Innesto a spacco susino
7:10
2 ай бұрын
Innesto a doppio spacco inglese
5:28
Potatura pero
10:45
4 ай бұрын
ciliegio, come potarlo
15:26
4 ай бұрын
Innesto a "Chip budding" su susino
7:10
Potatura ciliegio
16:40
Жыл бұрын
risistemare un vecchio melograno
29:20
Пікірлер
@salvatorepanaia-pj9wj
@salvatorepanaia-pj9wj 20 сағат бұрын
Buona sera Professore, le volevo chiedere per il pesco in merito ai tre trattamenti da effettuare, quali prodotti usare rispettivamente: alla caduta delle foglie,dopo la potatura e all'ingrossamento delle gemme. La ringrazio anticipatamente
@gisellatonin6545
@gisellatonin6545 2 күн бұрын
Grazie per le tue informazioni ❤
@gisellatonin6545
@gisellatonin6545 2 күн бұрын
Grazie per le tue informazioni ❤
@MarcoGrespan
@MarcoGrespan 6 күн бұрын
Buona sera professore, io ho piantato in data 22/11/2023 tre ciliegi a radice nuda (un ferrovia , un regina e un kordia) avendo gia' una stuttura per allevarli a ufo, in data 03/02/2024 ho tagliato a 60cm da terra e ho lasciato i due germogli in direzione dei fili di ferro per allevare i tre ciliegi a due cordoni orizzontali, ho legato a 45 gradi i due germogli che ora sono lunghi circa un metro e mezzo, volevo sapere quando posso inclinarli ulteriormente a 90 gradi. le piante sono piantate a tre metri una dall' altra sulla fila e hanno gia' vegetato dei rametti che saranno i futuri assi verticali una volta inclinati i due cordoni se vedo che vanno verso l'alto.grazie
@mikovel
@mikovel 5 күн бұрын
salve Marco, l'inclinazione conviene farla a fine attività vegetativa che termina verso la fine di agosto. da agosto settembre in poi inizia la fase di lignificazione e i cordoni manterranno la posizione data.
@MarcoGrespan
@MarcoGrespan 4 күн бұрын
@@mikovel Grazie professore , mi mancavano questi dati che solo uno come lei sa spiegare. Trovo molto interessante il sistema a ufo sui frutteti in generale anche perché per quelli come me che amano prodursi i propri frutti avendo piante non in forma libera ma contenute si riesce così a proteggerle dagli eventi atmosferici con un piccolo impianto antigrandine. La ringrazio per avermi risposto e se farà altri video sui ciliegi a ufo li seguirò molto volentieri , un saluto alla prossima.
@maurogianoli6890
@maurogianoli6890 8 күн бұрын
Molto bene, anche il risultato finale eccellente. Personalmente eseguo questo ed altri tipi di innesto con il coltello da innesti, a lama dritta affilatissima che mi consente di fare tagli piani con maggiore facilità rispetto alla roncola
@cristianbaroso937
@cristianbaroso937 9 күн бұрын
Buongiorno, vorrei innestare un albicocco seguendo le sue indicazioni (sempre molto chiare ed esaustive)…. All’inizio del video si cita che il periodo giusto è quello di pubblicazione del video…. Io però vedo solo scritto “pubblicato 2 anni fa” ma nn trovo il mese…. Potrebbe indicarcelo in questo commento? Grazie Mille!
@mikovel
@mikovel 8 күн бұрын
Salve Cristian, il mese è scritto nella descrizione del video, sotto il numero delle visualizzazioni. Comunque per l'innesto a gemma dormiente il periodo adatto è agosto settembre.
@cristianbaroso937
@cristianbaroso937 8 күн бұрын
@@mikovel Grazie Mille!
@francescoiazzetta7935
@francescoiazzetta7935 10 күн бұрын
Buon pomeriggio prof, dovrei fare degli innesti su agrumi, siamo il 28 giugno, quale tipo di innesto mi consiglia affinché l' attacchimento dell' innesto riesca? Grazie professore e complimenti!
@mikovel
@mikovel 10 күн бұрын
salve Francesco, al 28 giugno siamo un fuori tempo sia pwr linnesto a corona che a gemma vegetante, in quanto le piante sono in vegetazione e le temperature alte possono facilmente disidratare le marze. se vuole può tentare con linnesto a gemma vegetante se trova delle gemme ferme sui rami di un anno. altrimenti deve aspettare agosto per fare il cip budding oppure a gemma dormiente.
@francescoiazzetta7935
@francescoiazzetta7935 10 күн бұрын
@@mikovel grazie mille professore!
@gisellatonin6545
@gisellatonin6545 11 күн бұрын
@pasqualebronzo8436
@pasqualebronzo8436 11 күн бұрын
Grazie prof. Lo seguo da un po’ di anni, tantissimo ho imparato con i suoi insegnamenti ed altre di mio nonno, Lei è un grandissimo insegnante, inimitabile, grazie infinite per tutto e buone vacanze
@mikovel
@mikovel 8 күн бұрын
Grazie Pasquale per questo lusinghiero commento
@annamarialanuzza2629
@annamarialanuzza2629 11 күн бұрын
Gent.mo Professore, complimenti, innanzitutto, per la qualità e l'utilità dei suoi video. Le volevo chiedere un parere su degli alberi di pesco i cui frutti presentono dei forellini dai quali fuoriesce una sostanza gelatinosa biancastra che, a seconda della posizione del foro, talvolta rimane filante e pendente, altre volta si raggomitola. Si tratta di una malattia funginea o è causata da qualche insetto? Vorrei allegare una foto ma non so come fare. La ringrazio per tutto e sarei felice se mi vorrà far sapere il suo giudizio
@mikovel
@mikovel 8 күн бұрын
Buon giorno Annamaria, non vedendo la pianta mi risulta difficile identificare il problema. Posso ipotizzare che si tratti di corineo, malattia fungina che colpisce le drupacee. per confermare l'identificazione, controlli se le foglie si presentano bucherellate e mi faccia sapere.
@lucamartignene1123
@lucamartignene1123 11 күн бұрын
Grazie, ho letto che usando l'aceto invece dell'ammoniaca non si catturano gli insetti impollinatori. È vero?
@alessiocirio4449
@alessiocirio4449 12 күн бұрын
Sei di un altro livello! Super 👌🔥💪👍☀️
@francescoiazzetta7935
@francescoiazzetta7935 12 күн бұрын
Buona serata professore , siamo a fine giugno, dovrei rifare degli innesti agli agrumi, che tipi di innesti mi consiglia adatto a questo periodo, affinché riesca l' atticchimemto ? Grazie e complimenti!
@TheAquila58
@TheAquila58 12 күн бұрын
Grazie mille prof 👍👍🙋🏻‍♂👋
@renato-nj8gq
@renato-nj8gq 13 күн бұрын
Se la mattina si dà la poltiglia bordolese e zolfo alla vite e viene a piovere nel pomeriggio, si deve ripetere il trattamento oppure no?
@user-kx1uy1uu1x
@user-kx1uy1uu1x 15 күн бұрын
Buongiorno...... Principiante. Alcuni alberi di Ciliegio (3 su 20) sembrano malati in quanto presentano foglie di colore verde chiaro e ed alcune già giallognole. Come posso intervenire per recuperare questi alberi? Grazie per la Info.
@marcellom5633
@marcellom5633 16 күн бұрын
Buongiorno Professore, la tecnica dell' intaglio è molto utile come dice lei quando si ha a che fare con rami robusti, difficili da piegare.Andando a usare il seghetto cosí in profondità non c è il rischio di infezioni?Grazie come sempre.
@mikovel
@mikovel 15 күн бұрын
salve Marcello, in teoria qualsiasi ferita da potatura potrebbe essere infettata. l'importante è usare attrezzi puliti e disinfettati per ridurre al minimo il rischio.
@marcellom5633
@marcellom5633 18 күн бұрын
Che Perle i suoi video.La Saggezza messa a portata di tutti.Maestro😎
@marzialemarchi9934
@marzialemarchi9934 20 күн бұрын
In quale periodo va fatta la potatura?
@mikovel
@mikovel 20 күн бұрын
in genere si fa un lavoro di pulizia in autunno togliendo i fiori secchi, in rami malati e secchi e raccogliendo le foglie cadute per terra. la potatura vera e propria si rimanda a febbraio non appena le gemme cominciano ad ingrossarsi.
@marzialemarchi9934
@marzialemarchi9934 20 күн бұрын
Grazie
@fabios7370
@fabios7370 20 күн бұрын
Buona sera proffessore. Grazie dell utilissimo video. Le volevo porre una domanda: ho un albicocco di due anni e vorrei effettuare la piegatura dei rami. Secondo Lei può essere utile per favorire la fruttificazione? Grazie saluti. Fabio
@mikovel
@mikovel 20 күн бұрын
certamente, la curvatura dei rami, soprattutto quelli vigorosi vanno curvati in estate per ridurre la vigoria . Si può anche effettuare la torsione dei rami facendo attenzione a non romperli.
@SuperTeddy222
@SuperTeddy222 21 күн бұрын
Madonna che bomba di innesto mai provato 😮 voglio provarlo, così si hanno 4 punti di contatto col lato destro e altri 4 dal lato sinistro ben 8 punti di contatto col cambio! alla faccia del tradizionale. Vorrei provarlo sui mango che dici?
@mikovel
@mikovel 20 күн бұрын
provi e poi ci tenga aggiornati
@maxcamoranesi9109
@maxcamoranesi9109 21 күн бұрын
Dopo due grandinate ormai non c'è più dorifora. Ma neanche le patate😅. Tra varese e milano.
@mikovel
@mikovel 20 күн бұрын
Mi dispiace, ma con questi cambiamenti climatici, bisogna ricorrere alle reti antigrandine. si fa una spesa iniziale ma poi vengono riutilizzate per parecchi anni.
@SergioCancedda
@SergioCancedda 21 күн бұрын
E un. Vero ma estro
@mikovel
@mikovel 20 күн бұрын
Grazie
@AngeloMicello
@AngeloMicello 21 күн бұрын
Va bene mettere dentro pure chioccioline morte spappolate, limacce, qualunque proteina animale che vada in putrefazione.
@Iswit1
@Iswit1 22 күн бұрын
Salve, mi sto occupando della potatura verde dei kiwi ed ho potuto appurare che le prime gemme dei rami sono a frutto, come mai?
@mikovel
@mikovel 20 күн бұрын
Le gemme a frutto nel kiwi non esistono ci sono le gemme a legno e quelle miste, le quali, quest'ultime. forniscono il nuovo germoglio che porterà la frutta. In genere all'inizio del ramo sono gemme a legno e sono molto aderenti al ramo e poco sporgenti. dopo i 20/30 cm dall'inserzione le gemme diventano più sporgenti e sono quelle che portano i germogli fruttiferi.
@Iswit1
@Iswit1 20 күн бұрын
@@mikovel grazie per la risposta. Allora non è una regola fissa, diciamo che ci sono probabilità maggiori che le gemme miste si trovino dopo 20/30 cm ma che non è impossibile trovarle prima
@luisamazza2479
@luisamazza2479 22 күн бұрын
Ma bacillus thuringiensis varietà?
@mikovel
@mikovel 20 күн бұрын
Salve Luisa, il ceppo di bacillus più efficace è Tenebrionis però è difficile da reperire. poi c'è l'Aizawai e il Kurstaki.
@ImperatoreTeo
@ImperatoreTeo 22 күн бұрын
Al posto del litotammio non si può usare la zeolite o il caolino?
@luisamazza2479
@luisamazza2479 22 күн бұрын
Seguo
@maxcamoranesi9109
@maxcamoranesi9109 21 күн бұрын
È uguale... sono tutte polveri di roccia. La patina che rimane è come se fossero pezzi di vetro. L'insetto in questione si rompe l'apparato boccale e muore.
@mikovel
@mikovel 20 күн бұрын
@@maxcamoranesi9109 si si possono usare anche le farine di roccia citate.
@TommasoScappini
@TommasoScappini 22 күн бұрын
Ormai serve il patentino per quasi tutto...
@maxcamoranesi9109
@maxcamoranesi9109 21 күн бұрын
Giustamente direi. C'era gente che faceva diserbi in ciabatte. Oppure decis a raffica su piante da frutta. Secondo me il problema sta' a chi lo fa tutti i giorni per lavoro.
@TommasoScappini
@TommasoScappini 20 күн бұрын
@@maxcamoranesi9109 paradossalmente il diserbante tipo glifosato è in libera vendita, mentre bacillus, spinosad, piretro ecc non te li vendono più.
@cis961
@cis961 22 күн бұрын
Insieme alle stranezze del clima, quest'anno se ne è aggiunta un'altra non so se momentanea ma positiva: ad ora ancora non è comparso un adulto di dorifora, davvero singolare visto che le patate già sono ben sviluppate. Da quasi 15 anni conduco un orto in modo totalmente organico ed ho cestinato metaforicamente ogni sostanza chimica. Sono molto soddisfatto della mia scelta e metto in preventivo qualche perdita e non vedo più di cattivo occhio gli insetti che vengono ogni anno sugli alberi da frutta o sugli ortaggi; Da quest'anno poi ho preso una decisione ancora più drastica nei confronti di tutti i veleni anche quelli che ti vendono senza patentino. Ho tutt'ora un problema nel mio giardino con la piralide del bosso; dopo i primi anni di trattamenti convenzionali con deltametrina, lascerò alla Natura i suoi affari che sa meglio di noi cosa fare anche se si perde qualche pianta; nel corso dei millenni lo stato di adattamento delle piante ha permesso loro di superare tantissime crisi.
@mikovel
@mikovel 20 күн бұрын
condivido la sua scelta fin tanto che il danno dei parassiti si mantiene entro limiti tollerabili
@rosariodangelo3684
@rosariodangelo3684 22 күн бұрын
Grazie Prof. , volevo chiderle se il litotamnio o zeolite si puo' usare anche sui limoni utile a debellare la minatrice oppure la cocciniglia?? La saluto aspettando altri suoi video sempre molto utili!!😊👋👋👋
@TommasoScappini
@TommasoScappini 22 күн бұрын
Io non credo. Minatrice --> Neem; Cocciniglia --> olio bianco.
@mikovel
@mikovel 20 күн бұрын
salve Rosario, sicuramente si possono usare anche sugli agrumi, ma non hanno effetto sulle larve di minatrice in quanto si trovano protette dalla cuticola della foglia.
@LucianoSciortino
@LucianoSciortino 22 күн бұрын
Quando è il tempo per innestare Ibiscus?
@stefanomurgia9027
@stefanomurgia9027 24 күн бұрын
penso che questo tipo di margotta si possa fare anche con il castagno
@mikovel
@mikovel 20 күн бұрын
si, certamente
@giampietrobozzano7409
@giampietrobozzano7409 24 күн бұрын
Tutto chiaro. Per il chip budding non c'è problema.La difficoltà , nell'innesto a gemma dormiente ,è trovare il periodo in cui la corteccia si stacchi facilemente. E se questo non accade il cambio non è ben esposto e l'attechimento fallisce .Consigli? Grazie.
@mikovel
@mikovel 24 күн бұрын
per agevolare il distacco della corteccia, è utile irrigate le piante da innestare 2/3 giorni prima di fare l'innesto
@giovannilaterra5864
@giovannilaterra5864 25 күн бұрын
Volevo sapere se su Whatsapp le potrei inviare la foto di potatura dei miei alberi per avere una sua valutazione la ringrazio per i video che realizza
@agostinasmiroldo2304
@agostinasmiroldo2304 26 күн бұрын
Salve Sig. Velona', scrivo per un suo parere professionale riguardo una pianta di fico di 20 anni circa situata in un terreno davanti ad una costruzione, sul quale verra' costruito il pianerottolo d'ingresso e per questo il tronco della pianta verrebbe interrato per almeno un metro, le chiedo se e' corretto fare questo, e' possibile che dal tronco interrato la pianta emettera' nuove radici che potrebbero sollevare il pavimento del pianerottolo? Spero di essere stata chiara nella mia esposizione, nell'attesa di una sua gradita risposta la ringrazio comunque e le porgo i miei piu' distinti saluti P. S. Magari, alla dovuta distanza, si potrebbe mettere attorno al tronco una rete metallica a maglie strette?
@robertorebuffoni2987
@robertorebuffoni2987 26 күн бұрын
Buongiorno, è possibile capitozzare un ciliegio di 10 anni che mi è scappato in alto per poi innestarlo con la stessa qualità? L'innesto è necessario o basta capitozzare? Due anni fa ho fatto tagli importanti per abbassare la pianta ma il risultato è che l'ho rovinata. Grazie. Roberto
@francescoiazzetta7935
@francescoiazzetta7935 26 күн бұрын
Buona serata Prof, ho eseguito questo innesto su un limone, non ho tolto il legno dallo scudetto della marza , ciò può compromettere l' attecchimento dell' innesto? Grazie e complimenti per i suoi sempre utili consigli!
@antoniocarillo6663
@antoniocarillo6663 27 күн бұрын
Salve professore, ho un pezzetto di terra e dal 2021 ho cominciato a creare un frutteto, ho comprato piante in vaso tra cui pesco,ciliegio, albicocco, susine , melograni ecc. e agrumi volevo chiederle, tutte hanno una crescita accettabile soprattutto le pesche e gli albicocche,mentre gli agrumi sembrano essere rimasti fermi o quasi ,tranne il limone. Vorrei sapere è normale, la crescita degli agrumi è così lenta da essere quasi impercettibile, dopo tre anni dalla messa a dimora. Sicuro della sua sempre chiara spiegazione,la ringrazio.
@pasqualebronzo8436
@pasqualebronzo8436 29 күн бұрын
Grandissimo prof, unico, vero maestro di cultura oltre che professore, il suo linguaggio semplice ed efficace permette di acquisire le sue lezioni teoriche/ pratiche con estrema chiarezza, per hobbisti appassionati come il sottoscritto! Cordiali saluti k
@mikovel
@mikovel 29 күн бұрын
grazie Pasquale, ricambio i saluti
@MarioMinessi-dh8xj
@MarioMinessi-dh8xj 29 күн бұрын
In che periodo si fa ?
@mikovel
@mikovel 29 күн бұрын
può farla adesso e per la caduta delle foglie sarà pronta da separare
@pasqualebronzo8436
@pasqualebronzo8436 Ай бұрын
Prof una piacere stare ad ascoltare e vedere i suoi video, ho imparato molto, grazie per tutto ciò che fa per noi, congratulazioni e tanti saluti, grazie
@adeelahmed-xb8iq
@adeelahmed-xb8iq Ай бұрын
Si pou fare tratamento in guigno con potiglia bordolese dopo fioritura di olivo
@enzopalazzo2234
@enzopalazzo2234 Ай бұрын
Video interessanti...vorrei un suo parere sul "vaso catalano" utilizzato su pesco, grazie...
@albertofravili136
@albertofravili136 Ай бұрын
Bravissimo, lei è un luminare, complimenti.le volevo chiedere, ho un ciliegio di 8 anni, ma non riesce a dare frutti, si ammala sempre, ad oggi, 2 giugno, posso fare una leggera potatura, come da lei ben spiegato.grazie tanto
@albertofravili136
@albertofravili136 Ай бұрын
Quando si fanno queste potature verdi, in quale momento? Grazie complimenti, un utilissimo, ben spiegato, con vera competenza, un video da tenere come guida.la saluto
@vittoriocampanella9982
@vittoriocampanella9982 Ай бұрын
Grazie Prof proverò anch'io perchè ho piantato, un anno e mezzo fa, due alberelli di melo. Solo un dubbio.. ho notato nel video che in un esca piena di mosche le stesse riescono comunque ad entrare e ad uscire facilmente.. Come fare per consentire a questi dannosi insetti il solo viaggio di andata...?
@rinopaternosto8732
@rinopaternosto8732 Ай бұрын
Ben fatto e complimenti. 🎉
@GaetanoCeglia
@GaetanoCeglia Ай бұрын
I chivi senza maschio possono avere fretta io ho due piante il maschio e seccato quindi ché posso fare i fiori ci sono ma vengono i frutti lo stesso grazie mille
@mikovel
@mikovel Ай бұрын
se non c'è una pianta maschio nei dintorni che possa impollinare i fiori la fruttificazione non avviene. sarebbe sufficiente che un suo vicino avesse un maschio. puo ricorrere eventualmente, all'innesto di un ramo di maschio sulla femmina per garantire impollinazione.
@AntonioViva-ed2if
@AntonioViva-ed2if Ай бұрын
Buona sera Che concime viene consigliato per avere una bellissima pianta? Grazie grazie grazie grazie grazie
@SuperTeddy222
@SuperTeddy222 Ай бұрын
Posso fare ora in Calabria?