Se parità significa abbassare le mie opportunità a me non va bene se significa dare altre opportunita alle donne a me va bene
@mario-vy6iw2 жыл бұрын
Molto dubbio, impostazione da corso di formazione aziendale, una successione di frasi fatte, di apparente buon senso, dal tono rassicurante, ma di fatto paternalismo da piccola provincie, definizioni all'acqua di rose, grande banalizzazione, e sopratutto un sottile e subliminale messaggio di conformismo alla koinè comune. Istruzioni su come navigare al mondo della scuola italiana di oggi, senza farsi troppo domande, e sopratutto senza studiare troppo. ps. Perché anonimo? Ci parla?
@cicciodf44833 жыл бұрын
Complimenti Professore e grazie per averci trasmesso le sue conoscenze.
@stefanoserpieri31693 жыл бұрын
Grazie per l'aiuto :)
@annabosco91233 жыл бұрын
Innanzitutto grazie per le sue lezioni a dir poco preziose, mi sono piaciute anche per le slide scritte che danno la possibilità anche a chi non sente di poterla seguire, per le copertine che propone ecc. Veramente fatte bene! Ho cercato il suo nome sul sito dell’Universitá e ho notato che risulta ricercatore e non ricercatrice...come mai?
@salvatorebruno35413 жыл бұрын
Musica per mia orecchie
@rg52393 жыл бұрын
Non è vero assolutamente che a scuola succede tutto questo.. Probabilmente la signora ha consultato testi di 50 anni fa.
@brunobassi24403 жыл бұрын
La parità di genere è una ideologia sinistra che fallirà a causa dei disastri economici frutto dell' ideologia sinistra.
@susiberti32743 жыл бұрын
L'ideologia fallirà, se fallirà, perché una società maschilista non vorrebbe fare parte all'altra parte di mondo, quello femminile, continuando con l'ideologia attuale fortemente androcentrica perché il confronto spaventa.
@veronicasavona70974 жыл бұрын
Interessante grazie. È possibile avere un riferimento allo studio sull 'uso degli aggettivi ed i vari termini associati ai generi nei libri di testo delle elementari ? Grazie !
@r.f.6804 жыл бұрын
la parità non esiste ma i privileg li hanno le donne e le diacriminazini gli uomini
@tonyauriux10114 жыл бұрын
è manipolazione le differenze ci accomunano siamo una diversità siamo plasmati per sopravvivere il calcio è praticato dai maschi perché è stato studiato per le doti maschili. I ruoli di genere sono quello che siamo noi l'uomo deve fare l'uomo e la donna la donna. Non vuol dire che un uomo non possa piangere ma ma donna ha bisogno di un uomo la mentalità di mascolinizzarsi non serve a niente. Le donne che vogliono lavorare come succede in europa in molti stati sono tutti concentrati sul lavoro e non sulla famiglia questa non è una famiglia sono distaccati dove ognuno guadagna per se vivono solo come fidanzatini apparentemente innamorati nemmeno i figli cresce la donna. La famiglia è un unione per collaborare uno deve lavorare il maschio che h indole lavorativa la donna deve fare la sua responsabilità in casa senza costrizioni ma deve essere responsabile. Le famiglie attuali sono malsane il lavoro ha causato la decrescita demografica poi gli uomini sono diversi dalle donne l'uomo è la guida il punto di forza della donna nessuno sminuisce nessuno sono semplicemente delle responsabilità e delle differenze psicofisiche. Gli uomini ora si fanno comandare dalle donne perdono la casa e tutto e vengono denunciati le donne vogliono comandare per questo gli uomini praticano femminicidio e violenze per ribellarsi e per litigi economici e per distaccato rapporto della moglie
@susiberti32744 жыл бұрын
Tony Auriux ma da dove viene dall'età della pietra? Non si è accorto che il mondo sta cambiando? Le donne hanno diritto di lavorare così come gli uomini e non stare a casa come dice lei. Le donne vogliono le stesse opportunità che sempre sono state negate loro perché considerate inferiori. Commenti come il suo non fanno altro che fare indietreggiare un Paese come il nostro che ha tutte le potenzialità per non rimanere sempre fanalino di coda. Stesse opportunità tra uomini e donne creano il cambiamento e il progresso di una società civile. Le auguro buona serata e buon anno
@tonyauriux10114 жыл бұрын
@@susiberti3274 ma che ragionamenti da medievale i tuoi io ho detto che una donna che vuole fare una carriera non fa una famiglia mentre una donna che non è interessata alla carriera non serve che lavora basta solo il marito e lei fa la casalinga. La famiglia è fatta per collaborare e non per competere. Siete voi le sbagliate perché per voi essere casalinga è da oppresse per voi se non lavorate non siete realizzate perché crescete con l'indottrinaemtno femminista a scuola dove insegnano dalla prospettiva del maschio oppressore. Dovete essere responsabili voi invece crescete con quella cosa di competere siete voi il problema nessuno vi vieta di lavorare. Ma se uno fa una famiglia la fa per collaborare non esiste un lavoro superiore
@susiberti32744 жыл бұрын
@@tonyauriux1011 la sus risposta non merita nessuna risposta ulteriore perché si commenta da sola. Buon inizio d'anno
@stefanocaliendo22874 жыл бұрын
@@susiberti3274 le donne devono occuparsi della casa e dei figli. Questo non significa che le donne siano inferiori come hai detto tu, ma che sono adatte a svolgere questi lavori mentre l'uomo deve svolgere attività più impegnative (ma non per questo più importanti) come lavorare, ovviamente la donna può lavorare anche lei ma deve prima di tutto pensare alla famiglia. L'emancipazione femminile porta a un minor tasso di natalità, cosa che è fondamentale per la sopravvivenza di una nazione. Le donne devono occuparsi di crescere i figli perché ripeto, è una cosa di vitale importanza, se nascono sempre meno bambini ci saranno meno lavoratori in futuro che pagano le tasse e fanno funzionare lo stato. Non so se mi sono spiegato
@stefanocaliendo22874 жыл бұрын
@@tonyauriux1011 purtroppo le femministe non capiranno mai, dopo millenni in cui sono state sottomesse ora vogliono ribaltare la situazione, vogliono fare loro gli uomini 🤣
@saravezzosi62704 жыл бұрын
Una serie di spunti interessanti, grazie.
@giuves4 жыл бұрын
Bellissima/o - Bellissimo/a... o viceversa! :-)
@francescabalestri33174 жыл бұрын
Grazie Davide! Sempre bravo, chiaro e puntuale. Certamente farò tesoro della tua riflessione con i "miei" docenti.
@francescabalestri33174 жыл бұрын
grande Professore, come sempre! Ti farò vedere dai "miei" insegnanti, nello spezzino!
@giulianofranceschini39964 жыл бұрын
Grazie! Buon lavoro, un caro saluto GF.
@fabriziogiampaoli2614 жыл бұрын
Tanto passano tutti a Giugno!! Ci diamo da fare tanto e poi...? Cerchiamo di essere realisti, per favore!!! Diciamo tutta la verita, per favore, siate obbiettivi!!
@monicamissaglia53204 жыл бұрын
Ringrazio per la video lezione preziosa sia nei contenuti sia nella struttura. Mi ha arricchito, grazie.
@giulianofranceschini39964 жыл бұрын
Grazie! Cordiali saluti GF.
@pieromenno25784 жыл бұрын
Molto interessante! Sarà il caso di affrontare le questioni delle valutazioni formative e sommative in didattica a distanza?
@giulianofranceschini39964 жыл бұрын
Gentile Piero grazie per l'attenzione, nei prossimi giorni uscirà una pillola dedicata alla valutazione a cura del prof. Davide Capperucci. Saluti GF.
@vitoparisi90384 жыл бұрын
Per l'esperienza che stiamo realizzando nella scuola di cui sono responsabile mi piace sottolineare due aspetti dei " consigli " del professore, uno riguarda l'organizzazione della routine didattica, che ci ha impegnato e ci impegna ancora con un orario ridotto " stabile ", l'altro riguarda la sottolineatura del lavoro per piccoli gruppi, che intravedo come prospettiva di lavoro per il prossimo anno; mi lascia perplesso la possibilità dell'individualizzazione - doverosa- dell'insegnamento per le condizioni di lavoro in cui operiamo ( connessioni, tempi, carichi di studio, ) che ci ha condotti ad operare per classi intere e non tanto ancora per singoli e piccoli gruppi.
@giulianofranceschini39964 жыл бұрын
Gentile Vito, grazie per l'attenzione, ha ragione non è facile organizzare gruppi di lavoro a distanza , comunque non dimentichi che spesso gli alunni già utilizzano spontaneamente delle modalità di lavoro per piccoli gruppi; per quanto riguarda la routine didattica è importante ricordare che quella on line non può e non deve ricalcare quella in presenza, le routine a distanza sono piuttosto quelle che emergono dall'alternanza di momenti sincroni e momenti asincroni; l'orario scolastico on line è diverso da quello in presenza , così anche l'orario di servizio dei docenti. Mi rendo conto che non è semplice tuttavia sono certo che ogni scuola riuscirà a trovare soluzioni originali ed efficaci. Saluti GF.
@vitoparisi90384 жыл бұрын
@@giulianofranceschini3996 Gentile professore, credo per quello sto osservando che la didattica a distanza sia o meglio potrà essere particolarmente proficua nelle attività di sostegno e di potenziamento per piccoli gruppi e per singoli studenti secondo la linea della personalizzazione che giustamente lei ritiene centrale. Sul punto dell'orario stiamo operando alternando sincrono e asincrono in un difficile equilibrio, che assicuri coordinamento del Consiglio ed eviti sovraccarichi per gli studenti.
@maurosanna24334 жыл бұрын
Grazie per la massima chiarezza. Cercheremo di applicare i suoi suggerimenti.
@giulianofranceschini39964 жыл бұрын
Grazie! saluti GF.
@proteoarezzo58404 жыл бұрын
Ottimo contributo per dare organicità agli interventi della scuola che sta operando a distanza. Forse non tutte le scuole sono pronte a coordinarsi a distanza ma le indicazioni del Prof: costituiscono comunque una cornice di riferimento con indicazioni chiare e coerenti.
@giulianofranceschini39964 жыл бұрын
Grazie! Saluti gf.
@giuliagalasso97604 жыл бұрын
Le sue indicazioni sono preziose, come sempre. Grazie Professore.
@giulianofranceschini39964 жыл бұрын
Grazie a lei per l'attenzione. Saluti GF.
@AlbertoPian4 жыл бұрын
Ma che è questa? la predica di un prete? ahahah
@saravezzosi62704 жыл бұрын
E' molto utile capire come porsi nei riguardi degli studenti nei tempi, modi ed inquadrature giuste! Trovo importante un coordinamento a livello collegiale.
@giulianofranceschini39964 жыл бұрын
Grazie! Saluti GF.
@saravezzosi62704 жыл бұрын
Grazie, mi sembra ,molto interessante la riflessione su chi decide cosa è giusto; è una domanda ricorrente a cui spesso si fatica a dare una risposta convinta.
@giulianofranceschini39964 жыл бұрын
Grazie! Saluti GF.
@patriziagreco72004 жыл бұрын
Grazie prof. della lezione magistrale, ritengo fondamentale che ognuno rifletta sui tre termini; Istruzione, Educazione, Formazione. Come docente specializzato e pedagogista mi confronto quotidianamente con docenti, famiglie e alunni, oggi più di ieri, considerato il momento che tutti gli italiani e non, stiamo vivendo. Bisogna avere cura del benessere psichico che, è non solo principale ma , scriverei fondamentale. Grazie
@giulianofranceschini39964 жыл бұрын
Grazie Patrizia, gli insegnanti italiani stanno reagendo in modo esemplare alla crisi sanitaria in corso, speriamo nei prossimi giorni di diffondere in rete altre pillole per favorire una discussione sulle nostre professioni. gf
@perlagiagnoni25944 жыл бұрын
Si segue veramente bene.
@giulianofranceschini39964 жыл бұрын
Grazie molte Perla. Un caro saluto gf
@alessandrorapezzi81844 жыл бұрын
Prendersi cura, reciproca, della scuola. La prospettiva stimolata nel video parla di una cura che va data alla ricostruzione della relazione. Grazie
@gabrielemarini28524 жыл бұрын
Ottima, la cura e la corresponsabilità che fanno grande una comunità educante anche a distanza, forse oserei dire soprattutto
@giulianofranceschini39964 жыл бұрын
Grazie molte ad entrambi, speriamo nei prossimi giorni di diffondere in rete altre pillole . Saluti gf
@gabrielemarini28524 жыл бұрын
Li ho condivisi con miei docenti, davvero ben fatti