sei bellissima e fantastica a esporre il tuo problema ...
@antoniaeliseamegna415022 сағат бұрын
Emanuela, sei bravissima a fare quasi tutto da sola, ti ammiro. E poi che dire..... 10 in simpatia 🤗🤗
@EmanuelaMasia21 сағат бұрын
Grazieee!
@greeny78Күн бұрын
Qui nel pubblico non sono assolutamente preparati per valutare i bambini nello spettro. Fatto percorso con la psicologa in attesa di visita NPI per mio figlio.... Risultato è che il percorso è stato inutile ed abbiamo mollato, la visita con NPI fatta a inizio mese ci ha lasciato in standby e poi dato un altro appuntamento a gennaio perche forse è "dislessico" ... Okk...... Dico solo che alla richiesta di fare una camminata in avanti mio figlio ha diligentemente scelto una riga delle mattonelle e l'ha scrupolosamente seguita anche attorno ai mobili e non si sarebbe fermato se la "neuropsichiatra" non avesse detto "ok basta cosi, l'equilibrio è a posto ..."
@greeny78Күн бұрын
Oppure trovare un modo di mettere via l'albero con gli addobbi ancora appesi......cosi lo rimetti sulla sua base il 1/12 e via....
@EmanuelaMasiaКүн бұрын
Ma no... cosa? Ma la cosa divertente è proprio fare l'albero 😟
@greeny78Күн бұрын
Ma un bel presepe? 😂
@EmanuelaMasiaКүн бұрын
Vogliamo entrare nella diatriba "muschio"? E poi mi tocca iniziare a collezionare statuine, dove le metto le palline che ho già? Son questioni rilenvanti 😮💨
@elidedalcero6168Күн бұрын
Ho l albero di natale finto da 27 anni é ancora bellissimo ogni anno faccio degli addobbi fatti a mano da me come angioletti di cotone fiocchi a uncinetto ed é bellissimo❤❤
@blackrainbow6720Күн бұрын
Anch'io ho imparato a fare gli addobbi con l'uncinetto! Tanto divertimento e tanta soddisfazione!😊
@EmanuelaMasiaКүн бұрын
@@elidedalcero6168 che brava 👏
@DOMENICAGIANNETTOКүн бұрын
Manu si festeggia la vita non la morte.😍🥰
@EmanuelaMasia21 сағат бұрын
Mh... si la nascita di qualcuno che è nato in sostanza per morire in sacrificio per noi. Era una pessima pessima battuta, basata su questa semplice analogia. Mi rendo conto.
@DOMENICAGIANNETTOКүн бұрын
😂 Brava Emanuela! L' hai sfangata anche stavolta. Io ho caricato in macchina un letto intero. ORGOGLIOSA SONO.😉😂
@DOMENICAGIANNETTO2 күн бұрын
Ciao Emanuela, l'essere autistica non è una malattia mentale. L' autismo è indotto.
@EmanuelaMasiaКүн бұрын
@@DOMENICAGIANNETTO no infatti è una condizione del neuro sviluppo. Non è nè una malattia mentale né tantomeno è indotto.
@Trautman802 күн бұрын
Sei molto affascinante
@danielacampagna82424 күн бұрын
Che autoanalisi meravigliosa!
@mickyperotigre1992tube5 күн бұрын
Emanuela, gli autistici hanno una marcia in più degli altri e sono speciali in un mondo dove la normalità da noia ❤️❤️❤️. Ti abbraccio e ti stimo 😊🤗.
@Giobi_Liscio555 күн бұрын
Per aprire un qualsiasi contenitore con il tappo in sottovuoto , basta un cucchiaio o una forchetta con il manico in metallo , basta forzare leggermente il tappo in metallo alla base , con il manico del cucchiaio o forchetta , in modo che entri aria nel contenitore e il contenitore si apre senza sforzo .
@Giobi_Liscio555 күн бұрын
Al di la di tutto e tutte le tue patologie , non è per caso che il tuo essere sensibile ti provochi una specie di depressione , si insomma cos' è dire " piango , mi fa , mi a fatto piangere " , il tuo essere gentile , ti provoca una depressione ?
@danielacampagna82425 күн бұрын
Tendo a scappare dagli ambienti troppo pieni: mi viene proprio il nervoso. Ho pochissime cose in casa ma una bambina di tre anni che cresce, quindi cumuli di panni da dar via, cosa che mi riesce molto difficile da fare. Ho avuto una marea di relazioni molto intense ma molto brevi, tutte con persone estremamente particolari. Insomma a parte il primo fidanzatino che comunque ha un fratello autistico, un alcolizzato che baciava da dio, tantissime donne di tutto il mondo: india, olanda, Germania, capoverde, brasile. Una delle più lunghe ed interessanti relazioni è stata con una donna talassemica major. Ho scoperto di avere un'attrazione particolare per gli zigomi alti e gli occhi ravvicinati che sono molto comuni nel tratto talassemico, ma questo negli ultimi anni. Ho una bambina di tre anni avuta con un ragazzo del Burkina Faso che è microcitemica, ha il nasetto schiacciato, gli zigomi alti e gli occhi ravvicinati.
@danielacampagna82425 күн бұрын
Ma come fate a camuffare tratti salienti del modo di fare? È impossibile e non serve a niente 🙂
@danielacampagna82425 күн бұрын
Molto interessante l'analisi linguistica che fai.
@andreapoliable5 күн бұрын
Bisogna fare vacino o prendere medicinali per la malaria per andare in Senegal? Grazie mille
@EmanuelaMasia5 күн бұрын
@@andreapoliable non c’è il vaccino ma bisogna fare una profilassi con un farmaco, si
@Giobi_Liscio556 күн бұрын
Bhe , che dire io mi ritengo una persona INDACO , indaco per il motivo piu altro mi sembra di percepire i sentimenti delle persone . Intendiamoci io ho una figlia della tua età , e sono pure nonno , quindi non pensare male { MAGARI PEGGIO DI MALE SI " battutona " } . Pero non mi spiego questa tua sincera solarità , intendo dire per quale motivo sei così solare ? Forse per il motivo che nonostante sei autistica ai conseguito qualche laurea sei laureata o semplicemente diplomata ? Te lo domando solo per capirti meglio .
@simonacanevarolo68176 күн бұрын
Ciao non posso non pensare che se ci sono così tante differenze è la " normalità" che va ridefinita.
@anselmotorri2377 күн бұрын
"abbiamo un razzismo interiorizzato perche siamo bianchi" bella frase razzista... Spoiler: stai parlando di un paese in cui non puoi fare 20 metri a piedi senza che qualcuno ti urli: "toubab"
@davidedavidi11917 күн бұрын
Cioè tu hai 40'anni?!?!?! 😮😮😮😮😮
@danielacampagna82428 күн бұрын
Ahahahahah la tranquillità estrema da piccola e la precocità nell'imparare quegli strani codici che sono le lettere! 😂😂😂 Eccomi!
@edysantamaria10 күн бұрын
😓
@giovannipisano328111 күн бұрын
Grande Emanuela anche io rido come te, mi chiedo se alcuni sintomi che hai menzionato significhino qualcosa, un saluto
@Christian-ug4dm11 күн бұрын
Ho “sentito dentro” ogni parola che hai detto <3
@loidinas356313 күн бұрын
😂noi asperger sappiamo bene cosa si prova quando ci svegliano e come reagiamo dopo il risveglio. Disturbare e poco.😂
@eleonoraleavy461713 күн бұрын
Ciao cara ! 🤣🤣🤣 Si, sto scoprendo proprio in questi giorni di esserlo sicuramente anche io .... Seguendo un corso per ORPAC !!! 😆😆😆 L'ho sempre sospettato di esserlo, ma non ho mai approfondito.... Ma adesso sento raccontare esperienze di bambini autistici, studio la teoria.... E.... Sono io !!! 😆🤣💪🤣😆 La cosa bella è che anche a me ha preso a ridere come a te !!! Perché finalmente ho capito tante cose.... Tipo perché mi mettevo a parlare di cose che non c'entravano niente in quel momento.... E i miei si stupivano e incazzavano e mi dicevano: ma cosa c'entra adesso questo ??? Perché stai parlando di questo !!?? 🤣🤣🤣 E io pensavo: "e perché no?? Ma che vi frega se io adesso voglio parlare di questo??" 🤣🤣 E poi le luci troppo forti, i rumori, le urla !!! Le urla dei miei che litigavano !!! Che fastidio che mi dava !! Il fatto che avessi solo amici maschi... Il non capire le emozioni di qualcuno che piangeva, anzi, annoiarmi nel vederlo.... Ecc ecc.
@wipim198314 күн бұрын
Ciao Emanuela, ti ho scoperta oggi è mi sono iscritta dopo essere rimasta colpita da 5 o 6 tuoi video in cui ritrovo molte cose in comune con me (il mio modo di pensare oltre alla sarditudine 😊accento incluso). Sono mamma di bimba autistica ma ho realizzato che da qualche anno sto notando e riflettendo su cose "strane" di me e solo adesso sto realizzando che potrei esserlo anche io e non so se ho il "coraggio" di voler iniziare o fare un percorso per stabilirlo e se invece voglio tenerlo per me e non sia un estraneo a dirmi chi sono e come funziona la mia testa... Non voglio nemmeno passare per superba di quella che si "autodiagnistica" senza competenze (laurea) ma penso di conoscermi molto bene e meglio di qualsiasi professionista che finirebbe per incasellarmi e definirmi secondo uno schema. Niente. Penso di vorrei restare in incognito epr paura che qualcuno mi dica cose che non voglio sentirmi dire : né sei autistica Level X-y-z o non lo sei. Va beh... sono incasinata, non sonse mi sono spiegata. Intanto grazie per i tuoi video che trovi utili anche per la mia piccola. ❤ Aggiungo dopo aver ascoltato tutto il video (sì, ammetto che ho scritto all'inizio e durante per entusiasmo) che devo riflettere meglio su me stessa e capire ancora molte cose. Grazie❤
@Irene-sn1jq16 күн бұрын
Credo che questa caratteristica dell'ecolalia potrebbe essere sfruttata molto positivamente nell'apprendimento delle lingue straniere per gli autistici
@lecf16 күн бұрын
Probabilmente hai la HSD, ovvero sei nello spettro della iper-mobilità con un punteggio che non è sufficiente per essere Ehlers-Danlos, ma con un quadro clinico compatibile. In Italia, però, gli unici due medici che conosco che sono più aggiornati in materia sono il Dottor Castori a San Giovanni Rotondo e la Dottoressa Bassotti a Milano. Gli altri centri tendono a non dare la diagnosi dello spettro della iper-mobilità, pur essendo descritta tra i criteri dal 2017. Ti consiglio di visitare il sito della Ehlers-Danlos Society per ulteriori informazioni e, eventualmente, di rivolgerti a uno di questi specialisti. È vero che per la HSD e per la HeDS non ci sono ancora geni noti ma i criteri clinici esistono proprio per questo. Purtroppo pochissimi medici si sono aggiornati in merito, ma è lo stesso anche per l’autismo come ben sai 😊
@__gaia__427618 күн бұрын
Come ti capisco..senso della giustizia imprescindibile per me, risposta automatica
@blackrainbow672018 күн бұрын
Bella puntata! Molto interessante la riflessione sulla necessità che non sia solo una parte della popolazione con determinate caratteristiche a stabilire le regole per tutte le altre, considerate "fuori norma" appunto. Questa illusione di separazione si traduce troppo spesso in un desiderio di negare e allontanare qualcosa che si rifiuta, senza vedere che gli uni siamo il prolungamento degli altri, e infatti è stato interessante notare come lo stesso concetto di "sana e robusta costituzione" sia inconsistente e irrealistico. Temo però che se da un lato ci sia una crescita di consapevolezza soprattutto da parte di chi si è stato discriminato (superando spesso egli stesso lo stesso condizionamento), dall'altra il diffondersi sempre più generalizzato del rifiuto della complessità temo possa fare da freno ad un'evoluzione che, secondo me, richiede la disponibilità a considerare per l'appunto una realtà complessa. C'è l'illusione che di un sistema complesso si possa scartare ciò che non si vuole, senza capire che il sistema esiste solo nel suo insieme, nel quale siamo immersi e parte contemporaneamente. Grazie a entrambe per la bella conversazione! 🙏👍
@laculladellafenice740620 күн бұрын
🎉 evviva nuovo video ❤ non lo avevo visto quando era uscito! Grazie reel!
@laculladellafenice740620 күн бұрын
Bellissima la musica a chiusura del video 😍
@cris_viga_loca21 күн бұрын
vabbe you tube mi ha incastrato nel trend degli autistici ... forse ha capito meglio di me cosa dovrei approfondire... in ogni caso ... soffro tantissimo rumori, suoni , e per quanto mi comporti normalmente , gli altri lo fanno , io ho imparato ogni singola fase del comportarmi o del vivere, nel senso che alcune persone vivono e basta .. io mi sono dovuto interrogare anche in quelle fasi che per molti sono spontanee
@__gaia__427622 күн бұрын
Ispiri, davvero 🥰
@parioli12322 күн бұрын
io penso che ho qualche tratto che se una come te mi muove quella pallina davanti impazzisco 😂. Ma dajeee forzaaa in bocca al lupo.
@manuelacongiujanabella1720Ай бұрын
Per me è chiaro quello che dici
@MarcoSchmitt-u9wАй бұрын
Da Bruxelles, mi sono sempre molto riconosciuto nei interventi di Manuel Cuni ... la collezione infinita delle neuro-atipie, le tante attività, il viaggiare tra gli affari dello spirito et quelle del corpo, lo sport per tentare di congiungere le due faccie del suo essere al mondo, ma sopratutto l'interrogarsi con una maggiore profondità, non sempre sulle differenze, ma anche sulle sembianze. Finalmente, siamo molto piu vicini delle humanità generica che di qualsiasi altra forma di vità. Come tutti, la mia curiosità maggiore e sempre stata 'gli altri', anche se spesso mi trovo bene da solo. L'autismo ++++ non e una fatalità e si puo vivere sereni anche così. Merci à vous deux pour un trés bon moment d'écoute.
@simonavolpi9972Ай бұрын
Grazie ❤
@ChaosB7ackАй бұрын
Grazie ❤️
@isaC-ur4mbАй бұрын
Sto guardando adesso a ottobre. Tanti auguri!! 🥳 Io i miei compleanni lo festeggio sempre un po' in sordina..non mi piace essere al centro dell'attenzione perché divento timida 😅
@ellenynottas4094Ай бұрын
Mi hai aperto un mondo. GRAZIE ❤
@fabioangeli5483Ай бұрын
La porta che sbatte è un mondo che si apre. Da cui escono urla, facce trasfigurate, mani che si alzano, frasi messe a tacere o frasi che tacciono. È ciò che non ti aspetti e che anche se tu nel profondo del tuo animo sapevi che prima o poi sarebbe successo hai ancora una volta la prova che non sei e non sarai mai preparato abbastanza
@naturalibriАй бұрын
Ciao Emanuela 🌻🌸che bella persona che sei, mi trasmetti tanto coraggio , grazie 🦋