Dèi greci zozzi: leggiamo A game of fate
23:06
Ma cosa vuol dire PATRIARCATO?
30:07
14 күн бұрын
L'italiano desueto è un errore?
20:56
Rileggere lo stesso libro
1:30
21 күн бұрын
Tasso: la contraddizione incarnata
24:36
Iperboli e doppi standard
3:03
2 ай бұрын
Gli usi metaforici della lingua
15:30
Il latino è inutile?
14:01
2 ай бұрын
La Ginestra di Leopardi
29:04
2 ай бұрын
Dannazione ed empatia in Dante
15:47
L'utilità degli insulti
22:59
3 ай бұрын
D'Annunzio: esteti e inetti
17:11
3 ай бұрын
Пікірлер
@mariopolisandri4839
@mariopolisandri4839 5 минут бұрын
grazie
@chiribbio66
@chiribbio66 6 минут бұрын
Non pronunci per niente male u Zeneixe, . Demua vuol dire divertirsi. Poi soscia non è sorella ma suocera.
@carmelolagana8714
@carmelolagana8714 8 минут бұрын
Grazie Yasmina per questo video 🤗🤗🤗
@AntonioDemofonti-zm8ku
@AntonioDemofonti-zm8ku 10 минут бұрын
Sempre piu' ammaliante e radiosa!
@ivano_divano
@ivano_divano 14 минут бұрын
Bel format❤
@StefanoM68
@StefanoM68 25 минут бұрын
Il "malessere" che affligge la nostra lingua nei tempi odierni va al di là dell' uso inappropriato del congiuntivo. Magari si trattasse solo di quello. Io per esempio divento nazista all' ennesima potenza quando leggo lo stile paratattico estremizzato, più simile al codice Morse che all' Italiano.
@giovannisugonatoli
@giovannisugonatoli Сағат бұрын
eh ma ci sono i sogni e non credo che siano favolette...
@YasminaPani
@YasminaPani 58 минут бұрын
🤨
@Daniel80Angioi80
@Daniel80Angioi80 3 сағат бұрын
❤❤❤❤
@mqqjErN-6Ns
@mqqjErN-6Ns 9 сағат бұрын
Il maschilismo è strettamente connesso alla struttura delle religioni monoteiste. Le religioni monoteiste (ebraismo, cristianesimo e islamismo) discendono tutte e tre dal Patriarca Abramo. Ritengo dunque che i 3 elementi, patriarcato, maschilismo e religione siano intimamenti connessi. La questione dei "ruoli" va oltre il discorso sopra. È un'altra faccenda ancora che a volte non è considerato dal femminismo contemporaneo. Pertanto non sono d'accordo né col tuo discorso né con quella frangia del femminismo contemporaneo che non considera i ruoli uomo/donna. Il femminismo di prima generazione e quello degli anni '60 ha necessariamente dovuto spingere oltrepassando la questione dei ruoli, per permettere che diritti come il voto, il divorzio e l'aborto fossero riconosciuti come tali. È stata una tappa necessaria. Il sistema socio-economico è ancora strutturato su una visione patriarcale (patriarcato=legge del padre) e si sta via-via sradicato proprio grazie alle lotte femministe. Il patriarcato in sociologia rappresenta quel sistema sociale in cui gli uomini detengono il potere in via primaria, struttura che le religioni monoteiste di stampo patriarcale hanno contribuito a creare e rafforzare e si attua in ambito politico, controllo della proprietà privata, dell' autorità morale, potenziando il privilegio sociale degli uomini. In ambito familiare, il padre o la figura paterna esercita la propria autorità sulla donna e i figli. Al riguardo ricordo il libro di Gavino Ledda del '75, "Padre Padrone". La parola "patriarcato" è stata svuotata di senso quando Chiara Ferragni, ignorando tutte le implicazioni storiche e culturali, l'ha fatta diventare mainstream. Non si può parlare di maschilismo se non si considera il patriarcato. Ad oggi, 2024, nelle società occidentali una donna e un uomo con pari competenze e capacità che lavorano nell'ambito manageriale (manager) non godono ancora di pari compenso economico: quello degli uomini è maggiore di quello delle donne (dati Istat). Ad oggi, 2024, molte donne che hanno raggiunto le sfere del potere politico grazie alle lotte femministe, hanno talmente radicato in sè l'ideologia patriarcale, dal non accorgersene.
@siegfriedenea
@siegfriedenea 9 сағат бұрын
Ma è una tua crociata personale questa contro il neutro?
@YasminaPani
@YasminaPani 58 минут бұрын
Si chiama divulgazione scientifica
@TheHugoFoxx
@TheHugoFoxx 11 сағат бұрын
Io non mi sento di contraddire, per carità... ma sul sito dell'Accademia Della Crusca e sul dizionario Treccani è considerato corretto l'uso di decade anche come decennio. Sto solo citando Crusca e Treccani, non sto dissentendo né tantomeno polemizzando (non ne avrei nemmeno gli strumenti se anche, per assurdo, mi sognassi di fare qualcosa del genere).
@afro1200
@afro1200 12 сағат бұрын
Complimento jasmine colta e sexy allo stesso tempo pur non essendo bellona. Saresti perfetta se adottassi un timbro di voce meno monocorde ma non è una critica 😊
@YasminaPani
@YasminaPani 9 сағат бұрын
Immagino che tu sia convinto di avermi fatto un complimento
@Ornella-xg2gt
@Ornella-xg2gt 12 сағат бұрын
E' cosa nota che se parli con un uomo e vuoi dare un carattere assertivo al tuo discorso, se metti in mostra le due "piccoline" Lui non ti guardera' mai negli occhi, ma altrove......poi ci saranno tantie altre situazioni affinche' possano "prendere" aria
@YasminaPani
@YasminaPani 9 сағат бұрын
Veramente non è noto per niente, o forse sono io che frequento uomini evoluti
@Ornella-xg2gt
@Ornella-xg2gt 12 сағат бұрын
Senza nessun giudizio morale, ma perche' le donne per commentare un film come Salo', devono mostrare le tette?!
@yijianmou1325
@yijianmou1325 12 сағат бұрын
2/2 Per le lingue germaniche, in sostanza il tedesco, la faccenda è un po’ grigia: si segue il modello inglese (non pluralizzare) salvo nei casi ormai supercomuni, come Land - Länder. Come nel caso del francese, nel dubbio traducete in italiano. Un caso a parte sono le due lingue morte della nostra tradizione classica: latino e greco. Se usate latinismi e grecismi non adattati alla lingua italiana, dovete declinarli: gli homines novi, i laudatores, i clientes, i pluralia tantum, le questioni de quibus, le poleis, i kouroi, i basileis, gli skolia, le technai. Specie nel caso dei grecismi, ciò può suonare pretenzioso, per cui è consigliabile tradurre o usare una perifrasi: le città-Stato, le statue tipo “kouros”, i sovrani, vari esempi di skolion, le arti pratiche.
@yijianmou1325
@yijianmou1325 12 сағат бұрын
1/2 Come in tutto, ci vuole il famoso granello di sale (in zucca): non si pluralizzano generalmente i prestiti dall’inglese e da altre lingue non romanze, specie se il termine finisce in consonante. Tuttavia, è uso scrivere e pronunciare le desinenze del plurale nei prestiti dalle lingue iberiche e dal sardo: i mojitos, i caudillos, i conquistadores, le tapas, i malloreddus, le seadas. Se la parola è stata acquisita nel lessico italiano, si declina all’italiana: i toreri (però: i banderilleros), le paelle (però: le tortillas). Quanto al francese, è consigliabile scrivere la terminazione del plurale ma, seguendo l’uso della lingua d’origine, non pronunciare la terminazione: un film osé, una foto osée, alcune foto osées (tutti pronunciati osé), un enfant prodige, gli enfants prodiges. Se non si è sicuri della forma corretta, meglio non fare la figura degli ignoranti e tradurre: foto ardite/sensuali, bambini prodigio, ecc.
@mariaclaracipriani7859
@mariaclaracipriani7859 12 сағат бұрын
È pigrizia.
@teokotsu2011
@teokotsu2011 13 сағат бұрын
Rivendichiamo il diritto di avere questi tuoi video stronzi: vai con la seconda parte.
@giuliano27865
@giuliano27865 15 сағат бұрын
Mia Madre era Sarda,a volte venivano i miei parenti da La Maddalena e cominciavano a parlare per i fatto loro,e nonostante lei fosse 40 anni che viveva qui in Toscana,parlava un Sardo,forse Gallurese,perfetto,con altri parenti Francesi invece non capivo una mazza.
@siegfriedenea
@siegfriedenea 18 сағат бұрын
Venti minuti per esporre argomentazioni assolutamente fuori contesto: Schwa non è praticabile ma tutti i fonemi anglofoni invece si? È bastato poco più di un decennio per sostituire centinaia di parole e facciamo di,un singolo suono un ostacolo insormontabile? Non ci siamo proprio, sarai anche linguista ma di società non hai capito assolutamente nulla!
@YasminaPani
@YasminaPani 17 сағат бұрын
Quali fonemi anglofoni? Guarda che quando prendiamo in prestito una parola inglese la adattiamo al nostro sistema fonologico
@22aplile
@22aplile 18 сағат бұрын
JasminA è le (o)(o) FATTA PERSONA ❤
@sandrinoilmazzulatore5426
@sandrinoilmazzulatore5426 19 сағат бұрын
Una domanda ma nell'Urss perche' il femminismo era poca roba?
@michelecusumano8617
@michelecusumano8617 20 сағат бұрын
Spiegazione sincera, con metodo serio e rigorosamente logico, supportata da prove; al contrario di quello stupido e folle ideologico. Brava, dottoressa!
@user-fc4zw5yu1r
@user-fc4zw5yu1r 21 сағат бұрын
in effetti hanno letto Pavese dopo che hanno saputo che si era suicidato oppure Pauline Réage dopo che si era capito il tema
@Camolismo
@Camolismo 21 сағат бұрын
[OT] Buongiorno, e, come si diceva una volta, complimenti per la trasmissione. Se già non l’ha fatto, posso chiederle di fare una destrutturazione della narrazione fiabesca LGBT?
@YasminaPani
@YasminaPani 21 сағат бұрын
A cosa ti riferisci?
@Camolismo
@Camolismo 20 сағат бұрын
@@YasminaPani mi riferisco al fatto che l’insistenza mediatica sull’argomento possiede tutte le caratteristiche della narrazione fiabesca: ci sono le fate turchine NETFLIX, gli orchi, gli animali parlanti, la battaglia del bene contro il male le mappe di Repubblica con i territori e le tribù. insomma: una fiaba (non una favola con la morale conclusiva). Più che destrutturare, direi: analizzare il fenomeno mediatico come fosse una fiaba. Per minori.
@svans6725
@svans6725 21 сағат бұрын
Io spero che tu faccia una cifra di soldi con questo video, te lo meriti dopo esserti letta sta roba
@YasminaPani
@YasminaPani 21 сағат бұрын
Ahahah
@guerriero_shardana
@guerriero_shardana 22 сағат бұрын
Quel, ci sei? senza risposta, mi ha fatto pensare all' ultimo treno, in una fredda sera invernale, che sotto la pioggia conduce la sua corsa finale, senza passeggeri. Desolazione.
@yijianmou1325
@yijianmou1325 23 сағат бұрын
L’uso dell’imperfetto indicativo in entrambe le parti del periodo ipotetico III è diffusissimo nel parlato. L’importante è che siamo coscienti di come esprimerlo nello scritto. Anche la lingua standard comunque offre alternative meno formali e più concise del congiuntivo trapassato. Es. “Sapendolo prima, non avrei agito così” “A saperlo prima, non avrei agito così” Da usare sempre rispettando il criterio dell’identità di soggetto se il soggetto dell’implicita non è distinto in altro modo.
@GESSY-VIKY-MOORE
@GESSY-VIKY-MOORE Күн бұрын
Ma come mai cambi sempre casa??ma e' estenuante 😢mammarocarmine 😂😂😂😂i traslochi sono una gran rottura e" bellissimo studiare ma e' difficile se chi ti insegna ,non ti fa appassionare alle cose, il professore che ti trasmette il sapere e' fondamentale, e tanti non hanno voglia di sbattersi non hanno piu passione, e uno studente questo lo percepisce ❤ Ascoltarti e' bellissimo ,MA PARLI MOLTO VELOCEMENTE ....TROPPO😂😂😂
@GESSY-VIKY-MOORE
@GESSY-VIKY-MOORE Күн бұрын
Io non guardo il telgiornale ne leggo i giornali tanto sono tutte palle NON C E NESSUNO CHE SIA IMPARZIALE MA TUTTI REMANO VERSO LE LORO IDEE....... in piu' non posso cambiare niente mi vivo un impotenza pazzesca e sento un forte senso di ingiustizia QUINDI MA PERCHE MI DEVO INCAZZARE o sentire del malessere???CERCO DI EVITARLO .....E DA UN PEZZO che le cose girano cosi e proprio un sistema di comportamento esagerare ..su tutto!! creare terrore ecc ecc...fare odiens ad ogni costo e solo questo il fine ultimo #schifo .....😢ma poi i salottini in tv dove approfondiscono la vita privata delle vittime...???? Gli spunti sono presi proprio da questi bei giornali...😂😂...mammamia ... #ridicoli ma anche pericolosi dato l.ottusita' del pubblico che osserva gli stessi che seguono l isola dei famosi o il grande fratello il nullacosmico😢
@GESSY-VIKY-MOORE
@GESSY-VIKY-MOORE Күн бұрын
Questo vestito ti sta benissimo❤(almeno la scollatura😂😂😂) Non e'una novita' che i giornali ricamino sopra e che tutti ne parlino tutti i giornali e giornalini anche di una morte.... c e tutto un mercato di cronaca nera e poi la gente e curiosa e affamata di dettagli macabri....( io stessa ho avuto proposte di interviste anche non vere perche lo richiede il sistema per farsi pubblicita quindi il sistema e un po pompato?esagerato?certo che si e volutamente l hanno fatto con me notizie FALSE E SONO ANCORA LI...) cio che dici e' giusto ma e"il mondo che non e' giusto 😂 a volte mi sembra che tu contesti l ovvio e ti stupisca dove e' logico che non dovrebbe essere cosi ma.....FUNZIONA COSI.....!!!!ormai un crimine viene giudicato prima dai mass midia e poi in tribunale in che e' assurdo eppure lo permettono😢 e solo cattiva informazione eppure accade SEMPRE Inololtre con i social e descrivendo passo passo, dove siamo e cosa facciamo ..luoghi orari....non facciamo altro che ,dare informazioni dettagliate ad un possibile maleintenzionato ,FORSE ERA QUESTO CHE SUGGERIVA IL GIORNALISTA non che ci vogliamo fare i cazzi della ragazza morta ...ma che i social possono essere una lama a doppio taglio E questo sarebbe importante farlo capire alle giovani generazioni forse. Senza contare che ora usano l intelligenza artificiale per fare giornalismo e per scrivere i libri quindi ,non sarei nemmeno tanto sicura sull autenticita' dell autore del pezzo 😂😂 sono solo a meta' del tuo video .ma gia" sentivo di dover dire questo...SPESSO O MOLTO DA DIRE MA POI DOMANDO A ME STESSA ..MA SERVE A QUALCOSA??..E ALLORA LASCIO.PERDERE..... 😂😂😂😂😂tanto il mondo va avanti lo stessoche io esista o no.
@Daniel80Angioi80
@Daniel80Angioi80 Күн бұрын
❤❤❤❤quanto è bella la proff😮😮😮🎉🎉🎉❤❤
@lorenzogiovannelli760
@lorenzogiovannelli760 Күн бұрын
Allora, la parte due è d'obbligo. Forse non siamo ai livelli dei lupi mannari zozzi, ma c'è del buon potenziale...Ade per il sociale mi ha spezzato in due. Parlando di letteratura erotica comunque, mi è ricapitato in mano uno dei "neri" che trovai in casa di mio nonno tempo fa. Un mix di porno-giallo-spy story che era scritto decisamente meglio di questa roba nelle parti salienti (non ricordo tanta difficoltà nel capire la biomeccanica degli amplessi, ad esempio). È probabile però che fossero scritti però per un pubblico diverso, prevalentemente maschile: lì le trombate sono copiose e frequenti e non la tirano così tanto per le lunghe. Evidentemente l'accumulo della tensione erotica favorisce lo sgrillettamento ma inibisce il raspone 😂
@sunamori
@sunamori Күн бұрын
Ho velocemente cercato su internet questo libro perchè ero convinto che fosse un nuovo libro di Vannacci... certo che se ti chiami Mangiacapra... siamo quello che mangiamo? Che sia in fondo vero?
@MaschioAlfa27
@MaschioAlfa27 Күн бұрын
E pensare che un Poeta di cui non ricordo il nome,anni fa,vinse una Rassegna Poetica,con una Poesia intitolata " Con le pene Clito piange,con il Pene invece Clito-ride"
@marianodevalerio8504
@marianodevalerio8504 Күн бұрын
Mascella sta a "a Game of Fate" come cassa toracica sta a "Millennium Wolves". Aspetto il seguito e la grande trombata finale 🤣🤣🤣
@vincenzoscaloni6303
@vincenzoscaloni6303 Күн бұрын
La bisessualità è uno schifo perché mentre hai moglie e figli lo prendi anche in bocca e in culo dai uomini.
@lucasmaniotto518
@lucasmaniotto518 Күн бұрын
È possibile che l'espressione si sia formata sul modello corrispettivo usato per i giorni, ovvero "ci vediamo giovedì prossimo"? Potrà essere nata in Lombardia, ma non credo abbia carattere spiccatamente lombardo. A me è capitato di sentir fare lo stesso anche con le parole "mese" o "volta": ad esempio, riferendosi a un appuntamento, "Facciamo mese prossimo/volta prossima?". Ho sempre l'impressione che in tali occasioni chi parla non si ponga proprio il problema, percepisce l'espressione come corretta e usuale.
@YasminaPani
@YasminaPani Күн бұрын
Sì, è ricalcato su quello
@gionny843
@gionny843 Күн бұрын
La società è uno schifo perché ci costringe a usare il denaro quando dovremmo mangiare i frutti degli alberi in maniera egualitaria. E il denaro il vero nemico che crea rapporti di potere e subordinazione sia per uomini che per donne in forma diversa
@YasminaPani
@YasminaPani Күн бұрын
Beh però non viviamo più dei soli frutti degli alberi 😂
@gionny843
@gionny843 Күн бұрын
@@YasminaPani man mano che ci evolviamo ritroveremo la retta via ❤️
@MaschioAlfa27
@MaschioAlfa27 Күн бұрын
Ho letto per sbaglio D' Avena e ho pensato al peggio,fortunatamente non si parla della Fata Scintillina.
@YasminaPani
@YasminaPani Күн бұрын
Siamo lì
@albertods611
@albertods611 Күн бұрын
Giusto farsi quattro risate, grazie della paziente lettura!
@andreab380
@andreab380 Күн бұрын
Ci vuole la parte 2, assolutamente!
@pakarago
@pakarago Күн бұрын
Se via piace così tanto lo schwa imparate l'azerbaigiano
@carlocapitanio6775
@carlocapitanio6775 Күн бұрын
Mi sbaglierò ma io il papà di Leopardi lo trovo fichissimo.
@YasminaPani
@YasminaPani Күн бұрын
Perché?
@carlocapitanio6775
@carlocapitanio6775 Күн бұрын
@@YasminaPani perché Monaldo Leopardi, padre di Giacomo, persona coltissima non disdegnava il cercare di dare cultura a tutti i suoi concittadini, ed esempio, tramite una biblioteca immensa a cui vi si poteva accedere ben accolti. Con altri mezzi e, forse, con altri pensieri, faceva un po' come fai tu ora con i tuoi video. Così che trovo entrambi belli e di più: fichissimi.
@niccolodomizioli2828
@niccolodomizioli2828 Күн бұрын
Ho una domanda e giuro che è fatta nella maniera più aperta al dialogo e il più possibile di stimolo alla dialettica. Però è una cosa che hai ripetuto a più riprese nel video e che perciò non può essere considerata un qualcosa che ti è uscito detto così, accidentalmente. Tu dici: "Ricordatevi che io combatto ogni cazzo di giorno per i diritti maschili" e aggiungi a ciò che lo faresti addirittura al posto 'nostro'. Ora io già questa ultima parte della frase la ritengo problematica, ma non voglio soffermarmici, mi interessa di più la prima. Il video poi, tra le altre cose, inizia dicendo che non vorresti riferirti agli uomini come genere, ma che sei obbligata a farlo nella misura in cui sono uomini coloro che ti ingannano in questo modo (veramente subdolo e patetico, questo lo sottoscrivo in pieno). Ora, da studente umanistico come lo sei stata tu, vorrei chiederti francamente che cosa intende comunicare quella frase perché faccio fatica a pensare che tu voglia semplicemente enunciare di combattere per i diritti dei maschi. Combatteresti le nostre battaglie? Non fraintendermi, sono molto bene a conoscenza dell'aggressività dei femminismi odierni, ma credo anche di poter parlare a nome quantomeno di molti uomini quando dico che non siamo alla ricerca di una barricata da ergere o dietro alla quale schierarci. Credo di voler vivere in semplice armonia col mondo e con le donne facendo valere istanze che sostengo come la necessità di uno spazio di critica seria e rigorosa, e non ideologica ed involutiva. Hai nutrito una qualche aspettativa perché combatti per i diritti maschili? Stai prendendo una posizione da attivista? Se così fosse sarebbe legittimissimo e sacrosanto, ma mi metterebbe nella condizione di criticarti sul piano proprio dei fini, anche perché credo che l'apprezzamento principale che hai sul web (al quale io mi aggiungo con molto entusiasmo) non provenga dal fatto che 'combatti' con noi, ma che semplicemente contribuisci a costruire un discorso scientifico, filosofico e politico che non sia del tutto coincidente con l'auto-narrazione dell'establishment. Per cui che vuoi dire? E' un modo per avvertire? Della serie: "Non fate sì che io mi ricreda"? Nei commenti dici che non accetti la giustificazione del "dovevi aspettartelo" e io sono pienamente d'accordo e sono felice che questo video sia quantomeno servito a non far ricapitare quanto accaduto, ma come puoi dire che non vuoi presentarti nella veste pedagogica di quella che ti deve rieducare perché hai avuto desiderio e poi al contempo dire però: "Oh, state attenti eh, ricordatevi che io combatto per voi! Anzi, combatto al posto vostro!" E non combattere! chi te lo chiede? Sicuramente denuncia questi individui incommentabili, però poi può anche finire lì la cosa forse, no? Chiedo scusa per l'animosità finale.
@YasminaPani
@YasminaPani Күн бұрын
Tu forse non conosci bene le questioni maschili, altrimenti non mi diresti che non c'è da combattere: fenomeni come i morti sul lavoro, i suicidi, i senzatetto, i poveri, i padri separati, la violenza sugli uomini, sono gravissime e completamente ignorate, quando non dimenticate. E io, sì, combatto al posto di tanti uomini - come forse anche te - che se ne fregano altamente di problemi che li riguardano. Di conseguenza, da chi mi segue e quindi sa questa cosa mi aspetto un minimo di considerazione in più, data la merda a cui mi espongo (non ci guadagno molto a parlare di queste cose). Nel video ero evidentemente arrabbiata ed era giusto mostrarlo, perché io nel mio canale metto tanto di me come persona, perché credo che sia una ricchezza e perché mi permette di essere spontanea.
@marcoromani9030
@marcoromani9030 Күн бұрын
Quelli che sembrano qualificati nel parlare (ma che in realtà non lo sono) cadono in qualche strafalcione e quindi le persone che conoscono la lingua italiana si individuano al volo.
@ritoyuki97
@ritoyuki97 Күн бұрын
Tu prego, se commenterai mai un porno femminista vorrei saperlo, sarebbe un capolavoro. Già lo sogno, che meraviglia.
@letiziadalsasso5257
@letiziadalsasso5257 Күн бұрын
k