L'assemblea è stata interrotta dall'amministratore volutamente adducendo che era tardi e che doveva andare a dormire. Si stava affrontando il punto VARIE. il presidente era in collegamento dalla sardegna. Il condominio è sito in milano.
@ilcondominiointasca54102 жыл бұрын
Allora guardi purtroppo in questo caso si può eventualmente constatare la maleducazione o la scarsa professionalità. Questo in quanto il punto Varie, è un ponto che si inserisce per consuetudine ma di per se non da possibilità di deliberare. L’utilità di questo punto è quello di consentire un confronto tra i condomini, anche se non permette loro di verbalizzare alcuna decisione (legalmente parlando). Quindi non ci sono i presupposti nè per impugnare la delibera, in quanto era di fatto impossibile realizzarla, nè opporre all’amministratore di aver impedito all’assemblea di svolgere la propria funzione, in quanto all’apertura del punto “varie”, di fatto, l’assemblea non ha più nulla da discutere. Se mi sono dilungato troppo mi chieda pure. Nel caso non fosse spero di esserle stato di aiuto.
@marziamarin8402 жыл бұрын
Buongiorno, cosa accade se l'amministratore interrompe arbitrariamente la video conferenza mentre è in atto un intervento da parte di un condomino? è valida l'assemblea ?
@ilcondominiointasca54102 жыл бұрын
Buongiorno Marzia, è una domanda che può essere affrontata da diversi punti di vista. Innanzi tutto bisognerebbe capire a che punto è stata chiusa la video conferenza, inoltre essendo online presumo che il verbale non sia stato firmato. Sarebbe poi necessario capire se la chiusura è avvenuta per problemi tecnici o per volontà dell’amministratore.
@lorenaverdimoore19224 жыл бұрын
Se il verbale non può essere firmato da presidente o segretario i condomini possono farlo? In questo caso risulta valido???
@ilcondominiointasca54104 жыл бұрын
Ciao Loredana, il verbale deve sempre essere firmato dai condomini, solo che in assemblea uno ricopre il ruolo di presidente e uno di segretario. Forse però non ho capito la tua domanda.
@lorenaverdimoore19224 жыл бұрын
@@ilcondominiointasca5410 Grazie per la risposta! La domanda è: se il presidente e il segretario non firmano, possono firmare i condomini la delibera assembleare e renderla valida? È valido un verbale senza nessuna sottoscrizione?
@ilcondominiointasca54104 жыл бұрын
Beh no, presidente e segretario vengono nominati, oltre che per ricoprire i rispettivi ruoli, anche per fare da garanti di quanto verbalizzato. Quello che dici è possibile eventualmente se si verbalizza e motiva il perché a firmare non è più Tizio ma al suo posto Caio. Questa è l’unica alternativa che mi viene in mente su due piedi. La tua domanda deriva da una situazione che si è verificata o è solamente teorica?
@lorenaverdimoore19224 жыл бұрын
@@ilcondominiointasca5410 No solo teorica! Sono in attesa dell'esame per amministratore e sto cercando di chiarirmi alcuni dubbi! Grazie per la risposta!