⚠NON REPLICARE QUESTO TIPO DI ESPERIMENTI. Ci sono tensioni molto pericolose in gioco. 📢 Domenica 28/1/24 durante la trasmissione Obiettivo DX curata da Graziano Braga e Roberto Vacca, irradiata in onde corte 9610KHz da Nauen in Germania ci sarà una mia intervista. Link puntata registrata hopemedia.it/magazine-rvs-28-gennaio-2024/ io appaio dal minuto 19:41
@GianF123 Жыл бұрын
Tranquillo che non li replichiamo 😆🤣
@PierAisa Жыл бұрын
anche se lo faceste, potrei non saperlo mai...
@GianF123 Жыл бұрын
@@PierAisa hai ragione ... 😇
@MVVblog2 Жыл бұрын
Lo replico subito!!!
@PierAisa Жыл бұрын
@@MVVblog2 Hai dimenticato la seconda parte del commento... "... a casa di un altro" 🤭
@gianpierogallo940 Жыл бұрын
😁 Diciamo che chi si ricorda di aver lavorato sui vecchi tv a valvole tra anodiche e trasformatori di uscita riga già una certa esperienza su archi voltaici e ponti carboniosi dovrebbe averla. Ottimo lavoro come sempre, ingegnere!
@PierAisa Жыл бұрын
Proprio così ... la classe dei riparatori radio TV era molto preparata e avvezza alle alte tensioni e le maneggiavano con grande abilità...anche perché la prima scossa non si scorda mai.
@marcoeleuteri1208 Жыл бұрын
Infatti mi ricordo l'odore (o la puzza) che si sentiva quando si bruciava il raddrizzatore di alta tensione per il cinescopio, era un cilindretto ceramico lungo circa 15/20 cm, aveva un nome che adesso mi sfugge, forse era Damper.
@videodacani Жыл бұрын
Come sempre video molto interessante e istruttivo 😁 e complimenti per i 50.000 iscritti! 😁
@PierAisa Жыл бұрын
Grazie!! Proprio oggi li ho raggiunti. Mi sto organizzando per andare in diretta, direi domenica prossima.
@Not-Only-Reaper-Tutorials Жыл бұрын
Devo essere onesto. Quando ti ho visto avvicinare la mano mentre era acceso soon andato io in tensione ... la "calmata" è arrivata quando ho pensato "beh se il video è qui è perché è andato tutto bene" 😊 ad ogni modo davvero bello il tutto, perché fa vedere come si comporta l'HT ... io sicuramente riuscirei a prendere la scossa da qualche parte ... ricordo quando presi la 9k dall'EHT del TV BN ... ma non dalla ventosa ... dall'anodo della valvola ... è partito l'arco dall'anodo alla mia mano (ero giovane e inesperto ... 14 anni ) ... ricordo solo che mi sono ritrovato ribaltato dall'altra parte della stanza. Il cacciavite che avevo in mano è finito contro il muro non solo lasciando il segno ma pure rompendosi. Io un dolore pazzesco al braccio ... è come se avessi ricevuto un pugno in faccia da Jeeg Robot d'acciaio a gratis. Ricordo anche l'urlo involontario (del tutto istintivo, dovuto forse alle contrazioni muscolari) quando l'ho presa.
@PierAisa Жыл бұрын
Grazie Tormy, commento molto bello perché ci ricorda che con le alte tensioni non si scherza. Quando si prende la prima sbacchettata, in genere non si scorsa mai e da questo punto di vista è un vantaggio, perché è una sorta di avvertimento. Poi con le tv è le valvole non ne parliamo. Lo stesso tubo catodico lo possiamo vedere come un condensatore, che deve essere scaricato sempre... è a volte non è così facile. Buona domenica!
@MarcoFranceschini1971 Жыл бұрын
In visione...buona Domenica ragazzi.
@StormShadow20633 Жыл бұрын
bellissimo video, grazie Pier
@IZ0298SWL Жыл бұрын
Grande Pier, oggi 28/01 ti sto ascoltando sui 9610 banda 31m Obiettivo dx
@PierAisa Жыл бұрын
Fantastico... speriamo che la radio rimanga sempre un punto di riferimento importante.
@RiccardoBella995 Жыл бұрын
Un esperimento ad altissima tensione elettrica di 15,000 V ottimo progetto in kit davvero interessante come sempre grande Pier Aisa e buon weekend a te
@PierAisa Жыл бұрын
Grazie... sempre affascinate il mondo dell'alta tensione.. necessario sempre essere super attenti
@RiccardoBella995 Жыл бұрын
@@PierAisa infatti perché con la corrente elettrica non si scherza
@marcoeleuteri1208 Жыл бұрын
Mi ricorda molto anche le schede degli alimentatori di anodica degli amplificatori RF broadcast, quanti ricordi....... Grande Pier.
@PierAisa Жыл бұрын
Grande Marco... ottima osservazione.... hai anticipato un prossimo episodio.
@armandobuc4305 Жыл бұрын
Bel video... ovviamente quello dell'amplificatore uscirà la prossima volta. Buona domenica pier
@PierAisa Жыл бұрын
Ciao al momento sto preparando la diretta per i 50.000 e ho anche altre code... sicuramente appena ho tempo mi ci rimetto... qui siamo in un frullatore..
@armandobuc4305 Жыл бұрын
@@PierAisa forza pier... 💪💪💪 c'è la faremo, sei il top
@angelino4710 Жыл бұрын
Un bel oggetto da provare sulla poltrona della suocera😂😂😂😂😂 Grazie pier per questa bella esperienza
@robertotedeschi4350 Жыл бұрын
Ciao Pier, spaziale l'effetto , ahahahahahahaha stile moltiplicatore di krochoff Walton ci si puo' tirar fuori uno ionizzatore ambiente 😀😀😀😀😀
@PierAisa Жыл бұрын
ehhhh già.. ioni a gogò.. in continua con i condensatori l'arco è decisamente più robusto rispetto alla alternata
@natalevitale244 Жыл бұрын
Ciao Pier sempre bravissimo. Secondo me ti piace la canzone di Vasco: "voglio una vita spericolata " in mezzo a tuoni e fulmini.
@PierAisa Жыл бұрын
Grazie per il commento, sempre importante ricordarci degli aspetti di sicurezza da non sottovalutare mai.
@francescos78 Жыл бұрын
Pier tranquillo che non replicherò....in effetti fa un po impressione vedere anche come basta veramente poco perchè passino o non passino scariche. Bel video però 👏👏
@PierAisa Жыл бұрын
L'alta tensione è sempre interessante e bisogna trattarla con la dovuta attenzione.
@ManuelM.8088 Жыл бұрын
C'è poco da fare, le alte (in realtà medie) tensioni ti piacciono proprio. Sentire "friggere" ti dà divertimento, si sente troppo bene. Per fortuna che le sai maneggiare e domare.😉
@PierAisa Жыл бұрын
Un mondo affascinate da affrontare con grande serietà e sempre in sicurezza. Io ci scherzo sopra, ma mi raccomando la sicurezza sempre prima di tutto.
@mauropiva1977 Жыл бұрын
Molto bello e interessante
@lupoal4113 Жыл бұрын
... e il kit per la pinza amperometrica da usare con l'oscillo per correnti non ferroviarie? quando arriva?
@PierAisa Жыл бұрын
hehe... al momento ho due sonde, semplificate kzbin.info/www/bejne/jJuslKuhq9KZoMk kzbin.info/www/bejne/o4TXqoyJl5qMlc0
@robertofisarmonica Жыл бұрын
buongiorno Pier , queste 2 sigle secondo te, riferite a dei mosfet bruciati ... vorrei sapere se ti dicono niente, cosa sono? con quali equivalenti si possono sostituire? La domanda mi è stata fatta a me, da parte di uno che ha un inverter a 12 V bruciato, ma io non so rispondere... grazie KW2L 44A e KW2L 47A
@PierAisa Жыл бұрын
Qui entriamo in un campo minato dove probabilmente le codifiche sono state battezzate dal costruttore con un rebranding proprio per evitare di rendere disponibile l'informazione e di passare attraverso lui per eventuali forniture. Se fosse presente un logo si potrebbe provare la ricerca come indicato in questo video kzbin.info/www/bejne/iKqqnIKNqKudoNk Altrimenti Bisognerebbe stabilire valore di corrente tensione e banda passante in base alla posizione nello schema
@michelepiccolo Жыл бұрын
Ciao Pier, alla soluzione ci ero andato vicino però non è ancora ottimale, aumentodo le piste in larghezza dei diodi in testa potrebbero avere meno resistenza, aumentando il foro distanziandolo di più, come hai fatto interponendo anche un matetiale isolante. Buon weekend.
@PierAisa Жыл бұрын
Grazie esatto, ora abbiamo le dritte giuste. Anche togliere la solder mask, cambiare geometria alle pads, prevedere slot per inserimento materiali ad alto isolamento e stondare le geometrie con spigoli, aiuterà molto.
@gabrielecossettini2923 Жыл бұрын
Inserirlo in una scatola e colarlo con la resina?
@PierAisa Жыл бұрын
Si ottima idea
@ik5pwc Жыл бұрын
Scusa, una domanda su JLCPCB: ci mette 10 giorni senza "aggiunte" sulla spedizione? Grazie
@PierAisa Жыл бұрын
Ad oggi i 10 giorni sono sempre stati rispettati usando Fedex, ma anche con DHL o UPS li rispetta. Bisogna stare attenti ai costi nascosti. Ad esempio con Fedex tipicamente è presente una aggiunta di circa 10-15 € a seconda del numero e peso del pacco e di come è transitato in dogana. Per eliminare questa incertezza si può passare dal servizio che offre Futura Elettronica futuranet.it/prodotto/servizio-realizzazione-pcb/
@marcocateni9824 Жыл бұрын
Se il CD è pronto immagino che si possa registrare 😂 Più che masterizzato a me sembra 'buhato' 😂
@PierAisa Жыл бұрын
Abbiamo chiuso la sessione 🤭
@vittoriobacchiega9118 Жыл бұрын
..e io che mi preoccupo quando non finalizza la TOC..
@pericarionblog746 Жыл бұрын
A cosa può servire avere tensioni continue così alte ?
@PierAisa Жыл бұрын
Ad esempio per alimentare delle valvole, che richiedono una elevata tensione di anodica, come nei televisori CRT
@stefanocrema1885 Жыл бұрын
Che canzoni hai inciso?
@PierAisa Жыл бұрын
Un brano degli Arc Angels 🤭
@capiatnCommodore Жыл бұрын
Intervista in onde corte ? Come ? Chi ? Dove, perché? Tu si che ti diverti, ora che hai a disposizione un alta tensione continua che cosa ci sarà in seguito? Un generatore di Marx ? Un lifter? Un ventilatore ionico? Una cosa che ho immaginato ma non ho mai messo in pratica, sarebbe uno speciale generatore di Marx che utilizza degli spark gap mobili costruiti con servi da modellismo, in grado di generare brevi ma intensi fulmini.
@PierAisa Жыл бұрын
Ciao Max qui siamo in continuo movimento. La trasmissione si chiama obiettivo DX e va in onda tutte le domeniche alle 11 sui 9610 KHz, dalla Germania e in archivio qui hopemedia.it/magazine-rvs-28-gennaio-2024/ io appaio al minuto 19:41. Il generatore di Marx è da sempre un mio sogno e prima o poi lo porterò sul canale... buona domenica!
@giuad1551 Жыл бұрын
Ho sbagliato laltro post , era Monaco non Berlino, 35 anni fa kzbin.info/www/bejne/o2qylphtiduefZIsi=8ybahB72U4k5mveT
@robertotedeschi4350 Жыл бұрын
come dicono a Bologna con quelle tensioni in gioco ai e' da guinter un carbon ahahahahahahaahah