Buonasera, ho un dubbio che riguarda il parcheggio del mio veicolo GPL. Ho una macchina nuova a GPL e il mio box si trova al primo piano seminterrato in un parcheggio di oltre 300 m². Nel regolamento condominiale non c’è alcun divieto esplicito riguardo ai veicoli a GPL, ma all’ingresso c’è un cartello vecchio che ne vieta l'accesso. Come posso verificare se questo parcheggio rispetta davvero la normativa per l'accesso delle auto GPL? Dovrei consultare il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) o esistono altre modalità per capire se il parcheggio è a norma?
@magghyealfaro946716 күн бұрын
Grazie! Sei stato chiarissimo e utilissimo
@marianomentana297420 күн бұрын
Morosi per chi per l amminstrstore che non fa le assemblea e fa solleciti perche dice di aver diritto a 4 rate anche senza assemlea e ne opprovazione. Il problema sta sempre nel fatto che i condomini devono spendere i soldi contro le invenzioni dell amministratore, mentro loro possono non fare assemblea e richiedere rate o altro ancora peggio, come richiedere rate già pagate perche chiedi i documenti ...Finche c è questo e altro ancora non ci sarà giustizia
@francescoalbert664224 күн бұрын
buonasera, sono un privato e chiedo se mi posso rifiutare alla sostituzione del contattore acqua analogico .. premetto che sono in grado di poter fornire all'azienda erogatrice la lettura in qualsiasi momento previa telefonata ...di solito le letture vengono rilevate una o due volte l'anno ... ( ogni 12 o 6 mesi dipende dalla società ).... FRANCESCO .... grazie
@mariorossi131629 күн бұрын
Buona giornata la domanda è questa è buona norma non portare più di un quinto dei millesimi o è regola certa.? Grazie
@maurolorusso2321Ай бұрын
Ho un piccolo negozio di parrucchiera in un condominio in cui non esiste un misuratore di consumo dell'acqua , mi hanno dato coefficiente 8 cioè il massimo , è corretto ?
@ilcondominiointasca5410Ай бұрын
Buongiorno cosa intende con coefficiente? Avete stabilito un criterio di ripartizioni tipo millesimi?
@maurolorusso232126 күн бұрын
@ilcondominiointasca5410 Mi hanno attribuito come se fossimo 8 persone , in quanto i condomini pagano per ogni persona residente.
@LjubicaKrznarАй бұрын
Grazie
@antineapierantozzi3071Ай бұрын
Buongiorno, scudi un informazione. Abito in un condominio e ho fatto domanda per il contatore ad uso domestico, per farlo devo mettere un contatore di controllo condominiale obbligatorio nonostante ce ne sia già uno condominiale. Mi potrebbe spiegare come funziona veramente. Perché la faccenda mi può,za un pò visto che il consorzio ha darò in subappalto ad una ditta esterna l'istallazione dei contatori.
@ilcondominiointasca5410Ай бұрын
Buongiorno, il contatore condominiale controlla il consumo generale, cioè il consumo complessivo di tutti, per determinare il consumo di ogni singolo condomino è necessario anche un contatori individuale che misuri l'acqua consumata da ogni singolo appartamento. Non è inusuale che ci sia un fornitore esterno per i contatori, soprattutto se digitali, in quanto per funzionare correttamente questi devono essere tutti uguali o comunque compatibili, altrimenti i letturisti potrebbero avere problemi di rilevazione dei consumi.
@antineapierantozzi3071Ай бұрын
@ilcondominiointasca5410 grazie mille per il chiarimento.
@MaurizioMazzini-m5s2 ай бұрын
Il potere di multare l'ha soltanto l'assemblea e non l'amministratore . Attenzione ! Controllare che il regolamento contrattuale preveda le sanzioni le multe : altrimenti si rischia di Perdere la causa . Grazie per i tuoi consigli.
@ilcondominiointasca5410Ай бұрын
Esatto! mi fa piacere che il video sia chiaro su questo punto così cruciale. Grazie per il tuo commento Maurizio
@umbertodambrosio52782 ай бұрын
A me più che il permesso del condominio, mi interessa dal punto di vista comunale. é una attività consentita? che pratica va fatta? una SCIA?
@ilcondominiointasca5410Ай бұрын
Ciao Umberto, purtroppo per questo aspetto devi contattare un professionista del settore (geometra, architetto o ingegnere). Soprattutto per l'analisi strutturale del solaio che dovrà reggere il peso della vasca.
@giovanniarmorina2 ай бұрын
buongiorno, mi potrebbe dire se l'inquilino deve partecipare, e in quale misura, alle spese per il: "censimento del patrimonio arboreo condominiale e la stesura di un piano di gestione poliennale che comprende sia la programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria che quelli straordinari necessari a garantire la vitalità, la stabilità, il mantenimento, il diradamento e l’innalzamento"
@GusSito942 ай бұрын
salve. Mi apenna arrivata una pec al mio email gmail classico. Una volta creata questa email pec, devrei semplicemente rinviarmi la pec da mio gmail a questa nueva posta?
@badanta91284 ай бұрын
E consueto che dopo una settimana dalla scadenza di una sola rata, l'amministratore invia il sollecito aggiungendo un'eccedente ? Grazie ❤
@ilcondominiointasca54104 ай бұрын
Buongiorno, solitamente no, tuttavia dipende da cosa prevede il vostro regolamento e/o se in assemblea siano state previste delle sanzioni per i ritardati pagamenti da parte dei condomini. In ogni caso non può essere l’amministratore a decidere di applicare delle sanzioni, dovrebbe quindi chiedere lumi al collega oppure ai consiglieri di scala. Spero di essere stato di aiuto. Buon fine settimana
@badanta91284 ай бұрын
@@ilcondominiointasca5410 La ringrazio, l'informazione che mi ha dato nella risposta mi è davvero molto utile. Grazie di nuovo per la risposta veloce e chiara.❤️🙏
@pablooescobar67214 ай бұрын
Buongiorno io ho notato che nel nostro regolamento di contominio specifica che determinate spese ( contatore elettrico, fossa biologica, citofono, antenna tv, ecc..) debbano essere ripartite in misura uguali fra tutti i proprietari e non ripartite in base ai millesimi. L amministratore è obblicato a seguire il regolamento giusto?Eventualmente per compensare il pagato in più di quanti anni si puo tornare indietro per un eventuale conguaglio?
@MaurizioMazzini-m5s4 ай бұрын
Bene ! Non sapevo che un condominio che non sia obbligato ad avere l'amministratore , ma l'abbia avuto , non si possa farne a meno perché il Condominio risulta Esistere per l'Ufficio delle Entrate ! Sono curioso di vedere cosa faranno i geni che abitano nel mio condominio , quando non ci sarà più l'amministratore ! Grazie per questa Perla !
@ilcondominiointasca54104 ай бұрын
Ciao, potrete fare a meno di un amministratore professionista, ma uno di voi dovrà ricoprire questo ruolo.
@nikcap55434 ай бұрын
Portare a conoscenza a tutti i condomini, di cui,ci sono verifiche periodiche all'impianto antincendio, per l'incolumità dei condomini,pertanto affiggere in bacheca il certificato di sicurezza,per una reciproca,convivenza senza dubbi in merito all'impianto: scusate i continui commenti: grazie sempre buona serata: ancora grazie mille.
@nikcap55434 ай бұрын
Gentilmente, vorrei sapere è obbligato l'amministratuccio, 1°affiggere tabella nell'edificio con i suoi dati, magari orari e giorni prestabiliti, per accedere nel suo ufficio 2° mettere le ricevute nelle cassette postali, nonostante aver effettuato il bonifico; una informativa da internet; dice, l'amministratuccio, deve consegnare la ricevuta: 3°informare i condomini,della verifica di idoneità dell'impianto antincendio,dove sono i box auto, sottostanti all'edificio:affiggere in bacheca il certificato idoneo rilasciato da i vigili del fuoco: di tutto ciò se ne frega altamente: sono solo contro tutti a chi rivolgersi per non sborsare soldi,infatti come ti muovi ci vogliono soldi: sono un pensionato di serie"B"e"C": grazie mille per l' eventuali risposte: l'amministratuccio e avvocatuccio a due iniziali di cui si può facilmente dare doppio significato "M M" mura......mar....ancora grazie.
@ilcondominiointasca54104 ай бұрын
Ciao Nikcap cerco di rispondere alle tue richieste: 1. Si esporre i dati dell’amministratore è obbligatorio, ma non necessariamente devono essere indicati orari di visita, ad esempio io ricevo solo su appuntamento; 2. No non c’è nessun obbligo in questo senso, infatti la ricevuta rilasciata dalla banca è un titolo più che valido per dimostrare il pagamento; 3. Si l’amministratore è obbligato a fornire qualsiasi documento richiesto dai condomini, purché in suo possesso, non c’è alcun obbligo di esporlo in bacheca (per altro potrebbe essere lesivo della privacy). Spero di averti aiutato Buona serata
@nikcap55434 ай бұрын
All'ingresso del palazzo, non c'è nessun recapito di questa specie di amm........ magari orari e giorni prestabiliti da ricevere condomini:non mette le ricevute di pagamento: informazioni su internet,nonostante il bonifico è obbligato a dare la ricevuta,inoltre,locali sottostanti al fabbricato,adibiti a box garage,in bacheca non c'è mai il certificato o permesso/ dei vigili del fuoco, per verifiche all'impianto antincendio,( sempre che ci sia)cosa importante per l'incolumità dei condomini: isomma, questo amministratuccio voluto, dai franchi tiratori, del palazzo,mi trovo solo,magari potrei andare via: cordiali saluti.
@ilcondominiointasca54104 ай бұрын
Ciao Nikcap mi dispiace molto per la situazione di difficoltà in cui ti trovi. Purtroppo o per fortuna il condominio è una struttura democratica, quindi per cambiare amministratore hai bisogno di trovare consensi tra i tuoi vicini. Se ciò per te, per qualsiasi ragione, fosse impossibile, non puoi far altro che accettare la situazione oppure cambiare casa. Tuttavia se, come dici, questo amministratore lavora così male, nel tempo anche i tuoi vicini se ne dovrebbero render conto.
@nikcap55434 ай бұрын
@@ilcondominiointasca5410 purtroppo: oggi tutto peggiora e niente migliora: come diceva il grandissimo presentatore Corrado: E non finisce qui: grazie cordiali saluti.
@esploratore31035 ай бұрын
Ciao. Domanda Se amministratore che appena arrivato fa votare condomini per avviare grandi lavori di ristrutturazione parapetti senza un documento da architetto di che tipologia balconi.Lui dice, che per lui balconi di tipologia a castello.40 anni prima si trattavano come agettante. Come fermare ?
@ilcondominiointasca54105 ай бұрын
Ciao, puoi rivolgerti ad un avvocato per far impugnare la delibera, a patto che ci siano gli estremi per farlo!
@esploratore31034 ай бұрын
Grazie mille per la risposta.
@paolobaratella23045 ай бұрын
Buongiorno e complimenti. Volevo sapere come mi devo comportare se quello sopra non cura bene il suo appartamento e mi procura per la seconda volta una infiltrazione d'acqua .Tenga presente che la prima volta sono stato risarcito .Ma il disagio chi me lo paga?
@ilcondominiointasca54105 ай бұрын
Buonasera, non è il solo a farmi questa domanda, purtroppo anche in questo secondo caso dovrà fare come la prima volta e quindi farsi ripristinare il danno o farsi risarcire. Tuttavia se questo comportamento dovesse continuare penso potrebbe intentare causa per danni morali al suo vicino, tuttavia in questa ipotesi le suggerisco una consulenza legale.
@normantondini21605 ай бұрын
..e se l'amministratore fa il gioco delle tre Carte e richiede denaro da un condomino che ha non solo pagato, ma ha pagato in soprappiu'..???
@ilcondominiointasca54105 ай бұрын
Buonasera, purtroppo in quel caso bisogna imparare a leggere i bilanci e tenere sotto controllo la contabilità. Può succedere che un condomino paghi di più di quanto dovrebbe ma in quel caso, alla chiusura del bilancio, questo dovrebbe trovarsi un credito a conguaglio
@nikcap55435 ай бұрын
Per favore mi fai sapere: l'amministratore è obbligato a mettere nelle cassette postali l'avviso di pagare il trimestre,purtroppo sono capitato dov'è un amministratuccio ,e avvocatuccio di cui fanno doppia attività,lo prevede il loro statuto,magari un operaio possa fare lavori extra viene sanzionato, assurdo,di nuovo grazie: Cordiali saluti.
@ilcondominiointasca54105 ай бұрын
Ciao, l’amministratore comunica il piano rate già con l’approvazione del bilancio preventivo. Poi per consuetudine si inviano anche gli avvisi ma questi possono essere inviati per posta o mail o con altri mezzi idonei.
@nikcap55435 ай бұрын
@@ilcondominiointasca5410 purtroppo regna il totale menefreghismo,ho messo nella cassetta postale dov'è abita il suo babbo, per avere l'avviso,al di là di ciò, sono 41 mesi, che non ho le ricevute di pagamento,ho chiesto senza il minimo interesse,certo ci sono i bonifici,mi sono documentato su internet: dice il condomino è in pieno diritto di chiedere la ricevuta,nonostante i bonifici,quindi per un fatto di correttezza; costui fa il finto tondo,conosce bene, fare doppia attività, lo statuto degli avv.permette al bamboccione, avvocatuccio e amministratuccio: se potessi andrei via subito: non si dice,non si fa': quando si hanno brutte notizie di violenza delle belve condominiali ,omicidi e quant'altro,sempre per colpa della non coerenza, ognuno vuole sopraffare gli altri: sono in attesa, magari si dia da fare,il babbuccio; il suo nome e cognome iniziano con due M M o detto tutto: due parole ho detto tutto diceva il grandissimo Peppino de Filippo: scusa tanto di questa lunga stesura: un caloroso vero e sincero saluto: buon prosieguo:( dimenticavo ,tutto peggiora e nulla miglora)
@MaurizioMazzini-m5s5 ай бұрын
Buongiorno . Che tipo di assicurazione bisogna fare per assicurare la cassa , i soldi del cc Condominiale per evitare che l'Amministratore li rubi ? Che maggioranza serve per fare approvare la necessità di assicurare i soldi del conto corrente condominiale ?
@ilcondominiointasca54105 ай бұрын
Buongiorno, la tua è una domanda davvero interessante, tuttavia per le quanto ne so non c’è alcuna assicurazione che tuteli da un illecito dell’amministratore. In quei casi il condominio può avviare una citazione in giudizio oppure sporgere denuncia per appropriazione indebita.
@daniaspagnoli95286 ай бұрын
Ma come gestisce l amministratore I soldi contanti senza mai aver un avuto un conto corrente bancario ecc una partita Iva prima di criticare il moroso facciamo dei controlli di bilancio così capiamo chi è veramente amministratore 😉 qui Finanza
@ilcondominiointasca54105 ай бұрын
Ciao Dania penso che una cosa non esclude l’altra!
@paolobaratella23046 ай бұрын
Salve appena ristrutturato ho avuto un danno d'acqua che il mio amministratore ha subito aperto un sinistro e venuto un perito e mi ha liquidato un importo mediocre domanda ma se il proprietario non cura il priopio appartamento coko mi devo comportare?
@ilcondominiointasca54105 ай бұрын
Ciao Paolo, qui c’è da sfatare un mito, se vieni danneggiato non è che vieni rimborsato di quanto ti riconosce l’assicurazione ma dell’intero ammontare del danno. La polizza condominiale infatti tutela il condominio (o se integra la garanzia anche il condomino danneggiante) non il danneggiato. Quindi se ricevi 1000 € di danni e l’associazione ne liquida 700 €, gli altri 300€ ce li mette chi ti ha arrecato il danno. Se il tuo vicino non manutiene il proprio appartamento continuerà a pagarti i danni che ti provoca e se recidivo potresti citarlo in giudizio anche per danni morali (in quest’ultimo caso ti consiglio però una consulenza legale)
@paolobaratella23045 ай бұрын
Grazie mille ti seguo appena appena possibile
@paolobaratella23045 ай бұрын
@@ilcondominiointasca5410 grazie mille
@SoniaNomore6 ай бұрын
Grazie, finalmente comincio ad avere risposte alle mie domande. Ma quindi, se l'amministratore non fa tutti questi passaggi e si presenta in assemblea per dei lavori straordinari (di buca nella strada in questo caso) con solo questo punto all' ordine del giorno senza aver dato alcuna possibilità di prepararsi a tale delibera, fa una cosa regolare? O ci si può opporre?
@ilcondominiointasca54106 ай бұрын
Ciao Sonia, il contenuto del video si riferisce a lavori di grande entità, quello di cui mi parli sembra più un lavoro di manutenzione che non comporta spese molto elevate per il condominio. So che questo concetto è relativo ma tieni presente che in capitolato (l’elenco dei lavori) in media costa sui 3.000 €; quindi per un lavoro come quello di cui mi scrivi sarebbe probabilmente antieconomico. In ogni caso l’assemblea è sempre sovrana, quindi vi basterà deliberare di rinviare l’assemblea per valutare altri preventivi. Rimane inteso che gli altri preventivi dovranno essere richiesti e presentati dai condomini. Spero di esserti stato di aiuto.
@mirkomanowar7 ай бұрын
nel mio condominio NON abbiamo i ripartitori di calore ma in centrale termica sono montati in partenza dei contabilizatori di termie x ciascuno degli appartamenti e dai consuntivi ci sono delle spese folli x qualcuno (io) e basse x altri..... domanda x chi vorrà rispondere ho pensato secondo me che avendo io dei termosifoni vecchi e poco efficienti non riescono a distribuire la potenza termica nei miei ambienti e cosi l acqua ancora calda torna in caldaia centralizzata..... secondo me dovrebbero essere montati dei conta calorie anche in uscita dal appartamento....ho praticamente l appartamento più piccolo e consumo secondo i dati il doppio ed il triplo degli altri appartamenti vivendo da solo ...... grazie a chi mi darà consiglio
@ilcondominiointasca54107 ай бұрын
Sicuramente è una situazione particolare, per prima cosa io richiederei all'amministratore il contatto del manutentore dell'impianto e chiederei loro consiglio. Di fatto la situazione è anomala anche perchè parte del consumo potrebbe dipendere dall'eventuale mancato isolamento delle tubazioni dalla centrale fino all'appartamento.
@giancarlomarcucci73996 ай бұрын
Sei a un piano alto ???
@sannino657 ай бұрын
Salve,ho comprato casa durante i lavori straordinari il vecchio proprietario ha pagato tutti i soldi che doveva al condominio.A lavori finiti la ditta chiede altri soldi in assemblea i condomini dopo varie discussioni trovo un accordo. A chi tocca pagare al nuovo proprietario o al vecchio proprietario ? Aspetto risposta GRAZIE
@ilcondominiointasca54107 ай бұрын
Purtroppo non è semplice rispondere a questa domanda, in quanto è cruciale determinare il perchè e per cosa vengono chiesti questi soldi in più. Infatti, volendo semplificare il concetto, le spese straordinarie spettano a chi è proprietario al momento dell'approvazione della spesa. Pertanto, dando una lettura superficiale, spetterebbero a lei. Se tuttavia tali costi fossero costi di conguaglio delle lavorazioni precedenti, e quindi non fossero in nessun modo nuove lavorazioni ma solamente la consuntivazione di quelle precedentemente approvate, allora queste spetterebbero al precedente proprietario. Spero di esserle stato di aiuto. Le auguro una buona giornata.
@sannino657 ай бұрын
Grazie
@giovanniscafidi14607 ай бұрын
Siamo 86 appartamenti,con 5 scale,in seconda convocazione quante persone devono esseri presenti per essere valida l'assemblea,e quante deleghe massime possono essere presentate per essere valida l'assemblea,grazie
@ilcondominiointasca54107 ай бұрын
L'assemblea è validamente costituita in seconda convocazione con 1/3 dei partecipanti al condominio che rappresentino almeno 1/3 dei millesimi della tabella di proprietà di tutto il condominio. Nel vostro caso quindi serviranno 29 proprietari (presenti di persona o per delega) che assieme contino almeno 333,34 millesimi (a patto che la vostra tabella conti 1000 millesimi in totale). Riguardo le deleghe è l'art. 67 disp. att. c.c. che limita le deleghe ad un massimo di 1/5 del totale delle teste e dei millesimi, nel vostro caso quindi ogni condomino potrà avere massimo 17 deleghe (a patto che il totale dei millesimi di queste non superi i 200 millesimi).
@CesarRubin-is9lu8 ай бұрын
gracias
@fabiosarto9088 ай бұрын
Buongiorno, nel mio condominio siamo in 4 proprietari e a breve dovremmo rifare le fognature quindi portare in detrazione le spese che andremmo a sostenere, chiamando la agenzia delle entrate mi dicono che basta che uno di noi sia il riferimento del condominio per i pagamenti con bonifico parlante e suddivisione delle spese ai condomini ma non serve chiedere un codice fiscale
@ilcondominiointasca54108 ай бұрын
La risposta dell'agenzia delle entrate mi sembra quanto meno discutibile, infatti per poter fare bonifici parlanti in nome del condominio, dovrete avere un conto corrente condominiale, che per essere aperto richiede un codice fiscale del condominio. Di contro sicuramente non avete bisogno di un amministratore professionista, ma di fatto quello che l'Agenzia definisce referente è equiparato ad un amministratore a tutti gli effetti.
@petecarpenter76799 ай бұрын
E' normale che un amministratore mandi piu' bollettini per spese condominiali con la dtessa scadenza?
@ilcondominiointasca54105 ай бұрын
Ciao, se i relativi bilanci preventivo sono stati approvati dall’assemblea, allora si è assolutamente normale
@pinotto739 ай бұрын
Grazie per l'interessante video. Personalmente sto vivendo una situazione particolare: sono proprietario di un locale commerciale di un condominio di 6 condomini. A maggioranza hanno deciso il rifacimento delle facciate non solo sistemando intonaci e tinteggiatura (su cui concordo) ma hanno imposto anche il famoso ''cappotto'' il che fa lievitare enormemente i costi. Ho una qualche possibilità di oppormi a questa delibera assembleare? grazie!
@ilcondominiointasca54109 ай бұрын
Buongiorno purtroppo se la delibera è stata fatta con le dovute maggioranze non c'è possibilità di opposizione, a meno che non si parli di un edificio con qualche tipologia di vincolo storico o architettonico.
@pinotto739 ай бұрын
@@ilcondominiointasca5410 La ringrazio per la cortese risposta. E' un normale edificio...e quindi temo che mi toccherà pagare. Grazie comunque per la sua competenza
@RemoBoetto9 ай бұрын
Il regolamento assembleare può cambiare i millesimi ?
@ilcondominiointasca54109 ай бұрын
Buongiorno, si certamente! La modifica può essere effettuata seguendo le indicazioni dell'art. 69 disp. att. c.c.
@RemoBoetto9 ай бұрын
Il regolamento assembleare può cambiare i millesimi ?
@ilcondominiointasca54105 ай бұрын
Il regolamento no ma l’assemblea si, ma solo nei casi e nei modi stabiliti dal codice civile.
@electroTUBE9610 ай бұрын
Ciao vorrei sapere gentilmente un informazione, di recente ho acquistato 2 appartamenti al piano terra e gli abbiamo uniti per farne 1, nel documento catastale e visto come un unica abitazione, solo che nelle tabelle millesimali ancora no, in che modo possiamo unire i millesimi?
@ilcondominiointasca54105 ай бұрын
Il collega potrebbe semplicemente sommarli, anche se sulla documentazione condominiale risulterebbero comunque separati. Bisognerebbe modificare le tabelle ma in questo caso non ne varrebbe la pena e credo non sia neanche possibile.
@hernes_silvercuraebenesser236610 ай бұрын
Buongiorno Amministratore vorrei chiederle se è possibile installare una piscina interrata sopra il lastro del mio box auto, dove attualmente c’è solo del verde. Il box si trova a se all’interno del condominio, ci vuole il consenso di tutti o maggioranza?
@ilcondominiointasca541010 ай бұрын
Buongiorno, dipende da chi sia il proprietario del terreno sopra il suo box, se si tratta di proprietà condominiale dovrà ottenere il consenso da parte dell’assemblea, inoltre l’impianto dovrebbe essere condominiale e non privato, in quanto altrimenti dovrebbe acquistare la sezione di terreno in questione (a patto che sia possibile)
@margaritaresta639010 ай бұрын
Sono una neo iscritta perché trovo molto interessante il vostro canale. La mia domanda è la seguente :in caso che un 'amministratore dia un franchising ad un altro, quest'ultimo deve essere iscritto all'associazione di categoria o è sufficiente la firma e il bollo di quello che ha dato il franchising.?
@ilcondominiointasca54105 ай бұрын
Ciao Margarita, la tua domanda è davvero interessante, per risponderti avrei bisogno di capire meglio cosa intendi per franchising; infatti l’amministratore è nominato dall’assemblea e non può cedere il proprio incarico a terzi a sua discrezione. Ps scusami il ritardo nella risposta.
@arturofranza634511 ай бұрын
Ma io vorrei fare una riflessione perchè i contatori sottrazione non li installa l'aqp. E sulla base del consumo del contatore di sottrazione collegato al contatore principale elabora il contratto per singola abitazione?
@ilcondominiointasca54105 ай бұрын
Ciao Arturo, suppongo per una questione di costi. Fino a qualche anno fa sarebbe stato antieconomico visto che l’acqua aveva un costo pressoché irrisorio, ad oggi però potrebbe avere un suo senso effettivamente.
@NerinaFubelli580311 ай бұрын
Ciao, noi siamo 4 condomini di cui 3 si sono già staccati ma senza perizia tecnica. Io sono costretta a distaccarmi cosa devo fare? posso farlo e lasciare inutilizzabile la caldaia condominiale? grazie se puoi rispondere
@ilcondominiointasca541011 ай бұрын
Ciao se anche tu ti stai distaccando di fatto avete una decisione unanime nel voler abbandonare la caldaia centralizzata. Dovete però provvedere allo smaltimento della stessa, o quantomeno al distacco della fornitura del gas.
@NerinaFubelli580311 ай бұрын
grazie mille!
@antonioquaranta6731 Жыл бұрын
Buongiorno, nel mio condominio ci sono 16 condomini di cui uno di essi possiede 7 unità abitative. Nel caso di deleghe in quale casistica ci si troverebbe...meno oppure più di 20 condomini? Nel senso che, per calcolare il numero di deleghe consentite e i relativi millesimi, vengono calcolati i condomini, quindi 16, oppure le unità abitative, quindi 22? Grazie
@ilcondominiointasca5410 Жыл бұрын
Buongiorno Antonio, nel video lo dico solo di sfuggita ma ci si riferisce sempre alle unità abitative. Nel vostro caso quindi siete 22, relativamente al conteggio delle deleghe
@antonioquaranta6731 Жыл бұрын
Buonasera, nel caso di un condominio in cui ci fossero 16 condomini e di cui uno di questi sia proprietario di 7 unità abitative, in caso di deleghe e quindi per il calcolo dei millesimi e del numero delle stesse, in quale casisistica si troverebbero...meno di venti condomini o più di venti? Nel senso che vengono conteggiati i condomini, in questo caso 16, oppure le unità abitative e quindi 22? Grazie
@newemailemma8448 Жыл бұрын
A Milano gli amministratori di condominio ci ammazzano di spese di riscaldamento! Ci cuociono a 25 gradi giorno e notte efanno pagare anche chi tiene i termisifoni spenti! Percio ci stacchiamo
@MarcoMincarelli Жыл бұрын
Buongiorno, video molto interessante. La mia domanda è, le multe non pagate sono trasferibili al nuovo proprietario di un appartamento? Non sono personali? Grazie
@ilcondominiointasca5410 Жыл бұрын
Buongiorno Marco, domanda davvero molto interessante, dovrei approfondire il discorso. Però in prima battuta posso dirti che penso si traferiscano anche quelle al nuovo proprietario così come gli insoluti precedenti delle spese ordinarie. Infatti il codice civile prevede che il nuovo proprietario è debitore in solido con il precedente per i due anni precedenti all’acquisto. Ovviamente l’amministratore può provare a richiederli al precedente proprietario, ma in caso di esito negativo, può e deve rivolgersi al nuovo.
@MarcoMincarelli Жыл бұрын
@@ilcondominiointasca5410 grazie mille per la risposta. In effetti su questo tema ho interpellato più parti e da un lato ho gli amministratori di condominio che in maggioranza sostengono questo, dall'altra ci sono gli avvocati che in maggioranza sostengono il contrario. Credo di aver sollevato una tematica probabilmente un po' fumosa a livello normativo.
@kidmilan6585 Жыл бұрын
Ottimi spiegazioni e ottima analisi Buona giornata 😊
@danjelaplepi5010 Жыл бұрын
Buonasera vorrei fare una domanda....In un condominio se c'è una caldaia unica ma con i contattori divisi per ogni appartamento vuol dire che quello che consumi devi pagare giusto????però in questo caso e il administatore che quando arriva la bolleta arriva prima da lui e lui fa il calcolo????Cioè se io ho acceso 5 ore e il mio vicino 24/24 io pagarò solo i mc che ho consumato????E un ultima domanda io posso controlare il mio contatore a starci indietro per vedere quello che consuma???Grazie
@ilcondominiointasca5410 Жыл бұрын
Ciao Daniela abbiamo fatto un video sul riscaldamento centralizzato, in cui trovi tutte le risposte alle tue domande.
@francescochirico2395 Жыл бұрын
Per le ville a schiera come si calcolano i millesimi
@ilcondominiointasca5410 Жыл бұрын
Per una risposta più dettagliata dovrebbe rivolgersi ad un tecnico, ad ogni modo la meccanica è la medesima degli appartamenti. Infatti le tabelle millesimali anche se calcolate sulle caratteristiche degli appartamenti servono a ripartire i costi delle parti comuni ed è sulla base di queste che le tabelle vengono elaborate.
@gianpaoloM90 Жыл бұрын
Ciao Alessio, ho bel problema, i miei genitori vivono in un complesso da 2 appartamenti, in quello dei vicini c’è il contatore principale e in quello dei miei c’è il contatore di sottrazione…il problema sta nel fare il conteggio e dividere in modo corretto e preciso per ambo le parti spero che tu possa spiegarmi quale sia il metodo giusto da applicare 🙏🏻
@ilcondominiointasca5410 Жыл бұрын
Ciao Gianpaolo come spiegato nel video l’unico calcolo possibile è quello per sottrazione, su base storica. Ipotizziamo che il generale il 1^ gennaio 2023 segna 1000 m3 è quello dei tuoi 500 Al 1^ febbraio segnano rispettivamente 1100 e 550 Per conoscere i consumi di febbraio devi quindi fare 1100 - 1000 = 100 (consumo totale del mese) 550 - 500 = 50 (consumo di febbraio che i tuoi devono ai vicini) Per calcolare gli importi in € ti basta fare una proporzione: 100 m3 : 300 € = 50 m3 : x Il calcolo sarebbe 50x300/100 = 150€
@francescochirico2395 Жыл бұрын
il fax non ha valore. posso inviare tramite WhatsApp
@ilcondominiointasca5410 Жыл бұрын
Dipende di costa stiamo parlando, tendenzialmente comunque whatsapp è ritenuto un valido strumento per inviare comunicazioni e molto spesso viene considerato avente validità legale. Questo però non è un principio assoluto, il metodo migliore rimane quindi la pec.
@lucio7149 Жыл бұрын
Interessante... ma trovare un amministratore competente e corretto è quasi impossibile.
@ilcondominiointasca5410 Жыл бұрын
Come per ogni categoria professionale anche in questa ci sono persone meno competenti di altre. Non per voler essere venale ma molto spesso il problema è che le assemblee nominano il preventivo più basso e chi lavora seriamente non può campare di mance.