Un piccolo avvertimento per chi dovesse riparare questi oggettini. Le saldatrici ad inverter recenti anche se economiche hanno la funzione d'attivazione dell' elettrodo, a vuoto suoi morsetti d'uscita potreste trovare 1000 Volt, non fatevi friggere il multimetro. Per riportare la tensione a quella nominale basta inserire sull' uscita una lampadina a filamento da 60w. Grazie Pier ottimo video come sempre. B domenica.
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie Max per la importante precisazione!! L'attivazione dell'arco può portare a condizioni veramente distruttive... all'inizio sempre meglio proteggersi. Metto il commento in evidenza. Buona domenica!
@lucademarco71153 жыл бұрын
@@PierAisa le saldatrici più moderne al massimo lavorano con 70 vdc a vuoto sui morsetti di uscita + - (altrimenti non sarebbero a norma) . Nel caso fosse una saldatrice che può lavorare anche con funzione (tig hf ) allora potresti trovare tensioni a vuoto pericolose ma solo per il multimetro
@PierAisa3 жыл бұрын
Grazie per l'interessante precisazione in ambito "sicurezza operatore" e gamme di lavoro a "bassa tensione". Immagino che la tensione impulsiva di innesco se misurata in termini energetici, come RMS o joule equivalenti sia una sciocchezza in virtù della cortissima durata. Se mi ricapita una saldatrice con questa funzione la andremo a visionare con sonde HV isolate.
@capiatnCommodore3 жыл бұрын
@@lucademarco7115 la corrente erogabile sulla tensione d'innesco è infima in modo da non essere pericolosa e scende al valore nominale non appena l'arco si innesca e scorre corrente. Sono funzioni aggiunte nelle saldatrici moderne per rendere il lavoro più confortevole, con le vecchie a trasformatore bisognava attivare l'elettrodo battendolo forte su un pezzo di ferraccio connesso alla pinza.
@GioJonnhyK3 жыл бұрын
@@PierAisa fermi tutti: PRIMO: LE SALDATRICI INVERTER (TIG MIG MMA) HANNO TENSIONE A VUOTO BEN DEFINITA DAL VALORE V0 DI TARGA. (in questo caso dichiarano V0 = 80v e ce ne stanno 50 ma vabbè ahahahahaha) NON E' ASSOLUTAMENTE CONCEPIBILE CHE ABBIANO V0 DI 1000 VOLT COME FARNETICATO. SECONDA COSA: NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE LAVORANO CON MASSIMO 70V A VUOTO. SE DEVI INNESCARE CELLULOSICO LA V0 (come sulle mie macchine) E' TRANQUILLAMENTE DI 85V - 105 V A VUOTO. (si avete letto bene - si è verificabile da multimetro - si, PRENDETE LA SCOSSA - si, è pericolosissimohhsalvateipampinih - si, vi piaccia o meno è così, nun rompete, tanto in blocco cardiorespiratorio ce annamo noi saldasthronzi, mica voi!) TERZA COSA: Pie' LA MACCHINA CHE HAI RIPARATO DEVE - RIPETO DEVE - AVERE 50V A VUOTO (a spanne) DATO CHE SOTTO I 35V I BASICI SI INNESCANO AMMERDA (le vecchie macchine a trafo facevano abbastanza schifo se economiche, e infatti è pieno di fenomeni che comprano BASICI e poi sputazzano il ferro per ore... certe sculture regà...) I VENTI VOLT DI TARGA DI CUI HAI PARLATO NEL VIDEO SONO LE TENSIONI DI LAVORO SOTTO ARCO ELETTRICO TIG (che A VENTI VOLT con procedimento TIG producono circa 130A di passaggio o ilcazzochefalamacchina in questione di picco, più o meno è quello) E NON LA TENSIONE V0 A VUOTO CHE INVECE DIPENDE DALLA SALDATRICE E DA COME E' PROGETTATA, non dal processo. PS: More on www.swerim.se/sites/default/files/publications/swerim_guideline_-_how_to_measure_current_voltage_and_arc_power_in_arc_welding.pdf per un'infarinatura veloce prima de friggeve.
@fedgki7043 жыл бұрын
Ciao. Nel '98 lavoravo in una azienda italiana produttrice di saldatrici sia "tradizionali" che ad inverter. La più grossa era da 500A, la più piccolina da 120A, apposta per la rete di casa. Prima in assemblaggio e poi al collaudo finale di quelle inverter. Qualità costruttiva nettamente diversa da questa "tedesca": componenti già smd per la parte logica e di controllo, connessioni di potenza tutte "a vite" anche sui diodi belli carrozzati e IGBT. E poi trasformatori ed induttanza di uscita in ferrite, anche circuito AF per innesco arco. Gran bei giocattoli. Ricordo che nella prova di carico a 500A, i cavi penzoloni dalle boccole, all'innesco della corrente si allontanavano!! 😱. Ottima spiegazione come sempre!..e nel mentre ho aggiustato la lavastoviglie: come diceva la nonna "sarà un filo staccato"...e ha indovinato! Ciao
@PierAisa3 жыл бұрын
Ma che bel commento Ti ringrazio veramente È sempre un piacere sentire persone del settore specifico con tanti interessanti particolari che ci aiutano a capire meglio il circuito e i principi di funzionamento e Complimenti per la. lavastoviglie e comunque considera che le nonne hanno sempre ragione!!!!! Ciao e. alla prossima!
@temyraverdana64213 жыл бұрын
Grazie, forse ho capito dove devo andare a cercare il danno sulla saldatrice che ho sotto il tavolo. Se vedi uno strano bagliore a nord est, probabilmente qualcosa è andato storto 😁 Oltre alle precauzioni che giustamente hai enfatizzato, mi permetto di aggiungerne una che non sempre viene tenuta in adeguata considerazione ovvero, tutte le eventuali parti scoperte del nostro corpo, braccia, viso, devono essere sempre protette con adeguate protezioni. Infatti, durante la saldatura, vengono prodotti pericolosi raggi UV che non vanno assolutamente d'accordo con la nostra pelle. Ho visto (video) alcuni saldatori professionisti che, oltre alle protezioni con adeguati indumenti, si ricoprono con uno strato di crema. Si avete perfettamente ragione, loro saldano molte ore al giorno, ma questo solo per attrarre l'attenzione sul fatto che non si deve utilizzare la saldatrice in maniche e calzoncini corti.
@PierAisa3 жыл бұрын
esattamente hai fatto benissimo a rimarcarlo!! Iraggi UV e anche altre radiazioni si diffondono in ogni direzione e. quindi occhio alla pelle e a tutte le. superfici esposte!! Verissimo anche per le bobine Tesla. Se poi nelle vicinanze ci sono tubi con vuoto spinto occhio alla. produzione dei raggi X!!!
@giovanniconti9550 Жыл бұрын
…..come sempre, fantastico!!!
@TheJano623 жыл бұрын
Quello che mi piace dei Tuoi video é la capacità di affrontare qualunque tipo di problema ed analizzare ogni aspetto sia pratico che teorico per trovare la soluzione . Grazie sempre ,ottima riparazione . Ciao
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie! La cosa importante è mantenere. alto il livello di entusiasmo elettronico, affrontare le. cose con spirito positivo. Se la riparazione poi riesce ancora meglio, ma il vero punto è farsi delle domande, cercare. delle. risposte. logiche ed applicarsi. Se non ci si arriva in fondo si avrà comunque imparato qualche cosa in più di sicuro.
@maurocao62533 жыл бұрын
Come al solito un bel 👍👍👍💯💯💯💯👌👌
@raffaelemarino89143 жыл бұрын
Bravissimo nell'intervento. Complimenti!
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie!! se non la conosci già ecco la mia videolist completa dove puoi fare ricerca testuale www.pieraisa.it/videolist
@raffaelemarino89143 жыл бұрын
Grazie mille!
@shefqetkaralliu68163 жыл бұрын
Sei l'unico migliore explainer al dettaglio che ho seguito sul youtube. Grazie
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie! Faccio parte di quella strana razza di quei elettronici entusiasti rimasti. Se non la conosci già ecco la lista completa dei miei video dove puoi fare ricerca testuale www.pieraisa.it/videolist
@pinopini95833 жыл бұрын
Grazie di tutto ... per aver ripristinato la mia vecchia ma pur sempre valida saldatrice ....sei veramente bravo e come al solito non ti limiti alla riparazione ma fai sempre una analisi dettagliata dello strumento. Spero che questo video sia utile a moltissime persone. E stato bello sentire la propria voce su KZbin (emozionante). Grazie Pier Like strameritato
@PierAisa3 жыл бұрын
Pino!!!!! Il vero grazie va a te che hai dato questa opportunità a tutti noi di studiare lo schema e ragionare!! Grazie e... buone saldature.... in sicurezza!!
@MaxTornado613 жыл бұрын
Sempre al top quest uomo...un docente perfetto che tutti vorrebbero avere. Per Natale mi farò un regalo il libro di elettronica di Pier...
@PierAisa3 жыл бұрын
hahaha grazie.. al momento il libro è solo un insieme di appunti, note e relazioni. Devo trovare la forza e il tempo di trasformarli in un libro piacevole
@andreapolinedrio67053 жыл бұрын
Utilissimo lo schema della saldatrice Pier, grandissimo😎😎, grazie mille. (Da notare l'emoticon con gli occhiali da sole, che è d'obbligo nel caso di questa riparazione)
@PierAisa3 жыл бұрын
che classe 😎
@giuseppeganci19722 жыл бұрын
Bravo pier, ricorda anche che l’emissione di ultravioletti dannegge e procura ustioni anche alla pellle è importante che non si deve saldare in maniche corte. Grazie ancora
@lidoguerrieri19563 жыл бұрын
sempre molto chiaro nelle spiegazioni , grazie ,molto bravo.
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie!! proprio oggi è uscito un video su un'altra saldatrice... sarà periodo..
@Vincenzo_F3 жыл бұрын
Complimenti per l'intervento perfettamente riuscito! Il video mostra anche l'evoluzione di questo tipo di saldatrici ad inverter avvenuta dopo quasi 25 anni, sono decisamente più leggere complici i circuiti switching molto più performanti. Il prezioso suggerimento che dai all'inizio del video va tenuto bene in considerazione, anche le protezioni devono essere di qualità e certificate. Niente cineserie, guardando attraverso uno schermo da saldatura si ha la massima dilatazione della pupilla che espone tutta la retina alle nocive emissioni delle scariche elettriche. Saluti.... al prossimo video!!!
@PierAisa3 жыл бұрын
[KZbin BOT Post banned - le risposte a questo post violano la policy KZbin e sono state rimosse]
@michelepiccolo3 жыл бұрын
Come sempre ottima spiegazione e analisi circuitale. Ormai nei prodotti c'è molta quantità e poca qualità. Buona Domenica, grazie Pier.
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie... purtroppo come dici la. qualità di una volta è qualità rara ai giorni nostri e comunque pagata cara.
@marcodalcanto79413 жыл бұрын
É sempre un piacere assistete alle tue spiegazioni 😁 molto utili 😉
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie la cosa è reciproca per quanto riguarda la. lettura dei Vs commenti
@antoniofiorentino87733 жыл бұрын
Bellissimo vidio grazie Pier come sempre spiegazione eccellente.
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie a tutti voi che seguite
@mauropiva19773 жыл бұрын
C'è poco da dire sei un grande
@maurosantini26033 жыл бұрын
Più che meritato il like. Sempre interessante
@francesconappo48613 жыл бұрын
sei sempre il maestro grazie la stragrante maggioranza dei tuoi video li guardo dalla tv e posso solo mettere mi piace ahahaha ciao pierrr
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie! meno male che ci sono ancora appassionati di elettronica in circolazione!!
@paolocernuschi81373 жыл бұрын
Grande Pier, un bellissimo video che ha coperto la mia curiosità di funzionamento di queste saldatrici elettroniche. Grazie, a presto !!
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie Paolo!! Questo schema è di base, poi può essere raffinato con controllo in corrente, duty e innesco alta tensione
@augustograton89583 жыл бұрын
Tanti Grazie Pier !!! Bom domingo e abraço.
@PierAisa3 жыл бұрын
Bon Domingo Augusto!!!
@aripi22123 жыл бұрын
Carissimo Pier, bellissimo video, come sempre! Le saldatrici ad inverter offrono sicuramente vantaggi, come minimo, in termini di ingombri e pesi. Io ne ho una acquistata dalla Cina, a bassissimo costo ; sembra un giocattolo ! Per ora funziona però, mi lascia molto perplesso ; non ci metterei certo la mano sul fuoco circa l'affidabilità! Sicuramente, mi ustionerei, molto più che saldando ! Buona domenica Pier ! Alla prossima !
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie Pieralberto.... esattamente.. come hai visto al suo interno la qualità delle connessioni lascia un po' a desiderare ed inoltre sono circuiti sottoposti a molto stress... buona domenica!
@actarus74fleed3 жыл бұрын
Verissimo va detto pure che uno lo strumento per come per come lo usa nel senso che, non posso spendere 500€per una saldatrice per fare tre saldature annue 😊
@aripi22123 жыл бұрын
@@actarus74fleed Felix, è estamente lo stesso pensiero che ho avuto io, prima dell'acquisto ! Buona domenica da Pieralberto!
@zolatanaffa873 жыл бұрын
@@actarus74fleed confermo la tua analisi: facevo veramente schifo a saldare e tutti gli elettrodi "autoadesivi" li beccavo io ma non mi decidevo a cambiare saldatrice (una vecchia DEKA del 1976, già con avvolgimenti in alluminio... alla faccia del rame) poi ho visto una filo continuo-no gas per 100 eurini in offerta e ho preso la palla al balzo: faccio ancora abbastanza schifo a saldare ma almeno non ho più il problema dell'incollaggio degli elettrodi e sono miracolosamente riuscito anche a saldare uno stendibiancheria da casa!! senza fare buchi vari, quindi la spesa in base all'uso se fossi Marfy maker allora sicuramente potrei pensare di prendere una lincoln o quache altro marchio blasonato, ma per un semianalfabeta della saldatura...la vecchia cannuccia con il pennino e l'inchiostro vanno più che bene, a costo di spendere più di dischi da smerigliatura che di filo da saldatura :-))
@actarus74fleed3 жыл бұрын
@@zolatanaffa87 non sono un espertissimo di saldature ad arco ma l'eletrodo dice molto e pure scaldare prima la punta e potenza poi sicuramente le sai già ste cose ♥️
@Altomar513 жыл бұрын
Grazie mille! Mi ero sempre chiesto come funziona una saldatrice ad inverter ed ora lo so!
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie! Questo schema è di base, poi esistono varianti più raffinate per il controllo della corrente ed eventuale innesco ad alta tensione
@MrLaney873 жыл бұрын
Interessante riparazione e analisi del circuito. Grazie Pier 🔝
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie! In questo caso abbiamo giocherellato con simpatiche correnti
@tommasotodisco97232 жыл бұрын
Sei ingamba professore complimenti
@danielepatane38413 жыл бұрын
Veramente informativo e competente! Grazie per la condivisione!
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie a voi che seguite! Se non la conosci già ecco la lista completa dei miei video dove puoi fare ricerca testuale www.pieraisa.it/videolist
@rio28903 жыл бұрын
Bellissimo video istruttivo come sempre, aspetto prossimo video con impazienza. Grazie Pier e buna domenica 👍😀
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie! allora a. giovedì!!
@GiovanniScafora3 жыл бұрын
Complimenti per la riparazione e ottimo video, come sempre! Buona domenica, Pier!
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie Giovanni a voi che seguite! Ottima domenica anche a te!
@giuseppecolombo47013 жыл бұрын
Ottima riparazione complimenti Pier
@PierAisa3 жыл бұрын
Grazie e buona domenica!!
@maramaldo86663 жыл бұрын
Una meravigliosa lezione!!! 🙏!!!!!!
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie a Pino che ci ha dato questa grande opportunità con un caso reale, secondo me come anche abbastanza frequente
@giix81693 жыл бұрын
Complimenti, sei molto bravo e competente
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie! Se non la conosci già ecco la lista completa dei miei video dove puoi fare ricerca testuale www.pieraisa.it/videolist
@giix81693 жыл бұрын
@@PierAisa Ti ringrazio, la guarderò
@davide65383 жыл бұрын
Come sempre ti ringrazio per questi interessantissimi video che fai,mi sarebbe giusto tornato utile per una scheda di una saldatrice che stavo cercando di riparare tempo fa nei ritagli di tempo.Ne farò tesoro per il futuro in caso di bisogno 👍👍👍
@PierAisa3 жыл бұрын
benissimo ! L'importante è mantenere alto il livello di entusiasmo elettronico !
@MarcoFranceschini19713 жыл бұрын
Eccomi...buona Domenica Pieralessandro...
@PierAisa3 жыл бұрын
ciao Marco buona domenica!!
@antoniotreglia2 жыл бұрын
Alleluia alleluia è morto un doppio diodo ultra veloce, finalmente si potrà saldare.Bravo è un divertimento vederti all’opera.
@PierAisa2 жыл бұрын
... l'intervento è perfettamente riuscito, il diodo è morto (cit.)
@danilopelucchi48833 жыл бұрын
Como sempre le classiche a trasformatorone,sono le migliori.Saluti.
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie per il commento. La tecnologia a inverter dà molte possibilità, ma nasconde anche tante insidie
@francomarianardini6813 жыл бұрын
le classiche a trasformatore, uscita in AC? mia modesta opinione: come qualità della saldatura finale, non direi.
@zolatanaffa873 жыл бұрын
Che siano le più semplici posso essere d'accordo ma che siano le migliori non ne sono poi molto convinto soprattutto se poi iniziamo a parlare di affidabilità del costruttore: trasformatori male avvolti e con avvolgimenti in alluminio ti danno una affidabilità molto più bassa di un inverter di media qualità; se poi vuoi avere controlli speciali sulla corrente che ti diano risultati come quelli che si vedono qui su KZbin (le cosiddette saldature fredde a tig) di sicuro non le ottieni con saldatrici anche ultra professionali a trasformatore
@francomarianardini6813 жыл бұрын
anche nella saldatura MMA, il risultato di una inverter è decisamente superiore. senza contare la possibilità di cambio polarità sulla pinza.
@nikiki693 жыл бұрын
Nono... Questo mai! 😊 I vantaggi della saldatrice inverter sono tanti: - la tensione continua consente di saldare molti materiali, alcuni dei quali richiedono l'inversione di polarità - la regolazione della corrente è più precisa, in quelle a trasformatore era molto approssimativa. - spesso c'è un circuito di start che facilità la saldatura riducendo il classico "incollaggio" dell'elettrodo. - in proporzione assorbono meno corrente dalla rete, facilitandone l'utilizzo in ambiente domestico con utenze di soli 3 KW. - la loro leggerezza consente di lavorare in posizioni difficili, come ad esempio in altezza, su una scala, ecc. - elettrodi particolari, come ad esempio i basici, con l'inverter si riescono a saldare abbastanza bene anche da persone non espertissime, cosa impossibile con le saldatrici tradizionali. - le prime costavano una follia ma adesso una saldatrice 130 A inverter costa quanto una bottiglia di buon vino 😂. L'elenco è lungo e come recita un noto spot "non ci sono paragoni!" 😊
@giorgiovasta71283 жыл бұрын
Ottimo lavoro 👍🏻. Buona Domenica
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie mille e buona giornata!!
@mariano68253 жыл бұрын
Grande Pier, anche oggi ...caffè e video by Pier...ora sì...buona Domenica a tutti..😉💪👍 Susanello ...sono andato subito a googlare la traduzione. Bologna gran bella città.👍
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie!! allora se passi nella zona di Bologna dopo pastarrlla. luisona cappuccio.. ci sta anche un panino alla mortazza.. alias mortadella
@mariano68253 жыл бұрын
@@PierAisapanino alla mortazza degustato da Pigro in quel di Piazza Grande..😉💪. Bologna devo tornare, troppo bella💪💪
@PierAisa3 жыл бұрын
nooo... allora sei andato bene.. non dimenticare tortellini e crema fritta se vai a pranzo!!
@mariano68253 жыл бұрын
@@PierAisa Pier ero in quel di Bologna tre anni fa, e ti garantisco, non mi son fatto mancare nulla della Vostra splendida arte gastronomica, dal buon vino alla mortazza, ai turtlein ..e oltre..😋 splendida città Bologna, se mi riesce tornerò a Dicembre ...non son riuscito a visitare la Chiesa di S Luca, e mi è sfuggita la"Luisona" che per un goloso come me la cosa è molto grave ! Devo provvedere quanto prima!😁💪👍
@paolopieralisi89953 жыл бұрын
Salve a tutti e ben fatto!!👍
@moscje3 жыл бұрын
Bravissimo. Sarebbe utile farne più spesso di saldatrici. Ottimo saluti.
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie!! Vediamo cosa passa in convento nelle prossime settimane...
@ivandrago12673 жыл бұрын
Che figata !! E che spiegazione !!
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie!! che figata che esistano ancora appassionati che si appassionano all'elettronica!!!
@leonardomacheda30333 жыл бұрын
Bravissimo sei un grande
@1moreshoot3 жыл бұрын
Sempre interessante e istruttivo. Caspita non avevo mai visto dei diodi così!?
@PierAisa3 жыл бұрын
li trovi spesso hegli apparati di potenza quando è necessario smaltire velocemente molta energia, spesso in ambito inverter
@carmeloterrana33853 жыл бұрын
Sarei molto felice di vedere il sistema di raddrizzamento della corrente ferroviaria, perfavore Pier potresti spiegare come viene effettuato? Grazie
@PierAisa3 жыл бұрын
entrare in una sottostazione elettrica ferroviaria è una esperienza unica ed indimenticabile... in Italia abbiamo quasi dappertutto la 3KV DC.. ma se ce ne sarà occasione sarò lieto di portarlo su l canale. Al momento consiglio di cercare in rete testi sulla trazione ferroviaria, anche se datati sono molto istruttivi
@carmeloterrana33853 жыл бұрын
@@PierAisa 🤩 sottostazione elettrica, peccato non sentire quel rumore particolare dei raddrizzatori al mercurio, comunque il rumore dei grossi trasformatori è una cosa particolare per chi ama certe cose, vedere cavi di enormi sezioni e capire l'ordine di grandezza di quanta potenza eroga in quell'istante, mi manca quando ero manutentore d'albergo e in cabina leggevo 350 Ampere erogati per fase su 400volt, oppure lato 20KV si leggevano 3 o 4 Ampere, non erano grandi potenze ma l'emozione la davano.
@PierAisa3 жыл бұрын
urca che numeri!!! si come dici certi rumori come il grande ronzio o i crepitii della alta tensione sono affascinanti
@SimonEGab3 жыл бұрын
Bravo Pier 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@piero65633 жыл бұрын
Ottimo video come sempre
@giuseppemonittola166 Жыл бұрын
Complimenti
@mauriziomartelli21633 жыл бұрын
The new Man in Black! Video interessante.
@PierAisa3 жыл бұрын
prossima volta smoking e cappello 😂😂
@alessandrolagioia68733 жыл бұрын
Come sempre Pier un video abbagliante sei una 💪 buona domenica
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie!! Si questa volta necessaria la maschera e non gli occhiali da sole!!! 😎😎
@alessandrolagioia68733 жыл бұрын
Ahahahah
@user-ux3xb5jd5j3 жыл бұрын
Ottima riparazione!
@iw0hex3 жыл бұрын
Video spettacolare Pier, anche in versione MIB (Men in black) !!! Grande Pier, i video riparazione sono tra i miei preferiti. 73s, Pasquale IW0HEX
@PierAisa3 жыл бұрын
Grazie Pasquale ! Prossimo step smoking e bobina di tesla armata 🤣🤣 Buona settiman, ci vediamo sul tubo ... giovedì ..per un simpatico progettino stile NE
@stefanopisanu89853 жыл бұрын
Grandissimo Pier sempre il top 🔝🔝🔝🔝
@PierAisa3 жыл бұрын
grandissimi voi ragazzi che seguite anche con commenti!! Ciao e alla prossima... giovedì.. sorpresina in BF audio
@luciotube603 жыл бұрын
Che grande che sei Pier 👏
@PierAisa3 жыл бұрын
grandi siete voi che seguite e commentate!! Buona domenica!!
@carmeloangelotirri4903 жыл бұрын
Grande Pier!!
@francoparisini22883 жыл бұрын
Susanello! Sei troppo grande
@PierAisa3 жыл бұрын
A Bologna rende subito il concetto... usato anche per qualche giocatore di basket 😜
@francoparisini22883 жыл бұрын
@@PierAisa Sono stato per anni un lettore di Nuova Elettronica. Nei tuoi video riconosco la stessa passione nella divulgazione. Grazie
@PierAisa3 жыл бұрын
@@francoparisini2288 io ho avuto la fortuna di abitare sopra la sede di via Cracovia a Bologna per oltre 20anni e quindi ero sempre lì. Abbiamo fatto tanti lavori insieme e vorrei che quello spirito rimanesse vivo almeno fra gli appassionati...
@ifaber683 жыл бұрын
Bel lavoro Pier, fortunatamente era solo un "fottuto" doppio diodo 😊👍
@PierAisa3 жыл бұрын
esatto... quando va così va di lusso e la riparazione diventa allettante anche da un punto di vista economico
@francomarianardini6813 жыл бұрын
ottimo Pier, as usual!
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie e buona domenica!!
@5magico3 ай бұрын
Ciao ho visto il tuo video e direi che ho l'identico problema sulla mia saldatrice, solo che la mia saldatrice e una tig mig ALU 200 inv. Ac/DC. In pratica come ho detto prima ha l'identico problema, non riesce a saldare né a tig ne in mma. Ho portato in vari centri di assistenza generali, ma è stato invano, nessuno ha potuto risolvere il mio problema. Secondo me non avevano voglia di perdere tempo a fare delle ricerche e testare vari componenti elettronici. Sono contento di vedere il tuo video così magari a tempo perso posso vedere se riesco a risolvere il problema anche se di elettronica non capisco un diodo 😅
@tigullio13 жыл бұрын
Perfetto.
@PierAisa3 жыл бұрын
⚡⚡⚡
@nikiki693 жыл бұрын
Se si salda per lunghi periodi, oltre agli occhiali indossare sempre anche guanti e protezioni per il corpo, la scintilla produce lunghezze d'onda cortissime come UV-C, estremamente pericolose per gli occhi ma anche per la pelle (ustioni tipo quelle solari molto brutte e rischio di melanoma).
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie mille per l'importantissima precisazione di sicurezza
@salvatorediara20243 жыл бұрын
Bravooo
@MarcoFranceschini19713 жыл бұрын
Massima attenzione come dice Pieralessandro soprattutto per i condensatori elettrolitici possibilmente carichi.
@PierAisa3 жыл бұрын
esatto una batteria di condensatori con quella capacità sotto tensione di rete danni una sberla... che te la ricordi.... parliamo di diversi joules di energia
@lucademarco71153 жыл бұрын
@@PierAisa una scarica di 3 condensatori da 470 micro farad caricati a 310 volt è mortale al 100% , molta cautela a smontare un oggetto simile
@PierAisa3 жыл бұрын
Stiamo parlando di 67.5 joule di energia.... E=1/2xCxV^2... atrenzione!!
@fabriziobrutti12053 жыл бұрын
13:05 devi invertire i terminali, altrimenti stai misurando la tensione di soglia degli zener o altri diodi messi in antiparallelo al fate per proteggerlo
@PierAisa3 жыл бұрын
Di solito, verifico Il diodo in antiparallelo per vedere se le. giunzioni di igbt sono integre e poi inverte puntali sul Gate con il negativo in modo da non iniettare carica con il multimetro e accendere il dispositivo e avere false letture di solito le faccio entrambe
@fabriziobrutti12053 жыл бұрын
@@PierAisa ahh è vero non ci avevo pensato 😁
@lucademarco71153 жыл бұрын
Complice la riparazione di una saldatrice che è il mio pane quotidiano, ho gradito molto la tua analisi con riparazione . Peccato che si tratti di una topologia di inverter per saldatura caduta un po in disuso , ora quelle più moderne hanno uno schema differente all’uscita del trasformatore , mi piacerebbe molto spedirtene una di quelle più moderne per godermi la tua analisi puntuale e raffinata ma sempre semplice da capire . Grazie per il tuo lavoro , lo seguo con molto interesse e condivido i tuoi video con i miei colleghi . Saluti
@PierAisa3 жыл бұрын
Grazie gentilissimo ! Se vuoi possiamo organizzare un conto visione ... di sicuro non mi metto a saldare ... farei delle figuracce. Il mio contatto è pieraisaforum@gmail.com
@fabriziobrutti12053 жыл бұрын
Si esatto sarebbe interessante analizzare sia una di quelle cinesi che hanno un costo che definire contenuto non è sufficiente e poi confrontarla con una, sempre moderna, ma di livello professionale e capire le differenze in termini di tipologie e scelta dei componenti
@dragonboj91353 жыл бұрын
Bravo
@ZlatkoGrujic3 жыл бұрын
👍👍👍👍👍
@PierAisa3 жыл бұрын
⚡⚡😎😎
@MarcoFranceschini19713 жыл бұрын
Eccolo...eccolo Astrorobot...ehm ecco il gufetto Fluke in giallo a 9:50 87V.
@MarcoFranceschini19713 жыл бұрын
Ed anche più in là anche il gufino in giallo 179 Fluke.
@zolatanaffa873 жыл бұрын
Ciao Pier, Credo che sia uno schema molto vecchio quello che hanno utilizzato perché adesso le inverter sono leggere come una piuma. Comunque ottima riparazione, in mezzo a quella jungla elettronica c'è da perdersi! La cosa che mi fa rimanere un po' strano è la terna di doppi diodi sono tutti uguali ma ne hanno messo due in parallelo tra le fasi e uno solo in serie alla linea a sopportare la intera corrente diretta... mah, avranno fatto i loro conti, ma alla fine è l'unico elemento che ha ceduto quindi hai fatto bene a metterne uno con portata maggiore. Ciao e ai prossimi video
@PierAisa3 жыл бұрын
Esattamente ottima considerazione la spiegazione che mi sono dato io eh la necessità di dover reggere la componente reattiva legata l'induttanza d'uscita in termini di sovratensione e quindi Il diodo di ricircolo deve essere veloce e smaltire l'energia il più presto che può
@fabriziobrutti12053 жыл бұрын
Ciao, per il peso direi che i trafo oggi sono fatti su toroidi, così come le induttanze di filtro, i toroidi sono più leggeri e fanno risparmiare rame. Inoltre quardando gli schemi moderni direi che la capacità di filtro della 310V è stata ridotta, poi ci sono mosfet con Rds o IGBT con Vce più basse, quindi dissipatori più compatti, poi mettiamoci anche il trafo per l'alimentazione ausiliaria a switching e non più a lamierini, ma li sarà 1 etto o 2 solo. Per quanto riguarda i diodi in uscita, è la configurazione tipica dei convertitori forward o buck a bassa tensione e alta corrente, dove il duty circle è minore e quindi il diodo "in alto" porta una corrente RMS (non media) minore rispetto a quello o quelli, come in questo caso "inferiori". Mi ha lasciato perplesso il fatto che questo sia un full bridge e non un forward... Qui sarebbe stato meglio fare un trafo con il secondario a presa centrale (e qui ritornerebbe il vantaggio dei toroidi) e fare un raddrizzato a ponte intero con 2 diodi (il tipico che si fa con i trasformatori a presa centrale) e la corrente sarebbe anche stata distribuita in modo equo su entrambi i diodi
@lucademarco71153 жыл бұрын
Giuste osservazioni Sig Brutti , infatti le saldatrici più moderne della stessa taglia hanno tutte trasformatori di potenza con presa centrale al secondario , lavorano con igbt e hanno dissipatori più contenuti , a guardarla bene la saldatrice riparata da Pier mi sembra una di quelle che produceva la tec.la di Genova oppure la epsystem , che poi rivendevano a marchi di mezza europa che non avevano voglia di perdere tempo a produrre macchinette da hobbistica . Oggi tutto il comparto è stato spostato in Cina con conseguente perdita di know how da parte delle aziende nostrane .
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie a tutti come sempre per gli interessanti contributi che portano valore aggiunto!
@user-rt7sq9dz3y3 жыл бұрын
@@PierAisa L'inverter alimenta il trasformatore con impulsi rettangolari (positivi e negativi) intervallati da brevi istanti con tensione a zero. Durante questi istanti avvengono le commutazione dei semiconduttori del ponte, ma il carico in uscita deve continuare ad essere alimentato. A questo provvedono l'induttore e il diodo di libera circolazione presenti all'uscita. L'induttore si carica durante la conduzione dei diodi del radrizzatore e poi, quando essi si aprono, l'induttore si scarica alimentando il carico attraverso il terzo diodo.
@testato82323 жыл бұрын
bel video, mi ero sempre chiesto a che tensione si usciva sull'elettrodo. Per la rubrica "trova l'errore" al minuto 6:20 hai invertito positivo e negativo rispetto all'etichetta 😜
@PierAisa3 жыл бұрын
Pazzesco, occhio di falco, non se n'era accorto ancora nessuno... in questo test la polarità non ha avuto rilevanza, ma in certi tipi di saldature è fondamentale Grazie!!
@GioJonnhyK3 жыл бұрын
@@PierAisa ALT NUMERO DUE: SE QUELLO ERA UN RUTILICO NON HAI INVERTITO NULLA. MASSA AL PIU' E PINZA AL MENO. SI SALDA IN DC- COME IL TIG I BASICI VANNO IN DC+ A @testato, se nun sai le cose, SALLE!
@francescobalbisboggiano77753 жыл бұрын
è la vecchia ergus inverters di genova fino a qualche anno fa si chiamava così la riconosco per le linee e le etichette..ora ha cambiato nuovamente nome in eurocuprum! sono qui di genova. dovrebbero essere ottime macchine a quanto mi hanno detto in forniture industriali ma ne vedevo sempre molte in attesa riparazioni.
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie per l'interessante aggiunta!
@tommasotodisco97232 жыл бұрын
Professore vorrei tanto sapere la fine di quella saldatrice Selco da 45 A inverter rimasta in sospeso come è andata a finire la riparazione visto che Io ne ho 'una uguale .Grazie per un eventuale risposta .
@PierAisa2 жыл бұрын
Purtroppo fa parte delle ciambelle venite senza buco... rimane un'analisi guasto che spero sia utile per chi magari ha meno danni
@GP-zm2kd3 жыл бұрын
Video molto interessante, come gli altri del resto. Ne approfitto per chiedere qualcosa sulle saldatrice tig. Come si riesce ad evitare che l'innesco HF interferisca e faccia danni sui mosfet/igbt e sul ponte raddrizzatore?
@PierAisa3 жыл бұрын
tema interessante da approfondire. Nel frattempo possiamo provare a cercare se si trovano schemi in rete, magari approfondiamo nel forum
@GP-zm2kd3 жыл бұрын
@@PierAisa sarebbe molto interessante. Possibile si tratti un filtro passa basso? questa è la prima cosa a cui penso ma non mi sono ancora documentato.
@PierAisa3 жыл бұрын
di sicuro ci sarà un filtro per bloccare la alta tensione. Essendo un impulso forse basta un induttore e poi credo semiconduttori da 1200V, per avere più margine
@nlstudy3 жыл бұрын
Ho una domanda... Ma se la sezione di un piedino di un diodo ultrafast in uscita puo sopportare tutta quella corrente per quale motivo poi all'esterno della saldatrice servono cavi di sezione cosi importante ???
@PierAisa3 жыл бұрын
Dipende dalla lunghezza. Il reoforo del diodo misura qualche millimentro, i cavi hanno lunghezza di 1 metro circa, abbiamo un fattore mille. La resistenza vale R = ρ * l / s, con ρ resistività, l lunghezza e l sezione. Dunque se l è grande lo si compensa con S per mantenere bassa R.
@GianF123 Жыл бұрын
Video molto interessante. A distanza di un anno non so se avrai la possibilità di leggere questa mia domanda, ma ci provo: che funzione svolgono i due diodi in antiparallelo alle boccole di uscita ? Le onde negative dovrebbero essere bloccate dal diodo in serie, quindi non capisco. Forse hanno funzione di ricircolo delle extratensioni che si generano a capo della induttanza ?
@PierAisa Жыл бұрын
sono delle protezioni usate come clamper di tensione / corrente... intervengono quando subentrano transienti pericolosi
@GianF123 Жыл бұрын
@@PierAisa ah, grazie. Mi consola sapere che ci sono andato vicino 😉
@arrevunella3 жыл бұрын
Grazie Pier ma anche a tutti coloro che hanno contribuito nei commenti insegnando qualcosa sulla sicurezza!
@PierAisa3 жыл бұрын
esattamente!!! Il mio è solo un assist... a voi la palla!! Moltissimi contributi a valore aggiunto.
@arrevunella3 жыл бұрын
@@PierAisa Non direi Pier, apprezzo tantissimo la tua modestia ma direi che seppur i tuoi contenuti per alcuni possono esser ritenuti degli assist, non è così per tutti. Un conto è contribuire con la propria conoscenza in materia, un altro è avere la capacità esplicativa e carismatica che tu possiedi di creare dei preziosi contenuti che permettano in seguito, a chi può, di contribuire. Considera però che molti come me sono solo dei super appassionati della materia ma comunque con scarse conoscenze, la tua minuziosità nello spiegare descrivendo ogni volta anche il funzionamento dei singoli componenti, mi permette sempre di capire il funzionamento degli apparecchi che descrivi, per me, e sono certo anche per tanti altri, è fantastico, si impara davvero tanto ;)
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie gentilissimo! Mi fa proprio piacere, il mio scopo è proprio quello di trasmettere entusiasmo su queste bellissime materie
@devilvortex13 жыл бұрын
Ciao. Come fanno i inverter ad essere sia dc/ac. Su dc abbiamo un ponte raddrizzatore. Per passare a ac usano un thrystor in mezzo?
@PierAisa3 жыл бұрын
l'inverter è per definizione un DC AC, poi spesso si integrano stadi a monte e a valle e si parla sempre di inverter impropriamente
@DanieleVetrucci3 жыл бұрын
L'induttanza finale serve per mantenere costante la corrente di saldatura uno dei 3 doppi diodi è di ricircolo (freewheling), Non capisco come possa erogare 130A con diodi da 30A,
@PierAisa3 жыл бұрын
Grazie per L'osservazione credo che andrebbe approfondito il tema del Duty Cycle perché quei diodi lavoro non molto bilanciati secondo me quindi danno il massimo e poi mediamente si fa il calcolo ma effettivamente 130 Ampere sono tanti
@PierAisa3 жыл бұрын
Il costruttore dichiara un valore "medio" di 130 A. Questo valore lo si ottiene grazie al grosso induttore posto in serie sull'uscita che mantiene la corrente costante e fa da volano. Questa tecnica è usata anche nei carica batteria (vedi video kzbin.info/www/bejne/fXbEf2mimrJpeNU). I diodi lavorano con duty cycle di lavoro bassi e massimo fino al 40% da qui la sigla 130 / 40. Significa che per il 60% del tempo i diodi non conducono e riescono così a smaltire il calore sviluppato durante la fase attiva. Nella fase attiva i diodi lavorano in maniera impulsiva ad alta frequenza (50KHz misurati) con valori ben più alti di corrente. Da datasheet il componente RUR3020CC sopporta picchi di 70A, ma se ben dissipato questo valore può essere superiore.
@DanieleVetrucci3 жыл бұрын
@@PierAisa Grazie dell'esauriente risposta, comunque li tirano all'osso.
@PierAisa3 жыл бұрын
@@DanieleVetrucci assolutamente... secondo me mangiano anche un pó di osso 😜ci vediamo alla Maker Faire?
@DanieleVetrucci3 жыл бұрын
@@PierAisa Molto volentieri! Dove sarai? Io all'F01 padiglione F
@-Crash-Nebula--3 жыл бұрын
Il diodo guasto lo avrei sostituito con il gemello e non con quello nuovo visto che deve rettificare una semionda tutta sua. .e quello nuovo con il rec.time più lento lo avrei messo in parallelo all altro buono.....
@giudale813 жыл бұрын
n1
@maxastuto2 жыл бұрын
ciao Pier, ho una saldatrice inverter ad elettrodo (MMA) da 140 A max. Fa un difetto: dopo qualche minuto ( max 2 minuti) di saldatura perde potenza come se riscaldasse, fino al punto in cui l'elettrodo a contatto con la superfice da saldare emette delle micro scintille appunto dell'ordine di mA ritengo, dato che sono micro scintille). Bisogna spegnerla per poi riprendere a saldare. Ho misurato con il tester la tensione continua ( quando ancora non fa il difetto) ed è appunto sui 55/ 60 volts. Ho controllato dentro tutto ma non sembra che ci siano danni: ha due file da 3 doppi diodi di potenza che sono buoni: invece ha due coppie di transistor IGBT che testato con il tester: eccitando il gate di tutti e 4 non innescano per nulla . Potrebbe essere che sono bruciati tutti e 4?? i Transistor IGBT sono FGH40N60 . Ti ringrazio se potresti darmi una mano
@PierAisa2 жыл бұрын
Se riesci a saldare anche solo per un po' credo che il ponte sia operativo, ma poi entri in protezione e quindi viene tolta la potenza, forse potresti udire il rumore di un relè che taglia il comando. Gli Igbt a differenza dei mosfet hanno le giunzioni dei bipolari con collettore ed emettitore e diodo in antiparallelo. Con il tester in modalità giunzione prova a vedere il valore letto sui diodi in antiparallelo di tutti gli igbt
@maxastuto2 жыл бұрын
@@PierAisa grazie Pier. allora premesso che la disposizione dei pin è cosi: 1 - 2- 3 rispettivamente 1 (gate) 2 (Collettore) 3 (emettitore) coniltester in prova diodi l'unica misura che mi da è tra Emitter (puntale rosso) e collettore ( puntale nero) 0,4640. Il Gate invece con la portata in Mohm non segna con niente e difatti non riesco ad far entrare ne in conduzione e di conseguenza interdire la conduzione la giunzione tra collettore ed emettitore con il tester in provadiodi. In queste condizoni l'IGBT è guasto. Ora mi chiedo puo essere che tutti e 4 gl' IGBT sono rotti? Può essere che la saldatrice funziona per pochissimo tempo con i 4 IGBT in queste condizioni? Il mio dubbio è appunto questo. Purtroppo non conosco il funzionamento della saldatrice dal punto di vista elettronico. I ll mio questito é: riesce a saldare per un minuto circa anche con i 4 IGBT rotti perchè in realtà la potenza viene fornita dal ponte di diodi e quindi in questo caso la causa sono gli IGBTche successivamente interdicono il funzionamento; oppure con 4 IGBT rotti non dovrebbe saldare affatto? E se fosse questo caso come fa a funzionare per poco? Potrebbe essere che sono IGBT che hanno valori elevatissimi tra le giunzioni e non sono testabili e magari sono buoni? Ho un forte dubbio dovuto al fatto che tutti e 4 hanno il gate che rileva alcuna resistenza anche in Mega Ohm con Collettore ed Emettitore ed inoltre non innesca la conduzione; e tutti e 4 rilevano una tensione del diodo dello stesso valore ( 0,4640). Mi sorge un forte dubbio se son guasti oppure integri
@PierAisa2 жыл бұрын
Il gate è giusto che sia isolato rispetto ai terminali di collettore e emettitore, perché c'è uno strato di ossido come in un mosfet. Per verificare che igbt sia ok devi vedere una giunzione tra C ed E. Poi se metti il puntale rosso sul gate e il nero su emitter lo accendi tramite la corrente del tester e quindi se poi vai con i puntali fra E e C vedi una resistenza (passaggio di corrente). Poi se metti il ountale nero sul gate e rosso su E, togli carica e si spegne e quindi fra E e C devi leggere aperto.
@maxastuto2 жыл бұрын
@@PierAisa ciao Pier ho misurato i 4 IGBT FGH40N60SFD con 4 tester digitali ( tra cui uno di alta qualità UNI-T UT61E) e riscontravo appunto anomalie identiche sulle misurazioni ( non innescavo nulla con il Gate) mentre misurando con un tester della Mitek ( analogico) ho avuto modo di vedere che in realtà riuscivo ad innescare la giunzione C/E. Ho capito che il problema è appunto la tensione che deve giungere al Gate e difatti quella del tester analogico avendo una pila da 9 volt ( per la scala ohmica da x10K ) ci riesce (solo misurando in OHM a x10K perchè il tester analogico non ha il provadiodi). Mentre con tutti e 4 i tester digitali misurati con provadiodi non segnava nulla coem se il gate non esistesse. Ho notato però che misurando ed innescando il Gate (intendo dire misura con l'analogico x10K ovviamente) con la giunzione chiusa tra C ed E c'è conducibilità sia in un verso che nell'altro, gli IGBT sono del tipo con diodo interno ( FGH40N60 SFD) e la corrente non dovrebbe attraversare sia in un senso che nell'altro. Comunque ho visto un video su you tube kzbin.info/www/bejne/eHWxaZSvnc14edE dove un tecnico testa proprio questi identici IGBT dove in realtà con la giunzione chiusa ( cioè con il gate innescato con tensione positiva) la corrente passa solo in un verso ( misurati però con il provadiodi).Quindi stando a quanto visto dovrebbero essere difettosi e in particolar modo proprio i diodi interni. Voglio precisare che spesso quando in precedenti misure testo i diodi sia con il provadiodi del tester digitale che con il tester analogico utilizzando la scala ohmica x10k , riscontro che il provadiodi mi segnala in un senso il passaggio della corrente dandomi i valori della tensione diretta mentre invertendo i puntali mi segna OL ( Over limit) cioè nessuna conduzione. In realtà testando lo stesso diodo con il tester analogico con la scala ohmica x10K mi capita che indichi che c'è una certa tensione inversa o per meglio dire vi è una resistenza elevatissima (parliamo nell'ordine di quasi 1Mohm). Certo la semiconducibilità non è assoluta cioè ohm all'infinito , però una volta mi è successo che un 1N4148 testato con il provadiodi del tester digitale era integro, mentre per il tester analogico aveva quasi 1 Mohm di resistenza di conduzione nell'inversa, ed era propio lui il problema del guasto che mi aveva fatto impazzire nel rintracciarlo: da quell'episodio in poi non mi fido tanto dei prova diodi e verifico sempre anche con l'ohmica ad altissima resistenza. Tornando al problema dei IGBT... Poi però in un altro video visto su youtube kzbin.info/www/bejne/hqG0gadsfMx-m9U ho ripetuto alla lettera la prova di test degli IGBT fatta con un led in questo modo: ho collegato il positivo di 12V DC ad una resistenza di 560 ohm e questa all'anodo del led , il catodo del led al collettore dell'IGBT il negativo della 12V dc all Emettitore. Toccando con il dito della mano il Gate ed il positivo della 12Vdc il led si accendeva, mentre toccando il negativo della 12Vdc ed il gate , il led si spegneva. Il test del video dice che con questa prova si ha la certezza del funzionamento al 100%.E difatti tutti e 4 gli IGBT risulterebbero integri. Solo che ho notato che uno di questi si spegne lentamente rispetto agli altri 3 quando tocco il gate ed il negativo , anzi in un paio di riscontri l'ho lasciato con la giunzione aperta ( quindi il led spento ) e dopo aver spento l'alimentatore e riacceso ho trovato il led acceso , come se l'innesco del gate fosse random. dato che sono componenti tipo MOS non vorrei che fossero integri e a volte con qualche difetto di comportamento, visto che il problema è che dopo circa 2 -3 minuti la saldatrice perde potenza e si riprende solo dopo averla spenta e riaccesa per ripetere poi il ciclo del difetto
@PierAisa2 жыл бұрын
Ciao e grazie per aver messo alla luce una tematica molto delicata... che è quella della verifica dei componenti non solo con gli strumenti di base, che secondo me devono essere utilizzati per un test bianco nero cioè visibilmente rotti, ma esistono dei casi di area di grigio dove invece il test per verificare che i componenti siano perfetti richiede un setup specifico, per trovare le perdite. Il caso del diodo in inversa è un ottimo esempio..... funziona... ma con correnti di perdita importanti e non blocca bene come dovrebbe. Tipicamente uno schema in cui si fa commutare il semiconduttore anche ad alta frequenza è quello che serve ed è proprio a questo scopo che sto ideando un kit fatto apposta...
@actarus74fleed Жыл бұрын
Ciao Pier, queste vengono chiamate aaldatrici ad inverter sono impropriamente chiamate cosi ?
@PierAisa Жыл бұрын
Si esatto per differenziale rispetto a quelle tradizionali a trasformatore. È infatti presente un inverter di grossa potenza per gestire l'arco
@actarus74fleed Жыл бұрын
@@PierAisa ma inverter non passa da DC/AC ?
@PierAisa Жыл бұрын
Si esatto ma prima c'è sempre un grosso rettificatore
@actarus74fleed Жыл бұрын
@@PierAisa grazie per la risposta
@mcolossi3 жыл бұрын
Ciao Pier, bellissimo video, volevo chiederti se potresti fare un video dedicato agli amplificatori differenziali con bjt, non capisco come si polarizzato i transistor ecc.. spero tu legga il commento grazie
@PierAisa3 жыл бұрын
Ciao Sto finendo di girare le scene del calcolo della risposta in frequenza del rosa del Pool poi lo metto nella lista
@matteomuratore4786 Жыл бұрын
ho lo stesso problema con una valex galaxy 166 tutti e 3 diodi in corto. sono in attesa che mi arrivino per sostituirli. GRAZIE
@PierAisa Жыл бұрын
in bocca al lupo!
@morenotardivel86073 жыл бұрын
vabbe' allora dillo che sei della INGENIERIA OLD SCHOOL !!!!!
@PierAisa3 жыл бұрын
siiii... vecchio ordinamento Bologna uscito nel '98
@morenotardivel86073 жыл бұрын
@@PierAisa tu non hai paura di questi circuiti ... piu' il circuito e' incasinato di MOS , FET , BJT , DIODI , ETC .. piu' TI ESALTI ... " NON SI TROVANO PIU' ELETTRONICI COME TE " .... cosa vuol dire CONOSCENZA E APPLICAZIONE !!! UNO SPETTACOLO !!! QUANTA ROBA BUTTATA AL CERD ... E MAGARI IL 50 % RIUTILIZZABILE !!!
@PierAisa3 жыл бұрын
la potenza ha sempre un grande fascino e come dici... quante apparecchiature buttate via per sciocchezze
@MrMarxbianco3 жыл бұрын
Buongiorno, ho sempre avuto un dubbio, se si va a contatto con la superficie su cui si sta saldando si rischia di rimanere fulminati o essendo ad isolamento non si rischia nulla?
@PierAisa3 жыл бұрын
Abbiamo sempre isolamento rispetto alla rete e l'isolamento lo fa il trasformatore, ma comunque come sempre è necessario stare attenti, verificare l'impianto di protezione e la terra
@MrMarxbianco3 жыл бұрын
@@PierAisa grazie
@user-rt7sq9dz3y3 жыл бұрын
Grazie Pier per le spiegazioni. Fammi capire però una cosa: il radrizzatore è tipico di un convertitore forward che utilizza una sola semionda, ma allora l'inverter non è un ponte così come lo hai riportato. Un ponte fornisce al trasformatore entrambe le semionde e diventa logico raddrizzarle entrambe al secondario. Il secondario non è forse del tipo con presa al centro? Non escono 3 fili? In questo caso i diodi necessari sarebbero davvero 3.
@PierAisa3 жыл бұрын
Ciao dai collegamenti ho ricostruito un convertitore a ponte intero e i fili che vanno al trasformatore infatti sono due. La forma d'onda in uscita poi viene raddrizzata ad onda intera sfruttando i tre diodi (il ramo verso l'induttore è raddoppiato) che si occupano delle due semi-onde. Nel caso se ti va apri un post sul mio forum così possiamo scambiare allegati, grazie
@user-rt7sq9dz3y3 жыл бұрын
@@PierAisa Ciao Pier. Dal tuo video, vedo che ci sono 3 fili che dal trasformatore vanno al raddrizzatore: 2 rossi e un bianco. Certamente il filo bianco viene dalla presa centrale del secondario. Quindi ogni filo rosso è collegato a un diodo raddrizzatore, mentre quello bianco va al terzo diodo ( libera circolazione o freewiling). Ciao.
@PierAisa3 жыл бұрын
Con riferimento al minuto 16:27 dal trasformatore escono solo due fili rossi. Il filo bianco collega la bobina di uscita con il diodo
@user-rt7sq9dz3y3 жыл бұрын
@@PierAisa A questo punto non riesco a capire come possa funzionare per raddrizzare entrambe le semionde. Inoltre ho fatto alcuni calcoli e non so come si possano ottenere 130A con questi diodi. Mi fermo qui. Grazie per le risposte. Ciao
@PierAisa3 жыл бұрын
Se ti va di proseguire la discussione possiamo aprire un post sul forum. Prova a simulare il circuito con spice, per vedere i segnali. Ciao e alla prossima
@Linus100003 жыл бұрын
Volevo chederti, ma se uno salda guardando un monitor collegato ad una telecamera, occorre comunque la maschera? penso di no, o mi sbaglio
@PierAisa3 жыл бұрын
i raggi uv arrivano comunque, anche se sei rivolto da un'altra parte l'emissione è in tutte le direzioni
@Stefanino203 жыл бұрын
Buongiorno Pier, ho la mia saldatrice inverter che non funziona, ma è molto diversa da quella che hai riparato, pagando è possibile ripararla? grazie ciao
@PierAisa3 жыл бұрын
scrivimi a pieraisaforum@gmail.com
@salvovillari3 жыл бұрын
Pier invece quele non ad inverter come generano l'arco elettrico?
@PierAisa3 жыл бұрын
la versione tradizionale ricorre ad uno schema a trasformatore che converte la potenza in ingresso in alta corrente il più possibile costante, anche al variare delle condizioni di saldatura. Esistono versioni in alternata alla frequenza di rete o con un raddrizzamento in uscita. La alternata o la continua offrono diverse caratteristiche sui diversi tipi di saldature e materiali
@salvovillari3 жыл бұрын
@@PierAisa ma come riesce ad erogare tipo 130 ampere in continua se tipo noi nelle case abbiamo 16 ampere 3,3kw
@PierAisa3 жыл бұрын
lavora a bassissima tensione... la potenza è di VxI... se alzi la corrente per rimanere a 3kW devi calare la tensione... in questo caso ho misurato 1300 A... usando il contatore di casa kzbin.info/www/bejne/iGeph2uGj9h2etk
@salvovillari3 жыл бұрын
@@PierAisa ah quindi da tensione bassa si possono ricavare tanti ampere più o meno come funzionano gli amplificatori tipo
@ClaudioFontachannel3 жыл бұрын
sbaglio o il marchio CE sulla etichetta della saldatrice è falso?
@PierAisa3 жыл бұрын
ottimo osservatore... bisognerebbe analizzare le distanze tra le lettere. Si tratta di un na azienda tedesca e la cosa mi sembrerebbe strana
@mauriziomascagna3 жыл бұрын
Scusa ma sono un po confuso sulla tensione ai morsetti finali, 47 volt anche se a vuoto mi sembrano un po tanti rispetto ai +/- 25 volt dichiarati.
@PierAisa3 жыл бұрын
Grande differenza vuoto carico!!
@mauriziomascagna3 жыл бұрын
@@PierAisa Gran bella differenza, una caduta di tensione non indifferente!! Scusa, ma un filmato teardown dell'articolo nel video video 705, è possibile? Siamo troppo curiosi!! Ciao e un''IMMENSO grazie!!!!
@PierAisa3 жыл бұрын
Con correnti così elevate la caduta di tensione sui cavi e elettrodi è molto importante. Per quanto riguarda il video 705, hai ragione è vero ne avevamo parlato di come sviluppare quel tema... messo in lista... purtroppo è un po' lunghetta ma prima o poi lo faremo
@mauriziomascagna3 жыл бұрын
@@PierAisa Ancora grazie! Sono e siamo in trepida attesa!!
@LukaNikoTech3 жыл бұрын
Ciao Pier, ti sei flesciato? :D Molto bello ed interessante! Ciao!
@PierAisa3 жыл бұрын
Nella parte di test finali mi sono reso conto di dover dare fondamentale importanza all'aspetto di sicurezza, che in questo ambito a volte può venire trascurato.... "per qualche scintilla" o affermazioni simili ci devono mettere in guardia. Vengono prodotte radiazioni su largo spettro elettromagnetico. Ciao e alla prossima!
@LukaNikoTech3 жыл бұрын
@@PierAisa Hai pienamente ragione! Hai fatto molto bene a sottolineare queste cose! Quante volte ho visto gente giovane e non , saldare senza la maschera e poi dormire con le patate sugl'occhi. Ciao buona Domenica! Se ti va fai un giro sul mio canale a vedere cosa combino :D
@PierAisa3 жыл бұрын
esatto... buon lavoro sul canale!
@LukaNikoTech3 жыл бұрын
@@PierAisa Grazie ! ;)
@mauromauro73092 жыл бұрын
Salve, sto tenendo la riparazione ad una saldatrice inverter, ho trovato il problema che riguardava il mosfet di potenza, lho sostituito ed ha funzionato bene, però dopo un paio di saldature si è rotto nuovamente lo stesso mosfet appena sostituito, quindi ho provveduto a sostituire nuovamente il mosfet ma anche il secondo si è rotto, che cosa potrebbe essere che fa bruciare i mosfet, grazie in anticipo.
@PierAisa2 жыл бұрын
Bisogna controllare se nella zona del mosfet Esistono delle protezioni come gli snubber e se sono integri in termini di diodo capacità e resistenza dipende molto dallo schema, analizza anche i componenti attivi dello stadio secondario
@mauromauro73092 жыл бұрын
@@PierAisa ho controllato la maggior parte dei componenti in quella zona e risultano quasi tutti buoni, volevo inviare una foto della scheda perché magari potessi darmi qualche consiglio ma non so come inviarla su KZbin.
@PierAisa2 жыл бұрын
@@mauromauro7309 Infatti La cosa migliore è utilizzare il forum che ho creato apposta verifica che la foto sia più piccola di 256 KB e apri un post nella sezione riparazioni
@mauromauro73092 жыл бұрын
@@PierAisa dove posso trovare il link
@PierAisa2 жыл бұрын
@@mauromauro7309 si scusami 😉 mi ero dimenticato www.pieraisa.it/forum
@gabrielegiacomazzi953 жыл бұрын
Ma non ho sentito la ventolina di raffredamento ce o non ce ?
@PierAisa3 жыл бұрын
C'è ma parte solo se vengono rilevate le condizioni di innesco
@ignaziocui1991 Жыл бұрын
Buon giorno mi chiamo Ignazio mi si è bruciata la scheda di una saldatrice inverter la potete riparare ? È se si come posso fare per fargliela avere ?
@PierAisa Жыл бұрын
Salve purtroppo in questo periodo non solo nelle condizioni di poter accettare altro materiale sono estremamente in ritardo con molti lavori addirittura di inizio anno
@maurizionegro81203 жыл бұрын
Bravo Pier sono Doktor sei sicuro del ponte ad H e i 50khz ? Allora sulle saldatrici che ho riparato io non ho mai visto ponti a H ma i mosfet scwitciano assieme con in mezzo il trafo è un mezzo ponte sincronizzato e assieme vengono montati 2 grossi diodi ultrafast in polarizzazione indiretta incrociati la frequenza su tutte e attorno ai 20-25 khz perché 50 khz hai molti problemi anche di scariche sul trafo
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie, per ricostruire lo schema ho seguito le piste del pcb e mi hanno portato ad un ponte ad H, grazie per il commento
@devilvortex13 жыл бұрын
Non ho capito.. come fanno i diodi da 30 ampere a resistere a 130 a
@PierAisa3 жыл бұрын
Il costruttore dichiara un valore "medio" di 130 A. Questo valore lo si ottiene grazie al grosso induttore posto in serie sull'uscita che mantiene la corrente costante e fa da volano. Questa tecnica è usata anche nei carica batteria (vedi video kzbin.info/www/bejne/fXbEf2mimrJpeNU). I diodi lavorano con duty cycle di lavoro bassi e massimo fino al 40% da qui la sigla 130 / 40. Significa che per il 60% del tempo i diodi non conducono e riescono così a smaltire il calore sviluppato durante la fase attiva. Nella fase attiva i diodi lavorano in maniera impulsiva ad alta frequenza (50KHz misurati) con valori ben più alti di corrente. Da datasheet il componente RUR3020CC sopporta picchi di 70A, ma se ben dissipato questo valore può essere superiore.
@servicetecnofilgas55693 жыл бұрын
@@PierAisa il duty cycle in targa dati è calcolato per normativa su 10 min di saldatura(o a carico) con temperatura ambiente di 40°C. Es. 130A al 40% significa che con 40° può saldare 4 minuti a 130 A e poi dovrebbe intervenire la protezione termica che la fa raffreddare per 6 minuti.
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie mille per la doverosa precisazione
@nicuionita682 жыл бұрын
Ciao .. ce Lo una saldatrice che fa uguale ..
@PierAisa2 жыл бұрын
prova ad eseguire le stesse operazioni
@piodambrosio14273 жыл бұрын
ciao Pier gli elettrodi, non sono definiti isolati , ma rivestiti! Se mi consenti il test non è stato reialistico: Per bruciare il sottile strato di rame della basetta ramata bastano sole poche decine di Ampere! Forse , se non ti è stato possibile fare il test di saldatura , per mancanza degli accesori necessari , prima tra tutti la maschera per saldatore che da quanto ho visto l'amico "Pino da Genova", non ha incluso nel pacco che ti ha spedito! , E perciò sei ampiamente scusato, ma mi sarebbe piaciuto vedere effettivamente come saldava! Spero che prima di impacchetarla e rispedirla la proverai nelle giuste condizoni; In quanto de fossi in te non mi fidrerei della facile risoluzinone del guasto; Per me Mutfy è sempre in agguato! Se si è guastato il doppio diodo sul ramo positivo, l'altro o doppio diodo potrebbe già esessere compromesso e guastarsi sotto un test in condizioni nominali, cioè saldando una barra di acciaio! alla corrente massima! Io ho una saldatrice a trasformatore con avvolgimenti in rame e per non cquistare anche una saldatrice inverter, vorrei dotarla di raddrizzatore, per poter saldare i metalli che richiedono la saldatrice in corrente continua! Non ho ancora trovati i raddrizzatori adatti! Lo so non otterei gli stessi vantaggi di una saldatrice inverter Ma a me basta poco e quella già la ho!E non vorrei doverla dare via! Mi ha comunque fatto piacere vedere l'interno di una saldatrice inverter! e il suo schema di massima! Ciao Pier.
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie Pio e buona domenica!! L'aspetto di test finale purtroppo non è stato esaustivo, specialmente perché non ho la attrezzatura adatta e non Eseguo questo tipo di attività. Comunque a conclusione dell'intervento ci siamo sentiti con Pino ed ha ripreso a saldare.
@pinopini95833 жыл бұрын
Confermo la saldatrice funziona benissimo ....non sono un saldatore professionista ma so saldare abbastanza bene ti garantisco che funziona bene anche per ore di utilizzo. Saluti
@piodambrosio14273 жыл бұрын
@@pinopini9583 mi fa molto piacere che funzioni a dovere anche sotto carico! Questo dissolve i miei dubbi!
@nonno_beppe3 жыл бұрын
Ciao Pier. Ottimo video! Lo scarico su HD che potrebbe servirmi per provare a riparare una saldatrice simile. P.S.: ho risposto alla tua email. Beppe
@PierAisa3 жыл бұрын
grazie Beppe!! Buona domenica.. per vedere il video anche se. in HD puoi non mettere la. maschera 😜
@nonno_beppe3 жыл бұрын
@@PierAisa Ciao Pier, credo ci sia stato un "qui pro quo" sull'acronimo HD, io ho scritto ["su" HD] intendendo Disco Rigido e NON ["in" HD (HDMI)] Alta Definizione, di sicuro non metto la maschera per vedere il video perché è già tanto se la indosso per entrare in locali chiusi, al massimo apro l'HD e gli spruzzo l'Alcool Isopropilico sui dischi per sterminare i microbi dal file....😆
@PierAisa3 жыл бұрын
si però anche HD come alta definizione era troppo forte.. a pensare che magari con maggior risoluzione anche il video potesse emettere uv 😂😂
@nonno_beppe3 жыл бұрын
@@PierAisa Se sono UV a 365 nm mi vengono utili per controllare la fluorescenza nei francobolli ma anche per vedere se ci sono riparazioni o ritocchi in francobolli difettosi o se sono falsi... Mi servirebbe proprio uno scanner con luce di WOOD al posto di quella bianca.
@PierAisa3 жыл бұрын
@@nonno_beppe progetto interessante
@damianos.29543 жыл бұрын
Mi è capitato ma nn ho saputo risolvere XD
@PierAisa3 жыл бұрын
Grazie per il commento Ad ogni modo io credo che la cosa importante sia averci provaci provato e ragionato poi se la riparazione riesce ancora meglio ma non dev'essere questo l'unico scopo