L'assedio di Gondor (717-718), ep. 169
1:13:47
La fine del VII secolo, ep. 166
57:21
Torna èStoria di Gorizia!
5:33
5 ай бұрын
Il Senza-naso (701-705), ep. 154
1:03:32
Пікірлер
@pietrotonello6023
@pietrotonello6023 18 сағат бұрын
Al minuto 41 parli del cambio della qibla, imputandola ad Abd Al Malik. Mi suona strano, dal momento che tutte le fonti che conosco in merito dicono che la qibla sia stata cambiata da Maometto stesso nel 624, in una moschea di Medina che proprio in virtù di questo episodio fu ribattezzata moschea al-Qiblatayn (delle due qibla). Questo episodio è presente anche nella seconda sura del Corano, versetto 144. Anche esprimendo scetticismo verso l’idea di incorruttibilità del Corano in termini fideistici, sappiamo che la canonizzazione ufficiale avvenne sotto Uthman, terzo califfo, e che da quel momento in poi tutte le copie messe per iscritto rispettano sempre quel canone; Abd Al Malik era appena nato nel periodo in cui ciò avveniva, quindi è improbabile ritenere che quel versetto sia un’interpolazione postuma. Nonostante ciò ho pensato che magari questa potesse comunque essere la “versione tradizionale”, e che ci fossero fonti storiograficamente attendibili che avvalorassero quanto dici tu, però nel video affermi solo “in base agli indizi che abbiamo a disposizione”, ma quali indizi? Ho cercato delle fonti in merito ma non ne ho trovate, saresti così gentile da indicarmi le tue per cortesia?
@italiastoria
@italiastoria 7 сағат бұрын
Le fonti cristiane dell'epoca di Muhawiya (e anche qualche dato archeologico) testimoniano che gli originali Muhajirun, fino all'epoca di Muhawiya, pregavano in direzione della Palestina (se Gerusalemme o un altro luogo non è dato sapere). Trovi più informazioni in "Muhammad and the believers" di Donner o in "a prohet has appeared", dove sono elencate anche le fonti in questione con un ottimo apparato bibliografico.
@pietrotonello6023
@pietrotonello6023 7 сағат бұрын
Leggerò con interesse, grazie!
@italiastoria
@italiastoria 7 сағат бұрын
Una delle fonti è la 18 in "A prophet has appeared", la quarta lettera di Giovanni lo stilita. Ma ce ne sono altre (e anche ombre dall'archeologia)
@ValerioTomassi-xo4fe
@ValerioTomassi-xo4fe Күн бұрын
Non avrei mai pensato che la Storia raccontata avrebbe potuto trasmettermi un tale senso di avventura, neanche fosse una saga fantasy in stile medievale e con intrighi politici XD. Grazie a te sto finalmente apprezzando la storia antica!
@gliarrabbiatirestano
@gliarrabbiatirestano 2 күн бұрын
Probabilmente si può fare una generalizzazione sulla decadenza delle città antiche. Quando c'era uno stato centrale forte, ci potevano essere distruzioni in zone più o meno vaste, ma prima o poi la situazione veniva grossomodo ripristinata. Man mano che il potere centrale e la presa sui vari territori dell'impero sono decaduti, a ogni singola devastazione di una città o di una area agricola, non corrispondeva più un potere statale o un ricco proprietario fondiario o un potere locale che potesse ripristinare la situazione precedente. E così, man mano, anche zone come Colonia, che si erano salvate da eventi turbolenti nei secoli precedenti, quando furono primo o poi colpite da qualche invasione o calamità, non ebbero nessun potere organizzato capace di ripristinare la situazione, mentre i poteri locali chiaramente non era in grado di far fronte alla situazione. E' l'esempio di Napoli che ancora all'alba della guerra gotica conservava l'impianto a gradoni di epoca greca, ma dopo gli sconvolgimenti della guerra e della peste, finita sotto il dominio dell'impero romano d'oriente, per diversi secoli mancò di una vera manutenzione. I detriti delle alluvioni, delle eruzioni e dei terremoti si accumularono un anno dopo l'altro finendo per cancellare la vecchia struttura a gradoni sommergendo in molti punti la città antica
@gord01100
@gord01100 3 күн бұрын
Che bellezza!!
@francescomazzilli5449
@francescomazzilli5449 16 күн бұрын
Epoca oscura un par di palle.
@cellqet
@cellqet 16 күн бұрын
Chissà se esistono i film su Conan/Leone
@YuriPambianco
@YuriPambianco 17 күн бұрын
@archeostoria
@archeostoria 26 күн бұрын
mi piacerebbe leggere il fumetto sembra molto interessante
@italiastoria
@italiastoria 26 күн бұрын
Grazie! Onorato. Se vuoi lo trovi su kickstarter a 18 euro www.kickstarter.com/projects/originespictae/ammianus-vesper-mundi
@GiovanniMattei-dft
@GiovanniMattei-dft 29 күн бұрын
C’è qualche modo per recuperare la magnifica musica realizzata per Giustiniano II ?
@italiastoria
@italiastoria 24 күн бұрын
Stiamo pensando di caricarla sull'app! Arriveremo ;)
@giuseppedallabarba2592
@giuseppedallabarba2592 Ай бұрын
Ascoltarlo camminando sotto le nuvole che preannunciano pioggia e' quasi romantico
@YuriPambianco
@YuriPambianco Ай бұрын
Bella puntata
@Monica-de8cs
@Monica-de8cs Ай бұрын
Sono stata ed ho ammirato ogni particolare.....bellissima❤
@AndreaMoletta-s3c
@AndreaMoletta-s3c Ай бұрын
Dovevano fare come la Basilica di San Clemente (scavare la Chiesa Bizantina mantenendo la Chiesa Barocca).
@oronzobarberio5029
@oronzobarberio5029 Ай бұрын
Sbaglio o dopo Poitiers gli arabi andarono ancora più avanti in Francia? Gli arabi furono bloccati a occidente da Franchi organizzati, e Longobardi, che avvisarono e si fecero minacciosi. A Costantinopoli, non potevano assediarla efficacemente. A oriente si fermarono quando trovarono i principotti asiatici di etnia turca bellicosi. Di fatto gli arabi occuparono vasti spazi dove bizantini e persiani si erano esauriti e dove di fatto non avevano grande opposizione.
@matteobosio114
@matteobosio114 Ай бұрын
Sarà sicuramente un piacere aggiungerlo alla collezione💙💛
@danieledjsteel5481
@danieledjsteel5481 Ай бұрын
Carlo martello era italiano, come tutti i successori. I franchi(galli) risiedevano nelle marche. Lr battaglie le han fatte in sicilia. I pupi vi dicono niente? Qui nel centro italia abbiamo centinaia di riferimenti legati ai paladini di carlo magno: toponimi, leggende, reperti, nomastica. In francia non c'e neanche un reperto di quei periodi.
@italiastoria
@italiastoria Ай бұрын
Sarebbe vero se fosse vero ma non è vero. Questa fesseria messa in giro da sedicenti ‘studiosi’ va contro l’archeologia, la storia e il buonsenso. A proposito, abito in Austrasia e qui è pieno di reperti di epoca merovingia e carolingia
@danieledjsteel5481
@danieledjsteel5481 Ай бұрын
@@italiastoria e' tutto provato. Ad esempio qui da me e' tutto templare, c'e piu' roba templare nella mia chiesa che in tutta la francia. Nel mio paese venivano arruolati ed addestrati. Tutti i paesi vicini uguale, tutto templare. Riguardo le prove, be' mancano a francia e germania. E' palese. Sai che a fabriano ed ascoli ancora le vie si chiamano rue? Etc etc etc etc.
@danieledjsteel5481
@danieledjsteel5481 Ай бұрын
@@italiastoria i sedicenti studiosi principali sono due: un docente di stria dell'arte e una prof di scienze. Ogni loro affermazione e' conprovata. Carlo e' sepolto a san claudio, ci hanno infilato la telecamera, c'e il corpo con tanto di armatura.
@LorenzoBini88
@LorenzoBini88 Ай бұрын
I galli Senoni, a cui verosimilmente allude il commento originario, NULLA hanno a che vedere con i Franchi dell'VIII sec. D.C, distano culturalmente e soprattutto temporalmente almeno 8 o 9 secoli.
@italiastoria
@italiastoria Ай бұрын
@@danieledjsteel5481 consiglio di acquistare un buon libro di storia carolingia. Alessandro Barbero "Carlo Magno, padre dell'Europa" è un buon inizio.
@robertotoselli3281
@robertotoselli3281 Ай бұрын
Mi ricorda lontanamente la demagogia luterana
@robertotoselli3281
@robertotoselli3281 Ай бұрын
Bella storia. Il medioevo non ci viene narrato. Né a scuola né in altre forme
@italiastoria
@italiastoria Ай бұрын
Grazie! Se vuoi sapere molte altre chicche medievali, ti consiglio di ascoltare il podcast!
@nicovanini
@nicovanini Ай бұрын
Sarebbe molto interessante, per chi fosse interessato c'è un video in inglese ( con sottotitoli) che si chiama Work. e dà uno spaccato simile
@emanueleabrami8355
@emanueleabrami8355 Ай бұрын
Ciao! Dove si possono trovare queste puntate? Mi piacerebbe molto ascoltare questa storia!
@italiastoria
@italiastoria Ай бұрын
Sono sul mio canale ‘storia d’Italia podcast’
@LM-cy5wt
@LM-cy5wt 3 күн бұрын
E c'è molto di più, tutta la storia da Costantino in poi Ci sto mettendo mesi ma finalmente sono quasi in pari
@GiovanniMattei-dft
@GiovanniMattei-dft Ай бұрын
Marco potrei farti una domanda ? Secondo te se Eraclio avesse vinto la battaglia della yarmuc cosa farebbe successo ? Se Giustiniano II avesse sconfitto gli arabi E ultima cosa se Costantinopoli fosse caduta nel 718 ? Che conseguenza avrebbe avuto ? Scusa le domande lunghe ma non trovo nessuna Ucraina su questi argomenti 😅
@italiastoria
@italiastoria Ай бұрын
1) Se avesse vinto la battaglia dello Yarmuk, dubito che Roma e Persia sarebbero crollate del tutto. Forse l'Islam sarebbe rimasto confinato in Arabia. Saremmo di fronte ad un mondo completamente diverso, è stata davvero decisiva. 2) Non credo che Giustiniano II avesse la possibilità di sconfiggere davvero gli Arabi, la situazione strategica era ormai compromessa per l'Impero 3) Di questo ne parleremo nei prossimi episodi!
@GiovanniMattei-dft
@GiovanniMattei-dft Ай бұрын
@@italiastoriaGrazie mille ❤❤❤
@gliarrabbiatirestano
@gliarrabbiatirestano Ай бұрын
La mia domanda è se la battaglia di Ostia non li abbia fermati da una battaglia decisiva in cui i saraceni con un paio di fortezze strategiche un più avrebbero potuto annichilire ls presenza cristiana nell sud italia
@italiastoria
@italiastoria Ай бұрын
Ma non quella è una scaramuccia in confronto, contro una semplice base. Però è importante per la storia italiana
@MaurizioFantino
@MaurizioFantino Ай бұрын
Nel VII secolo l'impero romano? Intendo romano d'oriente?
@italiastoria
@italiastoria Ай бұрын
C’era quello d’Occidente allora? L’impero romano nel VII secolo aveva sia territori orientali che occidentali (come Sicilia, Sardegna, Baleari, Roma, Ravenna, Venezia)
@GiovanniMattei-dft
@GiovanniMattei-dft Ай бұрын
Questa è davvero l’episodio più bello di sempre
@italiastoria
@italiastoria Ай бұрын
Grazie! Ci tenevo a questa storia
@GiovanniMattei-dft
@GiovanniMattei-dft Ай бұрын
Ciao Marco . Sono un tuo grande fan e volevo farti i complimenti per questo bellissimo podcast Purtroppo l’ho scoperto da poco mentre ero in cerca di qualcosa da ascoltare sui secoli oscuri dell’impero romano d’oriente Sui quali ci sono davvero pochi contenuti in italiano Continua così ❤
@italiastoria
@italiastoria Ай бұрын
Grazie onorato Giovanni! Buon ascolto ;)
@GiovanniMattei-dft
@GiovanniMattei-dft Ай бұрын
Grazie mille
@FabriBrisio
@FabriBrisio Ай бұрын
Se non l'avete ancora fatto andatevi a leggere "Per un pugno di barbari": imperdibile!
@gregoriogariglio7750
@gregoriogariglio7750 Ай бұрын
Ciao marco, sono greg un ragazzo di 13 anni che ormai da qualche anno è immensamente appassionato di storia, e grazie a te anche di storia tardo antica, mi sto guardando molti tuoi episodi e devo dire che sono semplicemente fantastici, ben scritti ben prodotti e molto ben narrati. Ora se vuoi e se hai tempo mi piacerebbe molto se rispondessi a queste mie 2 domande: 1) visto che natale si sta avvicinando e io vorrei tantissimo comprare dei libri sulla tarda antichità mi farebbe molto piacere se tu mi potessi consigliare 5 testi per cominciare ( so che heather ha fatto dei bei lavori ma non so da dove iniziare) 2) sto riguardando l'episodio 89 " l'origine dei longobardi" quando tu parli di un episodio ad hoc sui franchi, mi potresti dire quale sia almeno me lo posso recuperare. grazie 😉 PS: continua cosi sei un grande
@italiastoria
@italiastoria Ай бұрын
Complimenti Gregorio per la tua passione! Guarda, mia figlia ne ha 14, è molto intelligente ma non riesce ad ascoltare il podcast, l'hai decisamente superata! Allora, per risponderti: 1) Lo so che è un po' tirare l'acqua al mio mulino, ma ho scritto due libri sulla Tarda antichità che forse possono piacerti, "Il miglior nemico di Roma" è sulla storia dei Goti, di Adrianopoli, del sacco di Roma e della crisi del V secolo...ma dal punto di vista dei Goti. E' una storia che integra bene secondo me il podcast. "Per un pugno di barbari" è invece una sorta di "prequel" del podcast, parlando della crisi del III secolo, da Settimio Severo fino a Diocleziano. Poi ti consiglierei sicuramente Peter Heathet, come hai scritto: sia il libro "Roma Risorta" su Giustiniano che "la caduta dell'Impero romano", che forse è il primo libro da leggere come introduzione al periodo. Sono belle anche le biografie di Ian Hughes su Stilicone, Flavio Costanzo, Ezio, Belisario etc. 2) Sui Franchi ho realizzato diverse puntate. Ti consiglio la 95 e 115, che è la storia di Fredegunda e Brunhilde. Ma anche l'Europa di Colombano o l'episodio 83: l'Impero dei franchi. Ti consiglio di ascoltare il podcast - però - non su KZbin, se puoi. E' più facile seguirlo su Spotify o altre piattaforme di ascolto. Da un po' ho anche una app: puoi cercare "Storia d'Italia" sullo store del telefono ;) Buon ascolto e in gamba!
@gregoriogariglio7750
@gregoriogariglio7750 Ай бұрын
@@italiastoria grazie marco, grazie davvero, e si, inizierò ad ascoltare il podcast su spotify. Sapevo che avevi fatto 2 libri, infatti mi sa che iniziero da " per un pugno di barbari" come prequel prima di comprare gli altri testi che mi hai consigliato. Se mi permetti, vorrei farti un ultima domanda ( poi la smetto giuro) mi potresti per favore consigliare 1 o 2 libri per iniziare a studiare i franchi ( tipo il periodo di clovis ) super grazie e continua cosi!
@italiastoria
@italiastoria Ай бұрын
@@gregoriogariglio7750 ah sui Franchi è dura in italiano, perché non ho un libro che ho letto a riguardo in italiano! Ti posso consigliare però Carlo Magno di Alessandro Barbero, che è ottimo e getta anche uno sguardo indietro (ma temo non a Clovis)
@gregoriogariglio7750
@gregoriogariglio7750 Ай бұрын
​​@@italiastoriagrazie mille ma va anche benissimo un libro in inglese
@ivanamaryghignoni5127
@ivanamaryghignoni5127 Ай бұрын
le donne lavoravano più ore perché in veglia dopo cena si mettevano al telaio!
@mariostagno1892
@mariostagno1892 Ай бұрын
Erano tutti abitanti da Roma in giù
@candidonigris1793
@candidonigris1793 Ай бұрын
❤❤❤
@vincenzopalmieri7032
@vincenzopalmieri7032 Ай бұрын
Mi scusi. Ma il motivo per cui nelle comunità cattoliche ed ortodosse, da sempre, i vescovi ed i presbiteri possono essere uxorati è perché Gesù ha scelto uomini sposati, "normali" e non diversi dal resto dei vari ministeri che ci sono nella Chiesa. È una cosa normale. Certo, il celibato è qualcosa in più. Gli scritti apostoloci lo attestano. Poi con i canoni dei diversi concili ed il volere del vescovo di Roma in occidente le cose sono più o meno cambiati in base alle comunità ed al contesto culturale e storico. Saluti.
@italiastoria
@italiastoria Ай бұрын
Questo short è una spiegazione sintetica della ragione per la quale i preti ortodossi possono essere sposati (ma non possono esserlo i vescovi). Il motivo non ha a che fare con Gesù, ma con i regolamenti del concilio quinisesto
@vincenzopalmieri7032
@vincenzopalmieri7032 Ай бұрын
@@italiastoria Non è vero. Se deve parlare di storia della Chiesa e della sua disciplina, lo faccia seriamente, con le fonti alla mano. Non lo dico tanto per dire, ma perché ogni giorno studio tutto questo in quanto studente di una Facoltà Teologica cattolica. Quanto ai vescovi, possono essere sposati: Pietro lo era, gli altri apostoli lo erano, molti lo sono stati fino ai nostri giorni. Può cambiare la disciplina, in quanto diritto ecclesiastico e non diritto divino. San Paolo lo attesta nella sua lettera: " Il vescovo sia sposato una sola volta".
@italiastoria
@italiastoria Ай бұрын
@@vincenzopalmieri7032 grazie Vincenzo, in realtà apprezzo qualunque commento e correzione. Non parlavo ovviamente dei primissimi passi della Chiesa (interessante il passo di San Paolo) ma della dottrina che si è affermata nella Chiesa ortodossa (non cattolica) a riguardo del matrimonio dei preti e basato sui canoni del concilio quinisesto di fine VII secolo (come vede circa 600 anni dopo San Paolo). In quella dottrina, i vescovi sono di solito eletti tra i preti non sposati del clero locale, quindi de facto i vescovi non sono sposati. I preti invece possono sposarsi, ma solo prima di prendere gli ordini (di solito i preti ortodossi che vogliono sposarsi attendono di prendere gli ordini e lo fanno solo dopo essersi sposati). Forse non è a suo agio in questo perché, appunto, non stiamo parlando di cattolici.
@domeralo8693
@domeralo8693 Ай бұрын
Che poi sono i ritmi a cui fino agli anni 50 si lavorava in vaste zone d'italia, prima del tramonto della civiltà contadina.
@italiastoria
@italiastoria Ай бұрын
esatto
@giuseppevitulano5039
@giuseppevitulano5039 Ай бұрын
Complimenti per il video ❤
@lalica3500
@lalica3500 Ай бұрын
Complimentissimi ad Alex: un esempio per tanti giovani! Un Ercole dei nostri giorni
@nikhtose
@nikhtose Ай бұрын
Yes, Italians fought to defend Constantinople in 1453, only because the Emperor had forced the Orthodox Church to submit to the Pope, which it refused to do even as the Turks battered down the walls. As the saying went, "Better the turban than the mitre."
@italiastoria
@italiastoria Ай бұрын
It’s a complex topic, but Italians had skin in the game of Constantinople (Genoese in particular) and would have come anyways. That doesn’t mean that the same Italians contributed to the fall of the city in 1204
@carturello
@carturello 2 ай бұрын
Ho scoperto da poco questo canale, grazie davvero per l'ottimo lavoro e per come esponi i fatti e gli accadimenti delle Guerre Gotiche, penso proprio mi ascolterò tutti gli episodi con grande interesse!
@italiastoria
@italiastoria Ай бұрын
Grazie di cuore! Se vuoi, ti consiglio di ascoltare su un’altra piattaforma (tipo Spotify o Apple podcast) dove gli episodi sono meglio organizzati di KZbin. Fammi sapere cosa ne pensi del resto del podcast e buon ascolto!
@carturello
@carturello Ай бұрын
@@italiastoria ti ringrazio ma sono abbonato a KZbin e non a Spotify quindi preferisco questa piattaforma, li cercherò con calma, le belle cose vanno meritate 😉
@giorgiorossi9189
@giorgiorossi9189 2 ай бұрын
Complimenti, un'intervista davvero molto ben struttura... Ps: Anche io andrei a cena con Salimbene da Parma😅
@italiastoria
@italiastoria Ай бұрын
E chi non ci andrebbe!
@sycamore6935
@sycamore6935 2 ай бұрын
it's "leviosa", not "leviosààà"!
@carboniantonio
@carboniantonio 2 ай бұрын
La transizione ecologica consisterebbe nel riempire di pale eoliche e pannelli gli ultimi angoli di natura rimasti? "L'aumento quantitativo di un fenomeno determina il cambiamento qualitativo radicale del paesaggio" Hegel. Fermiamo questo delirio.
@italiastoria
@italiastoria 2 ай бұрын
Non serve più fell’1% del territorio nazionale per produrre il 100% dell’energia elettrica di cui abbiamo bisogno. In Sardegna avete ancora una terribile centrale a carbone, che avvelena i sardi ben più di alcune pale eoliche. È l’ultima centrale a carbone funzionante d’Italia e gli interessi ad essa collegati alimentano la campagna anti rinnovabili in Sardegna
@giuseppegreco8478
@giuseppegreco8478 2 ай бұрын
Il “Lago Gerundo” é forse un travisamento dei termini longobardi che indicavano la loro conquista di quell’area: lagar (accampamento) e gairenthings (assemblea degli arimanni). Dall’altro lato, l’Isola Fulcheria é il travisamento dei termini bizantini che indicavano la resistenza imperiale: nisos (appostamento di resistenza limitanea, isola) e fulakterion (luogo da difendere). Il Biscione é probabilmente la trasformazione in leggenda del ricordo della vittoria dei longobardi pagani sui romani d’oriente cristiani.
@erwinscandolera6456
@erwinscandolera6456 2 ай бұрын
Ma non si potrebbe avere quel paper? 😅😅
@italiastoria
@italiastoria 2 ай бұрын
Quale intendi?
@DianaNemorensis86
@DianaNemorensis86 2 ай бұрын
Stupendo ❤
@okta8500
@okta8500 2 ай бұрын
La versione in video perfetta per puntate di questo genere!
@DianaNemorensis86
@DianaNemorensis86 2 ай бұрын
Siiii! Puntata speciale sul lavoro prima e dopo il capitalismo ❤❤❤
@robertotincani8820
@robertotincani8820 2 ай бұрын
"il denaro, sterco del demonio" di Massimo Fino. Non è certamente uno storico, ma lettura fu illuminante, una trentina di anni fa...
@damianosalati1735
@damianosalati1735 2 ай бұрын
Complimenti ottima trasmissione su arte post romana
@sisco2289
@sisco2289 3 ай бұрын
Luke sei fantastico!
@albomd2
@albomd2 3 ай бұрын
Molto interessanti queste puntate, entrambi avete una ottima preparazione ed entusiasmo , complimenti!
@goa12031974
@goa12031974 3 ай бұрын
Top!