Simone Pieranni - Cina | Bussole 2024
1:48:11
Marc Lazar - Europa e populismi
44:44
Francesco Strazzari - Conflitti
44:58
Пікірлер
@ghistupagnot7233
@ghistupagnot7233 23 күн бұрын
Bella presentazione!!!😛
@robertoburrati2758
@robertoburrati2758 Ай бұрын
Grande Luca Mercalli, lo adoro....💯❤️💯
@paolomenchetti2677
@paolomenchetti2677 Ай бұрын
Che donna meravigliosa. Lucida, impegnata, sensibile, chiara nel linguaggio. Io la amo.
@julianassange71
@julianassange71 Ай бұрын
Perchè dovremmo essere interessati a una guerra che non è nostra in alcun modo? La "pace" che intendiamo noi è solo il dominio Anglo-Americano sul continente europeo. La guerra? L'unico nostro interesse è che finisca e che non si instauri una nuova cortina di ferro. La "democrazia" di cui ci vantiamo... "is a fraud" come direbbero gli anglofoni. Quale democrazia? alternanza senza alternativa, chiunque vinca il gioco delle elezioni dobbiamo essere pro-nato pro-eu e pro-israele. chi non è d'accordo è subito screditato, bollato, tacciato di simpatie autoritarie, ecc ecc. La democrazia per lorsignori è la libertà di dire solo quello che a loro piace e fa comodo.
@julianassange71
@julianassange71 Ай бұрын
Il popolo russo non è nostro nemico, sono i governi Europei hanno deciso di aderire come fedeli cagnolini a tutte le scempiaggini dell'asse Washington-Londra
@julianassange71
@julianassange71 Ай бұрын
La vera guerra è sul Dollaro, il resto del mondo non vuole più l'imposizione del Dollaro e gli Usa tentano di bullizzare chiunque voglia perseguire altre strade
@holalosfoffo5856
@holalosfoffo5856 Ай бұрын
Sempre un enorme piacere ascoltare il Prof. Pasquino, ancora uno dei riferimenti della scienza politica nostrana. Grazie.
@carolinamanfredini3333
@carolinamanfredini3333 Ай бұрын
L'economia attuale è pericolosamente detenuta da pochissimi soggetti, devianti e nocivi per la comunità. Questi soggetti vanno bloccati con sanzioni ,vanno impedite le oligopolie , perseguite e rese delittuose.Non vi sono altre vie di salvaguardia delle leggi.Questi soggetti agiscono contro le leggi
@FreeWanderingThinker
@FreeWanderingThinker Ай бұрын
Analisi brillante. Grazie per l' intervista. La domanda che mi resta è sempre la stessa e cioè "che fare?"
@francesconacci1486
@francesconacci1486 Ай бұрын
Il dialogo mette in moto una serie di riflessioni sul presente e sulle origini dell' ideale democratico. Consiglierei la lettura del suo saggio La democrazia
@lucapeverini4854
@lucapeverini4854 Ай бұрын
Ad ascoltare Zamagni gli altri sarebbero tutti ignoranti. Mi chiedo il perché di tanta aggressività. Grazie comunque per il video, ascoltare De Felice è sempre un piacere.
@golittlelamb
@golittlelamb Ай бұрын
Beh a vedere come va l'economia non gli darei tutti i torti. È una persona che mette passione nelle sue idee
@LilyCossi
@LilyCossi Ай бұрын
❤❤😊
@arinunes8179
@arinunes8179 Ай бұрын
Disquisizione interessantissima, ma che pecca di due errori fondamentali: 1) Credere che l'Europa ed il pensiero europeo possano ancora essere autosufficienti per elaborare una teoria economica nuova. 2) Continuare ad utilizzare un metodo contrappositivo senza compromessi che è esattamente alla base del disastro sociopolitico a cui stiamo assistendo.
@kovolo
@kovolo Ай бұрын
Grande tozzi ha riassunto la grana della pandemia
@mariopisa7
@mariopisa7 Ай бұрын
Ascoltare Pievani è un esercizio dell'IO. ❤
@OresteParlatano
@OresteParlatano Ай бұрын
Farinelli, le categorie soggetto/oggetto assumono forme diverse da quelle del mondo fisico, ma non significa che non esista una netta differenza fra le due. Al fine di riconoscere qual'è il soggetto e qual'è l'oggetto occorre ricorrere alle teorie. In questo caso viene utile la teoria dell'attore in rete (ANT), frutto del contributo di Bruno latour, la quale offre gli strumenti di analisi per operare su questa differenza e, di conseguenza, capire ed osservare lo spazio che intercorre fra soggetto e oggetto.
@OresteParlatano
@OresteParlatano Ай бұрын
Farinelli un grande. Però si sente quanto egli appartiene al mondo classico, dunque in parte desueto. La rete come soggetto/oggetto si può misurare in termini spaziali perché esistono teorie che permettono di farlo. In base alle teorie esistenti, in particolare la teoria della rete, si possono effettuare misure che portano a predizioni, dunque scientificamente valide. La rete è uno spazio nel senso concettuale, scientifico e filosofico, anch'essa si basa su concetti astratti, anch'essa produce effetti funzionali, dunque è uno spazio.
@luigimontanaro1794
@luigimontanaro1794 Ай бұрын
Mai più chiaro di così . Grande Prof
@giampaolocalgaro7038
@giampaolocalgaro7038 Ай бұрын
... <Antony Fauci è stato un modello per molti di noi divulgatore 'scientificj'... > cioè convincere con la PAURA! Grande il nostro funzionario accademico dell'industria scientifica-ta!
@kecco689
@kecco689 Ай бұрын
Tozzi chi? Quello che in trasmissione andava a dire che l’uranio è un combustibile fossile? (Clip disponibile su youtube)
@gianlucaparedi2834
@gianlucaparedi2834 Ай бұрын
Da riscaldamento globale a cambiamento climatico. Qualcosa non torna. Le parole sono importanti.
@albertolanzetta473
@albertolanzetta473 Ай бұрын
“L'intelletto è maestro di finzione”, e svolge perciò “un normale servizio da schiavo”, scrive Nietzsche, ben consapevole che le verità sono, per il solito, “un mobile esercito di metafore, metonimie, antropomorfismi, in breve una somma di relazioni umane che sono state potenziate poeticamente e retoricamente, trasferite e abbellite […] illusioni di cui si è perduta la natura illusoria”. Riferendosi specificamente alle sintesi intellettuali: “Ogni filosofia è una filosofia dell'apparenza […] C'è qualcosa di arbitrario nel fatto che egli [il filosofo] si sia fermato qui, abbia guardato indietro, si sia guardato attorno, non abbia qui scavato più a fondo e abbia messo da parte la vanga; c'è anche qualcosa di sospetto in questo. Ogni filosofia nasconde anche una filosofia; ogni opinione è anche un nascondiglio, ogni parola anche una maschera”
@kamiraccoon8374
@kamiraccoon8374 Ай бұрын
Belli i suoi documentari su hamburger, coca, apple ecc... ecc...
@simonemancini8993
@simonemancini8993 Ай бұрын
L'Italia ormai è un Paese gravemente arretrato! Un Paese dove contano solo le inaugurazioni delle poche infrastrutture e idee pubbliche che la loro manutenzione, vero Giani? Uno come tanti
@giovannimannelli2158
@giovannimannelli2158 Ай бұрын
Giani non ne manca una
@claudiopistillo3016
@claudiopistillo3016 Ай бұрын
Troppo facile, a Torino negli anni '70 '80 il cielo era sempre rosa- marrone a causa delle centinaia di fabbriche che scaricavano fumi ed emissioni senza nessun filtro, oggi per fortuna non è più così e lo stesso si può dire per Europa e parte degli USA, le auto inquinano molto meno di prima.
@lorenzoventura7701
@lorenzoventura7701 Ай бұрын
Le fabbriche hanno fatto i bagagli e le auto hanno il catalizzatore. La qualità dell'aria è migliorata. L'effetto serra di cui parla Tozzi però non dipende dalla qualità della combustione, dipende dalla quantità della combustione. L'effetto serra è un fenomeno cumulativo e irreversibile che influisce negativamente sulla disponibilità di acqua pulita e spinge grandi masse di persone a migrare.
@onesecondatthestart
@onesecondatthestart Ай бұрын
31:54
@carlolencionicarlo5091
@carlolencionicarlo5091 Ай бұрын
Semplice, chiaro e perfetto prof. Mario Tozzi.
@francisstjohn2194
@francisstjohn2194 Ай бұрын
E no, e no, e no! Dopo anni trascorsi dall’evento pandemico ancora Mario Tozzi non ammette gli errori e la disonestà di politici e di alcuni scienziati! La scienza è un processo variegato e disunito e spesso strumentalizzata dalla politica, dalla economia e dalla ideologia. E io ringrazio proprio l’evento pandemico che mi ha fatto vedere quanto in nome di una scienza dogmatica si siano sostenute vergognose e colpevoli decisioni che hanno lesionato la libertà e i corpi delle persone.
@priolo22
@priolo22 Ай бұрын
Interessantissimo. Sono particolarmente d'accordo sulla visione generale (molto italiana) che la cultura sia solo umanistica e la scienza "semplicemente" utile. In alcune serate ho sentito persone "acculturate" affermare: "aaah ma io di matematica non ci capisco nulla" cosi come se fosse normale Mbeh ti dovresti vergognare invece come uno che dice "aaah ma io non ho mai letto un libro in vita mia"
@priolo22
@priolo22 Ай бұрын
Comunque a mio parere (e questa si è una questione "filosofica") la "lotta" al cambiamento climatico non puo' essere vinta. il motivo è perche' non c'e' un nemico. In questi casi di solito dall'alto creano dei nemici fittizi ma in questo caso pure se, per esempio, diamo la colpa ai petrolieri comunque continueremmo a bruciare petrolio per soddisfare i nostri privilegi. L'unica soluzione è quella di limitare il consumo ma non è praticabile... quindi mboh .. vabbe' che io saro' gia' morto.
@simonemancini8993
@simonemancini8993 Ай бұрын
​​@@priolo22non restano che le teorie malthusiane, o meglio limitare ancora di più il numero dei figli... Purtroppo! Se non si riesce a cambiare minimamente lo stile di vita... Ad esempio d'inverno una doccia a settimana normalmente basta!
@faustodima3621
@faustodima3621 Ай бұрын
Narratori di regime ..fate ridere..poveri fessi che vi credono ancora..a proposito di cambiamenti climatici vi ricordo che Annibale attraverso' le alpi con gli elefanti
@leo_mas_922
@leo_mas_922 Ай бұрын
Da invitare anche Daniele Visioni
@stefanostefanelli7996
@stefanostefanelli7996 Ай бұрын
❤ grande mario
@ciafroccolo
@ciafroccolo Ай бұрын
Dopo le performances degli ultimi anni Tozzi ha perso ogni credibilità
@mirkobriganti521
@mirkobriganti521 Ай бұрын
Tranquillo: prossimamente verranno a chiedere un parere a Ciafroccolo
@lerriderri3678
@lerriderri3678 Ай бұрын
da giovane era molto peggio
@costante_3196
@costante_3196 Ай бұрын
tutte balle climatiche..sponsor per le multinazionali predatorie
@IntoppoFecaloma
@IntoppoFecaloma 2 ай бұрын
Semplicemente no.
@nadaK01
@nadaK01 2 ай бұрын
Quando parla della guerra in Ukraina, dell' Isis, del ruolo degli USA nel mondo o è davvero ingenuo o mal informato o molto ma molto in malafede, cioè solito propagandista atlantista come il 98% dei scribacchini italiani. Mi dispiace aver perso un' ora del mio tempo per ascoltare l'ennesima propaganda neoliberista.
@Giacomo_923
@Giacomo_923 2 ай бұрын
Amedeo balbi è un signore della scienza. Un uomo realista moderato e piacevole da ascoltare.
@branz9006
@branz9006 2 ай бұрын
Sarei molto curioso di seguire un professionista che segua il metodo espositivo proposto da Pievani sugli argomenti dell origine antropica del riscaldamento globale e sull esclusa correlazione tra vaccinazioni e insorgenza dell autismo. Qualcuno avrebbe qualche riferimento in questo senso?
@gilbertogismondi806
@gilbertogismondi806 2 ай бұрын
Nel giorno di ferragosto del 1971 leggevo Alan Ford per distrarmi dal greco e latino che mi avevano dato a settembre
@gilbertogismondi806
@gilbertogismondi806 2 ай бұрын
La profondità del pensiero di Galli è unica e illuminante Rende conto di quanto afferma
@FlaviaTassellari
@FlaviaTassellari 2 ай бұрын
Se penso ai miei studi universitari a Padova ricordo il ruolo di Venezia che tra la fine del '400 e i primi del'500' ha rischiato di unire l'Italia con 5 secoli d'snticipo, ma l' arrivo di Giulio II al soglio pontificio ha segnato il suo declinoscatenandole l'Europa contro: Chiesa tumore d' Italia
@andreapeano119
@andreapeano119 2 ай бұрын
Una lucidità, fluidità di pensiero, una carezza di parole e ragionamenti mostruose
@stefanopaoli717
@stefanopaoli717 2 ай бұрын
Bravissimo Mercalli, che ha il coraggio di dire le cose chiaramente, senza giri di parole. D’accordo al 100%. Peccato che non succederà nulla. E la natura ci farà pagare il conto.
@marcellopanzarella5435
@marcellopanzarella5435 2 ай бұрын
Non c'è un luogo del Sud che sia più distante di 84 km dal mare. Il Sud è il fantasma di cui nell'intervista non si avverte neppure la presenza. Una disattenzione gravissima, perché l'Italia potrà conquistare una dimensione marittima solo attraverso la messa a sistema della mediterraneità del Sud. Genova e Trieste non potranno mai superare i limiti severi dei loro retroporti. Non così Gioia Tauro ed Augusta, la cui collocazione tanti italiani addirittura ignorano. Il pregiudizio che porta a pensare che l'unico motore d'Italia debba naturalmente risiedere a nord della Linea Gotica, è devastante, pernicioso, irresponsabile.
@togasso
@togasso 2 ай бұрын
madonna quante cazzate, e le repubbliche marinare, e il sabir? la repubblica di venezia prima del 1500 era principalmente sul mare, e occupava metà mediterraneo, l'altra metà la occupava genova. Quindi la francia usa meglio il mar mediterraneo dell'italia, e come? ma poi cosa c'entra ulisse che è greco, e le paludi? la zanzara ci impediva di usare il mare? come forzare una teoria piegando la realtà storica al proprio volere
@stefanonorberti7933
@stefanonorberti7933 2 ай бұрын
Che bella conversazione. Starei ore ad ascoltare.💯💯💯🌹❤
@carmeladicosta5140
@carmeladicosta5140 2 ай бұрын
Ci saranno pure dei motivi diversi dall'insanità mentale, o dalla stupidità congenita, che inducono un numero sempre più ampio di cittadini a cercare alternative agli attuali partiti e alle attuali forme di democrazia liberale. O alla decisione finale di non andare più a votare. Non siate pigri, cercatela un risposta sensata.
@stellapik.
@stellapik. 2 ай бұрын
Bellissimo il modo so esprimersi di Francesco. Gli servirebbe solo più profondità prospettica sul covid e l'Ucraina, che sarebbe ottenibile facendo un bel giro sul sito e sul canale di massimo Mazzucco LuogoComune
@alessandrosassolini9161
@alessandrosassolini9161 2 ай бұрын
Sempre molto bravo e mai scontato
@iscrittoiscritti1344
@iscrittoiscritti1344 2 ай бұрын
Discorso davvero molto interessante, grazie. Lei all'inizio chiede esplicitamente "critica" ed eccola qua :-) 1. Visto che si parla di democrazia, per me c'è un bias su tutto il discorso di citare come esempi politici solo Berlusconi e due volte Trump... comunque .. 2. L'automonbile AI va avanti col verde solo se non le si insegna a stare comunque ATTENTA a tutto anche se c'è verde, cosa che comunque va insegnata anche ai 18enni che si mettono alla guida. Basta insegnargli anche quello. 3. Secondo me è da sempre che si cambia il mondo per far funzionare le cose. Hanno invetato la ruota -> strade, poi hanno invetato le auto -> autostrade, poi hanno inventato gli aerei -> aeroporti, ecc. Certo che in questo caso la scala può essere molto diversa, ma il principio non è nuovo.