bravissimo complimenti per la pazienza e la capacita che hai, avanti cosi
@PierAisa30 минут бұрын
Grazie, se ti può fare comodo ecco la mia videolist www.pieraisa.it/videolist
@GiovanniScafora8 сағат бұрын
Ciao Pier, dove potrei procurarmi quel contenitore? Potresti fornirmi qualche link, in descrizione, dove poterli acquistare? Grazie.
@PierAisa8 сағат бұрын
Ciao cerca KRADEX Z16
@GiovanniScafora8 сағат бұрын
@@PierAisa grazie.
@michelepiccolo8 сағат бұрын
Ciao Pier, a sabato allora per il video completo per vedere tutte le prove che fai.
@PierAisa8 сағат бұрын
A sabato, ci sarà anche una piccola indagine termica e in abbinamento a un preampli molto silenzioso
@fremsoft5 сағат бұрын
Per cosa lo devi usare?
@PierAisa4 сағат бұрын
@fremsoft tutte le volte che abbiamo bisogno di ricavare una tensione duale partendo dalla tensione di rete e non avere nessun tipo di rumore e quindi non vogliamo utilizzare switching. A Valle poi tipicamente si utilizza uno stadio con regolatore di tensione. In questo modo possiamo alimentare apparati in maniera silenziosa senza armoniche sovrapposte e con una grande precisione. Stiamo parlando di apparati che richiedono poca potenza come preamplificatore audio ad esempio.
@francomarianardini6818 сағат бұрын
bravo Pier!!! altissimo livello, as usual! :) 🎉
@PierAisa8 сағат бұрын
Dedicato agli amanti del mondo lineare 💚
@TONYALFA1988Күн бұрын
Pier una info con cosa lo posso sostituire questo relè g5pa-1 15dcv
@PierAisaКүн бұрын
Puoi usare un motore di ricerca di un distributore inserendo le caratteristiche del relè originale www.mouser.it/datasheet/2/307/g5pa-1_0607-1189588.pdf come ad esempio questo it.rs-online.com/web/c/rele-e-convertitori-di-segnale/rele/rele-di-segnale/
@TONYALFA198814 сағат бұрын
@@PierAisama il primo link nn va
@PierAisa14 сағат бұрын
L'uomo modificato adesso dovrebbe andare ma nel caso puoi andare sul sito di mouse e inserire la sigla del relè
@MTVBLOG..Күн бұрын
quello del puntino accadeva anche a me ma non si muoveva proprio
@PierAisaКүн бұрын
Necessario analizzare i segnali di comenado della deflessione e risalire all'indietro
@MTVBLOG..Күн бұрын
@PierAisa lo so ma non c'è lo più però ne comprerò uno che si accende ma non si vede niente prima vedrò se si vede una luce sul crt poi controllerò l, alimentazione e lo stadio di deflessione
@anatema89Күн бұрын
Ciao Pier, grazie mille per l’impegno che metti nella divulgazione di questa scienza! Ho un domanda, come si fanno a caricare i condensatori se a t=0 nessun transistor è collegato allo 0v quindi neanche i condensatori. A t=0 il ramo del condensatore non è un ramo morto? Scusa la domanda ma non riesco a capirlo!
@PierAisaКүн бұрын
il trucchetto è basato sul fatto che i componenti sono tutti diversi, anche solo per poco e quindi anche un circuito simmetrico come questo, all'accensione avrà un transistor che si attiva prima dell'altro, quello con la tensione di soglia più bassa e abbinato al resistore di più basso valore (anche per pochissimo) tramite la resistenza in base e nel frattempo entrambi i condensatori si caricano. Appena un transistor si attiva tramite il condensatore sul collettore risucchia corrente dalla base dell'altro transistor spegnendolo e da. li il ciclo si ripete.
@FCVBlog2Күн бұрын
vedendo il video del phon che mvvblog ha realizzato gia è spettacolare il video
@PierAisaКүн бұрын
🤭 il video poteva terminare al minuto 1
@purple00886Күн бұрын
Pazzesco
@robertotedeschi5497Күн бұрын
Ottimo progetto Pier sempre in tiro 😂😂😂😂😂
@PierAisaКүн бұрын
E questa versione a trasformatore non regolata ci mancava... per gli amanti del silenzio
@COMPANTOКүн бұрын
Ho seguito il progetto, io sto cercando di fare un alimentatore stabilizzato ma da 70 volt circa e 30 A. Potrei con lo schema illustrato aggiungere un altro stadio con altri due trasformatori? Grazie
@PierAisaКүн бұрын
La potenza sarebbe di 2,1kW, il trasformatore comincia ad essere importante.
@lorix_trains2 күн бұрын
Bellissimo video!! da non farsi sfuggire il mitico caimano nella sigla
@PierAisa2 күн бұрын
Grazie! Se ti interessa la serie ferroviaria la puoi trovare qui kzbin.info/www/bejne/m5LJl4uXaNGnhLc o scrivendomi a [email protected]
@Marco.p-762 күн бұрын
questo e un bel aggeggio!,ordinato ed elegante!,e che non introduce disturbi !.
@PierAisa2 күн бұрын
La sua missione N.1... dedicato agli amanti del silenzio
@purple008862 күн бұрын
#dannylazzarin
@giuseppecolombo47012 күн бұрын
Un altro progetto stupendo complimenti Pier
@PierAisa2 күн бұрын
sempre utile in lab... interfaccia semplice e sicura alla 230V di rete
@michelepiccolo2 күн бұрын
Ciao Pier, altro tuo progetto che vedremo sabato.
@PierAisa2 күн бұрын
A sabato!
@iw0hex2 күн бұрын
Ciao Pier, come sempre complimenti per l'ottimo lavoro. Alcune considerazioni da radioamatore, interessato affinchè l'oggetto raggiunga i 25 Ampere. Innanzitutto ci vorrebbe una bella aletta grande grossa robusta per dissipare bene il calore; i transistor pero' anderebbero avvitati sfruttando tutta la superficie del dissipatore, mi spiego meglio : mettere un dissipatore grande tenendo i 6 finali tutti vicini abbassa l'efficienza della dissipazione. Si dovrebbero mettere in modo simmetrico sfruttando tutta l'ampia superficie del dissipatore ovviamente mettendo anche una adeguata ventola di raffreddamento. Questo fa si che i finali non andrebbero piu saldati direttamente sulla basetta perché altrimenti la geometria non viene più rispettata. Inoltre altra considerazione : ho visto che non hai messo nessuna capacità anti-oscillazione in uscita del regolatore, mi riferisco ai famosi 100.000 pF in ingresso ed in uscita; mi sembra di averla vista solo in ingresso. Per i nostri scopi (radioamatoriali) forse è meglio il 317 cosi da regolare con un trimmer i 13.8 volt o anche 14.5 volt (visto che sotto assorbimento la tensione un po' cala). Ovviamente l'uso della scheda capacità è fondamentale, in ingresso ci vogliono almeno 68.000 uF come hai detto tu nel video per tenere i picchi di corrente. Ultima considerazione : un alimentatore cosi potrebbe essere pericoloso per le nostre amate radio perché se un finale va in corto ci ritroviamo i 20 volt in uscita, facendo grossi danni : l'uso di un circuito di crowbar settato intorno ai 15 volt è altamente consigliato. Un abbraccio Pier, 73s Pasquale IW0HEX
@PierAisa2 күн бұрын
Grazie Pasquale per gli ottimi consigli per poterlo utilizzare in ambito radioamatoriale ! Potro' preparare un episodio due ! Ciao Pier
@lucianobigozzi44502 күн бұрын
Buongiorno Pier, bello questo contaspire... Intravedo nel video, una const 'rv' al pin 4 che però non mi pare venga utilizzata nella pratica... Poi nell'inizializzazione del LCD, vedo solo 6 parametri anzichè i soliti 7 (EN, RW, RS, D4, D5, D6, D7). E' corretto? E' disponibile il il listato? Mi piacerebbe realizzarlo. Grazie per la disponibilità!
@PierAisa2 күн бұрын
Grazie per il commento su un video molto vecchio ! Puoi scrivermi a [email protected]
@acuben652 күн бұрын
Ciao, grazie per il video di un circuito semplice ma stressato. Se il primo multimetro misura la tensione al ponte, quella non è quella di ingresso al regolatore che paga la caduta sulla giunzione base emettitore (1V@2,5A) più altri 0,25V sulle Re, quindi volendo garantire 3V di drop al regolatore (minimo) abbiamo bisogno di 16,25 almeno in alimentazione... Il regolatore si scalda anche perché "beve" tutte le correnti di base che a 15A di uscita sono circa 300 mA oltre ai 125mA che passano per la R di ingresso allo stesso. Starei abbastanza più alto in ingresso, anche se lo paghiamo in ulteriore (sgradevole) potenza dissipata.
@PierAisa2 күн бұрын
giusto!
@acuben652 күн бұрын
@@PierAisaio ogni caso, se si vuole restare a bassa dissipazione sui bjt si può usare un regolatore low drop tipo l'LM2940 che si accontenta di 1V e costa poco....
@PierAisa2 күн бұрын
@acuben65 ottima idea!
@adrianobanuta25882 күн бұрын
Ciao Pier,non sono riuscito a capire cosa realmente faccia Thunderbolt Monitor Android app che si trova in un link che hai messo. Per favore dimmi solo se è un sistema di allarme per casa, per auto o cos'altro. Grazie.
@PierAisa2 күн бұрын
mi ricordi dove ho mostrato questo link? Dopo 900 video faccio fatica a ricordare
@adrianobanuta25882 күн бұрын
@@PierAisa Hai ragione Pier 900 video è tanta roba. Si tratta di un link all'interno di un tuo link. quindi è troppo complicato arrivarci e non capisco come mai se lo copio e incollo non si riesce ad accedere. Non voglio farti perdere altro tempo. Scusami per il disturbo. Ciao e grazie
@antoniozhria88892 күн бұрын
Negli alimentatori suiccing che vanno da 100 volt a 230 in entrata, quanto è meglio dargliene per farli durare di più ? 100 o 230 o una via di mezzo ?
@PierAisa2 күн бұрын
Conviene mettersi nella situazione a minor dissipazione. A seconda della tipologia questa può cambiare. In genere partendo da tensione più bassa si richiama corrente più alta e questo potrebbe essere peggio da questo punto di vista.
@fabriziotamigi9723 күн бұрын
Un'osservazione che può spiegare l'elevata temperatura in assenza di ventola è che il dissipatore dei Bjt è disposto con le alette in orizzontale anziché in verticale, ostacolando la convezione naturale dell'aria.
@PierAisa3 күн бұрын
Grazie per il commento, la potenza dissipata durante i test di endurance è di circa 50W, il dissipatore ha una resistenza termica di circa 1°C/W e questo spiega una aumento di circa 50°C rispetto alla temperatura ambiente. Questo tipo di dissipatori è progettato per lavorare con un flusso di aria frontale, come impostato nel video.
@fabriziotamigi9723 күн бұрын
@PierAisa sicuramente vero, è un dissipatore tipo Cpu fatto per l'uso in abbinamento con una ventola. Dunque in convezione forzata lavora in maniera ottimale (e si vede bene nel video), in convezione naturale sortirebbe un effetto non ottimale ma comunque avvertibile e infine, in assenza di convezione, è come se il dissipatore non ci fosse (e anche questo è ben visibile nel video).
@amerigovespucci67623 күн бұрын
Buongiorno Pier,e se invece il bump lo fa quando lo spegni?.Può esserci un rimedio?GRAZIE!
@PierAisa3 күн бұрын
Per poter analizzare il caso c'è bisogno dello schema elettrico Se hai la possibilità puoi aprire un post sul mio forum www.pieraisa.it/forum
@amerigovespucci67623 күн бұрын
@PierAisa Grazie,molto gentile!! vedo se riesco atrovare lo schema
@adrianobanuta25883 күн бұрын
A mio zio, che è un vecchio audiofilo, l'altro giorno mentre era totalmente assorto nell'ascoltare il suo storico Amplificatore valvolare dal suono ambrato, dice che gli si è improvvisamente apparsa l'immagine sorridente e serena di Lee De Forest, l'inventore del triodo.
@PierAisa3 күн бұрын
E nella penombra appariva anche Edison
@adrianobanuta25883 күн бұрын
@@PierAisa E' apparso pure a te?
@PierAisa3 күн бұрын
@@adrianobanuta2588 a me appare Tesla, ma il motivo è un'altro... da tanti anni costruisco bobine Tesla 🤭
@adrianobanuta25883 күн бұрын
@@PierAisa Grande Pier, grazie per aver accettato le battute. Ti seguo.
@adrianobanuta25883 күн бұрын
Ciao Pier, quell'oscilloscopio è già dotato dell'opzione MATH+ per eseguire la funzione FFT?
@PierAisa3 күн бұрын
Non ancora erano i primi oscilloscopi digitali
@videodacani4 күн бұрын
Ottimo video come al solito, molto interessante vedere dalla teoria alla pratica il kit di questo alimentatore ad alte correnti
@PierAisa4 күн бұрын
Grazie, ci sono molti temi che rimangono aperti per un prossimo episodio, alla prossima!
@Francesco_Richiardi4 күн бұрын
Un ripasso così condotto è di una gradevolezza unica! Bravissimo Pier, un bel video ad alta concentrazione nel... mondo dell'immaginario. 🙂
@PierAisa4 күн бұрын
Grazie mille per il commento. Difficile rimanere aderenti alla teoria senza che diventi pesante.
@frabello51774 күн бұрын
Pier Sei un Grande. Riesci sempre a insegnare qualcosa di nuovo !
@PierAisa4 күн бұрын
Grazie gentilissimo, ci vediamo alla prossima!
@piodambrosio14274 күн бұрын
Ciao Pier, ti piace prenderci in giro? Una cosa fatta da te: Certo che funzionerà! Adesso continuerò a vedere il video per vedere cosa ti inventi ancora! Pier mi dispiace ma non sono d'accordo con te io preferirei che il regolatore funzionasse, a regime , con una corrente prossima alla sua corrente di limitazione interna in modo tale che se al circuito si richiedesse di erogare una corrente maggiore la limitazione di corrente massima interviene e perciò anche la corrente erogata dai transistor costituenti il booster di corrente rappresentato dall'array dei transistor PNP, sarà limitata! Potresti in questo modo tralasciare l'inserzione del fusibile (F2) per entrambi i regolatori prevederei la versione CT che hanno lo stesso limite di corrente! 1,A(1500mA)m in base a tale considerazione occorre rivedere il dimensionamento della resistenza in serie( R7) ai regolatori e le resistenze in serie agli emettitori dei transistor (R1-R6)! Spero di esser stato chiaro! Ciao Pier!
@PierAisa4 күн бұрын
🤭 ci sono ampi margini di miglioramento.. buona visione ci vediamo in episodio due
@giuseppeneroli31054 күн бұрын
Questa è un ottima soluzione per le mie 6as7
@federicomodina4 күн бұрын
Ciao Pier, complimenti per il progetto! Scusami se mi permetto: Ho visto che alcune piste di potenza passano da un layer all'altro attraverso dei "via". Viste le correnti in gioco ti consiglio di metterne qualcuno in piu, ad esempio 4 per ogni passaggio di layer. O addirittura tenere scoperti i fori per far colare dello stagno nel via in modo da irrobustire la connessione.
@PierAisa4 күн бұрын
Grazie per l'ottimo consiglio e tu pensa che di solito lo faccio sempre ma non so dirti perché questa volta mi sono dimenticato di lasciare il rame scoperto.... ci vediamo in un prossimo episodio dove faremo alcuni approfondimenti su questo schema che come visto nel video lascia aperti molti temi di indagine
@iu5hju4 күн бұрын
Ciao Pier, guardando il video mi è venuto in mente una serie di argomenti da trattare in futuri video. Parallelo dei cavi, teoria e pratica. Bontà dei cavetti a coccodrilli, puntali, e sonde da oscilloscopio. Regole per la realizzazione di un banco da lavoro. Spesso tralasciamo alcuni argomenti perché pensiamo di parlare ad un pubblico esperto ma sul canale ci sono tanti utenti che avendo la fortuna di potersi ritagliare un angolo di casa per realizzare un banchetto di lavoro hanno bisogno di un consiglio da esperto per non fare "bischerate". Partirei dal trasformatore di isolamento..... Fino ad arrivare al tappetino antistatico. Di carne al fuoco ce ne sarebbe da mettere tanta, ma penso che in pochi canali di divulgazione in campo elettronico si possa vantare un livello così alto di professionalità.
@PierAisa4 күн бұрын
Grazie gentilissimo mi hai già preparato un ottimo script per qualche futuro contenuto li ho salvati nella playlist che Ahimè è lunghissima Spero di non tardare troppo con questo tipo di contenuti
@Andrea.Gandalf4 күн бұрын
Ciao Pier io ho bisogno di un alimentatore ingresso 230 volt e poi uscita da 0 a 60 volt in corrente continua ma sui 60 ampere, incredibile ma in commercio non c’è nulla tutto arriva intorno ai 30 ampere e poi ci sono alimentatori da banco ma costano 6-7000 euro una follia, potresti fare un kit o cosa posso fare ? Grazie un saluto ciao
@PierAisa4 күн бұрын
Accipicchia che bestione! Quando si trova, a 60V con 60A, dovrebbe poter erogare 3,6 kW. Forse la cosa più conveniente sarebbe realizzare il parallelo di moduli più semplici come questo visto oggi... anche il trasformatore di ingresso potrebbe essere realizzato dal parallelo di più trasformatori toroidali
@BartOlomeo-cr5gm4 күн бұрын
6 diodi in parallelo
@PierAisa4 күн бұрын
Non servono come si vede qui nel video completo kzbin.info/www/bejne/iJyoi2WoiN2AbqM
@Altomar514 күн бұрын
Lo schema mi sembrava di averlo già visto, ed infatti direi che è lo stesso dei video 275 e 284.
@PierAisa4 күн бұрын
Grazie esattamente lo ho portato in kit... accipicchia che memoria!
@RiccardoBella9954 күн бұрын
Come alimentatore lineare da 0 a 30 V tanta roba ottimo kit Pier 😊😊 Poi il Sale di Kaos la leggenda all' inizio del video ci sta 😁😁😁 E buon weekend
@PierAisa4 күн бұрын
Grazie Riccardo sempre attento Hai beccato l'intruso iniziale di Kaos La leggenda
@RiccardoBella9954 күн бұрын
@PierAisa si infatti lo beccato l' intruso 😁😁😁
@franz76944 күн бұрын
Ciao Pier! Meglio di cosi non si poteva proprio fare! Interessante il ripple in uscita che non si chieta nemmeno con la generosa capacità. Cause da approfondire magari in una prossima puntata. Chissà con un regolatore differente come era il ripple. Da provare anche un regolatore, non integrato, per capire se il ripple in uscita si riesce a domare. Grazie, buona domenica e, alla prossima!
@PierAisa4 күн бұрын
Grazie per il commento anche io sono convinto che dipenda molto dal tipo specifico di regolatore Sarebbe interessante provare questo schema con un LDO, ce lo teniamo per un prossimo episodio
@jackspinetta45805 күн бұрын
Un paio di appunti. Uno: se si eccede con la capacità in ingresso sì rischia di fare saltare il fusibile ad ogni accensione. Due , la serie 78 vuole in ingresso e in uscita condensatori di piccola capacità con bassa reattanza induttiva altrimenti rischiano di auto oscillare in determinate situazioni. Terzo mi pare che la corrente massima regolata dal 7812 sia 1 A quindi sarebbe bene stare distante da questo valore. Bel video e test comunque+++++
@PierAisa4 күн бұрын
Grazie per le osservazioni molto apprezzate. Esattamente, se si rispetta il vincolo sulla massima potenza dissipata, la corrente tipica del 7812 è 1A, con il dissipatore si può raggiungere anche 1,5 A.
@CriFra-31745 күн бұрын
Mi piace il fatto che abbia il laboratorio in una voliera 😂 Lavora insieme agli uccellini come Biancaneve 😊
@PNZLMC19665 күн бұрын
Se posso permettermi, vorrei proporre alcuni suggerimenti tecnici relativi alla configurazione attuale: a) I regolatori della serie 78XX richiedono una tensione di dropout minima di circa 2.5-3V. Questo implica che la tensione di ingresso al regolatore debba essere almeno 3V superiore rispetto alla tensione di uscita nominale. Considerando la configurazione circuitale specifica, è necessario tenere conto anche della caduta VBE di circa 0.7V introdotta dai transistor BJT nella catena. Pertanto, la tensione minima di ingresso, per garantire una regolazione corretta, dovrebbe essere superiore di almeno 4V rispetto alla tensione di uscita nominale. Inoltre, questa tensione minima si riferisce al punto più basso del ripple presente in ingresso, ovvero è essenziale che le creste negative del ripple rimangano al di sopra di Vout + 4V, per evitare che il ripple si trasferisca chiaramente sull'uscita. b) Potrebbe essere utile inserire un condensatore di bypass da circa 100nF direttamente sull'uscita del regolatore 78XX per migliorare la stabilità del circuito. Inoltre, suggerisco di prevedere un condensatore di filtro (tank capacitor) di alcune centinaia di µF in uscita, così da ottimizzare la risposta ai transienti di carico. c) Il fusibile sull'uscita introduce inevitabilmente una caduta di tensione che non può essere compensata con questa configurazione circuitale. Ritengo che il suo contributo alla protezione del circuito sia limitato, considerando che il fusibile già presente in ingresso offre una protezione contro i sovraccarichi. Di conseguenza, potrebbe essere ragionevole omettere il fusibile sull'uscita. d) Nel caso di trasformatori con presa centrale, potrebbe essere più efficiente collegare la presa centrale a massa e utilizzare i due terminali con un diodo a bassa caduta su ciascun estremo (ad esempio un doppio diodo come l'MBR6045 o simili). Questa configurazione consente di ridurre la perdita di tensione rispetto al classico ponte di Graetz e permette di sfruttare meglio il trasformatore, raggiungendo più facilmente la tensione minima necessaria all'ingresso del regolatore per una regolazione stabile.
@PierAisa4 күн бұрын
Grazie per gli ottimi suggerimenti che metteremo in campo in una parte 2, in cui magari potremmo approfondire maggiormente il funzionamento del circuito cercando di aumentare l'efficienza e ridurre al minimo il rischio di oscillazione
@acuben652 күн бұрын
Super d'accordo; a 2,5A di collettore i 2955 stanno a circa 1V di Vbe.
@josemarialimiagonzalez6255 күн бұрын
piere, sarebbe di grande aiuto a questo circuito aggiungere un regolatore di corrente, sono sicuro che hai già qualche tuo video, ma per una persona di 63 anni che non parla italiano sarebbe favoloso per io, grazie perché lo copri con professionalità e profondità e ogni giorno scopro sempre più i miei limiti, saluti dalla Spagna-
@PierAisa4 күн бұрын
Grazie Questo schema di base è pensato per essere autoconsistente nelle prossime puntate vedremo altri circuiti che lo completeranno
@carmineenergiagratis.energy5 күн бұрын
Ciao, scusa ma non è meglio creare anche protezioni per corto o altro...
@PierAisa4 күн бұрын
Questo è un circuito di base in un'ottica modulare che appunto prevede altri moduli separati per le protezioni come ad esempio una protezione Crowbar. Questo è il link del video completo kzbin.info/www/bejne/iJyoi2WoiN2AbqM
@miouno5 күн бұрын
BRAVO BRAVO BRAVO
@mizar62505 күн бұрын
Veramente interessante.
@Chiavaccio5 күн бұрын
👏👏👏💯👏🍾
@mapex715 күн бұрын
bellissimo....mi sarebbe piaciuto vedere come si comportava con LM317 0 LM337
@albertosanvito5 күн бұрын
E perché non utilizzare dei 2940 come regolatori? A parte questo a cosa serve un alimentatore del genere? Grazie e ciao
@PierAisa4 күн бұрын
Abbiamo una vastissima scelta per quanto riguarda il mondo dei regolatori, Questo schema si presta anche bene per un regolatore di tipo LDO. Un'alimentazione lineare diventa fondamentale in certi ambiti, come ad esempio in ambito audio o anche in radiofrequenza, dove gli switching possono creare problemi
@albertosanvito3 күн бұрын
@@PierAisa NOn ho mai capito se si può fare, ma abbinare uno switch ing con un lineare? Praticamente sfruttare leggerezza e rendimenti per creare una tensione poco superiore alla voluta e poi regolarla con un lineare così da farlo dissipare poco? grazie se mi illumini, ciao
@PierAisa3 күн бұрын
@albertosanvito tecnicamente si può fare, ma solitamente la realizzazione lineare la si ricerca per avere basso rumore e non ritrovarsi residui di commutazione tipici degli switching in uscita
@donatodangelo62645 күн бұрын
Ciao Pier, sempre belli i tuoi video. Ho sempre desiderato costruire un alimentatore cosi grande in corrente. Una volta ne ho costruito uno1,25-30volt 5A con lm317. Ma volevo chiederti un tuo parere, ho guardato il tuo schema. Cosa ne pensi sarebbe appropriato inserire una resistenza i serie da 0,1ohm a monte per ciascu ponte raddrizzatore per farli lavorare equalizzati, come nel caso dei transistor? È una mia osservazione e gradirei un tuo parere
@PierAisa4 күн бұрын
I ponti, se sono dello stesso costruttore, esattamente dello stesso modello e condividono le stesse sorti termiche ad esempio con lo stesso dissipatore tenderanno a lavorare con spartizione prossima al 50%. Già i collegamenti e le piste del circuito stampato rappresentano una piccola resistenza serie che serve ad equalizzare, ma come hai detto se questo non dovesse bastare, come si fa con i finali a transistor bjt, si può inserire una resistenza in serie di piccolo valore sicuramente per compensare eventuali simmetrie. Ci teniamo eventualmente una parte 2 per analizzare effettivamente quanto questi ponti riescano a lavorare in maniera simmetrica
@donatodangelo62644 күн бұрын
@@PierAisa grazie x la tua risposta
@fremsoft5 күн бұрын
30:00 ciao Pier, mi sto gustando i test su questo bestione! Perché non hai usato dei fusibili a lamella di tipo automobilistico? Sui trenta ampere i cilindretti 5x20 non vanno in po' in crisi?
@PierAisa4 күн бұрын
Infatti siamo al limite con i 16A, per le cartucce 5x20. Per aumentare la portata in corrente, vorrei inserire una protezione Crowbar.
@dinodelfavero5 күн бұрын
Bellissimo video come sempre. Ottime spiegazioni esaustive. Complimenti