10 LANCIA per INIZIARE

  Рет қаралды 6,075

Pirata-Design

Pirata-Design

Күн бұрын

10 Lancia da Rivalutare : • 10 LANCIA da Rivalutare
In questo nuovo episodio della collana dedicata alla Lancia, conosceremo 10 modelli ,poco pregiati per il collezionista tipo, ma indicati per approcciarsi al mondo Lancia e alle auto di interesse storico.
Sono 10 modelli reperibili a quotazioni inferiori ai 5000 € e abbordabili a tanti.
Modelli che, per tipologia e caratteristiche, sono utilizzabili anche quotidianamente.
Sono 10 Lancia per iniziare :
Fulvia seconda serie 5 marce ( 1970 - 1072 )
Beta Coupè 1300 ( 1981 -1984 )
Prisma 1600 (1982 - 1986 )
Delta GT i.e. (1986 - 1989 )
Thema 2.0 16v V.I.S. (1992 - 1994 )
Dedra SW integrale (1994 - 1997 )
Delta HPE 1.8 16v VVT (1995 - 2000 )
K / K SW 2.0 20v V.I.S. (1996 - 2001 )
Y 1.2 16v Elefantino Rosso (1999 - 2003 )
Lybra SW 2.0 20v (1999 - 2001 )
A causa di un disguido tecnico, nel video non compaiono le motivazioni d'acquisto e collezione della Y Elefantino Rosso. le riporto di seguito:
Perchè acquistarla:
Molto divertente da guidare.
Tenuta di strada elevatissima e sicura
Estetica e interni distintivi
da preferire le prima serie da 86 CV , che hanno un'elettronica più sportiva e mostrano un'arroganza non comune su un 1.2 .
Perchè collezionarla:
Il suo concetto di "sport" è lontano anni luce dalla filosofia Lancia , ma, a tutti gli effetti, resta l'ultima auto dichiaratamente sportiva del Marchio.
A cosa prestare attenzione:
Controllare lo stato reale della vettura: spesso, sono auto che hanno avuto una vita difficile
Il motore soffre lubrificanti di scarsa qualità
L'impianto di scarico originale dura poco
Alcune plastiche interne delicate
Evitare esemplari poco originali
#SaveLancia #ILoveLancia °LanciaDelta
Idea , Testo , Audio , Video , Editing :
SamBellamy
Image Credits :
wheelsage.org
favcars.com
wikimedia.org
veikl.com
Archivio Pirata-Design
Music :
" Far Away " 8sting)
by : MK2
" Voyeur "
by : Jingle Punks
" Just Dance "
by : Patrick Patrikios
creativecommons.org
P 2021 Pirata-Design
Grazie per la visione
Ricorda :
Like , Commenta , ISCRIVITI al canale

Пікірлер: 84
@alberto_davoli
@alberto_davoli 3 жыл бұрын
Che video meraviglioso grazie mille e W la Lancia.... un patrimonio inestimabile ❤️
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
Grazie, grazie davvero....Continua a seguirmi.... ne arrivano altri
@alberto_davoli
@alberto_davoli 3 жыл бұрын
@@PirataDesign sicuramente non vedo l’ora iscritto istantaneamente grazie ancora 👍
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
@@alberto_davoli Grazie a te.....
@glucosil98
@glucosil98 3 жыл бұрын
Bellissimo video complimenti a te bellissime le Auto Lancia presentate!
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
Grazie, grazie davvero.... Continua a seguirmi.... così vedrai altro materiale interessante... Tra tutte queste, quale ti piace di più?
@glucosil98
@glucosil98 3 жыл бұрын
@@PirataDesign il video.delle Lancia da rivalutare è più bello!
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
@@glucosil98 Grazie. be, li ci sono auto più interessanti e con le quali sicuramente sono più in sintonia ( sono un innamorato cronico della Delta HF turbo 1.6....da quando, da ragazzino, sono seduto in una...). E lo scopo di questo è invece quello di presentare auto che non hanno costi eccessivi con le quali iniziare l'esperienza con una Lancia
@fabiettokungarage1822
@fabiettokungarage1822 3 жыл бұрын
Ho provato la Delta hpe di un mio amico (però è il 1.6), mi è piaciuto un sacco il motore, quando saliva di giri mi faceva gasare😆😆😆 Comprata nuova nel 98, bianca, con interni Recaro pelle/alcantara, ha fatto montare i cerchi HF integrale e ultimamente ha fatto ripristinare la carrozzeria. Non credo che se ne vorrà liberare presto; si vede che ci tiene!
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
La Delta 836 è una di quelle auto uccise da pregiudizi e preconcetti, spesso dettati da persone che non ne hanno mai preso nemmeno il volante in mano. Era una vettura ben fatta, meglio di certe concorrenti dai nomi altisonanti e amate dal popolo italico.... Era ben rifinita. Il design probabilmente non era riuscito al 100 % , ma sicuramente era originale e personale, soprattutto nella variante HPE, che aveva anche un bel telaio. Io ho avuto la HPE 1.9 TD, presa usata nel 2016 dal primo e unico proprietario che aveva già oltre 260000 km. Rossa, con allestimento HF fatto montare dal proprietario al momento dell'acquisto. Un'auto bellissima, comoda e affidabilissima ( trovi il video tra i primi del canale). Le avevo fatto qualche modifica e andava quanto e più delle varie TDI e JTD..... L'ho venduta perchè mi serviva una vettura più spaziosa, altrimenti sarebbe stata ancora con me
@raffaelelongobardisvalvola8874
@raffaelelongobardisvalvola8874 3 жыл бұрын
Complimenti video eccezionale su un mondo sconosciuto a molti , il mondo Lancia e sempre stato un eccellente compromesso tra eleganza e sportività espresso al massimo livello, ma purtroppo poco capito dalle nuove generazioni .
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
Per prima cosa, ti ringrazio per i complimenti. Se ti è piaciuto, ti consiglio gli altri video che ho creato recentemente, sempre dedicati alla Lancia e che trovi sul mio canale, dove trovi anche vari video fatti su altre Lancia. E, a proposito di canale... se hai piacere e se ancora non l'hai fatto, ti invito a iscriverti, così da essere sempre aggiornato sulle nuove uscite. Grazie
@marcorobecchi4398
@marcorobecchi4398 3 жыл бұрын
Il fascino e' l'equilibrio tra eccesso e normalita'...qui la Lancia e' regina...deve tornare perché...nessuno la può sostituire...una regina ha bisogno del suo regno...grazie Pirata di ricordarcelo...
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
Grazie a te per i tuoi pensieri di elevatissimo spessore e poesia e.... perchè continui a seguirmi
@enricobruno627
@enricobruno627 2 жыл бұрын
Bravissimo 👍👍👍
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
GRAZIE
@Romeo_GR
@Romeo_GR 3 жыл бұрын
Piu' che il , comunque buonissimo, video, mi piace e sono d' accordo sul raggionamento. Forse per la Fulvia , non sono tanto sicuro relativamente all' uso giornaliero. Magari non in grandi citta' sarebbe possibile Farei anche un pensiero sulla versione "Grecia" , col motore 1200, nel senso che , se non sbaglio, e' alquanto rara.
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
Ti ringrazio.... Venendo al tuo quesito: Le Fulvia, soprattutto le ultime, se tenute bene e con carburazione adeguata, sono davvero affidabili . A fine 2019 ho utilizzato una 2C quotidianamente per una settimana.... senza alcun problema, E ci ho fatto anche qualche trasferimento in autostrada. Quelle più delicate sono le prime e le prime 2C e GT, perchè tendono a ingolfarsi . ma con i giusto accorgimenti, se la cavano anche loro. E, per concludere, si le versioni Grecia 1200, sono abbastanza rare e ricercate. ( un amico ha una Delta 1100 per il mercato greco...)
@alessandrodaltoso
@alessandrodaltoso Жыл бұрын
Potessi,beh, diciamo che a tutte queste Lancia un pensiero ce lo farei,poi sappiamo che ogni modello è da giudicare in base all' epoca in cui è stato prodotto. Fulvia ottima,ancora una vera Lancia. Mi capitò di salire anni fa su una coupé,1300 s 2 serie... Guidai una Delta 1300 prima serie e mi piacque,poi una Thema 2000 prima serie,vettura dinamica a mio parere!Una bella Beta coupé seconda serie... insomma,mi sono sempre piaciute:Ypsilon elefantino non era male,la Lybra era ben rifinita a parte i problemi che qualcuno riscontrava con l' elettronica. Ricordo una Dedra Station seconda serie di un mio collega con piacere. Certo se guardiamo alle Lancia storiche magari si aprirebbe un' altra discussione,ma queste auto presentate nel tuo bel video, insomma,come ho detto mi piacciono molto. Ricordo il periodo delle versioni Volumetriche oltretutto,e se non erro era molto interessato a questi prodotti lo stesso Lampredi,voleva spingere su questi modelli(anche per la Fiat se non ricordo male).Qualcuno disse che inizialmente le Volumetriche ebbero qualche problema(Concessionarie). L' ultima Delta credo che non sia stata apprezzata come meritava,la linea probabilmente:Kappa storsero il naso le stesse Concessionarie quando la videro, però secondo me il mezzo c'era,e mi ricordo il motore di una Turbo benzina,ci salii sopra! Ottimo video Pirata,e interessante i pro e contro delle auto presentate. Un' altra gran bella auto a mio parere fu la Thesis,poco apprezzata ma valida,e per lo sviluppo e l' accessoristica all' epoca il Gruppo Fiat so che ci spese parecchio... peccato!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
La Fulvia è stata una bella vettura, soprattutto la coupè, che adoro... Tutte le Fulvia le conosco bene, ci ho lavorato sopra diverse volte, soprattutto le berline. Auto eccezionali per finiture e meccanica. A me piace tantissimo la coupè 1.3 che trasformerei in replica 1.6.... la prima Delta mi è sempre piaciuta, ma è una vettura davvero troppo delicata. Ha tanti componenti sottodimensionati per la classe e per il prezzo. la mia versione preferita , senza cercare le integrali, è la 1.6 HF Turbo, auto davvero eccezionale per prestazioni e personalità. Ma prima di acquistarne una ci penserei davvero 2 volte: hanno troppe problematiche legate alla ruggine, la scocca che si spacca e altri particolari delicati. ma quando la si guida e si sente di cosa è capace quel motore... allora si tende a dimenticare tutto. la Thema è una vettura che ha fatto la storia, ma è anche vero che non era così perfetta come la si dipinge: anche lei di problemi ne aveva, così come finiture non all'altezza della classe( così come ci volevano far credere i redattori di quattroruote...). Molti particolari sono ridicoli: le bocchette dell'aria, le levette di regolazione dei sedili e la componentistica interna sono delicate e fragili... nel compenso era assemblata bene e molto affidabile: io nel 2017 ho preso una SW 2.5 TD che aveva 397000 km ancora con la frizione e la turbina originali(trovi il video tra i primi del canale). Auto che ho portato a quasi 450000 in meno di 8 mesi e che ancora oggi funziona egregiamente nelle mani di un mio amico. La Lybra, magari non era bellissima nella linea ( la SW mi piace ancora oggi, la berlina, mai piaciuta), ma era ben fatta e molto più affidabile di quanto si creda e della concorrenza, Aveva, come hai scritto, problemi all'impianto elettrico( soprattutto bruciava molte lampadine...), ma eè stata una buona macchina. Non quanto la Dedra che è stato , forse l'ultimo successo internazionale per la lancia: auto davvero ben fatta, ben concepita. Conosco persone che l'hanno portata a oltre 700.000 km senza alcun problema la Delta 836, che sicuramente non ha un design banale, può piacere o meno, ma sicuramente ha una forte personalità. Io ho avuto la HPE 1.9 TD ( anche di questa trovi il video tra i primi sul canale) e la ricordo ancora con grande piacere: l'ho venduta perchè avevo necessità di una SW ( e infatti, l'ho sostituita con la Thema), ma altrimenti sarebbe stata ancora con me. Sulla Thesis concordo: auto che non è stata capita: come design è bella ancora oggi( soprattuttp le versioni con i cerchi da 18" sono spettacolari). Come equipaggiamento e confort non aveva rivali. Anche lei ha avuto qualche problema di natura elettronica ( in questa vettura hanno davvero esagerato .Anche le maniglie erano elettriche...), ma a me piace
@alessandrodaltoso
@alessandrodaltoso Жыл бұрын
@@PirataDesign Grazie Pirata,sapevo che avresti aggiunto tanto di più in relazione alle tue esperienze dirette su queste auto!Cosa dire di più? Sulle prime Delta come sulla Prisma, accidenti,da quello che mi hai detto in relazione a "certi problemi"sono rimasto scioccato!😁Se hai lavorato sulle Fulvia,beh, complimenti,vuol dire che sei bravo,dai:so che su queste auto oltre ai controlli generali, importante è controllare il telaietto di supporto ant.della meccanica da quanto ne so. Sulla Thema,beh,si,magari certi particolari a lungo andare... Lybra ho perlomeno il piacere di vederne una in zona da me,una berlina,e a me ancora oggi non mi dispiace. Mi ha fatto piacere guardare anche questo video,col tempo approfondirò ulteriormente e sulla Lancia,beh,mi fermo qui,del doman come si suol dire... Ah, personalmente ci metterei dentro anche la Y 10,cosa dici Pirata?Ricordo soprattutto una seconda serie Fire di un mio amico,ai tempi era una di quelle macchinine che non mi dispiacevano,poi la tenne non molto perché mi ricordo che tirammo una botta bella pesante una sera 😁,ma questo è un' altro discorso!Girava bene però... Insomma,altri tempi, sarò banale ma la vedo un po' così,e almeno diciamo che Lancia era ancora tra noi😁👍👍👋🏻👋🏻👋🏻
@ClassicRockVw
@ClassicRockVw 3 жыл бұрын
La Grande Prisma. Che Bei Ricordi!
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
La 1600 era bella e andava forte... io ho avuto la Turbo Diesel.... a parte il motore... un disastro...
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
Dimenticavo: grazie per aver visionato il video: ti invito ad iscriverti al canale, cos' da essere aggiornato sui nuovi video che trattano delle belle auto di quel periodo
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
Ho visto che sulla foto hai una SXI... è tua?
@ClassicRockVw
@ClassicRockVw 3 жыл бұрын
@@PirataDesign No. La Mia è una Bellissima 1.5 GLX Carburatore
@ClassicRockVw
@ClassicRockVw 3 жыл бұрын
@@PirataDesign il 1.6-1.6 ie erano le migliori
@mirkosaraceni3909
@mirkosaraceni3909 3 жыл бұрын
Elefantino rosso😍 la adoro😍
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
Io ne ho una, presa a luglio 2020: prima serie del 2000, rossa, versione full optional( manca solo il tetto apribile). Attualmente ha 229000 km e va ancora fortissimo.. Guarda nel canalei, troverai il video che ho fatto su strada appena presa e a breve ne pubblico un altro. A proposito: se non lo hai ancora fatto, ti invito ad iscriverti al canale per non perdere le nuove uscite
@mirkosaraceni3909
@mirkosaraceni3909 3 жыл бұрын
@@PirataDesign ottimo, non vedo l'ora di vedere il video appena uscirà, sarei interessato alla prima serie (ho avuto la prima serie elefantino blu 1.2 8v con tetto apribile in colorazione bianca importata dal Lussemburgo😉). PS. Sono già iscritto proprio perché mi piacciono questi video, complimenti
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
@@mirkosaraceni3909 Grazie. buona permanenza sul canale...
@enricobruno627
@enricobruno627 2 жыл бұрын
Bellissima macchina Y elefantino rosso è elefantino blu l👍👍👍
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
In casa abbiamo una Elefantino Rosso 1.2 16v con 235000 km che va ancora alla grandissima. C'è un video di una prova su strada nel canale
@earthydracthedutchangeldra8415
@earthydracthedutchangeldra8415 3 жыл бұрын
Molti modelli interessanti che comprerei tutti ma se devo sceglierne uno tra quelli proposti è difficile dirlo mi piacciono tutti, punterei sulla y elefantino rosso (mi è sempre piaciuta ) poi la Delta hpe madonna solo a vederla mi viene voglia di correre, e magari la Thema ancora oggi se vai in giro con quella ti senti un politico ma visto che è ricercata opterei per la k prodotta dal 99 in poi perché aveva una affidabilità al top
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
La Elefantino l'ho presa lo scorso Luglio. Ci serviva una vettura in casa.. e ho trovato questa. o meglio ...l'ho cercata, perchè la conosco bene... Prima serie, rossa. ha 228000 km , ma va ancora come un treno... la Delta HPE ho avuto la 1.9 td ,circa 3/4 anni fa, rossa, con allestimento originale della HF: bellissima e andava davvero bene. Thema, dopo la HPE, ho preso una SW td. ( di tutte queste trovi i video sul canale). K ne ho avute 3, e , per la mia esperienza, sono auto fatte bene. E guarda che già quelle dal '96, come quelle del video, sono ben fatte e affidabili. I problemi delle primissime sono dovuti alla fretta della dirigenza Fiat di metterle in vendita senza aver acquisito dati da prove e collaudi a sufficienza. E.... ti auguro di riuscire a prendere quella che più ti piace
@earthydracthedutchangeldra8415
@earthydracthedutchangeldra8415 3 жыл бұрын
@@PirataDesign però niente male quelle che hai posseduto, sicuramente la y sarà più facile da reperire
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
@@earthydracthedutchangeldra8415 Quelle sono solo alcune.... ne ho avute più di 90...... (mai acquistato un'auto nuova, ma sempre preso usato anche datato ...) Di quelle del video, sicuramente la Y è quella più facile da reperire, anche se ho notato che non è che ce ne siano poi tante in vendita.... Quella che ho preso, sono riuscito a comprarla perchè il precedente proprietario, aveva pubblicato un'inserzione in cui non si specificava che era una Elafantino Rosso. altrimenti sarebbe andata via molto prima...
@earthydracthedutchangeldra8415
@earthydracthedutchangeldra8415 3 жыл бұрын
@@PirataDesign cavolo hai avuto una grandissima fortuna se la trovo non me la faccio scappare,altrimenti una k 2.0 turbo berlina o massimo la coupé mi può star più che bene
@mrchoc83
@mrchoc83 2 жыл бұрын
Ciao, possiedo una Elefantino Rosso seconda serie, purtroppo non ho mai posseduto una prima serie, quindi non posso fare un paragone, ma per me va forte per essere un semplice 1.2 azzoppato dalla normativa Euro3, stessa cosa pensano pure i miei amici che l'hanno provata, ultimamente ho messo un filtro sportivo a panello e incredibilmente le prestazioni sono migliorate, la sento molto più sciolta e in rettilineo riesce a guadagnare circa 10 km/h di velocità massima. Per quanto riguarda lo scarico è quello originale ed è ancora perfetto dopo 200.000 km, possiedo altre auto dello stesso gruppo euro2 con meno km ed ho dovuto sostituire gli scarichi perché marci. È possibile che con il restyling della Y nel 2000 abbiano migliorato lo scarico?
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Ciao Io sto per rimettere su strada la prima serie rossa che abbiamo in casa ( quella che compare anche su un video sul canale ) Ho provato tutte e 2 le serie e la prima è molto più "cattiva" della seconda, che come dici, è strozzata e ha anche una diversa mappatura elettronica, meno spinta . La seconda serie privilegia la coppia, la prima la potenza pura. Tra le 2 , secondo me, cambia anche la tonalità del motore: quello della prima mi sembra più "cupo". Altra differenza tra le 2 i consumi: la prima consuma di più,soprattutto se si va forte. Riguardo lo scarico: è una delle cose che devo sostituire sulla mia: completamente marcio e si è rovinato anche il flessibile all'anteriore. Non so se tra prima serie e seconda ci ciano differenza, ma credo di si, vista la differente omologazione . So da un conoscente che ha la prima serie dal 1999, presa nuova e ancora con lui, che lo scarico è un pò il punto debole: ne ha cambiati diversi(c'è anche da dire però che lui la usa prevalentemente in ciclo urbano e questo influisce) Appena riporto in strada la mia, ci voglio montare un filtro migliore( ho già qualcosa in casa) e oltre lo scarico, credo ci saranno da fare gli ammortizzatori posteriori. Ma lo vedremo appena riportata in strada. credo ci farò anche qualche video...
@racing3060
@racing3060 3 жыл бұрын
Non mi vergogno a dire che tante sere prima di andare a nanna vado in garage ad augurare buona notte alla mia Fulvia coupé 1300 s del 1971. 🙈🤷‍♂️🏁🏁
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
Non c'è da vergognarsi.... anzi.... Quelle auto hanno un'anima...
@racing3060
@racing3060 3 жыл бұрын
@@PirataDesign Perfettamente d'accordo. Grazie. 👌👋👋
@alessandrodaltoso
@alessandrodaltoso Жыл бұрын
​@@racing3060Complimenti Racing👍fai benissimo.
@racing3060
@racing3060 Жыл бұрын
@@alessandrodaltoso Grazie. 👍
@alessandrodaltoso
@alessandrodaltoso Жыл бұрын
@@racing3060 Giusto così credimi!Ci si ritrova 😁👍👋🏻🤝
@filippobraucci2587
@filippobraucci2587 3 жыл бұрын
Hai dimenticato le ragioni di acquisto,collezione e le attenzioni della y elefantino rosso oppure non sono state inserite perché si tratta di un modello diffusissimo? (Parlo del modello y). Comunque mi hanno detto che la Lybra era disponibile con un cambio automatico Aisin da dimenticare,vero? Forse sono io a sbagliare ma pensi che la z turbo e la Phedra 3.0 v6 possano essere da collezione,ammesso di trovarne una in buone condizioni? Farai un video sul trittico Thema/Voyager/Flavia dell'era Marchionne nonostante siano Chrysler rimarchiate od almeno sulla ultima Delta che a me piace molto nonostante i tanti detrattori? Non hanno capito che il nome serve da richiamo per avere maggiore clientela e che bisogna guardare avanti senza paragoni con il passato pienamente insensati. Visto che oggi esiste solo la ypsilon senza nemmeno una variante sportiva/rally ho nostalgia della Lancia di 8/10 anni fa anche se distante anni luce dai fasti passati. Ciao e continua cosi.
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
Ciao. hai ragione: mi sono accorto in ritardo di aver dimenticato le ragioni per acquistare, collezionare e le attenzioni della Y Elefantino Rosso. Inserisco nella presentazione del video queste voci,appena possibile.
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
Si, la Lybra, a richiesta poteva montare un cambio automatico giapponese Aisin ,abbastanza robusto, ma con una dinamica di funzionamento poco logica. E con il tempo se non seguito, dava problemi..
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
Sulle monovolume: sono auto particolari, ma lontane dalla filosofia Lancia. le versioni che hai elencato,sicuramente sono rare, ma a parte il fatto che nascono dalla piattaforma francese utilizzata per mezzi commerciali (Scudo, etc etc),sono auto che hanno dato tanti problemi di affidabilità,sia meccanica che elettronica. per non parlare poi del consumo davvero esagerato. Un conoscente aveva preso la Z turbo: per carità, faceva la sua figura, blu micalizzato, con interni in pelle chiara, vetri oscurato. full optional: l'ha tenuta 2 anni, mi ha detto che a parte qualche problema alle sospensioni anteriori, allo sterzo e al raffreddamento del motore, andava abbastanza bene. tanti problemi di elettronica e agli accessori di bordo. Ma quello che l'ha spinto a venderla è il consumo: quando andava bene faceva il 9..... Un amico invece ha la Phedra multijet con cambio automatico: 2 cambi sostituiti in meno di 150.000 km, anche questa tanti prorblemi di elettronica, ma diciamo che questa è già una vettura di nuova concezione, quelle che sono più elettrodomestici che auto.... Comunque: nè di queste, nè dei derivati Chrysler farò dei video : sia perchè troppo recenti per le tematiche del canale, sia perchè auto che non riconosco come lancia. le 2 monovoolume sono delle PSA e le derivate Chrysler sono offensive, sia per il Marchio lancia che per la clientela vera.... mentre la Delta del 2008, è un'auto che esteticamente, come interni e come tipologia di auto mi piace tanto. resta una vettura "moderna" ,di quelle costruite tenendo a menet l'obsolescenza controllata, ma è molto più originale, personale di tutte le più blasonate concorrenti tedesche: conosco diverse persone che hanno preso la Delta e alcuni di questi la utilizzano come auto di rappresentanza: uno ci ha fatto tantissimi km in 2 anni, senza alcun problema e parlo della twin-turbo da 190 cv che secondo alcuni dava tanti porblemi: una volta eliminate le "trappole" elettroniche allo scarico, è affidabilissima.
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
E , come ho già espresso in un precedente video e sui vari commneti, non credo che si torni a un concetto di auto come intendiamo noi appassionati. Sono e stanno cambiando tanti, troppi fattori mentali,sociali, economici.... e purtroppo vedo che la maggior parte della massa non capisce e accetta tutto,anche assurde regole che ledono libertà elementari,come potersi spostare o possedere un mezzo di locomozione personale....
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
Continua a seguirmi, e se hai piacere, iscriviti al canale: in arrivo altri video interessanti su Lancia, Alfa e Fiat
@tomasbozz6563
@tomasbozz6563 2 жыл бұрын
Se puoi, vista la tua grande competenza, perché non fai un bel sevizio sulla beta zagato?
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Grazie per la segnalazione: diciamo che, tra i ( tantissimi.... )documentari in programma figura anche una monografia dedicata all'intera gamma della Beta... Arriverà anche il suo momento
@tomasbozz6563
@tomasbozz6563 2 жыл бұрын
@@PirataDesign ti ringtazio
@rusav81
@rusav81 3 жыл бұрын
Una lancia lybra 1.8 può essere considerata una young timer?
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
Per definizione, le young-timer, sono vetture " giovani attempate". Sono state definite così a fine anni'90 nel mercato collezionistico tedesco, tutte quelle vetture che avevano compiuto 15/20 anni e non erano ancora storiche di diritto , ma promettevano bene, o per caratteristiche o per "fama". Solitamente vengono considerate solo versioni sportive o particolari come le cabrio, ma di recente , si inseriscono in questa categoria anche berline o altre tipologie di auto. Una Lybra benzina, 1.8 credo che si possa definire young-timer.... Avrà già 20 anni, giusto?
@rusav81
@rusav81 3 жыл бұрын
@@PirataDesign esatto, presentata nel 1999
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
@@rusav81 hai una Wagon o una berlina ?
@rusav81
@rusav81 3 жыл бұрын
@@PirataDesign una berlina che ho adocchiato con meno di 86.000 km a Milano, interni blu Alcantara (più resistenti di qielli beige), già euro 3 perché del 2004,e l'hanno soffiata per soli 2.200 euro... C'è un pvt che la vende in Piemonte, 50.000 km e dalle foto è davvero bella, ma vuole 3.500 euro, ma è un euro 2 del 1999... L'avrei voluto comprare ma poi mi dico "in che situazione mi vado a ficcare"...
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
@@rusav81 Se pensi che 2 anni fa mi hanno proposto una SW 2.0 20v LX con meno di 50.000 km a 1000€.... Comunque, se non hai fretta, l'occasione la trovi.... E non credo che sia un azzardo. Se la vettura è bella e la paghi il giusto, non sono soldi buttati. Anzi.
@lospermatozio7611
@lospermatozio7611 3 жыл бұрын
la k wagon ❤️
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
Auto personale e ben fatta: ho avuto 3 berline ( 2.0 20v del 97, cerchi da 17, bellissima, 2.0 turbo 20v del 99, un missile, e una jtd 2.4 del 2000 con un sacco di km....). La wagon la stavo cercando qualche anno fa, ma poi ho trovato una Thema SW, una delle ultimissime prodotte, con 397000 km e non potevo non prenderla
@lospermatozio7611
@lospermatozio7611 3 жыл бұрын
@@PirataDesign 😂wow quasi 400k..ce l'hai ancora??
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
@@lospermatozio7611 L'ho venduta a un amico. Io l'ho presa a Torino nel 2016, aveva 397000 km, un solo proprietario, era un pò vissuta ,soprattutto internamente, ma di meccanica andava bene. Appena presa, viaggio di 300 km fino a casa. tagliando completo( e in quell'occasione il meccanico mi ha fatto notare che aveva ancora turbina e frizione originale). Ho iniziato ad utilizzarla quotidianamente. Ci ho fatto circa 40.000 km in 9 mesi. Poi mi serviva un mezzo più grande e ho deciso di venderla. E' tornata a Torino. Ora ha circa 485000 km, viene utilizzata sempre, ha ancora la turbina originale, la frizione è stata sostituita perchè andava cambiato un paraolio tra motore e cambio e, visto che era smontata, il mio amico ha preferito farla, ma quella smontata poteva ancora andare tanto. Inoltre ha montato gancio traino e spesso trasporta lancia storiche, soprattutto Delta, ma sul suo carrello ha ospitato anche Delta S4
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
@@lospermatozio7611 Dimenticavo: tra i primi video del canale, c'è quello dedicato a lei....
@riccardogatti7254
@riccardogatti7254 4 ай бұрын
veramente la nuova lancia delta gt i.e di CV ne sviluppava 111 CV!? non 108 come la lancia prisma 1600 di CV ne sviluppava 100!?
@PirataDesign
@PirataDesign 4 ай бұрын
La Delta GT i.e ( 1986-1991) dichiarava 108 Cv ( le ultime costruite( fine 1991 inizio 1992), dichiaravano 111 CV che diventavano 92 nella versione Europa catalizzata. la Prisma 1600 i.e. montava il motore da 108Cv, mentre la contemporanea 1600 a carburatore aveva 100 cv
@scatrans2607
@scatrans2607 3 жыл бұрын
Dal video sulle Alfa mai fatte sono passato a questo.... Praticamente dalla Delta Hpe in poi sono tutte macchine che dicevo '' me la compro '' e non l'ho fatto e non so neanche perché. So solo che me ne pento.
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
Ti capisco.... soprattutto per come sono andate alcune cose della mia vita. Ma molte di quelle che dicevo " la compro", sin da piccolo, le ho prese... Non ho mai comprato una vettura nuova, ma sempre preso usate, magari ne cambiavo anche 3 o 4 all'anno, ma volevo avere esperienza di tutte quelle che vedevo sui giornali e mi piacevano... E così , anno dopo anno, ho cambiato più di 90 auto.... Un periodo ne avevo 10 contemporaneamente....
@scatrans2607
@scatrans2607 3 жыл бұрын
@@PirataDesign Potremmo parlarne per ore, io sono uno che predica bene e razzola male perché pur essendo sempre stato un estimatore delle italiane, Lancia in primis, finora ho avuto solo auto straniere forse spaventato dalla fama di scarsa affidabilità dei marchi nostrani, che però non ho mai constatato personalmente e l'errore sta proprio lì. Come dici giustamente tu, le macchine vanno provate e non andare a '' sentito dire ''.
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
@@scatrans2607 Ogni auto ha la sua storia, e bisogna conoscerla ,. prima di decretarne la qualità o le pecche. Poi, ci sono auto che problemi ne hanno a prescindere. Il problema è che tanta gente parla, ma solo per sentito dire... prendi il caso dell'Arna Ti, che ho pubblicato qualche giorno fa... Tanti , o troppi , ne parlano male, ma posso assicurarti che come auto non è niente male,.... Eppure, ha avuto una sorte assurda perchè criticata (come tuttora accade) da persone che magari non ne hanno vista mai una.....
@scatrans2607
@scatrans2607 3 жыл бұрын
@@PirataDesign Si la ricordo... Purtroppo lì l'apparenza prevalse sulla sostanza, poi figurati gli Alfisti più sfegatati come la presero.... Per Lancia il discorso è complicato, parlo soprattutto del periodo che conosco, quindi metà anni 80 in poi... Il marchio proponeva auto eleganti ma allo stesso tempo con velleità sportiva e per anni è stato così, poi a partire dalla K, poi la Lybra e la Thesis ( macchine che io adoro) il cliente si è trovato un pó spiazzato perché è mancato quel lato sportiveggiante che invece la concorrenza teutonica ha sempre garantito. Porto un esempio concreto : un amico, felice possessore di una bellissima Dedra Integrale, giunto il momento di cambiarla ( più per sfizio che altro) non trovando un modello analogo nella produzione attuale Lancia, siamo nel 1999, prese una Audi S4 berlina (molto bella) che possiede tutt'ora. E penso che in tanti fecero quel ragionamento. L'alternativa Lancia sarebbe stata la Lybra, che per quanto bella e particolare non aveva sicuramente il carattere dinamico della Dedra.
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
@@scatrans2607 hai fatto un'analisi corretta, perchè, di fatto è quello che è successo. Però, va anche detto che, molte auto Lancia degli anni '90 in poi, sono state condannate dagli stessi lancisti, che, per principio , non le hanno considerate. ( qualcosa di simile è successo con le Alfa....). Il caso della K , o della stessa Delta 836,è emblematico: auto costruite decisamente meglio delle vetture che andavano a sostituire, ma bocciate senza appello, perchè derivate da Fiat... Spesso, la passione cieca, porta all'ottusità.... E' il discorso degli alfisti che ripudiano tutto ciò che è stato fatto dopo la 75.....
@lospermatozio7611
@lospermatozio7611 3 жыл бұрын
attenzione ai tagli a fine frase
@PirataDesign
@PirataDesign 3 жыл бұрын
Ti ringrazio: mi sono accorto, ma troppo tardi... nei video successivi, ho lavorato anche su questo aspetto
Lancia Fulvia Coupè 1216 ( 1965 ) : il senso del colpo di fulmine .
20:13
Rover 114 GTI  16v . Un'inspiegabile attrazione
37:31
Pirata-Design
Рет қаралды 3,1 М.
Magic or …? 😱 reveal video on profile 🫢
00:14
Andrey Grechka
Рет қаралды 67 МЛН
小丑在游泳池做什么#short #angel #clown
00:13
Super Beauty team
Рет қаралды 33 МЛН
POV: Your kids ask to play the claw machine
00:20
Hungry FAM
Рет қаралды 12 МЛН
大家都拉出了什么#小丑 #shorts
00:35
好人小丑
Рет қаралды 85 МЛН
Come ho trovato e salvato una Renault 18 GTL + La STORIA della R 18
30:49
10 Lancia da Rivalutare                                                      ( Music Short Edition )
12:33
Pirata-Design
Рет қаралды 1,4 М.
Raduno Auto Storiche Pattada Ferragosto 2024
14:24
Pirata-Design
Рет қаралды 1,5 М.
Classiche e Youngtimer presenta la bella Mercedes-Benz 450 SL del 1977
2:37
Classiche e Youngtimer
Рет қаралды 111
RENAULT 5 GT TURBO | Prova su Strada Statale 65
10:28
Strada Statale 65
Рет қаралды 46 М.
restoring a dilapidated car purchased after years of disuse
40:10
LÝ TIỂU HẰNG
Рет қаралды 6 М.
Alfa Romeo Giulietta (series II) TurboDelta vs Ford Escort Cosworth
0:38
PRO MODIFIED AT THE EURO FINALS 2024 - SANTA POD RACEWAY
33:08
Mk1Kieran
Рет қаралды 2,2 М.
Magic or …? 😱 reveal video on profile 🫢
00:14
Andrey Grechka
Рет қаралды 67 МЛН