Il prof. Barbuiani è un grande! Riesce con la Sua competenza a spiegare in maniera semplice, argomenti complessi. Lo ascolto sempre volentieri. Grazie
@silvanadefranco49708 ай бұрын
La ricerca della conoscenza spiegata in modo così semplice, mi rende serena, anche felice.Grazie
@privatlre31998 ай бұрын
Che gioia poter ascoltare una conferenza così. Il finale, poi, è strepitoso....
@elisapollin752910 ай бұрын
Grande professore! Non vedevo l'ora di risentirlo👏
@roberto22396 ай бұрын
È una conoscenza che tra l'altro mette di buon umore per come raccontata
@MrArabrabseaf7 ай бұрын
Bravissimo❤
@giorginasiviero8 ай бұрын
Grande Barbuiani❤
@aemmezero7 ай бұрын
Complimenti per l'esposizione come sempre davvero coinvolgente. Non ero al corrente di questa differenza genetica che abbiamo solo noi su 230 specie di vertebrati. Questo va ad allungare la lunga lista delle anomalie/singolarità caratteristiche esclusivamente della specie Homo. Solo noi, sempre solo noi. Strano. Con il miglioramento dei sistemi di analisi e l'aumento della velocità computazionale la genetica ormai è un treno in corsa, tuttavia ci sono ancora parecchi lati oscuri. Spero si arrivi a capire (seriamente) come mai un essere improbabile come Homo, con un bagaglio di minus a dir poco inquietante, non sia stato eliminato e abbia potuto evolversi per milioni di anni. Grazie
@UmbertoFerrando6 ай бұрын
Una parzialissima spiegazione, relativa al successo della nostra specie, è di tipo essenzialmente ecologico ed etologico. A differenza delle altre specie noi non abbiamo una nicchia ecologica dentro la quale ci siamo affermati. Noi siamo i costruttori della nostra nicchia ecologica, praticamente la nostra nicchia ecologica è la tecnologia o meglio, sono le tecnologie con le quali siamo riusciti a compensare, in termini di fitness evolutiva, alcuni svantaggi morfologici. Questa peculiare strategia ecologica non è comparsa di punto in bianco, ma deve aver avuto più passaggi, il primo potrebbe essere l'aver acquisito la capacità di costruire strumenti (come molte altre specie), il secondo (che pare sia esclusivo del nostro lignaggio evolutivo) probabilmente fu la capacità di costruire strumenti usando altri strumenti... Tutto questo è dovuto alla genetica? Direi di sì. Riusciremo mai a spiegare le basi genetiche della nostra peculiare ecologia? Sono convinto di sì ma la risposta potrebbe essere molto lontana nel tempo.
@nataliameneghello17529 ай бұрын
Adoro quest’uomo
@maurov68618 ай бұрын
I tecnici audio non si sono evoluti.
@giuseppederminio64677 ай бұрын
barbujani = iscritto
@valeriofarinelli434010 ай бұрын
Molto piacevole ma anche istruttivo, come sempre. Mi sento però di spezzare una lancia per Harari. Non ho mai avuto l'impressione che si presentasse come scienziato, ma più come filosofo. Le sue "uscite" sono però utilmente provocatorie e invitano ad allargare i pensieri.
@lucaottonelli91398 ай бұрын
E' uno scienziato tascabile.
@silvanadefranco49708 ай бұрын
Sono affascinata dal tema e dal grande professore
@federicapieretti51848 ай бұрын
Aggiungo anche che l'evoluzione biologica è anche progresso altrimenti saremmo rimasti tutti organismi unicellulari.
@UmbertoFerrando6 ай бұрын
Non è "progresso" è diversificazione e aumento di complessità organizzativa nell'ambito delle forme di vita.
@kawawalker5 ай бұрын
Se ho capito bene il suo pensiero a quest'ora non ci sarebbe più ombra di virus e batteri ma avremmo solo organismi pluricellulari, o sbaglio? Come sa, così non è: la quantità di organismi unicellulari è incomparabilmente più grande di quella dei pluricellulari, da noi percepiti come la più grande perchè questa è facilmente visibile ai nostri occhi. Ovviamente pure questi evolvono ma non verso quel "progresso" che intende lei.
@NelloStorti6 ай бұрын
Dell'universo stiamo conoscendo con molte lacune il 4,7% che è la materia e i gas, l'evoluzione della vita sulla terra la stiamo studiando e analizzando , l'evoluzione umana a ancora molte lacune e incertezze poiché dobbiamo ancora definire umani cosa significhi veramente, ovvero non basta camminare su due piedi per dire uomo.... Detto ciò perso l'antropocentrismo di un tempo non possiamo ad oggi non considerare il fatto che la scintilla della vita e/o della materia pottebbe essere di origine non casuale o contingente e poi da lì la macchina della natura ha fatto il suo corso ... Questa è una domanda per il professore . In attesa di risposta. N.
@n3ru3 ай бұрын
Si può considerare ciò di cui si ha una qualche evidenza, se non c'è evidenza è solo fantasia. Ciononostante è pieno di gente che ne è convinta.
@dionisos815210 ай бұрын
L'evoluzione biologica no ma l'evoluzione culturale sì.
@marcovaleriototicchi79779 ай бұрын
Ma il significato della parola evoluzione non è progresso, quindi questa parola è stata presa in prestito e storpiata nel linguaggio comune. Ma tanto ormai è troppo tardi 😅