Benvenuta nella nostra Sanremo,avrei fatto due chiacchiere cn te volentieri.
@VitoPizza-yi3jpКүн бұрын
Guarda caso il primo bisogna comprarlo
@TinaAugellettaКүн бұрын
Bellissimo!!ciao
@elidevardanega32092 күн бұрын
Grazie Daniela 🥰per aver esaltato la bellezza del nostro Parco di Villa Ormond a Sanremo , la mia città
@elidevardanega32092 күн бұрын
Ma non ci credooooo…sei venuta a Sanremo … ed io non lo sapevo 😢😢 Mi spiace non averti incontrato
@danielabagnis5925Күн бұрын
Ciao Elide, sì, in occasione del congresso nazionale del fiore :)
@rosalbacolombo2632 күн бұрын
Questo parco e questa parte di Riviera sono legati a Italo Calvino il cui papà Mario era un grandissimi agronomo che ha portato proprio qui piante provenienti da tuto il mondo e alla cui scuola è cresciuto il mitico botanico Libereso Guglielmi che conosceva tutta la flora di quelle parti e diceva: "Ogni singola pianta che cresce in Riviera è commestibile. Eppure, la maggior parte della gente è costretta a mangiare verdure cresciute in fretta e senza mai vedere il sole". Altro parco meraviglioso , poco distante, è il giardino botanico di Villa Hanbury alla Mortola, mentre hanno completamente distrutto il parco Winter a Bordighera grazie alla speculazione edilizia. Quando ho visto il bellissimo ficus all'ingresso le cui meravigliose radici, simili a quelle del primo ficus del video, orrendamente mutilate mi è venuto un moto di ribellione verso quei GRANDISSIMI ASINI che hanno permesso questo scempio.
@danielabagnis5925Күн бұрын
Ciao Rosalba, sulla professionalità del verde c' è tanto da dire Innanzitutto in Italia si hanno solo scuole professional regionali per manutenzione aree verdi, e si sa che sono scuole sottovalutate, dove non si investe Quindi siamo un paese dove manca la formazione di base, fondamentale a mio parere E non solo, avrei tanto da dire visto che sono giardiniere con base formativa scolastica e in seguito professionale in campo quindi nel settore Da tempo ho in mente di parlarne in un mio video dedicato, e sicuramente prima o poi lo farò:)
@hacker1994roma2 күн бұрын
Buonasera Daniela, ma che splendide composizioni, io mi ci tufferei.......... Questi esperti usano i materiali in un modo spettacolare ...... E che piante veramente bello , grazie
@simonepietrelli94942 күн бұрын
Si, penso che questi siano giardini che richiedono molta manutenzione e grandi spazi quindi non riproducibili per noi . I nostri giardini devono essere belli perché possiamo coltivare le nostre aiuole con piante piccole e combinate( altezza ; colore; forma) a nostro piacimento. I bouquet 💐e le composizioni mi hanno fatto venire in mente di provare anch'io a farne qualcuno.
@danielabagnis5925Күн бұрын
Ciao Simone, le visite a parchi e giardini che propongo sul mio canale non vanno viste come copie riproducibili nel proprio giardino famigliare, bensì per ammirare, conoscere e approfondire e perché no trarre degli spunti Sono per me fonte di gioia, maggior conoscenza ed esperienze di vita :)
@g4l_zakaria5022 күн бұрын
Bellissimo parco , peccato x i rumori del traffico
@danielabagnis5925Күн бұрын
Ciao, sì, siamo in centro Sanremo, e aimé,in Liguria i problemi legati alla viabilità sono enormi visto che la strada che collega i paesi sulla costa è una sola :)
@ambrogiovilla26632 күн бұрын
❤ grazie
@dolensmarangoni61095 күн бұрын
Eleganti entambibe raffinati
@katiadespirito10225 күн бұрын
Salve avevo dei crisantemi stupendi fino a pochi giorni fa poi il forte vento mi ha fatto piegare tutti gli steli facendoli appassire….che faccio Daniela poto tutto?
@danielabagnis59254 күн бұрын
Ciao Katia, vedi come meglio per te Per la pianta a questo punto è indifferente:)
@biancavalenti31785 күн бұрын
Mi consigliate un sito dove comprare i bulbi?
@PrinceCharmed19816 күн бұрын
Ammetto che ho scoperto questa pianta grazie al vostro canale, sono diventate tra le mie preferite!!!
@cristinamucci83766 күн бұрын
Ma che meraviglia di fioriture 😊
@elisaiovine27876 күн бұрын
Ciao Daniela , hai proprio ragione , sono fiori meravigliosi e resistenti , io ne sono piena e di vari tipi , sono facilmente propagabili , io li amo come fiori no x i morti
@Nadia-lp8hd6 күн бұрын
A volte rifletto sulla quantità di piante da fiore in vaso (recuperabili) vengono buttati nei cassonetti appositi dei cimiteri, io suggerirei ai comuni di organizzare degli angoli recupero per chi volesse prenderli "onestamente" prima di inserirli nei cassonetti,...... A buon proposito di ECOLOGIA. 🤗
@simonepietrelli94946 күн бұрын
Si anch'io penso che il crisantemo sia una pianta da mettere in giardino perché fiorisce in un periodo in cui non ci sono fioriture .oggi per concludere ho portato dello stallatico di cavallo vecchio di anni bello terroso che ho trovato in una fattoria qui vicino . Lo userò a Marzo quando seminero' le carote dentro I bidoni grandi neri in plastica .
@manuelafederella74976 күн бұрын
OE di crisantemo selvatico...è azzurro...meraviglioso e con segnatura solare
@simonemancini89936 күн бұрын
Grazie Daniela, un video molto atteso! Ho visto che certi crisantemi sono piuttosto resistenti alla siccità, anche se l'ideale per loro è un terreno mediamente umido, fertile e senza ristagni idrici.
@francescodeluca31176 күн бұрын
Stupendi! Anche i miei sono in piena fioritura ma quest'anno le foglie sono state attaccate da penso tripidi,ci sono puntini neri e poi diventano tipo argentate...ho provato nelle settimane precedenti a trattarli con olio di neem ma senza risultato...hai qualche consiglio?
@danielabagnis59254 күн бұрын
Ciao Francesco, non amo consigliare trattamenti, visto che non sono favorevole soprattutto in ambito famigliare Consiglio di verificare i sintomi che le piante presentano per avere un idea più precisa di cosa possa trattarsi Dopodiché si potrà stabilire un piano di azione :)
@MegaLucia536 күн бұрын
Bravissima Daniela le spiegazioni sono sempre accurate e spiegate bene e ti seguo per tutti i consigli che ci dai a noi amanti dell’orto. Io ho provato il cartone non trattato per trappole contro le limacee e funziona molto bene, grazie Lucia
@simoz97708 күн бұрын
Complimenti per i tuoi lavoretti!!! Ed anche per condividere queste esperienze con noi! Adoro e sposo anche io nella mia vita, la teoria del "Si fa con quel che c'è". Un modo a mio parere, molto stimolante per la creatività, la curiosità ed il divertimento. Ma la cosa più bella è che la nostra mamma natura ci fa un sacco di doni.
@luisaalesiani21558 күн бұрын
Si può fare olio di timo?
@danielabagnis59257 күн бұрын
Ciao Luisa, certo:)
@luisaalesiani21558 күн бұрын
Grazie hai spiegato veramente tante cose importanti che nessuno ci ha parlato grazie
@luisaalesiani21558 күн бұрын
Grazie per i buoni consigli grazie mille
@Daniela-bl8iu8 күн бұрын
Buongiorno volevo chiedervi se ritenete fattibile e utile inserire le foglie in un sacco da spazzatura al posto della compostiera. Chiudere il sacco e fare dei fori. Che ne pensate? Vi ringrazio. Daniela
@danielabagnis59258 күн бұрын
Ciao Daniela, non trovo una buona pratica, per diverse ragioni Se decidi di provare mi farebbe piacere se mi farai sapere :)
@Daniela-bl8iu8 күн бұрын
Grazie per la risposta, buon lavoro. Forse proverò
@danielabassani24079 күн бұрын
Ho usato tempo fa la Metaldeide,ma venendo a sapere che è tossica per gli uccellini non l'ho più usata.In un garden center mi avevano consigliato il fosfato ferrico perchè consentito in agricoltura biologica ,ma ha una carenza di tre giorni per cui l'ho usato per disperazione perchè dalla sera alla mattina non trovavo più le piantine trapiantate. Ho usato la birra ,grandi stragi di lumache che previligiavano però birre buone e non scadenti .Ho usato la cenere e la raccolta manuale ma per non ucciderle dopo la raccolta le ho portate nel parco vicino a casa almeno gli ho fatto fare un pò di sport se volevano tornare nel mio piccolo orto.....Diciamo che ho provato diverse soluzioni , l'unica che funziona per me è il sole e il clima secco che non le fa uscire !!😇 Grazie del video dedicato a questi esseri divoratori dei nostri vegetali....
@himalaya609 күн бұрын
Bellissime queste mangiatoie! 🥰🥰🥰 Grazie🙏🏼🙏🏼🙏🏼
@gammas.a.-g.caldarella81149 күн бұрын
L'ho fatta a casa ed è diventata la regina del balcone con 5 metri di estensione. Essendo tardiva, perché ho avuto i semi in Estate, dovrei raccoglierla adesso. Questo video è una perla, perché è veramente esaustivo.
@stiani72189 күн бұрын
Volevo farti una domanda fuori tema.. ti chiedo si potrebbe usare come ammendante il pellet di legna certificato?? Abito vicino ad una azienda che lo produce e sono sicuro a 100per100 che usa soltanto legno di abete senza uso di colle varie .. magari da mescolare assieme al letame maturo??? Fammi sapere grazie!!😘
@danielabagnis59258 күн бұрын
Ciao, pellet di legna non sono ammendanti Lo è il letame :)
@stiani72188 күн бұрын
@danielabagnis5925 il cippato o il legno in generale non fa bene al terreno??
@danielabagnis59258 күн бұрын
La legna, pellet, cippato, rami tronchi eccetera non è un ammendante , cioè non migliora le condizioni fisico chimiche del terreno Questo può avvenire quando compostato con altro materiale quindi già terriccio Legna non compostata, può essere utilizzata come pacciamatura tenendo conto del tipo di pianta utilizzata ad esempio le conifere sono adatte a piante acidofile e così via :)
@stiani72188 күн бұрын
@@danielabagnis5925 pensavo che il legno o segatura migliorasse la qualità del terreno.. niente mi sbagliavo.. grazie 😘
@martinadebortoli612210 күн бұрын
Le anatre sono degli ottimi “strumenti” contro le limacce
@giacomo317111 күн бұрын
Bella spiegazione e ottima conclusione che infatti pratico anch'io (ogni anno sui miei vasi di basilico e nell'orto e quest'anno ne ho appunto avute tantissime pure col guscio alias chiocciole) basta andare a farlo la sera con una pila/torcia e l'ambiente ringrazia (da me ci sono pure i ricci che le gradiscono 😁) 😉
@paolamaremosso903411 күн бұрын
MA SI .. UCCIDIAMO TUTTO . COSÌ NOI CHE SIAMO BRAVI , VIVIAMO SENZA ESSERE DISTURBATI….
@paolamaremosso903411 күн бұрын
Io questo veleno lo darei a chi la inventato.. vergognatevi.
@massimotaricco820311 күн бұрын
Grassie! Grassie!
@francescogiovannacci629611 күн бұрын
Ciao, io utilizzo la cenere alla base delle piante ed ho notato che anche un trattamento con Zeolite o polvere di roccia sulle piante ed alla base è efficace. Col cavolo nero è stato veramente un massacro, ho messo qualche piantina in più e pace. Anche con 2 talpe qualche anno fa ho fatto un pochino a mezzo, poi se ne sono andate ed un pochino mi mancano. Io mi posso permettere ed anche preferisco conviverci, è un buon segno.
@Recatilsupremo12 күн бұрын
Come catturare una faina? Non mangia le galline,ma uova 0000 cacchio...
@danielascala531612 күн бұрын
Metto della cenere del caminetto alla base della pianta,sembra che funzioni ,grazie Daniela
@giacomo317111 күн бұрын
Sì probabilmente perché se ci passano sopra le disidrata assorbendo la loro umidità e quindi cambiano percorso (qualche volta non avendo il caminetto io ho usato i fondi del caffè intorno ai miei vasi di basilico su consiglio di una mia amica e vicina di orto) 😉
@katjagotter223412 күн бұрын
hai speso 20 minuti per dire, che pratichi raccolta manuale. Brava!
@terrecastane12 күн бұрын
Io ho una piccola azienda agricola. Con le piogge di quest'autunno mi sono ritrovato 10 limacce per cavolo. Ho tolto a mano il possibile ma hanno rovinato con buchi un po tutto. Ho dovuto buttare metà del raccolto e il resto venderlo a metà prezzo. È stato un disastro. Sono oltre il biologico e non uso nessun trattamento, neanche bacillus turgensis o macerati. Non vorrei usare il fosfato ferrico. Proverò una volta venduto il raccolto a mettere le galline e le anatre e farle girare nell'orto per pulire. Però è dura ragazzi senza trattamenti molto dura.
@danielabagnis592511 күн бұрын
Ciao, naturalmente è dura. È già difficile fare agricoltura, è facile immaginare come sia fare agricoltura con la natura e non contro la natura Questo si mette già in conto prima di iniziare Questo lo dico perché anche noi abbiamo una azienda agricola, e conosciamo bene i problemi, aimé :)
@mariarosaamato176311 күн бұрын
Pensa me che non ho messo più. E un cavolo be insalata neanche x casa perché appena belli qualche an. Selvatico me le pappa ago optato con piante selvatiche che si mangiano e essi non mangiano
@GiulianoLisci11 күн бұрын
In passato ho usato il classico metaldeide, ho notato che comunque non risolve il problema perché la stagione successiva le lumache sono il doppio. Ho notato una grande dimostrazione facendo pascolare le galline che purtroppo non possono pascolare sempre nel orto quando ci sono le nostre insalate ecc perché divorano tutto😅. Quindi adesso le levo pure io manualmente. È poi non mi interessa se qualche coltura è rovinata. Grazie per il video.
@TheKawaSupremacy12 күн бұрын
Ho provato anch'io il fosfato ferrico ma ho notato che le formiche arrivano e lo portano via tutto. Sono tornato quindi al vecchio metodo di rimozione manuale spostandole lontano dall'orto.
@silvanamarceca17013 күн бұрын
grazie
@MalPasso13 күн бұрын
Buonasera Daniela, come sempre mi trovi d'accordo, non mi piace usare veleni,ho paura di fare più danno che risoluzione, infatti ho anatre che mangiano in orto, anche perché da noi il tasso umidità c'è sempre,e autunno e primavera le lumache e limacce ci sono sempre state, la pioggia molto abbondante dei mesi passati ha incentivato parecchio il problema,io ho cercato di arginare il problema con le anatre di giorno e vi assicuro che ne tolgono parecchie,con la rimozione manuale , ma o poco tempo, allora ho provato con il tessuto non tessuto steso sopra le culture ben fissato con picchetti, ha funzionato abbastanza da permettermi di salvare il 70/dei cavoli e insalate non sono bellissimi ma tanto x non mangiare nulla,comperare la verdura non mi riesce, non mi piace meglio poco ma buono un caro saluto
@alessandraritondo938510 күн бұрын
Io non uso veleni per lumache cospargo la base delle piante e verdure con i croccantini per gatti. Le adorano. In balcone ho messo vaschette con croccantini e con acqua dove si fanno "il bagnetto" e non mi mangiano i fiori e le insalate.
@MariaZollu13 күн бұрын
Bravissima Daniela lavorare con la natura e non contro, pazienza se si mangiano qualche foglia! Grazie per questi video sempre molto interessanti!❤
@elidevardanega320913 күн бұрын
Anch io pratico raccolta manuale , questo perché ho poco orto quindi la cosa è gestibile Grazie Daniela per tutti i consigli preziosi
@Nadia-lp8hd13 күн бұрын
Ciao Daniela, tu pratichi raccolta manuale ma mi sfugge cosa ne fai dopo. Io sono contraria ai prodotti che inquinano e/o che provocano sofferenza, preferisco invece schiacciare in modo sicuro perché sono scivolosi, oppure raccolgo la sera tardi in un secchiello con foglie e poi lo svuoto lungo fossati in zone di campagna, contrariamente per i topi non trovo corretto spostarli in altri luoghi ma risolvo nel mio orto con trappole nascoste in brevi tunnel costruiti da me con assi di recupero e posizionate in modo sicuro perché non vi entrino i porcospini. OK per i predatori ma se il mio orticello è pieno di limacce e chiocciole mi viene il "dubbio" che non siano molto interessati e quindi me ne interesso io😂😂😂.... Se posso esprimere il mio pensiero sul fatto che al mondo servano anche gli animali spazzini io credo di sì ma fino ad un certo punto perché trovo che la decomposizione sia comunque sufficiente per sua natura senza rischi di ritrovarsi problemi di sovrabbondanza, 😉. ❤🤗
@danielabagnis592511 күн бұрын
Ciao Nadia, sotto il video trovi il link su come gestisco le limacce raccolte:)
@francamattiuz391513 күн бұрын
Io spargo fettine di cetriolo,ne sono ghiotte,nel tardo pomeriggio e dopo una mezz'oretta passo col secchiello con acqua e tanto sale e le raccolgo,praticamente le faccio in salamoia
@nadiarenzi920512 күн бұрын
Anche in salamoia non muoiono immediatamente, ma agonizzano.
@danielabagnis59259 күн бұрын
Ciao Nadia, non è facile trovare metodi efficaci e soprattutto rapidi, anche perché come detto nel video è meglio portare via quelle morte. Per questo è bene che ognuno porti le sue esperienze perché vedere i problemi da più punti di vista e sempre positivo:)
@Dario-fk6ub13 күн бұрын
Grazie Daniela. Condivido al 100%. Non sapevo tante cose si cui ci hai reso partecipi e ti ringrazio. Ma in linea di principio anch'io evito di utilizzare qualsiasi prodotto biologico o non x la soluzione dei problemi dell'orto. Nel tempo ho visto che mantenendo una buona e sana biodiversita' non ho tanti problemi segnalati da altri orticoltori. Un caro saluto.
@fabioc.990513 күн бұрын
Ho rispettato il ciclo della Natura ma quest'autunno ho preso poco o niente... tutto mangiato da fameliche lumache... cicorie cavoli lattughe pure i finocchi non se la passano bene.. I predatori non sono riusciti a contenerle speravo nel freddo ma non c'e' ancora. La domanda e' perche' quest'anno cosi' tante e l'anno scorso molto meno? penso causa pioggia e temperature miti .
@danielabagnis592511 күн бұрын
Ciao Fabio, sì, tutta l' annata si è presentata umida e ad oggi con temperature sopra la media, condizione ideale per il loro sviluppo In venti anni che siamo qui , zona abbastanza arida, è la prima volta che abbiamo limacce in orto Gli altri anni piuttosto rare :)