Your video helped me get back down to earth 😂 I think I should always watch it whenever comes to my mind “maybe I should do a PhD!!” for validation 😊
@Mrdrakeflame4 ай бұрын
Ciao Martina, sai di qualcuno che pur facendo il dottorato in UK è rimasto residente in Italia? Se si, si devono pagare tasse in Italia considerato anche che la borsa di studio è esa in UK?
@bestianera005 ай бұрын
Ciao Martina, complimenti per il video. Da quanto dici il dottorato appare come un vortice impalpabile che ti mastica e di sputa distrutto. Oltre alle stretegie che tu dici sarebbe utile creare un elenco di cose indispensabili e la quantità corrispondente a cui attenersi per arrivare al termine del dottorato senza cadere in attività energivore quando addirittura non inutili. Hai iniato a parlare di pubblicazione di paper, perfetto; che altro e in quale quantità bisogna fare in un dottorato? Spero di essermi spiegato :)
@DavideSpisso5 ай бұрын
Ciao, considerano anche il voto di magistrale per fare un dottorato?
@martinapoletti97285 ай бұрын
@@DavideSpisso ciao! Si per molti programmi serve una votazione minima, ma generalmente non e’ richiesto avere il nostro 110 italiano
@matteogrifoni28786 ай бұрын
Ciao però non hai detto se esiste un voto minimo per accedere al dottorato in Inghilterra
Io ho inviato in questo mese la domanda per il phd in scienze umane. A fine mese saprò se sarò ammesso al colloquio.
@lorenzo5667 Жыл бұрын
Sei tosta. ☺️
@iAmJoshC Жыл бұрын
La cosa che mi è spesso difficile da capire è quando la scelta migliore sia fare una scuola di specializzazione (post magisteale ) e non PhD.
@beatricebortoli1748 Жыл бұрын
Grazie ! Per la tua trasparenza e sincerità ❤
@lorenzo56672 жыл бұрын
Ciao, ma c'è lo sbarramento del voto per poter fare il dottorato? Ma a che serve il voto di laurea alto? Per i concorsi? La domanda è riferita sia per la triennale che la magistrale. Grazie. PS mi piacciono molto i tuoi video. ☺️
@Sivaavantidigrandiswitch5 ай бұрын
In ritardo. Non so se è valido per tutte le università ma nella mia è minimo 95 e solo magistrale
@ziotommy202 жыл бұрын
Potresti lasciarmi un contatto perché vorrei farti qualche domanda, è possibile?
@ziotommy202 жыл бұрын
Sarebbe possibile?
@lorenzo56672 жыл бұрын
Propio interessanti i tuoi video. Che società ingrata nei confronti di quelli che fanno tanti sacrifici e hanno il livello di istruzione più alto. I peggiori riescono ad appropriarsi delle maggiori risorse, spesso. Mi vergogno.
@adrianovolpato7152 жыл бұрын
Grazie! grazie per i consigli! ho appena iniziato la magistrale e presto mi saranno utili, mi preparerò al meglio e come hai suggerito cercherò un tirocinio in laboratorio per fare già esperienza.
@Nobi_P2 жыл бұрын
Certo che il professore ti aiuta ad andartene all’università. Quello che mi domando però è: perché hai occupato un posto di dottorato se non volevi fare carriera accademica? Il dottorato serve solo e unicamente a quello. Chi dice il contrario non è sincero.
@Nobi_P2 жыл бұрын
Perché invece di usare tutti questi termini altisonanti in inglese non usi parole normali in italiano? Ti auguro tutta la fortuna del mondo, uno su un milione riesce a fare una carriera accademica VERA. Gli altri o finiscono con una grossa delusione o vivacchiano in surrogati degradanti.
@antonioaugusto58542 жыл бұрын
Salve, apprezzo molto la sua divulgazione. Vorrei chiederle se è possibile specializzarsi in un settore della biologia senza fare un PhD o lavorare in laboratori di ricerca.
@olettaserafini24262 жыл бұрын
Ciao Che succede se si abbandona un dottorato prima del termine?
@elisa28annie2 жыл бұрын
Ciao Martina! Grazie per il tuo video, davvero molto utile! Mi chiedevo se hai delle alternative gratuite per Todoist e il Gantt chart di project manager per chi si deve autofinanziare come me? Grazie in anticipo!😄
@AvantiMoltoVeloce2 жыл бұрын
Qui PhD terzo anno a Durham, Management. Che ne dici di 34 anni senza uno stipendio?? Ahahah
@samantacorsetti60692 жыл бұрын
Grazie tante veramente per i tuoi video e per condividere queste informazioni 🙏🙏!! Molto utili, soprattutto quando si è nel "limbo del post laurea magistrale"😂🙈!!
@SuperGmarco2 жыл бұрын
Ciao, un dubbio.. Ha senso scondo te tentare un dottorato all'età di 36-40 anni? Se uno dovesse laurearsi verso quell'età ma vuole approfondire determinati argmenti, conosci persono che c'hanno prova e ci sono riuscite? Complimenti per il canale, molto interessante.
@daniloferrante9892 жыл бұрын
Salve Martina, grazie di cuore per il tuo utilissimo video. Io vorrei diventare un professore universitario nel nostro bellissimo paese (Italia) e so che serve un dottorato in ogni caso per fare ciò. Un mio amico mi ha detto che per il dottorato serve restare in aula e fare presenza, ma volevo avere conferma di ciò. Se trovassi un lavoro e volessi parallelamente prendere un dottorato di ricerca (il mio settore sarebbe il servizio sociale) quante ore di presenza settimanale dovrei fare in università? E in cosa consiste un dottorato in Uni? Prevede anche lezioni frontali? Grazie in anticipo. E viva chi ha il coraggio di inseguire i propri sogni ✨
@Nico-iw9qt2 жыл бұрын
Grazie!!
@E_l_e_n_2 жыл бұрын
Ciao Martina, bel video e molto utile, considerata la frequenza e la rilevanza del fenomento. A me interesserebbe sapere come funziona la pubblicazione dei papers, scelta della rivista, gestione economica, tempistiche ecc!
@marcopescuma85392 жыл бұрын
Ciao Martina, cosa ne pensi della carriera accademica per chi riesce ad intraprenderla, culminando a lavorare come professore? Vale la pena o meglio azienda post-doc?
@martinapoletti97282 жыл бұрын
Ciao Marco, dipende da te! La carriera accademica e' molto difficile e spesso precaria e meno pagata rispetto alle aziende. Detto questo, se ti piace l'ambiente accademico e pensi di poter eccellere e avere possibilita' nel diventare professore un giorno, puo' essere una carriera davvero bella e soddisfacente dal punto di vista economico. Mi sa che mi hai dato l'idea per un video!
@micaelasalva22542 жыл бұрын
ciao, scusami magari la mia domanda potrebbe sembrare banale, ma dal 2022 si deve presentare un progetto per accedere al dottorato ne sai qualcosa?
@martinapoletti97282 жыл бұрын
Ciao Micaela, dipende dal tipo di dottorato. Io non ne so molto di quelli in italia ma all'estero ci sono entrambe le opzioni. Spesso il progetto e' stato gia' presentato dal team leader/PI e bisogna solo aggiudicarselo, mentre in altri casi si puo' lavorare con un team leader/PI per partecipare a dei bandi e poter aggiudicarsi una borsa per svolgere il dottorato.
@odontoiatriaevoluzionistica2 жыл бұрын
Dove è possibile trovare un dottorato di ricerca in ambito medico/ odontoiatrico, possibilmente all'estero?
@Freeideas-n9u2 жыл бұрын
Ciao Martina io sto facendo un dottorato e la cosa che sinceramente trovo più ingiusta è che ci sono persone molto svogliate che vengono però premiate lo stesso, se non di più di chi lavora seriamente..ovviamente dipende molto dal supervisore, ma purtroppo c'è molta competizione e poca voglia di fare
@MsCoolGlass2 жыл бұрын
Complimenti vivissimi, ottimi video! Anche io, alla fine della LM in BIoinformatica, sto decidendo se intraprendere un PhD o meno. Questi video sono molto informativi e hai anche una bella voce rilassante che non guasta mai <3
@martinapoletti97282 жыл бұрын
Ti ringrazio! In bocca al lupo - con o senza PhD. La laurea in Bioinformatica porta un sacco di sbocchi lavorativi. Anche io grazie al dottorato mi sto muovendo verso quella direzione ;)
@brunobassi24402 жыл бұрын
Molte incongruenze nell'Università italiota... per esempio 2 lauree magistrali impegnano più di 1 laurea magistrale con dottorato ma valgono meno perché e entrambe di secondo livello.... Nei concorsi pubblici per l'insegnamento la seconda laurea magistrale vale poco e nulla. I master di primo e secondo livello non aumentano il livello della laurea perciò un master di primo livello sarà spesso inutile e così anche un master di 2 livello tranne per certe furberie ad personam. e altro ancora.
@thomasbaggio3248 Жыл бұрын
Soluzione?
@Sivaavantidigrandiswitch5 ай бұрын
Per fortuna che c'è bruno che ha capito tutto
@MrWunderkind952 жыл бұрын
Ciao Grazie per le informazioni, come si fa a reperire tutte le informazioni di cui parli nel video? Es. Composizione del gruppo di ricerca, distanza dal centro, informazioni sul posto ecc.. E poi volevo chiederti: se ad esempio mi piacesse molto studiare l'etologia, potrebbe avere senso fare un PhD in ambito Ecotossicologico e magari discutere della possibilità di indagare anche gli aspetti comportamentali?
@martinapoletti97282 жыл бұрын
Ciao Salvo, domanda impegnativa ma provo a rispondere. La cosa migliore per reperire queste informazioni e' parlare con qualcuno che gia' studia/lavora nel centro di ricerca in questione. Spesso digitando su internet il nome del group leader, si trovano pagine dedicate col nome degli studenti/postdoc del gruppo, e cercandoli su internet o mandando una mail sono sicura che sarebbero disposti ad una chiacchierata. Oppure queste sono domande da fare al group leader/professore al momento del colloquio di dottorato. Per quando riguarda la tua seconda domanda, dipende molto dalla flessibilita' del group leader o supervisor di dottorato. Io consiglio di trovare un argomento quanto piu' simile a quello su cui vuoi fare ricerca e discutere con il professore quanta flessibilita' ci potra' essere durante il dottorato di aggiungere filoni di ricerca o concentrarsi su un determinato argomento.
@StarsAreBurningNow3 жыл бұрын
I tuoi video sono concisi, semplici ma utilissimi. Grazie mille per aver aperto il canale! Io sono una studentessa di Filologia Classica e sono molto incuriosita dall'idea di intraprendere un percorso di dottorato. I tuoi video mi stanno aiutando tanto a schiarirmi un po' le idee!
@martinapoletti97282 жыл бұрын
Grazie di cuore :)
@Hera0bau3 жыл бұрын
Ciao Martina, grazie per aver pubblicato questo video interessantissimo per me. Per eventuali domande posso contattarti in privato? Pensavo di fare il dottorato all’università dell’ Essex. Grazie!
@sofiamussumeci17673 жыл бұрын
Ciao. Parto dal presupposto che mi sono presa l’anno sabbatico per capire cosa fare. Sono indecisa tra fare il medico o la ricercatrice in ambito medico. Mi chiedevo, il dottorato non è uno step necessario per fare la ricercatrice, conseguita la laurea magistrale?
@Fradival3 жыл бұрын
Il dottorato è necessario per poter diventare ricercatori
@martinapoletti97282 жыл бұрын
Sicuramente ci siano delle posizioni di ricerca che si possono fare anche senza un dottorato (tecnico e assistente alla ricerca), ma sicuramente il dottorato aiuta a fare carriera nell'ambito della ricerca medica!
@evasara74773 жыл бұрын
ciao, da italiana che borse di studio/funding/stipend ti sono disponibili in Inghilterra? Ho notato che in molti programmi dopo il Brexit siamo considerati 100% stranieri e non possiamo avvalerci di certe borse di studio e finanziamenti che invece sono aperti ai residenti o nativi dello UK.
@martinapoletti97282 жыл бұрын
Ciao Eva, purtroppo hai ragione. Era gia' molto difficile prima trovare una borsa di studio che copra anche lo stipendio al dottorando e dopo Brexit questo e' diventato ancora piu' difficile. Di solito la borsa di studio viene fornita dall'ente che propone il dottorato. Nell'ambito medico/biologico si parla di BBSRC (programmi DTP) or MRC, ma ce ne sono molti altri. Controllando le pagine sul dottorato di ricerca delle singole universita' si dovrebbero trovare indicazioni sui programmi a cui partecipano, incluse le condizioni di finanziamento.
@lewinchesters3 жыл бұрын
Sarebbe bello un video in cui spieghi dettagliatamente come si svolge il vostro lavoro.
@lewinchesters3 жыл бұрын
Ciao Martina, il dottorato è l'unico modo per fare ricerca?
@martinapoletti97282 жыл бұрын
No, si puo' anche fare ricerca con posizioni tipo tecnico di laboratorio o assistente alla ricerca.
@francescame903 жыл бұрын
Bravissima e molto professionale!❤
@chiaratagliaro74453 жыл бұрын
Consigli per la vita accademica in generale! Non solo per il dottorato! Brava, complimenti!
@martinapoletti97283 жыл бұрын
Grazie di cuore Chiara :) Speriamo di beccarci presto!
@Bomberpaolo3 жыл бұрын
laurea triennale vale o solo magistrale ?
@martinapoletti97282 жыл бұрын
In alcuni paesi come in Inghilterra si puo' accedere anche con laurea triennale, anche se ovviamente la magistrale da' dei vantaggi al momento della selezione dei candidati!
@monicapalu23523 жыл бұрын
Grazie Martina
@marcosorvillo26563 жыл бұрын
Ciao Martina. Ho trovato pochi riscontri online. Volevo sapere se conoscevi come opera la “richiesta di equipollenza” di un dottorato conseguito all’estero da una università estera non riconosciuta dal Miur. Vorrei intraprendere un dottorato all’estero e mi chiedevo se hai mai saputo (per via diretta o se per sentito dire) come funziona l’equipollenza. Cioè opera d’ufficio oppure ci sono determinati requisiti? Grazie mille
@martinapoletti97283 жыл бұрын
Ciao Marco, non so molto sull'equipollenza dei dottorati ma da quanto leggo qui www.miur.it/0002Univer/0052Cooper/0069Ricono/0359Il_ric/0361Docume/1484Equipo_cf2.htm sembra che basta fare in modulo di richiesta. Cosa intendi per l'univesita' non e' riconosciuta dal MIUR? Io l'unica esperienza che ho avuto e' con l'equipollenza della laurea magistrale ottenuta all'estero, che si fa trovando un corso equivalente (quindi contattando direttamente l'universita', piuttosto che tramite MIUR).
@stefanoandreoli41013 жыл бұрын
Ciao Martina! Complimenti per i video, sei davvero bravissima e sono molto utili per capire come funzionano i dottorati in UK, i colloqui e i supervisor. Grazie mille per i consigli utili :)
@martinapoletti97283 жыл бұрын
Ciao Stefano, sono contenta che ti siano stati utili! Grazie per avermi seguito :)
@Tinkerbell276323 жыл бұрын
Ciao cara, tu hai fatto domanda in Italia e poi ti hanno mandato a fare dottorato all'estero? Chiedo perché come te sono biologa, ho fatto domanda per dottorato in Neuroscienze a Parma ma nel bando non si parla di trasferimento all'estero . Potresti chiarirmi questo punto? Grazie cara e in bocca al lupo per tutto
@martinapoletti97283 жыл бұрын
Ciao, io ho fatto domanda direttamente all'estero, quindi seguendo il procedimento di accesso delle universita' inglesi! Pero' so che con determinati programmi tipo Erasmus o tramite professore, e' possibile fare esperienze all'estero (magari di 6-12) anche durante un dottorato in Italia
@Flare7823 жыл бұрын
Ma se uno volesse lavorare direttamente in azienda R&D oppure fare controllo qualità o tecnico di laboratorio serve davvero fare il dottorato? Non ci si può candidare a queste posizioni subito dopo la laurea magistrale?
@martinapoletti97283 жыл бұрын
Ciao, assolutamente si! Sicuramente per posizioni di controllo qualita' e tecnico di lab non serve in dottorato. Per R&D ho visto entrambi i casi: persone che sono entrate direttamente con laurea magistrale oppure dopo il dottorato. Ho sentito che con un dottorato si riesce a fare carriera piu' velocemente, ma ovviamente dipende da caso a caso!
@stockeradiant43223 жыл бұрын
Ciao Martina ottimi video complimenti! Anche io stavo pensando di fare un dottorato in UK e volevo chiederti, per caso di questi 3-4 anni se ne può fare uno all'estero? Qui in italia spesso i dottorandi fanno 2 dei 3 anni qua e l'altro in un altro paese
@martinapoletti97283 жыл бұрын
Ciao, grazie mille :) Intendi fare un anno all'estero al di fuori dell'UK? Di solito se il professore ha contatti con altri laboratori potrebbe riuscire ad organizzare un periodo di ricerca all'estero, ma ovviamente dipende dalla disponibilita' dei fondi e da varie borse di studio disponibili. Nel mio istituto non conosco molte persone che sono andate in un altro lab all'estero per un anno intero (spesso lo fanno per tipo 3 mesi), quindi ne deduco che non sia cosi' diffusa come cosa.
@lucamasiero963 жыл бұрын
Video stimolante e ben fatto, grazie! Sperando di aver superato la prima fase di selezione per il mio bando mi preparerò cercando di rispondere alle domande da te proposte:)