AIPH 24 - Terza Parte
20:39
Күн бұрын
AIPH 24 - Seconda Parte
29:55
21 күн бұрын
AIPH 24 - Prima Parte
30:07
Ай бұрын
Parla come mangi!
4:20
Ай бұрын
Riflessione libera da Albenga
3:08
Vestirsi alla fine del XIV secolo
2:28
Trailer Rocca di Cave
0:46
2 ай бұрын
My Medieval ASMR - 1
2:11
6 ай бұрын
My Medieval Life - Trailer
2:11
6 ай бұрын
La Spada Bastarda
3:55
7 ай бұрын
Due domande di quelle brutte
2:38
La passamaneria
2:13
7 ай бұрын
Il nostro Abecedario
8:01
7 ай бұрын
Presentazione Mulieres Salernitane
1:22:07
Sulla tavola, cosa ci mettiamo?
9:39
Ceramiche per la rievocazione
9:36
Il sale dove lo metto?
2:34
8 ай бұрын
l'abito FA il monaco
6:13
8 ай бұрын
Tempra dell'acciaio
1:54
8 ай бұрын
Пікірлер
@bobopennato6044
@bobopennato6044 3 күн бұрын
Pura verità!!
@Adhras
@Adhras 8 күн бұрын
La qualità si paga. Complimenti, spiegazione magistrale!
@spadaneraIT
@spadaneraIT 7 күн бұрын
Grazie mille, detto da te vale doppio 😉
@Adhras
@Adhras 7 күн бұрын
@@spadaneraIT 🫶
@massimomascelli7308
@massimomascelli7308 27 күн бұрын
😂❤
@massimomascelli7308
@massimomascelli7308 Ай бұрын
Tutta un'altra cosa,fai bene a specificare e descrivere le differenze tra ARTIGIANATO e industriale. La qualità ed il lavoro costano,la qualità costa, avere una tua spada mi piacerebbe, spero di riuscire un giorno a risparmiare la cifra necessaria, per una vera spada.
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@massimomascelli7308 e sarà per me un vero onore poterla fare per un vero intenditore 😉
@massimomascelli7308
@massimomascelli7308 Ай бұрын
@@spadaneraIT 💪👍❤️
@massimomascelli7308
@massimomascelli7308 Ай бұрын
Ti prego geo and geo no! Rimani così puro e colto.
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@massimomascelli7308 hahah va bene resterò qui a combattere per la storicità fino in fondo 😉 però l' idea di fare qualche documentario ad alto livello mi sfizzia 😎
@massimomascelli7308
@massimomascelli7308 Ай бұрын
@@spadaneraIT con quelli non c'è più un' alto livello.
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@massimomascelli7308 no no parlavo qui su KZbin. Mi piacerebbe investire in un po' di attrezzatura per fare dei video un po' più coinvolgenti. Con musiche e montaggio vario. Per esempio quello sulla mostra di Bracciano è un primo esperimento ma è ancora molto amatoriale 😅
@massimomascelli7308
@massimomascelli7308 Ай бұрын
@@spadaneraIT piano piano,vedrai che spettacolo riuscirai a mettere in scena, pazienza e costanza,come nella scherma. La volontà sopperirà ai mezzi e quelli arriveranno.🤗
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@massimomascelli7308 Grazie milelle, le tue parole mi danno una grande carica !
@user-dp9vt9kg4h
@user-dp9vt9kg4h Ай бұрын
Troppe chiacchiere 🤔
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@user-dp9vt9kg4h in che senso 😅
@0nepieceofmybody
@0nepieceofmybody Ай бұрын
il buco a caldo sono capace di fartelo anche io,vuoi provare?
@_no_name_available
@_no_name_available Ай бұрын
Ciao posso avere qualche ulteriore dettaglio sui biselli? I piatti lama dallo sguscio al tagliente sono convessi o flat?
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@_no_name_available ciao, dipende molto dalla tipologia della spada. Ci sono anche modelli con i Biselli concavi 😅
@_no_name_available
@_no_name_available Ай бұрын
@@spadaneraIT certamente capisco, intendevo se quelle spade che dovrebbero avere i biselli convessi li lavori convessi. Questa del video se non sbaglio dovrebbe essere un tipo di spada su cui i biselli dovrebbero essere convessi giusto?
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@_no_name_available aaaa perdonami non avevo capito 😅 si, i fili di una spada come questa solitamente li faccio con essi, anche se pare fosse più presente (ma qui mi baso sulle poche originali che sono riuscito ad avere in mano) su spade leggermente diverse come type XII e XIII
@_no_name_available
@_no_name_available Ай бұрын
@@spadaneraIT ottimo allora, questo rende davvero lungo il processo per ottenere le geometrie corrette e il prezzo diventa ampiamente giustificato, io mi faccio qualche coltello da solo e già in piccolo i costi di acciai nobili, energia per la tempra e il rinvenimento ci sono, tempo ce ne vuole tanto, per una spada è tutto più grande e i tempi si allungano, la manualità richiesta è più specifica quindi i tuoi prezzi sono assolutamente in linea con questo dettaglio di particolari, trattamento termico e materiali. Se hai ripreso a fare spade non escludo che ci sentiremo per un eventuale acquisto.
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@_no_name_available a tua disposizione 😉
@malatesta177
@malatesta177 Ай бұрын
Live recuperata a posteriori. Molto interessante, sostengo l'idea di fare live in presa diretta del mestiere. Prima ancora di investire in una cam migliore penserei a stabilizzare le riprese e a migliorare la qualità dell'audio che con tutti i rumori della forgiatura ne risente decisamente. Magari dei piccoli microfoni da pinnare sul collo della maglietta? Sicuramente ci sarà anche la possibilità di fare pulizia audio in post produzione ma le live ovviamente non si prestano a questo.
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
hai perfettamente ragione, la cosa di cui mi sono acorto anche io come prima cosa è che si sente malissimo. Pensavo ad un piccolo radiomicrofono da mette al collo ma la domanda è se lo riconosce il cellulare. Vediamo che riusciamo ad inventarci ;)
@andrea7935
@andrea7935 Ай бұрын
Usare l'inglese in casi come questo non è una necessità: primo, perché ci sono dei traducenti 1 a 1 tra i termini, dato che non stiamo parlando di concetti nuovi, di qualcosa di mai concepito prima, per cui un termine italiano sostituisce egreggiamente quello inglese, altrimenti è come dire che sarebbe intraducibile qualsiasi libro; secondo, dipende dal contesto, in un contesto internazionale si useranno termini inglesi, ma come hanno fatto notare altri , si userà allora direttamente l'inglese come lingua di comunicazione, invece in un video divulgativo, girato in italiano, perun pubblico italiano, è logico usare termini italiani per i motivi del primo punto.
@rosoee
@rosoee Ай бұрын
Interessantissimo. Grazie
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@rosoee grazie a te 😉
@emarsk77
@emarsk77 Ай бұрын
Trovo la tua argomentazione priva di senso. Non vedo nessun problema nel tradurre "pivot point" in "punto di rotazione" e ancora meno "type" in "tipo". Non sono termini specifici in alcun modo significativo, e sono perfettamente traducibili. Il fatto che Peter Johnsson abbia pubblicato in inglese mi sembra irrilevante, e tra l'altro il suo libro è bilingue tedesco-inglese, quindi possiamo usare "Drehpunkt"? Mi sembra che sia in atto lo stesso meccanismo psicologico che fa suonare "meeting" più professionale di "riunione" solo perché non è nella lingua che usiamo quotidianamente, mentre le due parole hanno lo stesso identico significato. Peraltro, se proprio vuoi usare l'inglese, almeno "type twelve". "Type dodici" è un abominio, quasi come "acca-di-emme-ai".
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@emarsk77 ammetto che l' ibridazione delle due lingue è veramente deprecabile. Ma a mio avviso se uno studio è stato condotto in una lingua, usare una traduzione letterale senza che ci sia stato un testo "armonico" a riguardo non è il massimo. Ma siamo ovviamente nel campo delle opinioni. Come molti termini specifici in ambito elettronico/informatico non vengono tradotti dalla lingua inglese 😉
@emarsk77
@emarsk77 Ай бұрын
@@spadaneraIT Personalmente, sono così abituato a usare l'inglese (soprattutto in campo informatico ma non solo) che l'ho impostato come lingua sui computer che uso e anche sul telefono (ho tenuto in inglese perfino la voce del navigatore), e sto scrivendo questo commento su una tastiera US, quindi non pensare che la mia sia una crociata anti-inglese. Trovo però che ci sia una sostanziale differenza tra "type", che in quel contesto non vuol dire null'altro che "tipo", senza alcuna particolare connotazione specifica, e "mouse", che sarebbe bizzarro tradurre come "topo", visto che ormai il termine inglese è l'unico di uso comune in Italia per indicare quell'oggetto. Da notare che francesi e spagnoli non si fanno nessun problema a tradurre "mouse" con "souris" e "ratón". La propensione ad utilizzare i termini stranieri anche quando sarebbero assolutamente traducibili senza perdere una briciola di significato è una particolarità culturale italiana, spesso non c'è una giustificazione pratica. "Film" vuol dire "pellicola", "computer" vuol dire "calcolatore", "planning" vuol dire "pianificazione". Nella maggior parte dei casi le parole le abbiamo, e significano esattamente quello che devono tradurre, è solo che scegliamo collettivamente di non usarle perché l'inglese fa più figo. (Anzi, scusa, "più cool".) Questo porta a obbrobri linguistici come "downloadare", o "digitale" (che in italiano esisteva già e voleva dire "del dito"). Per non parlare di quei termini che abbiamo adottato in maniera errata, come "speaker" per indicare chi in inglese sarebbe un "voice talent" o "voice actor", oppure "pullman". Tornando a Oakeshott e Johnsson, come decidi se tradurre un termine oppure no?Dove la tiri la linea? Perché usare "type" (che vuol dire "tipo", né più né meno, non c'è nessuna connotazione persa nella traduzione) ma non "sword"? Se non traduci "pivot point" (che, faccio notare, non è un termine nuovo inventato da Johnsson, quindi non vedo perché non usare una traduzione che esiste già), non traduci nemmeno "basic circle"? Del resto nel contesto dei diagrammi di Johnsson ha un significato specifico. A me parrebbe assurdo, visto che "cerchio di base" significa _esattamente_ la stessa cosa.
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@emarsk77 Il problema è esattamente dove hai detto tu, la linea in cui si decide di tradurre... e al momento nessuno lo ha mai fatto. Non ci sono traduzioni dei loro testi in italiano ne studi analoghi. per cui ognuno finisce per "decidere" di tradurre o meno a sua discrezione 😅
@MarozzolostinVienna
@MarozzolostinVienna Ай бұрын
Grazie per il video :) Non mi sembra un problema usare termini inglesi/stranieri oppure anche quelli storici italiani (se ci sono). Dipende spesso anche dal contesto. Però, anche se un italiano decidesse di pubblicare un lavoro, temo che nell' 80% dei casi deciderà di cmq pubblicare in inglese semplicemente perché così arriva a un pubblico più ampio. Siccome faccio scherma storica italiana, però vivo in Austria, allo stesso tempo spesso parlo con altri appassionati di spada storica in inglese, e poi come dici tu, un sacco di libri sull'argomento sono in inglese... Quando arriviamo a questo punto, sono probabilmente una delle persone più incasinate al mondo... 😶
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
Ti capisco perfettamente, anche io mi confronto spesso con appassionati sia di scherma che di armi antiche da tutto il mondo e ormai ho il cervello che è un budino. Da li la meravigliosa uscita nel video di Type dieci :D :D :D
@bertos460
@bertos460 Ай бұрын
Anche io capitato qua per caso: gran bel video / contenuti, complimenti!
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
Grazie 😉
@malatesta177
@malatesta177 Ай бұрын
Sinceramente trovo l'ibridazione linguistica un fatto normalissimo, che non ha un valore positivo o negativo in senso stretto. In ogni caso è un processo inevitabile, rispecchia perfettamente la fluidificazione della nostra società. Detto ciò sarebbe interessante un lavoro più tecnico in lingua italiana, un lavoro che magari potrebbe gettare le basi per una codificazione delle tipologie in italiano e, la butto lì, credo potresti essere un ottimo candidato alla scrittura dello stesso.
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
Sarebbe un vero onore, che ne pensa la mia signora Enrica Salvatori?
@enricasalvatori6483
@enricasalvatori6483 Ай бұрын
@@spadaneraIT certamente doveroso... comunque la modalità type 11 / type 9 mi sembra prorpio errata.. Consiglierei coraggiosamente di virare in un Oakeshott 11 o Oakeshott 9 come si fa per le per le anfore Dressel o Lamboglia
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@enricasalvatori6483 che comunque mi sembra già molto migliore come "musicalità", anche se devo dire che la suddivisione di oakeshott comincia a risentire dei suoi anni...
@chrisilrosso95
@chrisilrosso95 Ай бұрын
Di per sé trovo giusto usare una lingua franca in ambito tecnico, al contempo ho sempre trovato "strane" le ibridazioni come type 11 o a lavoro ufficio h.r. o altri ruoli in inglese, anche perché suppongo che quando parli con colleghi stranieri tu debba usare esclusivamente l'inglese. A sto punto userei totalmente l'inglese, anche se poi per gli uffici in azienda di per sé i nomi in italiano esistono e spesso si usa l'inglese per dare un senso di internazionalità/modernità. Invece in un ambito tecnico e specialistico come la forgiatura Ci sta usare l'inglese come viene usato anche in ambito accademico su qualsiasi argomento volendo usare una lingua franca. P.s.: ho letto un numero di ristampa del fumetto dago(credo pubblicato a giugno o inizio luglio) e nel frontespizio nelle prime pagine si accennava anche a Fiore de Liberi e mi è subìto venuto in mente il tuo canale.
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@chrisilrosso95 concordo in pieno e mi scuso per le ibridazioni che sono ormai un vizio nel mio modo di pensare. Per il PS ... Ma che spettacolo 😍😍😍
@chrisilrosso95
@chrisilrosso95 Ай бұрын
@@spadaneraIT ah ma non è nulla di cui scusarsi, le trovo un po' strane per l'inglese poiché succede molto a lavoro e spesso con risultati così così. Però è una cosa che fanno anche miei amici o amiche stranieri con le loro lingue natali ibridandolo con l'italiano.
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@chrisilrosso95 devo dire che quando lo fanno i madrelingua inglese escono delle frasi di una bellezza incredibile 🤣
@ElPavesaroTergestin
@ElPavesaroTergestin Ай бұрын
Sembra un video decisamente strampalato: usando lo stesso ragionamento, dovremmo utilizzare il tedesco quando si parla di anfore (dopotutto Dressel era tedesco) o il francese se si discute di fibule romane (vedi Faugere). È inoltre comico che risulti normale fare una traduzione a metà "type dieci o type undici", mentre venga considerata assurda una traduzione completa.
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@ElPavesaroTergestin sono perfettamente d'accordo sulla traduzione ibrida e ammetto che è colpa mia che mischio i veri termini 😅 per il primo appunto però non concordo del tutto, in quanto per entrambe gli esempi esistono traduzione degli articoli e studi italiani sull'argomento. Mentre dei testi sia di Oakeshott che di Johnson non ci sono traduzioni in italiano e le pubblicazioni italiane sull'argomento sono assolutamente carenti (o inesistenti)
@ElPavesaroTergestin
@ElPavesaroTergestin Ай бұрын
@@spadaneraIT Perdonami, ma se i primi studiosi che hanno usato Dressel e Feugere sono riusciti a trovare dei traducenti adatti, non riesco a capire per quale motivo ora non sia possibile fare lo stesso. Mi sembra (parlo in generale) che purtroppo i locutori italiani non siano in grado di rendere viva la propria lingua e si affidano in maniera passiva a tutto ciò che viene da oltre confine, spesso con risultati scadenti. Tanto per fare un esempio: ho visto che in un tuo vecchio video si usava il termine "anglo-francese" gambeson per indicare il vestito protettivo di base. Non sarebbe stato meglio utilizzare il termine italiano giubba invece di una parola sbagliata (il termine corretto sarebbe stato quello di aketon)?
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@ElPavesaroTergestin allora, in realtà hai pienamente ragione. Tento di andare per ordine. Sono assolutamente d'accordo che un moderno relatore possa creare un buon testo in italiano e a trovare dei Termini (traduzioni o meno) che siano validi. Il problema è che ad oggi non c'è uno studio valido in tal senso fatto in Italia. Ed era proprio questo il senso del video, purtroppo al momento non si è lavorato in tale direzione in modo ufficiale. Per il discorso gambeson ecc... Li apri un mondo. E anche lì gli studi sono farraginosi (non solo in Italia ai me) lo studio "fatto bene" sui nomi di quello che stava sotto le Armature ancora manca. Basti pensare che tutt'oggi nel mondo rievocativo e ricostruttivo si indossano imbottite da fante (pensate per essere usate senza nulla sopra) sotto le armature. Imbottite senza alcun tipo di aggancio per le parti dell' Armature ecc ... Anche quello è un mondo troppo poco studiato e di cui si sa spaventosamente poco.
@Pierluigi66
@Pierluigi66 Ай бұрын
​​​​@@ElPavesaroTergestinda 'utente' non userei "giubba" per indicare un gambeson. Semantica a parte, il gambeson (per me che lo usavo) è un capo preciso, che non è la giubba. Per quanto riguarda la discussione dei termini, lo scopo di una lingua, a mio parere, è la comunicazione. In un discorso tecnico a proposito di qualsiasi cosa uso i termini che ritengo più precisi. In informatica lo facciamo tutti i giorni... Poi le ricerche sulla lingua le lasciamo ai linguisti, noi poveri mortali, usiamo quello che ci capita... 😂 Scusate l'intromissione, torno a farmi gli affari miei... 😊
@ElPavesaroTergestin
@ElPavesaroTergestin Ай бұрын
@@Pierluigi66 "da 'utente' non userei "giubba" per indicare un gambeson ... l gambeson (per me che lo usavo) è un capo preciso" Proprio qui casca l'asino: quando tu usi il termine gambeson io non ho idea di quale capo tu stia intendendo. Lo stai infatti usando nel suo significato proprio e corretto o lo utilizzi, cosa normale in Italia, in maniera sbagliata? Insomma lo intendi come traducente di sovrasberga o di giubba (che è un termine diffusissimo nell'Italia del XIV secolo)? Boh, io non lo so. Inoltre, se lo scopo di una lingua è comunicare, è proprio l'uso di parole forestiere che rende più difficile tale processo.
@eeeeefffff
@eeeeefffff Ай бұрын
E' una domanda brutta se non hai una valida risposta a motivare la scelta ;)
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@eeeeefffff giustissimo 😉
@Dan0katana
@Dan0katana Ай бұрын
Guarda, ero già convinto di prenderla😂 però bel video!
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@Dan0katana grazie 😜
@sasorikenpo5287
@sasorikenpo5287 Ай бұрын
Bella spiegazione, complimenti 👏👍
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@sasorikenpo5287 grazie 😉
@Simon1279.
@Simon1279. Ай бұрын
In poche parole; la differenza che c'è tra una spada vera ed una barra di acciao.
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
Ma no, di una barra di acciaio con un pomello saldato alla fine 😅
@Simon1279.
@Simon1279. Ай бұрын
@@spadaneraIT 🤣🤣🤣
@daviddvd32
@daviddvd32 Ай бұрын
bellissimo video
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@daviddvd32 grazie mille 😉
@riccardopagura2419
@riccardopagura2419 Ай бұрын
- Perché queste spade costano così tanto? - ma io che caxxo ne so scusa
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
A qualcuno dobbiamo pur farla sta domanda 🤣🤣🤣
@micthize
@micthize Ай бұрын
Bellissima spiegazione ,👍
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@micthize grazie mille ☺️
@marcomolinari-ru7fd
@marcomolinari-ru7fd Ай бұрын
Ciao come si fa ad avere un preventivo per una spada?! Grazie
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@marcomolinari-ru7fd ciao, mi puoi contattare su Instagram (spadaneraitaly) o su facebook come Spadanera 😉
@marcomolinari-ru7fd
@marcomolinari-ru7fd Ай бұрын
Non ho nessuno dei due una mail 😅
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@marcomolinari-ru7fd assolutamente può scrivermi a [email protected] oppure a [email protected]
@mattiacignetti5671
@mattiacignetti5671 Ай бұрын
Ciao, lavori solo su commissione o posso incontrarti di persona ad "armi e bagagli" a Piacenza ? Per esempio 😊
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@mattiacignetti5671 ciao, solo si commissione, ma possiamo incontrarci ad armi e bagagli. Ci sono sempre, mi trovi a gironzolare solitamente all' entrata con gli amici della White Company (le torri che sono all'ingresso) o al banco della Baldassari (gilda historiae). Non ho un banco mio perché non ho la possibilità di creare decine di pezzi uguali da esporre (e nemmeno mi va sinceramente 😅). Quest' anno poi puoi trovarmi anche perché presenti il corso di perfezionamento dell' università di Pisa dedicato ai rievocatori 😉
@Pierluigi66
@Pierluigi66 Ай бұрын
Bel canale, complimenti, felicemente trovato oggi per caso. Sono molto interessato agli argomenti, avendio praticato 'reanactment' e la 'scherma medioevale europea' sin dagli anni '90 - pre - internet. A proposito della legalita' delle spade affilate... Una decina di anni fa, sono venuto in Italia in vacanza (vivo a Londra). All'epoca mi allenavo per un asame di Iaido (scherma giapponese) ed usavo tre katane, una affilata autentica, una economica affilata per praticare il taglio ed una non affilata. Contattai in anticipo gli 'organi competenti', spiegando cosa avrei portato in Italia e perche' e chiedendo che tipo di autorizzazione mi poteva servire. La risposta ufficiale, a mezzo email fu: Le mie spade giapponesi non sono sottoposte a regimi regolatori in quanto considerate attrezzi sportivi e non armi. Pertanto non era necessaria alcuna autorizzazione. Ma le vostre spade non potrebbero essere considerate 'attrezzi sportivi' ? PS: ho guardato la website ma ho trovato ben poco come modelli e prezzi. Potrei essere anche interessato... 🙂
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
Il problema principale è proprio il vuoto legislativo. Al momento una spada può essere considerata un arma, un arma impropria o un attrezzo sportivo. Ma è tutto estremamente confuso e da declinare a seconda del contesto. Ammetto che il sito è veramente poco curato, può trovare maggiori informazioni sulla mia pagina Instagram @spadaneraitaly consideri che faccio solo modelli su commissione e non ho un "catalogo" 😉
@gabrieleschiroli1227
@gabrieleschiroli1227 Ай бұрын
La domanda è un’altra… Perché io sono povero e non me la posso permettere???😢
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@gabrieleschiroli1227 ma no dai è solo questione di tempo 😉
@gabrieleschiroli1227
@gabrieleschiroli1227 Ай бұрын
@@spadaneraIT prima di compiere 90 anni…
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@gabrieleschiroli1227 esagerato 🤣
@thommylee81
@thommylee81 Ай бұрын
Secondo te in occidente qual è stato il periodo di splendore per le spade occidentali? Cioe , il periodo dove la tecnica raggiunse il livello piu alto ? Complimenti per il video
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@thommylee81 grazie per i complimenti 😉 ma direi come periodo un po' sempre dalla caduta dell' impero romano. Già dal periodo delle migrazioni/invasioni si ha un livello molto alto nella lavorazione degli acciai. Già dai tempi di Carlo Magno si vede che l' unica cosa che gli altri paesi comprano all' Europa occidentale sono le armi 😅
@nicolapatti3733
@nicolapatti3733 Ай бұрын
scusate l'ignoranza, ma nel 2023 a che serve una spada? in caso di apocalisse Z?
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@nicolapatti3733 le mie spade vengono usate principalmente da rievocatori/ricostruttori storici. Che studiano e riproducono un determinato periodo storico per capire come funzionavano le cose 😉 Poi ci sono i collezionisti che semplicemente vogliono un bell'oggetto in casa e poi ovviamente i musei per i quali faccio riproduzioni di reperti andati perduti oppure per fare vedere come erano reperti molto rovinati 😅
@harroscieri7623
@harroscieri7623 Ай бұрын
​@@spadaneraIT si tratta della nostra storia e cultura millenaria di cui dobbiamo andare fieri. Non siamo americani, ma bensì un popolo antichissimo
@bertos460
@bertos460 Ай бұрын
Per non saper né leggere e né scrivere mi permetto di osservare che... il punto non è servire (a qualcosa), ma conoscere. Citazione: "Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza".
@davideferrario8996
@davideferrario8996 Ай бұрын
Domanda superflua direi !!!
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@davideferrario8996 troppo buono 😉
@mariozacco2151
@mariozacco2151 Ай бұрын
Infatti tutto questo patrimonio ci ricopre e circonda e anche se non ce ne rendiamo completamente conto fa' parte di noi che ci siamo nati, del nostro DNA e ci rende unici nonostante tutto. Per questo tutti vogliono capirci questi tesori.
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@mariozacco2151 e anche per questo tutti vicino visitare l' Talia e potersi inebriare di questa bellezza 😉
@absolutepower3000
@absolutepower3000 Ай бұрын
Per informazione sei ancora operativo alla forgia. Ho in attesa una spada da due anni ormai il “montante ibrido katana” attendo ancora notizie
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@absolutepower3000 carissimo hai assolutamente ragione ! Ho molto rallentato il lavoro alla forgia ma piano piano sto arrivando 😅 sentiamoci su facebook 😉
@absolutepower3000
@absolutepower3000 Ай бұрын
@@spadaneraIT possibile usare Instagram invece perché non ho facebook
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@absolutepower3000 va benissimo 😉
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@absolutepower3000 mi trovi come Spadaneraitsly 😉
@thommylee81
@thommylee81 Ай бұрын
Ma è vero che alcuni facevano un passaggio di forgia nel piombo fuso?
@gabrielemontani2108
@gabrielemontani2108 Ай бұрын
Hai ragione! Da rievocatore e armoraro autodidatta ti dico che 1000 e passa euro per una spada fatta come si deve sarebbero anche pochi. Purtroppo molti revocatori come la stragrande maggioranza degli italiani oltre a essere ignoranti, non sanno cosa significhi lavorare con le mani. E quindi manco si immaginano (ne vogliono farlo) del lavoro che ci vuole e che c'è dietro a un manufatto.
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@gabrielemontani2108 e devo dire che mi rendo sempre più conto che, mentre per il vestiario si sono fatti passi da gigante negli ultimi anni. Per armi ed Armature siamo ancora moooolto indietro
@gabrielemontani2108
@gabrielemontani2108 Ай бұрын
@@spadaneraIT si la penso anch'io così
@massimomascelli7308
@massimomascelli7308 Ай бұрын
Caro spadanera, apprezzo molto i tuoi video,sono tempi molto duri, ma se un giorno riesco a mettere da parte la cifra,ti debbo commissionare una bella spada, anche perché mi stai facendo venire l'acquolina in bocca. Sei una grande persona, complimenti 👏👏👏👏👏
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@massimomascelli7308 così mi onori ☺️
@massimomascelli7308
@massimomascelli7308 Ай бұрын
@@spadaneraIT l'onore sarà mio,unito alla gioia di brandire una spada VERA! ora debbo provvedere alle vesti, stiamo cambiando periodo di rappresentazione,dal vichingo al 1400, è molto tosta.
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@massimomascelli7308 un bel salto temporale ma con il tempo ed il buon lavoro si fa 😉
@phoebus3102
@phoebus3102 Ай бұрын
Riflessioni che condivido pienamente. Il nostro patrimonio storico - artistico - culturale è una delle nostre più grandi risorse, se non la più grande. Andrebbe valorizzato come merita dalla popolazione italiana in primis, così poi da consentire un indotto più ingente e più agevoli le manovre di preservazione, restaurazione e ricostruzione.
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@phoebus3102 condivido in pieno!
@alessandrocolantoni4416
@alessandrocolantoni4416 Ай бұрын
e ' sempre un piacere andare in albania e parlare con i suoi abitanti perche' sono gli unici rimasti al mondo a parlare 100% italiano !!!
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
Purtroppo tutta la letteratura moderna sulle armi bianche, ed in particolare sulla fisica che c'è dietro; sono moooolto recenti ed autori come Oakeshott e Peter johnson hanno le loro pubblicazioni in lingua inglese.
@alessandrocolantoni4416
@alessandrocolantoni4416 Ай бұрын
e che sarebbe questo ranger e pivot point !? lo chiedo per gli italiani all 'ascolto ?
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
Purtroppo tutta la letteratura moderna sulle armi bianche, ed in particolare sulla fisica che c'è dietro; sono moooolto recenti ed autori come Oakeshott e Peter johnson hanno le loro pubblicazioni in lingua inglese.
@eneasicael3272
@eneasicael3272 Ай бұрын
Domanda fuori contesto: Saresti capace di realizzare un elmo corinzio senza l'ausilio di macchine ed utensili moderni ( o conosci qualcuno in grado )?
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@eneasicael3272 con un po' di prove si potrebbe fare ... Il problema è il budget 😅
@il_sasso_wifi5615
@il_sasso_wifi5615 Ай бұрын
Ma tu sei quel Enea che commentava sempre i video di scazonni di rome?
@eneasicael3272
@eneasicael3272 Ай бұрын
@@il_sasso_wifi5615 si
@christianpraitano6644
@christianpraitano6644 Ай бұрын
Video molto bello il video Ma sarebbe ancora più interessante usare termini in italiano. Per favore siamo noi ad aver portato la conoscenza per l europa
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@christianpraitano6644 giustissimo, il problema è che non è stato scritto molto in lingua italiana negli ultimi anni. Tutti gli studi recenti si rifanno a pubblicazioni in lingua inglese (oakeshott, Peter Johansson, ecc...) da lì la difficoltà di "traduzione" 😅
@jonassfonda7526
@jonassfonda7526 Ай бұрын
Sono un amante delle lame anche se non sono un matto per la tematica, trovo questo video mooooolto interessante grazie per le informazioni
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@jonassfonda7526 grazie mille, sono felice di essere stato utile 😉
@user-sx6tg9iw8t
@user-sx6tg9iw8t 2 ай бұрын
Bella presentazione. l'unica pecca nel tecnico troppe parole in lingua inglese, come se in italia non si fossero mai costruite spade.
@spadaneraIT
@spadaneraIT 2 ай бұрын
Il problema nasce dal fatto che gli stuti più recenti fatti sulle spade (dalla classificaziono Oakeshott agli studi sulla fisica della spada di Perter Johnsson, sono tutte pubblicazioni in lingua anglofona) Ai me le pubblicazioni specialistiche in lingua italiana sono abbastanza scarse 😅
@umegghju
@umegghju 2 ай бұрын
Non esiste un termine italiano (magari medioevale) che significava "pivot point"?
@spadaneraIT
@spadaneraIT 2 ай бұрын
@@umegghju ma in realtà potrebbe essere tradotto come "punto di rotazione". Il problema è che tutti gli studi moderni fatti sulle spade sono in inglese e per questo si usano solitamente termini inglesi. Diciamo che servirebbe tanto un buon lavoro fatto in italiano sull argomento 😅
@umegghju
@umegghju 2 ай бұрын
@@spadaneraIT grazie per la cortesia. Sicuramente gli spadari avevano la loro terminologia, forse si dovrebbe guardare a degli scritti, ma certamente il problema è che quasi tutto veniva tramandato oralmente. Sicuramente qualche scritto c'è, bisogna vedere se è giunto a noi e dove si trova... magari nello scantinato di qualche museo
@umegghju
@umegghju 2 ай бұрын
@@spadaneraIT adesso che ci penso, forse la parola potrebbe essere "fulcro" (di rotazione), almeno in italiano scientifico moderno, quello medioevale chissà, dovremmo tornare a quegli scritti di cui ho scritto sopra
@dariotaddei
@dariotaddei Ай бұрын
Adhras art. Canale KZbin simile, prova a chiedere a lui.
@spadaneraIT
@spadaneraIT Ай бұрын
@@umegghju Come dicevi giustamente di questo genere di cose si scriveva ben poco, anche in testi cinquecenteschi si sentete che evitano di parlarne (basti vedere il "de re metallica" che parla sostanzialmente di metallurgia, come svicola su quelli che erano i segreti delle singole botteghe. Ci sono anche dei testi più recenti che analizzano le armi bianche come i testi del Gelli, ma ovviamente non si mettono a parlare di fisica, visto che questo è un "linguaggio" ed approccio squisitamente moderno.
@malatesta177
@malatesta177 2 ай бұрын
Sbaglio o manca la terza parte? Questa seconda parte dell'intervista (per altro meravigliosa) si interrompe bruscamente e dal testo si evince che dovrebbe esistere una terza parte che non riesco a trovare!
@spadaneraIT
@spadaneraIT 2 ай бұрын
Assolutamente vero! spero di riuscire a far uscire la parte finale il prima possibile... Ai me il montaggio sta andando a rilento per mancanza di tempo durante la stagione rievocativa
@malatesta177
@malatesta177 2 ай бұрын
@@spadaneraIT comprendo, attendo curioso!
@spadaneraIT
@spadaneraIT 2 ай бұрын
@@malatesta177 Spero di riuscire a finirlo presto ;)
@cipresso3376
@cipresso3376 2 ай бұрын
Tanto bello quanto tedioso, ma devo dire che la musica delle fucine di Isengard è un tocco di classe
@spadaneraIT
@spadaneraIT 2 ай бұрын
@@cipresso3376 bè come videomaker sono pessimo, ma con le colonne sonore ci azzecco 🤣🤣🤣
@nicolas5960
@nicolas5960 2 ай бұрын
bellissimo video
@spadaneraIT
@spadaneraIT 2 ай бұрын
@@nicolas5960 grazie mille 😉
@malatesta177
@malatesta177 2 ай бұрын
Stavo giusto per lamentarmi del fatto che non stavano più uscendo video ma solo shorts mentre mi chiedevo che fine avesse fatto il progetto più cinematografico della vita medioevale e bam, placato e felice in un colpo solo.
@spadaneraIT
@spadaneraIT 2 ай бұрын
E ci sono un po' di progetti "grandi" in lavorazione sempre in questa direzione... Leeeentamente ma le cose si muovono 😉
@malatesta177
@malatesta177 2 ай бұрын
​@@spadaneraIT felicissimo di sentirtelo dire!
@spadaneraIT
@spadaneraIT 2 ай бұрын
@@malatesta177 Il 30 giugno farò un esperimento per creare un "micro" documentario al castello di Rocca di Cave vicino Roma. Ovviamente poi ci sarà un El po' di tempo per il montaggio ma spero venga qualcosa di buono 😅
@joseluisaltamirano1531
@joseluisaltamirano1531 3 ай бұрын
geniale
@spadaneraIT
@spadaneraIT 3 ай бұрын
Grazie 😅
@marinolilliu3419
@marinolilliu3419 3 ай бұрын
Cosa ne pensate del caricamento veloce di Leonardo?
@spadaneraIT
@spadaneraIT 2 ай бұрын
Sarebbe un argomento moooooolto interessante. Leonardo propone vari sistemi di caricamento (sia per balestre "comuni" che per balestre fisse per torri o da assedio) devo dire che tra quattrocento e cinquecento si trovano molti manuali con armi "bizzarre" di cui si hanno pochisse prove di un effettiva realizzazione che sarebbe molto bello approfondire
@marinolilliu3419
@marinolilliu3419 3 ай бұрын
Mezzo di caricamento "il crocco" a cinghia e ganci