Пікірлер
@amicodimaddaloni
@amicodimaddaloni 2 күн бұрын
Penso sia più interessante verificare la produttività piuttosto che la crescita delle piante .
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 2 күн бұрын
come saprai bene la produttività dipende dalla crescita delle piante. A breve pubblico un altro video in cui si vede bene la differenza di produzione fra le due file
@giovanniiaforte8824
@giovanniiaforte8824 3 күн бұрын
Alessio video molto interessante, grazie per la condivisione
@massimilianolaterra1702
@massimilianolaterra1702 3 күн бұрын
Il biochar deve contenere una matrice biologica, altrimenti è semplice carbone vegetale stabile e non si diffonde nel terreno.Utilizzi ammendanti di sintesi?
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 2 күн бұрын
Ciao, noi non abbiamo aggiungo né microrganismi né altri prodotti al biochar. È stato semplicemente distribuito e fresato su un terreno fertile ricco di sostanza organica e microrganismi.
@user-kp9ui6vv1l
@user-kp9ui6vv1l 22 күн бұрын
È possibile mettere il sovescio tra le file di lavanda? Ogni anno devo seminare il sovescio ? Posso seminare il sovescio a ottobre-novembre e successivamente mettere a dimora le piantine di lavanda? Grazie e complimenti
@viperblck1
@viperblck1 8 ай бұрын
si può fare la stessa cosa usando stallatico pellettato invece del letame fresco?
@user-df2ll8hs5r
@user-df2ll8hs5r 9 ай бұрын
Alessio, sfortunatamente sappiamo far piovere e non far piovere da decenni, la Geoingegneria non è sulla bocca di tutti ma esiste e viene utilizzata in Cina, USA, Emirati ecc. Gli USA nella guerra in Vietnam usarono il cloud seeding per intensificare le pioggie dei monsoni e allagare i sentieri dei vietkong (operazione Popeye). Sono tecniche di manipolazione del clima e sarebbero da prendere in considerazione soprattutto se qualcuno le stia usando nel modo sbagliato
@user-hg6xt2zg1s
@user-hg6xt2zg1s 9 ай бұрын
Buonasera. Vi auguro successo nel vostro lavoro. Sto cercando lavoro in questo campo. Spero che possiate aiutarmi. Per favore rispondete. Grazie.
@tenutadiiorio
@tenutadiiorio 10 ай бұрын
I filari come sono orientati ?
@christianmarrocco2215
@christianmarrocco2215 10 ай бұрын
Salve Ottima risposta allo sregolamento delle stagioni Guarda che si po usare anche il segale in anticipo della prossima stagione Grazie per gli consigli
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 10 ай бұрын
interessante la segale, grazie a te
@marcorazza
@marcorazza Жыл бұрын
Grazie Alessio, video molto utile, consiglio anche a chi non l'ha già fatto di leggere il tuo libro sull'orticoltura biologica da reddito, ottimo!
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 10 ай бұрын
grazie, ti assumo come promoter!
@ddc4153
@ddc4153 Жыл бұрын
Grazie del video! Molto utile! 😊 Vorrei acquistare un terreno (circa un ettaro, difficilmente di più) e farci una piccola lombricoltura (50 m circa di cumulo). Vorrei sapere gentilmente se, nella fase iniziale in cui viene immesso il letame che non è ancora stato attaccato e trasformato dai lombrichi, c'è il rischio che emani odore di...letame, pur se coperto da pacciamatura. E' un elemento di cui eventualmente dovrei tener conto nella scelta del terreno? Il mio dubbio è se, trattandosi necessariamente di un terreno non troppo grande, può esserci il rischio di lamentele e proteste da parte di eventuali vicini (specie se ci sono case di campagna). Nel caso forse dovrei tenerne conto nella scelta del terreno: posso optare anche per un terreno che abbia accanto abitazioni o mi conviene cercarne uno isolato? Ci sono delle disposizioni di legge specifiche? Grazie, Daniele
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 10 ай бұрын
Ciao Daniele, scusa il ritardo nella risposta. A mio avviso il cattivo odore si sente principalemnte quando ti scaricano il camion e al massimo nei primissimi giorni. Se lo stendi bene iniziano velocemente le fermentazioni positive e l'odore quasi scompare nel giro di pochi giorni. Comunque si, io cercherei un terreno non attaccato alle case. Per le normative ti consiglio di informarti ai sindacati dell'agricoltura della tua zona, spesso ci sono limitazioni comunali e regolamenti specifici.
@OmarOmar-ok3lk
@OmarOmar-ok3lk Жыл бұрын
Gran bel video spiegato bene e pratico. GRAZIE!
@EnikoMusicOfficial
@EnikoMusicOfficial Жыл бұрын
Domanda. Io ho un frutteto risulterebbe scoperto in estate rischiando di inaridire il terreno,consiglieresti di lasciare un sovescio alto per evitare siccità e mancanza d acqua? Potrei passare grelinette nei suoi punti e poi a spaglio mettere miscuglio sovescio prescelto per il periodo ideale. Potrebbe essere? Grazie dell' attenzione
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 10 ай бұрын
scusa per il ritardo! devi controllare le analisi del suolo. Se hai elevata sostanza organica macro e micro elementi tagli prima e lasci il frutteto coperto dalla biomassa (meglio se schiacciato) Se carente meglio se sitardi il taglio in modo da ottenere un prodotto più spostato verso la sostanza organica. Comunque leggi nel mio sito è spiegato bene.
@pietroarmenante1328
@pietroarmenante1328 Жыл бұрын
più o meno quanti grammi o numero di lombrichi metti ogni 2 mt?
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 10 ай бұрын
io metto due kg di lombrichi su un cumulo di 50 metri
@giannistocco5988
@giannistocco5988 Жыл бұрын
Salve Alessio. Grazie per i due esaurienti video. sui lombrichi. Avrei alcune domande: 1) I fori praticati sul bidone a che distanza sono e di quanti mm. 2) Utilizzando il percolato a livello hobbistico, cioè con innaffiatoio in che percentuale è necessario diluire il percolato, e con che frequenza può essere utilizzato.
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 Жыл бұрын
Ciao, i fori hanno un diametro di 5 mm e sono fatti a scacchiera in numero sfficente a far circolare un pò d'aria all'interno del bidone. Il percolato usalo una volta a settimana e lo diliusci al 50 %. Poi facci sapere com'è andata.
@giannistocco5988
@giannistocco5988 Жыл бұрын
@@alessiocapezzuoli3328 Grazie per le esaurienti risposte
@TommasoScappini
@TommasoScappini Жыл бұрын
Un ettaro irrigato con solo 100 litri di acqua!? Cmq bisogna fare anche i buchi col trapano sul bidone?
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 Жыл бұрын
calma! un ettaro lo bagnerai con l'acqua necessaria in base al tipo di terreno e alla coltura che farai. I litri di percolato che produrrai verranno diluti e li aggiungerai all'acqua di irrigazione una volta a settimana o ogni due in base alla situazione di partenza.
@TommasoScappini
@TommasoScappini Жыл бұрын
Sto leggendo il tuo libro che mi ha rimandato al video! Complimenti
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 Жыл бұрын
grazie! fa piacere che sia piaciuto è stato un lungo lavoro
@gianimassimoamos
@gianimassimoamos 2 жыл бұрын
Ma inserendo i lombrichi nel letame fresco, non c’è il rischio che vengano “cotti” dal calore derivante dalla fermentazione? Stessa cosa per sfalci e avanzi di cucina. Ho letto/sentito che bisogna lasciar finire il processo iniziale che genera calore fino a 50 gradi
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 Жыл бұрын
Ciao, i lombrichi sono più intelligenti di noi, se siamo nella prima fase loro staranno sulla parte superficiale del cumulo. Ricordati che il bidone ha una dimensione limitata e quindi anche la temperatura che raggiungerà sarà minima.
@sgwinc7644
@sgwinc7644 2 жыл бұрын
Non conoscevo quest'altro metodo semplicissimo tra l'altro. I miei lombrichi , sono ormai 4 mesi che li ho avviati, si sono triplicati e infatti il secchio è pieno di lombrichi anche di pochi millimetri, però ancora non mi fanno il percolato , forse perchè pre-decompongo gli scarti prima di aggiungerli alla lettiera? Da quanto ho capito ora , forse aggiungendo acqua che percorrendo l'intero secchio/lettiera ,dovrebbe apparire humus/percolato nel secchio sotto? Giusto? Iscritto!
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 Жыл бұрын
Si tutto giusto. Io ti consiglio di mettere scarti non decomposti, lascia fare il lavoro ai lombrichi. Ovviamente se inserisci una zucca intera ad esempio è buona norma farla a pezzi per facilitare l'attività dei lombrichi. Aggiungi l'acqua, quello che esce è percolato, quello che resta nel bidone a fine anno è humus.
@jackname49
@jackname49 2 жыл бұрын
Io tutti i giorni faccio colazione con te di lombrico e tarallucci di cellulosa, na goduria 😋
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 Жыл бұрын
grande, commento bellissimo!
@jackname49
@jackname49 Жыл бұрын
@@alessiocapezzuoli3328 👍🏻
@lorenzodavanzo1254
@lorenzodavanzo1254 2 жыл бұрын
Scusa ma non affogano i lombrichi quando inserisci il secchio d'acqua?
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 2 жыл бұрын
No perché l acqua scola e Roma solo quella negli ultimi 10 cm
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 Жыл бұрын
resta non Roma!
@ninocos
@ninocos 2 жыл бұрын
I lombrichi che si trovano nel giardino, sono adatti al compostaggio? Ed eventualmente, quelli adatti, dove si possono procurare in natura?
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 2 жыл бұрын
mi sa che lo dicevo nel video comunque quelli locali vanno bene ma sono meno efficenti di quelli californiani che si contraddistingono per essere più piccoli e più rossi. In natura li trovi un pò ovunque, generalmente sotto i vasi dopo una giornata di pioggia.
@alessiocirronis2851
@alessiocirronis2851 2 жыл бұрын
Ciao un consiglio:io ho una striscia di orto che ho concimato pesantemente con letame di cavallo potrei secondo te fresare tutto e poi innestare i vermi e poi farci l orto (con telo ecc) lasciando o vermi sotto e non toccando la terra sino a novembre dovrebbe poter funzionare?mi interessa solo arricchire la terra e non di certo produrre per vendere cosa dici?
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 10 ай бұрын
non hai bisogno di aggiungere lombrichi. com'è andata?
@alessiocirronis2851
@alessiocirronis2851 10 ай бұрын
@@alessiocapezzuoli3328 è andata che per un caso in quel pezzo non ho piantato niente e quindi ha riposato per un anno con i vermi dentro
@mattreinecke4399
@mattreinecke4399 2 жыл бұрын
Essendo piccolo con due orti di solo 160 mq, io non interro il sovescio. Termino il sovescio con i teli di plastica e uso come pacciamatura o spazzo nei corridoi. Per esempio, ho terminato i pomodori e subito ho seminato avena, piselli, trifoglio e senape. Fra un mese mettero' un telo per terminare il sovescio e poi seminerò' l'aglio prima di natale. Grazie per il video. Fate di più!!!
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 2 жыл бұрын
Ciao grazie delle info, sono video pensati per chi vuole campare con l'orticoltura ma spero siano di stimolo anche per gli hobbisti. Farne di più è difficile perchè è un passatempo e li fo quando ho qualche gg libero
@giovanniiaforte8824
@giovanniiaforte8824 2 жыл бұрын
Alessio spiegazione chiara e concreta grazie
@siciliabedda2992
@siciliabedda2992 2 жыл бұрын
Ciao quindi non separate i lombrichi dall humus a fine ciclo come fanno solitamente?
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 2 жыл бұрын
No, ne recuperiamo una parte per il nuovo cumulo e gli altri li spandiamo con il compost maturo. Questa è una tecnica per autoprodursi compost di lombrico a bassissimo costo, non vendiamo lombrichi.
@ivanodalcol6205
@ivanodalcol6205 3 жыл бұрын
Molto bravi 👍👍
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 3 жыл бұрын
grazie!
@airventbrabinger7770
@airventbrabinger7770 3 жыл бұрын
Tè di Lombricho.. Worm Tea.. è qualcosa di completamente diverso, come spieghi correttamente. . Vorrei chiamare la percolata dal bidone della produzione di Lombrichi. Lombricolata Cosa pensi .. ?
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 2 жыл бұрын
Va bene percolata, io ho messo tè di lombrico grezzo perchè mi sembrava che suonasse meglio!
@ranaiero
@ranaiero 3 жыл бұрын
E i lombrichi californiani 🪱 dove si trovano?
@francescocolzi4944
@francescocolzi4944 3 жыл бұрын
Anche io ho un cumulo con i lombrichi. Sentiamoci cosi'ci confrontiamo .
@alessiocapezzuoli3328
@alessiocapezzuoli3328 3 жыл бұрын
@GianniTrippi
@GianniTrippi 8 жыл бұрын
E bravo Alessio! E bravi Mondeggi!