Inanzitutto complimenti perché è importante mantenere dei legami con il passato. Per la terza parte se vorrai farlo avrei alcuni modi di dire che non mi sembra che hai citato. 01) Ridotti ai lumicino. 02) Cosa fatta capo ha. 03) Non avere i becco d'un quattrino. 04) Meglio un morto in casa che un Pisano all'uscio. 05) Reggere i moccolo. 06)Essere uscio e bottega. 07)Fare i giro pesca. 08)L'acqua cheta rovina i ponti. 09) Firenze la città dell'arte, va in culo a chi arriva e a chi parte. 10) Porco pulito 'un fu ma' grasso. 11) la su donna l'ha visto più soffitti lei d'un imbianchino/ lui e c'ha più corna di un corbellin di chiocciole. 12) La morte la c'ha a trovà' vivi. 13) Mangiare il fumo alle schiacciate. 14) Pane di Prato, vin di Pomino, potta lucchese e cinci Fiorentino. 15) Quando Monte Morello c'ha il cappello e Fiesole la cappa, Fiorentini arriva l'acqua. 16) Quando la bocca prende e i'culo rende, si va in culo alle medicine e a chi le vende. 17) Si fa come quello che si tagliò i' cinci pe' fa' dispetto alla moglie. 18) Se tu fossi alto quanto tu sè bischero tu berresti alle grondaie. 19) Tira più i' filo di una sottana che un carro di buoi della Chiana. 20) T'ha' fatto i' guadagno d'i' Lica. E mi ha preso la mano ma ormai l'ho elencati solo con questi ce ne fai altri due di post e dire che ce ne sono anche altri (mio suocero era rappresentante) che non ho menzionato ma ho messo quelli che uso più spesso.
@fabriziogiannoni5466 Жыл бұрын
O icché hai assunto la vecchina di Sammoro ?
@massimilianomoni22012 жыл бұрын
Brava figliola. I'problema ll'è che io son di Firenze. Ciao bellina.
@RobertoBarucci Жыл бұрын
Per quanto riguarda agli zoppi grucciate io dico pedache negli stinchi.
@tuscicar2 жыл бұрын
Sono fiorentino e, sebbene abbia sentito queste spiegazioni mille volte, trovo il video utile e interessante. Una sola osservazione che non vuole essere una critica. Trovo disturbante questo montaggio scattoso per cui ogni frase è tagliata e appiccicata. Magari è voluto perché è una pratica diffusa nei vlog, ma lo trovo veramente fastidioso. A parte questo piccolo appunto, sei brava, continua con i tuoi video. Saluti
@MotoLuHa2 жыл бұрын
Vai con la terza parte
@rubchannel2 жыл бұрын
Perché si dice che una cosa fa le buche?
@MotoLuHa Жыл бұрын
Perché è talmente forte che scava le buche per terra.
@valentinoproduction2 жыл бұрын
da me in Sicilia a Catania si dice "càlia"
@SarasFlorence2 жыл бұрын
Impossibile da capire 😂🙌🏼
@tasso_viola20117 ай бұрын
@@SarasFlorence Ioche sono Fiorentino uno la parola Calia (ficosa) che vuol dire quella/o che non gli piace niente, e quando mangia i prosciutto leva i grasso. Ha sempre qualcosa da ridire.
@marcofialho53252 жыл бұрын
una biblioteca a Firenze!
@MotoLuHa2 жыл бұрын
Biblioteha
@marcofialho53252 жыл бұрын
@@MotoLuHa grazie mille
@Cardellicchiohhh2 жыл бұрын
A Taranto fare forca è fare filone
@SarasFlorence2 жыл бұрын
😂😂😂 bellino
@roccotoscano2 жыл бұрын
co la binda etullarzi dai retta o nini ma sei carina mangia dai retta