IL CAPITALE di Karl MARX
29:35
7 ай бұрын
MARX: Struttura e Sovra-struttura
28:46
MARX: Alienazione e Plus-valore
28:09
Zona 30... ma anche no!
10:03
11 ай бұрын
Tutta LA PATRISTICA
24:51
Жыл бұрын
Tutto Sant'AGOSTINO
53:26
Жыл бұрын
SCHOPENHAUER
22:02
Жыл бұрын
Пікірлер
@fabiuscarolus7375
@fabiuscarolus7375 Күн бұрын
W L' ABBAGNANO !!!! SEMPRE ! Sia per la scuola sia per L'Università !!!!
@fabiuscarolus7375
@fabiuscarolus7375 Күн бұрын
il peggior manuale liceale é il Reale -Antiseri edizioni La Scuola di Brescia
@loridomi1
@loridomi1 2 күн бұрын
hai ragione, ed io che son sempre stata una accanita lettrice, sia di autori di lingua anglosassone che leggo in originale, sia in lingua italiana la mia lingua madre; purtroppo il tanto osannato Vonnegut non lo so apprezzare, non mi pace il suo stile tra il fiction e il non-fiction, in breve, mi annoia
@davidechersini9965
@davidechersini9965 2 күн бұрын
Appassionato. Ciao
@algrill9723
@algrill9723 3 күн бұрын
Il miele del dissing e la medicina dell'analisi 👌
@dariovissio9607
@dariovissio9607 5 күн бұрын
Complimenti, lei riesce a coinvolgere anche il profano grazie
@noidea3326
@noidea3326 6 күн бұрын
Qual è la tua opinione della collana Bompiani curata da Reale e Antiseri?
@PhilMaxi
@PhilMaxi 6 күн бұрын
Ho fatto un video a riguardo dove parlo della collana deluxe: m.kzbin.info/www/bejne/eJ2okK2PaJmFpLc
@michelepetrone9992
@michelepetrone9992 7 күн бұрын
A suo parere meglio la versione della collana I meridiani (di Mignini) o quella della Bompiani?
@PhilMaxi
@PhilMaxi 7 күн бұрын
la versione Meridiani è inservibile per studiarci... per me Bompiani
@michelepetrone9992
@michelepetrone9992 7 күн бұрын
@@PhilMaxi davvero gentile 😀. La ringrazio.
@user-iu2ip9mt2r
@user-iu2ip9mt2r 8 күн бұрын
Bravissimo! Grandiosa e' la tua spiegazione!
@PhilMaxi
@PhilMaxi 8 күн бұрын
Grazie mille!!
@bigbang2392
@bigbang2392 8 күн бұрын
Sei fortissimo
@PhilMaxi
@PhilMaxi 7 күн бұрын
geazie mille!
@noidea3326
@noidea3326 8 күн бұрын
Ciao, quale testo critico su Socrate consiglieresti? Ci sono molte opzioni differenti (Gigon, Reale, Sassi, Adorno, Arendt ecc)
@PhilMaxi
@PhilMaxi 7 күн бұрын
Reale è molto manualistico, ma non si sbaglia mai!
@aurorafragiello8031
@aurorafragiello8031 9 күн бұрын
Ciaooo mi farebbe piacere se facessi una spiegazione su freud 😊
@irenebianchi771
@irenebianchi771 10 күн бұрын
Grazie!!!!
@alessandrorusso2872
@alessandrorusso2872 12 күн бұрын
Rispetto al 1969, quando è stato edito il libro, il tuo video rappresenta veramente un futuro distopico: un mister nessuno che fa la recensione di un capolavoro che non ha capito e di cui, dichiaratamente, non ricorda quasi niente. Complimenti per la superficialità spicciola. Bah!
@PhilMaxi
@PhilMaxi 12 күн бұрын
Se la sua capacità di critica si ferma all'insulto penso che dovrebbe essere lei a farsi qualche domanda. Forse lei è turbato dal fatto che i gusti di Alessandro Russo non sono garanzia di Verità Assoluta, forse preferirebbe vivere in un futuro fatto a immagine e somiglianza del suo ego; dove i suoi gusti assurgono a verità assoluta e inconfutabile. Mi dispiace, si dovrà accontentare di un mondo di mister nessuno che continuano a disobbedirle...
@Guiscardo777
@Guiscardo777 15 күн бұрын
non risulta che Plotino abbia attaccato Platone affermando che Platone non aveva capito l'Uno. Al contrario, Plotino è noto per essere uno dei più importanti esponenti del neoplatonismo, una corrente filosofica che si ispira direttamente al pensiero di Platone. Plotino non solo non ha criticato Platone per non aver capito l'Uno, ma ha sviluppato la sua filosofia partendo proprio dagli insegnamenti platonici. Plotino considerava Platone una delle principali fonti del suo pensiero filosofico. Nel suo sistema, l'Uno (o il Bene) è il principio supremo, al di sopra dell'Essere e dell'Intelletto, e questo concetto è una evoluzione delle idee platoniche. Infatti, il neoplatonismo cerca di integrare e sviluppare ulteriormente i concetti espressi da Platone nei suoi dialoghi.
@PhilMaxi
@PhilMaxi 14 күн бұрын
Che alla base del pensiero di Plotino ci sia Platone è una considerazione generale di carattere manualistico... che l'emanatismo plotiniano sia in netto contrasto con le fondamenta del pensiero platonico pure
@GiancarloCacciatore
@GiancarloCacciatore 15 күн бұрын
top video
@PhilMaxi
@PhilMaxi 15 күн бұрын
Thanks!
@irenebianchi771
@irenebianchi771 17 күн бұрын
Bravissimo
@PhilMaxi
@PhilMaxi 16 күн бұрын
Grazie mille
@mariogriffey1297
@mariogriffey1297 18 күн бұрын
Leggo di Nadler “Spinoza sulla vita e sula morte”, e mi pare il massimo della chiarezza che si può fare sul pensiero del Grande.
@michelepetrone9992
@michelepetrone9992 19 күн бұрын
…ma sull’edizione Adelphi di Colli? Pare che abbia, come quella Bompiani, riferimenti alla prima edizione del 1781 (la quale, secondo Schopenhauer, sarebbe quella migliore, rispetto all’edizione del 1787).
@Farlocco
@Farlocco 20 күн бұрын
Ciao, cosa ne pensi degli ulteriori aumenti di prezzo per questa collana? Per esempio le confessioni stanno ora a 75€. Io avevo presa l'edizione rilegata a 50€, però trovo un po' assurdi questi ultimi aumenti
@PhilMaxi
@PhilMaxi 20 күн бұрын
Prezzi al limite del ridicolo, io la pagai 35...
@tizianopitisci5169
@tizianopitisci5169 22 күн бұрын
Grande recensione, complimenti
@PhilMaxi
@PhilMaxi 20 күн бұрын
Grazie mille!
@TheAndyrock
@TheAndyrock 22 күн бұрын
Concordo con Jung, la filosofia di Nietzsche mi pare proprio una filosofia che libera l'inconscio e gli impulsi più bassi dell'uomo. La volontà di potenza, a parer mio, non è altro che la volontà di dominare, puro istinto animalesco.
@giannimarsano6472
@giannimarsano6472 23 күн бұрын
Rousseau ha ragione.. La verità assoluta non esiste però ha ragione.. Ma chi ha ragione nella nostra società di sopraffazione finisce male.. Egoismo.. Dio denaro ecc. Ecc. Non se ne esce.. La dea kali in India dice.. Non c'è creazione senza distruzione.. Spero di non esserci..
@davidepigliacelli3787
@davidepigliacelli3787 27 күн бұрын
Ciao, hai un modo di dire le cose molto deciso , è quasi rock. Il che mantiene sempre l attenzione alta. Ma resta anche piacevole da ascoltare.
@PhilMaxi
@PhilMaxi 27 күн бұрын
Grazie mille! Let's rock!
@davidechersini9965
@davidechersini9965 28 күн бұрын
L'oltre uomo potrà arrivare con l'intelligenza artificiale e il potenziamento del nostro cervello. Non credo Nietzsche abbia visto il vero abisso. Ma, come sempre, qui un accenno, il discorso è lungo. ciao
@freakythinker4821
@freakythinker4821 28 күн бұрын
potenziare il nostro cervello 😂😂😂😂
@simonadigiorgi15
@simonadigiorgi15 29 күн бұрын
Io in questo romanzo ho trovato eccezionale come Zamjatin descriva il modo in cui il protagonista sente/ scopre in se’ per la prima volta sensazioni non previste dal rigido determinismo e meccanismo del sistema in cui è nato cresciuto e da cui è stato plasmato; il suo continuo dubitare -espresso da un linguaggio spesso ostico, da un parlare che si interrompe di continuo- nonostante sia un piccolo ingranaggio di un meccanismo; tutto ciò non dovrebbe accadere, se non a chi (come ne Il Mondo nuovo) sia nato “difettato”. Il suo scoprirsi un io che fiorisce… “possibile che la gemma non provi dolore mentre esplode?….Io sono un cristallo e sento che mi sto disciogliendo dentro di lei, dentro I. Avverto in modo perfettamente chiaro che stanno sciogliendosi i poligoni che delimitano il mio essere nello spazio… mi sto rimpicciolendo sempre più e nello stesso tempo divenendo sempre più ampio, grande, immenso… Ed ecco che per un istante io e la poltrona permeata di gioia siamo diventati una cosa sola….Tra le parole assurde, confuse, straripanti, provo a riferirle: di essere un cristallo, che di conseguenza dentro ho una porta, che di conseguenza sento che la poltrona è felice. Ma ne viene fuori un racconto talmente a vanvera che mi blocco, provo semplicemente vergogna delle mie parole: sono io- e all’improvviso….”
@user-sh4pz4iv1x
@user-sh4pz4iv1x Ай бұрын
Molto interessante. Grazie
@PhilMaxi
@PhilMaxi Ай бұрын
Grazie a te!
@Dani1120-wx7ob
@Dani1120-wx7ob Ай бұрын
Sei bravissimo❤
@PhilMaxi
@PhilMaxi Ай бұрын
Grazie mille!
@il3mendo
@il3mendo Ай бұрын
Posso chiederle una cosa. Alla fine se Bruno Giordano parla di materia, la materia è energia. Noi umani produciamo energia con le brain waves, come ogni altra forma animale. Io sono un cristiano che pratica il digiuno intermittente per motivi di natura alimentare e neurodegenerativa. Nel vangelo di Matteo si parla del digiuno, Gesù fece il digiuno di 40 giorni e fu tentato da Lucifero. È l equilibrio dell energia della materia alla base di tutto ? Se siamo stati creati dal creatore, il creatore sta dentro di noi ( la nostra coscienza) ? Se la nostra materia proviene da atomi del cosmo e se noi siamo uno degli ultimi tasselli della creazione, siamo noi che scegliamo lo spirito della persona che verrà al mondo ?
@davidemastrolinardi8256
@davidemastrolinardi8256 Ай бұрын
Salve, Innanzitutto complimenti per il canale che seguo sempre con molto piacere e di cui spero il successo possa ancora estendersi. Ciò detto, vorrei chiedere se puoi prendere in considerazione il filosofo Bergson. Infatti, ho l impressione che tale autore non venga preso molto in considerazione dagli addetti ai lavori. Grazie e complimenti per la chiarezza di esposizione.
@PhilMaxi
@PhilMaxi Ай бұрын
Certo, Bergson rientrerà nei prossimi sondaggi!! Grazie mille!!
@marcomontanarialtini8609
@marcomontanarialtini8609 Ай бұрын
Complimenti davvero, ho riscoperto il piacere di avvicinarmi alla filosofia da pensionato seguendo i suoi video. Possiedo una laurea in filosofia, poi nella mia vita lavorativa ho fatto altro. L'ho conosciuta grazie ad un video che ha fatto con Giovanni Zenone di Fede e Cultura he già seguivo, tanto che sto riprendendo in mano un po' di San Tommaso d'Acquino seguendo la traccia bibliografica del SetUp su quest'autore da lei proposto. La saluto cordialmente in attesa del prossimo video.
@PhilMaxi
@PhilMaxi Ай бұрын
Grazie mille per la fiducia!
@DomenicopaoloSantaniello
@DomenicopaoloSantaniello Ай бұрын
Probabilmente il dubbio è lacerante anche in una persona sana. Alla seconda domanda non so rispondere. Ciao Max
@dariovissio9607
@dariovissio9607 Ай бұрын
Grande sintesi davvero, alla prossima grazie
@PhilMaxi
@PhilMaxi Ай бұрын
grazie mille!!
@davidechersini9965
@davidechersini9965 Ай бұрын
Abbraccia il cavallo perché si rivede nel cavallo.
@davidechersini9965
@davidechersini9965 Ай бұрын
Povero Nietzsche.
@forrenzo4376
@forrenzo4376 Ай бұрын
Tattico! ps: bella esposizione, ogni volta sempre più fluida.
@PhilMaxi
@PhilMaxi Ай бұрын
Grazie mille!
@nicololannisterperuginodav363
@nicololannisterperuginodav363 Ай бұрын
... Oppure Dio è un'idea fittizia😂... Bel video grazie! Anche se il cogito faccio ancora fatica ad afferrarlo😅
@sil-va8738
@sil-va8738 Ай бұрын
Analisi da un altro punto di osservazione che - almeno a me - non era mai capitato di sentire. Grazie, quindi
@Andrea-tw7rc
@Andrea-tw7rc Ай бұрын
Lo potenza del genio filosofico di Kant , coesisteva con un carattere debole asservito ai pregiudizi morali, ecco perché -tramite un postulato indimostrabile : “tu devi”- il soggetto empirico(Kant in quanto individuo) recupera le tre pretese della metafisica : Dio, l’anima immortale , il mondo quale “tutto” creato e finalisticamente ordinato. Quelle stesse che la potenza del suo intelletto filosofico lo aveva condotto a giudicare razionalmente indimostrabili. In sintesi: il bigotto rese “innocuo” il filosofo .
@intrue5021
@intrue5021 Ай бұрын
😂😂😂 Troppo divertente, il fraseggio privo di contenuti, rindondante e senza basi, in totale assenza di funzioni matematiche applicate, risultanti aggrappate ad effetti oggettivi di cui non conoscono e non comprendono le causalità, dimostrando il "filononsofare" intrinseco e ripetenze! [foto di bambino che copia dal banco accanto] In pratica sei riuscito a dimostrare di non aver capito di che parlava Aristotele, che nel recuperare filosofie antecedenti ai suoi maestri, notando le lacune e le mancanze, smentiva proprio tali approcci... pur presentando lacune a sua volta, come dimostrato nel rapporto con Ateniesi...
@PhilMaxi
@PhilMaxi Ай бұрын
Però se si fa il sapientino almeno si deve scrivere bene, "ridondante" senza la N
@intrue5021
@intrue5021 Ай бұрын
@@PhilMaxi : E no! Altrimenti non si accentua la rin-coglionaggine di chi ripete i copia ed incolla senza capire i contenuti, fingendo di sapere!😂😂 Vi sono precedenti!
@lauraastorri5535
@lauraastorri5535 Ай бұрын
complimenti sei davvero talentuoso nel trasferire concetti complessi in modo chiaro
@PhilMaxi
@PhilMaxi Ай бұрын
Grazie mille!
@sara76
@sara76 Ай бұрын
Mi hai aiutato molto nel far ordine nei miei appunti, grazie!
@PhilMaxi
@PhilMaxi Ай бұрын
Grazie a te
@dariovissio9607
@dariovissio9607 Ай бұрын
Appassionante. Grazie
@PhilMaxi
@PhilMaxi Ай бұрын
grazie mille
@presabene_.2368
@presabene_.2368 Ай бұрын
Nietzsche per favore ho la maturità
@PhilMaxi
@PhilMaxi Ай бұрын
ci proviamo!
@danieled.7246
@danieled.7246 Ай бұрын
Ascolterei per ore
@dariovissio9607
@dariovissio9607 Ай бұрын
Grazie davvero per la chiarezza e la passione
@PhilMaxi
@PhilMaxi Ай бұрын
grazie mille
@Orsohobo
@Orsohobo Ай бұрын
Il nichilismo pecca dell'arroganza di poter prevedere il futuro, così come la speranza pecca nel sapere cosa sia giusto che accada
@giulianacarroccio486
@giulianacarroccio486 Ай бұрын
sei bravissimoooo!!! grazie grazie grazie.
@PhilMaxi
@PhilMaxi Ай бұрын
Grazie mille!
@WooperChannel
@WooperChannel Ай бұрын
Ciao Studio Noesis, volevo ringraziarla per l'immenso lavoro svolto nella gestione del suo canale KZbin, volevo chiederle se lei sarebbe assolutamente disponibile nel realizzare un video dedicato al seguente libro: Apologia della Storia di March Bloch. La ringrazio infinitamente in anticipo per la sua attenzione!
@PhilMaxi
@PhilMaxi Ай бұрын
Sarebbe un argomento davvero molto interessante, grazie per il suggerimento!!
@WooperChannel
@WooperChannel Ай бұрын
@@PhilMaxi Sto studiando un esame di storia moderna, un mostro da 1000 pagine, sto studiando da Marzo per questo esame e come libro monografico c'è l'apologia della storia di Bloch, non riesco a ricordarmi tutto alla perfezione per questo esame nonostante stia studiando da mesi, è normale? Grazie infinite in anticipo! PS: Il tuo canale KZbin mi è stato di grande aiuto per superare gli esami di storia della filosofia moderna e storia della filosofia medievale (30L ad entrambi), grazie ancora!
@PhilMaxi
@PhilMaxi Ай бұрын
Esame da 1000 pagine? Se non mi ricordo tutto? #storia #filosofia #lettere #PhilMax