Vi ringrazio sinceramente per la vostra straordinaria divulgazione. Trovo che le vostre presentazioni siano così coinvolgenti e arricchenti che potrei ascoltarle e imparare da esse senza fine. La vostra esperienza e la profondità delle informazioni che condividete sono davvero inestimabili.
@marinaprofili75972 күн бұрын
Troppo interessante! Stimolante questo come gli altri interventi, grazie.
@giocchinocalo85333 күн бұрын
Molto bello!
@marcovisa77383 күн бұрын
Grazie e complimenti, come sempre.
@danilo.capuzi3 күн бұрын
Molto interessante, come sempre
@Magarik7964 күн бұрын
Ma quanto differisce in percentuale il genoma neandertaliano da quello sapiens?
@olgarickards935814 сағат бұрын
Le due specie condividono oltre il 99% del loro genoma e secondo uno studio pubblicato nel 2021 su Science Advances, che ha utilizzato un nuovo algoritmo per identificare le aree del nostro genoma non condivise con ominini arcaici (sia a causa del mescolamento sia per emiplasia o conservazione di un polimorfismo ancestrale), solo 1,5-7% del genoma umano moderno è unico della nostra specie.
@Magarik79612 сағат бұрын
Grazie! Conoso poco la genetica. I giornali ripetono le solite cose a pappagallo. Quando dicono che abbiamo il 4% dei geni di Neanderthal intendono il 4% di quella piccola percentuale di geni differenti tra sapiens e neanderthl immagino.
@massimofiorenza76304 күн бұрын
Ascoltando e studiando questi argomenti a me pare chiaro il motivo dell'estinzione anche la prof. L'ha sfiorato quando dice erano pochi Domanda perché se avevano le stesse abitudini e massa c/c identica ai sapiens uno è aumentato demograficamente e loro no.? VI do una possibilità e una scommessa .Sono sicuro che il genoma delle 2 specie era simile fino a 70mila anni fa poi uno è rimasto di tipo incestuoso e l'altro no verificando geneticamente questo passaggio il resto è facile (noia ) ciao
@NelloStorti4 күн бұрын
33:01 grazie ma tra estinzione e assimilazione dei Neanderthal c'è differenza sostanziale si può fare maggiore chiarezza?
@olgarickards93584 күн бұрын
Con estinzione si intende la scomparsa di una specie, in questo caso di Neandertal, dovuta a diversi fattori naturali o alla competizione, non necessariamente violenta, con la nostra specie. Non ci sarebbe pertanto alcuna traccia di loro in noi. Nel caso dell'assimilazione la popolazione neandertaliana sarebbe stata assorbita nel pool genico moderno, cioè ci sarebbe stata una progressiva diminuzione della numerosità di Neandertal che avrebbe portato gli ultimi individui sopravvissuti a essere assimilati in noi uomini moderni.
@massimofiorenza76306 күн бұрын
Grazie per tutte le nuove informazioni paleogenetiche mi incurisisce sapere se comparando il dna di.neanderthal si evincono relazioni.parentali.incstuose o tendenzialmente " normali" grazie ancora
@olgarickards93584 күн бұрын
Non si hanno al momento indicazioni in merito anche perché a oggi la sola relazione di parentela certa identificata è quella tra un padre e la figlia (resti rinvenuti in una delle grotte della Siberia meridionale).
@luisferrariblanco6 күн бұрын
basta con la falsità ed il plagio della teoria dell out of africa. state ignorando reperti molto più antichi solo per salvare le vostre cattedre e favorire il black washing
@mauriziodelbo40346 күн бұрын
Dubito ergo sum
@antoniotelari67596 күн бұрын
Complimenti!
@valeriorosellini36256 күн бұрын
Grazie
@EnricoPessina-ik5zh9 күн бұрын
👍
@RenatoMilanesi-hr6hx9 күн бұрын
Grazie a Darwin non dimenticate che noi deriviamo dalla scimmia!🤣🤣🤣😂😂
@RenatoMilanesi-hr6hx9 күн бұрын
era ovvio che fosse andata così
@RenatoMilanesi-hr6hx9 күн бұрын
in pratica Darwin e stato un millantatore!!
@RenatoMilanesi-hr6hx9 күн бұрын
i faraoni egizi erano degli alieni che hanno aiutato il popolo egiziano!!
@marinaprofili75979 күн бұрын
grazie per la vostra divulgazione, non smetterei di ascoltare ed imparare
@gipelle9 күн бұрын
Complimenti...rimane un dubbio, banale per i più, come è possibile identificare tratti di genoma di altre specie in Homo sapiens?
@olgarickards93584 күн бұрын
Perché si vanno a cercare nel genoma delle popolazioni moderne tracce di DNA che sono specifiche (diverse dalle nostre) per esempio di Nendertal o di Denisova.
@nicolanarracci9 күн бұрын
Bellissime queste conferenze, grazie per renderle fruibili.
@desantisandrea110 күн бұрын
Complimenti Prof! La sua spiegazione è arrivata Forte e chiara, anche ad un profano come me. Grazie davvero! Molto interessante.
@Lem4you10 күн бұрын
Dopo aver ascoltato diversi seminari da voi proposti devo riconoscere, con grande soddisfazione, l’ottima impostazione che avete scelto nel divulgare le novità in ambito scientifico che riguardano l’evoluzione umana. La presenza di personalità scientifiche di grande spessore impegnate in una divulgazione fruibile a tutti mi ha dato tanta soddisfazione. Quel che voglio esprimere è una bel grazie per aver organizzato questo ciclo di seminari in cui avete coinvolto molti addetti ai lavori per altro di grande levatura. E finalmente ascolto la voce del prof Manzi che fino a ieri leggevo solo su Le Scienze. Spero di potervi seguire ancora in nuovi ed entusiasmanti progetti. Per la sessione di oggi un grazie alla brava e, mi si conceda, bella e simpatica profssa Olga Rickards.
@marcovisa773810 күн бұрын
Grazie e complimenti, come sempre.
@endriu81081110 күн бұрын
Complimenti, bravissima questa professoressa. Una delle lezioni più lucide e chiare 💪🏻
@pierpaolo010110 күн бұрын
Quindi per vedere le cose con i nostri occhi gli Europei (Neanderthal) erano pochi e figliavano poco e sono stati sostituiti da quelli venuti dall Africa (sapiens) che figliavano come conigli. Addio europei 👋🏻
@Heidelbergensis8010 күн бұрын
Grazie per queste bellissime conferenze!
@amazingtalents395010 күн бұрын
😮
@batclaudio13 күн бұрын
Grazie per questi video molto interessanti.
@batclaudio14 күн бұрын
Molto interessante, grazie.
@batclaudio14 күн бұрын
Molto interessante e istruttivo, grazie. Io avrei avuto duecento domande da fare.
@valentinobutti186814 күн бұрын
Ma l'uomo si sta ancora " evolvendo" ed i " risultati" si vedranno tra 50/100 mila anni ?
@inissvssv350515 күн бұрын
Ho una domanda ma non so se si può rispodere. Valeria Giovannelli sostiene che all'interno della variante di Mais BT T25 ci fossero alcuni geni di Agrobacterium tumefaciens. Ho visto che questo batterio del suolo viene utilizzato comunemente per creare piante transgeniche per la sua innata abilità di trasmettere del tratti di DNA nelle cellule ospiti e ho visto che talvolta possono essere presenti dei geni di tale batterio sia in piante affette da tale batterio, che OGM. Come si fa a distinguere pezzi del DNA di tale batterio che sono stati introdotti naturalmente e quelli OGM? In che modo rappresenterebbe un problema per la salute umana? Stavo anche cercando se sono stati ritirati dal commercio degli OGM per problemi alla salute umana, ma non ho trovato evidenze. Ci sono dei casi documentati? Poi ho visto anche l'autorizzazione EFSA per il Mais BT T25 www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/3356
@Heidelbergensis8015 күн бұрын
Complimenti a tutti, chiaro e importante.
@Loris-xt4tl15 күн бұрын
Quindi chi ha l'RH negativo o il dolicocefalo da dove vengono.
@tnapoli8116 күн бұрын
Grazie interessantissimo
@marinaprofili759716 күн бұрын
grazie per questi seminari, sono da riascoltare, grazie ancora.
@liliabaccarin694616 күн бұрын
Trovo questa conferenza piacevolissima seppur non esaustiva a causa della vastità del tema in oggetto,. Da.semplice curiosa ringrazio per aver usato termini e grafici facili da comprendere anche per noi profani e lontani dal mondo accademico. Quindi ringrazio e auguro buon lavoro
@pietroasseg838617 күн бұрын
No ragazzi, la s finale per fare il plurale di Neanderthal è terrificante
@michelecardi64716 күн бұрын
Già, n ze po' sentì... Come se dicessimo bars
@marcovisa773817 күн бұрын
Grazie e complimenti.
@davidlazzaretti17 күн бұрын
Queste conférenze sono eccessivamente generiche. Ci vuole più rispetto per il pubblico. Chi si interessa al tema non fa altro che ascoltare per l'ennesima volta le solite poche informazioni estremamente generiche e approssimative. Evidentemente i conferenzieri non fanno il minimo sforzo per articolare il loro dire. Si limitano alle più ovvie generalità e finiscono per non dire niente di interessante. Se non volete fare uno sforzo evitate di fare le conferenze. Vi basterebbe andare a vedere quelle del Musée de l'Homme, dovreste conoscerle, stanno su You Tube. La distanza fra il ricercatore e il divulgatore è, per voi, incolmabile. Rendete un pessimo servizio alle vostre discipline. Ah, chignon è parola francese, si pronuncia scignon e non kignon. Giusto per dire.
@antonioventarola774817 күн бұрын
Bellissima presentazione, di più, di più.... Comunque per cacciare, come lo faceva il Neanderthal, era indispensabile una pianificazione dei ruoli, nel gruppo di caccia e quindi una comunicazione verbale sicuramente esisteva. Si raccontavano storie.
@dipefor17 күн бұрын
Per rimettere le cose al posto giusto occorre rivedere i nomi affibbiati quando le conoscenze erano scarsissimissime o nulle, , , , , il vero HOMO SAPIENS è homo heidelbergensis, il neanderthal altro non è che HOMO EUROPEUS (bianco) noi siamo HOMO AFRICANUS (pelle nera)e il denisova è ORIENTALIS In definitiva siamo 3 cugini discendenti dal SAPIENS e certe ultime scoperte come un homo europeus tecnologico, artistico ed evoluto intellettualmente ci torna più facile da capire e con giusta modestia
@paolo.maccallini17 күн бұрын
In caso di edentulia, non si può semplicemente pensare all'uso, da parte del soggetto con masticazione compromessa, di mortai o simili per la consumazione dei pasti? Perché si evoca necessariamente una forma di solidarietà e assistenza?
@NelloStorti19 күн бұрын
4:36 buon giorno un po' di luce è stata fatta ma se non siamo così speciali come mai siamo gli unici a chiederci chi siamo e da dove veniamo? Illustri scienziati dateci una risposta...
@larisposta4222 күн бұрын
Non si è mai considerata l'ipotesi che denisova potrebbe essere una forma di erectus?
@LoretoDeli22 күн бұрын
Ma va a far un corso di fonia , cne eliminarebbero tutti i fastidiosi eeeeeehhhhhhhhhhhhh
@alessandroleoni709123 күн бұрын
. . . . ? ? ? ? . . . . NON è chiaro DOVE questi discorsi Vanno / Vogliono andare a Parare ???? . . . ! Soprattutto rispetto al Significato Evolutivo dell' HOMO SAPIENS !