Vado a braccio
0:41
9 ай бұрын
Пікірлер
@AlbertoGasbarri
@AlbertoGasbarri 5 сағат бұрын
una istallazione su terrazza con inclinazione dei pannelli a 45° con bifacciali sarebbe fattibile? le ombre create dalla struttura sul retro dei pannelli, non ridurrebbero la produzione totale?
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 4 сағат бұрын
@@AlbertoGasbarri in generale è fattibile, poi bisogna vedere se lo spazio disponibile permette di distanziare a sufficienza le stringhe di pannelli per evitare che si ombreggino a vicenda. Un altro fattore da considerare è il materiale di copertura, più è bianco e riflettente e più rende il retro dei bifacciali. Se lo spazio tra i pannelli non è sufficiente ad impedire un ombreggiamento anche parziale, potrebbe essere necessario installare degli ottimizzatori sui pannelli ombreggiati. Ciò nonostante, nelle ore di miglior insolazione, l'aumento della resa potrebbe giustificare l'adozione di pannelli bifacciali.
@SuperFrecciaNera
@SuperFrecciaNera Күн бұрын
Volendo riscaldare un locale di circa 40-50 mq, per poche ore alla settimana (casa di campagna) è più conveniente usare una stufa a pellet oppure dei semplici termoconvettori a corrente elettrica? Si può capire e fare un calcolo costo/orario dei due sistemi?
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa Күн бұрын
@@SuperFrecciaNera molto dipende da quanto fa freddo, dall'isolamento termico, ma soprattutto da quanto si paga l'energia elettrica. Giusto per fare una stima di massima, un ambiente mediamente isolato (diciamo indicativamente una classe energetica C) di 50 mq con temperature esterne attorno allo zero, si scalda con circa 10 kg di pellet al giorno (2/3 di sacchetto), per una spesa di circa 4€. Con dei termoconvettori, nelle stesse condizioni, abbiamo bisogno di almeno 40 kWh/giorno di elettricità, che al prezzo attuale di mercato, farebbe propendere leggermente verso il riscaldamento elettrico. Tuttavia, il costo dell'energia è quello che incide meno sulla bolletta (distribuzione, tasse, etc.) e quindi il riscaldamento elettrico risulta, se pur di poco, più costoso. Chi si può produrre almeno parte dell'energia ha sicuramente interesse ad usare il riscaldamento elettrico, altrimenti convengono ancora le stufe. Se invece la temperatura esterna non è così bassa, diciamo attorno ai 10°C, potrebbe convenire utilizzare un condizionatore inverter con funzione riscaldamento, che grazie alla pompa di calore consuma nettamente meno di un termoconvettore (circa 1/3 a pari potenza)...🤔
@gianpaj1284
@gianpaj1284 3 күн бұрын
Buon Anno!
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 2 күн бұрын
@@gianpaj1284 grazie mille!😀 Buon anno anche a te!😀
@eraldochannel778
@eraldochannel778 3 күн бұрын
sinceramente sono molto perplesso sulla AI. Ma più che nutrire perplessità su questa nuova tecnologia, sono preoccupato per chi gestirà e adopererà questo nuovo mondo tecnologico. Ben venga la specializzazione e la modernizzazione di questa fantastica materia, ma non dobbiamo cadere nell'errore di farci gestire dalla stessa invece di essere noi a gestire lei. Al mondo ci sono tanti delinquenti, tanti idioti e persone scriteriate, ci vuole poco a far scoppiare dei casini manipolando il tutto. E non voglio trascurare il mondo del lavoro, già la vecchia tecnologia, robotica e quant'altro, ha si aiutato nel ciclo produttivo industriale e non solo, ma è stata poi la causa di disoccupazione a grandi livelli. Solo un esempio, io faccio fotografie a livello amatoriale e per ottenere uno scatto che ho in mente devo eseguire diverse operazioni e settaggi manuali sulla fotocamera. Con l'intelligenza artificiale mi basta scrivere un testo per ottenere la stessa fotografia, se non migliore. Dove andrà a finire la creatività artistica? la creazione di fantastici e personalizzati album fotografici legati ad esempio ad un matrimonio?: Usiamo la AI per la sanità, per salvare delle vite, per creare nuovi lavoro e infrastrutture più sicure, ma non usiamola per distruggere la fantasia e la creatività personale. Ti auguro di terminare l'anno in modo sereno. Like 10. ciaooooooo
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 3 күн бұрын
@@eraldochannel778 ciao Eraldo!😀 Anzitutto, tanti auguri di buona fine e miglior principio anche a te!😀 Venendo al tema, è proprio perché questa tecnologia espone a dei rischi che è necessario impegnarsi per cercare di capirla. Ti faccio un esempio: gli ultimi due articoli che ho pubblicato sul blog del canale erano interamente scritti da AI, con uno strumento che si chiama 1clickBlog, letteralmente richiede un solo click per generare un articolo, una volta inserito il titolo ed eventuali link che vogliamo includere. Io l'ho fatto per esperimento ed ho verificato manualmente i contenuti, ma questi strumenti sono usati quotidianamente dai giornali che pubblicano decine di articoli al giorno e non tutti vengono verificati da persone competenti sugli argomenti di cui scrivono. È evidente che il rischio di diffondere falsità è enorme e queste falsità saranno la base di conoscenza delle prossime AI. Quindi, saper distinguere un articolo scritto "a mano" da uno generato dal computer è già ora indispensabile per non farsi fregare. Quanto al lavoro, è dal 1700, con la prima rivoluzione industriale, che si sa che prima o poi dovrà sparire completamente. Sta a noi inventare una nuova economia, non basata sul principio attuale di lavoro, prima che questo accada, altrimenti sarà un disastro totale e definitivo. Ci vuole consapevolezza e comprensione, perché una volta che una tecnologia è stata inventata non si torna più indietro, non si può fare finta di niente. Ad ogni modo, le cose non avvengono da un momento all'altro. Ci vuole tempo. Ad esempio, l'AI si studia dagli anni '60 del secolo scorso, c'è stato più di mezzo secolo per prepararsi. Un anno dopo l'altro ci si adegua ai progressi e ci si prepara a parare il colpo del loro cattivo utilizzo!😉 Buon 2025!
@alexcats5298
@alexcats5298 3 күн бұрын
Ottimo video divulgativo per chiudere bene il 2024. Ti aspettiamo nel 2025 con tanti nuovi argomenti interessanti !
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 3 күн бұрын
@@alexcats5298 grazie mille Alex! Buon 2025!😀
@videobob6670
@videobob6670 4 күн бұрын
Ciao è da parecchio che cerco risposte e non trovo niente! Come tutti sappiamo le ombre influiscono negativamente sulla resa del pannello, creando in taluni casi problemi importanti di surriscaldamento su tutta la stringa e un abbassamento di produzione proprio a causa del collo di bottiglia generato dalle celle in ombra. Ecco perché l'uso degli ottimizzatori ... Nel pannello bifacciale presumo sia la stessa cosa. La singola cella è sempre la stessa su entrambi i lati. Un elemento di sostegno del pannello che impedisce la luce riflessa anche dal lato inferiore creerà una disomogeneità di produzione ottenendo il medesimo risultato di un classico pannello mono faccia che surriscalda e lavora male , Quindi presumo che il pannello bifacciale per funzionare bene deve prevedere una struttura di appoggio che rispetti anche la faccia posteriore. Altro punto non secondario in ordine di importanza e lo spessore del vetro, le case produttrici probabilmente per rientrare nei costi e nel peso diminuiscono lo spessore del vetro della faccia anteriore sino a 2mm in controtendenza allo spessore del vetro maggiorato di alcune marche del momento, vetro atto a contrastare la grandine è il vento di cui tutti conosciamo le potenzialità distruttive. In sintesi non avendo ricevuto nessuna informazione anche dalle case costruttrici ( non rispondono! ) ritengo il pannello bifacciale un prodotto difficile da istallare e più fragile rispetto ad un normale pannello. se così non fosse non assisteremmo a questa svendita del momento riguardante i pannelli bifacciali che si trovano addirittura ad un costo inferiore rispetto a quelli classici.
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 4 күн бұрын
@@videobob6670 sono tutte considerazioni valide ed è soprattutto vero che è difficile trovare risposte precise da parte dei costruttori, men che meno dai distributori. Per quanto riguarda i vetri, è assolutamente vero che molti pannelli (specie se economici) ne montano di troppo sottili, ma questo vale sia per i monofacciali che per i bifacciali. L'eventuale minor resistenza strutturale dei bifacciali è da imputare all'assenza di un dorso rigido che migliori le caratteristiche meccaniche: in sostanza, nei bifacciali è molto più importante usare 2 vetri di spessore maggiorato (come quelli dei così detti antigrandine), cosa che è piuttosto difficile trovare in commercio. Per quanto concerne il bilanciamento dei pannelli sulla stringa, i problemi dei bifacciali sono generalmente gli stessi dei monofacciali proprio perché è sempre la stessa cella a lavorare sui due lati e di solito la luce del retro è proporzionale a quella del fronte, è difficile (nulla è impossibile) che avvenga un forte sbilanciamento sui due lati solo su alcune celle (spero di essermi spiegato bene...😅). Riguardo al minor costo dei bifacciali, dipende da diversi fattori: in primo luogo, come già detto, spesso usano vetri più sottili; poi va considerato che di frequente costa meno un dorso in vetro sottile od in policarbonato che un classico multistrato; infine c'è il fattore mercato: se c'è meno domanda, il prezzo cala. Insomma, come sempre, bisogna vedere se nel proprio caso quel leggero incremento di produttività vale la pena a fronte di una maggior difficoltà d'installazione.
@marioroagna5207
@marioroagna5207 4 күн бұрын
Non è una tecnologia nuova caterpillar energy ditta us. Lo studia e usa da 30, 35 anni.....
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 4 күн бұрын
Certamente, in questo video non si parla di novità in senso assoluto, ma è una breve carrellata di sistemi alternativi agli accumulatori elettrochimici. Se vogliamo vedere, automobili ad aria compressa venivano costruite in Francia nei primi del '900; i sistemi a volano sono in uso dal '700. L'unica idea un pochino più recente è quella di utilizzare il cemento per costruire la massa del volano, ber abbatterne il costo per tonnellata portando questi sistemi di accumulo alla portata delle utenze private. È una soluzione utile? Secondo me non ancora, perché dove ci sono delle parti meccaniche (specie se di grandi dimensioni e massa), aumenta il rischio di guasti costosi da riparare...🤔
@tubi.studio
@tubi.studio 7 күн бұрын
Contenuto di qualità! Per stare in tema. Grazie per i tuoi video
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 7 күн бұрын
@@tubi.studio grazie mille!😀
@lmmodellismomilitare
@lmmodellismomilitare 9 күн бұрын
Ciao Marco. Grazie per questi video. Molto interessante e seguito con attenzione. Non sapevo fosse scelta completamente così in questo modo! Ciao Marco e buone feste!
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 9 күн бұрын
@@lmmodellismomilitare grazie mille, Lorenzo! Tanti auguri di buone feste ed a presto!😀
@nellocossu1735
@nellocossu1735 10 күн бұрын
Non bastava la TV spazzatura, che ora ce anche internet che propone di tutto e di più. Il lavaggio dei cervelli non è ancora arrivato al suo compimento. Sarà sempre peggio 😂 !!!"""AUGURI DI BUONE FESTE"""!!!
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 10 күн бұрын
Penso tu abbia proprio ragione, al peggio non c'è mai limite...😅 Facciamo buon viso a cattiva sorte e nel frattempo... Tanti auguri anche a te!😀
@eraldochannel778
@eraldochannel778 10 күн бұрын
se continuiamo in modo assurdo su questa strada, presto il termine Brain Rot verrà cancellato dal dizionario. Il motivo? Ci saranno sempre meno cervelli sani. ciao e buon natale
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 10 күн бұрын
Niente di più facile, Eraldo!😅 Intanto, grazie e tanti cari auguri anche a te!😀
@alexcats5298
@alexcats5298 10 күн бұрын
Grazie per aver toccato questo argomento purtroppo molto di attualità. È triste dirlo ma è una fotografia delle generazioni attuali (40 anni in giù...?).
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 10 күн бұрын
@@alexcats5298 Grazie a te, Alex!😀 È un fenomeno piuttosto ampio, che coinvolge soprattutto i più giovani (<25), non non perdona neppure chi è più grande: bisogna tenere gli occhi aperti, per così dire!😮 P.s.: auguri di buone feste!
@gianfrancogubiani8589
@gianfrancogubiani8589 10 күн бұрын
auguri buone feste a tutti
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 10 күн бұрын
@@gianfrancogubiani8589 tanti auguri!😀
@pierluigicocco4023
@pierluigicocco4023 11 күн бұрын
Cosa ne pensi delle stufe ibrde legna pellet ?
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 11 күн бұрын
@@pierluigicocco4023 beh, premesso che di solito la massima efficienza la raggiungono quando sono alimentate a pellet (è molto più facile gestire la combustione), poter usare altri carburanti come legna e cippati può essere un vantaggio per quel che riguarda i costi di esercizio.
@cristiandelvigo6107
@cristiandelvigo6107 12 күн бұрын
Secondo me può essere utile ogni tanto copiare i dati anche all'interno dello stesso disco e poi ovviamente cancellare i dati di origine. Penso che in questo modo i nuovi dati scritti abbiano una carica magnetica maggiore rispetto ai vecchi dati letti.
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 12 күн бұрын
@@cristiandelvigo6107 si, assolutamente si, se i dati vengono riscritti si allontana la data della loro illeggibilità!
@cristiandelvigo6107
@cristiandelvigo6107 12 күн бұрын
@@CapirciQualcosa Io già molti anni fa quando avevo comprato un hard disk esterno ne avevo voluto uno meccanico pensando che i dati si sarebbero mantenuti più a lungo. Guardando questo video ho avuto la conferma che avevo fatto la scelta giusta.
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 12 күн бұрын
@@cristiandelvigo6107 i dischi meccanici sono ancora la scelta più longeva
@cristiandelvigo6107
@cristiandelvigo6107 12 күн бұрын
@@CapirciQualcosa Come durata o come mantenimento dei dati?
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 12 күн бұрын
@@cristiandelvigo6107 intendevo come mantenimento dei dati: se non si contano soluzioni più sofisticate e costose, con le giuste cautele (come appunto riscrivere ogni tanto i file più vecchi) un buon disco meccanico è in grado di conservare informazioni per svariati anni, ad un costo per byte veramente basso
@calogeromontalto
@calogeromontalto 12 күн бұрын
Pessime stufe💩🤮
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 16 күн бұрын
Giusto per chiudere l'anno in bellezza...😂
@Ni1591
@Ni1591 17 күн бұрын
Io sono vecchia, se ho i sodi in mano compro l'oggetto che voglio (automobile compresa) e, per quanto mi riguarda, lo porto a FINE vita (a volte mi dicono che le maglie bucate non si portano, e io ribatto:"ma è solo un buchino riparatoooooo!!!"), se non li ho rinuncio. I noleggi non mi piacciono (il bene non è mai tuo però i danni li paghi tu lo stesso). Lo capisco solo per le macchine delle persone che fanno mila mila Km all'anno. Ho comprato una lavatrice Miele che probabilmente durerà più di me, ho speso molto, ma chi ha speso meno: quello che paga una lavatrice 250 Euro e dopo 3 anni perde i pezzi, o io che me la terrò 30 anni?
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 17 күн бұрын
@@Ni1591 ah, anche io sono un sostenitore della riparazione ad oltranza, finché è economicamente conveniente, ovviamente! Una volta, lo dicevano i nostri vecchi, "si teneva più cara la nostra roba!"😉
@eraldochannel778
@eraldochannel778 17 күн бұрын
hai detto bene, forse....vedremo 😀 buon inizio settimana
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 17 күн бұрын
@@eraldochannel778 buona settimana anche a te, Eraldo!😀 A presto!😀
@lucasthijssen9844
@lucasthijssen9844 20 күн бұрын
Solitamente le curve di produzione e di richiesta energetica sono in opposizione. Quando la produzione è alta i consumi sono bassi e viceversa. Pensiamo al consumo elettrico per uso riscaldamento chè è alto per 4 mesi all'anno in pianura padana proprio quando la produzione energetica è bassa. Conseguentemente non è possibile fare un discorso utlizzando le medie annuali. Un impianto da 1 kWpicco produrrà infatti d'inverno 1 - 1.5 kWh/giorno (in funzione anche delle giornate senza sole) e dovrà far fronte agli stessi consumi estivi a cui si devono poi aggiungere anche i consumi per il riscaldamento. Ecco che bisogna sovradimensionare d'inverno o aumentando la potenza di picco oppure giocando sull'orientamento (verticale) o aggiungendo fonti alternative (riscaldamento solare, etc) e soprattutto dimensionando bene l'indspensabile batteria eletttrica. In aggiunta è necessario fare un pensierino sui propri consumi, cercando di ridurli al massimo. Pensiamo ad una nuova costruzione per cui ogni euro speso per l'isolamento è un euro risparmiato e quindi sono kWh che non devono essere prodotti. Inoltre è necessaria una visione alternativa sull'impiantistica, cosa che attualmente in Italia non vedo. L'indipendenza energetica è un argomento che va affrontato a 360° e non in maniera superficiale come viene fatto in questo video.
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 20 күн бұрын
@@lucasthijssen9844 sono d'accordo: è un problema che va affrontato da diversi punti di vista. Questo video serve solo a dare un'idea generale del problema offrendo come punto di partenza le proprie necessità e proprio per questo non scende nello specifico. Mio malgrado, ho constatato fin troppo spesso che molte persone tentano di approcciare il problema senza neppure fare queste considerazioni iniziali.
@adrianocarlesso1927
@adrianocarlesso1927 21 күн бұрын
Posso confermare che in pianura padana si puo' avere indipendenza energetica con impianto fotovoltaico , con 100 kw di batterie come accumulo , e un campo fotovoltaico di 60 kw di pannelli.Con inverter trifase.Per periodo invernale spesso con 3-5 giorni di mancanza di sole.
@jeyibunez
@jeyibunez 22 күн бұрын
nelle stime di produzione fotovoltaica sono incluse le 4 stagioni? in inverno per chi non ha eolico o idroelettrico, l'indipendenza è quasi impossibile.
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 22 күн бұрын
@@jeyibunez le stime di produttività (quei 1300-1500 kWh/anno per kWp), sono incluse le variazioni stagionali.
@caprottigiuseppe
@caprottigiuseppe 22 күн бұрын
I maggiori costi energetici sono le auto ed il riscaldamento
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 22 күн бұрын
@@caprottigiuseppe si, di norma è così. Possono esserci differenze su quale prevale, ma in linea di massima è così.
@sandrobiaggi508
@sandrobiaggi508 23 күн бұрын
Molto molto interessante avere un vento costante anche di bassa forza tipo 4...5m secondo sarebbe già una bella cosa monterò una stazione per avere piu dati
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 23 күн бұрын
Ciao Sandro!😀 Si, montare una stazione meteo è un buon punto di partenza!😁
@sandrobiaggi508
@sandrobiaggi508 23 күн бұрын
Ciao marco video sempre interessanti probabilmente l'intelligenza artificiale potrà dare un aiuto, secondo il tuo parere ,al prossimo video
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 23 күн бұрын
Ciao Sandro!😀 Si, l'AI sta già aiutando, in particolare nella ricerca in ambito chimica e materiali. Prima o poi ne parlerò...😁 A presto!😀
@user-xu1ic9ww1l
@user-xu1ic9ww1l 24 күн бұрын
Ma il solare termico è una soluzione cosi scadente? Non ne parla più nessuno. È tempo perso?
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 24 күн бұрын
@@user-xu1ic9ww1l no, il solare termico è sempre una risorsa interessante, però merita un discorso più approfondito: cerco di spiegarmi meglio. Col fotovoltaico si possono attivare delle pompe di calore che hanno un rendimento termico superiore a quanto ottenibile dal solare termico. Tuttavia, il solare termico è interessante per i costi di impianto, nettamente inferiori all'alternativa fotovoltaico+pompa di calore. Oltretutto, con pochi metri quadrati di termico si possono soddisfare le esigenze di un'abitazione. Nella sostanza dei fatti, quindi, sarebbe molto conveniente avere sia uno che l'altro. Nella maggioranza dei casi, però, la superficie di tetto disponibile procapite è limitata e quindi bisogna sempre scegliere se uno o l'altro. In sostanza, se abbiamo poca superficie utile, se il costo dell'acqua sanitaria incide più del costo energetico elettrico, avremo interesse ad investire in solare termico, viceversa, se il costo dell'acqua calda (uso sanitario e riscaldamento) è marginale, avremo interesse nel fotovoltaico, magari impiegando un boiler elettrico ed un controller di ricarica intelligente. Ci avevo fatto un paio di video nel passato e tornerò sull'argomento, ma in generale, potendo, sarebbe meglio avere entrambi, quantomeno per ripararsi da un disfunzionamento su uno dei due.
@user-xu1ic9ww1l
@user-xu1ic9ww1l 24 күн бұрын
Grazie mille, esauriente come sempre​@@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 24 күн бұрын
@@user-xu1ic9ww1l di nulla, è un piacere!😀
@nunziocabulliese7797
@nunziocabulliese7797 24 күн бұрын
buongiorno...esattamente dipende dai consumi annuali di una famiglia....io e mio figlio consumiamo 1800Kw/h in un anno ma io ho un piccolo fotovoltaico che mi produce circa 1150Kw/h annuali che dire bisogna arrangiarsi come si può. e poi con il sole riscaldo la stanza di mio figlio con pannello ad aria...grazie per il tuo canale che lo ritengo molto utile e intelligente
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 24 күн бұрын
@@nunziocabulliese7797 grazie mille per le belle parole e per la testimonianza!😀 Il consumo procapite, quello delle stime e delle statistiche, difficilmente rispecchia la realtà di tutti, ciascuno dovrà fare i propri conti. Ed anche se un'indipendenza totale può essere difficile da raggiungere, anche una parzialmente può essere un importante fonte di risparmio, cosa da non sottovalutare mai! Ancora grazie ed a presto!😀
@gabrielealbani8022
@gabrielealbani8022 24 күн бұрын
Seguivo il canale perché ritenevo lei fosse uno in gamba ... Qui però mi cade nella faciloneria dell' indipendenza energetica che è il nuovo gioco dei ricchi che non sanno come fare notte . Sono deluso . Spero il prossimo video faccia capire la estrema difficoltà ed i costi esosi , anche perché mi sono bella che stancato di foraggiare certe stupidaggini .
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 24 күн бұрын
Mi aiuti a capire: in quale parte del video si fa della faciloneria? E perché l'indipendenza energetica sarebbe "il nuovo gioco dei ricchi"? Al contrario, qui si prendono delle misure, si discute di quanta energia serve e quanta realmente si usa e di come tutti possono essere in qualche misura indipendenti. Quanto ai costi, lo sottolineo esplicitamente, sono nettamente più bassi che ad essere "dipendenti". Quindi, mi spiace sicuramente di non essermi spiegato bene, ma non mi pare corretto essere tacciato di faciloneria quando si presentano conti e stime.
@gabrielealbani8022
@gabrielealbani8022 24 күн бұрын
@CapirciQualcosa anche a me piacciono i numeri . Lei è in grado di farmi un esempio di abitazione ? Vogliamo fare Roma ? Così tiriamo nel centro Italia . 700 M3 metano x riscaldamento a 45 gradi mediana fra andata e ritorno, + 250m3 x ACS + 25 m3x fornelli + 10mila km x auto + facciamo 3 persone 3000 kWh elettricità diretta . Mi pare lei sia convinto sia facile economico e molto fattibile . A questo ovviamente poi si aggiunge cambio caldaia con PDC unica o doppia a piacimento , induzione al posto formello , , cambio auto con SMART forfour elettrica ( 10 volte meno impattante della Tesla ) . Tutto con fotovoltaico . È un consumo molto più basso degli esempi suoi . Mi piacerebbe vedere il progetto dell' impianto e le spese con indirizzi chiavi in mano . + Tutti i costi degli apparecchi necessari x essere elettrici ovviamente ( auto PDC ecc... ) . Prego .
@carloborgia9901
@carloborgia9901 23 күн бұрын
Guardi , si può essere d'accordo o meno su qualunque un altro individuo dica, l'importante è farlo sempre in maniera pacata e senza bollare le opinioni altrui come facilonerie e stupidaggini.
@sandrobiaggi508
@sandrobiaggi508 23 күн бұрын
Grande marco sempre sul pezzo, certi discorsi sono sempre molto impegnativi come dici tu dipende molto dalla zona in cui uno abita, io abito in collina e sono molto esposto alle intemperie qui ce sempre vento ma non costante, spero un giorno di parlarne di persona pe ravere maggiori consigli piu personali, alla prossima
@gabrielealbani8022
@gabrielealbani8022 23 күн бұрын
@@carloborgia9901attendo i numeri col progettino . Poi gli aggettivi se sono appropriati o meno lo vedremo dopo .
@tubi.studio
@tubi.studio 24 күн бұрын
Grazie per il tuo lavoro! E per aiutarci a “capirci qualcosa”!!😊
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 24 күн бұрын
@@tubi.studio grazie mille!😀
@eraldochannel778
@eraldochannel778 24 күн бұрын
e che cavolo, avevo scritto un commento anche abbastanza lungo cercando di restare in tema al tuo video, come deve essere, e ora mi sono accorto che non c'è più, parliamo di 15 minuti fa. Sempre peggio questa piattaforma, scappa la voglia di continuare giorno dopo giorno. Tornando al tuo tema molto importante, non so quanto il popolo italiano, nella sua maggioranza, abbia voglia di impegnarsi per trovare una soluzione, anche se andrebbe a suo favore. Troppo lavoro, fare i conti dei consumi, vedere cosa e come eventualmente inserire per avere una indipendenza dal sistema. Molto più semplice e rapido brontolare ma aspettare che qualcuno faccia qualcosa per lui, anche se poi si lamenterebbe perchè questo qualcuno ci guadagnerebbe sopra. like 3. ciaoooooo
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 24 күн бұрын
@@eraldochannel778 Ciao Eraldo!😀 Il tuo commento precedente è qui sotto, a volte KZbin ci fa gli scherzetti!🤣 Vado a rispnderti nell' altro commento!😉
@eraldochannel778
@eraldochannel778 24 күн бұрын
è una bella e interessante materia che forse, a seconda di dove uno abita, non è semplice a essere messa in atto ma che comunque qualche soluzione, anche se non sempre al 100% la potrebbe dare. Ma sinceramente il popolo italiano nella sua maggioranza non ha voglia di sbattersi per cercare soluzioni a problemi abbastanza grossi, anche se importanti per un suo risparmio. Ci lamentiamo che è tutto caro, ma nello stesso tempo aspettiamo che ci sia qualcuno che faccia il lavoro che vorremmo9, per poi lamentarsi se questo ci guadagna sopra. W l'Italia. Like 1. ciaoooo
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 24 күн бұрын
@@eraldochannel778 anzitutto, grazie!😀 È vero, molti italiani sono più propensi a lamentarsi che ad applicarsi a cercare soluzioni, ma è anche vero che, in un modo o nell'altro, qualcosa si sta muovendo. Vedremo se le soluzioni arriveranno in tempo!😅 Un saluto e alla prossima!😁
@MrLeoztung
@MrLeoztung 26 күн бұрын
Buongiorno, io ho questo problema sul mio impianto di 18 pannelli da 435w. Nelle prime ore della mattina, circa due, almeno un paio di pannelli sono parzialmente in ombra inficiando le due stringhe. Ho trovato degli ottimizzatori della Tigo a buon prezzo, circa 37€, e vorrei prenderli consapevole del taglio potenza che faranno. La mia domanda è se possibile mettere gli ottimizzatori solo sui pannelli incriminati considerato che, probabilmente, nella stagione primaverile ed estiva non dovrei avere più il problema della ombra visto che il sole è più perpendicolare. L'impianto ha solo due settimane di vita. Grazie per la risposta.
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 26 күн бұрын
@@MrLeoztung si, in generale è possibile usare gli ottimizzatori solo sui pannelli che vengono ombreggiati. Attenzione però ad un particolare: alcuni modelli di ottimizzatore (anche della stessa Tigo, se ricordo bene) richiedono una sorta di centralina per funzionare, mentre altri si limitano a fare solo da bypass. Quelli del primo tipo vanno usati come minimo su una stringa, mentre quelli del secondo tipo possono essere usati anche solo sui singoli pannelli. Conviene sempre chiedere conferma al produttore, od al peggio al rivenditore (se lo riteniamo affidabile), riguardo al funzionamento del tipo di ottimizzatore scelto.
@MrLeoztung
@MrLeoztung 26 күн бұрын
​@@CapirciQualcosainteressante, cercherò di capire se i tigo hanno questa necessità. Grazie
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 26 күн бұрын
@MrLeoztung di nulla!😀
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 27 күн бұрын
Riparare, sostituire, noleggiare sono solo tre delle opzioni possibili, ma da qualche parte bisogna pur iniziare.
@nellocossu1735
@nellocossu1735 27 күн бұрын
Se la domanda delle nuove MIB saliranno sempre allora non vedremo mai un prezzo vantaggioso e caleranno solo i costi delle lifepo!?
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 27 күн бұрын
@@nellocossu1735 se le cose andranno per il verso giusto, il loro prezzo scenderà e di parecchio, perché le materie prime che le compongono sono meno costose e fabbricarle costa meno. Ora sono ancora costose perché essendoci poca richiesta, sono in pochi a produrle e quindi c'è carenza d'offerta. Se le cose andranno per il meglio, le batterie al sodio prenderanno il posto di quelle al litio in quelle applicazioni in cui il peso non è un problema, come l'accumulo stazionario, mentre le litio rimarranno per gli altri impieghi. Se questo avverrà, calerà anche il prezzo delle batterie al litio, perché quelle prodotte dovranno soddisfare un mercato più piccolo.
@fulviopepe5190
@fulviopepe5190 28 күн бұрын
Sono un cesso
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 28 күн бұрын
@@fulviopepe5190 per ora, ma diamogli un po' di tempo e vediamo che succede!🤣
@lmmodellismomilitare
@lmmodellismomilitare 28 күн бұрын
Ciao caro Marco. Come sempre ottimo. Bravo e sempre interessante. A presto
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 28 күн бұрын
Grazie mille!😀 A presto!😀
@Brigitte-Bardot-ST-1968
@Brigitte-Bardot-ST-1968 28 күн бұрын
Non mi dispiacerebbe un contenuto specifico sul Puffer. Comunque sia grazie. Lei é molto essenziale e chiaro.
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 28 күн бұрын
Prendo nota del suggerimento, grazie mille!😀
@Brigitte-Bardot-ST-1968
@Brigitte-Bardot-ST-1968 28 күн бұрын
Le faccio i miei complimenti. Da 13 anni caldaia Idropellet 28KW. Ogni inverno una battaglia. Nei periodi piu freddi consumo 30kg di pellet a giorno. La pulizia é (quasi) tutto.
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 28 күн бұрын
Grazie mille!😀 Si, la pulizia è essenziale, sia in aspirazione, per garantire un ottimale afflusso d'aria, che sullo scarico, ma soprattutto nella zona dei sensori, che permettono di regolare il funzionamento.
@bender8100
@bender8100 29 күн бұрын
Le batterie al litio sono ottime per i trapani. Prima facevano delle cose oscene con le nicd e costavano tantissimo. Poi sono arrivate le nimh che un po' di più hanno fatto ma niente di buono o sensato... Nessuno ha avuto mai la serietà di mettere una bella legge con questo obbligo: pacco batterie universale. Dove ogni elettroutensile potesse usare batterie prese da uno di un'altra marca. Perché non si può fare? Perché non fanno un modello di automobile che sia davvero green? Ah già distruggerebbe la concorrenza. Prezzi troppo bassi
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 29 күн бұрын
@@bender8100 vero, la standardizzazione delle batterie sarebbe davvero un progresso!
@nikajnun9521
@nikajnun9521 29 күн бұрын
Questo dipende da te:Parkside (Lidl) e Ferrex (Aldi) usano accumulatori comuni. E sono prodotti che mi hanno soddisfatto.. Ci vorrebbe una legge Europea, o uno standard libro. Ma al momento qual
@almamalagutti-by7tv
@almamalagutti-by7tv 29 күн бұрын
Na + H2O -> NaOK + H2 + BOOOM (come superphenix la centrale atomica raffreddata a sodio metallico) qui si tratta di ioni di Na ma i metalli alcalini sono delle brutte bestie (dei draghi che possono sbranare S. Giorgio) - quindi studiate studiate e soprattutto testate prima di arrivare a fare il botto
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 29 күн бұрын
È una delle cose che avevo messo in evidenza nel video precedente (l'anno scorso) su questo tipo di batterie!😉
@almamalagutti-by7tv
@almamalagutti-by7tv 29 күн бұрын
Errata Corrige 2Na + 2H2O -> 2NaOH + H2 adesso la reazione è bilanciata (scusate l’errore di battitura) il sodio metallico nelle pozzanghere (preso dal vasetto sotto etere e tagliato con la spatolina, è un metallo morbidissimo, fa un botto strepitoso con tutti i crismi) [e ne basta poco]
@CristianoBaffi
@CristianoBaffi Ай бұрын
10.000, 100.000 cicli? Ma che film hai visto? Manco le titanate hanno questi cicli… Che poi…. su un auto da 50kWh con un “pieno” di 300km, i 2.000 cicli delle NMC significano 600.000 km di vita delle batterie. 900.000 se sono LiFePo4. Mi sembra che i cicli attuali siano stra sufficienti in mobilità: dopo un milione di I’m ci sta cambiare il pacco batterie….
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa Ай бұрын
@@CristianoBaffi ma infatti, io ho detto che NON esistono batterie da 100.000 cicli (cosa sostenuta da qualche articolo sensazionalista), ma che anzi sarebbe bello arrivare (un giorno) ai 10.000...😂😂😂
@CristianoBaffi
@CristianoBaffi 29 күн бұрын
@@CapirciQualcosa ah ok... allora nel video, non avevo capito il tuo sarcasmo, scusa. Adesso tutto torna...
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 29 күн бұрын
@CristianoBaffi nessun problema!😀
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa Ай бұрын
Questo per quel concerne comprendere se l'indipendenza energetica è effettivamente raggiungibile nel proprio caso. Poi tornerò sull'argomento per discutere di altri aspetti del problema...🤔
@laupani6735
@laupani6735 Ай бұрын
Grazie Marco x questa tua spiegazione
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa Ай бұрын
@@laupani6735 grazie a te!😀 Seguiranno aggiornamenti sulle evoluzioni di queste interessanti batterie!😀
@eraldochannel778
@eraldochannel778 Ай бұрын
per il momento dobbiamo solo aver pazienza e aspettare. Meglio attendere un pò di più e avere poi un prodotto razionale e utile. Il mio like 12 buon inizio settimana
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa Ай бұрын
@@eraldochannel778 ciao Eraldo!😀 Si, come dicevano un tempo, la pazienza è la virtù dei forti!😀 In questo caso, tuttavia, non ne servirà poi tantissima, perché lo sviluppo procede velocemente grazie alle esperienze precedenti ed ai nuovi strumenti di ricerca (tra cui anche le AI). Un saluto ed a presto!😉
@carloborgia9901
@carloborgia9901 Ай бұрын
Bentornato, le premesse sono ottime, ormai siamo a livello lifepo4, quindi sicuramente tra un'anno o poco più diventeranno validissime almeno per il settore fotovoltaico, 6000 cicli sono già a livello delle comuni celle lifepo4, la possibilità di ricarica ultra rapida come giustamente affermi almeno per il momento è ovviamente quasi impossibile da sfruttare
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa Ай бұрын
@@carloborgia9901 si, sono appena uscite e stanno evolvendo rapidamente (le batterie al litio ci hanno messo più di trent'anni per diventare quello che sono oggi), non bisogna avere fretta ed in particolare non bisogna averne per pagarle il giusto!😁 P.s.: grazie!😀
@marcoghidella7222
@marcoghidella7222 Ай бұрын
SI !
@laupani6735
@laupani6735 Ай бұрын
Bello
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa Ай бұрын
@@laupani6735 grazie!😀
@laupani6735
@laupani6735 Ай бұрын
Interessante
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa Ай бұрын
@@laupani6735 grazie mille!😀
@eraldochannel778
@eraldochannel778 Ай бұрын
ciao Marco, sono d'accordo, il black fridey è una forma di pubblicità, gli acquisti natalizi per molte famiglie sono un pò diminuiti a causa del potere d'acquisto dei loro stipendi e pensioni sempre più debole, e allora bisogna che il commercio studi qualcosa per stuzzicare la massa. Buona fortuna per il proseguo del canale ma soprattutto per la tua salute. ciaooooo
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa Ай бұрын
@@eraldochannel778 ciao Eraldo! 😀 Si, eventi che prendono un po' per i fondelli, ma ogni tanto qualche occasione capita davvero...🤔 Grazie di tutto ed a presto!😀
@gianfrancogubiani8589
@gianfrancogubiani8589 Ай бұрын
buongiorno ovviamente mi associo per la fase clinica io stesso ne ho subiti 2 in pochi mesi ed ora sotto con i lavori che mi appresto a fare nella seconda casa molteplici interventi e migliorie col metodo fai da me ps mi mancava molto l'appuntamento delle sette pero che tu lo possa riprendere il piu' presto nel frattempo ti faccio i migliori auguri di un buon decorso sanitario e ne approfitto buone feste natalizie
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa Ай бұрын
@@gianfrancogubiani8589 prima di tutto, grazie mille!😀 L'appuntamento del lunedì alle 7.00 sta per tornare, ma rimarrà "intermittente" finché non avrò risolto questi ultimi fastidi. Ricambio gli auguri!😀