Bellissima lezione. Grazie professore e grazie al prof. Manzi x aver permesso questo.
@marcovisa7738Ай бұрын
Grazie e complimenti. Anche al prof. Manzi.
@danibruce6532Ай бұрын
Ciclo di lezioni molto avvincenti su un argomento per me interessantissimo...grazie
@SIMONEVITTORINIАй бұрын
Lezione semplicemente spettacolare
@Magarik796Ай бұрын
Molto interessante!
@batclaudio23 күн бұрын
Molto interessante e istruttivo, grazie. Io avrei avuto duecento domande da fare.
@MirkoateopraticanteАй бұрын
Dico solo grazie
@andreadellalunaАй бұрын
17:33 questa cosa andrebbe trasmessa come 'notizia' al tg delle 20
@pierpaolo0101Ай бұрын
Se si segue un po’ il dibattito sono tutte cose note, comunque vi ringrazio per queste conferenze, non sono d’accordo solo sulla fine delle domande quelle inerenti ai Neanderthal e su come si sminuiscono il fatto che abbiamo dentro di noi pezzi del loro DNA
@sandramagnani7575Ай бұрын
Molto interessante. Quindi sulla base dei reperti si può escludere che l'uomo possa essere stato in grado di produrre una civiltà tecnologicamente evoluta prima della piccola glaciazione.
@FabioDivincenzo-e8iАй бұрын
Netflix è super ma quando parla di scienza concede un po' troppo alla fantasia 😉La fine dell'ultimo periodo glaciale, e in particolare del picco di freddo noto come Dryas recente, avvenuta circa 11 mila anni fa, segna il momento in cui emergono alcune delle prime e più straordinarie testimonianze del passaggio cruciale dalla vita di cacciatori-raccoglitori alle prime società agricole. Un esempio straordinario di questa transizione è il sito di Göbekli Tepe in Turchia, un luogo di incomparabile importanza. Grazie per aver partecipato a questo incontro e a tutti gli altri eventi organizzati dall'Accademia delle Scienze.
@aemmezeroАй бұрын
@@FabioDivincenzo-e8i rimane ancora da capire come sia stato costruito Gobekli Tepe da lei citato, difficilmente attribuibile a genti con la tecnologia e le conoscenze di quel periodo. Come evidenzia anche Pievani, più si scopre più aumentano le domande. Attendiamo fiduciosi nuove scoperte.