Bellissimo video, grazie! E' tutta la mattina che cerco un tutorial utile di ricerca e questo è il primo spiegato così bene e che prevede il cane segnali l'oggetto anziché mangiarselo e via. Lo farò sicuramente con i miei Rottweiler.
@Tony_dogtrainer4 жыл бұрын
Grazie a te, fammi sapere come procede il lavoro e se avrai bisogno di ulteriori informazioni. Se ti fa piacere sostieni il canale con un like, iscrivendoti e magari anche condividendo questo video 😉 Ne arriveranno altri!
@iiiena4 жыл бұрын
@@Tony_dogtrainer Mi sono già iscritta. ;) Ti chiedo solo una cosa che prima ho dimenticato! Non mi sembra tu abbia dato comandi a voce al cane.. Si può fare, invece, così da distinguere questa attività da altre (come il riporto)? Ti ringrazio.
@Tony_dogtrainer4 жыл бұрын
@@iiiena Nella fase di costruzione non è necessario, puoi introdurre il segnale verbale quando il cane sa già cosa fare e inizia a fare le sue prime ricerche.
@iiiena4 жыл бұрын
@@Tony_dogtrainer Grazie mille! Gentilissimo.
@amarassociazione3379 Жыл бұрын
@@Tony_dogtrainer ciao tony, ti scrivo qui? ho gia inserito un altro commento ma credo sia importante, destabilizzazione olfatto cane, argomento, e limiti del cane, e limiti artificiali invenzioni uomo, si inaugura e ferma a questo esercizio, ci ho ragionato, centraline elettriche o tombini, fare far al cane percorsi rotatori orari e anti orari, a forma di zero o di G, al cane, in modo da abituarli la resistenza respiratoria quando non è sotto sforzo il cane, lo aiuta . ciao tony ti ho commentato nuovamente qui stefano cagliari sono io . ciao .
@gabrieleluciani8350Ай бұрын
Grande hai insegnato veramente bene nei libri difficile trovare così chiaro
@Tony_dogtrainer4 жыл бұрын
Ciao e benvenuto sul mio canale KZbin. Mi chiamo Tony e sono un dog trainer, ho deciso di portare su questo canale quella che è la mia esperienza maturata negli anni di lavoro con i cani. Qui troverai video in cui tratterò temi che vanno dalla crescita e convivenza con il cane, all'educazione del proprietario al benessere del proprio cane, all'addestramento per diverse discipline come l'obedience sportiva o le attività di fiuto (ricerca sostanze). Interagisci con me, se ti fa piacere, attraverso i like ai video, ma soprattutto non esitare a scrivere nei commenti qualora tu abbia domande o dubbi su qualunque cosa riguardi il tema centrale del canale: Il Cane.
@gianlucalanzuise97279 ай бұрын
Innanzitutto complimenti davvero, dopo qualche minuto di riproduzione ho capito la bravura e tutto quanto, vorrei avere una consulenza per un Malinois da utilizzare a lavoro, grazie mille e complimenti ancora
@maxerin19833 жыл бұрын
Complimenti per il video, il modo con cui ti approcci ai cani e la chiarezza con cui esponi i tuoi concetti! 🔝💪🏼 Non vedo l’ora di provare questi esercizi con il mio Staffy e farti sapere i risultati ☺️
@anthonyb8818 Жыл бұрын
Grazie Tony e complimenti per il canale
@antonellacanafoglia85183 жыл бұрын
Video fatto veramente bene e spiegato altrettanto bene. Complimenti
@Tony_dogtrainer3 жыл бұрын
Grazie 🙂 Questo è stato il primo video, si vede tutto il mio imbarazzo a parlare da solo davanti ad un obiettivo. Non che poi sia migliorato tanto 😂
@silviananni4 жыл бұрын
Ciao e complimenti!! Proprio oggi abbiamo iniziato, con il mio addestratore, questa disciplina e lui mi ha consigliato di guardare tutti i tuoi tutorial !! Devo dire che sono molto affascinata da ciò che può arrivare a fare il nostro cane e visto che la mia Golden ama la ricerca proviamo a vedere se sarò in grado di guidarla bene! Tanti saluti dal mio addestratore Francesco Bardi 👋🏻👋🏻👋🏻👍🏼 Ti seguirò 😜
@Tony_dogtrainer4 жыл бұрын
Ciao Silvia, grazie mille e non esitare a chiedere se hai bisogno di aiuto. Con Francesco stiamo organizzando due giorni di lavoro da lui, proprio su questo argomento.
@silviananni4 жыл бұрын
Tony Dogtrainer spero di poterci essere è veramente molto interessante! La prima fase la sta già eseguendo ( seduta fissa sulla mano ) in tutte e tre le posizioni ma quando prenderò il kong non credo che sarà reattiva a prenderlo .......Thelma se non vede cibo diventa pigra😂😂 Grazie mille i tuoi tutorial sono veramente chiari ed utili 😜 a presto👍🏼
@mauriziogiasan4411 Жыл бұрын
grazie davvero esaustivo
@gianlucalanzuise97279 ай бұрын
Innanzitutto complimenti davvero, dopo qualche minuto di riproduzione ho capito la bravura e tutto quanto, vorrei avere una consulenza per un Malinois da utilizzare a lavoro, grazie mille e complimenti ancora
@Tony_dogtrainer9 ай бұрын
Mandami una mail tony.tramonte@live.it
@DeliRobo Жыл бұрын
Bellissimo video (come sempre!). È possibile con questa tecnica impostare dal primo step la segnalazione del freezing da in piedi invece che il seduto? E inoltre, è possibile usare al posto del Kong dal secondo passaggio delle garze imbevute di un olio essenziale? Grazie!
@davidelomonaco55652 жыл бұрын
Dimenticavo,ottimo video 🤘💪🐶
@gianlucabarbuto36453 жыл бұрын
Ciao Tony, ho passato lo step 1 e 2, ma nel terzo ho un problema, se lascio la mano vicino al kong Diana aspetta (qualche secondo), ma se lo poso su una superficie e allontano subito la mano, lei parte per prenderselo, come posso risolvere? Grazie
@peppe74peppe Жыл бұрын
Ciao tony la mia domanda e . Io utilizzo l'olfatto del cane per la ricerca d3l tartufo . Devo fare comunque tutta la procedura ? Oppure posso iniziare direttamente con il tartufo ? E importante seguire tutti gli step oppure a me che serve solo la molecola d3l tartufo posso agire direttamente grazie in anticipo .
@martinosantoro4115 Жыл бұрын
Buonasera, cosa dovrei fare affinchè la mia femminuccia "Diana" Pastore Malinois di quasi 5 mesi, mantenca l'attenzione all'addestramento (Vuole sempre giocare). Ossia dopo pochissimi esercizi si butta a terra e non ne vuole più sapere di fare nulla! Poi per iniziare l'addestramento alla difesa della mia persona, come posso procedere? Ha un viedo al riguardo? Grazie per la sua gentile risposta datomi in altra richiesta.
@amarassociazione3379 Жыл бұрын
ciao tony, ti scrivo qui? agosto settembre 2023 stefano cagliari, in questo video ti volevo scrivere e renderti noto, sui tombini, o in aree limitrofe a centraline elettriche, un giro orario e giro anti orario, sul tombino, vedi se si stanca il cane oppure ogni quanto, fa la differenza tra le razze dei cani, io ho un pincher juck russel, e impara cosi, per la resistenza respiratoria e abitudini sui sistemi comportamentali dovuti a profumazione, shampo cane, oppure profumi per capire quali limiti artificiali . ciao tony .
@OssBuss2 жыл бұрын
A che età é bene iniziare con una Bassethound?
@alessandromaffini18884 жыл бұрын
Ciao Tony, scusa la domanda banale, il kong in questo caso quindi è vuoto? Il tuo bellissimo pt è interessato al kong perché ci gioca, ma se uno ha un cane che non gioca? Grazie.
@Tony_dogtrainer4 жыл бұрын
Ciao Alessandro, si il kong è vuoto. Per Belial ha valore di rinforzo perché ha un'alta motivazione sul gioco, per cani che non hanno una grande motivazione sul gioco è possibile usare lo stesso procedimento con la differenza di pagare con cibo quando il cane si siede e guarda il kong.
@nadinkaczmarek32754 жыл бұрын
Domani ci provo.. La corretta segnalazione senza cascare in una sorta di problem solving aprendo cassetti, scatole o portare l'oggetto.. Sarebbe meraviglioso 🤞
@giovannidegregorio54983 жыл бұрын
Ciao Tony, grazie per questi video preziosissimi sull'addestramento. Potresti fare un video sulla guardia degli oggetti? Mi piacerebbe insegnare al mio cane a difendere un oggetto, però non riesco a capire come costruire l'esercizio.
@Tony_dogtrainer3 жыл бұрын
Ti riferisci alla guardia all'oggetto che si fa in mondioring?
@gabrieletolentino9275Ай бұрын
@@Tony_dogtrainerseguo, sarebbe interessante!
@Giannuno2 жыл бұрын
Ciao Tony , intanto complimenti per il tuo lavoro ,seguo con passione i tuoi video . Volevo chiederti come gestiresti la mia situazione , ti spiego : ho un cucciolo di 6 mesi di pastore tedesco , è arrivata improvvisamente una proposta di lavoro all'estero , potrei stare lì una settimana come un mese o come un anno ,non lo so ancora di preciso . Come dovrei comportarmi ? Partire porterebbe troppo stress al cane ? Partire per un mese e poi ritornare potrebbe portare a problemi comportamentali dati dallo stress di cambiare sempre appartamento? Spero in una tua risposta , grazie in anticipo!
@iaiaboxer3 ай бұрын
Ciao @Tony_dogtrainer bellissimo e utilissimo questo video, poi tu hai un modo di insegnare semplice ed efficace. Ho provato a fare con il mio boxer di un anno e mezzo questa procedura, ma purtroppo quando arrivo alla fase tre, va sul terra e non riesco a correggerlo. Devo insistere sulla fase uno e due soltanto? Grazie mille per l'aiuto.
@Tony_dogtrainer3 ай бұрын
È abbastanza comune, i nostri cani riconoscono la mano bassa come segnale per mettersi a terra, devi consolidare il comportamento sulle posizioni alte e medie.
@iaiaboxer3 ай бұрын
@@Tony_dogtrainer grazie infinite 💪🏻
@mariofarella40973 жыл бұрын
ciao tony,volevo chiederti gia al primo step quindi all'inizio ho un problema posiziono la mano avanti al mio cane lui distoglie lo sguardo e mi fissa come devo fare?
@Tony_dogtrainer3 жыл бұрын
Boccone nella mano, parti dal naso del cane e allontana la mano, appena il cane segue la mano anche solo pochi passi, apri la mano e lascia che il cane prenda il boccone. Fai questo esercizio finché non noterai che il cane da attenzione alla mano e la segue per prendere il boccone. A questo punto inizia il lavoro descritto nel video.
@mariofarella40973 жыл бұрын
@@Tony_dogtrainer ti ringrazio Tony sto imparando tramite un corso di educatore cinofilo grz della risposta sei vermante bravo 😀😉
@tommasocuscito93612 жыл бұрын
Ciao tony grazie per il tuo video. Io ho un golden retriever che ha necessitabper scaricare lo stress di iniziare un percorso di scent detection. Purtroppo il mio cane non è assolutamente attratto dal kong come qualsiasi altra palla o oggetto da riporto. Con cosa posso sostituire il kong ? Grazie
@Tony_dogtrainer2 жыл бұрын
Ciao Tommaso, la motivazione va allenata come qualsiasi altro elemento nell'addestramento del cane, ti consiglio la visione di questo video a tal proposito: kzbin.info/www/bejne/iGiTontmoteJebs
@tommasocuscito93612 жыл бұрын
@@Tony_dogtrainer grazie tony dei tuoi consigli. Io ho una golden retriever brevettata a salvataggio ma si allena una sola volta la settimana. Questo fa si che lei accumuli tanto stress che purtroppo abbassa le sue difese imminitarie e la espone a dermatiti per cui si gratta tantissimo e tra l'altro quando la porto nelle aree per cani si sfoga con un atteggiamento compulsivo avanti e dietro nello stesso percorso ... per questo la voglio spronare a fare quello per cui è nata. Cioè seguire tracce olfattive e le tue lezioni spero mi aiutino. Se vuoi vedere posso mandarti un suo video mentre lo fa cosi mi dai un consiglio. Ti ringrazio tantissimo
@Tony_dogtrainer2 жыл бұрын
@@tommasocuscito9361 Smetti di portarla in aree cani e giocaci tu, per la dermatite io non escluderei un origine alimentare
@temosolome4 жыл бұрын
Ciao, sto riprendendo i video per lavorare seriamente su questi argomenti, 2 domande? Il mio pt non considera molto il Kong, io li usavo solo per mettergli il cibo e impegnarlo quando lo lasciavo solo in casa, dici che se inizio adesso può interessarsi?e se uso le palline da tennis? E 2: trovo difficile tirarglielo da dietro perché lui è abituato a girarsi verso di me quando aspetta da seduto, mi pare che tu ne abbia parlato in un video ma non lo trovo, mi puoi dare indicazioni? Grazie. Ops ho visto adesso una tua risposta sul sito, ma ne hai parlato anche in un video vero?
@Tony_dogtrainer4 жыл бұрын
Non è consigliato sostituire i Kong con altri oggetti. I Kong sono funzionali in tutto il percorso di lavoro, sostituirli fa venir meno diversi fattori fondamentali. Usa i kong nel gioco come fossero palline, potrebbe attivare l'interesse del cane (potrebbe volerci tempo). Riguarda tutti i video sulla detection, troverai i dettagli che ti mancano. Se poi avrai ancora bisogno puoi scrivere senza problemi.
@gianlucabarbuto36453 жыл бұрын
Ciao Tony, io il problema lo incontro al primo step, mi perde la concentrazione sul premio, uso i frolic (così come mi hai consigliato in un'altro video). Gli piacciono, altri esercizi li ha imparati con gli stessi premi. Praticamente nel momento in cui inizio a muovermi, mi segue per scarsi 50cm, poi perde la concentrazione e annusa a terra. Come posso risolvere??
@diegoghelia20243 жыл бұрын
Ciao provo anche io a sottoporti il mio dubbio relativamente al mio labrador di un anno e mezzo. Sono al 4° step (gli altri tre li ha fatti tutti abbastanza velocemente ed in modo corretto) e nonostante provi a mettermi sempre dietro di lui per lanciargli il secondo kong lui continua a fissarmi roteando la testa dalla posizione seduta. Se faccio passare del tempo in attesa che lui fissi il kong perde l'attenzione si alza e perde di interesse in attesa che gli venga nuovamente lanciato il kong. Inoltre a differenza del tuo che si siede a pochi centimetri dal primo kong il mio si siede anche a mezzo metro. Ho anche un'altra domanda più generica. Facciamo parte di un gruppo della CRI per ricerca in cui viene richiesto l'abbaio quando trova il disperso. Questo tipo di allenamento/scent game può essere controproducente? Grazie infinite per l'aiuto che potrai darci.
@Tony_dogtrainer3 жыл бұрын
Fatti aiutare da una persona che dopo aver stimolato il cane con il kong in mano, lo poggerà su una superficie ad altezza della testa del cane, invia il cane da una distanza di 2 metri, ma tu rimani fermo. Appena il cane arriva vicino al kong ed esibisce il comportamento di segnalazione, tu lancia il secondo kong. La persona che ti aiuta deve impedire al cane di prendere il kong se ci prova, ma se hai lavorato bene gli step precedenti questo non dovrebbe succedere. Non preoccuparti della eccessiva distanza del cane dal kong in questa fase, si riduce naturalmente quando inizierai a fare delle vere ricerche con i pezzi di kong fuori vista. Questo lavoro non entra assolutamente in conflitto con il lavoro di soccorso. Anche Belial segnala le persone con l'abbaio.
@davidelomonaco55652 жыл бұрын
Ciao,che comando usi?? Cerca?
@Tony_dogtrainer2 жыл бұрын
Tocco la superficie nel punto dove voglio che inizi la ricerca
@giaserv4 жыл бұрын
Ciao metodo molto interessante, ci sto lavorando. Sarei al quarto step ma il mio cane non segnale perfettamente se non lascio la mano nel kong che appoggio o tende a guardarmi delle volte. Devo lavore di più sul terzo immagino perchè lo abbaimo fatto troppo frettolosamente. Però mi chiedevo una cosa ... quando poi andrà effettivamente a lavorare con il naso la ricerca non verrà in qualche modo disturbata dal fatto che il secondo kong che porto con me ha lo stesso odore di quello che deve cercare ?
@Tony_dogtrainer4 жыл бұрын
Ciao, sul primo punto ti sei risposto da solo, devi tornare indietro di uno step e fissare bene quello prima di passare oltre, è un lavoro che richiede molta precisone e la fretta è nemica della precisone. Sulla tua seconda domanda, una cosa fondamentale nel lavoro con i cani è "staccare il cane dal rinforzo" che significa insegnare al cane a staccare la mente dal rinforzo per concentrarsi sul comportamento richiesto. Quando inizio a lavorare sul muro con pezzi di kong piccoli e fuori vista, tengo nelle mani il kong con cui rinforzerò la segnalazione, se il cane dimostra di essere distratto dal kong nella mia mano, io continuo a indicargli il muro finchè non girerà la sua attenzione su di esso, molto presto il cane impara a ignorare quello che hai in mano per cercare quello che gli farà ottenere quello che vuole. Questo in teoria, in pratica se sei arrivato a fare delle ricerche, ma il tuo cane è distratto da quello che hai in mano, vuol dire che anche in questo caso hai avuto fretta e bruciato le tappe 😉
@davideiucolino690 Жыл бұрын
Mi piace questo video il mio cane fa questo movimento bene però quando faccio la ricerca non mi segnala il Kong che devo fare
@Tony_dogtrainer Жыл бұрын
Ciao Davide, c'è la playlist dedicata all'argomento con i video per costruire il tutto partendo da zero
@davideiucolino690 Жыл бұрын
Ciao dove e la playlist
@patrickspinelli8106 Жыл бұрын
Tony il segnale è il “cerca”?
@Tony_dogtrainer Жыл бұрын
Tocco il punto in cui voglio che inizi la ricerca. Il tocco è il segnale
@Danny-jo6ox2 ай бұрын
Scusami un dettaglio ma la passiva è un ordinativo che hai assegnato al ritrovamento del kong
@Tony_dogtrainer2 ай бұрын
Spiegati meglio
@martap92694 жыл бұрын
Ciao Tony, grazie per questo prezioso video! Ho iniziata da qualche tempo la procedura che descrivi nel tuo tutorial ma ho una difficoltà che non riesco a superare con il mio cane: il focus. La cagna ha capito bene che deve sedersi in presenza del kong e lo sguardo lo mantiene se io sono dietro di lei. Se tuttavia quando trova il kong (kong visibile non occultato) io risulto nel suo campo visivo , stacca spesso gli occhi dal kong e guarda me(come a chiedere conferma), per poi riportarli sul kong. Hai qualche consiglio per migliorare questo aspetto? Ti ringrazio in anticipo, Marta
@Tony_dogtrainer4 жыл бұрын
Ciao Marta, grazie per l'apprezzamento. Ti do qualche possibile soluzione che dovrai mettere in pratica seguendo questo ordine: • lavora su muri, cioè falle fare ricerche solo su superfici verticali (ad esempio il finto muro di forati che si vede nel video), avendo cura di muoverti in modo da stare sempre alle sue spalle. Lei deve avere il muro sul quale cerca di fronte e te alle sue spalle, magari a 3/4 passi di distanza; • falle fare la ricerca a guinzaglio e nel momento in cui segnala, esercita un po' di trazione sul guinzaglio come si vede all'inizio del video. È una distrazione e serve per rafforzare la segnalazione (qualunque cosa succeda devo stare qua e segnalare); • durante la segnalazione avvicinati alle sue spalle e accarezzala delicatamente, se resta in focus paga, se si distrae falle ripetere la segnalazione; • mentre segnala muoviti rimanendo alle sue spalle per verificare che il rumore non le faccia perdere il focus; • solo quando riuscirai a fare tutto questo senza che lei perda il focus, potrai iniziare ad entrare nel suo campo visivo e se dovesse perdere il focus, ritorni agli step precedenti e ripeti tutto; Buon lavoro 😉
@martap92694 жыл бұрын
@@Tony_dogtrainer ti ringrazio, chiaro ed esaustivo. Metteremo in pratica e ti farò senz'altro sapere. Buona serata!
@mariomariani48804 жыл бұрын
veramente molto bravo ma a me serviva ache l^imprintig perche cosi insegnavo il mio cane ad andare a tartufi
@Tony_dogtrainer4 жыл бұрын
Cerca il video "Imprinting e Match to Sample", è il quinto video della playlist sull'olfatto 😉
@CinziaLodato2 ай бұрын
Ma una cane femmina si può addestrare il cane nero che usa lei che razza e
@Tony_dogtrainer2 ай бұрын
Perchè alle femmine manca qualcosa? 😂 è un pastore tedesco
@choke672 жыл бұрын
Bel video, purtroppo al mio cane del kong non importa un fico secco, non perché sia il kong, semplicemente tutto ciò che non è commestibile non suscita alcun interesse in lui.