L'Equivoco "Aria = Confort"
8:46
Жыл бұрын
Пікірлер
@danireset7996
@danireset7996 2 күн бұрын
Interessante ,,, ma nel caso della vmc con plenum" a soffitto " il rumore aumenta o diminuisce a confronto dei classici plenum ? Grazie 😊
@messanaitalia
@messanaitalia 2 күн бұрын
Diminuisce decisamente in quanto diffonde le onde sonore ed inoltre, grazie alle perdite di carico quasi nulle, permette di regolare la velocità dei ventilatori al minimo agendo così alla fonte del rumore.
@danireset7996
@danireset7996 2 күн бұрын
@@messanaitalia molto interessante ... la vmc uno potrebbe già averla e integrare questo sistema eliminando così i plenum vecchi ?
@messanaitalia
@messanaitalia 2 күн бұрын
@@danireset7996 In linea di principio sì, non conoscendo però la logistica non possiamo sapere come raccordare il tutto, questo lo si vede in sede di progetto. Il grande vantaggio lo darà poi il radiante a soffitto.
@rossellabrescia4619
@rossellabrescia4619 9 күн бұрын
Salve, una domanda che mi preme molto. Sto per installare il vostro sistema di climatizzazione, ma non riesco a capire se la deroga di 10 cm sulle altezze vale anche per locali condonati a 2,50 che scenderebbe così a 2,40. Altrimenti, dovrò escludere dall'impianto una cucina condonata. Grazie mille
@messanaitalia
@messanaitalia 11 сағат бұрын
In linea di massima dovrebbe essere possibile derogare anche in questo caso perché il Decreto non pone un limite minimo ma fa riferimento alle disposizioni locali. Ovviamente c'è sempre poi l'interpretazione soggettiva del funzionario comunale. Suggerisco di essere fermi e convinti nel perorare la richiesta.
@alwayswithoutrules
@alwayswithoutrules 11 күн бұрын
Salve, da circa 2 mesi sto utilizzando un impianto a pavimento in raffrescamento senza deumidificatori. Al momento faccio girare l'acqua a 24°, l'umidita si aggira intorno al 55-65% in casa si sta benissimo, la temperatura interna si aggira intorno ai 26,5-27° Abitazione in classe A4 con cappotto senza vmc. Secondo lei fino a che temperatura posso scendere con l'acqua refrigerata? Grazie mille.
@messanaitalia
@messanaitalia 10 күн бұрын
Non conoscendo la zona climatica in cui si trova le suggerisco di abbassare ancora di 2-3°C la mandata tenendo sotto controllo il pavimento, specialmente sotto i letti. Qualora si dovessero creare fenomeni di muffa o condensa dovrà tornare a salire un po' fino al giusto compromesso.
@robertobassi2755
@robertobassi2755 19 күн бұрын
Ottimo video come pensavo non serve finire i soffitti con le malte , l'impianto è semplicemente fantastico
@antonioscoppio5067
@antonioscoppio5067 Ай бұрын
Buonasera,ho impianto radiante a soffitto, con pompa di calore e deumidificatore, non riesco a dar funzionare correttamente l'impianto.il tecnico installatore è sparito ed io non riesco ad avere temperatura inferiori ai 27 gradi ed una umidità intorno al 60 % cosa devo fare?
@messanaitalia
@messanaitalia 27 күн бұрын
Servirebbero maggiori informazioni, i motivi possono essere tanti. La invitiamo a scriverci e vedremo se possiamo aiutarla.
@stefanocacacein2922
@stefanocacacein2922 Ай бұрын
Olfatto gusto vista udito tatto intuito empatia. Poi?
@RobertoMessana-sf8yc
@RobertoMessana-sf8yc Ай бұрын
Segua il video e vedrà. Intuito ed empatia non sono sensi fisici ma psicologici.
@giorgiobirilli1986
@giorgiobirilli1986 Ай бұрын
Almeno la risposta qui l'avete date in descrizione, a differenza di altri cialtroni qui che non danno risposte e per giunta chiedono pure l'iscrizione.
@SalomoneAltieri
@SalomoneAltieri Ай бұрын
Quindi il pannello non ha ancora certificazione? Comunque normalmente si misura in w/m2 non in metri. Altra cosa nei commenti dichiarate che il pannello é funzionale mentre nel video passa quasi l’idea che é una finitura ma poi dite.. si vedrà dai risultati.. scusate ma sono perplesso da queste affermazioni!
@messanaitalia
@messanaitalia Ай бұрын
Rispondiamo sinteticamente a maggior chiarimento: Il pannello ha le rese certificate e si possono vedere qui: www.radiantarchitecture.it/extension/module/product_downloads/get?did=184 e ovviamente sono in W/m2. Esso è in realtà un attivatore per cui può essere rivestito in più tipologie di cartongesso e anche in legno. Questo è un importante vantaggio architettonico. Chiaramente in un video basato su una chiaccherata a braccio delle imprecisioni possono passare.
@GiorgioConcadoro
@GiorgioConcadoro Ай бұрын
Complimenti Roberto
@user-tw2rv3bg1k
@user-tw2rv3bg1k Ай бұрын
Allora io sono d' accordo con l' ora legale perché il giorno dura di più e quindi si risparmia un ora di luce. Però bisogna dire che l' ora solare in Italia si avvicina di più alla vera inclinazione del sole. Perché se al sud sono le 1300, in centro Italia il nostro orologio dovrebbe segnare circa le 1245 però essendo che facciamo parte del primo fuso orario segna 1300 comunque. Però mettendo avanti le lancette di un' ora ci allontaniamo dalla vera ora . Es: se al sud è veramente 1200 al centro in Italia saranno veramente all' incirca le 1145 però l' orologio segna sempre 1200. Mettendo un ora avanti il centro Italia si allontana dalla vera ora di 1:15 mentre tenendo l' ora solare il centro Italia si allontana dalla vera ora di 15 minuti. Quindi quella solare è più vera. Però quella legale ci fa risparmiare di più. Poi non ho capito perché lei dice che quando si mette l' ora legale ci si sposta a sinistra e quando c'è la solare ci si sposta a destra. Ma non è il contrario?
@messanaitalia
@messanaitalia Ай бұрын
Ha perfettamente ragione e la ringrazio. Sono invertite ed io ho fatto confusione.
@user-tw2rv3bg1k
@user-tw2rv3bg1k Ай бұрын
Quindi è l'ora solare che è più vera della legale. Lo dice il nome stesso. Però è meglio tenere sempre quella legale perché fa risparmiare più energia e ci fa sfruttare meglio quell' oretta di luce che togliamo la mattina e aggiungiamo la sera
@messanaitalia
@messanaitalia Ай бұрын
@@user-tw2rv3bg1k Esatto.
@misterraf7678
@misterraf7678 Ай бұрын
Complimenti per il video esaustivo, una domanda, a una casa unifamiliare, se sostituisco solo gli infissi a triplo vetro, isolo il pavimento e con questi pannelli il soffitto, questo tipo di irraggiamento crea confort anche senza il cappotto (muri da 40 cm forati) ? Grazie
@messanaitalia
@messanaitalia Ай бұрын
Gli interventi che cita sono importanti e sicuramente migliorano le caratteristiche dell'edificio. Per quanto riguarda il soffitto radiante va detto che esso ha ben due argomenti con i quali può far fronte alle diverse situazioni di carico termico: la % di superficie attiva e la temperatura di mandata dell'acqua che lo alimenta. Il suo range operativo è quindi molto ampio, anche indipendentemente dal livello di isolamento dell'edificio. Nel suo caso il miglioramento dell'isolamento e il soffitto radiante sono in grado di garantire un livello di confort che probabilmente supererà le sue aspettative.
@mauromuccitelli8116
@mauromuccitelli8116 Ай бұрын
Starei ore a sentirlo. Grande roberto
@michelecociani7978
@michelecociani7978 Ай бұрын
Ristrutturate
@diegodoria5421
@diegodoria5421 Ай бұрын
Che ne pensi di vmc con deumidificazione insieme per il radiante freddo?
@messanaitalia
@messanaitalia Ай бұрын
Queste unità le vendiamo anche noi, va però detto che il ricambio d'aria non ha finalità termiche ma di rimozione dei contaminanti dispersi nell'aria. In ordine di importanza per noi la sequenza è questa: 1) Soffitto radiante 2) Regolazione con logiche Bioset 3) Deumidificazione 4) Rinnovo aria (funzione che è sostituibile dall'apertura, quando serve, delle finestre)
@ronni94
@ronni94 2 ай бұрын
Buongiorno. Sono in procinto di ristrutturare un appartamento a Como, c'è la possibilità di avere dettagli su quando saranno disponibili, costi, fattibilità nella mia zona etc?
@messanaitalia
@messanaitalia 2 ай бұрын
Grazie per la richiesta, dovrebbe per cortesia trasmettere mail con i suoi dati a [email protected] oppure a [email protected]. Sarà contattato.
@misterraf7678
@misterraf7678 2 ай бұрын
Roberto Messana, lo Steve Jobs del sistema radiante ecc ecc.
@SalvatoreMontana
@SalvatoreMontana 2 ай бұрын
Però scusate, nel file Excel si mostrava come all’aumentare della temperatura di mandata (nel caso del riscaldamento, ma stesso discorso vale a parti invertite per il raffreddamento) aumenti la resa dei watt/mq e diminuisca il costo €/W. Ma mi pare molto strano sentire un simile ragionamento in un contesto di pompe di calore che devono lavorare a temperature più contenute per aumentare il COP. In pratica dite di far lavorare la PdC ad alte temperature (in inverno, con conseguenti COP bassi, basta immaginare temperatura di 2gradi esterni e 40gradi di mandata) al fine di riuscire ad avere un basso costo €/W del vs sistema. Sbaglio io qualcosa?
@messanaitalia
@messanaitalia 2 ай бұрын
Grazie innanzitutto per la domanda che può interessare a molti. Quanto affermato ha due finalità. C'è infatti chi privilegia il consumo e il confort e quindi va nella direzione della sua osservazione, e c'è chi privilegia il risparmio nell'investimento iniziale sacrificando un po' l'efficienza e i consumi. Variando la quantità di pannelli si possono quindi soddisfare entrambe le esigenze. Alla fine è una scelta personale che lasciamo al cliente.
@SalvatoreMontana
@SalvatoreMontana 2 ай бұрын
@@messanaitalia Grazie per il riscontro. Nella seconda ipotesi che indicate c’è il rischio, a mio avviso ma correggetemi se mi sbaglio, di creare disconfort all’interno della casa per via dell’eccessiva alta temperatura (in inverno), specie in case ben isolate.
@messanaitalia
@messanaitalia 2 ай бұрын
@@SalvatoreMontana No, il dimensionamento è comunque sempre fatto per rientrare nei parametri di confort. La temperatura superficiale massima, per le altezze tipiche residenziali, può arrivare anche a 40°C e a questi valori i pannelli rendono moltissimo oltre al fatto che vengono posizionati verso le superfici più disperdenti, a cominciare dalle finestre. Se le case sono ben isolate le temperature superficiali possono oscillare fra i 25 e i 30°C, e parliamo delle superfici attive, mentre il valore medio sarà sui 22-24°C.
@misterraf7678
@misterraf7678 2 ай бұрын
Buongiorno, cortesemente, la serpentina rimane sempre da 8 mm? Grazie
@messanaitalia
@messanaitalia 2 ай бұрын
Sì, 8x1 mm.
@gianmariacazzaniga3874
@gianmariacazzaniga3874 2 ай бұрын
E' necessaria la lastra in cartongesso? Non si può intonacare direttamente sui pannelli radianti, riducendo costi e inerzia? Grazie
@messanaitalia
@messanaitalia 2 ай бұрын
L'intonacatura è impossibile visto anche che lo scambiatore in alluminio è molto liscio. In ogni caso non sarebbe migliorativo in quanto la lastra è leggera ed anche più economica dell'intonaco. Si possono inoltre usare vari tipi di lastre ed anche perline in legno.
@realista182
@realista182 2 ай бұрын
salve mi sono sempre chiesto come mai non si sia ancora abbandonata l'idea di un radiante gia incluso nel cartongesso, poi uscite con questo nuovo prodotto ed è meglio, ma esiste un vostro competitor che produce soltanto i pannelli di polistirolo fresati e con alluminio, stop. Praticamente è un sistema senza giunti, al pari di un radiante a pavimento a secco basso spessore. capisco che avete speso decenni per ottimizzare il vostro prodotto ecc, ma da consumatore finale non riesco proprio a fidarmi di un impianto che abbia dei giunti, per quanto ben progettati siano ecc. Un unica tubazione credo sia il futuro, che poi è un ritorno al "passato" copiando il radiante a secco a pavimento. Senza nulla togliere alla vostra professionalita sia chiaro
@gianmariacazzaniga3874
@gianmariacazzaniga3874 2 ай бұрын
Concordo!
@messanaitalia
@messanaitalia 2 ай бұрын
L'idea del tubo unico è evidentemente più rassicurante, ...ma perché? I requisiti che un soffitto radiante deve soddisfare sono tanti e, secondo noi, soddisfarli al meglio con un sistema monotubo è probabilmente impossibile. Da 25 anni a questa parte con i nostri pannelli, nelle diverse generazioni, sono operativi almeno 2 milioni di giunti, con problemi tendenti a zero. Questa quarta generazione ha ulteriormente perfezionato questa sicurezza tant'è vero che lo definiamo giunto assoluto. Quindi la sicurezza c'è. Gli altri vantaggi: - Tempi di posa molto veloci, impensabili con soluzioni monotubo. - Straordinaria semplicità di posa, a prova di errore. - Rese termiche altissime e certificate che riducono i costi e le superfici attive necessarie. - Ampio spazio per inserimento faretti. - Pannelli autobilancianti che non richiedono tarature, a differenza dei monotubo che andrebbero bilanciati uno per uno. - Spessori a partire da 6 cm tutto compreso. La invitiamo ad esaminare a fondo anche questi altri importanti aspetti per farsi un quadro il più completo possibile.
@sberga5058
@sberga5058 2 ай бұрын
Complimenti, ottima spiegazione (anche per chi non è del settore, ma che ha letto con molto interesse Architettura Radiante). Soluzioni tecniche veramente molto furbe ed efficaci!
@oaklejant
@oaklejant 2 ай бұрын
Potenza kW de la pompa di calore?
@oaklejant
@oaklejant 2 ай бұрын
Se non ho capito male il cartongesso deve sempre toccare l'alluminio...Non puoi lasciare l'alluminio esposto? Gli attuali radiatori tradizionali nelle case sono in alluminio
@danielemessana2408
@danielemessana2408 2 ай бұрын
Se l'alluminio dei pannelli fosse verniciato riuscirebbe ad irraggiare. L'alluminio al naturale e quindi lucido ha un elevato potere riflettente ma non emittente (bassissima emissività). Da aggiungere che i termosifoni, anche in alluminio, riscaldamento principalmente l'aria e pochissimo per irraggiamento in quanto sono terminali concentrati e non diffusi. Se anche i termosifoni in alluminio fossero al naturale non avrebbero neanche loro quella minima capacità di irraggiare
@realista182
@realista182 2 ай бұрын
@@danielemessana2408 mi sembra strana questa cosa che l'alluminio a 30 gradi (ipotesi) se lasciato al naturale riflettente emetterebbe meno calore(infrarossi) rispetto a che se fosse verniciato di bianco ad esempio. cosa cambia se verniciato o no a livello molecolare o di irraggiamento? chiedo perche sono curioso non avevo mai sentito di queste differenze
@messanaitalia
@messanaitalia Ай бұрын
@@realista182 Ogni tipo di atomo o di molecola ha configurazioni diverse che determinano il loro comportamento nell'interferire con le onde elettromagnetiche. L'alluminio ha un'interferenza bassissima sulla frequenza dell'infrarosso ma altissima sulla frequenza delle onde radio, infatti viene usato nelle antenne televisive. Questa proprietà dei materiali si chiama emissività.
@SalomoneAltieri
@SalomoneAltieri Ай бұрын
Non capisco l’idea di fondo.. doppie spese di trasporto per i pannelli e per il cartongesso, doppio lavoro e comunque non c’è garanzia di aderenza tra le due strutture che nel tempo la lastra tenderà a curvarsi sicuramente . Quindi alla fine ora compri un pezzo di polistirolo al quale devi aggiungere il costo del pannello.. continuo ad essere perplesso
@messanaitalia
@messanaitalia Ай бұрын
@@SalomoneAltieri Il trasporto è uno solo e riguarda l'attivatore mentre il cartongesso lo fornisce e installa il cartongessista che lo reperisce ovunque in quanto la sua distribuzione commerciale è capillare sul territorio. L'esperienza pratica ha dimostrato poi che il lavoro si velocizza e semplifica e non crea sovrapposizioni fra il cartongessista e l'idraulico, aspetto molto apprezzato dagli installatori. Sul retro il supporto in polistirolo (che è ad alta densità) batte contro i profili superiori che sono posti ogni 40 cm a garanzia della sua planarità nel tempo. Il resto lo fa la forza di gravità in quanto la sua spinta è verso il basso a favore del contatto alluminio-cartongesso. In ogni caso tutti questi aspetti sono trattati nel video.
@FrancescoMonica
@FrancescoMonica 2 ай бұрын
Buongiorno, quando saranno disponibili alla vendita?
@danielemessana2408
@danielemessana2408 2 ай бұрын
Buongiorno, sono già disponibili
@marcopedone3725
@marcopedone3725 2 ай бұрын
Molto molto meglio del precedente, l unico dubbio che mi rimane è sulla tenuta dei raccordi sul lungo periodo 20 30 anni
@danielemessana2408
@danielemessana2408 2 ай бұрын
I primi nostri pannelli con raccordi sono stati installati 30 anni fa e sono ancora lì a funzionare
@gianmariacazzaniga3874
@gianmariacazzaniga3874 2 ай бұрын
Certo, ovviamente sono preferibili impianti con tubo unico, come per i radianti a pavimento. Per quanto possano essere ben fatte, eviterei di avere centinaia, se non migliaia di connessioni idrauliche sul soffitto!
@SalomoneAltieri
@SalomoneAltieri Ай бұрын
Onestamente anche a me non amo il fast food! Preferirei una cosa un po’ più complessa ma sicura al 100%..
@marcopedone3725
@marcopedone3725 3 ай бұрын
L unico dubbio che mi viene è che con tutti quei raccordi il rischio perdite è più alto
@messanaitalia
@messanaitalia 3 ай бұрын
A partire da 25 anni fa ci sono alcuni milioni di raccordi in funzione. Consigliamo anche di guardare sul nostro canale il video sui raccordi.
@MonicaFrancescaAbondio
@MonicaFrancescaAbondio 3 ай бұрын
Grazie! Grazie delle comprensibilissime spiegazioni, e grazie per il bel messaggio: molto sostenibile!!!😊
@giovannibrotto442
@giovannibrotto442 3 ай бұрын
Sarebbe utile sapere alcuni dati in più tra i quali a quanto è ammontato l’intero investimento, se la casa ha il cappotto, se la casa ha il fotovoltaico , il tipo di serramenti etc. Grazie .
@danielemessana2408
@danielemessana2408 3 ай бұрын
La casa è senza cappotto.... per l'importo ogni edificio ha caratteristiche diverse e bisogna valutare di caso in caso
@MonicaFrancescaAbondio
@MonicaFrancescaAbondio 3 ай бұрын
Perché come dice Einstein è più facile spezzare un atomo che un luogo comune!! Sicuramente quando ristrutturero' casa vi contatterò!! 😊😊😊
@dappy85
@dappy85 3 ай бұрын
Quanti kw di pannelli fotovoltaici ha messo ???
@messanaitalia
@messanaitalia 3 ай бұрын
Nessuno, l'efficienza energetica non parte dalla produzione ma dal sistema di distribuzione e il radiante a soffitto crea le condizioni per efficientare anche la produzione, in questo caso la pompa di calore.
@giandomenicoviti1142
@giandomenicoviti1142 3 ай бұрын
Buongiorno, ho un dubbio riguardante i sistemi di illuminazione che sono compatibili con i pannelli. Nel video è presente solamente l’esempio dei faretti. Ma sarebbe possibile fissare lampadari o applique? In caso affermativo, se questi fossero da installare successivamente alla imbiancatura, come sapere dove sono le serpentine?
@messanaitalia
@messanaitalia 3 ай бұрын
Innanzitutto si possono applicare ovunque le striscie a led che rimangono nello spessore del cartongesso. In merito alle luci esterne come lampadari e applique per evitare i tubi si può fare in due modi: 1) Usare una termocamera che oggi si trovano a prezzi anche sui 2-300€ e che può sempre essere utile in un'abitazione. Oggi comunque anche gli elettricisti ne sono spesso dotati. 2) Usare una punta di trapano da muro che, usata piano ed anche a mano, fora il cartongesso senza tagliare il tubo di plastica. Per il sostegno basta che il foro vada oltre il pannello e ci sono tutti i tipi di fissaggio, anche per pesi elevati.
@michelefortuna2637
@michelefortuna2637 3 ай бұрын
Nel mio controsoffitto ci passa l'impianto elettrico e l'impianto idraulico. Posso comunque mettere il soffitto radiante? Grazie
@messanaitalia
@messanaitalia 3 ай бұрын
Assolutamente sì, l'intercapedine superiore rimane a completa disposizione per queste funzioni.
@brainsforce
@brainsforce 3 ай бұрын
È prevista un'integrazione con il protocollo knx per quanto riguarda sonde e termostati?
@messanaitalia
@messanaitalia 3 ай бұрын
No, almeno per ora.
@brainsforce
@brainsforce 3 ай бұрын
@@messanaitalia peccato
@goloso000
@goloso000 3 ай бұрын
1:Quanti "metri lineari" di pannelli radianti si possono mettere in serie su una mandata senza perdite di carico e differenze di temperatura significative? 2:Il costo complessivo di messa in opera sarà maggiore o minore rispetto al radius "tradizionale"?
@messanaitalia
@messanaitalia 3 ай бұрын
Si possono mettere fino a 30 m (es. 12 RA 240) senza problemi. Ciò dipende dal fatto che non è una vera serie in quanto tutti i serpentini sono in parallello rispetto alla dorsale interna che, via via che li alimenta, vede ridurre la propria portata e quindi anche le proprie perdite di carico. La dorsale è quindi un collettore lineare, soluzione ampiamente collaudata con la prima generazione di pannelli radianti sviluppati da Roberto Messana (questa è la quarta). In merito al costo di posa in opera ci si attende una sostanziale equivalenza se non addirittura un risparmio in quanto: 1) La posa della struttura è più veloce 2) La posa degli attivatori, fatta dall'idraulico, è veloce e facile 3) La posa delle lastre è molto più veloce che negli accoppiati
@MARCO-xf2qs
@MARCO-xf2qs 4 ай бұрын
Ho montato radius in Abruzzo. Il supporto di Emanuele Sacchetti è stato davvero fuori dal comune e gli sono grato. Ringrazio Messana per la sua pubblicazione che ho divorato e che mi ha fatto capire/scoprire cose che troppi tecnici ancora disconoscono. Il confort ed il risparmio sono reali.
@Messana-vm3hh
@Messana-vm3hh 4 ай бұрын
Grazie a tutti, portare qualità nella vita e nel lavoro delle persone è il nostro obiettivo.
@dantelesinamartinelli6903
@dantelesinamartinelli6903 4 ай бұрын
Io ho l’ultimo piano di casa con il tetto inclinato. È possibile installare il radiante a soffitto in modo obliquo o i pannelli devono essere in piano? Dal video noto che lei ha inserito i pannelli fra le travi quindi penso sia possibile
@messanaitalia
@messanaitalia 4 ай бұрын
L'inclinazione è indifferente, infatti si installano anche a parete, quindi in verticale.
@dantelesinamartinelli6903
@dantelesinamartinelli6903 4 ай бұрын
Buongiorno, io ho un radiante a pavimento fresato e volevo chiedere se, in estate, si può fare a meno del deumidificatore magari tenendo acceso l’impianto h24, per evitare problemi di condensa, e se magari può essere utili installare una vmc puntuale a doppio flusso con vari sensori per l’umidità. Grazie mille
@RobertoMessana-sf8yc
@RobertoMessana-sf8yc 4 ай бұрын
Come può vedere nel mio video "40 anni di misure" l'impianto a pavimento, anche se del tipo fresato, ha rese in raffrescamento molto basse e per ottenere un effetto sufficiente è necessaria una deumidificazione molto più spinta che con il soffitto radiante. Facendolo andare h24 un qualche effetto lo si ottiene ma va alimentato con temperature dell'acqua di mandata ≥18°C per non generare la muffa sotto letti, tappeti e mobili in genere. La VMC non ha una funzione di contenimento dell'umidità se non quando quella all'esterno è più bassa di quella presente all'interno. Consiglio di fare qualche prova, controllando spesso se c'è formazione di condensa nei punti critici o addirittura di muffa.
@misterraf7678
@misterraf7678 4 ай бұрын
Sig. Messana grazie e complimenti, mi è sorta una domanda leggermente inerente al discorso. Ci saranno delle giornate/settimane primaverili/inizio autunno, dove non serve tenere acceso il riscaldamento ne raffrescamento e quindi si preferisce tenere l'impianto chiuso. Sul piatto doccia come in cucina per esempio, il pannello in cartongesso ha delle specifiche particolari, si usa uno specifico per l'umidità? Inoltre, se il Radius viene montato a 10 cm dal soffitto per consentire i passaggi di altri impianti, non imbottendo poi con lana di roccia per isolare in toto, nell'intercapedine, non c'è nessuna possibilità che si formi dell'umidità? Grazie mille Raffaele
@RobertoMessana-sf8yc
@RobertoMessana-sf8yc 4 ай бұрын
Negli ambienti come bagni e cucina si tendono ad usare le lastre idrorepellenti anche se, trattandosi di superfici radianti attive, non sono soggette a trattenere l'umidità. Di fatto ha più senso usarle nelle piscine. Nell'intercapedine la formazione dell'umidità è pressoché esclusa. L'unico caso noto era dovuto ad una perdita dal bagno del piano di sopra.
@GianCarloBarbieri-pf6xe
@GianCarloBarbieri-pf6xe 4 ай бұрын
In provincia di Piacenza a quale ditta e tecnici si appoggia per i suoi impianti a soffitto. Sarei interessato ad installare un impianto a soffitto nella casa in campagna. Grazie tante
@messanaitalia
@messanaitalia 4 ай бұрын
Ci contatti alla [email protected] e le risponderemo volentieri.
@marcy24266
@marcy24266 4 ай бұрын
Conobbi il Prof. Messana un paio di anni fa durante una presentazione del sistema all'Ordine degli Ingegneri di Caltanissetta, curato dall'Ing. Massimiliano Curatolo che mi invitò a partecipare. Da allora mi sto appassionando e spero di poter dare commercialmente una mano alla diffusione del sistema tra addetti ai lavori, visto che la mia professione mi porta a stare giornalmente a stretto contatto con Architetti, Ingegnere e Imprese Edili. Ovviamente in collaborazione con Massimiliano.
@krubera5130
@krubera5130 5 ай бұрын
Se non c'è il cartongesso che finisce la superficie come appare il soffitto finito? Non credo le serpentine ramgano a vista
@messanaitalia
@messanaitalia 5 ай бұрын
Il cartongesso viene applicato alla fine, oppure anche perline di legno.
@krubera5130
@krubera5130 5 ай бұрын
@@messanaitalia capito grazie, ma se c'è comunque il cartongesso da cosa deriva il grosso incremento di prestazioni? A buon senso mi aspetto un ottimizzazione ma non un salto. Il salto ci sarebbe se si trovasse una soluzione per evitare il cartongesso o il legno davanti.
@messanaitalia
@messanaitalia 5 ай бұрын
@@krubera5130 Le ragioni sono 3: la riduzione dell'interasse del serpentino da 100 a 80, il passaggio dall'eps bianco a quello alla grafite che riduce le perdite verso il retro, un aumento della % di superficie attiva rispetto alla lorda da 91,8% a 92,4%. Non sono ancora state effettuate le certificazioni per cui l'aumento di resa non è ancora esattamente definibile ma sappiamo essere comunque un valore interessante. Ovviamente anche fosse un 5%, per questo tipo di terminale è un aumento molto importante dal momento che il precedente pannello già si posizionava su valori fra i più alti.
@festinalente9565
@festinalente9565 5 ай бұрын
Il prezzo rispetto al pannello precedente?
@messanaitalia
@messanaitalia 5 ай бұрын
A breve saranno nel negozio e-commerce per gli operatori. Per i privati rispondiamo su richiesta.
@geoforace
@geoforace 5 ай бұрын
Peso al mq.?
@messanaitalia
@messanaitalia 5 ай бұрын
3 kg
@user-rm1gr1xz1g
@user-rm1gr1xz1g 5 ай бұрын
In cosa si differenzia?
@alessandrogober9531
@alessandrogober9531 5 ай бұрын
Mi permetto: le norme, che costituiscono il riferimento della buona pratica, NON sono "parecchio datate", essendo entrambe (corpo delle UNI EN 1264, norma di Prodotto, e corpo delle UNI EN ISO 11855, norma di Sistema) entrambe revisionate nel 2021. Con riferimento ad esse per il PAVIMENTO , per limiti fisiologici, si può tenere una temperatura superficiale massima 29 °C con resa massima unitaria 100 W/m2, mentre per il SOFFITTO, sempre limiti fisiologici suggeriscono una temperatura superficiale massima di 33 °C con resa massima 85 W/m2. Quindi come resa di riferimento è da assumersi più elevata in riscaldamento quella di un pannello radiante a pavimento piuttosto che a soffitto. Almeno questo lasciamoglielo.
@messanaitalia
@messanaitalia 5 ай бұрын
Grazie per le osservazioni cui però aggiungo anche le seguenti. I 100W massimi del pavimento sono teorici perché, essendo occupato dagli arredi, la resa media reale è decisamente più bassa. Il soffitto invece è libero anche se la percentuale di attivazione non è mai del 100%. Nella nostra esperienza di misure abbiamo visto che sono più che accettabili anche temperature superficiali più alte dei 33° arrivando anche ai 40° su altezze di 2.70. Ovviamente stiamo parlando di edifici poco isolati per cui, sia il pavimento che il soffitto vanno stressati di più. Negli edifici moderni o ristrutturati, dove i carichi termici invernali sono bassissimi, le potenze unitarie richieste sono molto inferiori a vantaggio anche dell'uniformità.
@daviescarlet3941
@daviescarlet3941 5 ай бұрын
Buongiorno signor Roberto. Mi sto documentando con notevole interesse sui radiati a soffitto. Fino a pochi giorni fa non sapevo nemmeno esistessero. Penso che l'unico grande scoglio sia il prezzo molto alto e non accessibile alla maggior parte delle persone. E forse il gran numero di raccordi fra i tubi che hai sopra la testa e che potrebbero perdere. Un impianto a pavimento è praticamente indistruttibile ed è impossibile che abbia una perdita sotto il pavimento. Ma tutti quei tubi raccordati dopo qualche anno non iniziano a perdere? Soprattutto con le continue dilatazioni caldo freddo. Non sono del settore, io faccio tutt'altro è non voglio fare polemica. La mia ignoranza in questo è totale. E' solo curiosità. Nonostante tutto lo reputo forse più naturale di un riscaldamento a pavimento. Noi d'altronde di solito veniamo scaldati dall'alto e non dal basso...... Anche se le curve del comfort in riscaldamento propendono tutte per il radiante a pavimento. Case con radiante a pavimento ne ho provate, a soffitto mai ....Continuo a seguirla. La sua tecnologia mi intriga parecchio. Grazie
@messanaitalia
@messanaitalia 5 ай бұрын
Grazie Davies per la domanda. Il tema dei raccordi mi viene posto da quasi 30 anni durante i quali milioni di essi sono stati installati e sono operativi senza problemi. Come in tutte le cose tutto dipende da come sono fatte e nel nostro caso, grazie anche a tale esperienza, essi consentono di dormire sonni tranquilli. Parlo dei giunti in un paio di video in questo nostro canale, spiegando bene come sono fatti e perché funzionano. In merito alle curve esse sono trattate anche in questo nostro blog: www.radiantarchitecture.it/pavblog/category?blogcategory_id=22 Posso dire che l'uniformità di un ambiente climatizzato a soffitto è quella che più risponde alle esigenze del confort termico della persona sia in estate che in inverno. Segue semplicemente la natura che scalda e raffresca la terra esclusivamente dall'alto e per irraggiamento. I fenomeni atmosferici aeraulici ne sono solo la naturale conseguenza.
@daviescarlet3941
@daviescarlet3941 5 ай бұрын
@@messanaitalia grazie della risposta. Non so se sia possibile..... Io lavoro poco distante dalla vostra sede operativa e mi piacerebbe fare due chiacchiere con lei. Diciamo che la tecnologia radiante, in tutt'altro settore però, entra a far parte anche del mio lavoro. Grazie e buona giornata
@messanaitalia
@messanaitalia 5 ай бұрын
@@daviescarlet3941 Scriva con i suoi dati alla [email protected]. La contatteremo per concordare una chiaccherata e, se ha piacere, una visita alla nostra nuova sede che ora si trova nella zona industriale di Roveredo in Piano.
@daviescarlet3941
@daviescarlet3941 5 ай бұрын
@@messanaitalia fatto. Grazie
@MonicaFrancescaAbondio
@MonicaFrancescaAbondio 3 ай бұрын
Come la capisco Signor Messana!!! Come quando mettemmo la stufa per scaldare casa ad ipoacausto e tutti ci chiedevano: " ma l'aria calda da dove esce? Dove sono le bocchette??"😂😂😂😂 Ma la qualità è il confort dell'irraggiamento sono ineguagliabili! Peccato che le persone non capiscano...
@giuseppecaramanna4007
@giuseppecaramanna4007 5 ай бұрын
Buongiorno dove posso trovare un esempio di installazione completo?
@messanaitalia
@messanaitalia 5 ай бұрын
Ci scriva a [email protected] oppure a [email protected] con i suoi dati. La contatteremo.
@jackyou7
@jackyou7 5 ай бұрын
Buongiorno Roberto, grazie del video, se non ho capito male, l'umidità relativa è al 54%. Voglio aggiungere che seppur il radiante a soffitto sia una ottima soluzione, questo video non dimostra che è più confortevole un buon radiante a pavimento in riscaldamento? A casa mia con una temperatura superficiale del pavimento a 27°C appoggiando i piedi indossando un paio di calzini non si ha una sensazione di calore, anzi quasi freddo.
@Messana-vm3hh
@Messana-vm3hh 5 ай бұрын
Un pavimento a 27°C è già al limite dei malori massimi ammessi dalle normative. Se viene percepito come freddo o è un fatto molto soggettivo, e ovviamente può essere, oppure sono presenti correnti d'aria all'altezza della caviglia che, specialmente se si è con i soli calzini, altera la sensazione termica in peggio. Questo fenomeno si chiama "draft risk" ed è calcolabile con la formula: (34-Ta)*(Va-0,05)^0,62*(0,37*Va*Tu+3,14) dove Ta è la temp. dell'aria locale, Va la sua velocità, Tu la % di turbolenza. Il risultato è il PPD, la % di insoddisfatti come prevista dalla norma ISO 7730. Il video ha comunque lo scopo di dimostrare che l'impianto a soffitto è ottimo anche in riscaldamento, con un effetto uniforme ed avvolgente, con una velocità molto maggiore del pavimento rispetto al quale ha anche il vantaggio di non sollevare la polvere, cosa molto gradita dalle signore. In raffrescamento non c'è storia, il soffitto batte il pavimento 5 a 0.
@-Crash-Nebula--
@-Crash-Nebula-- 5 ай бұрын
Penso che d inverno una leggera ventilazione quando i termo sono in funzione e che dal soffitto spinga l aria in basso ( per chi non ha un ribassamento in cartogesso) sia utile. Cmq con la tua frase il caldo va su sia un luogo comune . Ti mette a livello di mio zio cinquantenne con la seconda elementare
@silviac.5989
@silviac.5989 5 ай бұрын
È la verità. Il calore non va verso l'alto, è semplice fisica.
@HalfLife83
@HalfLife83 5 ай бұрын
Non discutere con i somari tempo perso fidati ​@@silviac.5989
@-Crash-Nebula--
@-Crash-Nebula-- 5 ай бұрын
@@silviac.5989 si non è il calore ma l aria più calda che sale .
@silviac.5989
@silviac.5989 5 ай бұрын
@@-Crash-Nebula-- , infatti. Ma il radiante non è come i termosifoni e non si basa sul riscaldamento dell'aria
@user-uu5px9lm4v
@user-uu5px9lm4v 5 ай бұрын
Con il riscaldamento a soffitto, quali sono le temperature dell'aria nei vari strati e altezze in verticale, nelle singole camere ? Grazie
@messanaitalia
@messanaitalia 5 ай бұрын
Per un edificio in classe ≥B il gradiente da 5 cm (altezza caviglia) a 180 cm (altezza testa) è compreso fra 0 e 0,5°C.