In raw ci sono molti vantaggi per recuperare foto sottoesposte ... grazie!
@cinpalipav-jy6ed20 күн бұрын
Che meraviglia, un blocco di metallo perfetto. Sono giusto in attesa che arrivi la mia dalla Germania nei prossimi giorni, sarà la mia prima M, da affiancare alla Q2 Mono. Due mondi che devono andare a braccetto a mia opinione
@Fotografareconsinar-mk6zp20 күн бұрын
complimenti e buone foto con la tua nuova M3 - concordo con il fatto che il digitale e l'analogico devono convivere, al riguardo personalmente ho affiancato alla M3 del video una M10 Mono! Ciao, Ermanno.
@Nat.ImagesLarge.F.Photographer21 күн бұрын
Che meraviglia, bellissime fotografie!!
@Fotografareconsinar-mk6zp20 күн бұрын
Grazie mille! Ciao
@Odinothai24 күн бұрын
Sei un dottore militare🤣???
@Fotografareconsinar-mk6zp24 күн бұрын
Ciao Odinothai Anche se quello che indosso potrebbe far sembrare una cosa del genere No assolutamente, niente medico militare… Semplicemente mi piaceva l’abbinamento Grazie per il tuo intervento e buone foto, Ermanno.
@gennaro.di.iorio_photography25 күн бұрын
Ottima presentazione, la usi ancora ?
@Fotografareconsinar-mk6zp24 күн бұрын
Grazie mille! Per quello che riguarda la M3, anche se in genere preferisco utilizzare formati maggiori, la utilizzo ancora e con soddisfazione! Buone foto, Ermanno.
@lucacagnolati5530Ай бұрын
Grazie per questa bella presentazione. Davvero molto curata e professionale. Complimenti
@Fotografareconsinar-mk6zpАй бұрын
grazie @lucagnolati5530 ! Ermanno.
@gennaro.di.iorio_photographyАй бұрын
Ottima fotocamera, ho usato un modello più vecchio.
@dariodelfine6209Ай бұрын
Bellissima! La mia prima era del 1979; F2A con motore MD2, proprio come quella che ho visto qui. Oggi ne ho quattro in varie configurazioni e quando ne vedo in vendita qualcuna che sia tenuta bene e a un prezzo abbordabile, non resisto all'impulso di acquistarla.
@Fotografareconsinar-mk6zpАй бұрын
grazie per la tua testimonianza, la F2 di Nikon è una macchina fotografica davvero speciale! Buone foto, Ermanno.
@Paolone1963Ай бұрын
Ciao Ermanno,una curiosità: che dorso hai usato per esporre il 120 sul banco ottico?? Grazie
@Fotografareconsinar-mk6zpАй бұрын
Ciao Paolone1963, per quello che riguarda il banco Shen Hao 6x17 che ho utilizzato per le foto di questa puntata, ho utilizzato il suo dorso specifico. Il dorso si chiama: Shen Hao 6x17 617 Panorama Roll Film Back. Trovi la descrizione dettagliata di tale dorso nella puntata [28] dedicata alla macchina Shen Hao con appunto il suo dorso. Al minuto 8:36 circa trovi L’inserimento del dorso sul corpo macchina Al minuto 12:00 circa trovi la descrizione e caricamento pellicola. Ermanno.
@Paolone1963Ай бұрын
@@Fotografareconsinar-mk6zp Ciao Ermanno,grazie per la esaustiva risposta!! Ti confesso che non conoscevo il banco ottico che hai utilizzato,che immagino sia di fabbricazione cinese. Mi fa sovvenire un banco ottico giapponese,di cui non ricordo il nome,dalle finiture eccelse e costruita,ove possibile,in legno di ciliegio. Purtoppo la Linhof Technika 4x5" che fu di mio padre,non è messa benissimo...
@Paolone19632 ай бұрын
Buongiorno,le faccio i complimenti per il tutorial,anzi...per la Lectio Magistralis sulla Nikon F2. Possiedo tutte le "F" sino alla 5,riguardo la F2 ne ho una nera del 73 con DP-11,motore MD-2 e battery pack MB-1,poi un altro corpo chrome del 74 con DP-1 e stesso motore di trascinamento. Conosco bene la zona che ha documentato,in quanto ho trascorso bei periodi in zona Pieve di Teco,e scendendo ad Albenga,facevamo colazione in un bar di Ortovero...un cordiale saluto da Cremona
@Fotografareconsinar-mk6zp2 ай бұрын
Grazie mille e complimenti per la sua collezione di Nikon F! Ermanno.
@Paolone19632 ай бұрын
@@Fotografareconsinar-mk6zp grazie a lei,complimenti per il canale...ovviamente mi sono iscritto. Non capisco come mai non ne ero a conoscenza,nè youtube non me l'avesse mai suggerito nei correlati...!!
@palmerino19652 ай бұрын
Usavo questa fotocamera fino al 2004, poi sono passato al digitale. La fotocamera era corredata delle due ottiche "corte" e l'adattatore shift e tilt, al fine di ampliare la profondità di campo nei paesaggi e still-life. Erano un medio grandangolo e medio tele; avevo anche il classimo normale. Da ormai più di un decennio, l'ho prestata ad un amico fotoamatore che amava e forse ancora ama, fotografare con la pellicola. L'altra medio formato era una Mamiya Press corredata del 50mm che usavo nelle rare foto di arredamento. Anch'essa pensionata quando ho acquistato una reflex da 10mp ed uno zoom professionale ultragrandangolare. Belle emozioni scattare con la pellicola ed in passato lavoravo a Latina come assistente, ed usavamo anche il grande formato fino al 13x18cm, una Sinar. Mi piacevano molto le pubblicazioni che questa casa Svizzera mandava ai suoi acquirenti; davvero ben fatti e con articoli operativi utili.
@Fotografareconsinar-mk6zp2 ай бұрын
molto interessante anche la Mamiya Press! Meccaniche affidabili e ottiche di ottimo livello hanno fatto sì che Mamiya entrasse di diritto tra le macchine fotografiche più importanti del periodo "analogico". Grazie mille per il tuo passaggio! Ermanno.
@alessionesti99612 ай бұрын
Buongiorno, come al solito video impeccabile, descrizione della macchina estremamente accurata e foto di esempio molto belle...il tutto guarnito dalla sua voce molto pacata e gentile... Grazie tante di questi stupendi video. Saluti Alessio
@Fotografareconsinar-mk6zp2 ай бұрын
Troppo gentile... Grazie mille!
@eraclefigliodizeus2 ай бұрын
L'F4 ha subito molti aggiornamenti dalla sua introduzione nel 1988. Alcuni di questi potrebbero influire sul funzionamento. Quelli con numeri di serie da 2350000 includono la maggior parte di queste modifiche. Il tuo F4 potrebbe avere o meno le seguenti caratteristiche: - L'interruttore di selezione del sistema di misurazione è più rigido e sporge meno per evitare cambiamenti involontari. Ciò sembra una modifica utile per evitare impostazioni indesiderate. - Il corpo in metallo è leggermente più robusto, ma non è rilevabile visivamente. - I numeri della velocità dell'otturatore sugli F4 originali tendevano a cancellarsi e sfaldarsi, i modelli successivi non presentano questa tendenza. - Il prisma standard dei modelli successivi (numeri di serie 2200000 e superiori) ha un lucchetto di sicurezza a due passaggi per prevenirne la rimozione accidentale (ad esempio, se è attaccato un Speedlight, creando un'ulteriore torsione). Un'ottima funzione per garantire la sicurezza del dispositivo. - Il prisma nei modelli successivi (numeri di serie 2500000 e superiori) ha un buco extra nella slitta per ospitare il perno di sicurezza delle unità flash SB-25, SB-26, SB-27 e SB-28. - L'impugnatura ha un profilo più contornato e si è aggiunto un piccolo “dente” di gomma, che sporge sull'impugnatura per sostenere il dito medio dell'utente. Ciò offre un supporto maggiore e una sensazione di maggiore sicurezza per la tua mano destra. - I modelli precedenti hanno un perno in metallo per rilevare se il retro è aperto o meno. I perni nei modelli successivi sono fatti di plastica bianca. (Controlla se acquisti un F4 usato; i perni in metallo possono incastrarsi in climi umidi.) Un chiaro aggiornamento basato sull'usabilità. - L'interruttore della batteria all'interno dei modelli successivi del grip MB-21 è etichettato “Ni-Cd” invece di “KR-AA.” Sembrerebbe una modifica terminologica più che funzionale. - La plastica esterna è stata cambiata da semi-lucida a opaca per una migliore “presa" - I modelli precedenti (numeri di serie 2350000 e inferiori) hanno una soglia di tensione della batteria più alta, accorciando la durata della maggior parte delle batterie. Questo può essere riprogrammato durante la manutenzione. - La ghiera della compensazione dell'esposizione è più rigida per renderla più difficile da muovere accidentalmente. - La leva AE-L e AF-L ha una molla di fermo più resistente. Probabilmente per prevenire azioni involontarie.
@Fotografareconsinar-mk6zp2 ай бұрын
Ciao aristidelisimaco Grazie per la tua precisa e ricca descrizione sui vari aggiornamenti subiti negli anni da parte della Nikon F4! Buone foto, Ermanno.
@eraclefigliodizeus2 ай бұрын
Esteticamente un pugno in un occhio, sia per il colore sia per il carattere Nikon (ok è storico, ma non mi piace). Molto più bella la F5 by Giugiaro, e scusa se è poco... Giugiaro, con la sua linea rossa. Non scherziamo. Una versione commemorativa più brutta della versione "povery". Resta comunque un carroarmato sebbene gli abbia sempre preferito la 4S
@Fotografareconsinar-mk6zp2 ай бұрын
Ciao aristidelisimaco Penso che l’estetica di una macchina fotografica sia un elemento soggettivo… Posseggo entrambe le versioni di Nikon F5 (sia quella “normale” che la versione Anniversary del video) Personalmente, esteticamente, preferisco la Anniversary! Grazie per il tuo intervento, Ermanno.
@robertoaxelciarelli4242 ай бұрын
Ermanno! Grazie! Bellissima presentazione. Bellissima macchina. Mi ricorderò sempre da piccolo un signore che proiettò delle diapositive fatte con una macchina simile. Rimasi positivamente impressionato rispetto ad un formato Laika.
@Fotografareconsinar-mk6zp2 ай бұрын
grazie mille a te, Ermanno.
@eraclefigliodizeus2 ай бұрын
è praticamente una F100 rivista e corretta. La F5 è stata l'ultima vera professionale Nikon (Pentaprisma sostituibile etc etc)
@Fotografareconsinar-mk6zp2 ай бұрын
Ciao aristidelisimaco, grazie per il tuo intervento! Per quello che riguarda il confronto Nikon F6 vs Nikon F100 direi ni… Le ho possedute entrambe, Il dorso data della Nikon F6 molto ricco e completo di funzioni è già integrato nel corpo macchina, mentre per quello che riguarda la Nikon F100 dovevi acquistarlo a parte La raffica scatto più veloce sulla F6 fa la differenza in ambito di ripresa sportiva. La costruzione e i metalli utilizzati sono molto diversi - la F100 utilizza molta plastica dove, nelle stesse parti, la F6 utilizza il metallo Esempio importante: Il dorso della F6 è interamente in metallo (ovviamente compreso gli agganci di chiusura del dorso stesso) mentre quello della F100 è interamente in plastica, compreso gli agganci di chiusura dorso (tra l’altro plastica che con l’andare del tempo diventa fortemente appiccicosa e conseguentemente anche più fragile) A me e a diversi altri possessori di Nikon F100 è successo che gli agganci dorso in plastica si sono rotti causando l’impossibilità di chiudere il dorso stesso (impossibile anche ripararlo) - personalmente ho risolto acquistando un dorso nuovo su eBay (ma oggi non penso sia così facile trovarne uno). La nota dolente per la Nikon F6 è sicuramente il prezzo di mercato dell’usato, come ribadito nel video, a mio parere è troppo alto! Questo fa sì che sempre in casa Nikon si possono trovare altre soluzioni altrettanto valide e ad un prezzo decisamente inferiore! Grazie per l’attenzione e buone foto, Ermanno.
@IkontaRacconta2 ай бұрын
La regina. Una macchina sexy. Bellissimo video
@Repetita.iuvent2 ай бұрын
Non di Imperia ma è Porto di Oneglia ... prego .😁
@Fotografareconsinar-mk6zp2 ай бұрын
Grazie per la precisazione! Il cappello che usi per coprirti il volto non mi è nuovo… Ciao e buone foto, Ermanno.
@Bruno052 ай бұрын
Bellissima. Che invidia. Grazie per tutti i dettagli di funzionamento.
@Fotografareconsinar-mk6zp2 ай бұрын
Grazie!
@1mauriziosartoretto3 ай бұрын
L'ho utilizzata per tutti gli anni 80. Veniva sviluppata anche in Svizzera, oltre alle località che hai citato, personalmente facevo lasciare il rullino in striscia, per evitare gli inconvenienti dei telaietti in cartone. Paradossalmente la pellicola era in B/N ed i colori venivano aggiunti in fase di sviluppo. Credo che il fotografo che ha reso un mito questa pellicola fantastica sia Ernst Haas, anche perché ebbe l'intuizione di sfruttare la "lentezza" per dei mossi creativi passati alla storia.
@Fotografareconsinar-mk6zp3 ай бұрын
Grazie per il tuo interessante intervento, Ermanno.
@pinoseb51623 ай бұрын
Utilizzata proficuamente in sostituzione di Nikon FE. Fotocamera eccezionale !!!
@Nat.ImagesLarge.F.Photographer3 ай бұрын
Nikon sinonimo de qualità!
@davide.S66413 ай бұрын
Concordo pienamente Ottima fotocamera 👍 Un saluto 👋
@enricopaulatti17983 ай бұрын
Utilizzata per molti anni. A mio parere, il grosso "limite" della F3, era la impossibilità di usarla in automatico (priorità di diaframmi), per via della lettura esposimetrica semi-spot ad angolo, forse troppo stretto, quasi uno spot vero. Difficile che, il soggetto, sia sempre al centro della inquadratura. In manuale era perfetta.
@Fotografareconsinar-mk6zp3 ай бұрын
sì la lettura esposimetrica semi-spot è un po' stretta... Infatti nella fotocamera professionale successiva (Nikon F4) era stata apportata la possibilità di utilizzare la lettura esposimetrica Matrix!
@enricopaulatti17983 ай бұрын
@@Fotografareconsinar-mk6zp altra fotocamera, altra storia. Ciao.
@enricopaulatti17984 ай бұрын
Nell'era della fotografia fatta con lo smartphone, il treppiede sembra un retaggio del passato. Per quanto mi riguarda, trippiede sempre, compatibilmente con le condizioni d'uso.
@Fotografareconsinar-mk6zp4 ай бұрын
penso che oggi, nonostante gli smartphone e le mirrorless super stabilizzate, un buon treppiede in alcune circostanze di ripresa sia ancora indispensabile! Ermanno.
@enricopaulatti17984 ай бұрын
Come giustamente sottolinei, grande reflex, canto del cigno delle professionali Nikon, commercializzata in un'epoca ormai predominata dal digitale. Nikon, ebbe coraggio a produrla fino al 2020.
@Fotografareconsinar-mk6zp4 ай бұрын
proprio perché fu prodotta tra il 2004 (in epoca già digitale) e il 2020, non ne furono vendute molte ... ed è per questo che oggi è abbastanza ricercata e quotata! Ermanno.
@davide.S66414 ай бұрын
👍
@davide.S66414 ай бұрын
Come sempre un video molto interessante, ricco di contenuti e di informazioni. Il noct nikkor è eccezionale, peccato anche per il prezzo. Io purtroppo possiedo solo gli altri due esemplari. Nell’uso pratico con una Df ho riscontrato con il 55 f1.2 (seriale 296486) una qualità eccellente. Non so se anche lei ha avuto modo di verificarlo nelle sue prove. A tal proposito mi farebbe piacere sentire la sua opinione anche in confronto con il 50 mm f1.2 ai s. La ringrazio per l’eventuale risposta e come sempre la saluto cordialmente 👍
@Fotografareconsinar-mk6zp4 ай бұрын
Grazie mille Davide! Per quello che riguarda il suo 55mm dovrebbe essere: NIKKOR-S•C Auto 1:1.2 f=55mm (anno produzione 1974 circa) Sembrerebbe che l’unica differenza rilevante tra il suo modello e il mio sia lo strato antiriflesso Il mio che è un 1967 non ha un antiriflesso multistrato mentre il suo che è un 1974 dovrebbe avere già un antiriflesso multistrato! In generale sono delle ottime lenti, personalmente ho provato il mio 55mm con una Nikon D3 modificata e ho riscontrato una resa eccellente ad f/4 Per quello che riguarda un confronto tra il 50mm f/1.2 e il 55mm f/1.2 penso siano molto simili, comunque in futuro è possibile una prova più approfondita! Ermanno.
@davide.S66414 ай бұрын
@@Fotografareconsinar-mk6zp Molte grazie per la risposta, a presto 👍
@lucianocontenta6404 ай бұрын
molto interessante
@Fotografareconsinar-mk6zp4 ай бұрын
grazie mille! Ermanno.
@enricopaulatti17984 ай бұрын
Se ho ben capito, non è possibile mettere o togliere il motore se, nella macchina c'è la pellicola. L'F2, per me, è la Nikon per eccellenza, sognata negli anni '70, acquistata a fini anni '80.
@Fotografareconsinar-mk6zp4 ай бұрын
Purtroppo senza la chiavetta di apertura/chiusura dorso, la luce filtra all’interno del corpo macchina. Quindi togliere e mettere il motore in luce è un’operazione sconsigliata! Ma c’è una soluzione, possiamo togliere e mettere il motore in camera oscura oppure eseguire l’operazione semplicemente nel bagno di casa assicurandoci previamente di averlo ben oscurato. Ciao, Ermanno.
@massimocarloni44013 ай бұрын
Con il motore MD3 per F2, più economico rispetto agli MD1 e 2, lo smontaggio può avvenire anche a macchina carica, perché l'MD3 non ha il riavvolgimento motorizzato del rullino, quindi per montarlo non serve togliere la botola di apertura. Occorre solo sollevare il chiavistello in modo che si inserisca in una fessura sulla base del motore.
@Fotografareconsinar-mk6zp3 ай бұрын
@@massimocarloni4401 Grazie mille per la nota! Sì, il motore MD3 al posto del perno dedicato al riavvolgimento motorizzato ha una sede che ruota dove va riposta, una volta alzata, la leva della chiavetta apertura dorso. Quindi non dovendo rimuovere la chiavetta apertura dorso per inserire il motore MD3, il corpo macchina resta sempre a tenuta di luce! Buona serata, Ermanno.
@massimocarloni44013 ай бұрын
@@Fotografareconsinar-mk6zp perfetto! 👌😌
@alessionesti99614 ай бұрын
Buongiorno, grazie per questo ottimo video e soprattutto complimenti per le fantastiche foto, è un piacere guardarle... Saluti Alessio
@Fotografareconsinar-mk6zp4 ай бұрын
grazie mille! Ermanno.
@Nikonisti_ita4 ай бұрын
Vedo che sei un Nikonista, ottimo!
@Fotografareconsinar-mk6zp4 ай бұрын
Sì, diciamo che per quello che riguarda il piccolo formato analogico ho utilizzato e utilizzo in prevalenza macchine reflex di Nikon. Diversi anni fa avevo abbinato alle Nikon anche delle Leica M a telemetro, macchine e sopratutto ottiche di altissimo livello, ma la semplicità e la comodità d’uso delle Nikon non ha prezzo! Un altr’anno (2025) sono esattamente 40 anni dalla mia prima Nikon (una Nikon F3 usata) non mi sembra vero, il tempo passa veloce… 40 anni… incredibile! Grazie e ocmplimenti per il tuo canale! Ermanno.
@Nikonisti_ita4 ай бұрын
@@Fotografareconsinar-mk6zp bello anche il tuo canale l'ho scoperto da poco. Io le M non riesco a farmele piacere, come telemetro ho una Fuji GS645 e delle Kodak Retina, che sono fantastiche!
@Fotografareconsinar-mk6zp4 ай бұрын
@@Nikonisti_ita grazie!
@smnpla4 ай бұрын
bellissima (fatta con passione) - precisa ed esaustiva analisi tecnica.
@Fotografareconsinar-mk6zp4 ай бұрын
grazie mille! Ermanno.
@davide.S66414 ай бұрын
Come sempre signor Ermanno, un video molto interessante sulle caratteristiche della nikon F2, che sottolinea molto bene le differenze con la F. Concordo pienamente sulla bellezza ed efficienza della F2 che rimane tutt’ora un riferimento nel panorama delle reflex. Volevo chiederle, vista la sua esperienza in materia un piccolo parere tecnico che magari sarà capitato anche ad altri frequentatori dei suoi video; ho notato su alcuni esemplari di F2 un rumore come di molla metallica al momento del ritorno in posizione dello specchio che pur non comportando malfunzionamenti può risultare fastidioso. Ringrazio lei e chi volesse darmi risposta a riguardo e la saluto cordialmente 👋
@Fotografareconsinar-mk6zp4 ай бұрын
Grazie mille per l’apprezzamento! Per quello che riguarda il rumore “come di molla metallica” visto che possiedo da anni le tre Nikon F2 descritte nel video, le ho comparate per sentire le eventuali differenze acustiche dopo ogni scatto (avvertibile al momento del ritorno in posizione dello specchio). E’ venuto fuori che: Le versioni 1973 e 1974 presentano questo rumore evidenziato da Lei mentre la versione del 1978 non lo fa o perlomeno lo fa in maniera appena avvertibile. Questa differenza la si nota anche a specchio alzato e quindi non credo sia responsabile il meccanismo del ritorno dello specchio. E’ probabile che questo “problema” sia un difetto di gioventù e cioè presente solo nei primi modelli, mentre nei modelli più recenti sia stato corretto dalla Nikon. Purtroppo non ho certezza di questo… per avere una risposta più sicura bisognerebbe provare più modelli (alcuni con anno di produzione compreso tra il 1971 e il 1974 e altri con anno di produzione compreso tra il 1978 e il 1980). Se in futuro avrò la possibilità di eseguire un test del genere ne parlerò sicuramente in un video. Ermanno.
@abaco_2736FLP4 ай бұрын
Molto interessante. Come sempre, una descrizione precisa e piena di dettagli significativi. Come si suol dire: la classe non è acqua. Complimenti.
@Fotografareconsinar-mk6zp4 ай бұрын
troppo gentile, grazie mille!
@Nat.ImagesLarge.F.Photographer5 ай бұрын
Sirui un'ampia gamma di treppiedi e teste de ottima qualità, video molto interessante ,grazie Ermanno!!!
@gennaro.di.iorio_photography5 ай бұрын
Prodotto valido, grazie, un saluto
@alessandrodonatonaccarella92255 ай бұрын
Buon pomeriggio, solo una curiosità ossia, una macchina in quelle condizioni di eccellenza, quanto costa? Grazie per la esaustiva esposizione. Saluti Alessandro.
@Fotografareconsinar-mk6zp5 ай бұрын
ciao Alessandro, una Nikon F3-HP in ottime/perfette condizioni completa del suo motore Nikon MD-4 può variare da €700,00 a €1.000,00. Ermanno.
@davide.S66415 ай бұрын
Video molto interessante signor Ermanno per la dovizia di particolari sempre graditi per un appassionato come me. Le Nikon F sono fotocamere mitiche; concordo con lei per l’estetica decisamente migliore della versione con pentaprisma eye level considerando, tra l’altro, che il photomic ftn presenta molto spesso dei malfunzionamenti Attendo ulteriori suoi video e la saluto cordialmente 🙋🏻♂️
@Fotografareconsinar-mk6zp5 ай бұрын
grazie mille!
@claudiorusso28436 ай бұрын
Grande accoppiata, ho una F2as e vari obbiettivi,tra cui un 24 f. 2.8 AIS, che essendo ancora più compatto e leggero, è più gestibile a mano libera. Se poi dovesse servire quello stop in più,basta trovare un punto d'appoggio e il gioco è fatto
@Fotografareconsinar-mk6zp6 ай бұрын
Il Piccolo Formato è nato per un uso, in prevalenza, a mano libera e quindi più l'accoppiata macchina/ottica è leggera e meglio è! Come già detto nel video anche il Nikkor 24mm f2.8 Ais è un'ottima lente! Ermanno.
@davide.S66416 ай бұрын
Buon video come al solito, caratterizzato da considerazioni valide e pertinenti 👍
@Fotografareconsinar-mk6zp6 ай бұрын
grazie!
@massimocarloni44016 ай бұрын
Condivido e apprezzo il ragionamento sulla "macchina da collo": quale più, quale meno, sono state tutte pensate per cercare di contenere vibrazioni durante lo scatto, per cercare di sfruttare il più possibile la praticità della "mano libera".
@Fotografareconsinar-mk6zp6 ай бұрын
Il Piccolo Formato ha una praticità d'uso a mano libera che gli altri formati non si possono permettere! Ermanno.
@frankhoffmann3356 ай бұрын
Ich habe hier noch eine neuwertige Sinar C2 mit viel Zubehör und Objektiven in einer ZargesBox. Falls jemand Interesse hat?
@davide.S66416 ай бұрын
Molto interessante il confronto tra le varie Leica Concordo perfettamente sull’uso della medesima ottica per le prove effettuate Ancora più interessante il comportamento della pellicola ACROS Alla luce di questo sarebbe molto utile sentire la sua opinione anche su altre emulsioni Cordiali saluti 🙋🏻♂️
@Fotografareconsinar-mk6zp6 ай бұрын
Al riguardo ho in progetto un test secondo me interessante: L’idea è quella di utilizzare 4/5 corpi macchina di piccolo formato , ogni corpo macchina con una pellicola diversa e poi eseguire la stessa foto con tutte e 4/5 le macchine (ovviamente utilizzando sempre la stessa ottica). I corpi macchina li ho, l’ottica anche e ho già pure le pellicole - devo solo organizzarmi! Ermanno.
@davide.S66416 ай бұрын
@@Fotografareconsinar-mk6zp 👍
@michaelschimpf2676 ай бұрын
Lo stavo cercando un po di tempo fa e poi mi è capitato un 28mm 1.4 Af-D in ottimo stato col paraluce ad un prezzo abbordabile ed irresistibile. Irresistibile anche la resa ottica e distorsione, quasi inesistente. Infatti non sono riuscito a resistere. Vedo che il 35 ad 1.4 ha un'ottima resa e plasticità, nonostante i gne-gne dei modernisti del troppo morbido, troppo difficile la messa a fuoco ecc. Mi ha rimesso il pallino nel cervello.
@Fotografareconsinar-mk6zp6 ай бұрын
Sia il 28 che il 35 sono due ottime lenti - la differenza principale sta nel fatto che il 28 è già un grandangolo vero mentre il 35, essendo un grandangolo moderato, lo si può utilizzare al posto del 50 -- NB.: dedicherò una puntata anche al 28mm f/1.4 AF-D (anch'essa splendida lente). Ermanno.
@fabiobraido25716 ай бұрын
Ho ancora un 35 f2 Ai dopo tanti anni le lenti e la meccanica sono ok la resa che dava sul Kodachrome 64 era fantastica,prendere in mano una dia e vedere in 3d i piani dei soggetti.. Non ho mai provato f1.4 ma dev'essere bello,specie nel colore🖖
@Fotografareconsinar-mk6zp6 ай бұрын
Ho anche un Nikkor 35mm f/2 Ais e tempo addietro li confrontai ma non riscontrai nulla di rilevante… Alla fine credo che le due ottiche utilizzate ad un diaframma intermedio tipo f/5.6 siano molto simili! Ermanno.
@davide.S66416 ай бұрын
Video veramente eccellente 👏che, come al solito, dimostra la sua competenza in materia. Molto utili i riferimenti riguardanti i magazzini Hasselblad. Sarei lieto di vedere altri video sulla SWC con ulteriori approfondimenti e notizie. Cordiali saluti 👋
@Fotografareconsinar-mk6zp6 ай бұрын
Grazie mille! Sicuramente in futuro tratterò ancora Hasselblad (anche SWC). Ermanno.
@davide.S66416 ай бұрын
@@Fotografareconsinar-mk6zp Vorrei chiederle inoltre se prevede di fare un video sulla Nikon S3 a telemetro con particolare riferimento alla edizione millenium. La ringrazio e la saluto 👋
@Fotografareconsinar-mk6zp6 ай бұрын
@@davide.S6641 Buonasera Davide, purtroppo mi era sfuggita questa sua ultima richiesta… Non ho mai posseduto nessuna Telemetro di Nikon e quindi le conosco molto poco… Però ho una persona che potrebbe aiutarmi, quindi in futuro potrebbe anche essere il turno della Nikon S3, vedremo… Rimanendo però su tema Telemetro, ho diverse Leica analogiche che utilizzo da molti anni, di quelle sicuramente dedicherò qualche puntata. Grazie per l’attenzione e mi scuso per il ritardo della risposta, Ermanno.
@davide.S66416 ай бұрын
La ringrazio signor Ermanno per la risposta. Attendo con fiducia e la saluto cordialmente 🎞️👍 “Invidio” la perfezione delle sue macchine 😧
@Nat.ImagesLarge.F.Photographer6 ай бұрын
Splendido obiettivo, video molto interessante, grazie Ermanno!!
@Fotografareconsinar-mk6zp6 ай бұрын
grazie a te!
@FlaikD6 ай бұрын
Bel video e molto utile.. Purtroppo però non facciamoci illusioni sui prezzi. Se ci si reca sui negozi, un buon esemplare testato con ottica è sui 200 euro
@Fotografareconsinar-mk6zp6 ай бұрын
Grazie per l’apprezzamento! Sì, acquistando in negozio si hanno dei prezzi un po’ più alti, che come hai scritto, si aggirano attorno ai 200 € ! C’è però da dire che un negozio, a differenza del privato, ti rilascia una garanzia e questo una differenza la fa… Ermanno.
@Nat.ImagesLarge.F.Photographer7 ай бұрын
Fotografie e paesino molto bello, Sinar P2 (8x10) è una camera a corpi mobili unico , ricordo la prima volta che ho guardato il vetro smerigliato e mi sono emozionato,dopo che la provi non se riesce a fare a meno, camera meravigliosa!
@Fotografareconsinar-mk6zp7 ай бұрын
Sì, Zuccarello è molto carino! Per quello che riguarda la SINAR 8x10" condivido quello che hai scritto!