La Germania si riarma, e adesso?
14:47
Una Russia senza Putin?
24:49
2 жыл бұрын
Ucraina, le conseguenze globali
18:36
Russia e Cina possono essere alleate?
16:37
Ucraina: la Geopolitica ha sbagliato?
31:34
Cosa vuole la Russia dall'Ucraina?
16:04
Storia e geopolitica di Taiwan
40:47
2 жыл бұрын
Storia e Geopolitica della Corea
43:06
Cipro nel mirino della Turchia
14:42
3 жыл бұрын
Perché siamo russofobi?
15:31
3 жыл бұрын
La sfida turca: cosa puó fare l'Italia?
1:13:13
La Cina e i suoi figli
12:50
3 жыл бұрын
Пікірлер
@soloandrea6573
@soloandrea6573 5 күн бұрын
Ma il Nord Steam 2 non potra' essere riparato in futuro? Il gasdotto e' definitivamente fuori uso?
@sapchrum
@sapchrum 10 күн бұрын
la musica di fondo fa cagare. anzi no, disturba. anzi no, entrambe le cose.
@ambrogiosaba8392
@ambrogiosaba8392 10 күн бұрын
Cazzatte e solo bieco imperialismo
@salvatoreolia-kr1us
@salvatoreolia-kr1us 10 күн бұрын
Vuole che la NATO stia ben lontana
@eupremioguadalupi1893
@eupremioguadalupi1893 13 күн бұрын
Buon video.Ha dimenticato la strage di oltre 100.000 polacchi in Wolynia nel 1943 ad opera dei nazionalisti ucraini.Zelensky non ha mai permesso ai polacchi la riesumazione di quei corpi.
@lucianocontenta640
@lucianocontenta640 2 ай бұрын
molto interessante
@fabo1540
@fabo1540 2 ай бұрын
Il titolo è errato. Questo è quello giusto: 《Cosa Vogliono gli USA dall'Europa e dalla Russia》 Sottotitolo: "Come trasformare l'Europa in un teatro di guerra e fare scannare russi contro europei i due nemici economici degli USA"
@mauriziobaldassarri8218
@mauriziobaldassarri8218 2 ай бұрын
La pelle
@mermaidboy89
@mermaidboy89 2 ай бұрын
Ciao vengo dal 2024..be diciamo che dobbiamo rifare qualche atlante..
@gibarmusic4480
@gibarmusic4480 2 ай бұрын
Sinfonie??? Chopin non ha MAI scritto sinfonie...a parte questo, grazie per l'interessante video
@leparoledisilvia6289
@leparoledisilvia6289 3 ай бұрын
Erano sette i principi elettori dell'impero germanico. Grazie per il video
@isabeladanska6168
@isabeladanska6168 3 ай бұрын
interesante
@HamouHefouch
@HamouHefouch 4 ай бұрын
VIVE LAGERIE 🇩🇿🇩🇿🇩🇿🇩🇿🇩🇿
@marcoursino7993
@marcoursino7993 4 ай бұрын
Mi farebbe piacere da parte Tua un analisi cosi' approfondita dettagliata e di cuore su Cina, Russia e Bielorussia pure India e Pakistan (Nord Korea lasciamo perdere)
@marcoursino7993
@marcoursino7993 4 ай бұрын
Questo e' il Tuo punto di vista
@sfenodonte
@sfenodonte 4 ай бұрын
Hai ragione ...i soliti italioti
@Snakexvi
@Snakexvi 6 ай бұрын
Apprezzo Fabbri anche se non mi ha mai convinto del tutto, forse perché avendo alle spalle studi economici non mi convince proprio che le superpotenze non vivano d'economia, considerando anche che nella prima superpotenza economica vivranno male i barboni, e sono tanti, ma i più vivono molto meglio degli europei che secondo Fabbri sarebbero quelli che possono dedicarsi all'economia e vivere felici mentre quei poveri americani si sacrificano per la gloria imperiale. Ché per sostenere questa cosa Fabbri arriva a dire che pure nell'Antica Roma era così e direi "ma quando mai" visto che nell'Impero Romano era una fortuna stare al centro, decisamente più ricco, protetto e pure con le distribuzioni di pane gratuito nella stessa Roma, che in un'epoca di agricoltura di sussistenza era il massimo della vita. Anche sulle altre tematiche, mi sembra che Fabbri voglia sempre erigere questi muri divisori netti che però son così netti da sembrare totalmente arbitrari, così si può dire che i Paesi sono irrazionali come gli esseri umani ma allo stesso tempo che Lenin e gli altri rivoluzionari russi mica ci credessero davvero al comunismo, l'han solo usato in modo lucidissimo per avere una narrativa nuova e più adeguata all'impero russo del tempo. O l'una o l'altra, perché non esiste che nazioni ed imperi siano fatti di esseri umani irrazionali e quindi siano irrazionali ma poi si scelgano in modo lucidissimo una visione imperiale, come se gliela dettasse una divinità. Ma ammetto i miei limiti sulla materia e forse qualche mio pregiudizio "economicista", probabilmente ho sempre sentito Fabbri senza averlo mai capito del tutto, però quello di cui sono sicuro è che il contenuto di questo libro te lo ritrovi tutto in due conferenze di Fabbri già presenti su KZbin. 180 pagine ad andare larghissimi son davvero poca cosa per un saggio che sul tema ne dovrebbe contare almeno il triplo o il doppio ma senza ripetersi di continuo.
@riccardopoletti9174
@riccardopoletti9174 7 ай бұрын
Si dice "si converte" non "si convertisce"....
@ryz_emfa2060
@ryz_emfa2060 7 ай бұрын
L'obbiettivo unico non è di sopravvivenza visto che detengono il potere e i soldi del mondo ma ricostruire l'antico tempio a Gerusalemme.
@manuelrebelde
@manuelrebelde 8 ай бұрын
complimenti davvero
@GiammiDinDonDero
@GiammiDinDonDero 8 ай бұрын
Eltsin e Gorbaciov sono stati la disgrazia del mondo intero, aver creduto che l'occidente fosse credibile e leale e che rispettasse patti e trattati ha dato vita ad uno scenario di guerre infinite, soprattutto con leader di cartone come quelli che ultimamente abbiamo visto guidare gli stati scandinavi o l'Ucraina. Gente corrotta che non ha nulla a che fare con la politica, la geopolitica, l'economia o qualsiasi altra materia che sia connessa con l'interesse nazionale. Che porcheria di mondo, fatto di schiavi e mentecatti che badano solo all'interesse personale.
@gianlucagranieri6249
@gianlucagranieri6249 8 ай бұрын
Essere ANTISEMITA non è reato! Anzi…
@luigisolano4171
@luigisolano4171 9 ай бұрын
La nato e l America e quest Europa dei criminali responsabili dei peggiori crimini per sporchi interessi di dominio criminale
@aresares515
@aresares515 9 ай бұрын
Uno stato cuscinetto in mano russa..che non avrebbe senso..
@micheleori1644
@micheleori1644 9 ай бұрын
purtroppo tra gli anni 70 e gli anni 90 si è usata la P.A. e i soldi dei privati come mezzo per ottenere voti, vedi le baby pensioni. Ciò ha fatto si che chi andava sotto lo stato lo faceva unicamente per ottenere quei privilegi che si sarebbe sognato nel privato, i furbetti del cartellino ne sono la prova. Oggi riformare seriamente la P.A. e non solo significherebbe perdere il voto chi ci lavora e opta per il mantenimento dello status quo.
@loocultomx6394
@loocultomx6394 9 ай бұрын
Mexico is not only about drug trafficking and violence. That image has been given to the country by foreign television stations. Mexico will grow in the next 20 years like never before. People largely stopped emigrating to united states, because they are already more prepared generations
@renatoporcu3097
@renatoporcu3097 9 ай бұрын
5 gennaio Roma 👑
@Jvan-j7x
@Jvan-j7x 9 ай бұрын
Bene. Bravo
@GiuseppeDiRenzo
@GiuseppeDiRenzo 10 ай бұрын
Cosa è successo tra Fabbri e Limes? Perché Fabbri dovrebbe odiarla? Potrei avere un chiarimento?
@InGeopoliticaVeritas
@InGeopoliticaVeritas 10 ай бұрын
Ah nono era un riferimento al fatto che ormai, per Fabbri, Limes è diventata la concorrenza. Non credo ci sia odio
@robertomanca9700
@robertomanca9700 9 ай бұрын
Fabbri era ormai il vice di Caracciolo a Limes e sin quando quest'ultimo non sarebbe andato in pensione (ma gli auguro di poter lavorare per tutta la vita, e son sicuro che andrebbe bene anche a lui) la carriera di Fabbri non poteva avanzare ancora a Limes. Quindi ha dovuto creare una sua rivista con una sua linea personale, la geopolitica umana, anche se con Caracciolo andava molto d'accordo. É probabile che Fabbri abbia curato il volume di Limes 'Il Fattore Umano' come ha curato tanti altri numeri della rivista. Quindi non dovrebbe offendersi se il volume di Limes viene mostrato in questo podcast.
@InGeopoliticaVeritas
@InGeopoliticaVeritas 9 ай бұрын
@@robertomanca9700 sul fatto che gli faccia piacere o meno potrebbe dircelo solo lui. Io ho notato una particolare attenzione a non nominare più la rivista in nessuna occasione. Anche banalmente nelle storie dove lo taggano i lettori di domino, nelle quali sullo sfondo c'è Limes, si cerca di celarla. Come ho detto ormai Limes è la "concorrenza", quindi un po' ci ho anche scherzato
@robertomanca9700
@robertomanca9700 9 ай бұрын
@@InGeopoliticaVeritas Si, vabbe... la concorrenza. Non é che gestisce una fabbrica di scarpe. Nel mondo delle idee si parla e si coopera un pò con tutti. Se sembra aver 'cancellato' Limes deve essere successo qualcosa di personale tra lui e Caracciolo. Ma non penso che Fabbri ripudi ciò che ha scritto per Limes.
@InGeopoliticaVeritas
@InGeopoliticaVeritas 9 ай бұрын
@@robertomanca9700 e chi ha detto che ripudia scusa? 😅
@rubestagliazucchi1321
@rubestagliazucchi1321 10 ай бұрын
Un libro che dovrebbe essere adottato nelle scuole come libro di testo,conoscere ciò che Fabbri scrive,cambia gli italiani,ma gli italiani,causa iniziale di tutto quanto accade,vogliono cambiare ???
@andrew1343
@andrew1343 10 ай бұрын
Il seme di Dario Fabbri dovrebbe essere clonato e usato per inseminare le donne della nazione italica.
@Sfilicud
@Sfilicud 9 ай бұрын
Come diceva Fabbri in un podcast (riferendosi al mondo occidentale per la verità) "si ambisce al weekend"
@robertomanca9700
@robertomanca9700 9 ай бұрын
Insegnare la geopolitica italiana nelle scuole sarebbe come spiegare ai bambini che babbo Natale non esiste. Crollerebbe lo Stato.
@paolafabbri3327
@paolafabbri3327 10 ай бұрын
Fabbri è il migliore
@pierpaoloscalzi1652
@pierpaoloscalzi1652 10 ай бұрын
Tutto corretto, ti stimo, grande 👌
@patr1997
@patr1997 10 ай бұрын
Che bella recensione, anche io lo consiglio a tutti
@granmastercronos7926
@granmastercronos7926 10 ай бұрын
Secondo me per parlare di questi argomenti bisogna considerare il pensiero di Hegel e lo stoicismo in contrasto con il liberalismo democratico anglosassone.
@InGeopoliticaVeritas
@InGeopoliticaVeritas 10 ай бұрын
Però se vuoi avvicinare le persone alla geopolitica e gli dici di leggere Hegel, queste scappano dopo la prima riga 🤣penso l'avrei fatto pure io. Meglio farsi un'idea dell'argomento con altri testi. Comunque sono d'accordo, il pensiero di Hegel non può essere ignorato parlando di geopolitica, lo stesso Fabbri nel libro cita l'interessante testo di Kojéve "Introduzione alla lettura di Hegel".
@granmastercronos7926
@granmastercronos7926 10 ай бұрын
Storicismo non stoicismo mi correggo.
@pwg510
@pwg510 9 ай бұрын
C'è qualcuno che abbia mai capito che cosa voleva dire Hegel? Compreso lui stesso?
@InGeopoliticaVeritas
@InGeopoliticaVeritas 9 ай бұрын
Le lezioni di Kojéve citate sopra potrebbero essere un buon modo per avvicinarsi al pensiero di Hegel. Adelphi ha pubblicato un volume che le raccoglie. Che poi io non è che sposi granché le sue idee. Ma nonostante le criticità, Hegel ha avuto un impatto significativo sulla filosofia e molte delle sue idee continuano a suscitare dibattiti e interpretazioni diverse. Quindi bene conoscerlo, per quello che si può e si riesce
@robertomanca9700
@robertomanca9700 9 ай бұрын
Si, ma se non spieghi almeno molto sinteticamente perchè, buttar giù dei nomi e delle dottrine politiche così senza aggiungere altro sembra un esercizio gratuito. É come un gruppetto seduto a parlare e dopo le tue parole uno dice 'Si, ma io direi anche il pensiero di Kant, Voltaire e Braudel'. Sembrano dei dotti, ma così non stanno dicendo niente. Solo 'name dropping' come dicono gli inglesi.
@pescerosso8915
@pescerosso8915 10 ай бұрын
Con questo video Natale è arrivato con qualche giorno d'anticipo. Ben tornati 😄
@InGeopoliticaVeritas
@InGeopoliticaVeritas 10 ай бұрын
Grazie mille!
@PaoloSarti94
@PaoloSarti94 10 ай бұрын
PS Io leggo Limes, ho letto mi sembra due numeri di Scenari ma poi non ho mai comprato Domino. Visto che leggi entrambe le riviste, potrebbe essere interessante fare un video in cui le compari nei temi e nel taglio.
@InGeopoliticaVeritas
@InGeopoliticaVeritas 10 ай бұрын
è uscito un video a riguardo, lo trovi nel canale!
@PaoloSarti94
@PaoloSarti94 10 ай бұрын
Ciao, il libro di Cuscito è già uscito! Io l'ho letto, è interessante; anche quello è un po' un sunto con delle integrazioni del suo "Bollettino Imperiale". Questo anno ho anche letto "Il dominio del XXI secolo. Cina, Stati Uniti e la guerra invisibile sulla tecnologia", di Alessandro Aresu. Li consiglio entrambi, molto molto interessanti!
@InGeopoliticaVeritas
@InGeopoliticaVeritas 10 ай бұрын
Sì, mi sono sbagliato nel video 🤣 volevo dire che devo ancora leggerlo!
@salvatoreazzena5582
@salvatoreazzena5582 10 ай бұрын
La russia si deve ritrrare. E pagare tutti i danni di guerra. .sono loro gli agressori rispettino il diritto internazzionale
@henryfuser
@henryfuser 10 ай бұрын
Bentornati! Ci siete mancati
@StannisITAL
@StannisITAL 10 ай бұрын
Bentornato!
@TheGostalex
@TheGostalex 10 ай бұрын
Chiamate chi l'ha visto 🎉🎉🎉🎉
@himalayandream
@himalayandream 10 ай бұрын
Ancora a citare un divulgatore non scientifico come babbeo. Ma per piacere.
@InGeopoliticaVeritas
@InGeopoliticaVeritas 10 ай бұрын
In che senso scusa?
@douaeben21
@douaeben21 10 ай бұрын
Io vengo dall'Algeria grazie per aver fatto un video sul mio Paese 😊😊😊😊😊😊😊
@raffagino8366
@raffagino8366 10 ай бұрын
Dire che l'Algeria non era una nazione prima della colonizzazione francese è una assoluta mensogna. Evidentemente della storia dell'Algeria in paticolare e del Nord Africa in generale non sai assolutamente nulla. Massinissa era il Re della Numidia (Algeria nell'antiquità) aveva iniziato il suo regno verso la fine del terzo secolo avanti cristo, la sua capitale era Cirta (constantine oggi), aveva una sua moneta e un esercito regolare e tu mi viene a raccontare che l'Algeria non esisteva prima della colonizzazione Francese (1830-1962), ma che cavolo stai raccontando ai tuoi ascoltatori? Hai cancellato 26 secoli minimo di storia di questa nazione. Il tuo è un crimine storico. Lo trovo estremamente offensivo oltre che sbagliato.
@InGeopoliticaVeritas
@InGeopoliticaVeritas 10 ай бұрын
Ovviamente parlo della concezione di Stato-Nazione che nasce dall'Ottocento. Anche perché seguendo il tuo ragionamento dovremmo dire che l'Italia era una nazione già 2000 anni fa siccome esisteva l'impero romano. Non funziona così. l'Algeria come Stato non nasce 26 secoli fa, se non nella pedagogia nazionale che vuole raccontare la propria nazione millenaria per darsi autorevolezza. Parlare di "crimine storico" mi sembra assurdo, oltre che offensivo. Non ho detto che su territorio Algerino non ci fosse nulla prima della costituzione di uno stato moderno come lo conosciamo noi oggi.
@capricornegalaxy5393
@capricornegalaxy5393 6 ай бұрын
​@@InGeopoliticaVeritassu l'Algérie n'était pas Une nation que faisaient les consuls français dans la régence d'Alger avant 1830 😂😂😂 savez vous que l'émir Abdelkader est le premier qui a fondé un état moderne informez vous sur lui et que bien avant lui il y'avait un la dynastie dziride qui avait fondé l'état dziride algérien. L'histoire de l'Algérie remonte a plusieurs de 5000 ans d'existence et la plus Vieille Ville d'Algérie remonte à plus de 3000 ans c'est Constantine reconstruite par le roi Constantin de Rome.
@damianovisentin6541
@damianovisentin6541 11 ай бұрын
Se ripenso ai tempi passati su questo canale non posso fare altro
@nazwauzytkownika5430
@nazwauzytkownika5430 11 ай бұрын
Molto preciso il discorso,mi fa piacere Ciao buona domenica
@alexmanea2226
@alexmanea2226 11 ай бұрын
L’Ungheria viene smembrata, uguale come l’Ungeria ha smembrato. Praticamente, li altri stati hanno solo recuperato i territori occupati dal Impero Austro Ungaro.
@malikaabizar8318
@malikaabizar8318 11 ай бұрын
Do you know that italian has many arabic words like Riso arroz Sapone Carcioffi Cotone Zafferano Curcuma Cumino Benzene Gas Ananas Zucherro Fragola ( frawla in arabic) And many more Lets not forget maltese language is also similar to arabic 😅 Peace be ypon italians from algeria ❤
@enikosebok8122
@enikosebok8122 11 ай бұрын
La musica calpestante rovina tutto
@antoniolamonica8577
@antoniolamonica8577 11 ай бұрын
Complimenti per la perfetta rappresentazione