillante. Grazie per l' intervista. La domanda che mi resta è sempre la stessa e cioè "che fare?"
@francesconacci14864 ай бұрын
Il dialogo mette in moto una serie di riflessioni sul presente e sulle origini dell' ideale democratico. Consiglierei la lettura del suo saggio La democrazia
@lucapeverini48544 ай бұрын
Ad ascoltare Zamagni gli altri sarebbero tutti ignoranti. Mi chiedo il perché di tanta aggressività. Grazie comunque per il video, ascoltare De Felice è sempre un piacere.
@golittlelamb4 ай бұрын
Beh a vedere come va l'economia non gli darei tutti i torti. È una persona che mette passione nelle sue idee
@LilyCossi4 ай бұрын
❤❤😊
@arinunes81794 ай бұрын
Disquisizione interessantissima, ma che pecca di due errori fondamentali: 1) Credere che l'Europa ed il pensiero europeo possano ancora essere autosufficienti per elaborare una teoria economica nuova. 2) Continuare ad utilizzare un metodo contrappositivo senza compromessi che è esattamente alla base del disastro sociopolitico a cui stiamo assistendo.
@kovolo4 ай бұрын
Grande tozzi ha riassunto la grana della pandemia
@mariopisa74 ай бұрын
Ascoltare Pievani è un esercizio dell'IO. ❤
@OresteParlatano4 ай бұрын
Farinelli, le categorie soggetto/oggetto assumono forme diverse da quelle del mondo fisico, ma non significa che non esista una netta differenza fra le due. Al fine di riconoscere qual'è il soggetto e qual'è l'oggetto occorre ricorrere alle teorie. In questo caso viene utile la teoria dell'attore in rete (ANT), frutto del contributo di Bruno latour, la quale offre gli strumenti di analisi per operare su questa differenza e, di conseguenza, capire ed osservare lo spazio che intercorre fra soggetto e oggetto.
@OresteParlatano4 ай бұрын
Farinelli un grande. Però si sente quanto egli appartiene al mondo classico, dunque in parte desueto. La rete come soggetto/oggetto si può misurare in termini spaziali perché esistono teorie che permettono di farlo. In base alle teorie esistenti, in particolare la teoria della rete, si possono effettuare misure che portano a predizioni, dunque scientificamente valide. La rete è uno spazio nel senso concettuale, scientifico e filosofico, anch'essa si basa su concetti astratti, anch'essa produce effetti funzionali, dunque è uno spazio.
@luigimontanaro17944 ай бұрын
Mai più chiaro di così . Grande Prof
@giampaolocalgaro70384 ай бұрын
... <Antony Fauci è stato un modello per molti di noi divulgatore 'scientificj'... > cioè convincere con la PAURA! Grande il nostro funzionario accademico dell'industria scientifica-ta!
@kecco6894 ай бұрын
Tozzi chi? Quello che in trasmissione andava a dire che l’uranio è un combustibile fossile? (Clip disponibile su youtube)
@gianlucaparedi28344 ай бұрын
Da riscaldamento globale a cambiamento climatico. Qualcosa non torna. Le parole sono importanti.
@albertolanzetta4734 ай бұрын
“L'intelletto è maestro di finzione”, e svolge perciò “un normale servizio da schiavo”, scrive Nietzsche, ben consapevole che le verità sono, per il solito, “un mobile esercito di metafore, metonimie, antropomorfismi, in breve una somma di relazioni umane che sono state potenziate poeticamente e retoricamente, trasferite e abbellite […] illusioni di cui si è perduta la natura illusoria”. Riferendosi specificamente alle sintesi intellettuali: “Ogni filosofia è una filosofia dell'apparenza […] C'è qualcosa di arbitrario nel fatto che egli [il filosofo] si sia fermato qui, abbia guardato indietro, si sia guardato attorno, non abbia qui scavato più a fondo e abbia messo da parte la vanga; c'è anche qualcosa di sospetto in questo. Ogni filosofia nasconde anche una filosofia; ogni opinione è anche un nascondiglio, ogni parola anche una maschera”
@kamiraccoon83745 ай бұрын
Belli i suoi documentari su hamburger, coca, apple ecc... ecc...
@simonemancini89935 ай бұрын
L'Italia ormai è un Paese gravemente arretrato! Un Paese dove contano solo le inaugurazioni delle poche infrastrutture e idee pubbliche che la loro manutenzione, vero Giani? Uno come tanti
@giovannimannelli21584 ай бұрын
Giani non ne manca una
@claudiopistillo30165 ай бұрын
Troppo facile, a Torino negli anni '70 '80 il cielo era sempre rosa- marrone a causa delle centinaia di fabbriche che scaricavano fumi ed emissioni senza nessun filtro, oggi per fortuna non è più così e lo stesso si può dire per Europa e parte degli USA, le auto inquinano molto meno di prima.
@lorenzoventura77015 ай бұрын
Le fabbriche hanno fatto i bagagli e le auto hanno il catalizzatore. La qualità dell'aria è migliorata. L'effetto serra di cui parla Tozzi però non dipende dalla qualità della combustione, dipende dalla quantità della combustione. L'effetto serra è un fenomeno cumulativo e irreversibile che influisce negativamente sulla disponibilità di acqua pulita e spinge grandi masse di persone a migrare.
@onesecondatthestart5 ай бұрын
31:54
@carlolencionicarlo50915 ай бұрын
Semplice, chiaro e perfetto prof. Mario Tozzi.
@francisstjohn21945 ай бұрын
E no, e no, e no! Dopo anni trascorsi dall’evento pandemico ancora Mario Tozzi non ammette gli errori e la disonestà di politici e di alcuni scienziati! La scienza è un processo variegato e disunito e spesso strumentalizzata dalla politica, dalla economia e dalla ideologia. E io ringrazio proprio l’evento pandemico che mi ha fatto vedere quanto in nome di una scienza dogmatica si siano sostenute vergognose e colpevoli decisioni che hanno lesionato la libertà e i corpi delle persone.
@priolo225 ай бұрын
Interessantissimo. Sono particolarmente d'accordo sulla visione generale (molto italiana) che la cultura sia solo umanistica e la scienza "semplicemente" utile. In alcune serate ho sentito persone "acculturate" affermare: "aaah ma io di matematica non ci capisco nulla" cosi come se fosse normale Mbeh ti dovresti vergognare invece come uno che dice "aaah ma io non ho mai letto un libro in vita mia"
@priolo225 ай бұрын
Comunque a mio parere (e questa si è una questione "filosofica") la "lotta" al cambiamento climatico non puo' essere vinta. il motivo è perche' non c'e' un nemico. In questi casi di solito dall'alto creano dei nemici fittizi ma in questo caso pure se, per esempio, diamo la colpa ai petrolieri comunque continueremmo a bruciare petrolio per soddisfare i nostri privilegi. L'unica soluzione è quella di limitare il consumo ma non è praticabile... quindi mboh .. vabbe' che io saro' gia' morto.
@simonemancini89935 ай бұрын
@@priolo22non restano che le teorie malthusiane, o meglio limitare ancora di più il numero dei figli... Purtroppo! Se non si riesce a cambiare minimamente lo stile di vita... Ad esempio d'inverno una doccia a settimana normalmente basta!