Ho ascoltato meglio ciò che hai detto,a proposito delle piante che non si devono piantare in piena terra sotto l'albero,ma di piante in vaso che possono giovarsi dell'ombra di un albero,grazie ancora Daniela,sei una ventata di aria fresca in questa assolata e caldissima estate in pianura❤
@letizialando94873 ай бұрын
....come sempre imparo molte cose dai tuoi video cara Daniela....grazie 😊🙏🏼🌺🌿
@SpaziobluMakeup3 ай бұрын
Grazie Daniela, hai parlato proprio dell’argomento che mi interessava
@annamarongiu76863 ай бұрын
Brava!!!😘
@munarimichele3 ай бұрын
Grazie!
@mirtaossemer90413 ай бұрын
Sempre graditissimi ed interessanti i tuoi video! Ti chiedo però se secondo te ci sono piante che non amano la copertura delle radici perché mia suocera ad esempio diceva che il ciliegio ama sentire le campane e per cui le radici dovevano stare molto in superficie.
@danielabagnis59253 ай бұрын
Ciao Mirta, l' opzione aiuola rialzata richiede una certa conoscenza, sia dell' albero, sia delle piante che si vogliono inserire. Per questo la terza opzione che ho presentato nel video è quella, in tanti casi, preferita :)
@martincek893 ай бұрын
Ciao Daniela, vorrei chiederti se anche tu hai qualche problema con gli iris quest’anno come me, ultimamente trovo alcuni rizomi mezzi sciolti/marciti, a toccarlo sembra di schiacciare un cioccolatino sciolto. Random senza distinzione dal tipo di iris germanica coinvolto, teovo sia tra gli “antichi” che quelli più nuovi. Sia su rizomi “vecchi” di partenza che sia su quelli nuovi. Tendo a non bagnare spesso perché mi sembra una lotta inutile in assenza di un pozzo, ( ma credo che con l’acqua la situazione peggiorerebbe in realtà) È una roba normale ? Potrebbe essere dovuto alle tempwrature alte?
@danielabagnis59253 ай бұрын
Ciao, no, fortunatamente :) Potrebbe trattarsi di Erwinia carotovora, , dai segnali descritti. Naturalmente non posso dire con certezza perché è impossibile fare diagnosi a distanza Consiglio quindi di verificare bene, perché se così fosse è necessario intervenire tempestivamente :)
@simonepietrelli94943 ай бұрын
Salve Daniela volevo chiederti cosa posso fare per tutte le mie piante da frutto che quest'anno con questo calore hanno perso la foglie e hanno quasi tutte la monilia anche nei rami piccoli hanno trasudato. Un vero disastro che non ho mai avuto ha colpito peri susini e albicocchi
@danielabagnis59253 ай бұрын
Ciao Simone, la caduta delle foglie debilita la pianta, ma in genere, si riprende. Io utilizzo tisane di Achillea millefoglie per aiutare, certo è che con gli alberi da frutto è più complicato. La monilia invece quando si manifesta così intensamente può provocare danni irreversibili ed e molto difficile da contenere, davvero temibile Ne avevo parlato in un video, se ti va di vederlo kzbin.info/www/bejne/laebhqyrm65lY68si=YlKLji2ixJ3Ij0v0
@disegnotecnico75733 ай бұрын
Quali piante aromatiche posso piantare sotto le aiuole degli alberi da frutto?
@danielabagnis59253 ай бұрын
Ciao, come ho detto nel video le piante fa frutto non amano la concorrenza, anzi il sotto chioma dovrebbe rimanere libero :)
@robertolisi56343 ай бұрын
Colgo l'occasione per dire questa cosa che ho pensato già da tempo, che le persone sottovalutano il potenziale della pianta di vite, la sua estrema resistenza al caldo, la sua produttività e il fogliame che fa ombra ecc. Io ne ho preteso una pianta per il mio giardino
@danielabagnis59253 ай бұрын
Ciao Roberto, vero, è passata in disuso Molto utilizzata per pergolati un tempo ora è sostituita da altri tipi di piante Molto vantaggiosa, ha però lo svantaggio quando l'uva inizia a maturare, attira vespe e calabroni, e non è più così piacevole sostare con questo via vai:)
@mirtaossemer90413 ай бұрын
Sempre
@quaquaraqua13 ай бұрын
In anni non "sospetti" una mia amica che doveva fare protesi di anca chiese e ottenne di farsi prelevare e conservare il proprio sangue per eventuale necessità di trasfusione. Ovviamente non essendo un intervento urgente , i tempi per le necessarie procedure non furono un problema. Ricordo che causa trasfusioni alcune persone si ritrovarono regalini tipo epatite C etc...
@sabinatarzariol24413 ай бұрын
Io ho piantato l'echinacea alla base dell'albero, in piena terra. Al momento, dopo un anno, la loro convivenza mi pare perfetta.
@danielabagnis59253 ай бұрын
Ciao Sabrina, singolare, visto che l' Echinacea non è una pianta che ama troppo ombra, anzi, originaria delle praterie :)
@sabinatarzariol24413 ай бұрын
@@danielabagnis5925sorprende anche me...😅. Riceve molto sole al mattino, poi le fronde dell'albero, una pawlonia, le fanno un po' d'ombra.. abito nella pianura trevigiana e quest'anno l'essere riparata dal sole cocente è stato importante per lei. Infatti non ho mai bagnato l'echinacea, grazie anche a un letto di pacciamatura che la protegge.
@romananicolini53063 ай бұрын
Buon pomeriggio Daniela,argomento interessantissimo,quanti consigli ci regali,vorrei sottoporti una domanda,quanto importante è la rugiada notturna per le piante? Te lo domando perché c'è chi sostiene che non si devono mettere piante sotto gli alberi che impediscono alla rugiada di idratare le piante sottostanti che andrebbero a soffrire. Ho notato che non hai oleandri o sono io che non li ho visti? Potresti dirci quali sono le piante che potrebbero beneficiare dell'ombra di un albero? Premetto che io ho un faggio nel mio giardino,con i rami che partono da circa 2,80 metri..chissà forse ne hai già parlato❤
@danielabagnis59253 ай бұрын
Ciao Romana, la scelta delle piante che possono vivere sotto chioma deve essere accurata Il faggio ha una chioma fitta che risulta troppo ombrosa per molte piante, in genere si utilizza questa condizione per creare spazi di ombra per noi umani Di oleandro ne ho uno, al momento in piena fioritura :)
@romananicolini53063 ай бұрын
@@danielabagnis5925 cara Daniela,ti ringrazio e ti auguro buon ferragosto,qui in pianura si prospetta bello caldo🥵
@danielabagnis59253 ай бұрын
Grazie Romana, buon ferragosto a te e a tutti voi Anche qui è davvero caldo:)