La tattica pare quella di Canne, senza cavallerie.
@corradox66534 күн бұрын
Peraltro anche i Romani, prima di incontrare Annibale, combattevano in stile falangitico, ad es. alla Trebbia ed a Canne.
@corradox66534 күн бұрын
La descrizione delle battaglie oplitiche pare tratte letteralmente dall'arte della guerra occidentale di uno studioso americano di origine svedese, che mi pare chiamarsi Hansen; ma non tutti gli storici sono d'accordo con la pur suggestiva tesi di quello storico.
@monicamercuri8153Ай бұрын
Haters da strapazzo, esseri frustrati che si autoalimentano solo di livore nei confronti di persone di valore, cosa che loro non sono e non saranno mai
@franchino543Ай бұрын
@danielecolombo2159 - @mauroperossini4785 : ma quando fate sti commenti, il video lo avete visto, o come si dice partite in quarta, (non ho capito perchè si dice cosi, comunque) solo perche vi sta sulle palle Scurati.
@donaldfenech1077Ай бұрын
Il ponte della libertà, sarà anche sciagurato, ma ha messo Venezia in condizioni di comunicare con la terraferma.... Per la precisione: L'opera è stata costruita in 18 mesi... è, a distanza di quasi 100 anni è ancora li.... Mentre, per fare un unico esempio, il ponte Morandi è durato circa la metà è ha causato oltre 40 morti, di cui nessuno mi pare abbia pagato seriamente rispetto alle responsabilità. Penso che durante il ventennio , i responsabili sarebbero stati appesi. Si occupi di storia antica, mi sembra molto bravo.
@andy762542 ай бұрын
Nn capisco tutto questo odio...mi pare una bella lezione...anche descritta bene...sempre pronti a colpire.....siete fantastici!!!😂😂
@federicofinzi37312 ай бұрын
Errore madornale! La galleria non esisteva all’epoca!!!
@AlbertoLeoni-fi9sd3 ай бұрын
Scurati è di una ignoranza spettacolosa. Confonde hastings con stamford bridge e mostra di non sapere che i normanni di Guglielmo il conquistatore erano duscendenti diretti dei vichinghi di rollone. A parte che normanni vuol dire uomini del nord quindi vichinghi. Imbarazzante che tanti debbano pendere dalle labbra di questo letterato!
@AlbertoLeoni-fi9sd3 ай бұрын
Una storia raccontata da un letterato. Ottimo stile ma privo di approfondimento. Valeva la pena ricordare che gli arcieri inglesi furono poi sconfitti dai cannoni francesi. È quello l inizio dell era moderna
@AlbertoLeoni-fi9sd3 ай бұрын
La tregua dei inizia nel mille non nel 1300
@AlbertoLeoni-fi9sd3 ай бұрын
Poveri studenti! Dopo 20 minuti di lettura di un romanzo su un altra battaglia (morat) inizia la lezione. Ma ol romanzo è suo, quindi...
@AlbertoLeoni-fi9sd3 ай бұрын
Le legioni romane nelle pianure sarmatiche???
@LucaRossetto-d4n3 ай бұрын
Combattevano per Milano. Quella era la loro patria. L'Italia non c'entra alcunché (se non per un'infima minoranza di intellettuali).. E poi Strauss compone la marcia di Radetzky proprio per il rientro (successo) di Radetzky a Milano!
@LucaRossetto-d4n3 ай бұрын
Terza imprecisione. Solo i nobili veneziani si dicono 'patrizi'!
@franchino543Ай бұрын
Va bene. Bravo. "Mo me lo segno" .
@LucaRossetto-d4n3 ай бұрын
Altra imprecisione. C'erano i nobili, non i borghesi. Questo elemento differenzia l'insurrezione milanese da quella veneziana nella quale i patrizi non si schierarono!
@franchino543Ай бұрын
Ha parlato infatti di aristocrazia milanese.
@LucaRossetto-d4n3 ай бұрын
Già due prime imprecisioni iniziali. 1) Storograficamente non si parla più di dominazione, ma di amministrazione austriaca. 2) Von Radetzky è errato. Corretto è Radetzky von Radetz. Scurati, rettifichi!
@franchino543Ай бұрын
1) Giusto, ma dipende dai punti di vista. 2) Parlando a braccio cosa cambia.
@mariofaticato71355 ай бұрын
Usato il termine stentoreo a vanvera...premio strega e fascista. Grande.
@enzo-vx3ny6 ай бұрын
Riportiamo questa riflessione tratta da una lettera di Pier Paolo Pasolini allo scrittore Alberto Moravia del 1973 : “Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a Fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso. Spingere le masse a combattere un nemico inesistente mentre il consumismo moderno striscia, si insinua e logora la società già moribonda”. Sull’argomento citiamo anche la famosa frase di Pasolini, tanto attuale, tratta dal suo articolo apparso sul Corriere della Sera il 16 Luglio 1974 : “Nulla di peggio del Fascismo degli antifascisti”. PARE SCRITTA UN MINUTO FA IDIOTI
@lucianaceh70366 ай бұрын
Bravissimo Scurati! Un racconto profondo e quasi cinematografico, da un punto di vista disincantato e splendidamente critico
@santorosariodioggi7 ай бұрын
Vergine Maria prega per il mondo intero. Proteggi la mia famiglia. ❤
@santorosariodioggi7 ай бұрын
❤ Maria Madre nostra prega per i giovani della loro salute pace amore ed accompagnali in questo mondo difficile AMEN
@santorosariodioggi7 ай бұрын
Vergine Maria prega per il mondo intero. Proteggi la mia famiglia. ❤
@LuigiPalopoli-x9d8 ай бұрын
Scusate ma sono i Normanni (che peraltro erano gli eredi dei Vichinghi) hanno sconfitto i Sassoni, che a loro volta avevano battuto i Vichinghi a stanford bridge. Errore da matita blu caro Professore.
@andreatodeschini23818 ай бұрын
Peccato che sia stato l'unico ad esserci riuscito e abbia continuato la missione da solo....
@Zandrea789 ай бұрын
Tanta roba!!
@aldosperti94409 ай бұрын
Questo sconosciuto scrittore e oratore è da Corea del nord...ha sbagliato paese ...
@ElephantRage2 ай бұрын
Sconosciuto scrittore 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@franchino543Ай бұрын
Facevi più bella figura a non commentare.😁
@salvatore54089 ай бұрын
questo mediocre imbecille ha sempre la stessa maglietta. ma chi si crede di essere...Saviano?
@emiliogalgani983410 ай бұрын
Bevi di meno!
@emiliogalgani983411 ай бұрын
Ancora questo?!
@giovannimalanchini1761 Жыл бұрын
Grazie per la messa a disposizione.
@danielecolombo2159 Жыл бұрын
Ma ripetere ossessivamente le stesse frasi è un sintomo di problemi alla memoria di breve periodo, una escamotage stilistico assai barocco, o una tecnica da maestro pedante che vuole ficcarti in testa qualcosa? Il risultato mi pare comunque pessimo...
@maddalenaalessiaguidi6817 Жыл бұрын
La vedo dura che i cavalieri orientali non usassero la staffa. Visto che l'hanno inventata loro. Ad Azincourt i francesi disponevano anche di una compagnia di Balestrieri genovesi che non furono utilizzati. Erano comunque dei mercenari. E comunque nonostante fossero un corpo di elite non avrebbero mai avuto scampo contro l'arco lungo inglese...
@zerosette1242 Жыл бұрын
MA DI COSA PARLATE?? DA SACERDOTI? MA ISPIRATI DELLO SPIRITO SANTO!!
@michelefracas47872 жыл бұрын
La battaglia di hasting non è andata così si confonde con la battaglia di Stanford bridge
@michelefracas47872 жыл бұрын
Il cantautore veramente era un vassallo del duca un nobile cavaliere che chiede di andare da solo e infliggere il primo sangue al nemico
@sameada Жыл бұрын
Secondo me fa una semplificazione. Ricorda il contesto, sta spiegando ai borghesini palle mosce della scuola holden. Per loro un Sassone dell'XI secolo è indistinguibile rispetto ad un guerriero di Harold Hardrada. Il pubblico ignora cosa fosse il Danelaw e ci fosse Alfredo il grande. Premesso ciò la tecnica dei "muri di scudi" è stata usata in epoca vichinga dai sassoni del wessex nella battaglia di Ethandun, usata da Alfredo che leggendo latino aveva letto delle testuggine romane. Purtroppo le serie pop come Vikings hanno fatto pensare alla gente che i vichinghi che usavano tecniche di razzia e guerra ibrida mare-terra potessero usare tecniche della legione romana 😅😅 Quindi il racconto è corretto. Genti nordiche che combattevano a piedi cioei Sassoni, vengono massacrati da uomini a cavallo. Hasting è un esempio perfetto per far iniziare l'epopea della cavalleria. Ha chiamato i Sassoni "vichinghi" per dare un contesto più facile da visualizzare.
@gigieinaudi243 жыл бұрын
L’ottimo scurati mi pare confonda i vichinghi di Stanford Bridge con gli Angli e i Sassoni di Harold di qualche giorno dopo a Hastings.
@salvatore54089 ай бұрын
Questo è un imbecille che si è autonominato sapiente generico. Tanto nessuno controlla.
@emanuelacomerio53343 жыл бұрын
Resto basita. Sono letteralmente e letterariamente basita. Un personaggio come Antonio Scurati alla 'Scuola Holden'. Due mondi cosí diversi...ospiti o a confronto? Scurati: forma mentis 'il dubbio', forma mentis contadina dei fasci littorei, dei figli della lupa romolo e remo. La 'Scuola Holden'...ha mutuato il nome dal libro 'Il giovane Holden' ma attenzione! occorre fare riferimento all'esatto titolo inglese. Una de mentis e strutturazione monolitica massonica. Alla telese, alla scanzi, alla grigioni. Io li conosco bene da sempre (duemila anni su per giù). Il club degli impiccati mi piace come nome. Oppure, senza scomodare la funzionalitá da 'ultimo portiere' o no, degli Holden, mi piace anche dedicare alla massa una breve buona novella di Pirandello 'L'imbecille'. A ben vedere 1. E' una buona novella 2. Descrive il club degli impiccati 3. Il titolo é poi anche una laurea. (il titolo novellistico dico io)
@antonioligato87447 ай бұрын
HAI BISOGNO
@emanuelacomerio53347 ай бұрын
@@antonioligato8744 questa mattina litaglia ha.....come blaterate voi in itaglia? Oh gia'! Lotaglia ha attaccato le spinotte (video). Chi c'e' e chi non c'e' non e' itagliano o itagliana infatti. Oggi vi racconto la storia ditaglia. E mentre che tutte le mattina un cazzone di contadino di una regione di merda portava il latte di vacca ad un paio delle nuove vacche ferme alla porta e a guardare giu' colle scarpe a penzoloni (video il nuovo paio di vacche di scarpa destra e sinistra) io mi accapparravo del tocco di carne consumato dalle mosche infrattato poco distante dal cazzone contadino e dalle due nuove vacche di porta (video).
@emanuelacomerio53347 ай бұрын
@@antonioligato8744 la storia ditaglia finisce bene nella notte infatti. Io mi sono limitata a capitalizzare patrimonio ed energia infinita: Giulia Augustine Theodora de Rothshild da subito e da subito una sacrosanta maturita' (video).
@creatoridicose3 жыл бұрын
Solo 2 commenti tecnici: 1- se ti metti la mano sotto il mento, copri il microfono e non si sente una sega. 2- se ti massaggi gli occhi e la fronte mentre racconti, dài l’impressione di fare una fatica bestiale e di preferire essere altrove. Che per il pubblico può risultare assai fastidioso.
@mariagabrielladeberardinis6627Ай бұрын
Sono tanto triste , per il professore 😢
@sixsioux923 жыл бұрын
Peccato si debba arrivare al minuto 17 per poter sentire un po' di musica, malgrado l'audio...
@FabriBrisio4 жыл бұрын
5 giornate di Milano marzo1948, galleria Vittorio Emanuele II realizzata tra il 1865 e il 1877. "La galleria era identica, come oggi" Vaaaaa bene
@franchino543Ай бұрын
Sta parlando del 1848 non del 1948. L'errore secondo me è perchè parla a braccio. O perchè lui è un romanziere non uno storico, ma nel contesto cambia poco.
@FabriBrisio4 жыл бұрын
"A voi la scelta se stare dalla parte degli orchi o dei cavalieri di Rohirimm" argh, triplo infarto Cavalieri di Rohan o Rohirimm (cioè coloro che vengono da Rohan) non i cavalieri di Rohirimm, maledetta bestiaccia
@mauroperossini47854 жыл бұрын
Mamma mia che trombone, degno amico di Baricco...sapevo poco delle 5 giornate, ora non ne so niente. Unica cosa buona invece la chiusa sull'Italia concepita come donna stuprata, lì è efficace e probabilmente centra il punto.
@mauroperossini47854 жыл бұрын
"Nonostante subirono alcune sconfitte..." Non male per uno scrittore. "Ho finito, grazie a dio" Meno male lo ha capito anche lui...du' palle, per non capire niente di Agincourt.
@jerbamara4 жыл бұрын
Insopportabile simpaticone.
@Odiesseo4 жыл бұрын
Certo che dopo avere ascoltato una lezione di Marco Santagata o di Mario Vegetti, finire qui su suggerimento di KZbin non è proprio il massimo. Bisogna che gli ingegneri diano un'occhiata all'algoritmo! e pure in fretta! Una lezione penosa: pare di sentire la lista della spesa.
@tubopezzato3 жыл бұрын
Ti voglio bene, Odisseo.
@franchino543Ай бұрын
Una persona di così elevata cultura, cos ci fa su youtube.
@AndreaDAgostini4 жыл бұрын
Bello da ascoltare eh, ma ogni qual volta si concentra su elementi tecnici o specificità storiche dice vere scemenze.
@ThanosDiTitano4 жыл бұрын
(commento privo di qualsivoglia accenno polemico, ma mosso da pura curiosità) esempi di scemenze che ha detto?
@AndreaDAgostini4 жыл бұрын
@@ThanosDiTitano Allora è passato un po' di tempo da quando ho visto il video, ma così al volo : battaglia di hastings: viene detto che Guglielmo e i suoi combattono e fermano i vichinghi in Inghilterra. In realtà i vichinghi furono fermati qualche giorno prima dai sassoni di Aroldo (che si riteneva legittimo re d'Inghilterra). Ad hastings Guglielmo combatte contro i sassoni non contro i vichinghi. Quelli alti e biondi erano loro, i normanni discendono dai vichinghi :D. Poi gli spadoni che pesavano 30 kg, falso falsissimo. Per quello che ne sappiamo i pesi degli spadoni da guerra arrivavano massimo a 3kg, impugnati con ambo le mani erano armi veloci eleganti e letali. Credo ci siano altre cose, ma ora non ricordo.
@pipperx38384 жыл бұрын
@@AndreaDAgostini Completamente d'accordo. Credo però abbia semplificato quando parla dei vichinghi, ma sa bene anche lui cha Harold era re dei Sassoni, e i vichingi erano quelli di Hardrada e il fratello di Harold, Tostig. Forse voleva fare riferimento alla stirpe Germanica che comprende un pò tutti i popoli del nord europa. Sugli spadoni lui dice che ci sono cronache che attestano l'estremo peso dei cavalieri nel tardo medioevo. Sarebbe bello sapere che cronaca o che fonte sia quella in questione.
@pipperx38384 жыл бұрын
@@AndreaDAgostini Però si può fare un discorso di questo tipo. Nella piana di Hastings, Harold era fra la sua guardia scelta, che se non ricordo male, era formata da Huskarls che di norma erano di origine Germanica scandinava. Bho. Forse è una lezione molto generale, probabile abbia voluto renderla molto easy.
@mauriziosavioli923 Жыл бұрын
La sua unica forza è nell’ essere partigiano sempre antifascista e pro domo sua😮 quindi trova lavoro e se non è suMussolini toppa alla grande visto che parla e straparla sbagliando di ciò che non sa .non è che sulla rivoluzione fascista ci prenda abbagliato dai Rossi baffi che lo inducono a rosse letture immagino da noi pagate
@larakauss40635 жыл бұрын
A great teacher!
@giovanniminerva65415 жыл бұрын
Il Tornado italiano abbattuto fu l'unico velivolo della coalizione (USA e UK anche) ad effettuare rifornimento in volo in mezzo ad una tempesta.....
@MISTAGRANDEPANNA6 жыл бұрын
Da brividi! Fantastico Scurati, ottimo oratore oltre che scrittore.
@paolacarminati98716 жыл бұрын
era la guardia repubblicana non la guardia imperiale il reparto d'élite dell'esercito irakeno. Deve esserci un refuso con guerre stellari.