Bravissimo Scurati! Un racconto profondo e quasi cinematografico, da un punto di vista disincantato e splendidamente critico
@LorBar7 жыл бұрын
All'epoca non c'era la Galleria.
@federicofinzi3731Ай бұрын
Errore madornale! La galleria non esisteva all’epoca!!!
@LucaRossetto-d4n3 ай бұрын
Già due prime imprecisioni iniziali. 1) Storograficamente non si parla più di dominazione, ma di amministrazione austriaca. 2) Von Radetzky è errato. Corretto è Radetzky von Radetz. Scurati, rettifichi!
@franchino54319 күн бұрын
1) Giusto, ma dipende dai punti di vista. 2) Parlando a braccio cosa cambia.
@LucaRossetto-d4n3 ай бұрын
Terza imprecisione. Solo i nobili veneziani si dicono 'patrizi'!
@franchino54319 күн бұрын
Va bene. Bravo. "Mo me lo segno" .
@LucaRossetto-d4n3 ай бұрын
Altra imprecisione. C'erano i nobili, non i borghesi. Questo elemento differenzia l'insurrezione milanese da quella veneziana nella quale i patrizi non si schierarono!
@franchino54319 күн бұрын
Ha parlato infatti di aristocrazia milanese.
@FabriBrisio4 жыл бұрын
5 giornate di Milano marzo1948, galleria Vittorio Emanuele II realizzata tra il 1865 e il 1877. "La galleria era identica, come oggi" Vaaaaa bene
@franchino54319 күн бұрын
Sta parlando del 1848 non del 1948. L'errore secondo me è perchè parla a braccio. O perchè lui è un romanziere non uno storico, ma nel contesto cambia poco.
@danielecolombo2159 Жыл бұрын
Ma ripetere ossessivamente le stesse frasi è un sintomo di problemi alla memoria di breve periodo, una escamotage stilistico assai barocco, o una tecnica da maestro pedante che vuole ficcarti in testa qualcosa? Il risultato mi pare comunque pessimo...
@LucaRossetto-d4n3 ай бұрын
Combattevano per Milano. Quella era la loro patria. L'Italia non c'entra alcunché (se non per un'infima minoranza di intellettuali).. E poi Strauss compone la marcia di Radetzky proprio per il rientro (successo) di Radetzky a Milano!
@mauroperossini47854 жыл бұрын
Mamma mia che trombone, degno amico di Baricco...sapevo poco delle 5 giornate, ora non ne so niente. Unica cosa buona invece la chiusa sull'Italia concepita come donna stuprata, lì è efficace e probabilmente centra il punto.