Пікірлер
@athenaperchiazzi4509
@athenaperchiazzi4509 Күн бұрын
Poi non ho capito perché i peccati che ci distaccando da Dio col distruggere la carità costituiscono un disordine irreparabile. Intuitivamente l'ho capito; perché con l'amore uno si dona all'altro perciò distruggendo l'amore tu distruggi pure l'altro in questo caso la grazia di Dio che si dona, dico bene?
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 Күн бұрын
Non ho capito la domanda.
@athenaperchiazzi4509
@athenaperchiazzi4509 Күн бұрын
@@vincenzopanzeca8711 sempre nel Respondeo dell'art 3 Tommaso parla dei peccati che si distaccano da Dio col distruggersi della carità come ad esempio la bestemmia contro lo Spirito Santo. Non ho capito perché questi specifici peccati e non altri causano un disordine irreparabile che comporta una pena eterna.
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 Күн бұрын
@@athenaperchiazzi4509 Perché tutti gli altri peccati contro noi stessi o contro il prossimo, possono essere determinati da mille ragioni, ma non da un rifiuto diretto di Dio. Evidentemente poi l'ombra del peccato grave rompe anche la nostra comunione con Dio. Nei peccati diretti contro lo Spirito si rileva una rottura diretta e un rifiuto diretto di Dio alla cui carità partecipiamo. Si viola in pieno oltre tutto il primo comandamento.
@athenaperchiazzi4509
@athenaperchiazzi4509 Күн бұрын
@@vincenzopanzeca8711 grazie mille prof, gentilissimo come sempre.
@athenaperchiazzi4509
@athenaperchiazzi4509 Күн бұрын
Nel Respondeo dell'art 3 Tommaso dice:"Quindi finché dura il sovvertimento dell'ordine deve rimanere l'obbligazione alla pena". Non è proprio così, perché se per esempio io rompo volontariamente un braccio ad un amico ormai il disordine è compiuto e il mio amico non rimedierà più il braccio anche se con la contrizione e il proposito di non peccare più Dio mi perdonerà. Quindi diciamo che il disordine turbato non muta in ordine ma rimane tale. È Dio che perdonaci nel nostro animo fa sì che questo non sia più un disordine o no? Non ho capito tanto bene
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 Күн бұрын
E' per questa ragione che la pena rimane sebbene la colpa sia stata perdonata: il disordine provocato dall'atto peccaminoso c'è stato e anche se lo si potesse rimediare è disordine. La pena è superata con una possibile indulgenza parziale o totale, oppure con il purgatorio che potrebbe cominciare anche da questa vita.
@gq6bp
@gq6bp 2 күн бұрын
Gentile professore, quale commento della Divina Commedia preferisce? Chiavacci, Bosco, Pasquini, Sapegno...?
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 2 күн бұрын
Tommaso Casini. Da quando l'ho scoperto non l'ho più abbandonato e non ho cercato altro se non sporadicamente.
@gq6bp
@gq6bp Күн бұрын
@@vincenzopanzeca8711 la ringrazio di cuore. Ho trovato il Casini online. E per storia che manuale consiglia?
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 Күн бұрын
@@gq6bp De Rosa, ma ce ne sono tanti validi. Il migliore per me è questo.
@athenaperchiazzi4509
@athenaperchiazzi4509 2 күн бұрын
Buongiorno professore mi scusi volevo chiarirmi meglio le idee. Dunque col battesimo la colpa del peccato originale viene meno e rimane la pena che è sostanzialmente la concupiscenza della nostra carne. È la concupiscenza dunque quel disordine che rimane dopo il battesimo di cui parlava Tommaso nella questione precedente?
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 2 күн бұрын
Ma non solo la concupiscenza ma tutte le altre miserie tra cui la morte e la malattia.
@jim8435
@jim8435 4 күн бұрын
Buongiorno Professore, mi rivolgo nuovamente a Lei su una questione relativa alla didattica della lingua latina, in quanto per me Lei è un importante punto di riferimento. Come mai le grammatiche latine odierne vogliono subito affrontare la diatesi passiva dei verbi? Ho letto programmi scolastici del primo anno in cui viene affrontato l'indicativo presente passivo subito dopo il presente attivo. Non sarebbe meglio consolidare le strutture morfo sintattiche apprese e apprendere la diatesi passiva solo dopo aver studiato tutti i modi e tempi di quella attiva? Mi ricordo che la mia grammatica del ginnasio seguiva questo percorso, oggi invece trovo già la lezione sul passivo tra le prime 30 pagine dei manuali... Credo non faccia altro che confondere le idee agli studenti Cosa ne pensa?
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 4 күн бұрын
Non solo la grammatica latina ma anche quelle delle altre lingue che alla fine insegnano non a tradurre ma a frasi fatte. Si vedano solo le grammatiche di francese (Ferrante era l'optimum in assoluto), o anche solo quelle italiane. E' il metodo di oggi ispirato al tutto e subito in una confusione di base totale che esclude a priori un metodo operativo serio.
@danilocannizzaro5961
@danilocannizzaro5961 5 күн бұрын
Professore quando traduce "puellae donant deis coronas" come fa a capire che si tratta delle dee e non degli dei se la desinenza è uguale?
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 5 күн бұрын
Propio l'altro giorno sono entrato in collisione sulla traduzione della Bibbia con chi riteneva che basti conoscere una lingua per comprendere un testo... Sarebbe troppo bello, ma... non è così: è necessaria l'interpretazione contestuale che, secondo le opere, può implicare la conoscenza dei generi letterari, quella storica, la filosofica, la teologica... Non parliamo poi se si tratta di poesia dove a volte non riusciamo neppure a cogliere subito il messaggio dell'autore quando l'opera è composta nella nostra stessa lingua. Perciò le do la risposta: se non ci sono ragioni particolari, ha precedenza il maschile che non esclude il femminile; mentre il femminile escluderebbe il maschile (con "fratelli" non specificato, s'intendono anche le sorelle; non viceversa).
@danilocannizzaro5961
@danilocannizzaro5961 5 күн бұрын
@@vincenzopanzeca8711 grazie mille professore per le spiegazioni, quindi nel mio caso avendo tradotto "agli dei" non è un errore?
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 5 күн бұрын
@@danilocannizzaro5961 No certamente, a meno che in un passo precedente si parli di Diana, Minerva, Giunone...
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 5 күн бұрын
@@danilocannizzaro5961 Assolutamente no. Sarebbe un errore (ma non poi così grave) se nel contesto prima si fosse parlato di Diana, Minerva, Giunone...
@athenaperchiazzi4509
@athenaperchiazzi4509 5 күн бұрын
Prof mi scusi ma io non ho capito bene: che vuol dire amore verso se stessi disordinato e ordinato? Se l'amor proprio è il principio di ogni peccato e Gesù ci dice:"Ama il prossimo come te stesso", in che senso dobbiamo amare noi stessi?
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 5 күн бұрын
Dobbiamo amarci perché è un'esigenza naturale di vita; ma poi perché siamo il tempio dllo Spirito Santo; il tabernacolo vivente dell'eucarestia; la partecipazione alla carità divina; figli di Dio per adozione e fratelli di Cristo... Non le basta?
@athenaperchiazzi4509
@athenaperchiazzi4509 5 күн бұрын
@@vincenzopanzeca8711 Io sapevo che per amare Dio bisogna disprezzare sé stessi. Egli infatti ci dice:"Vi do un comandamento nuovo:che vi amate gli uni gli altri come io vi ho amato" Gv 13,34 e Lui per amore:"umiliò sé stesso facendosi obbediente fino alla morte" Fil 2,8 e ancora ci dice di "Dare la vita per i propri amici" quindi Gesù non ci dice di amare noi stessi. Poi sta a noi fare tutto ciò che è necessario per mantenere il nostro corpo ad esempio in salute affinché lo possiamo servire meglio. Io sono la prima ad abolire digiuni e penitenze corporali.
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 5 күн бұрын
@@athenaperchiazzi4509 Ma come potremmo amare gli altri come noi stessi (non dice: più di noi stessi) se non ci amassimo? kzbin.info/www/bejne/e3W9d2x8gt19fNE Si condanna l'amore egoistico non quello che si deve a se stessi nel giusto ordine naturale. Dare la vita per gli altri è un atto eroico che non può essere di tutti.
@IOOxIOO
@IOOxIOO 6 күн бұрын
Buonasera, nella correzione dall'italiano al latino (pag.16 del file "lezioni") sono riportate 8 frasi invece delle 9 che dovrebbero essere, mancherebbe la numero 7. "Le milizie degli Eneadi combattevano valorosamente.", dato che non riesco a trovare la traduzione latina di "Eneadi" io l'ho tradotta in questo modo: "Aeneadum copiae strenue pugnabant." Non sono sicuro però! Grazie
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 6 күн бұрын
Giusta la traduzione. Il vocabolo "Eneadi" si tro va sotto "Enea".
@antoniot.7829
@antoniot.7829 6 күн бұрын
Meglio uomini dinosauri che uomini zombie.
@Laura-sg8td
@Laura-sg8td 7 күн бұрын
grazie , un po' di balsamo; qualcuno valido che commenta gli insapienti grazie
@ComminusEminus
@ComminusEminus 8 күн бұрын
ha ragione prof. Queste opere di misericordia sono fondamentali per il cristiano.
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 7 күн бұрын
Irrinunciabili!
@IOOxIOO
@IOOxIOO 9 күн бұрын
Buongiorno, non trovo la spiegazione del perché con la preposizione "in" a volte il nome è nominativo (nel forziere "in arca") ma in altre frasi è dativo?ablativo? (nei boschi "in silvis"). Forse dipende dall'azione del verbo? Mi scuso ma non riesco a risolvere questo problema. Colgo l'occasione per ringraziarla per queste preziose lezioni
@IOOxIOO
@IOOxIOO 9 күн бұрын
La spiegazione che mi sto dando è che "habitant in nigra umbra silvarum" è stato in luogo (esistono lì e non fanno niente) così come i soldi SONO nel forziere (in arca), mentre se c'è un'azione/movimento (se succede qualcosa insomma) allora il caso non è più nominativo e diventa...dativo? ablativo? questo non me lo spiego ancora
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 9 күн бұрын
"arca", uscita in "a" può essere nominativo, vocativo, ablativo. Qui è ablativo perché in + ablativo >> c stato in luogo; in + accusativo, complemento di moto a luogo (ingresso), ma anche complemento di vantaggio/svantaggio.
@IOOxIOO
@IOOxIOO 9 күн бұрын
@@vincenzopanzeca8711 è vero, errore mio, non so perché pensavo che l'ablativo al singolare terminasse in "ae". Sbagliando si impara, di nuovo molte grazie
@feliperodriguesclaffnne8151
@feliperodriguesclaffnne8151 10 күн бұрын
Συγχαρητήρια δάσκαλε. Gratulatione Magister. Congratulazioni Maestro.
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 10 күн бұрын
Anche in greco: mi fa troppo onore! Però, se non sbaglio, gratulatione dovrebbe essere un complemento di esclamazione e allora dovrebbe essere declinato all'accusativo: gratulationem. "Magister, gratulationem!". Grazie comunque della stima che va però tutta al santo Dottore della nostra Chiesa, san Tommaso d'Aquino.
@feliperodriguesclaffnne8151
@feliperodriguesclaffnne8151 10 күн бұрын
​@@vincenzopanzeca8711 Puoi anche dire al Teologo: Sant'Agostino, mi piace la tua teoria del Libero Arbitro.
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 10 күн бұрын
@@feliperodriguesclaffnne8151 Certamente, non c'è dubbio.
@athenaperchiazzi4509
@athenaperchiazzi4509 10 күн бұрын
A proposito dell'art 4 nella Bibbia c'è scritto:"Anche i demoni credono e tremano" Gc 2,19
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 10 күн бұрын
Certamente.
@user-ql1uy7uu8z
@user-ql1uy7uu8z 11 күн бұрын
Professore tra le pagine da scaricare in riferimento a questa lezione ,non riesco a individuare la versione dal latino in italiano in oggetto. grazie
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 11 күн бұрын
Le frasi dal latino non hanno il cartaceo ma solo il video
@user-ql1uy7uu8z
@user-ql1uy7uu8z 8 күн бұрын
grazie professore per la cortesia, ma mi sono espresso male, è proprio la versione latina da tradurre che non trovo.
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 8 күн бұрын
@@user-ql1uy7uu8z Mi indichi per favore quale (o il numero o come inizia vedebdo il video). Ma è poi una versione o delle frasi? mi riporti il minuto della registrazione dove compare.
@user-ql1uy7uu8z
@user-ql1uy7uu8z 7 күн бұрын
@@vincenzopanzeca8711 il primo esercizio in frase di latino della lezione 50 a video (Numquam me tarditatis paenituit:........ecc.). comunque non voglio disturbarla oltre , risolvo copiando e traducendo a video. grazie cordiali saluti.
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 7 күн бұрын
@@user-ql1uy7uu8z ma non mi disturba!.. Ha ragione, non c'è... Purtroppo però per inserirla la dovrei copiare tutta io.. Fate uno sforzo, fate voi con una foto dello schermo (cattura immagine) e poi la stampate. Buon lavoro.
@athenaperchiazzi4509
@athenaperchiazzi4509 14 күн бұрын
Mi tocca nel personale questa sua riflessione, mi riferisco all'art 8
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 13 күн бұрын
Tutte ci toccano direttamente o indirettamente...
@user-iu2ip9mt2r
@user-iu2ip9mt2r 14 күн бұрын
Gentile Professore, rieccomi qua innanzitutto per salutarla e augurarle buona estate! Sono giunta quasi al termine dell'antologia, mi mancano i capitoli su Cesare e Sallustio, autori che ho gia affrontato con lei. Ho incontrato qualche difficoltà con Lucrezio, ma nel complesso sono soddisfatta del lavoro svolto, ho cercato di mettercela tutta! Così potrò riprendere dopo la pausa estiva le sue ultime lezioni e Tito Livio. A presto. Rosangela
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 14 күн бұрын
Carissima Rosangela è più che normale incontrare delle difficoltà nella poesia quando spesso non riusciamo a intenderla nella nostra lingua. Adesso un po' di riposo non potrà che esserle di grande aiuto e di ristoro. Buone vacanze!
@FrancyBeltrano
@FrancyBeltrano 15 күн бұрын
Buongiorno professore, innanzitutto la ringrazio per la lezione, vorrei chiederle se "Troia et huic loco nomine est" si può tradurre con "Anche questo luogo ha il nome di Troia".
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 15 күн бұрын
Certamente con huic loco dativo di possesso e Troia c di denominazione
@rosariomasciaro7164
@rosariomasciaro7164 15 күн бұрын
Grazie
@rosariomasciaro7164
@rosariomasciaro7164 15 күн бұрын
UNA LEZIONE ALYERNATIVA AL REGIME
@valeriocolombo595
@valeriocolombo595 16 күн бұрын
28:05 Il suo ex alunno, che lei ha liquidato in poche battute, avrebbe potuto risponderle in maniera convincente. Ci provo io: Lei ha ragione, durante l'epoca fascista le leggi erano completamente sbagliate. Tuttavia, il contesto di creazione di quelle leggi fu ben diverso dal nostro, che è democratico ed ammette la revisione e il dibattito. In più, criticare alcune leggi attuali non significa dire che tutte le leggi siano sbagliate. Quella sull'aborto, in particolare, è stata una grande conquista per garantire più diritti alle donne
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 16 күн бұрын
Non mi pare di aver liquidato in poche battute il mio alunno, se mai è lui che ha liquidato me e il dibattito che lei invoca in un contesto democratico non sono stato io certamente a troncarlo. Non ho mai detto che tutte le leggi in tempo fascista fossero errate, anche perchè io mi sono rifatto a certe leggi specifiche naziste e alle leggi di certe nazioni che sono state sempre celebrate per quella che io ho sempre ritenuto una pseudodemocrazia. La revisione e il dibattito di cui lei parla e che dovrebbe essere il cuore di uno stato democratico e della nostra Costituzione, oggi si sono ridotti a chiacchiere inconcludenti, ideologie di parte, spettacolo indecoroso, con provvedimenti improvvisati e del tutto inefficaci. D'accordo sull'ultima sua tesi, che però ha dimenticato una componente importante: io non ho sostenuto che non si possa criticare una legge, ma in che misura e secondo quale metro io posso eluderla sostenendo che non è giusta? Infine ogni diritto si collega a un ordine: la vita è il primo diritto in assoluto, tutto il resto viene dopo. Perché non è vita quella di un feto ed è vita quella di un neonato appena nato?.. Semplicemente perché è uscito dal grembo materno? Mi provi a rispondere in maniera convincente senza liquidarmi in poche battute. Grazie.
@valeriocolombo595
@valeriocolombo595 5 күн бұрын
@@vincenzopanzeca8711 Sono stato frainteso: con "liquidato" volevo dire che il dibattito lo ha vinto lei, non intendevo dire assolutamente che l'ha troncato. Ed ora rispondo: La madre ha il diritto di decidere sul proprio corpo e sulla propria vita. La gravidanza, in alcune situazioni, comporta rischi fisici, economici o psicologici. Dal punto di vista biologico, mi affido a quanto dicono i medici, e cioè che la questione non è che il feto sia in grembo e il neonato ne sia uscito; ma che fino a un certo periodo di tempo, stabilito dalla legge, non si è ancora sviluppato un organismo autosufficiente. Difatti, la regolamentazione sull'aborto tiene conto dei vari stadi dello sviluppo fetale
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 4 күн бұрын
​@@valeriocolombo595 La madre ha diritto di decidere sulla propria vita quando è in pericolo (diritto alla vita, diritto a esistere); tutto il resto nella scala dei valori viene dopo; altrimenti a casa mia avrei diritto di fare e disporre quello che voglio (o quello che mi torna comodo), invece la legge positiva (non la legge norale) arriva addirittura a contestarmi l'eccesso di difesa (impossibile spesso da definire perché le intenzioni altrui non si possono né prevedere né immaginare) contro un delinquente incallito (non un feto inerme). Le ragioni economiche e psicologiche (quando ci sono veramente) devono essere affrontate dalla comunità: non si taglia la testa a un ammalato di emicrania. Neppure un neonato è auto sufficiente e un organismo di un malato o di un vecchio non è autosufficiente e spesso neppure cosciente (ma consoliamoci siamo già arrivati all'eutanasia di fatto se non di legge). Un feto anche appena concepito POTENZIALMENTE è un essere umano e non è un prodotto esclusivo della donna. Dimentichiamo spesso l'essere in potenza e l'essere in atto su tutta la vita umana: noi siamo su tutto potenzialmente e su quel potenzialmente si costruisce il proprio futuro. Un esempio: perché mai dovremmo affannarci a garantire a Pierino lo studio per esercitare una professione visto che in atto è per ora in tutto e per tutto un ignorante e solo potenzialmente (perché non siamo neppure sicuri) potrà diventare quello che si è proposto? Tutte le leggi che sono state sfornate da queste società pseudodemocratiche non vanno al di là del proprio naso: miopi intrinsecamente pensano di risolvere i grandi problemi sociali con degli slogan, invece di progettare degli inteventi intelligenti a lunga scadenza, e questo non solo per l'aborto. E intanto su questo versante godereccio di una società corrotta cogliamo già nel giro di mezzo secolo i risultati: se non fosse per un'immigrazione (per altro disordinata e corrotta) la nostra società sarebbe destinata a implodere e a estinguersi: tutte le leggi improvvisate danno risultati catastrofici, e di questi reali aborti di stato oramai ne stiamo contando un numero impressionante in tutti i settori.
@valeriocolombo595
@valeriocolombo595 4 күн бұрын
@@vincenzopanzeca8711 Un feto, fino a un certo stadio della gravidanza stabilito dalla legge, non è paragonabile a un neonato o ad un anziano non autosufficiente, essendo questi individui già sviluppati. In più, i motivi psicologici ed economici sono spesso cruciali, e possono portare a conseguenze gravi sulla qualità della vita del bambino e della madre. Ridurli a semplici questioni risolvibili in comunità è, ahimé, irrealistico. Il corpo della donna non è come una casa, ma è parte integrante di lei come persona. Dunque, non è equivalente ad un ladro che fa irruzione. Infine, sono d'accordo su quanto dice su atto e potenza: siamo sempre in potenza di qualcosa. Tuttavia, il diritto si basa sullo stato attuale delle cose e non sulla potenzialità; per cui, ad esempio, un minorenne non avrà il diritto al voto che ha un maggiorenne. E così, un feto, pur avendo la potenzialità di diventare una persona, non viene trattata come tale sin dall'inizio
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 4 күн бұрын
@@valeriocolombo595 Purtroppo su questo "sviluppo" specifico del feto, una legge positiva non può definire il quando, infatti i tempi variano da stato a stato e questo ci dice già quanto siano vaghi e inopportuni questi valori che non posseggono nulla né di etico, né di scientifico, né di morale. No, il neonato non è sviluppato nè psichicamente, nè fisicamente e il demente non ha nessuna speranza di ritrovarsi, mentre nel feto c'è la certezza della vita e della coscienza. I motivi economici e psicologici (spesso invocati senza un reale fondamento) ci sono sempre e ovunque e spesso è proprio la presenza di un figlio (che non si deve viziare) a risolverli, proprio perché la vita è un dono senza confronti. Io non ho mai "ridotto", ho sempre "affrontato" e l'irrealismo che si invoca è una scusa accidiosa ed egoistica che ha invaso tutta la società occidentale in crisi nella sua pseudo cultura democratica che vive di glorie passate e di miserie presenti. Lei insiste sul "corpo della donna", io insisto sul "corpo del feto" e sarò sempre dalla parte dei più deboli anche se mi si potrà definire del Medio Evo. Certamente che il corpo di una donna non è la proprietà di una casa, ma sono proprio gli abortisti che usano questo linguaggio anomalo scadendo a rapporti di proprietà e ripetendo all'inverosimile come sola giustificazione di un atto terribile: "il corpo è di mia proprietà... Il corpo è mio e ne faccio quello ch voglio...". Il fatto è che dentro quel corpo ce n'è un altro a cui si toglie la vita e dunque in questa prospettiva il paragone infelice calza perfettamente, anzi a maggiore ragione posso eliminare chi può minacciare seriamente la mia vita. No, il diritto operativo non si basa sullo stato attuale delle cose: la potenzialità a una professione specifica assai lontana reclama il diritto presente all'istruzione; la potenzialità a una pensione reclama un prelievo presente di denaro da ciascun cittadino e così pure la potenzialità a un'assistenza sanitaria... Così come il diritto potenziale a una vita reclama un'attenzione e una cura particolare già nel presente estranea del tutto ad una cultura di morte. Il diritto potenziale del minorenne al voto è un esempio che sembra non dover impegnare direttamente il presente proprio perché l'educazione e la formazione dei giovani è venuta meno, ma anche questa potenzialità dovrebbe essere curata e non scandalizzata da politici indegni e viziosi, o da spettacoli violenti ed erotici... Non per altro la percentuale dei giovani che oggi vanno a votare, non è mai stata così bassa. Da ultimo io mi permetto di porle una domanda: lei avrebbe il coraggio di mettere le mani nel grembo di una donna, strapparle la nuova vita e gettarla nell'immondizia?... Avrebbe, secondo lei, questo coraggio l'uomo che ne è padre anche solo di assistere all'intervento?.. E la donna?.. Non voler vedere è la misura di un'azione abominevole di cui si è responsabili ma che si cerca di giustificare con ragioni apparentemente ispirate alla carità, al buon senso e al diritto.
@davidmurabit2684
@davidmurabit2684 16 күн бұрын
Una meraviglia! Dopo l'insegnante di Treviso che ha dispensato un alunno mussulmano dallo studio di Dante, ritornare alla Fonte si rende necessario. Grazie per questi video, professore.
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 16 күн бұрын
Questi pseudoinsegnanti non conoscono l'Opera di Dante perché l'ignoranza regna sovrana ovunque. Anch'io ho avuto in classe degli alunni mussulmani, per rispettarli è bastato non presentare il canto dell'Inferno dove Dante condanna Maometto. Sarebbe molto meglio però spiegare che quella scelta era stata dettata a Dante da un'informazione errata sull'Islamismo che in Occidente era considerato spesso un'eresia, non una nuova religione. D'altra parte nell'Inferno troviamo papi, vescovi, sovrani cristiani, artisti... Chi però ha la coda di paglia o è impastato di ideologia laicista prende tutto come un'offesa e deliberatamente non considera quanto siano violenti e offensivi certi messaggi che arrivano ai giovani dai così detti mezzi d'informazione, da moltissimi spettacoli e dalle menzogne della pubblicità. Lì, se qualcuno osa obiettare, scatta l'allarme della censura in nome di una libertà stereotipata.
@davidmurabit2684
@davidmurabit2684 16 күн бұрын
@@vincenzopanzeca8711 Sottoscrivo ogni parola. Siamo in balia di un laicismo cieco, ignorante e sottilmente fascista. Io, per me, ho approfondito i rapporti tra Dante e la cultura araba, studiando due testi a mio avviso fondamentali: "Dante e l'islam" di Palacios e "Il libro della scala di Maometto". La ringrazio ancora per questi video. Avremmo bisogno, oggi, di insegnanti consapevoli e coraggiosi come Lei.
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 16 күн бұрын
@@davidmurabit2684 Ce ne sono, glielo assicuro, ma sono oscurati dal sistema barbaro in atto che celebra un cretino di turno e dimentica tutti coloro che ogni giorno fanno scrupolosamente il proprio dovere.
@davidmurabit2684
@davidmurabit2684 16 күн бұрын
@@vincenzopanzeca8711 Reo è anche il Ministero dell'istruzione che promuove, riforma dopo riforma, una cultura dell'ignoranza. E nient'altro.
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 16 күн бұрын
@@davidmurabit2684 D'accordissimo: un tempo "Ministero della pubblica distruzione", ora MIUR "Ministero istruzione università rottamati"
@athenaperchiazzi4509
@athenaperchiazzi4509 17 күн бұрын
Professore ma quando Gesù grida dalla croce:"Dio mio Dio mio perché mi hai abbandonato"gli era venuta meno la fede?
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 17 күн бұрын
Gesù come uomo prova tutto tranne il peccato
@feliperodriguesclaffnne8151
@feliperodriguesclaffnne8151 18 күн бұрын
La Carità di Gesù Cristo certamente ci unirà.
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 17 күн бұрын
Preferisco usare il presente: ci deve unire già oggi, ora, adesso!
@Gripo0193
@Gripo0193 18 күн бұрын
@user-ev9kc7qt4r
@user-ev9kc7qt4r 19 күн бұрын
Sig. Panzeca, Anania è morto o no? la traduzione di satana e spirito santo da dove arrivano? Lei interpreta o traduce?
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 18 күн бұрын
Fino al greco e al latino traduco, ma qualsiasi testo deve essere interpretato nel contesto complessivo nel quale si presenta. Non si possono isolare parole o frasi decapiate dal tutto (come fanno oggi politici e giornalisti). In riferimento ai vocaboli riportati, mi indichi sempre capitolo e versetto cui lei fa riferimento. Certamente, Anania è morto perché "LA PAGA DEL PECCATO E' LA MORTE" (Romani, 6, 23). Così ci spiega san Tommaso in riferimento al testo biblico (SUMMA THEOLOGIAE, II-II, q. 24 a. 7/12) kzbin.info/www/bejne/ranJaGutd7hnfpI
@MariantoniettaVeri
@MariantoniettaVeri 20 күн бұрын
Salve Professore, una domanda: "componere" al v. 241, si tratta sempre di un'infinitiva? Inoltre "umentibus umbris" al v.351, non si tratta di un complemento di strumento? o l'ablativo assoluto svolge anche questa funzione? La ringrazio in anticipo!
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 20 күн бұрын
Sì, alla prima domanda; no, alla seconda
@user-kz4lo1rj2k
@user-kz4lo1rj2k 21 күн бұрын
Professore buonasera, dove posso trovare il file riguardante la grammatica?
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 20 күн бұрын
O la scarica tutta da qui (ma forse è un po' pesante): www.studimusicaecultura.it/scarica-i-cartacei.html Oppure la scarica un po' per volta da qui: www.studimusicaecultura.it/latino-da--zero-o-da-capo.html
@user-kz4lo1rj2k
@user-kz4lo1rj2k 20 күн бұрын
@@vincenzopanzeca8711 Grazie mille Professore!
@feliperodriguesclaffnne8151
@feliperodriguesclaffnne8151 22 күн бұрын
Complimenti Maestro, sei del Nord o del Sud Italia?
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 22 күн бұрын
Del Nord. (maestro)
@filomenapascalr9035
@filomenapascalr9035 23 күн бұрын
Caro Professore, ogni tanto sento il bisogno di salutarla!! Mi fa sempre piacere ricevere le sue notifiche e quindi vedere che sta bene. Le invio un abbraccio grande , anche da parte di mia figlia, sua alunna virtuale; non dimenticheremo mai l'aiuto che ci ha dato 4 anni fa. A breve abbiamo la maturità 😊...Il tempo corre ma i buoni sentimenti restano. A presto, carissimo Professore❤ Filomena e Denise
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 23 күн бұрын
Grazie. In bocca al lupo per la maturità!
@filomenapascalr9035
@filomenapascalr9035 23 күн бұрын
Mille Grazie!! Ci si prepara al meglio...anche se per quanto mi riguarda, forse sbaglio , ma è un esame che andrebbe abolito per tanti motivi: Rischiare 5 anni di studio intenso davanti a una " giuria di estranei " , che non terrà conto del fattore ANSIA e dei suoi effetti collaterali. Speriamo bene!! Buonanotte!!
@sergiocanfora1814
@sergiocanfora1814 23 күн бұрын
Buongiorno professore. Nonostante che abbia 67 anni e l'ultima volta che ho studiato latino era in 2° media, sto cercando di riprendere quello che, a conti fatti, mi ero lasciato. Ma se dovessi formulare una prima piccola domanda, quale canale, ove esistesse, potrei usare? Grazie e complimenti per la semplicità visto che, avendo visionato altri corsi simili, li ho abbandonati dopo appena 5 minuti! Sergio Canfora.
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 23 күн бұрын
Lei intende dove si parli latino? Io non lo conosco e non ha ragione di esistere; se ci fosse dovrebbe imbastirsi di mille neologismi che ne stravolgerebbero il lessico. Io vado per 73... e mi sono risoluto a leggere e commentare per intero la Summa di Tommaso... Non è mai troppo tardi... Buon divertimento!
@tizianamarchitiello8614
@tizianamarchitiello8614 23 күн бұрын
Sono un'insegnante di lettere e storia in un Istituto tecnico, erano anni che non studiavo il latino. Grazie anche alle sue lezioni, ho sostenuto l'esame per l'abilitazione A011,
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 23 күн бұрын
In bocca al lupo per i risultati!
@feliperodriguesclaffnne8151
@feliperodriguesclaffnne8151 24 күн бұрын
Bellissimo Insegnante.
@Ludovico476
@Ludovico476 24 күн бұрын
Buongiorno professore,in che modo potrei tradurre letteralmente la seguente proposizione: Quod hoc etiam spe adgredior maiore ad probandum
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 24 күн бұрын
Perciò mi appresto a dimostrare questa cosa anche con una speranza maggiore
@athenaperchiazzi4509
@athenaperchiazzi4509 24 күн бұрын
Che dice mai chi parla di te? Eppure, sventurati coloro che tacciono di te, poiché sono muti o ciarlieri. (Dalle Confessioni di Sant'Agostino)
@athenaperchiazzi4509
@athenaperchiazzi4509 24 күн бұрын
Vista la sua riflessione aggiungerei:"disperati"!
@elektromax773
@elektromax773 24 күн бұрын
LEI E' IL NUMERO 1 DI TUTTO IL WEB
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 24 күн бұрын
... alla rovescia (considerando le visualizzazioni)
@nardmic
@nardmic 24 күн бұрын
Un Filosofo deve fare il filosofo, un Matematico deve fare il Matematico, un Teologo deve fare il teologo. Il dialogo tra Scienza, Filosofia e Fede, rimarrà, ahimè, un mio sogno che non vedrò mai realizzato.
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 24 күн бұрын
Sì, secondo le specifiche preparazioni dei maestri, ma la teologia da sola mancherebbe di certi strumenti che solo la filosofia le può dare e di certe verità inconfutabili che la scienza garantisce e dell'esperienza quotidiana che ci forniscono i sensi. E' evidente con questo che il teologo dalle verità di fede non può essere scienziato né il matematico teologo se non per accostamenti ipotetici.
@AykraidTheStone
@AykraidTheStone 25 күн бұрын
Quel video lo vidi quando avevo circa 16 anni e già lì avevo capito quanto fosse in realtà una minchiata, non c'é bisogno né di istruzione né di una particolare intelligenza per capire che é un ragionamento sbagliato, il problema é che la gente pensa che se lo ha detto StEpHeN hAwKinG allora deve essere per forza vero, perché si sa, lui ha 419 punti di QI e quindi ogni cosa che dice é per forza oro colato, poi ovvio gli atei che odiano la religione ci campano su minchiate del genere...
@Dany-zz3hr
@Dany-zz3hr 26 күн бұрын
Grazie professore, e non dia importanza alle critiche! I suoi video sono un balsamo insostituibile e mi aiutano a non dover pensare, per qualche ora, al triste spettacolo della politica italiana.
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 26 күн бұрын
Grazie.
@nardmic
@nardmic 26 күн бұрын
Gentilissimo Professore, credo di aver trovato quello che fa per me: "L’ontologia di Tommaso d’Aquino e le scienze naturali" di G. TANZELLA-NITTI, in cui vi sono riferimenti anche alla "SUMMA THEOLOGICA". Sono, una ventina di pagine (oltre alle note) che, a mio modestissimo parere, potranno conciliarsi con alcune visioni scientifiche moderne. Difatti, personalmente, studio la matematica e la fisica e la applico alla conoscenza dell'Universo. Ecco perchè conosco molto bene i lavori scientifici di Stephen Hawking e di altri studiosi con cui sono anche in contatto. Ma la mia "aspirazione", se così posso dire, sarebbe quella di conciliare Scienza e Fede. E qualcuno già ha "storto il naso", se così mi posso esprimere. Già in altri video, alcuni insieme a mio figlio, abbiamo cercato di descrivere alcune nostre riflessioni comuni (sebbene io sia un teista cattolico e mio figlio un panteista alla Giordano Bruno). Riguardo alla Scienza, io credo in un Multiverso, del tipo ad inflazione eterna, infinito ed eterno e che Dio, sia "al di là" del nostro continuum spaziotemporale e degli spazi ad infinite dimensioni contemplati da alcuni settori della matematica e dalle teoria del Multiverso (ve ne sono più di una). Se Lei ha qualche suggerimento per me, da cui poter attingere ulteriori informazioni sulla filosofia di S. Tommaso d'Aquino, sarò ben lieto di ciò. Tengo a precisare che essendo un uomo di Scienza e non un "Filosofo" certamente userò più un linguaggio scientifico che filosofico, ma, come le ho detto poc'anzi, con è la prima volta che mi cimento a fare ciò. E' stata una vera fortuna (destino?) trovare il suo canale, al quale tra l'altro mi sono anche iscritto. Con stima sincera . Michele Nardelli
@gaiapieri2198
@gaiapieri2198 27 күн бұрын
Buonasera professore, le scrivo un messaggio che forse le sembrerà banale o ripetitivo ma ci tenevo a dirle che le sono veramente grata per il tempo che ha deciso di dedicare a questa materia e, soprattutto, per aver fatto sentire meno sole tutte le persone che hanno avuto bisogno di una spinta per (ri)avvicinarsi a questo latino, che tanto spaventa e, allo stesso tempo, affascina. Il fatto che abbia deciso di non volere nulla in cambio, potenzialmente neanche dei grazie, denota un grande amore verso la cultura che è meraviglioso e mi fa credere che sia stato un grande professore per i suoi alunni. Ho potuto notare che è credente e ritengo che questo sia un bellissimo esempio di "mettersi al servizio" un po' più moderno, dei giorni nostri. Le auguro ogni fortuna. P.S: pensandoci fa un po' impressione il fatto che lei non conoscerà mai i volti di tutte le persone che hanno visionato le sue lezioni o commentato sotto a qualche video, spero posso trovare questi volti di gratitudine nella sua quotidianità.
@nardmic
@nardmic 27 күн бұрын
Affascinante! Non solo mi ritrovo in quello che dice, ma è stato molto esaustivo nel video, soprattutto nel finale quando parla di "arroganza" e cita le due bellissime frasi del Vangelo "Beati gli umili di cuore, perché vedranno Dio" ed ancora "i ciechi vedranno e quelli che vedono diventeranno ciechi". Gesù donando alla vista al cieco nato disse: "Sono venuto in questo mondo, perché le persone siano giudicate in due gruppi. Sono venuto per dare la vista ai ciechi, e per toglierla completamente a quelli che credono di vedere!". Ed è così, gentilissimo Professore! Molti uomini di Scienza, e non solo, credono di vedere, ma non vedono affatto! Hawking, si contraddiceva molte volte quando voleva fare (o tentava di fare?) il filosofo. Anche con la sua "proposta dell'assenza di contorno dell'Universo" . Hawking propone con essa un universo infinito o più precisamente senza contorno o confini, in espansione e con un inizio nel tempo immaginario. Ma il tempo "immaginario", cioè esprimibile attraverso quelli che in matematica si definiscono numeri immaginari, è tale per il "nostro" sistema di riferimento. Poi, allo stesso tempo, afferma che l'universo è infinito. Ma se pure l'Universo avesse avuto un inizio nel tempo immaginario e fosse infinito, se vi è un inizio, vi deve essere una causa di esso. E quale è la causa di un Universo infinito? Infine, la bellezza, la complessità e le leggi fisiche così calibrate, tali da consentire il passaggio dall'inerte al pensante, alla vita, esprimibili attraverso le formule matematiche, dovrebbero far comprendere che dietro tale stupendo progetto, vi è un Progettista: Dio! (Appunto: hanno occhi per vedere, ma non vedono, orecchie per sentire, ma non odono). Michele Nardelli
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 27 күн бұрын
La ringrazio per il suo intervento che mi fa scoprire cose che non conoscevo.
@athenaperchiazzi4509
@athenaperchiazzi4509 27 күн бұрын
Io la seguo sin dalla prima lezione e lei lo sa. È vero, sono molto indietro... Ma non mollo perché questo è davvero un lavoro che val la pena portare a termine. Ci sono molti modi di impiegare il tempo libero, ascoltare le sue lezioni (dove tra l'altro lei rende tutto chiarissimo) significa impiegare bene il proprio tempo.
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 27 күн бұрын
Cara Athena, conosco perfettamente la sua amicizia e la sua stima che mi conferma ogni giorno. Igitur, in pace procedamus!
@feliperodriguesclaffnne8151
@feliperodriguesclaffnne8151 28 күн бұрын
Complimenti professore, il tuo modo di insegnare è molto interessante.
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 26 күн бұрын
Grazie.
@nardmic
@nardmic 28 күн бұрын
La ginestra, a quanto mi è dato di capire, è lo stesso Leopardi. E' un Canto bellissimo che è sempre molto attuale e significativo persino ai nostri giorni! I miei sinceri complimenti per l'esaustiva spiegazione, gentilissimo Professore. Con stima sincera
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 28 күн бұрын
La ringrazio e concordo perfettamente, ma, se mi si chiedesse di scegliere tra i canti di Leopardi, non saprei proprio su quale indirizzare le mie preferenze tanto alta, sublime, sofferta e trasndentale è quella poetica.
@nardmic
@nardmic 27 күн бұрын
@@vincenzopanzeca8711 Personalmente credo che ognuno di essi sia un vero capolavoro di passioni, emozioni ed anche pensiero filosofico. Io credo che il Leopardi sia nel giusto quando afferma che la Natura "di tanto inganna i figli suoi". A mio modesto parere quelli del Leopardi sono versi di un animo molto sensibile e realista. Ed alla fine della sua troppo breve ma intensissima esistenza, nella ginestra, ci fa comprendere che soltanto l'amore e la solidarietà fra gli uomini ci farebbero condurre una esistenza molto migliore. Lei cosa ne pensa gentilissimo Professore?
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 27 күн бұрын
@@nardmic E' tutta la vita che "predico" la solidarietà e respingo con tutte le forze le liti esasperate che oggi addirittura si cercano di proposito anche solo per fare spettacolo; nella mia prospettiva però senza il Trascendente, proprio per l'irrazionalità di questo mondo litigioso, violento, egoista che si definisce razionale, e s'illude di essere autosufficiente, ci si perde e i buoni propositi possono portare, senza speranza, alla disperazione e alla solitudine, quella solitudine che ha sperimentato proprio Leopardi.
@nardmic
@nardmic 27 күн бұрын
@@vincenzopanzeca8711 Io sono un uomo di Scienza, un matematico ed un teista convinto, gentilissimo Professore. Amo anche le materie umanistiche e Leopardi è stato e sarà sempre il mio studio preferito. E credo che, se fosse vissuto a lungo, si sarebbe convertito se non ad un teismo, ad un panteismo del tipo Giordano Bruno. Ma la sorte, le vicende della sua vita e la sua salute hanno inciso molto su di lui. Riguardo alla società in cui oggi viviamo, personalmente la definisco una sorta di "medioevo"(quello dell' oscurantismo e della barbarie) tecnologico. Conta di più il potere e poco le virtù. Disse Dante "fatti foste non per viver come bruti, ma per acquisire virtude e conoscenza", l' esatto contrario della società odierna. Chissà Leopardi cosa avrebbe detto a riguardo...
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 27 күн бұрын
@@nardmic Tutte le vie che ci portano alla conoscenza sono preziose... Che dire di Leopardi?.. Forse se fosse visuto ai nostri tempi, il suo pessimismo sarebbe potuto anche peggiorare ulteriormente e il "natio borgo selvaggio" si sarebbe esteso a tutto il mondo.
@jim8435
@jim8435 28 күн бұрын
Buonasera Professore, mi sono recentemente imbattuto in un articolo che discuteva e consigliava l'insegnamento della lingua latina attraverso il metodo valenziale. Non so quanto possa essere realmente d'aiuto quando lo studente è chiamato a tradurre periodi lunghi e complessi, io, infatti, credo che possa essere uno strumento utile solo in principio. Lei cosa ne pensa?
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 28 күн бұрын
Le confesso che non lo so in riferimento al metodo specifico cui lei fa riferimento. Io so solo che ogniqualvolta ho sperimentato altri metodi in alternativa a quello tradizionale (ma fatto bene con criterio e metodo), gli alunni arrivavano a tradurre con una traduzione appresa a memoria, prepreparata, mai indipendenti e autosufficienti.
@jim8435
@jim8435 28 күн бұрын
@@vincenzopanzeca8711 La ringrazio. Anche io la penso cosi, il metodo tradizionale sviluppa abilità che altri metodi (se pur più "amichevoli" allo studente) non riescono a fare.
@giuliapavone253
@giuliapavone253 29 күн бұрын
Sto preparando l’esame di latino che mi ha terrorizzata per tutti e tre gli anni dell’università. La ringrazio perchè le sue spiegazioni sono così chiare e ben fatte che finalmente sto capendo 😊
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 29 күн бұрын
In bocca al lupo!
@feliperodriguesclaffnne8151
@feliperodriguesclaffnne8151 Ай бұрын
Complimenti professoressa per i tuoi video, sto imparando l'italiano: i tuoi video mi aiutano molto nei miei studi.
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 Ай бұрын
Benissimo, continui così!
@athenaperchiazzi4509
@athenaperchiazzi4509 Ай бұрын
Sono arrivata quì. Grazie professore.
@valentinasabella5731
@valentinasabella5731 Ай бұрын
PROFESSORE LEI è UNA SALVEZZA !!
@vincenzopanzeca8711
@vincenzopanzeca8711 Ай бұрын
Per così poco?..