Sono tornato da poco dal cinema e ora ho finito di vedere la tua recensione. In effetti anch'io mi sono molto emozionato sul finale e Zemeckis che ha fatto un grande lavoro sulle immagini, d'avanguardia come lo erano nel fumetto (che lessi diversi anni fa).
@Fede4Cod14 сағат бұрын
Quando arriva il video sulle terre infinite? (E il resto del programma su Morrison) :D
@morrisbragazzi7838Күн бұрын
Grande analisi🤟
@toreg.8905Күн бұрын
anche Batman Cuore di Hush mi è piaciuto molto
@marcus_1935Күн бұрын
Ho finalmente recuperato il video, bellissimo. Anch'io spero in un video su Jeanette Kahn. Anzi, già che ci siamo, con tutta la dovuta calma (anche perchè la carne al fuoco sarebbe molta), mi permetto di suggerire altri video "al femminile", tipo ad esempio su Karen Berger e la sua importanza come editor e Ann Nocenti (sia come editor che come sceneggiatrice; in quest'ultimo caso una analisi del suo Daredevil sarebbe moolto interessante, secondo me). Ancora bravo!!!
@ludovicocalabrese22913 күн бұрын
Carlo comunque dovresti chiamare Andrea Fontana per una live
@Yuriebbasta3 күн бұрын
Piaciuto anche a me JD! Grazie per aver considerato quello che avevo detto sui commenti, comunque basta organizzare delle finestre durante la live ❤ ragionare a blocchi tematici e tra un blocco e un altro 5 o 10 minuti di commenti 😊
@alexiosmrcl75243 күн бұрын
Sei na leggenda Procaccio', questo mondo non ti merita !
@alexiosmrcl75243 күн бұрын
Che capolavoro Crab ! Grandissimo, me so iscritto subito.
@mariaritalombardo7673 күн бұрын
Live superemozionante! Grazie Carlo! Che dire: evviva i fumetti e la capacità dei loro grandi creatori che con le loro idee che hanno dato e daranno vita a fantastici super personaggi straordinari, oramai intramontabili e immortali con nuovi mondi.
@ludovicocalabrese22913 күн бұрын
Visto oggi ero un fiume alla fine, leggo che non ti è piaciuto nosferatu…come mai?
@ARIS-Tube4 күн бұрын
Video sublime! Avevo già addocchiato quest'opera ma tra un acquisto e l'altro mi ero dimenticato che mi interessava molto recuperarla. Grazie per questo video!
@aut22304 күн бұрын
Molto interessante
@carloprocaccini-spacciofumetti4 күн бұрын
Grazie! Ho fatto il video per dire la mia ma spero tanto che molta gente veda questo film e legga il fumetto!
@erMassmediologo5 күн бұрын
Finalmente riesco a vedere un video! Complimenti Carlo, hai notato un sacco di cose per essere solo la prima visione, tanti spunti interessanti 🤓
@carloprocaccini-spacciofumetti5 күн бұрын
Grazie, anche io tuo è stato il primo che ho visto ed è ugualmente pieno di spunti ed ha quella prospettiva tecnica che apprezzo e che a me manca!
@samurai47205 күн бұрын
Top❤
@carloprocaccini-spacciofumetti4 күн бұрын
✌🏿❤️
@agoodboy70455 күн бұрын
conoscevo il fumetto solo per il successo, ma adesso capisco che è il degno erede di Ware presumo, cioè sembra la famosa storia del condominio, ma portata all'ennesima potenza ps adesso ho finito il video e ho capito che ware è l'erede ahahahah
@carloprocaccini-spacciofumetti4 күн бұрын
Ahahhahahahah si
@poplitefumetti5 күн бұрын
Ho letto su Facebook un commento di Laura Scarpa che distrugge il film in cinque punti. Io non l'ho visto.
@carloprocaccini-spacciofumetti4 күн бұрын
Sicuramente è stato divisivo perché sperimentale però va visto (tanto quanto il fumetto va letto) dato il livello di sperimentazione. (Secondo me)
@pequodfumetti5 күн бұрын
Ottimo video Carlo! 👏🏽
@carloprocaccini-spacciofumetti5 күн бұрын
Grazie mille! È stato difficile mettere tutto quello che volevo dire delle due opere senza essere troppo noioso e mi fa piacere che ti sia piaciuto!
@paololotti70325 күн бұрын
Grande video, bravo! Non l'ho ancora finito, domani termino! Segnalo sullo stesso tema: "Cuore di pietra" di Sebastiano Vassalli, romanzo che narra le vicende di una casa secolare situata in una città della pianura padana, che diventa il simbolo della storia d’Italia dall’Unità fino alla fine del Novecento. Molto simile nel messaggio di fondo! E buon film: mi è piaciuto. Al momento primo tra i 4 film visti nel 2025: Il secondo è la Guerra dei Rohirrim, per me discreto. Si respira la Terra di Mezzo e i disegni sono ottimi: è come sono animati, e quindi l'animazione, la pecca più grossa, che appiattisce la narrazione. Però non brutto. Poi Nosferatu: prima ed ultima scena visivamente potenti, il resto una noia mortale! Ed esteticamente derivativo (Herzog ha fatto mooooolto meglio!) Poi Better Man: con Robbie Willisms scimmia non empatizzi: occasione sprecatissima e il potenziale c'era. A presto! P.S. Parlerai mai di Green Lantern di Grant Morrison?
@carloprocaccini-spacciofumetti5 күн бұрын
Grazie per tutto, sia per i complimenti che per il consiglio! Su Nosferatu condivido tutto al 100% Per quanto riguarda Lanterna di Morrison non so se ne parlerò mai, perché non mi ha fatto impazzire, ma proprio ieri ne stavamo parlando sul gruppo Telegram e mi è venuta una mezza idee di provare a rileggerla per vedere se il mio giudizio è cambiato, quindi forse ne parlerò ma non so dirlo. Comunque, tu che pensi della Lanterna Verde di Morrison?
@paololotti70325 күн бұрын
@@carloprocaccini-spacciofumettiLa mia opinione su Lanterna Verde di Grant Morrison? Il discorso sarebbe lungo, provo a farlo per punti: - il comparto artistico (Liam Sharp) è fenomenale, specie nella prima parte, fino a Blackstars; poi diventa troppo sperimentale per i miei gusti; - la run di Johns (e Tomasi e il sottovalutato Venditti) hanno creato l'opera definitiva di Lanterna Verde: a livello drammaturgico e di world building sono stati il top del top; quindi Morrison ha fatto qualcosa di completamente diverso; chi poi si è posto sul solco di Johns, come Thorne, dopo Morrison, risulta non brutto, ma insipido; meglio dunque provare a fare qualcosa di diverso! - Morrison fa il Morrison, mischia narrazione e meta-narrazione (meta intesa non in senso decostruzionista, ma nell'intento di recuperare tutta la storia del personaggio dai primordi - infatti si concentra su Hal Jordan, l'unica Lanterna dell'era classica -, per inserire una serie di rimandi al passato e all'essenza del personaggio o degli eventi, che danno spessore e profondità alla narrazione stessa): l'effetto è sempre bello e divertente, soprattutto quando condisce il tutto con idee bizzarre (es. l'origine dei Divoratori di Soli nel Pianeta dei Vampiri, geniale!) che vanno dal divertente al geniale; - certo, quando questi elementi si combinano con una sceneggiatura robusta vengono fuori dei capolavori (es. All Star Superman, Batman e Robin, Batman Inc., Multiversity, prima parte di X-Men); quando non è così, comincia a scricchiolare l'impalcatura della narrazione (per me, è così con Crisi Finale); qui non solo la sceneggiatura fa un po' acqua, ma è la stessa combinazione di narrazione e meta-narrazione (nel senso sopra precisato, in assenza di termini più pertinenti) ad essere poco equilibrata, in particolare poi nella Season Two; - ed è un peccato, quando è così, perché le idee ci sono! E sarebbe bello, comunque, sentirne parlare nel dettaglio; - quindi, serie tutto sommato promossa, per i motivi indicati, anche se non mi ha esaltato come altre di Morrison. E, aggiungo, lo dico sì da fan di Morrison, ma non (forse) fan come lo sei tu; per dire, considero, il suo Batman un capolavoro, specie la seconda parte della sua run, ma mi è piaciuta di più la gestione Snyder che, a livello di worldbuilding (è questo il suo spessore) e a livello drammaturgico, è fantastico! Intendiamoci, Snyder nella run è sopra quella di Morrison (per me anche di Rucka, Brubaker, Dixon e O'Neill) di uno 0 virgola: sono tutte run-capolavoro! (E, per me, il world-building complesso e credibile e il page-turning drammaturgico sono elementi centrali: es. Hickman su X-Men, fantastico, lo metto per questo davanti a Morrison! Peccato non abbia gestito tutto lui l'era Krakoa fino alla fine!) Purtroppo sono stato lungo! Ma quando si parla di fumetti.. Grazie dei video che apprezzo sempre e a presto! Inviato da Outlook per Android
@Equilibrio55 күн бұрын
Ho capito Carlo, ora vado a vedere il film ahahahah Complimentoni per l'analisi così approfondita. Riesci sempre a farmi soffermare su cose che non avevo notato
@carloprocaccini-spacciofumetti5 күн бұрын
Grazie! Dai che è una figata assurda e quando lo hai visto dimmi cosa ne pensi!
@PasquelePasqualo115 күн бұрын
Qui, Quo, Qua
@carloprocaccini-spacciofumetti5 күн бұрын
E Paperino!
@ludovicocalabrese22915 күн бұрын
Zemeckis è uno dei registi più fraintesi di sempre. Un genio
@carloprocaccini-spacciofumetti5 күн бұрын
Verissimo!
@dimmidc6 күн бұрын
Le chiusura prima della sigla sono meravigliose 😂😂😂😂😂
@carloprocaccini-spacciofumetti5 күн бұрын
Che poi lancio proprio sto fumetto! 🤣
@stoicgamerr6 күн бұрын
Buongiorno a tutti, sfortunatamente l’orario è un po’ scomodo ma per messer Carlo questo e altro 🫡
@carloprocaccini-spacciofumetti5 күн бұрын
Ahahahaha troppo buono!
@mariaritalombardo7676 күн бұрын
Buona Domenica a Carlo e a Voi Tutti!
@carloprocaccini-spacciofumetti5 күн бұрын
Anche a te Mariarita!
@Yuriebbasta6 күн бұрын
Daje
@carloprocaccini-spacciofumetti6 күн бұрын
Grande Yu!
@ironside176 күн бұрын
Carlo nr.1 🦇
@dariodiodato47587 күн бұрын
Per me questo film batte anche i live action
@poplitefumetti7 күн бұрын
Mi chiedo se Il ritorno del cavaliere oscuro avrebbe avuto la stessa forza se non fosse stata una storia di Batman. Secondo me deve molto a tutto ciò che il personaggio ha alle spalle.
@manucook347 күн бұрын
Davvero un piacere ascoltare persone così preparate. Bravi ottimo contenuto.
@Yuriebbasta7 күн бұрын
Ecchime, mai letto Dini credo. Lo conosco ovviamente come autore. Devo assolutamente comprarlo questo fumetto.
@carloprocaccini-spacciofumetti7 күн бұрын
Ovviamente dovrai farmi sapere!
@stricklander33967 күн бұрын
Avevo sentito parlare di questa opera, che ha ottenuto una nuova edizione Panini l'anno scorso se non sbaglio, ora devo proprio recuperarlo! Grazie Carlo!
@carloprocaccini-spacciofumetti7 күн бұрын
Prego! Spero proprio che piaccia anche a te!
@estateize7 күн бұрын
...a proposito di Risso, una capatina su Torpedo 'un sarebbe male.
@carloprocaccini-spacciofumetti7 күн бұрын
Hai ragione!
@NovaZiggyStardust7 күн бұрын
Video interessantissimo sul mito batmaniano Paul Dini. È incredibile come abbia donato il Batman definitivo non una, ma a due generazioni con la sua caratterizzazione degli eroi e villain di Arkham. Io gradisco molto anche Guerra al crimine con Alex Ross.
@carloprocaccini-spacciofumetti7 күн бұрын
Vero, è sicuramente una delle più importanti voci di Batman. Sicuramente Morrison (meno azziendalista e più artistico) ha fatto un lavoro incisivo, ma Dini (a suo modo) è Batman!
@PasquelePasqualo117 күн бұрын
💇♀️
@carloprocaccini-spacciofumetti7 күн бұрын
Yo!
@mariaritalombardo7677 күн бұрын
Grazie Carlo! Meravigliosa analisi e ottime considerazioni; su quale sia la missione degli Artisti: dare vita ai personaggi, per dar forza ed energia a chiunque possa approcciarsi alla loro conoscenza (fumetto, cartone o gioco). Spesso, quando si attraversano periodi difficili, è necessario prendersi cura più di sè, guardarsi dall'esterno cercando magari qualcosa che possa aiutare, facendo da specchio, come può essere trovare un amico, in personaggi superereoristici o non, di qualche fumetto, da cui trarre qualche suggerimento motivazionale ad "andare avanti" e non farsi fermare da ostacoli interni o esterni. É questo che fa la conoscenza: pensare che quello che potrebbe apparire un problema ... possa essere un' opportunità per migliorare la situazione o perchè no? Anche peggiorare! Per mettersi alla prova e comunque far esperienza che insegna il coraggio. E poi trovar forza per risalire.
@carloprocaccini-spacciofumetti7 күн бұрын
Verissimo! Grazie per questo commento!
@poplitefumetti7 күн бұрын
Il mio problema con le live e i canali Telegram è che sottraggono tempo alla lettura dei fumetti
@Fablodiablo7 күн бұрын
🔥🔥🔥🔥
@carloprocaccini-spacciofumetti7 күн бұрын
🦇🦇🦇🦇🦇🦇
@carloprocaccini-spacciofumetti7 күн бұрын
Qual'è la vostra opera preferita di Dini?
@Fablodiablo7 күн бұрын
Batman TAS naturalmente
@matteoavvo96247 күн бұрын
Nei fumetti corsa mortale
@carloprocaccini-spacciofumetti7 күн бұрын
@@Fablodiablopuntata/e preferita/e? Anche se non è di Dini!
@carloprocaccini-spacciofumetti7 күн бұрын
@@matteoavvo9624minchia, non la leggo da quando è uscita in Italia sullo spillato (assieme al Batman di Morrison) ma la ricordo figa!
@Logan-sh7kc6 күн бұрын
Amore folle in accoppiata con Bruce Timm, simpaticissima e che traspone perfettamente l'anima della serie animata.
@dimmidc7 күн бұрын
Figa boia, eccoci
@Zocchi858 күн бұрын
Di solito mi trovo abbastanza d'accordo con le vostre valutazioni ma stavolta secondo me siete stati troppo impietosi verso Il Cavaliere Oscuro Colpisce Ancora (che di difetti ne ha eh) ma soprattutto troppo tolleranti verso quella cacata pazzesca di All Star Batman & Robin. Ci sono personaggi come Spiderman e Batman per i quali é fondamentale non andare fuori tema per non perderne l'essenza cardine. Qui siamo proprio andati per i campi
@cristiansoscia75038 күн бұрын
Grandissimi Carlo e Simone Fini, bellissima panoramica di tutto il Batman milleriano.. Continuate così 😊
@The_Zico119 күн бұрын
"..questo non e' KZbin. E' un tavolo operatorio.." Grandissimi ragazzi cosi' si parla di fumetti a prescindere dal super argomento!
@theborderlineworld46029 күн бұрын
Ammetto di aver recuperato il fumetto per completezza, ma non avendo mai approfondito il mondo DC non ho potuto cogliere la vera rivoluzione che ha fatto l'autore: personalmente ho adorato miller dal punto di vista grafico, ma la "morale" e la poetica mi hanno sempre stranito. L'ho percepito sempre come un clint Eastwood per quanto è sfociato nella retorica repubblica, ma questa live mi ha fatto capire meglio che in fondo ogni supereroe è nazionalista😂