"Il fascismo degli antifascisti": sbufaliamo

  Рет қаралды 20,486

Yasmina Pani

Yasmina Pani

Күн бұрын

Questa espressione presente negli Scritti Corsari di Pasolini viene costantemente usata a cazzo di cane, perché, come sempre, in realtà nessuno ha letto il testo da cui proviene.
Per fare lezione con me:
yasminapani.it...
Per sostenermi nell'attività di divulgazione:
/ yasminapani

Пікірлер: 506
@roccosfondo8748
@roccosfondo8748 3 ай бұрын
Ormai l'aggettivo "fascista" si usa soltanto per delegittimare chi ha una visione diversa su una determinata tematica. Un esempio: durante ogni manifestazione del 25 aprile si vedono i centri sociali e gli ebrei che si urlano "fascista" a vicenda.
@poncione
@poncione 3 ай бұрын
😂😂😂😂😂 vero
@abiagio1
@abiagio1 3 ай бұрын
Ormai? E' almeno dagli anni Settanta che va avanti... Se scoppiava una bomba da qualche parte, potevi star certo che qualcuno l'avrebbe definita una "provocazione fascista". Avevamo degli investigatori (dilettanti) che neanche Hercule Poirot...
@tucostiglitz9397
@tucostiglitz9397 3 ай бұрын
Si usa spesso anche per indicare i fascisti veri, quelli che fanno di tutto per dimostrare di esserlo, che candidano allegramente nostalgici del ventennio e del terrorismo nero, che strizzano continuamente l' occhiolino alla destra più aberrante, ma non hanno il coraggio di dirlo.
@alessandrociacco1311
@alessandrociacco1311 3 ай бұрын
@@abiagio1 Se scoppiava una bomba da qualche parte, era fascista di sicuro. Solo i terroristi neri, facevano stragi di innocenti. Quelli rossi, colpivano solo i colpevoli, spesso, dopo averli "processati". ...e non è la stessa cosa manco per niente!
@SalvatorePrivato
@SalvatorePrivato 3 ай бұрын
Chissà ci ha più ragione!
@galea79
@galea79 3 ай бұрын
Io sapevo di una citazione di Mino Maccari, ripresa anche da Ennio Flaiano, secondo la quale "i fascisti si dividono nei fascisti propriamente detti e negli antifascisti".
@CarpS22
@CarpS22 3 ай бұрын
​@Protopunk72☝🏽 eccolo
@galea79
@galea79 3 ай бұрын
@Protopunk72 la citazione è autentica e si trova nel libro "La solitudine del satiro" di Ennio Flaiano. Lì quest'ultimo la attribuì a Mino Maccari. Tornò in voga nel 2001 quando Oriana Fallaci, in "La rabbia e l'orgoglio", la attribuì a Ennio Flaiano. Poco dopo Diego Cugia, in una puntata di "Jack Folla", ricordò che la frase era di Mino Maccari.
@albertocassone2001
@albertocassone2001 3 ай бұрын
Grazie, molto interessante. Sulla sinistra attuale: la sua componente "white and woke" è ciò che, ideologicamente, somiglia oggi di più ai movimenti totalitari che hanno dato origine al fascismo, al nazionalsocialismo e allo stalinismo. La destra estrema è invece reazionaria, non fascista.
@KaiserGiova
@KaiserGiova 3 ай бұрын
Assolutamente d'accordo.
@giuseppezagheni9479
@giuseppezagheni9479 2 ай бұрын
Se lo dici tu sarà anche una balla, roba da anti antifascisti.
@GiuseppeA59
@GiuseppeA59 3 ай бұрын
Non so chi abbia usato recentemente l'espressione "il fascismo degli antifascisti" e se realmente si riferisse all'articolo di Pasolini. Faccio però presente che lo stesso concetto, o un concetto molto simile, era stato espresso pochi anni prima in una frase attribuita a Ennio Flaiano, ma dovuta all'amico pittore, Mino Maccari, che Flaiano aveva ripreso, immagino convintamente: “i fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti” A qualunque liberale vero (non "liberal" americano, come si tende a confondere adesso) il significato della frase appare immediatamente chiaro. I moderati sono naturalmente antifascisti, in quanto credono nei valori della libertà e della tolleranza, senza doverlo sottolineare e senza usare il termine come caratterizzazione di sé stessi. Invece tra coloro, quasi sempre a sinistra, che ci tengono a definirsi "antifascisti" si nota empiricamente una spiacevole tendenza all'intolleranza, al settarismo e persino alla violenza fisica. Tutte caratteristiche tipiche dei fascisti.
@danilobonelli6883
@danilobonelli6883 3 ай бұрын
Riflessione perfetta che sottoscrivo in toto.
@antonioscendrategattico2302
@antonioscendrategattico2302 3 ай бұрын
Io sono estremamente scettico della storiella che i moderati credano in qualsiasi valore, tantomeno quelli di libertà e tolleranza, quando da un punto di vista pratico si collocano a sostegno dell'esistente ordine legale che permette e incentiva ogni sorta di prevaricazione e arbitrio. Al momento, è perfettamente "moderato" sostenere, per esempio, l'esistenza dei CIE - prigioni per gente mai processata, il cui crimine è di provenire da aree del mondo che non fanno parte della nostra sfera di influenza, e spesso di essere poveri. La verità è che la libertà e la tolleranza, quelle vere, sono scomode. Pestano i piedi a qualcuno, da qualunque parte ci si voglia schierare. La scelta è chi ci perde: se chi ha già tanto, o chi non ha niente. Il resto sono tutte cazzate.
@Neldot
@Neldot 3 ай бұрын
Stavo per scrivere un commento simile al suo ma poi ho visto che mi aveva preceduto e che ha espresso il mio punto di vista in materia anche meglio di come lo avrei fatto io. Chapeau!
@andrybazzell539
@andrybazzell539 3 ай бұрын
Perfetto. Però attenzione perché qualcuno "superiore" che legge i commenti si è scandalizzato. Parbleu!!! 😉
@michelecusumano8617
@michelecusumano8617 3 ай бұрын
Sante parole.
@urko4273
@urko4273 3 ай бұрын
Curioso come sia diventato un vezzo citare, anche a sproposito, Pasolini. Da destra o da sinistra, da sopra o da sotto tutti sono bravi a citarlo alla cazzo di cane (per citare Boris). Pensieri originali, invece, scarseggiano. Oggi il termine fascismo andrebbe sostituito con fanatismo, quel fanatismo che con i preconcetti preclude ogni forma di dialogo, di mediazione e di miglioramento.
@realnova7429
@realnova7429 3 ай бұрын
Per me va proprio smesso di usare "fascismo" come sinonimo di "autoritario", sia da destra che da sinistra, è una sciocchezza ed una semplificazione.
@seduttoridaincubo1722
@seduttoridaincubo1722 3 ай бұрын
Ci sono disponibilissime altre due citazioni: una è di Flaiano, l'altra di Sciascia. Infatti per esprimere tale concetto cito sempre loro.
@Falstaff1972
@Falstaff1972 3 ай бұрын
Il titolo originale dell'articolo sul Corriere era "Apriamo un dibattitto sul caso Pannella". Un bell'articolo, tra l'altro. L'intento di Pasolini, se ricordo bene, è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle ragioni che hanno spinto Pannella al digiuno. Egli ribadisce poi come i veri vincitori del referendum del 1974 siano proprio i radicali, i soli ad aver accettato apertamente la sfida e proprio per questo motivo ignorati da tutti, anche dal PCI di Berlinguer. In buona sostanza, secondo Pasolini la sinistra non starebbe facendo abbastanza per sostenere le richieste perfettamente democratiche avanzate dal leader dei radicali. Di qui il "fascismo degli antifascisti".
@fabioderose
@fabioderose 3 ай бұрын
Berlinguer è stato santificato da tutti non solo da Benigni perchè era umile quasi dimesso ma se facciamo un 'analisi dei risultati della sua politica bisogna ammettere che ha perso tutte le battaglie che ha combattuto oppure è stato dall'altra parte perchè non le ha capite o è arrivato troppo tardi e troppo debolmente come sull'eurocomunismo, la CEE e la NATO. Voto 3 meno meno.
@michelecusumano8617
@michelecusumano8617 3 ай бұрын
Gentile dottoressa, nei governi nati dopo la caduta del fascismo, non potevano che esserci gli antifascisti, tra cui Dc, PCI ed ex fascisti, e, se non ricordo male, Pasolini negli "scritti corsari", in diversi capitoli, disprezza questa classe dirigente definendoli peggio dei fascisti, e di cui oggi una certa sinistra e una certa destra ne sono eredi. Continuerò a seguirla.
@SalvatorePrivato
@SalvatorePrivato 3 ай бұрын
Verrà il giorno nel quale la nostra MEMORIA degli eventi verrà parificata ad un'opinione, quindi contestata e screditata, simo fortunati ad essere nati prima, ma non perché più grandi bensì in quanto più VECCHI
@cricri4561
@cricri4561 3 ай бұрын
Ciao e grazie della precisazione. Certo è che da quelli che un giorno sì l'altro pure parlano di diritti l'ultima cosa che ti aspetti è che caldeggino la censura per tutti quelli che non la pensano come loro quando non addirittura le "cacce alle streghe" a suon di titoloni del tipo "ecco chi è il panettiere di Empoli che colleziona cimeli del ventennio" (e magari questa collezione di cimeli del ventennio sono due vecchie foto di suo nonno). Diciamo che per sputtanare certa gente non sarebbe comunque necessario scomodare Pasolini
@abiagio1
@abiagio1 3 ай бұрын
«Il fascismo si divide in due parti: il fascismo propriamente detto e l'antifascismo»: se c'è da prestare fede a Wikipedia, questa frase fu pronunciata da Mino Maccari e poi attribuita per errore ad Ennio Flaiano, che di Maccari era amico. Lievemente fuori tema, lo so, ma non più di tanto, mi pare.
@cesareancona8652
@cesareancona8652 3 ай бұрын
la questione non è cosa ha detto tizio o caio ma capire cosa intendeva dire, a chi stava parlando e che problematica intendeva mettere in evidenza, in che contesto... e non lo si fa quasi mai, meglio ripescare ed adattare (a cazzum) ai propri scopi del momento una frase, una battuta, un titolo etc. Il primo approccio costa fatica, presuppone competenze e mal si presta a strumentalizzazioni, per il secondo basta una connessione internet e un po' di pelo sullo stomaco (assenza di etica e di dignità) che tanto poi i gonzi in cerca di narrazioni agiografiche non solo non mancano mai ma proprio abbondano...😉😏
@CarpS22
@CarpS22 3 ай бұрын
Direi decisamente a tema
@mikaelquasimodus
@mikaelquasimodus 2 ай бұрын
Anche se fondamentalismo sarebbe un termine forse più corretto, l'espressione è abbastanza suggestiva da calzare a pennello per descrivere la contemporaneità, pur non essendo nelle intenzioni dell'autore, e la democrazia a convenienza di chi pretende di ostacolare le dittature con atteggiamenti dittatoriali e violenti...attribuendo all'avversario intenzioni fasulle (forse una proiezione?) come giustificazione.
@filo7829
@filo7829 3 ай бұрын
Quando il fascismo ritornerà, non dirà : " io sono il fascismo" , ma dirà " io sono l'antifascismo" Ignazio Silone
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
Sono frasi che non hanno alcun significato, secondo me
@federicoperi4102
@federicoperi4102 3 ай бұрын
Hai ragione, solo una cosa è sbagliata: è già tornato.
@urko4273
@urko4273 3 ай бұрын
@@federicoperi4102Perché? Silone era andato via? Era andato a Galactica? Ah no. Possiamo stare Tranquilli, per un Secondino.
@urko4273
@urko4273 3 ай бұрын
@Protopunk72 La fonte sarà forse l’affermazione di uno dei Siloni dell’astronave da battaglia Galactica. Mi stupirei se lo avesse affermato Secondino Tranquilli.
@warrioroffreedom8557
@warrioroffreedom8557 3 ай бұрын
​@@YasminaPani hanno molto significato bambola, perché i veri dittatori satanisti siete voi di sinistra da sempre. Riguardo la Meloni che crea il dualismo? É più comunista di te. W il Duce!
@Elverfolk
@Elverfolk 3 ай бұрын
Ciao, solo in Italia c'è l'ossessione per ciò che non esiste.
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
Non è vero che non esiste
@Eurodance_Groove
@Eurodance_Groove 3 ай бұрын
​@@YasminaPani...come il tuo cervello... E la tua mania di grandezza e visibilita'; quella si, che invece, esiste... Megalomane!!! Con questo video sei palesemente entrata nel novero delle fuori di testa... Che ti credi superiore a chi e' di destra e credi di essere una intellettuale... Ma sei solo una volgare e maleducata cafona. Che punta il dito solo per aver like sui social... Vai a lavorare, va...
@signor_No
@signor_No 3 ай бұрын
È questo quello che ti vogliono far credere, ma non è per nulla così, a me in Europa sembra di tornare sempre più negli anni venti, Spagna, Francia, Germania ovviamente anche in Italia, tutte nazioni dove le destre stanno prendendo potere, non si preannuncia nulla di buono
@stefanoballiero8319
@stefanoballiero8319 3 ай бұрын
gli influencer del governo potrebbero servirsi di caparezza per far passare il concetto al posto di tirare in ballo pasolini, questo cantava " trovo molto interessante il mio lato intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente "
@francescoviteritti8990
@francescoviteritti8990 3 ай бұрын
Grazie Yasmina per la ricostruzione puntuale. Basterebbe restare agli articoli e alle interviste (ergo alle fonti) ma anche questo è diventato difficile.
@sandrolarosa899
@sandrolarosa899 3 ай бұрын
Non affermiamo il fascismo degli antifascisti per avere avuto la benedizione di Pasolini. Solo perché lo sono.
@giuseppedamico396
@giuseppedamico396 3 ай бұрын
È incredibile l'arte della politica (italiana ovviamente),di stravolgere,a proprio piacimento i concetti espressi da terze persone, e poi usarli ad capocchiam..in questo siamo i Campioni del Mondo!
@valterone
@valterone 3 ай бұрын
È prerogativa della gente comune (anche Born in the USA di Springsteen è stata mal interpretata e gli esempi sono centinaia) e solo dopo della politica, che è fatta di e da gente comune, a volte perfino eletta da noi.
@giuseppedamico396
@giuseppedamico396 3 ай бұрын
@@valterone vero..
@gatorteg9315
@gatorteg9315 3 ай бұрын
Non ti credere, nel mondo anglofono i conservatori sono dei campioni di citare 1984 a caso per attaccare politiche o eventi con connotazioni vagamente liberali o progressiste.
@poncione
@poncione 3 ай бұрын
​@@gatorteg9315 chiunque evochi quel romanzo oggi non lo fa affatto a sproposito, in quanto quella è la realtà verso cui si sta spingendo con forza il globo...
@MarcoMottiDeciso
@MarcoMottiDeciso 3 ай бұрын
Manca l’ascolto, la volontà di volere capire cosa vuole ottenere chi ha idee, anche politiche, diverse. Un vero sano dibattito, ad alto contenuto di informazioni e basso contenuto di pregiudizi, non avviene mai; prevale l’autoreferenzialità. Ovunque non venga dato spazio alla dialettica, a confronto e persino scontro fra posizioni, se prevale odio, disprezzo, avversione chiamiamolo in qualsiasi modo, avrà affinità col’ideologia di quel ventennio.
@angelofrigerio4899
@angelofrigerio4899 3 ай бұрын
D’accordissimo, direi anche che la sinistra non dovrebbe più citare Pasolini vista l distanza siderale che la separa da lui
@Falstaff1972
@Falstaff1972 2 ай бұрын
Non esiste nessuna distanza siderale. Pasolini era marxista ma con una sua indipendenza di pensiero, che lo portò spesso in conflitto con la linea ufficiale del partito. Tutto qui.
@thelamia817
@thelamia817 3 ай бұрын
tra l'altro per dare del fascista ad uno di sx non è neanche necessario scomodare Pasolini perchè è talmente evidente che basterebbe Bombolo 😂
@danielbartoli839
@danielbartoli839 3 ай бұрын
Ma infatti voi non siete fascisti ma Nazisti che è diverso.... Oppure avete dimenticato lo sterminio degli italiani e la dittatura nazista cari fascicomunisti, per non parlare delle censure del Covid19? Altro che fascisti siete proproprio dei nazisti genocidi! I primi fascisti sono proprio gli Europei usurai massoni satanisti come voi, fate veramente ridere tra l'altro sempre più ipocriti di quello che volete apparire, ma che non rappresentate.
@danielbartoli839
@danielbartoli839 3 ай бұрын
Ma infatti voi non siete fascisti ma Nazisti che è diverso.... Oppure avete dimenticato lo sterminio degli italiani e la dittatura nazista cari fascicomunisti, per non parlare delle censure del Covid? Altro che fascisti siete proproprio dei nazisti genocidi! I primi fascisti sono proprio gli Europe* usurai massoni satanisti come voi, fate veramente ridere. Tra l'altro sempre più ipocriti di quello che volete apparire, ma che non rappresentate hahahahaahahahaah.
@danielbartoli839
@danielbartoli839 3 ай бұрын
Ma infatti voi non siete fascisti ma nazisti.
@fabiobisoglio5667
@fabiobisoglio5667 3 ай бұрын
Bombolo era un sottoproletario (di sinistra a sua insaputa?).
@thelamia817
@thelamia817 3 ай бұрын
@@fabiobisoglio5667 non l'ho mai in quadrato politicamente e non è difficile immaginare perchè ma direi di sì, lo metterei nel sottoproletariato quindi di diritto a sx
@stefanom.1546
@stefanom.1546 3 ай бұрын
In futuro questi scriti mai scritti da Pasolini integreranno la serie degli apocrifi e catalogati come lo pseudoPasolini di Ferrara
@SalvatorePrivato
@SalvatorePrivato 3 ай бұрын
Per questo c'è tempo, per ora abbiamo Barbero che riscrive la storia secondo la vulgata diffusa al momento che molti diversa da quella che verrà quando avverrà ciò che ipotizzi
@mattflos9722
@mattflos9722 3 ай бұрын
Più che Fascismo direi intolleranza o l'odio.
@danilobonelli6883
@danilobonelli6883 3 ай бұрын
Esatto !
@ilaria5940
@ilaria5940 3 ай бұрын
Mi dispiace, ma pasolini nelle sue interviste citate nel libro ha evidentemente giudicato tutti i partiti politici della sua epoca, che sia stata destra, sinistra o centro, quindi si ha effettivamente volto delle critiche anche alla sinistra, di cui lui stesso faceva parte. Principalmente è una critica alla società, e lui sottolinea in maniera esponenziale il fatto che insieme al fascismo sono automaticamente morti anche gli antifascisti, tenendo conto anche del terrorismo inutile su una ideologia che pare essere ormai morta. È semplicemente una critica alla società moderna e all’industrializzazione, ma devo correggerti, delle forti critiche ai partiti politici ci sono state eccome
@SergioViglione
@SergioViglione 3 ай бұрын
Ciao Yasmina, ciao a tutti. Che strana coincidenza (telepatia?!)!... proprio in questi giorni sto finendo di leggere RAGAZZI DI VITA, di Pasolini, e ad essere sinceri, non mi sta entusiasmando molto; lo preferisco come poeta e regista... Yasmina cara, siamo alle solite! Si tende, ahimè, a strumentalizzare TUTTO, e anche noi "che leggiamo", e che quindi si presume dovremmo avere la mentalità "più aperta", ci facciamo spesso condizionare, dalla famiglia, dai colleghi al lavoro, dalle persone che conosciamo, e mantenere un giudizio "critico" e "neutrale" sui fatti, non è per niente semplice... Quanto al contegno polemico che Pasolini riservava alla classe dirigente del P.C.I., dimostrava quanto lui possedesse una grande inclinazione analitica, ma non era il solo; stesso atteggiamento ebbero lo scrittore Cesare Pavese e il cantautore Rino Gaetano. Ancora oggi, l'assassinio di Pasolini (che sicuramente fu di matrice politica), resta uno dei misteri irrisolti che, forse, non si risolverà mai.
@lucat5479
@lucat5479 3 ай бұрын
@SergioViglione Ciao😀 Per la rubrica "Forse non tutti sanno che..." volevo riportare un gustoso aneddoto riguardo l'inizio della carriera cinematografica di Pasolini. Cioè magari lo sai già ma io l'ho scoperto qualche anno fa e avevo piacere di condividere sta notizia. Il racconto è di Bertolucci, che ai tempo collaborava con Pasolini. Nel 1960, Pasolini girò "Accattone", il suo primo film. Cito ora, per comodità, da un articolo dell'Huffington Post, ma si può trovare anche altrove: "deve essere prodotto dalla Federiz, una società di produzione affidata da Angelo Rizzoli a Federico Fellini per individuare nuovi film e nuovi talenti da mandare in sala. Durante le riprese, Pasolini si dà appuntamento con Fellini per fargli vedere qualche giornaliero. Bernardo Bertolucci, allora suo giovane aiuto regista, ricorda quel giorno come un dramma. Pasolini torna nell’ufficio di Trastevere dove si riunivano di solito quasi in lacrime. “Pier Paolo - racconta Bertolucci - ci disse che a Fellini non era piaciuto, che gli aveva detto che era un bravo scrittore, ma non un regista, che poteva lasciar perdere il cinema”. Pasolini è disperato. “L’Espresso” titola un articolo sulla questione con un perfido “Bocciato in regia”. Poi, Fellini raccontò una versione diversa, disse che aveva colto le potenzialità di Pasolini ma avendo già ricevuto qualche critica per "La dolce vita", non osò rischiare anche con Pasolini. Invece, Bertolucci sosteneva che Fellini era più che altro impegnato a fare fuori chi stava iniziando a fare cinema, tanto che bocciò anche il successivo "Prima della rivoluzione". Tra l'altro, Fellini e Pasolini avevano già collaborato in precedenza, Pasolini era stato sceneggiatore del film "Le notti di Cabiria" e aveva scritto qualche dialogo de "La dolce vita". Io, molto modestamente, non stento a crederlo: francamente per quello che ho capito di Fellini, mi sembra che avesse poco in comune con Pasolini, ma soprattutto, con un film di stampo neorealista come Accattone, lui che aveva appena fatto un film "onirico" come "La dolce vita", cioè proprio l'opposto del neorealismo in senso stretto: Fellini sovrapponeva alla realtà la sua realtà immaginifica, sognante: la Roma de La dolce vita non è la Roma reale, tanto meno è quella di Accattone. Ma queste sono solo considerazioni mie che valgono per quello che valgono. Ciao.
@SergioViglione
@SergioViglione 3 ай бұрын
@@lucat5479 Ciao Luca. Ti ringrazio tanto per avermi dato una versione più "estesa" della questione, di cui conoscevo solo una parte molto sintetica, e cioè che Fellini si sarebbe rifiutato di finanziare il progetto "Accattone" di Pasolini. C'è una scena impagabile, nel film di Pasolini, che vale da sola il biglietto d'ingresso: quella in cui si vedono i corpi dei ragazzi di borgata sommersi dalle macerie. Secondo me, è QUI che si vede tutto il genio di Pasolini: con un colpo visivo impressionante, descrive la miseria, la povertà della periferia travolte da una realtà sociale in decadimento. A dir poco, sublime. Quanto a Fellini, ne riconosco il genio, che resta indiscusso, ma come uomo aveva parecchio da farsi perdonare. Grazie ancora, Luca, per la tua delucidazione. Ciao 👍
@Fearless9586
@Fearless9586 3 ай бұрын
Se non c'entra con la sinistra allora come mai sono spesso loro ad abusare di tale termine rispetto a quelli di destra? Se il partito di sinistra non ne adotta un altro non vedo perché siano tenuti a farlo quelli di destra su esclusiva richiesta degli altri.
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
??
@Fearless9586
@Fearless9586 3 ай бұрын
@@YasminaPani Mi riferisco al termine fascista.
@GiorgioDOPPIAG
@GiorgioDOPPIAG 3 ай бұрын
In un primo momento mi rallegro rendendomi conto del fatto che in due minuti tu riesca a smontare questa bufala (che ho avuto anche il piacere di vivere sulla mia pelle! ), convinto che così facendo possa finalmente raggiungere tutti e fare chiarezza. Poi però leggo i commenti.
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
Eh, welcome to my life 😂
@GiorgioDOPPIAG
@GiorgioDOPPIAG 3 ай бұрын
@@YasminaPani Mal comune, mezzo gaudio. (crediamoci!)
@sansepolcrista_pier
@sansepolcrista_pier 3 ай бұрын
Ti seguo da poco e da sempre mi colloco ideologicamente a destra (son vecchio, del ‘62 e ho vissuto l’epoca delle ideologie e degli ideali, insomma ex MSI poi AN e dopodomani non voterò più nemmeno FdI, partito vissuto da anni da militante ecc.ecc.). Questo dilungarmi autobiografico per dirti che hai ragione. Amo Pasolini. E pure a me a volte urta usarlo strumentalizzarlo così. Però è stupefacente come abbia fornito un assist così ai posteri del fascismo. Involontariamente, ovvio. Ma in fondo se penso a quello che ha fatto la sinistra con scrittori filosofi intellettuali (sic) ecc. all’epoca fascistissimi e poi addirittura “eroici partigiani” e come essi stessi poi abbiano alimentato questa narrazione (pensa solo a Dario Fo, uno per tutti) l’uso improprio di questa “manipolazione” mi fa tenerezza
@massimoma1210
@massimoma1210 3 ай бұрын
Interessante. Mi piacerebbe saperne di più, a cosa ti riferisci di preciso?
@terrasferica8825
@terrasferica8825 3 ай бұрын
@@massimoma1210 Si riferisce al fatto che Dario Fo si arruolò volontario nella RSI diventando SUCCESSIVAMENTE di sinistra...
@massimoma1210
@massimoma1210 3 ай бұрын
@@terrasferica8825 ma non credo, non soltanto almeno; il discorso mi pare più articolato. Dario Fo era poco più che un ragazzino quando si arruolò alla RSI
@Falstaff1972
@Falstaff1972 3 ай бұрын
​​@@massimoma1210Aveva 17 anni, per la precisione, e in seguito spiegò più volte il motivo di quella scelta. Ma quand'anche Fo fosse stato attratto dalla retorica fascista, stiamo pur sempre parlando di un ragazzo. Evidentemente ci sono persone che ritengono che chi cambia idea debba essere per forza in malafede.
@massimoma1210
@massimoma1210 3 ай бұрын
@@Falstaff1972 infatti. Trovo più "illuminante" questo atteggiamento
@flaviovaleriodiveroli5864
@flaviovaleriodiveroli5864 3 ай бұрын
Assurdo Yasmina! ahahahah "una perla" anche questa... da approfondire (siccome non ne sapevo nulla)
@salvatoresiddi1062
@salvatoresiddi1062 3 ай бұрын
Per aver tu detto che Sgarbi non perde mai una occasione per fare figure di merda, cara Yasmina... ti canterò.
@baandsc
@baandsc 3 ай бұрын
Un po’ come Machiavelli e la frase “il fine giustifica i mezzi”
@jacopolenzi6413
@jacopolenzi6413 3 ай бұрын
Mai frase fu più mal attribuita...
@frccdfg
@frccdfg 3 ай бұрын
Grazie Yasmina. È da tempo, da quando ho letto per la prima volta l'articolo, che provo un senso di ripulsione nel sentire questo articolo citato a sproposito come dici. Non so se sia più fastidioso pensare che chi lo cita lo faccia senza conoscere altro che il titolo o proprio in malafede
@jacopo7417
@jacopo7417 3 ай бұрын
Ad ogni modo, anche se in questo caso specifico la citazione sarebbe fuori contesto., come tu stessa hai fatto notare Pasolini era molto critico con la sinistra e questo concetto di "fascismo" della sinistra era comunque presente in alcuni suoi pensieri. Altra ipotesi è che chi abbia citato Pasolini abbia fatto confusione con altri autori che hanno espresso parole molto simili. Ne riporto un paio: . "Il più bello esemplare di fascista in cui ci si possa oggi imbattere (e ne raccomandiamo agli esperti la più accurata descrizione e catalogazione) è quello del sedicente antifascista unicamente dedito a dar del fascista a chi fascista non è." (Leonardo Sciascia) . "In Italia i fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti" (Wu Ming)
@cesareideemusicali
@cesareideemusicali 3 ай бұрын
Più che altro sono termini che si usano per creare attenzione e scalpore. Purtroppo credo che il peso delle parole sia andato scemando negli ultimi decenni; per cui si cerca di creare immagini sempre più vivide e forti. In questo caso scomodando un ossimoro. Com'è possibile che gli antifascisti siano fascisti? Tuttavia come ci insegni tu stessa Yasmina i concetti linguistici prendono corpo sociale se hanno un qualche appiglio di realtà. La lingua esprime dei concetti che erano già nell'aria. Siccome la sinistra odierna è sempre più intollerante il concetto di fascista come sinonimo di dogmatico prepotente ha preso una certa influenza. Certo tu dici di non scomodare Pasolini ed è giusto. Anche perché oggi i motivi per scomodare Pasolini sarebbero ben altri. Però Pasolini o meno la critica alla sinistra non cambia. Buona giornata Yasmina!
@trucebardelli8563
@trucebardelli8563 3 ай бұрын
Gli antifascisti sono diventati fascisti perché si comportano come le squadracce di mussolini impediscono conferenze impediscono presentazione libri impediscono comizi politici con la violenza i ricatti le minacce
@Falstaff1972
@Falstaff1972 3 ай бұрын
È possibile, ma bisogna intendersi sul senso del termine "fascismo", evitando di semplificare e banalizzare, come ormai fanno quasi tutti i politici e i giornalisti.
@cesareideemusicali
@cesareideemusicali 3 ай бұрын
@@Falstaff1972 Questa è la parte più difficile, controversa e desolante della cultura occidentale attuale.
@Falstaff1972
@Falstaff1972 3 ай бұрын
@@cesareideemusicali Sono d'accordo, direi anzi che "desolante" è proprio l'aggettivo giusto. Oggi come oggi, l'informazione di qualità bisogna andarsela a cercare, perché se accendi la tv c'è da prendere paura.
@user-px9id1ch7j
@user-px9id1ch7j 3 ай бұрын
Mi crolla un mito! Quindi Pasolini non ha detto nemmeno la famosa frase "il socialismo craxiano degli anticomunisti alla Berlusconi" oppure l'altra… come faceva… ah ecco "il sovranismo/imperialismo dei leghisti alla Salvini" e (ma questo davvero non posso crederlo) nemmeno "Giorgia ha fatto anche cose buone" "il pacifismo dei guerrafondai" (puramente casuale ogni riferimento al carico di armi davvero letali, pronto a partire su rotaia grazie all'accordo internazionale paragovernativo tra Trenitalia e altre 9 gestori ferroviari, in tutta Europa, ovviamente smentito fino al 10 giugno da Tajani e Crosetto e tanti altri) "la frociaggine dei papisti for life e famiglia tradizionale" "la democraticità dei re" "l'odio per le armi di Clint Eastwood" ma insomma, volete farci credere che Pasolini e Vannacci abbiano scritto le stesse cose? Il mondo non è al contrario! i fascisti non sono antifascisti e gli antifascisti non sono fascisti! l'acqua non è asciutta e il sole non è freddo. non so più perché vado a votare, ma questo non fa di me un elettore antielezioni
@albertovalcarenghi350
@albertovalcarenghi350 3 ай бұрын
Grazie. Sapevo che era citato a sproposito, ma non sapevo in che termini
@furiociuffi8632
@furiociuffi8632 3 ай бұрын
Il fascismo della sinistra esiste a prescindere dal fatto che Pasolini l'abbia detto o l'abbia detto con un altro intento.
@andrybazzell539
@andrybazzell539 3 ай бұрын
Anche perché il Fascismo nasce dal Socialismo, non dal pensiero liberale.
@furiociuffi8632
@furiociuffi8632 3 ай бұрын
@Protopunk72 Certo che lo siamo.
@Matute66
@Matute66 Ай бұрын
Una delle espressioni piu' idiote, perche' viene usata la parola 'fascista' come sinonimo di 'intollerante': ma non lo e'! Intollerante puo' essere semplicemente una persona poco paziente o a cui non piace essere contraddetta, mentre fascista e' uno che si riconosce in determinate idee quali nazionalismo, militarismo e razzismo. Circa Pasolini: il suo gusto per la provocazione a volte diventava anche gratuito
@flintpiratehunter8723
@flintpiratehunter8723 2 ай бұрын
Ah vedi, io ho sempre associato quell'espressione non a Pasolini ma con la cazzata di eguagliare i crimini dei partigiani a quelli del nazi/fascismo.
@AleBacigalupo
@AleBacigalupo 3 ай бұрын
spesso i titoli sono inventati da persone che con gli articoli non hanno a che fare; questi "titolasti" li immagino sfuggenti e vergognosi per il loro mestiere sensazionalista.
@robertosemenzato5167
@robertosemenzato5167 3 ай бұрын
MÈ un'espressione molto usata, se non abusata.Hai presentato bene la questione.Non si può che essere d'accordo con te. Dovremmo accusare Pasolini di scarso discernimento se avesse fatto un' affermazione del genere.Il fascismo è fascismo per ben altre ragioni., molto diverse da una disquisizione o precisazione linguistica..Nel fascismo degli antifascisti non ci può essere la scelta programmata della violenza e della ferocia che caratterizza il ventennio mussoliniano.Mi fa sorridere il fascismo attribuito a qualche atteggiamento rigoroso che uomini della sinistra anche comunista possono avere tenuto anche nei confronti di zPasolini edi problemi da lui sollevati che lo allontanarono dalla militanza politica che oin altri tempi aveva esercitato. Anche quando è chiusura netta difficilmente è fascismo.Pet me ill fascismo è altra cosa.L ' ho detto più sopra. Per me fascismo è violenza, non quattro chiacchiere non condivise.
@Laurelin70
@Laurelin70 3 ай бұрын
Probabilmente dipende dalla fortuna geografica che abbiamo avuto a nascere in Italia, dove il PCI non è riuscito a creare una dittatura, con tutto il suo contorno di violenza. BTW, il Comunismo anche teorizzato CONTIENE in sé la violenza esattamente come il Fascismo, perché prevede una LOTTA DI CLASSE come BASE FONDANTE della società, e non una lotta meramente politica, ma molto più concreta. Prevede uno scontro per accedere alle leve del potere e Marx prevedeva una società ideale, ma solo a patto che la classe borghese e/o capitalistica e che la proprietà privata SCOMPARISSE. Spiegami esattamente: dov'è la dialettica PACIFICA in tutto questo?
@sandbox8717
@sandbox8717 3 ай бұрын
"non l'ha detto l'ha solo scritto..." è la mia citazione del giorno 😂😂
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
?
@golDroger88
@golDroger88 3 ай бұрын
Non capisco dove starebbe l'incogruenza del titolo con il contenuto dell'articolo. A me pare che ci sia perfetta sintonia e che quindi la citazione del titolo da parte della destra sia appropriata. Spiegatemi dove sta l'incogruenza.
@danilobonelli6883
@danilobonelli6883 3 ай бұрын
Concordo in pieno.....ed aggiungo che proprio i recenti accadimenti di occupazioni di università e pure l'impedire di parlare a qualcuno con un pensiero diverso sono classiche manifestazioni di squadrismo degli antifascisti.
@tucostiglitz9397
@tucostiglitz9397 3 ай бұрын
L' incongruenza è ben spiegata. Aggiungo che un' ulteriore conferma consiste nel fatto che chi critica il molto presunto fascismo degli antifascisti, si guarda bene dal condannare i fascisti, quelli veri, anzi, li candida.
@golDroger88
@golDroger88 3 ай бұрын
@@tucostiglitz9397 Me lo puoi spiegare nuovamente? Lei ha detto che Pasolini faceva riferimento al trattamento ricevuto da Pannella, o al non trattamento visto che è stato ignorato. Dove sta l'incongruenza tra titolo e contenuto, mi è sfuggito qualcosa?
@golDroger88
@golDroger88 3 ай бұрын
@@tucostiglitz9397 Poi vorrei sottolineare che in questo momento non esiste un singolo fascista al potere, ogni singola istituzione in Occidente è controllata dalla sinistra, che sia liberale o socialista/woke. Inutile lamentarsi di qualcosa che o non esiste o non ha potere d'azione.
@Laurelin70
@Laurelin70 3 ай бұрын
@@golDroger88 DAvvero in Occidente ogni istituzione è controllata dalla sinistra? Mi risultava che in Italia ci fosse un Governo di Dstra, e non il centrodestra di Forza Italia, ma con un partito guida che fino a non molto tempo fa faceva parte della destra estrema e antagonista.
@alicecolombo3423
@alicecolombo3423 28 күн бұрын
In Italia esistono due tipi di fascisti, i fascisti e gli antifascisti, chi è l'autore ?
@lorenzoroggi638
@lorenzoroggi638 3 ай бұрын
Non so quanto c'entri o non c'entri o se Pasolini scrivesse cose a caso. Però potresti dire qualcosa prima o poi su saluto e augurio? Non posso avere solo la mia opinione e essere d'accordo con me stesso, avrei bisogno di essere in disaccordo con qualcuno che ci capisce più di me. Nel caso, grazie.
@bzimage75
@bzimage75 3 ай бұрын
Nella grancassa mediatica dei social e della confusione nella quale ormai viviamo immersi bisogna ritrovare il gusto, la bellezza, l'altezza di saper andare sempre alle fonti originarie. Internet in questo, paradossalmente, ci aiuta.
@alessandrovaccari782
@alessandrovaccari782 3 ай бұрын
ciao. Però "la fonte" diventa anche il lezioso intellettualismo di chi ha bisogno di un autorevole campione del pensiero per sostenere la validità della propria posizione con maggiore robustezza. "L'ha detto Pasolini, tizio, caio" e con questo ci si fa forti per mettersi la verità in tasca. Peraltro questa univoca legittimità del metodo scientifico scalza di colpo la possibilità di ogni avanzamento mosso unicamente dalla propria arbitrarietà, la libera spontaneità di un sapere colto, ma non intellettualistico, accademico.
@vitangelomoscarda2522
@vitangelomoscarda2522 3 ай бұрын
“La democrazia ha tolto lo «stile» alla vita del popolo. Il fascismo riporta lo «stile» nella vita del popolo: cioè una linea di condotta; cioè il colore, la forza, il pittoresco, l'inaspettato, il mistico; insomma, tutto quello che conta nell'animo delle moltitudini.” - Benito Mussolini da I discorsi della rivoluzione, Casa editrice del Partito Nazionale Fascista, Imperia, 1923
@alessandrovaccari782
@alessandrovaccari782 3 ай бұрын
@@vitangelomoscarda2522 così, ingenuamente, troppo ingenuamente, si ritiene che lo stile del popolo, come quello del fascismo, sia il "mio" stile, lo sia ancora.
@user-px9id1ch7j
@user-px9id1ch7j 3 ай бұрын
Mi crolla un mito! Quindi Pasolini non ha detto nemmeno la famosa frase "il socialismo craxiano degli anticomunisti alla Berlusconi" oppure l'altra… come faceva… ah ecco "il sovranismo/imperialismo dei leghisti alla Salvini" e (ma questo davvero non posso crederlo) nemmeno "Giorgia ha fatto anche cose buone" "il pacifismo dei guerrafondai" (puramente casuale ogni riferimento al carico di armi davvero letali, pronto a partire su rotaia grazie all'accordo internazionale paragovernativo tra Trenitalia e altre 9 gestori ferroviari, in tutta Europa, ovviamente smentito fino al 10 giugno da Tajani e Crosetto e tanti altri) "la frociaggine dei papisti for life e famiglia tradizionale" "la democraticità dei re" "l'odio per le armi di Clint Eastwood" ma insomma, volete farci credere che Pasolini e Vannacci abbiano scritto le stesse cose? Il mondo non è al contrario! i fascisti non sono antifascisti e gli antifascisti non sono fascisti! l'acqua non è asciutta e il sole non è freddo. non so più perché vado a votare, ma questo non fa di me un elettore antielezioni
@vitangelomoscarda2522
@vitangelomoscarda2522 3 ай бұрын
@@alessandrovaccari782 l'importante è poter scegliere...
@alessiodellavalle8019
@alessiodellavalle8019 3 ай бұрын
Alleluja! Qualcuno che lo spiega chiaramente dopo anni in cui chiunque cita questo articolo a sproposito.
@LucioSergioCatilina00
@LucioSergioCatilina00 3 ай бұрын
E Garzanti, giusto per confondere ancor di più le idee, ha pubblicato, nel 2018, un libricino che raccoglie scritti sul fascismo, di Pasolini, intitolata 'Il fascismo degli antifascisti'.
@brunobral5485
@brunobral5485 3 ай бұрын
ll contesto in cui fu usata l'espressione e' diverso......ma come calza bene a cio' che accade oggi!
@mirkonep.1386
@mirkonep.1386 3 ай бұрын
Il finale è da premio Nobel! 🤗
@UTJK.
@UTJK. 3 ай бұрын
Cioè, secondo te, Pasolini "trollava"? -.- L'articolo parlerà anche d'altro e indubbiamente attribuire ragionamenti ulteriori a Pasolini è scorretto, ma la frase in questione non contiene alcun elemento ambiguo. Pasolini, come chiunque, aveva chiaro chi fossero i fascisti e chi gli antifascisti. Quindi non c'è nessun "fermarsi a vedere chi si ferma al titolo", se l'ha detta è perché voleva segnalare l'intolleranza, ora come allora, della sinistra. Che poi potesse essere una iperbole, una provocazione momentanea, più che un giudizio definitivo, questo è probabile vista la sua collocazione ideologica, ma il significato è indiscutibile. Peraltro senza andare lontano dal suo tempo, fa il paio con quella attribuita a Flaiano ("i fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti").
@alessandrovaccari782
@alessandrovaccari782 3 ай бұрын
Ha più ironia Flaiano di Pasolini, ma se occorre prendere seriamente il primo proprio per il suo dis-impegno, dobbiamo anche ritenere che Pasolini a volte non trollasse perché abbiamo di lui un’idea estremamente seria?
@UTJK.
@UTJK. 3 ай бұрын
@@alessandrovaccari782 giusta riflessione. Ma io penso che le congetture siano altrettanto fuorvianti che le cattive interpretazioni o la distorsione dell'altrui idee. In mancanza di informazioni, mi atterrei alla soluzione che più semplicemente spiega l'accaduto: ha inteso dire esattamente quello che la frase vuol dire. Oppure stava esagerando volutamente per spingere a leggere. In entrambi i casi, comunque, il significato suggerito dalle parole non cambia di molto. Sta attaccando l'intolleranza. La frase è più che elementare.
@alessandrovaccari782
@alessandrovaccari782 3 ай бұрын
@@UTJK. ci mancherebbe. Ciò che ho scritto però l'ho scritto perché è mio interesse fuorviare da un eccesso di preoccupazione per le cose "serie". Probabilmente senza il paraverbale non si capisce. Il mio generale timore è che ci stiamo prendendo tutti troppo seriamente e non riusciamo a scrollarci di dosso la venerazione per gli spiriti magni ed il dovere alla serietà, alla professionalità.
@chetbaker83
@chetbaker83 3 ай бұрын
@@alessandrovaccari782 perdonami, cosa intendi esattamente con il verbo "trollare" (che, per quanto mi ci impegni, non riesco a trovare sul dizionario - anzi su vari dizionari - di italiano) ?
@salvatoreschiano900
@salvatoreschiano900 3 ай бұрын
Interessante, grazie per queste info. Yasmina 😉
@harveye54
@harveye54 3 ай бұрын
Non bisogna sempre citare gli altri
@andreaottelli9734
@andreaottelli9734 3 ай бұрын
Hai ragione. Pasolini è uno scrittore affascinante ma è anche complicato a volte capire appieno ciò che scrive.
@jacklemonfizz6898
@jacklemonfizz6898 3 ай бұрын
Ahah anchio di destra ho usato quella frase mi pare una volta citando Pasolini mentre discutevo con uno di sinistra, visto che c'era un fondo di verità nel significato, ma non ho calcato la mano ho quel libro lo sapevo che non parla di fascismo, se ne abusi scendi nel ridicolo certo. Anche se io non lo avrei chiamato fascismo degli antifascisti ma più qualcosa vicina al comunismo, quel fatto di mettere l'ideologia del partito sopra gli interessi del singolo, mentre a destra si è un po più individualisti. Mi stupisce che una persona colta come Sgarbi se ne sia uscito cosi apertamente, forse gli rodeva proprio🤣
@massimoma1210
@massimoma1210 3 ай бұрын
Peraltro PPP criticava dall'interno
@redocherici7740
@redocherici7740 3 ай бұрын
Questo distinguo è già illuminante...Chi critica la sinistra, se non ha quarti di sinistrosità, ha torto a prescindere e di fatto è fascista....
@massimoma1210
@massimoma1210 3 ай бұрын
@@redocherici7740 Ma non direi proprio; la tua iperbole suona bene ma dice una sciocchezza. Pure un papa, un Dalai lama, un anarchico critica la sinistra e non può certo dirsi fascista. È più facile che un fascista (sedicente o con i distinguo) dia del comunista a destra e manca appena qualcuno si discosta da Dio, patria, famiglia, duce e italica virilità
@renatobitti623
@renatobitti623 3 ай бұрын
@@redocherici7740 NO, significa che la conosceva molto meglio di chi ne stava fuori.
@andrybazzell539
@andrybazzell539 3 ай бұрын
@@renatobitti623 vale anche per la parte opposta e comunque significa anche essere meno obiettivi e più teneri nel giudizio. Così come esserne fuori significa essere più severi.
@andrybazzell539
@andrybazzell539 3 ай бұрын
Parimenti patetica la sinistra quando usa ad minchiam la teoria della tolleranza di Karl Popper. Per il resto, patetico è attualmente l'uso personale e totalmente arbitrario dei termini "destra" e "sinistra".
@faubiz2174
@faubiz2174 3 ай бұрын
Cosa intendi, con KP e l'interpretazione data dalla sinistra?
@andrybazzell539
@andrybazzell539 3 ай бұрын
@@faubiz2174 la teoria della tolleranza di Popper è una e solo una, non è una mia intenzione ma è ben precisa. Ma, come nel caso di Pasolini, Popper l'ha enunciata in base a motivazioni e circostanze ben differenti.
@andrybazzell539
@andrybazzell539 3 ай бұрын
@@faubiz2174 Karl Popper, nel 1945 quindi dopo uno dei periodi più bui della storia, enunciò una teoria filosofica in seguito chiamata (a mio avviso erroneamente) "paradosso della tolleranza". Secondo lui, una società fondata sull'estrema ed indiscriminata tolleranza sarebbe risultata tollerante anche con gli intolleranti, ma tollerando l'intolleranza si diventa a nostra volta complici quindi intolleranti. Teniamo presente che eravamo nel 1945 e che parliamo di un filosofo peraltro "non progressista". Questo porta, attualmente, alcune persone di sinistra più radicale a stabilire chi sia tollerante o meno e di conseguenza ad arrogarsi il diritto di decidere chi possa manifestare liberamente o meno. Cosa assolutamente inaccettabile. Chi opera all'interno del Codice Civile ha sempre diritto di manifestare ed esprimere la sua opinione. Se esula dai princìpi costituzionali lo decidono gli organismi preposti. Se la questura concede la manifestazione e tu scendi in piazza per impedirlo commetti un reato e sei un fascista, anche se citi Popper (anzi, per me soprattutto se lo fai citando Popper).
@faubiz2174
@faubiz2174 3 ай бұрын
@@andrybazzell539 KP afferma che, tollerando gli intolleranti, si rischia che questi finiscano per eliminare i tolleranti. Da qui, la necessità di impedire agli intolleranti di esprimersi e agire (trovi pensieri simili tra i socialisti idealisti di metà 1800). Posto quel che è scritto nella Costituzione (e nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo), sento di poter affermare che, quel che propagandano i pugnochiuso e i braccioteso, sia da censurare
@Falstaff1972
@Falstaff1972 3 ай бұрын
@@andrybazzell539 Commento perfetto. Quando parlava di limitare la tolleranza, Popper si riferiva a situazioni ben precise, generalmente riscontrabili in azioni potenzialmente pericolose per la democrazia, e non certo alla libera manifestazione della proprie opinioni. Un altro filosofo sempre citato a sproposito.
@francopieracci2113
@francopieracci2113 3 ай бұрын
Non ho capito, Pasolini ha depositato il brevetto per quelle 4 parole messe in quell'ordine o la frase, senza riferimenti al PCI, a Pasolini, ad divorzio e a tutte le altre min@@iate, può essere utilizzata liberamente ?
@weltanschauung88
@weltanschauung88 3 ай бұрын
Infatti è sbagliato definire "fascisti" gli antifascisti (specie quelli di sinistra), bisogna usare la parola adeguata: picchiatori rossi (si veda la Salis).
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
Basta ascoltare il video visto che dico esattamente questo alla fine (oltre al fatto che è ovvio)
@davidearaneo8965
@davidearaneo8965 3 ай бұрын
al di la di qualsiasi strumentalizzazione usata di volta in volta dal pupazzo di turno.... ormai l'assurdo è credere ancora che esistano destra e sinistra... siete distratti dal teatrino.... vi fanno anche esprimere la vostra preferenza riguardo alle marionette che vi piacciono di più... e non vi accorgete che il copione è gia scritto....e il burattinaio non si fa scegliere o escludere
@biagio6047
@biagio6047 3 ай бұрын
quante cose non hai capito di Pasolini.
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
Spiegamele, no?
@biagio6047
@biagio6047 3 ай бұрын
@@YasminaPani no, non ho nessuna pretesa di spiegare a nessuno quello che ho capito. forse è chi si mette a fare l'influencer che di pretese e di autostima ne ha un po' troppa. occhio che gonfia gonfia poi si scoppia.
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
Ok, quindi non hai argomenti, come supponevo
@biagio6047
@biagio6047 3 ай бұрын
@@YasminaPani certo, tu supponi, ovviamente, e che puoi fare del resto... quindi io ti scrivo così, perchè mi stai sulle palle o sono di destra secondo te? ti invito solo a ripensare bene alle opere e alla vita di Pasolini. ma, capirai, sicuramente tu lo conoscerai a fondo, sarai una espertissima... giusto, d'altronde, sei un influencer non a caso. Ciao
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
Hai fatto tutto da solo amico. Quando avrai qualcosa di concreto da dire, ti ascolterò
@marcusgaudium
@marcusgaudium 3 ай бұрын
Il fascismo è un metodo, e non è legato ad una ideologia in particolare. Basta pensare ai regimi di stampo sovietico ed ai loro metodi.
@vitangelomoscarda2522
@vitangelomoscarda2522 3 ай бұрын
“Se gli italiani provassero un mese di governo di Stalin, farebbero un vitalizio con Mussolini.” - Benito Mussolini; “Regimi democratici possono essere definiti quelli nei quali, di tanto in tanto, si dà al popolo l'illusione di essere sovrano, mentre la vera effettiva sovranità sta in altre forze talora irresponsabili e segrete. La democrazia è un regime senza re, ma con moltissimi re talora più esclusivi, tirannici e rovinosi che un solo re che sia tiranno.” - Benito Mussolini da La dottrina del fascismo, con Luigi Contu, Hoepli, 1936
@alessandrovaccari782
@alessandrovaccari782 3 ай бұрын
Certo, così anche del metodo del pensare in sé, come fascismo della ragione.
@marcusgaudium
@marcusgaudium 3 ай бұрын
@@alessandrovaccari782 no. Il fascismo è un metodo con cui si agisce nel contesto sociale, prevaricando il pensiero e la vita altrui attraverso la violenza, sia fisica che in altre forme. La ragione è un'altra cosa, essere ragionevoli non esclude di applicare metodi fascisti, così come l'irragionevole non è per forza fascista. Ha più a che fare con il livello di empatia.
@pierluigiadreani2159
@pierluigiadreani2159 3 ай бұрын
Usare "fascismo" come sinonimo di autoritarismo e squadrismo è una capriola da circense di sinistra, anche perchè il fascismo nasce proprio come risposta alla violenza di sinistra delle grandi rivoluzioni post prima guerra mondiale. La sinistra, a differenza della destra, non hai mai fatto un "mea culpa", ancora oggi quando si presentano i danni delle rivoluzioni socialiste e comuniste si sente in coro "non era vero comunismo, socialismo etc..." L errore è stato fatto dopo il 91 quando i vari delinquenti dell'unione sovietica e del patto di Varsavia sono stati liberi di rifarsi una vita invece di beccarsi una doverosa Norimberga(assieme a quelli che in occidente collaboravano) Il lassismo occidentale è la causa dei problemi presenti
@riferimento5
@riferimento5 3 ай бұрын
Il fascismo è la mafia istituzionalizzata. Prende il patriottismo della dx e la pianificazione dalla sx, e ne sforna un obrobrio violento e fallimentare. Boss e capibastone anteportanno sempre infatti il benessere del clan a quello del paese
@unbelnick7
@unbelnick7 3 ай бұрын
Scusa, potresti fare una video- compilation di tutte le “figure di merda” di Sgarbi? Da quello che dici ne fa spesso, sarei curioso…
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
Credo proprio di avere di meglio da fare 😅
@Inarimiko
@Inarimiko 3 ай бұрын
Tutto ciò in cui credevo è falso!
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
😂
@Anthony-qu9tr
@Anthony-qu9tr 3 ай бұрын
Hai perfettamente ragione.
@giandomenicomartorelli8069
@giandomenicomartorelli8069 3 ай бұрын
Sgarbi, "un altro che non perde occasione di fare figure di merda". Quanta verità!
@francopieracci2113
@francopieracci2113 3 ай бұрын
(Quasi) l'unico commento col cuoricino ... che tenerezza PS: caccacaccacacca !!!
@robertoviarengo4046
@robertoviarengo4046 3 ай бұрын
Brava ...!
@francisallenby7400
@francisallenby7400 3 ай бұрын
Finalmente qualcuno che ha fatto un po' di chiarezza. Tuttavia dubito che coloro i quali hanno fatto uso e abuso di questa dichiarazione pasoliniana inventata di sana pianta smetteranno di usarla.
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
Ovviamente
@francisallenby7400
@francisallenby7400 3 ай бұрын
@@YasminaPani Un complimento speciale, a mio modesto parere, lo merita quella definizione, sincera e schietta, con la quale hai stigmatizzato l'onnipresente Sgarbi. Mi chiedo cosa ci sta a fare ancora in giro? Perché non se ne va in pensione? Ormai ne ha collezionate anche troppe di figure barbine. Ha preso certe cantonate! E non si è neppure scusato (perché certo, per lui, i suoi non sono errori, ma sviste). Uomini e donne di cultura validissimi, e seri, ce ne sono anche da noi. Questo tipo è stato troppo sovraesposto e si è montato la testa. È un narciso DOC.
@custodeditombe9527
@custodeditombe9527 3 ай бұрын
quando tu apri bocca illumini. grazie mille
@Kenar.E
@Kenar.E 3 ай бұрын
Beh, a dire il vero Pasolini più volte si mette a criticare la sinistra dei suoi tempi, con a volte osservazioni che vengono fatte tutt'ora. Che poi la frase sia stata decontestualizzata e riproposta con una diversa interpretazione (e manco tanto distante dall'originale) poco conta. La rigidità ideologica della sinistra mondiale contemporanea, progressista, la vede protagonista di emarginazioni dei suoi stessi membri. Basti guardare i casi di Arielle Scarcella, Jordan Peterson e Camille Paglia. E poi casi volutamente ignorati come Norah Vincent... Insomma, allo stato attuale delle cose una simil-reinterpretazione non è del tutto tragica.
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
Cioè quindi inventarsi una citazione che non esiste non è un problema perché tanto qualcosa di simile lo ha detto, bene o male?
@Kenar.E
@Kenar.E 3 ай бұрын
@@YasminaPani ma la citazione esiste, come hai detto tu stessa, viene mal attribuita, ma è reinterpretata per i bisogni contemporanei. Sarebbe come asserire di non poter usare la frase "Il dado è tratto" perché non si sta attraversando il Rubicone per andare a rompere le palle a uno che si chiama Pompeo...
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
No, perché viene usata ATTRIBUENDO a Pasolini il significato con cui si usa oggi, è questo il punto
@DragonsLairz
@DragonsLairz 3 ай бұрын
Ogni forma di dogma estremista non porta nulla di buono ,che sia politico o religioso ,Molto bello ed interessante ,e in fervida attesa di aggiornamenti estivi su X
@vitangelomoscarda2522
@vitangelomoscarda2522 3 ай бұрын
“A tavola noi ragazzi sedevamo in tre reparti. Io dovevo sempre sedere in fondo e mangiare coi più poveri. Potrei forse dimenticare le formiche nel pane della terza classe. Ma che noi bambini fossimo divisi in classi, mi brucia ancora nell'anima!” - Benito Mussolini... “Il solo pensiero di una famiglia senza il necessario per vivere, mi dà un'acuta sofferenza fisica. Io so, per averlo provato, che cosa vuol dire la casa deserta ed il desco nudo.” - Benito Mussolini Torino, 23 ottobre 1932; citato in Scritti e discorsi Citazioni tratte dai discorsi- “Amate il pane, cuore della casa, profumo della mensa, gioia del focolare. Rispettate il pane, sudore della fronte, orgoglio del lavoro, poema di sacrificio.” - Benito Mussolini da un articolo scritto in occasione delle Giornate del pane (14-15 aprile 1928), pubblicato su Il Popolo d'Italia, n. 73, 25 marzo 1928, p. 15; ora in Opera omnia, vol. 23 dogmi? quali? vi sono verità che non sanno che farsene dei dogmi
@alessandrovaccari782
@alessandrovaccari782 3 ай бұрын
dogma dell’oggetto, non del soggetto. Si guardi bene se si è disposti a rinunciare interamente all’amore di sé stessi, non anche nell’altruismo, quale ingenuo equivoco dell’egoismo ingannato.
@vitangelomoscarda2522
@vitangelomoscarda2522 3 ай бұрын
@@alessandrovaccari782 ginnastica mentale...il soggetto per quale oggetto? kant e la sua ragion pura.... il dogma in se è una presunzione di verità non dimostrata...v. religione, filosofia...una cosa con la quale o senza la quale tutto rimane tale e quale.
@alessandrovaccari782
@alessandrovaccari782 3 ай бұрын
@@vitangelomoscarda2522 no no, l'oggetto deve sempre essere a favore del soggetto, è il contrario. E' altrettanto una presunzione di onestà non ammettere che la propria causa sia sempre quella vera, l'unica che conti e perciò non c'è nulla di male o da biasimare nel ritenersi dogma a sé stessi, se non si hanno preconcetti morali verso le parole in sé, se le si adopera "laicamente", se si è sempre attinenti alla propria volontà. Che non ha bisogno di alcuna giustificazione mentale, o intellettuale, morale. Lasciamo stare Kant, io non lo contemplo mai, come non pratico la ginnastica.
@vitangelomoscarda2522
@vitangelomoscarda2522 3 ай бұрын
@@alessandrovaccari782 "che non ha bisogno di alcuna giustificazione mentale"??? sull'intellettuale ci arrivo ma sul morale...che in fondo è un dogma ci penserei un po' prima ... soprattutto se si presume onesta la mia causa che poi perchè debba essere l'unica che conti e perchè il preconcetto dovrebbe vestire la moralità?
@Prince-ev2le
@Prince-ev2le 3 ай бұрын
Volevo appunto chiederteti cosa ne pensi di Vittorio Sgarbi.
@criba84
@criba84 3 ай бұрын
Io la frase l’ho usata e la ritengo assolutamente vera, pur non sapendo neppure la presunta origine. Credo addirittura che sia stato un mio pensiero così come l’intolleranza degli intolleranti che sicuramente avrà qualche padrino. Non la vedo quindi tanto come bufala, a meno che uno citi proprio pasolini (e in tal caso sarebbe l’attribuzione del significato che avrebbe dato pasolini a esser sbagliata). Ma appunto la frase ha una sua validità a prescindere nel momento che anche a sproposito si tira in ballo il fascismo (il che mi fa pure girare perché di fatto si minimizza ciò che è stato il fascismo). In realtà in questo senso sarebbe anche sbagliato parlar di fascismo per gli antifascisti (forse a parte certi centri sociali che prevaricano effettivamente i diritti e impongono la loro visione). Ci vedo in questa cultura così come nell’estremismo woke proprio una rievocazione del maccartismo o per parlar di noi del bigottismo cattolico del passato.
@Ncl3131
@Ncl3131 3 ай бұрын
Grande!
@simonepoggio9
@simonepoggio9 3 ай бұрын
Ma non era Flaiano?
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
Questa frase è negli Scritti Corsari di Pasolini, non è che me lo invento per fare il video
@simonepoggio9
@simonepoggio9 3 ай бұрын
@@YasminaPani a parte che ti dovresti calmare perché io non sto a scriverti per fare la guerra e comunque anche Flaiano ha parlato di fascismo degli antifascisti
@simonepoggio9
@simonepoggio9 3 ай бұрын
@Protopunk72 ho googlato, c'è un articolo in cui si fa risalire la frase a Mino Maccari che la dice a Flaiano e, per questo, solitamente gliela si attribuisce..
@robertodimarino9761
@robertodimarino9761 3 ай бұрын
Questa sparata di Sgarbi non la sapevo... Il grande "luminare" che dà delle capre agli altri 🤣
@jackarrows1436
@jackarrows1436 3 ай бұрын
Per me non c'è né dx e né SN al centro
@rick17345
@rick17345 3 ай бұрын
Comunque, in generale io credo che Pasolini, da sinistra, vada preso un po' con le pinze. Aveva una serie di posizioni quantomeno...strane.
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
Ma Pasolini non è mica la Bibbia della sinistra
@pippopippis7632
@pippopippis7632 3 ай бұрын
Che l'abbia detto Pasolini o Sempronio poco importa, è comunque vero
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
Eh, basta che non lo attribuiate a lui
@kesava89
@kesava89 Ай бұрын
@@YasminaPani Ah beh è quella la cosa importante quindi
@robertaarch.astolfo9570
@robertaarch.astolfo9570 3 ай бұрын
Grande.
@giacomomazzoleni4658
@giacomomazzoleni4658 3 ай бұрын
Giusto, mai confondere i piani!
@hurricane14440
@hurricane14440 3 ай бұрын
Penso che ormai sia sufficiente l'espressione: "intransigenza woke" per capire tutto ciò che c'è da capire su questa tendenza della sinistra a comportarsi molto peggio della destra in varie occasioni.
@E_Proxy
@E_Proxy 3 ай бұрын
Mah, a me questa cosa di comportarsi "peggio della destra" per cosa? Queste accezioni negative dogmatiche fanno sorridere. Nel senso: perché il "comportamento" della destra sarebbe un termine di paragone negativo? Si comportano esattamente da sinistra
@chiara30052
@chiara30052 3 ай бұрын
Non sono solo gli woke. A sinistra da sempre si vuole la normalizzazione della violenza e degli atti criminali di "chi sta dalla nostra parte", mentre per gli altri ovviamente servono le pene più severe. Ho sentito più di un comunista dire che "bisogna normalizzare la violenza verso i fascisti" in riferimento ad una certa candidata alle elezioni europee, quindi è sempre un "noi possiamo perché siamo dalla parte giusta, voi no". Per me si è veramente antifascisti quando metti in chiaro che le regole valgono per tutti.
@halqthedarktemplar
@halqthedarktemplar 3 ай бұрын
Up yours woke moralists, we'll see who cancels who!
@hurricane14440
@hurricane14440 3 ай бұрын
@@E_Proxy il peggio della destra consiste nell'aver creato una religione sociale (l'ideologia woke nel mondo anglosassone e il femminismo nel mondo latino per essere precisi) in confronto alla quale i cattolici praticanti sono delle menti aperte e ben disposte all'accogliere posizioni diverse dalle loro.
@E_Proxy
@E_Proxy 3 ай бұрын
@Protopunk72 non è sfafo molto saggio giocarti la cacata del giorno così presto
@MentzArtPixLab
@MentzArtPixLab 3 ай бұрын
Tutto vero. Purtroppo però i partiti politici (tutti) servono un unico padrone e giocano a dividere e a distrarre la massa per non fargli vedere la verità. Quindi poi ognuno recita la sua parte nei teatrini dei talk show usando impropriamente citazioni o attribuendole anche a chi non le ha mai dette, tutti con il medesimo obiettivo.
@OrestePivanti
@OrestePivanti 3 ай бұрын
Benissimo, ho sempre, più o meno pensato così anch'io. A parte l'ossimoro "il fascismo della sinistra" provo ad instillare un piccolo dubbio. A quell'epoca ero ancora giovane (sic) e non m'intendevo di editoria. Ormai, però, so che i titoli non sono di pertinenza degli autori ma della redazione. D'accordo che Pasolini aveva una certa forza, ma potrebbe non aver nemmeno pensato quel titolo ed esserselo trovato bell'e pronto.... In ogni caso, rinnovo i complimenti. Sono quasi sempre d'accordo con te.
@Falstaff1972
@Falstaff1972 3 ай бұрын
Non è un ossimoro, purtroppo. Quando ha dato vita a regimi totalitari, la sinistra ha sempre adottato metodi fascisti, né più né meno che la destra. Più banalmente, anche certi atteggiamenti oggi tanto in voga - penso ad esempio al fenomeno della "cancel culture", spesso messo alla berlina dalla Pani - possono essere considerati, in senso lato, fascisti. La sinistra ha sempre avuto tante anime, anche molto diverse tra loro.
@YTAddress1234
@YTAddress1234 3 ай бұрын
@@Falstaff1972 Non c'e' bisogno di scomodare i regimi totalitari, che peraltro hanno toccato e sfiorato (tentato golpe del 70) l'italia da una sola direzione. Basta andare al circoletto giu' all' angolo e vedrai che o sei con loro o sei contro di loro ... polarizzati come sono sulle loro ottusita' ideologiche
@fabioderose
@fabioderose 3 ай бұрын
@@Falstaff1972 parole sante ma anche la destra le ha avute solo che ai sinistri ha fatto comodo la reductio ad Hitlerum. Anche la parola nazifascismo non ha senso perchè è storicamente infondata.
@OrestePivanti
@OrestePivanti 3 ай бұрын
@@Falstaff1972 La mia è una questione linguistica (qui Yasmina mi può correggere od essere di supporto). Un antifascista non può essere più fascista di un fascista; lo stesso vale per un non credente ecc. In quanto ai regimi di sinistra... quelli proprio mi sono sempre parsi una maschera, la volontà di stabilire orribili regimi sotto il paravento del socialismo, il comunismo o altro. Hai pienamente ragione, la sinistra ha (o aveva) molte anime. Le migliori non hanno mai trionfato.
@archstanton3923
@archstanton3923 3 ай бұрын
@@Falstaff1972 non era la destra ad usare metodi di sinistra? Benito non era leader dei socialisti?
@WhyckieQueenie
@WhyckieQueenie 3 ай бұрын
la destra che si impossessa malamente di Pasolini e della sua espressione : siamo agli stessi livelli della stessa destra che si impossessa di tutta l'opera musicale di BAttisti. ps: affermare che comunque tutta la sinistra sia intollerante e cada appunto nel 'f4scismo' è un pò troppo superficiale, imho
@leradicideglialberi
@leradicideglialberi 3 ай бұрын
Bravissima!
@marilenapetrella5285
@marilenapetrella5285 3 ай бұрын
9 su 10 il titolo di un articolo è farina della redazione, non dell'autore. Quindi...
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
Non hai ascoltato: il titolo non compare nel Corriere ma negli Scritti corsari
@gordonfreeman2329
@gordonfreeman2329 3 ай бұрын
Eviterei di idealizzare o miticizzare persone come pasolini.
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
Ti riferisci a me?
@gordonfreeman2329
@gordonfreeman2329 3 ай бұрын
@@YasminaPani si e in generale. Gli intoccabili non esistono vale pure per i mitologici artisti.
@poncione
@poncione 3 ай бұрын
​@@gordonfreeman2329 assolutamente d'accordo, è un discorso che vale per chiunque. Riconoscere la grandezza e il genio questo assolutamente sì. Ma creare dei falsi miti è sempre sbagliato.
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
Non mi pare di aver mitizzato Pasolini
@gordonfreeman2329
@gordonfreeman2329 3 ай бұрын
@@YasminaPani non dicevo magari te nello specifico io dicevo semplicemnte che in italia esistono in certi ambiti fra cui la scrittura, la letteratura anche la politica, la scienza per cui se osi criticare e' come la bestemmia per il cristiano no? La leggenda, il mito intorno alla persona che offusca l'oggettivita'.
@SalvatorePrivato
@SalvatorePrivato 3 ай бұрын
Però un fatto curioso vorrei farlo notare: quella che è una citazione letteraria, usata a proposito o meno dipende dall'ideologia politica, viene usata per contestate la fazione politica dello youtuber e quest' ultimo " dimentica " come frasi memorabili vengono impiegate nell'uso comune. Mi viene da chiedere, la frase " hai posteri l'ardua sentenza" può essere pronunciata soltanto recitando il " 5 maggio" o DEVE essere pertinente a Napoleone o magari solo chi fa di cognome Manzoni la può usare?
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
No, come ho detto, questa frase viene attribuita a Pasolini con un significato che lui non gli ha dato. Cioè si attribuisce a Pasolini quel pensiero e si legittima l'opinione con la sua autorità. Altra cosa è usare un verso poetico diventato proverbio
@Laurelin70
@Laurelin70 3 ай бұрын
Comunque si dice "AI posteri" e non "HAI posteri". Voto in Italiano: 2 meno meno
@KaiserGiova
@KaiserGiova 3 ай бұрын
​@@Laurelin70dai...,era palesemente un errore da correttore. Il fatto di non ricontrollare è frutto della vita a velocità x20 che viviamo. Il concetto era chiarissimo, se non ti piace quel che ha detto rispondi sul contenuto, non sulla forma. Avrà anche la sua importanza, la forma, ma siamo su youtube, non in un'aula di un tribunale o in uno scritto all Uni.
@Laurelin70
@Laurelin70 3 ай бұрын
@@KaiserGiova Ma visto che stiamo parlando di Letteratura e dell'attenzione nella citazione di fonti, il fatto che la citazione fatta sia erronea dimostra che questa persona non cita sapendo ciò che cita, che è ESATTAMENTE il problema di cui si parla. Nel migliore dei casi si tratta di un errore di battitura o dovuta al correttore, ma non ricontrollato e corretto, il che dimostra, di nuovo, uno dei problemi qui discussi, ovvero la tendenza a sfoggiare "cultura da tastiera" senza fare attenzione alle fonti e senza riflettere su quanto scritto, l'equivalente scritto del "aprire la bocca e darle fiato".
@KaiserGiova
@KaiserGiova 3 ай бұрын
@@Laurelin70 non sono d'accordo. Ma va bene così. Avrete ragione voi. Il contesto e il luogo contano eccome.
@paolodil5555
@paolodil5555 3 ай бұрын
bel video, "fascismo dell'antifascismo" e' comunque un'espressione azzeccata per indicare il comportamento malsano di questa sinistra letteralmente impazzita perche' al governo c'e' andata la destra democraticamente, poi che l'espressione l'abbia coniata Pasolini o Bombolo e' di secondaria importanza.
@Falstaff1972
@Falstaff1972 3 ай бұрын
È già il secondo commento in cui leggo un riferimento a Bombolo. C'è un ritrovo di fan? 🤔
@poncione
@poncione 3 ай бұрын
​@@Falstaff1972Bombolo alla riscossa 😂
@francescazecchini3710
@francescazecchini3710 3 ай бұрын
​@@Falstaff1972nel dubbio, domani vota bombolo
@Falstaff1972
@Falstaff1972 3 ай бұрын
@@francescazecchini3710 Tz tz...
@Chiavaccio
@Chiavaccio 3 ай бұрын
Pasolini aveva visto lungo.
@helmutlocatelli4070
@helmutlocatelli4070 3 ай бұрын
...Anche perché poi si può vivere tranquillamente senza pensare a Pasolini e senza pensare al fascismo. Io lo sperimento quotidianamente, assicuro che non casca il mondo.
@Laurelin70
@Laurelin70 3 ай бұрын
E fai male. Perché anche se non ci pensai, certe modalità politiche esistono. E prima o poi arriveranno pure a te, non preoccuparti.
@helmutlocatelli4070
@helmutlocatelli4070 3 ай бұрын
@@Laurelin70 Preoccupati di quello che arriverà a te e non scassare. Mi aspetto anche un ringraziamento per essermi degnato a risponderti.
@Laurelin70
@Laurelin70 3 ай бұрын
@@helmutlocatelli4070 Certo che ti ringrazio. Per aver dimostrato come l'italiano medio sia sostanzialmente uno struzzo che mette la testa sotto la sabbia. O come quel tizio che mentre cadeva dall'ultimo piano di un grattacielo, a ogni piano che passava cadendo diceva "Fin qui, tutto bene"...
@helmutlocatelli4070
@helmutlocatelli4070 3 ай бұрын
@@Laurelin70 Non sono un italiano medio, primo perché sono un bell'uomo, secondo perché so che non è mai esistito un solo struzzo che abbia avuto l'idea di ficcare la testa sotto la sabbia. Comunque lasciamo perdere, oggi non è giornata e non mi va di pentirmi di aver fatto il cafone con una donna.
@reyo2409
@reyo2409 3 ай бұрын
Yeeeeeeeaaaaaaahhhh❤
@GigioSedrik
@GigioSedrik 3 ай бұрын
Un altro interessante spunto di riflessione potrebbe essere: perchè quando la destra italiana si mette ad utilizzare fonti "culturali" per avvalorare le proprie tesi non è praticamente mai capace di interpretarle nel modo giusto? Stupidità o malafede? Data la risposta a quest'ultima domanda: quale delle due è peggio? C'è sempre tanto da riflettere, non ci si annoia mai!
@poncione
@poncione 3 ай бұрын
Un bel boomerang... Visto che anche a sinistra casi di questo tipo abbondano, ed anzi sono la regola.
@Laurelin70
@Laurelin70 3 ай бұрын
Come con Tolkien... (groan!) 😡🤬
@valterone
@valterone 3 ай бұрын
Interpretare nel modo giusto è un ossimoro, peraltro. E l'itaglia è un paese FONDATO sull'interpretazione. Curioso comunque, che il modo altrui di interpretare sia sempre sbagliato, anche secondo chi predica dialettica.
@utentegoogle1177
@utentegoogle1177 3 ай бұрын
Magari fossero Fascisti purtroppo sono posseduti
@fabiobisoglio5667
@fabiobisoglio5667 3 ай бұрын
La destra strumentalizza anche Sciascia a suo piacimento.
@danilobonelli6883
@danilobonelli6883 3 ай бұрын
Invece la sinistra non strumentalizza mai....vero ?
@redocherici7740
@redocherici7740 3 ай бұрын
No, direi che smaschera il doppiopesismo della sinistra ormai connaturato.
@fabiobisoglio5667
@fabiobisoglio5667 3 ай бұрын
@@danilobonelli6883 classico, puerile "benaltrismo-giustificazionismo".
@danilobonelli6883
@danilobonelli6883 3 ай бұрын
@@fabiobisoglio5667 Ma quanta inflazione di "ismo".....sarà mica perchè Lei è un nostalgico del comunismo ??? Ma nel 2024 sarebbe anche il caso di smetterla con l'esasperazione delle ideologie.....e dico da qualunque parte, anche di quelle frange patologiche con il braccio alzato e i tatuaggi del littorio.
@gattoferoce6064
@gattoferoce6064 3 ай бұрын
@danieleercoli5544
@danieleercoli5544 3 ай бұрын
💪
@francescazecchini3710
@francescazecchini3710 3 ай бұрын
Non fare abbastanza per sostenere i referendum sul divorzio mi sembra un po' poco per definirlo "fascismo". O Pasolini intendeva smuovere le coscenze dei comunisti italiani dando loro una sonora sberla, oppure c'è dell'altro, come ad esempio alcuni intellettuali ideologicamente a sinistra sono stati messi a tacere perché il pci preferiva non sbilanciarsi troppo. Era un partito istituzionale, non un gruppetto di facinorosi scappati di casa. Da questo punto di vista i radicali erano più liberi di esprimersi. Il controllo del mondo intellettuale da parte del partito, questo sì, è fascismo! Se lo fanno a destra è fascismo nostalgico, se lo fanno a sinistra è fascismo di chi si professa antifascista
@danieleleopaldi4667
@danieleleopaldi4667 3 ай бұрын
Ed io te lo appoggio
@francescopollastri5857
@francescopollastri5857 3 ай бұрын
Citazioni fake e pseudobiblia
@gianluigimarciatori47
@gianluigimarciatori47 3 ай бұрын
mi dovresti dire perché le persone di sinistra sono più fasciste dei fascisti e sono intransigenti , io sono un comunista e non mi sembra di essere quello che tu dici ; spiegati meglio
@Laurelin70
@Laurelin70 3 ай бұрын
Evidentemente negli ultimi 5 anni hai vissuto sotto un sasso, altrimenti non ti saresti perso tutte le idiozie della cultura "woke" (che si pretende "di sinistra", quando invece è solo becera, basata su slogan).
@AlessandroBottoni
@AlessandroBottoni 3 ай бұрын
Per quanto ricordo (e potrei benissimo ricordare male...) il titolo di quell'articolo non fu scelto da Pasolini ma dalla redazione del Corriere della Sera. Comunque, per quanto mi riguarda, mi ritengo un "fascista di sinistra" nel senso che voglio utilizzare nei confronti dei fascisti (Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia) la stessa intolleranza e la stessa aggressività che i fascisti usano nei confronti dei loro avversari (soprattuto i più deboli). I fascisti non perdono occasione per ribadire (a parole e coi fatti) che, per quanto li riguarda, ebrei, omosessuali, islamici, "cumunisti" e altre minoranze non sono nemmeno esseri umani e quindi non meritano nessuna protezione, nessun rispetto e nessuna considerazione. Quindi, per quale ragione *noi* , esseri umani, dovremmo pensare che i fascisti sono esseri umani e meritano rispetto e considerazione?
@YasminaPani
@YasminaPani 3 ай бұрын
Il titolo non apparve sul Corriere, ma, come ho detto, negli Scritti corsari. Comunque un approccio come il tuo è giusto nei confronti del fascismo come ideologia ma non nei confronti delle singole persone: il popolo va educato, non c'è altro modo
@M.G.2000
@M.G.2000 3 ай бұрын
Forza Italia è fascista? Il berlusconismo è da sempre una forza di centro, atlantista e conservatrice, altro che saluti romani. P.S. Il "fascismo di sinistra" era una corrente interna al PNF che metteva un forte accento sul corporativismo, la socializzazione delle imprese, la giustizia sociale, il sentimento anti-borghese e anti-corservatore.
Le cazzate che si dicono su Pasolini
18:24
Yasmina Pani
Рет қаралды 35 М.
L'arte di essere fragili: il libro di D'Avenia su Leopardi
32:08
Yasmina Pani
Рет қаралды 24 М.
Как подписать? 😂 #shorts
00:10
Денис Кукояка
Рет қаралды 3,6 МЛН
小丑在游泳池做什么#short #angel #clown
00:13
Super Beauty team
Рет қаралды 37 МЛН
Gli uomini e la libertà sessuale femminile
10:29
Yasmina Pani
Рет қаралды 29 М.
'Lei è antifascista?' E Salvini non risponde...
3:02
La7 Attualità
Рет қаралды 774 М.
Il lessico del sesso
16:24
Yasmina Pani
Рет қаралды 45 М.
Spiego gli anglismi a @EntropyforLife
16:09
Yasmina Pani
Рет қаралды 33 М.
Greta Thunberg, i piselli piccoli e l'ipocrisia femminista
8:01
Yasmina Pani
Рет қаралды 107 М.
Greci e romani erano tutti bisessuali?
21:05
Yasmina Pani
Рет қаралды 52 М.
Identikit del fascismo contemporaneo 🎙️ I ROMPI BOLLE con Adriano Palma
1:11:03
Liberi Oltre le Illusioni - Agorà
Рет қаралды 9 М.
"Il fenomeno degli incel e la teoria Redpill" di Marco Crepaldi
14:24
I romanzi di D'Annunzio sono reazionari?
17:13
Yasmina Pani
Рет қаралды 9 М.