Gentile e bravissimo è stato un piacere incontrarla su you tube. Io non sono definibile un musicista in quanto decisamente piuttosto ignorante della materia nel suo complesso, cio nonostante ho cantato per 20 anni come tenore in un ottimo coro di Verona. Avevo studiato per circa un anno a 22 anni canto poi la vita mi ha condizionato molto ed ho accettato i miei limiti. Verso i 40 anni poi ho cantato nel coro fino ai 60. Mi piacerebbe molto conoscerla meglio anche per condividere alcune mie piccole cose. A proposito di plagio più o meno volontario io ho composto un inno di pace nel 2004 (guerra Iraq) perché il mio istinto mi ha guidato, ma poi nonostante sia stato completato con un amico pianista professore anche di vocalità, non l'ho mai reso pubblico. Non è stato tenuto da parte per 20 anni per la paura che potesse essere giudicato un plagio, ma perché presagivo quante guerre sarebbero poi accadute. Scusi la mia piccola elucubrazione la saluto con molta stima Stefano.
@massimotonati894818 күн бұрын
Non ha senso quello che dice....poi vangelis...io e lei maestro non passeremo alla,storia lui si....pensi solo a blade runner....suoni Bach che è meglio invece di queste storielle...
@KRONOVIDEO45119 күн бұрын
Leggo in commenti qui sotto che Vangelis è falso, banale. Per essere Vangelis, un completo autodidatta, avrei voluto essere falso e banale come lui, senza invidia, ma solo per umile ammirazione.
@Xystusify24 күн бұрын
Un plagio in Italia poco conosciuto finito con il riconoscimento postumo da parte di Bacalov (uno dei più bravi compositori ed arrangiatori RCA) è il tema de Il Postino vincitore dell'Oscar. Anni e anni in cui Endrigo si è dannato per avere i diritti ma è morto prima. Williams era più furbo e più che copiare ha rubato a Korngold e Stravinskij per Star Wars, e ci è cascato anche Morricone per The Thing.
@tubaSiBemolle23 күн бұрын
..mi sembra, se ben rammento, che in un'intervista, Williams dichiarò, per sommi capi: "se docono che io possa aver copiato Puccini, non è vero. Ma ne sono orgoglioso, perché Lo adoro"..
@kermithenson900226 күн бұрын
Non esiste la buona fede come non esiste il caso. Non esistono due impronte digitali uguali ogni persona è una persona sé e quindi diversa con idee proprie e se l'idea è uguale ad un'altra significa che l'ha copiata.
@TIMETOTIME8028 күн бұрын
bravo, mio padre scriveva colonne sonore per film, sentire te me lo hai ricordato, ormai sono 15 anni che non c 'e piu'' grazie
@MatthewDovetailАй бұрын
Nel pezzo di Andrew Lloyd Webber, oltre a Jurassic Park, si potrebbe individuare nella strofa una somiglianza con "Tu che a Dio spiegasti l'Ali" di Donizetti prima e "I don't know how to love him", dello stesso Lloyd Webber, poi. Nel punto dove Maria Maddalena canta "I never thought I'd come to this", per intenderci. Comunque certo, il punto è chiaro. Del resto la storia della musica è tempestata da numerosi casi di rassomiglianze evidenti. Ci sarebbe da raccontare di Chopin con Beethoven, Verdi con Mozart, Bizet e altri, altri ancora...bel video in ogni caso, sei troppo forte! Sei di Genova?
@brunocoli8315Ай бұрын
Di Sampierdarena!
@MatthewDovetail29 күн бұрын
@@brunocoli8315 fantastico, allora siamo concittadini! :D È il primo tuo video che guardavo, sicuramente ne guarderò altri! Ciao, buone feste!
@tubaSiBemolle23 күн бұрын
..anche tra Verdi e Verdi stesso.
@stefanocoppola5477Ай бұрын
I migliori Auguri "! 🎉 🎉
@SancldАй бұрын
Conosco da 30 anni questa roba Stiamo arrivando ormai alla archivio artificiale
@SancldАй бұрын
😀ooookkk
@andreavagnoniАй бұрын
E l'autoplagio è comune, nel senso di estrapolare una frase da un proprio brano e inserirla all'interno di un altro?
@aldosperti9440Ай бұрын
Le canzoni più belle e non plagiate sono quelle meno conosciute....se desidera posso inviarne alcune....
@AdOmnia-of7puАй бұрын
Quanto pedaleee...mammamia!
@Salvo-v8oАй бұрын
Vangelis è come il Vangelo, tutto falso !!!! Quanto c'è di vero? Niente.....e fanno milioni di dollari grazie ai classici,la tua cultura musicale va oltre i nostri limiti. Grazie Maestro,viva la musica sempre ❤️!!!!! Buone feste a tutti!!!!
@SimoneBuralliMaj7Ай бұрын
I brani di Vangelis sono armonie banali e abusate (non significa brutte) e temi che le ricalcano. Cascare su un plagio è il minimo che possa accadere. E comunque il plagio di temi o armonie intere sono nella storia della musica da tempo immemore
@claudiof7550Ай бұрын
Ti ho ascoltato molto volentieri, con molta ammirazione. Ora ti confesso che avrei voluto prendere lezioni da te, che ti conosco ai tempi di mia figlia Valentina alle Don Daste 1992/93/94/95/96, dove tu eri l'insegnante di musica e ricordo molto bene le recite di fine anno, ma purtroppo non è andata come volevo e siamo qui in Sardegna da ormai 28 anni. Complimenti veramente di cuore per il tuo ampio sapere di musica. Un abbraccio anche da Valentina.
@brandon0099Ай бұрын
bravo, finalmente qualcuno che spiega la differenza tra circostanze tra scelte armoniche simili, che inevitabilmente capitano (spesso li si scoprono molto dopo, anche a me è successo improvvisando) anche se una certa ridondanza di scopiazzature per certi autori è innegabile (a Williams per esempio è successo un po' troppo spesso, tanto che più che compositore ormai lo considero un grandissimo arrangiatore e musicista, che è una cosa diversa) perché all'ascolto è possibile immaginare uno sviluppo totalmente diverso di un tema, dipende però anche da quante scopiazzature si tratta. Un conto è prendere spunto sviluppando indipendentemente (circostanza inevitabile), un altro è scopiazzare diversi temi rimettendoli assieme in uno solo (come spesso fa Williams) e un altro ancora è copiare apertamente cambiando solo leggermente tempo, o chiave o altro, soprattutto da composizioni ben poco conosciute. Il problema è trovare uniformità di giudizio a riguardo, per questo intermezzo per esempio, si potrebbe stare ore nel giocare a capire in quanti abbiano preso solo spunto, da dove abbia preso eventualmente spunto Puccini, ma anche in quanti lo abbiano proprio copiato in certi punti... kzbin.info/www/bejne/iKuYnqaDfKyjbKM
@angelo7513Ай бұрын
Impressionante e deplorevole e' il plagio di Eric Carmen quando per proporre la nota canzone "All by miself" ha copiato di sana pianta un gran passaggio della seconda sinfonia per pianoforte ed orchestra di Rachmaninoff.
@alessandrobarone2175Ай бұрын
Il tribunale ha infatti stabilito che una parte dei proventi della canzone di Eric Carmen devono andare a chi detiene i diritti di Rachmaninov.
@angelo7513Ай бұрын
Una parte? Eric Carmen dovrebbe erigere un monumento di Rachmaninoff in casa sua e prostrarsi ad esso ogni giorno per l'enorme dono che gli ha fatto. Lui, che non compose mai alcuna hit , è milionario mentre il grande compositore e pianista russo, il vero autore del brano, morì quasi in miseria.Carmen aveva anche la coda di paglia perche' intitolo' il brano All by myself, tutto da me, proprio l'opposto della realta'.
@corradococciaАй бұрын
Quanto vorrei poterla conoscere Maestro e farle ascoltare qualcosa di mio . Mi piacerebbe proprio e sarei onorato poter avere un suo autorevole parere. Complimenti di cuore . Il suo canale mi piace molto e le sue spiegazioni, sono godibili ed interessantissimi
@luigistella5821Ай бұрын
Mozart ha copiato diversi compositori del passato, Allegri, ad esempio, e alcuni suoi contemporanei, Muzio Clementi e Pasquale Gazzaniga e altri... Il Canone di Pachelbel in Do minore è stato utilizzato come base armonica di molte canzoni italiane e internazionali durante l'arco di sessant'anni.
@Theolonius-ov1ijАй бұрын
Mozart e Beethoven a volte plagiavano se stessi...
@tubaSiBemolle23 күн бұрын
..Verdi..
@massimorossit1219Ай бұрын
Plagi o presunti tali ce ne sono tanti nella storia della musica leggera. Credo fatti sempre in buona fede ovvero non potendo conoscere tutto quello che era stato pubblicato precedentemente nel mondo. Segnalo : un brano di A. Minghi dal cd " i ricordi del cuore" che assomiglia molto a " Alessandra, " dei Pooh. Il ritornello di " wind of change" degli Scorpions molto simile al brano "Pose" di U. Tozzi. Ovviamente gli Scorpions manco sapevano dell'esistenza di Tozzi. Tra l'altro "Pose" un brano neanche conosciuto. E per finire la canzone " Sei" di G. Bella che assomiglia a un cavallo di battaglia dei Bee Gees anni 60
@francotancredi9723Ай бұрын
Io, ho sempre saputo che per parlare di plagio, le battute consecutive, uguali ad un altro brano, devono essere almeno 8. Se così non fosse, vorrà dire che sono male informato e mi scuso.
@sage-yg2jhАй бұрын
Quindi anche branduardi deve essere considerato un plagiatore ?
@claudioriflesso5272Ай бұрын
Pero,Caro Maestro,ha detto di Successo,tipo il Fantasma dellOpera,..i Pink Floyd, hanno detto che,non vale il loro tempo,dietro hai Copioni...
@omerofaggionato4405Ай бұрын
Mah......
@Johnny-kj3dwАй бұрын
Grazie Maestro,, molti di questi video, specie plagio a partire dagli anni "50 , un saluto ❤
@alessandrodorsi9800Ай бұрын
Beh , pare che i White stripes abbiano copiato parte della loro Seven Nations army (2003) addirittura da una sinfonia di Anton Brückner del 1876 . Il ritornello di questa canzone viene cantato negli stadi e nei palazzetti col noto " po poroppo po popo"
@PierluigiviciniDomStageDomusАй бұрын
Iscritto prof🎷
@fulviopepe5190Ай бұрын
Oggi sapesse quante canzoni famose sono state tutte copiate.... Originale è mancato da un bel po di anni almeno 30.....
@fulviopepe5190Ай бұрын
Vangelis
@marottciroguitarАй бұрын
Che baggianate dire "le note sono sette", "le progressioni sino quelle", ecc. È come copiare le frasi più belle de' "I promessi sposi" e dire "vabbè le lettere dell'alfabeto sono 21". Smettetela. I plagi ci sono, le frasi si copiano. Ed è squallido. Certo qualcuno ha fatto fortuna, ma sempre grazie agli ignoranti che amano la pochezza.
@blackstarstarlazАй бұрын
Che bellezza, hai mostrato come si usa oggigiorno il mondo sinfonico tramice computer. Quando comparvero le tastiere workstation e i sequencer, con i loro floppy disck, bisognava giostrarsi con i layer, per suonare un stesso gruppo di note, e ti occorrevano non una ma più workstation, e sequencer. Ora con tutta questo ben di dio, suonano e cantano solo su una nota ripetuta al infinito, come un grugnito. Se i tempi si potessero spostare... vha bheee, Grazie per aver messo in rete questa bellezza, grazie
@oriaxberkaalАй бұрын
Capita? Vangelis è un noto plagiatore, basta guardare cosa ha fatto con il primo gruppo, Aphrodite's Child.
@tizianofumi9102Ай бұрын
Ma perche , che ha fstto vangelis con gli aphrodite s child?
@barbaraschenone5554Ай бұрын
La piccola bottega degli orrori!
@leonardomanfredi2278Ай бұрын
Maestro lei compone con il giro Armonico sarebbe meraviglioso
@davidec3489Ай бұрын
Fantastico!!
@marcofimiani8568Ай бұрын
Non so chi sia costui, gli faccio solo notare che sui plagi i grandi compositori hanno fatto fortuna, ma quelli erano PLAGI D'AUTORE
@wilhamcobly3805Ай бұрын
e quindi?
@marcofimiani8568Ай бұрын
@wilhamcobly3805 ?
@corriamoАй бұрын
io ho fatto 5 lezioni di musica quando avevo 11 anni dal Maestro Raspanti che era non vedente e gli ho voluto e gli voglio tanto bene. E mi ha insegato in quelle 5 lezioni tutti gli accordi ed i rovesciati e le scale corrispondenti ad ogni accordo ed il giro del terzo dito ed per intuizione il giro del quarto dito e non ho mai suonato in vita mia la musica di un altro ma sempre e solo le mie improvvisando e con gli occhi chiusi e faccio le parole delle mi musiche e amiche cantanti italo americane ci cantano sopra. io non è che mi rifiuto di suonare la musica di un altro ma proprio anche volendo non ci riesco non sono capace. In questo mese mi ha telefonato Massimo Ranieri che vuole due miei brani. Forse suonare sempre muscia di altri può contaminare la composizione anche non volendo.
@Lele-id5rlАй бұрын
Quando si dice la modestia
@Johnny-kj3dwАй бұрын
@corriamo....io il contrario, sono copione e nn riesco a fare fraseggi 😢
@armandoloprevite2326Ай бұрын
Molto interessante. Comunque il plagio voluto scientificamente esiste ed è spregevole!!
@brandon0099Ай бұрын
non forse, ma è proprio certo.
@musicrevolution7617Ай бұрын
A me è capitato con una mia composizione...un frammento che ho trovato nella traviata di Verdi...caso assoluto...non ci avevo mai fatto caso 😂
@tubaSiBemolle23 күн бұрын
.. penso che Verdi abbia fatto assai di più, su se stesso ..
@1970pierinoАй бұрын
I plagi più evidenti me li ricordo dalla coppia Tozzi-Bigazzi, ma sono passati decenni...
@THEMOOG2007Ай бұрын
E quali sarebbero?
@massimorossit1219Ай бұрын
Potresti fare qualche esempio? Grazie.
@THEMOOG2007Ай бұрын
@@massimorossit1219 Non è vero,mai segnalati plagi di Tozzi
@Pablox909Ай бұрын
Complimenti, una storia magnifica, grazie
@Johnny.B.GuttalaxАй бұрын
Ma Schubert non è morto nel 1828?
@Lele-id5rlАй бұрын
Intende dire che è morto da 70 anni cioè un tempo sufficientemente lontano da essere fuori dal plagio. Ovviamente è morto da più tempo. 😏
@Johnny.B.GuttalaxАй бұрын
@@Lele-id5rl 👍👍👍👍👍👍👍
@Dark_NemesiАй бұрын
Mi sembra che la serenata di Schubert “somigli anche a “Skyfall” di Adele…o sbaglio?
@Dark_NemesiАй бұрын
appena la suonata al pianoforte, ho notato subito la somiglianza con “Chariots of fire” di Vangelis😊
@SimoneBuralliMaj7Ай бұрын
La o l'ha?
@maurosacchetto7523Ай бұрын
Geniale 👍, è un piacere sentirla
@saveriosalerno9232Ай бұрын
Per mè è scordato quel piano....
@brunocoli8315Ай бұрын
hai ragione ma l'accordatore arriverà al più presto!
@antoniodistefano5041Ай бұрын
Ha il pedale del sustain guasto!😂😂
@claudiof7550Ай бұрын
@@brunocoli8315 lo volevo dire anch'io ma non osavo
@maurosacchetto7523Ай бұрын
😮io alla 16° battuta sento pure we are the world 😂... Vabbè, vado sotto la doccia a comporre👍😉, comunque verissimo, io facevo musica rock melodico, ogni tanto qualcuno pensava di aver già sentito ma è impossibile, le note sono 11 e sono nell' aria , prima o poi si ripetono
@Lele-id5rlАй бұрын
..Che siano dodici?..🙂
@maurosacchetto7523Ай бұрын
@@Lele-id5rl 😁 no sono 11😁🙏, la 12° è l'ottava...ci cascano tutti 😂, scherzetto
@maurosacchetto7523Ай бұрын
@@Lele-id5rl 🤔 in effetti l'ottava è la 13... Mi ha distrutto 53 anni di vita e 44 di musica in un unico post😂 👍 grazie
@maurosacchetto7523Ай бұрын
Suonando chitarra non ho mai e poi mai tenuto conto del tasto 0
@Lele-id5rlАй бұрын
@@maurosacchetto7523 Eh...magari sono stato utile, apprezzo la sua onestà. E' raro in queste chat 🙂Si prenda questo complimento 🙂
@gianfrancodaloja6786Ай бұрын
Sarebbe interessante analizzare gli autoplagi di Rossini. Stesse frasi o intere melodie per situazioni diverse.
@SimoneBuralliMaj7Ай бұрын
idem Morricone che peraltro lo diceva
@enricoognibene1582Ай бұрын
Bravissimo. È sempre un piacere ascoltarla. E visto che siamo ormai prossimi, Buon Natale e Felice Anno Nuovo a lei e ai suoi seguaci o "followers" che dir si voglia.